Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Mattia Germini

Pagine: [1]
1
Generale / Aninite 27-29 Vienna
« il: 2010-08-03 20:38:12 »
C'è nessuno che ha la disponibilità e la voglia di fare un avventuroso viaggio on the road dal 26/27 agosto a data da destinarsi allo scopo di:
1:Visitare Vienna
2:visitare Aninite, la piu grande convention di anime e games dell'austria.
3:Sempre ad Aninite, vedere il fondatore del sito Thatguywiththeglasses, Doug Walker (aka the Nostalgia Critic) nella sua unica visita in europa
4:Dare sfoggio delle sue capacità nelle ligua tedesca (opzionale)

Ragazzi sono messo male, per trovare qualcuno venderei estremità e/o orifizi che possono o no appartenere al sottoscitto

2
Generale / Mazes and Monsters
« il: 2010-08-02 08:36:59 »
Mazes and monsters review

Beware the sacrilege!

3
Generale / Spartani contro Ninja
« il: 2010-05-18 06:22:01 »
Mettiamo alla prova i ninja con un nemico diverso dai soliti pirati:gli spartani!

4
Gioco Concreto / [AiPS]GehirnnReich
« il: 2010-02-21 13:18:50 »
[Premessa]Non sapevo se postarlo in chiacchiera o in general , ma dopo devo chiedervi pareri sui problemi e sui personaggi.

Ieri pomeriggio dovevamo trovarci a giocare quattro giocatori che ormai masticando indie da un pò e una coppia alle prime armi (lui gioca a parpuzio da circa 6 anni, mentre lei ha giocato a mage un paio di volte trovandolo noioso, per il resto alla sua prima volta ^^)
Uno dei giocatori "veterani", nonchè tesoriere di corte per quanto riguarda i dadi, ci ha tirato il pacco la sera prima.
Chiaramente ci siamo ricordato solo quando eravamo sul posto che i dadi ce li aveva lui, quindi invece di tirarci i pollici, abbiamo deciso di giocare ad AiPS.
Personalmente è stata una delle sessioni (se non LA sessione) più divertente che ho mai giocato, in termine di "Raw Laughs", ma vi sottoporrò alcuni miei dubbi.
Intanto, for the lolz, descrivo la serie.
SPUNTI:
Un sacco di roba- Invasione di Zombie
Sherlock holmes - Inghilterra del 19° secolo
Qualcosa, tipo Crysis - ritrovamento di tecnologia aliena
Mudazumo Naki Kaikaku - I nazisti dalla luna
Inglorious Bastards - una fazione ribelle che opera con metodi non ortodossi

Trama estrapolata:
Durante il 19° secolo un armata di nazisti zombie viene dal futuro per recuperare artefatti alieni che vengono scoperti improvvisamente sul suolo inglese. I nazisti si stabiliscono sulla luna (tanto sono zombie e non devono respirare, tiè) che collegano con la terra tramite dei Moongate (tipo stargate ma tra terra e luna).
I rotting crucchi hanno conquistato maggior parte dell'inghilterra, definendo la razza Zombariana la più pura e mandando nei campi di concentramento chi si oppone a loro. Sostengono la loro Purità dal fatto che il processo di zombificazione dura tre giorni, durante i quali il corpo sembra morto, e passati questi lo zombariano torna a camminare sulla terra, come Gesù Cristo.
Meno male che tra una pausa per il te e l'altra un manipolo di fieri dandy e dandyess, armati di mazze da cricket e vesiti con panciotti, monocoli e gonne voluminose(l'ultimo solo le donne) si coalizzano per lottare contro la minaccia Zombinazista, autodefinendosi "I Bastardi"

PERSONAGGI(vado a memoria, non mi ricordo tutto):

NOME:Ufficiale Eisemann
DEFINIZIONE:Ufficiale zombinazista
PROBLEMA:Non approvo i metodi brutali del Gehirnnreich
TRATTI:Militare, influente, , la donna umana di cui sono innamorato
SET PERSONALE:La madreterra lunare
ATTORE:Bruce Willis

NOME:Jack
DEFINIZIONE:Irishman contrabbandiere
PROBLEMA:Mi caccio sempre nei guai
TRATTI:Ubriacone, fornitore di armi, , mia sorella che mi tira sempre fuori dai guai
SET PERSONALE:Irish Pub
ATTORE:hugh Jackman (credo)

