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« il: 2012-12-04 14:50:52 »
Actual play da MC
Sono particolarmente soddisfatto dalla giocata di ieri. Mi sono limitato a godermi lo spettacolo per la maggiorparte del tempo, le mosse dure erano sempre una naturale conseguenza di quanto avvenuto in fiction senza che dovessi inventarmi alcunchè per "rendere interessanti le vite dei giocatori". Mi sono concentrato soprattutto sul coprire il mondo di oscurità, sull'imbastire dialoghi che mi suonassero bene e sul colorare la tela predisposta dai giocatori.
Gli avvenimenti erano gestiti per la maggiorparte dai giocatori, che davano l'impressione di divertirsi un mondo a darsi capocciate tra loro, e quando la situazione sembrava morire bastava che la minaccia facesse capolino mezzo secondo e loro ripigliavano daccapo.
Il fatto che Nikitas tenesse il proprio pg (Adam lo stregone) in po' in disparte non si è rilevelato particolarmente controproducente, anzi. Le sue scene hanno quasi tutte approfondito la minaccia, ed avere un pg dotato di buon senso e "maturo" rispetto agli altri rende molto più interessanti le scene in cui il suo carattere si scontra col loro.
Aurora la fata si è gettata di proposito nella trappole della Queen Veronica per strappare qualche promessa, e Daniel (fantasma fedifrago) è stato attirato nello stesso luogo da una una spinta irrazionale legata alle circostanze della sua morte. Vederli confrontarsi con Adam (serio, tranquillo e senza particolari grilli per la testa) è stato molto interessante, peccato solo che si sia visto solo sulla fine della giocata.
Bisogna ancora vedere come reagirà quando realizzerà quanto sia stata toccata Auroa (di cui è abbastanza cotto).
Ho avuto paura di avergli un po' forzato la mano per spingerlo nello stesso luogo degli altri giocatori.. So che c'è la mossa dura "put them together", ma è stato l'unico momento in cui ho sentito di non stare seguendo gli eventi con naturalezza.
Inoltre sono curioso di vedere come si evolverà la situzione Veronica/Aurora. La Queen ha dovuto un attimo abbasre la tasta davanti alla fata, ed è stata anche ferita in un modo abbastanza scenografico (ustione da gelo). Si vendicherà? Cercherà di tenersi stretti i nemici? E come affronterà la crescente insofferenza dei membri della gang? (tra l'altro ne ha appena udagnata un'altra col suo avanzamento).
Concludo dicendo che uno dei motivi per cui mi sono divertito tanto è anche il modo in cui ci sia stato un netto distacco da giocatori e personaggi. I pg hanno affrontato situazioni emotivamente pesanti, e avolte anche parecchio morbose, ma i giocatori non soffrivano con loro e pensavano a godesi il gioco e basta. Questa separazione per me è molto importante ed è la cosa che mi permette di divertirmi di più in un gioco.