Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Patrick - 2012-10-07 20:37:20

Titolo: [CnV] Escalation nei conflitti di iniziazione
Inserito da: Patrick - 2012-10-07 20:37:20
Ciao a tutti

una domanda veloce su Cani nella Vigna: come GM, nei conflitti di iniziazione non ho png da muovere (nel senso che non ho una scheda png), ma semplicemente tiro 4d6+4d10. Questo significa che non posso neanche fare escalation, nè ho alcun altro modo per ottenere più dadi, vero? Cioè, magari nel conflitto posso descrivere che il png tira un pugno al pg, ma non aggiungo nessun dado alla mia mano, vero?

Grazie ^^
Titolo: Re:[CnV] Escalation nei conflitti di iniziazione
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-10-07 20:41:52
Esatto. Hai quei dadi, e basta.
Titolo: Re:[CnV] Escalation nei conflitti di iniziazione
Inserito da: Patrick - 2012-10-07 20:45:02
Grazie ^^
Titolo: Re:[CnV] Escalation nei conflitti di iniziazione
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-10-08 17:53:48
Per completezza: se io (GM) faccio usare Oggetti Improvvisati, li aggiungo?

Io ho sempre giocato che sì, si aggiungono (per quello che un paio di d6 possono cambiare, poi... e poi così facevo vedere la meccanica), ma ora ho il dubbio.
Titolo: Re:[CnV] Escalation nei conflitti di iniziazione
Inserito da: judge - 2012-10-08 18:27:46
Mi aggrego alla domanda di Mattia.
Sinceramente ho sempre dato per scontato che non si potessero usare altri dadi oltre ai 4d6+4d10 (inclusi quelli da Oggetti Improvvisati), ma Mattia un dubbio me lo fa sorgere.
Titolo: Re:[CnV] Escalation nei conflitti di iniziazione
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-10-08 19:47:15
Nelle prove di iniziazione ho usato i dadi degli oggetti improvvisat, anche per far vedere praticamente che si può fare (ai neofiti viene strana la spiegazione teorica).

Ma la risposta di Moreno mi ha fatto venire il dubbio.
Aspettiamo gli espertoni.
Titolo: Re:[CnV] Escalation nei conflitti di iniziazione
Inserito da: Simone Micucci - 2012-10-08 19:57:38
Che io sappia non si possono usare.
Il GM ha 4d10+4d6.
Può escalare (ci mancherebbe), ma non ottiene dadi aggiuntivi.
Può includere oggetti (ci mancherebbe), ma non ottiene dadi aggiuntivi.

Il giocatore invece si.
Titolo: Re:[CnV] Escalation nei conflitti di iniziazione
Inserito da: Patrick - 2012-10-08 20:58:11
è venuto il dubbio anche a me (un dado in più e avrei potuto fare un altro rilancio!), ma ho preferito non tirarla per le lunghe e cedere la posta ^^
domanda legittima comunque, e le regole non sono chiare a riguardo, mi pare. Chiediamo a vincent? O Moreno rispolvera qualche topic storico? ^^
Titolo: Re:[CnV] Escalation nei conflitti di iniziazione
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-10-08 21:04:27
Da regola, non si dovrebbero usare.

Ma il senso della regola è "GM, non ti stare a incapponire per vincere questi conflitti bloccando il gioco: devono essere veloci e semplici".  Per questo si usa una regola che fa eccezione a tutto il resto del manuale.

Quindi, se usi un singolo oggetto per far vedere come funziona, ma non prolunghi il conflitto, per me non c'è problema. Però sarebbe ancora più didattico far prendere il dado in più al giocatore, nel momento in cui descrive l'uso di un oggetto ("mi riparo dietro al tavolo" "eccoti 1d6 per il tavolo" "uh? Fico questo gioco!")
Titolo: Re:[CnV] Escalation nei conflitti di iniziazione
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-10-09 11:14:32
Ok, allora sappiate che continuerò a giocare con gli Oggetti Improvvisati anche nelle Iniziazioni: spesso mi è stato utile per far vedere questa meccanica, sia dal lato GM sia dal lato giocatore.

Per me è importante che i giocatori visualizzino cos'hanno attorno... non so perché, ma ho avuto un discreto numero di giocatori che arrivano lì e parlano ai PnG. Parlano e basta. (ma è OT >_< )