NOME:London Jones
DEFINIZIONE:Avventuriero scienziato
PROBLEMA:Mia moglie ha subito la zombificazione e devo trovare una cura
TRATTI:Medico, cacciatore di tesori, Henry Pentolaio, il mio assistente
SET PERSONALE:Laboratorio scientifico
ATTORE:non specificato

NOME:Victoria Bride
DEFINIZIONE:nobildonna a capo dei Bastardi
PROBLEMA:Ho un rapporto conflittuale con l'unica sopravvissuta della mia famiglia, mia nipote
TRATTI:Mazza da Cricket, Trucchi Femminili, Virginia Bride, mia nipote
SET PERSONALE:La sala da te
ATTORE:Uma Thurman

Io facevo il regista, mentre i due ragazzi nuovi giocavano Eismann (lui) e Victoria (lei). La cosa che mi ha stupito è stata che durante la creazione dei personaggi loro hanno impiegato la metà del tempo degli altri, che hanno più esperienza. questo può essere per il fatto che io li seguivo un pò di più, anzi, diciamo che seguivo solo loro, perchè avevo fiducia che gli altri non avessero bisogno o che, al massimo, chiedessero (intendo per idee per i loro personaggi).
Amen, abbiamo iniziato a fare un giro di scene e non ho spinto troppo a giocar da subito i loro problemi, perchè volevo che prendessero confidenza con il sistema. Il risultato è stato molto divertente, tra Victoria che ha un concentrato di badassery che Quaritch in compenso è un coniglietto batuffoloso*, imboscate ("finalmente l'ho trofata, zignor Jonez") e ufo trainati da Zeppelin a razzo.

*Quaritch non può competere con qualcuno che prende a mazzate uno zombinazista con una mazza da cricket, ne calcia un altro nei genitali e ne uccide un altro fracassandogli la testa con una tazzina da te. Ah, dimenticavo, ha il profumo di acqua santa made in Lourdes

Secondo me non ho spiegato bene i problemi e alcuni sono venuti un pò fiacchi. Li ho fatti passare comunque perchè volevo che giocassero qualche scena (tanto dopo il pilota si possono cambiare.)

Tra l'altro, a parte i problemi dei personaggi, qualche consiglio per fare il regista?

5
General / [ToT] Richiesta Playtesters
« il: 2009-12-21 15:49:02 »
Volevo chiedere se qualcuno aveva tempo per playtestare un gioco che avevo già postato (prima dell'esplosione del forum)
Tales of titanism è un gioco di orientazione gamista che tratta di avventure epiche.

Ecco qui il pacco con regole e schede
e qui un pacco di personaggi gia creati (ogni parte della scheda, soprattutto la storyline, si può cambiare)

grazie in anticipo.

6
General / [Esperimento]I Have No Mouth an I Must Scream
« il: 2009-11-26 09:09:58 »
Gioco narrativista masterless & diceless creato per far rivivere l'atmosfera della short novel omonima ad essa ispirato

I Have No Mouth And I Must Scream

Grafico delle scene

Setting della scena --> Esposition scene (opzionale)--> Apparizione di AM --> fine scena
                                              

Regole generali

•   I personaggi sono persone tenute in vita da AM da tempo immemorabile per essere torturate per placare la noia eterna e l’odio prova verso gli umani. AM si diverte a farli provare sfide impossibili,mutilarli, fargli provare rimorsi per le azioni passate ecc ecc. L’unica cosa che non fa mai è ucciderli (anche se può rigenerarli all’infinito): non vuole di sicuro perdere i suoi giocattoli .
•   I giocatori guadagnano tratti che possono essere usati per vincere i conflitti. Questi tratti possono essere aumentati . Contro difficoltà 3 (am fa rotolare un sasso) devono essere spesi 3 o più tratti per vincere (in questo caso come “gambe veloci x3”)
•   I giocatori partono con 3 tratti a testa
•   Si chiama la scena a turno, facendo il setting. Bisogna usare frasi che manifestino il cambio di scena (questo lo fa il tizio di turno). Ogni giocatore può introdurre 2 elementi alla scena come oggetti, locazioni, persone, condizioni atmosferiche, emozioni  ecc ecc
•   Non si possono chiamare scene con un settino uguale ad uno usato in precedenza.
•   Finchè non si manifesta AM i giocatori possono interagire tra di loro oppure chiamare scene di “exposition” (massimo 1 exposition a scena)
•   Il primo giocatore che manifesta AM lo impersona per tutta la durata della scena.(legge AM per sapere di più)
•   Quando AM non ha più tratti da usare contro i personaggi essi non possono vincere conflitti contro di lui e se ne va. La scena finisce (la si chiude comunque insieme)
•   Un giocatore che impersona AM non può fare conflitti contro il personaggio che gioca.
•   Alla fine della scena tutti i giocatori guadagnano un tratto che deve centrare con qualcosa successo nella scena
•   I spiritual meter points sono quanto ti senti bene con te stesso nonostante tutto quello che è successo. Quando ne guadagni 1 devi anche scrivere di cosa si tratta.
•   Alla fine di una scena i giocatori guadagnano 1 spiritual point se hanno commesso almeno un atto di sacrificio verso un altro personaggio che ha portato degli svantaggi per loro (tipo perdita di un conflitto)

