1936
Sotto il cofano / Il senso dei dadi ne "La mia vita col padrone"
« il: 2009-03-31 18:16:59 »
Dato che stiamo parlando di "creare una storia", ritengo che dovrebbe funzionare come per la questione del PNG nell'altra discussione: l'elemento che il padrone ha portato in gioco è, a discrezione totale del giocatore che dovrà valutare sia il BG del personaggio che la storia (dunque: è successo molte altre volte che arrivasse qualche ordine simile?), sufficientemente forte da scatenare un senso di repulsione e dunque una rivolta da parte del servitore? E da lì si gioca, amen.
È un sistema complesso, richiede maturità, probabilmente anche più in questo caso, ma non vincola ai dadi.
E l'esperienza viene col gioco.
Tra l'altro, una cosa che mi ha lasciato perplesso fin da subito:
Un PG può partire con Disgusto di sè a zero, quando magari servono il padrone da 10 anni e nella sessione di ieri dopo i primi 20 minuti di gioco TUTTI, tranne lmagari un PG su quattro, avevamo aumentato almeno di un punto il disgusto di se. (vado a memoria, ma sono piuttosto certo di questo)
Uno potrebbe dire: è la stessa cosa che partire con 0 danni in D&D in fase di creazione, ma lì per lo meno lo si spiega dicendo che ha avuto il tempo di guarirsi dalle recenti battaglie e dalle ultime avventure. Anche i PG di NCAS partono con sfinimento e follia 0, ma sono dei nuovi arrivi in Mad City, dunque non hanno ancora cominciato a dare i numeri, sono comuni insonni. Qui non vedo spiegazioni: perchè, se ne 10 anni di vita precedente l'avventura non ho mai aumentato il mio disgusto di se, con un padrone che sicuramente non ha aumentato la sua cattiveria in tempi recenti, e con un PG che si suppone facesse sempre le stesse cose da sempre, ora dovrei cominciare ad avere disgusto di me?
Oltre che inadatto e scomodo, mi sembra anche che come sistema abbia pure qualche buco nella chiglia
È un sistema complesso, richiede maturità, probabilmente anche più in questo caso, ma non vincola ai dadi.
E l'esperienza viene col gioco.
Tra l'altro, una cosa che mi ha lasciato perplesso fin da subito:
Un PG può partire con Disgusto di sè a zero, quando magari servono il padrone da 10 anni e nella sessione di ieri dopo i primi 20 minuti di gioco TUTTI, tranne lmagari un PG su quattro, avevamo aumentato almeno di un punto il disgusto di se. (vado a memoria, ma sono piuttosto certo di questo)
Uno potrebbe dire: è la stessa cosa che partire con 0 danni in D&D in fase di creazione, ma lì per lo meno lo si spiega dicendo che ha avuto il tempo di guarirsi dalle recenti battaglie e dalle ultime avventure. Anche i PG di NCAS partono con sfinimento e follia 0, ma sono dei nuovi arrivi in Mad City, dunque non hanno ancora cominciato a dare i numeri, sono comuni insonni. Qui non vedo spiegazioni: perchè, se ne 10 anni di vita precedente l'avventura non ho mai aumentato il mio disgusto di se, con un padrone che sicuramente non ha aumentato la sua cattiveria in tempi recenti, e con un PG che si suppone facesse sempre le stesse cose da sempre, ora dovrei cominciare ad avere disgusto di me?
Oltre che inadatto e scomodo, mi sembra anche che come sistema abbia pure qualche buco nella chiglia