Exposition scene

•   Scena in cui si dice il passato del personaggio. Le scene di exposition devono essere legate in qualche modo alla scena corrente in quanto AM si diverte a giocare con la testa della gente e mettere in giro cose che gli ricordano i traumi passati. Come regola o il setting generale della scena oppure 2 elementi devono essere compresi.
•   Il personaggio che ha chiesto la scena è l’unico personaggio riconoscibile fin d’ora. Gli altri personaggi impersonano dei comprimari.  
•   I comprimari possono essere scelti dal giocatore che ha chiamato l’ ES ma non è detto.
•   L’unico obbligo del giocatore che ha chiamato l’ES è definire una scena iniziale. Può dare suggerimenti per l’ingresso di comprimari od altri ma non è necessario.
•   Ha un numero di tratti generici (ne dice il tipo prima di usarli) pari al numero di tratti posseduti ma che si ricaricano alla fine della ES
•   Ogni altro comprimario conta i tratti come il giocatore che ha chiesto l’ES, solo divisi per metà
•   Ogni comprimario può usare tratti per proporre conflitti come di consueto.
•   I conflitti nelle Exposition scenes dovrebbero causare un danno psicologico (rivelazioni shock, resistere a pugnalare la propria moglie trovata a letto con il tuo migliore amico, vedere se riesci a salvare tua figlia da una banda di stupratori)
•   La scena finisce quando il giocatore che l’ha chiamata finisce i tratti. Si può interrompere bruscamente ma può essere ripresa successivamente
•   I conflitti devono essere proposti dai comprimari . tutti possono spendere tratti se si tratta di conflitti generici (anche se i tratti spesi possono provenire solo da una fonte), mentre quelli che c’entrano un determinato comprimari possono essere spesi solo da chi impersona quel determinato comprimario.
•   Alla fine della Exposition Scene il giocatore guadagna 1 spiritual point se ha vinto almeno un conflitto che possa “lenire il dolore”o “diminuire il rimorso” ricordando l’accaduto (perché è a questo che servono le ES) e un tratto per ogni conflitto perso, massimo 3 (che comunque dovrebbero centrare col conflitto perso). Per ogni 3 conflitti persi, però, guadagna un tratto negativo usabile da AM(o dai giocatori) per dare un -2 al personaggio per un singolo conflitto
•   Alla fine della scena ogni comprimario guadagna 1 tratto se ha usato tratti contro il giocatore che ha chiamato la scena ed ha vinto almeno un conflitto
•   Se alla fine della scena il giocatore che ha chiamato una scena non ha perso almeno 2 conflitti non guadagna nessun spiritual point

7
GnoccoCON 2009 / La cosa più Bella della Gnoccocon
« il: 2009-09-07 10:53:18 »
Francamente mi aspettavo che qualcuno passasse con la telecamera in giro come all' INC 2009 ma visto che non è successo rimedio con questo simpatico thread.

Scrivete pure che io debbo andare a magnà.

Ehi non è concesso dire "tutto!"...troppo facile ^^

8
General / Un paio di chiacchiere
« il: 2009-06-28 16:11:48 »
Ehi Ezio come va? Ascolta volevo sapere quello che pansavi di com'è andata giovedì scorso.

9
General / Consigli per un sistema
« il: 2009-06-28 08:41:14 »
Bella fra ieri io lollo e farro ci siamo messi su per fare un sistema per un gioco basato su jojo (anche ase alla fine abbiamo divagato e abbiamo abbandonato l'idea)
Anche se abbiamo iniziato solo ad accennare alcune cose sui coflitti secondo me sta venendo qualcosa di sfizioso
rispondi qui o se preferisci su msn

10
General / [Anima Prime] Manovre e dubbi
« il: 2009-05-13 13:07:26 »
Salve mi sto leggendo il manuale di Anima Prime ma alcune cose non mi sono chiare completamente.
Le manovre, per esempio. Sono in sostanza delle descrizioni di azioni in combattimento che devono essere associate ad un'abilità per guadagnare Strike Points o Charge Points, ma non mi è chiaro come debba descrivere alcune azioni.
Per esempio: se inizio una manovra con Melee Weapons Contro un Individual potrò descrivere al massimo qualche scambio di colpi? E se uso Armi da Fuoco come posso fare visto che non posso descrivere ferite?

Un altra cosa... non esistono conflitti sociali a parte intimidire ( che può essere usato anche per descrivere manovre)?

se mi vengono in mentre altre cose le scriverò, per adesso grazie in anticipo.

11
Gioco Concreto / [AiPS]Sukiyaki Western
« il: 2009-04-28 16:08:59 »
Sukiyaki Western

Prima di tutto mi presento: sono Mattia, uno dei giocatori di Ezio nell’avventura di AiPS “Lamb’s Blood”.
Vengo da anni di gioco tradizionalista (che, ahimè, non disdegno tutt’ora) però ammetto che il sistema di questi giochi narrativisti (per quel poco che ho provato) mi piace molto.
Dopo essermi letto il manuale un po’ più approfonditamente mi sono deciso a proporre AiPS anche al mio gruppo di gioco, che hanno più o meno la mia stessa esperienza in fatto di GdR tradizionali e che reputo un gruppo di persone creative e fantasiose.
Purtroppo si sono bloccati direttamente nella fase di pitching, senza vere idee che venivano fuori. Ogni cosa che veniva proposta era direttamente o indirettamente una rielaborazione di idee che, purtroppo, mi ero fatto sfuggire. Dopo avergli chiesto di trovarne una tutta loro il gioco si è arenato e alla fine ci siamo trovati tutti insieme e giocare al computer.
Scoraggiato dall’esito del pomeriggio non gli ho più proposto di giocarci, chiedendomi anche il perché dell’accaduto.
Uno di loro, particolarmente, ripeteva spesso frasi del genere “Forse non ci siamo portati”, “Non sarà il nostro tipo di gioco” e così via.
Una sera in cui eravamo al parco e non avevamo niente da fare mi è venuta in mente di proporgli un “giochino” così per passare il tempo. Sapendo che loro (e io) venivano da giochi in stile exalted ho improvvisato un gioco, ispirandomi alle regole di “Geiger Counter”, che in sostanza era più vicino alle loro aspettative, senza però dirgli direttamente che era una sorta di gioco narrativista (non ho la presunzione di creare uno di questi giochi dal nulla, più che altro era un abbozzo).
Prevedibilmente si sono tutti divertiti e anche quello che diceva “Non sarà il nostro tipo di gioco” alla fine ha dichiarato che “Avremmo dovuto farlo più spesso” e che “Giocare così è una figata”
Venendo al succo di tutto questa tiritera oggi è ricapitata l’occasione di riproporre AiPS e così io e un altro mio amico (Francesco, che gioca nella serie “Aestatis Aeterna”, sempre con Ezio) ci abbiamo provato.
Dopo alcune lamentele di uno dei giocatori (e l’incredibile assenso di un altro) ci siamo messi al tavolo e abbiamo iniziato il Pitching.

Precisazioni: io non facevo il produttore, ruolo che è toccato a Francesco, ma lo posto io perché quest’ultimo non dispone di connessione internet.  
Siamo tutti alle prime armi con questo tipo di gioco e posto quest’ Actual Play con il solo scopo di ricevere critiche su di esso.
Ruberò il Form della stesura ad Ezio, spero non me ne voglia.

SERIE E TEMI PROPOSTI


Dopo vari momenti di “cazzeggio” e alcune timide proposte le tematiche sono state le seguenti:

Bleach(Anime)- Armi che conferiscono poteri
Buffy(Telefilm) – Scontri che rappresentano anche momenti di sconforto psichico o morale dei protagonisti
Basilisk(Anime) – Due fazioni in lotta
Vari- Mondo post apocalittico.

Sono stati citati diversi anime e telefilm, tra cui Afro Samurai(anime), che ha aiutato a settare l’ambientazione.
Evvai col Trash! XD


PREMESSE

La discussione è stata all’inizio un po’ timida, ma man mano che le idee venivano fuori i giocatori mi sono sembrati sempre più partecipi, cosa che ci ha fatto molto piacere.
La storia è più o meno questa:

“In un mondo sopravvissuto ad un disastro globale (simile al Far West) e senza più tecnologie ognuno lotta per il suo spazio vitale. Il giappone, subito dopo del disastro ha approfittato di una debolezza momentanea dei vicini U.S.A. per invaderla e reinstaurarci lo shogunato. Esso ha iniziato a governare con il pugno di ferro tramite anche i Samurai, Elite di guerrieri che hanno il potere di vita o di morte sulla popolazione.L’impero ha inoltre accolto tra le proprie file anche gli indiani d’america, ansiosi di vendicarsi dei soprusi degli americani.  
Dopo anni di ricerche i samurai hanno sviluppato un modo, segreto a tutti tranne che a loro, di sbloccare le potenzialità nascoste delle persone attraverso le loro spade, cosa che gli conferisce grandi poteri. Dopo anni di supremazia da parte dell’impero giapponese alcuni gruppi di ribelli hanno rinvenuto o ricreato la tecnologia per le armi da fuoco. Questo gruppo, i “pistoleri” stanno per iniziare una guerra che minaccia di mettere in serio pericolo l’autorità e la stabilità dell’impero giapponese”

E’ venuto un bel misto di Trash e Battle Manga, ma non so perché quest’atmosfera un po’ assurda da cartone animato mi aggrada.

PERSONAGGI

I bozzetti sono stati molti, più che altro proposti da me o Francesco però nel momento delle “rifiniture” sono stati tutti partecipi

PROTAGONISTA: Klimt Westwood (Chiedo umilmente perdono)
GIOCATORE: Mattia
DEFINIZIONE: Pistolero mercenario al servizio dei samurai
PROBLEMA: Odia i Samurai ma deve Proteggere suo figlio
NEMESI: Hikaru Higashikata, colui che ha adottato ed allena suo figlio
VANTAGGI: Pistolero Acrobatico, Duro a morire
LEGAMI: Josuke Higashikata, suo figlio
SET PERSONALE: Saloon
ARCO NARRATIVO:Ancora da definire
ATTORE:Lee Van Cleef



PROTAGONISTA: Sharp Bullhorn
GIOCATORE: Farro
DEFINIZIONE: Indiano Samurai
PROBLEMA: Conflitto culturale interiore (diviso tra essere un samurai o un indiano)
NEMESI:
VANTAGGI: Sopravvivenza nelle terre selvagge, Spiriti degli antenati
LEGAMI: Suo padre Bisonte Placido
SET PERSONALE: Tepee
ARCO NARRATIVO: Ancora da definire
ATTORE:Danny Trejo



PROTAGONISTA: Kirimaru Nogara
GIOCATORE: Lorenzo
DEFINIZIONE: Samurai Prodigio
PROBLEMA: Orgoglioso, Proteggere Hiyori Mashima
NEMESI:
VANTAGGI: Forza di Volontà, Crescita Esponenziale
LEGAMI: Hiyori Mashima, sua compagna al Dojo
SET PERSONALE: Dojo
ARCO NARRATIVO: Ancora da Definire
ATTORE:Jet Li



E’ strano come mi sia ritrovato dopo la creazione dei personaggi, a piacere più i personaggi dei miei amici che il mio.
Sharp Bullhorn deve lottare ogni giorno tra il suo desiderio (essere samurai) e le sue radici, cosa che secondo me porterà delle belle conseguenze in gioco.
Kirimaru Bogara è praticamente la parodie di tutti quei protagonisti da fumetti che diventano forti “perché si” e il tratto “Crescita Esponenziale” non so perché mi fa sganasciare dalle risate.
Non mi pronuncio sul mio personaggio, anche se riguardandone adesso i tratti mi vengono in mente le parole di Ezio che mi disse che avrei dovuto troppo giocare a OSOK…

SET

Nessun problema qui.
Vie della Città, Palazzo imperiale, Deserto, Accampamento indiano.

COSE CHE NON VOGLIAMO

Non ci siamo sentiti di escludere niente, a parte “Villains che fanno cose atroci tutta la serie e poi si scopre negli ultimi cinque minuti che erano buoni o che si pentono senza un vero motivo”

Successivamente posterò l’Actual Play della prima parte dell’episodio pilota, ringrazio in anticipo per i commenti.

Pagine: [1]