Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Renato Salzano

Pagine: [1] 2 3 ... 73
1
{{ scusate l'assenza... real life ha deciso di colpire duro, ma sono sopravvissuto }}

Il bandito sorride e dice "Amico, lo sai come funziona, qualcuno ci ha passato l'informazione sul carro che portava valori, e ci ha detto che potevamo tenerci tutto. Chi sia stato lo dovresti chiedere a Darius One-Eyed, che è da qualche tempo il capo. E' ancora impegnato con la carovana, lo raggiungi passando fra gli alberi in quella direzione" dice indicando una direzione a Willem.

Cosa fai?

Fafnir sfutta la lunghezza dell'arma di cui si è impadronito per tenere a distanza i suoi avversari, che per ora si limitano ad accerchiarlo e a girargli intorno senza avvicinarsi, come aspettando qualcosa.

Cosa fai?

{{ Hycorax, lanciare la lancia è un tirare a distanza/raffica, dimmi cosa scegli fra accontentarti del danno che riesci a fare (-1d6 danni) o esporti a un pericolo per trovare la giusta posizione in cui fare il tiro }}

2
Il bandito guarda Willem catturato dalla retorica di quest'ultimo, poi quando vede il luccichio della gemma sembra perdere contatto con il resto del mondo.

"Decisamente un bell'affare, e in fondo è dà un po' che pensavo di comprare una casetta in qualche villaggio e trovarmi magari una moglie" dice calando la spada.

"Dammi qualcosa di sostanzioso e vai pure, e io sparirò dopo di te" dice con decisione.
Cosa fai?

Fafnir dopo aver subito un brutto taglio riesce a tuffarsi evitando i colpi dei suoi avversari, e ad afferrare quest'ultima. Si gira a fronteggiare i due, ma nel farlo si è parecchio avvicinato a dove il combattimento era in corso, e viene urtato da uno dei civili che stava fuggendo, una donna robusta vestita con un gonna lunga e una maglia di cotone robusto. Fafnir non se ne preoccupa, concentrato sui suoi avversari, e l'urto improvviso gli fa perdere un po' l'equilibrio, mentre i due avversari si fanno sotto.
Cosa fai?

{{ Fafnir, l'urto ti costa un -1 al prossimo tiro }}

3
(Dungeon World) PbF 2 / Re:Commenti & altri
« il: 2013-11-30 11:26:20 »
Zachiel, lo so, anch'io so bene che i PbF non sono esattamente come giocare in chat, hangout o dal vivo. E so che hanno un ritmo diverso (a volte accellera, a volte più lento).

E' un mezzo che è ottimale per chi magari ha molto meno tempo libero ormai (tipo Fealoro, o anche me che ormai il mio poco tempo libero lo devo suddividere fra la mia famiglia, il lavoro extra che porto a casa e lo svagarmi), ma so bene che non rende "emotivamente" come altri mezzi più ravvicinati.

Detto questo, scegli tu cosa vuoi fare, nel caso prenderò possesso di Cassius per un po', prima di toglierlo dal gruppo.

4
{{ Ho aspettato la risposta di Willem prima di rispondere. }}

Willem si gira e il bandito gli risponde: "Così va molto meglio, se vuoi aver salva la vita, appoggiati a quell'albero" dice indicandoti un albero lì vicino. Il bandito è un uomo non troppo alto ma robusto, armato con una spada lunga,   capelli neri disordinati e sporchi, armatura di cuoio rattoppata più volte. Ha occhi scuri e con un'espressione disillusa e stanca. "Fai come ti dico e vedrai che fra qualche ora potrai tornare al tuo fuoco da campo".

Cosa fai?

Hycorax nel frattempo nella foresta sente sia le grida di Fafnir e rumore di combattimento da un lato che la voce di Willem dall'altra, ma non comprende tutto quello che dice. I suoi sensi e il fatto che per lui le foreste sono una seconda casa gli permettono in poco tempo di arrivare dove sono i suoi compagni, ma ora deve scegliere da chi andare...

Cosa fai?

Fafnir devasta e mette fuori gioco il bandito con l'alabarda, ma quest'ultimo riesce a colpirlo con la punta della stessa prima che Fafnir gli piombi addosso.
{{ Fafnir, tira un 1d8 di danni subiti, togli l'armatura ovviamente }}

Poi si tuffa per recuperare l'arma, e cercare di allontanarsi, ma i due banditi rimasti lo assaltano proprio in quel momento.
{{ Scegli tu - o mi tiri uno sfidare il pericolo su +DES per farlo, o lo fai ma i due banditi avranno attacchi liberi su di te }}
Cosa fai?

{{ Aspettavo una risposta di Cassius, ma ho visto l'altro thread a cui poi rispondo, intanto mando avanti per Sara }}

All'improvviso da due direzioni diverse dai cespugli emergono due banditi, brandenti entrambi una balestra corta. Sara, Cassius e Valaarian non li hanno sentiti muoversi mentre giravano intono a loro nella foresta.
Dei frusci che si allontanano indicano che erano più di 2, ma che alcuni sono stati spaventati dalle parole di Cassius e si sono allontanati da loro.
Cosa fate?

5
Willem cerca di orientarsi nella foresta, ma i suoi sensi sono più addestrati ad altri ambienti, e in poco tempo perde contatto con gli altri. Si gira un po' per cercare la strada, quando una punta di metallo gli si punta nella schiena. Una voce maschile profonda gli dice "Fermo e non muoverti!".

Fafnir nel frattempo riesce a schivare un primo fendente di alabarda del bandito, e ad avvicinarsi ad esso, ma per farlo deve muoversi con decisione e senza fare troppa attenzione agli altri... che riescono a circondarlo.

Cosa fate?

{{ Fafnir, scegli se vuoi continuare l'assalto verso il bandito e considero il tiro che hai fatto, o vuoi fare altro per toglierti dalla brutta posizione in cui ti stai mettendo }}

6
Non posso esimermi visto che mi tirate in mezzo...

Non mi prendo più di tanto il merito se il PbF ti è piaciuto (e no, anche se spesso sono io a rallentarlo - ma sto vedendo come ricavarmi un po' di tempo extra per gestirlo meglio - non ho alcuna intenzione di smettere di giocarlo) ma il merito (anche per il mio stile di mastering come ricordava Andrea/Fealoro molto "dai spazio ai giocatori e vedi che succede") è soprattutto dei giocatori. Ma inizio a convincermi che sia uno stile che si adatta molto bene a certi giochi (i PbA compreso DW, AiPS e NCAS in particolare per quello che ho visto finora) e che rimedia al fatto che in altri casi (Solar System, Fate, D&D 3.5 e Vampiri) invece è stato un fallimento totale.

E spero di non aver sbagliato troppo - in fondo era la 4 o 5 volta solo che masterizzavo DW, e se sono presente in troppe cose collegate ad esso è solo perché sono incosciente :P

E poi tanto per incasinare il gruppo sul PbF ci pensa Fafnir... io devo solo inventarmi una conseguenza abbastanza grave alle sue azioni :P

7
{{ Willem, se ti orienti solo ad udito ma sai esattamente dove andare è più uno sfidare il pericolo su +SAG, se invece sei lì fermo a capire cosa fai è un discernere la realtà. Scegli tu e tira.

Sara, si, la magia dice esplicitamente che devi avere un avversario che vedi, in questo momento non ce ne sono ancora. }}

Dei 6 banditi che stavano assalendo la carovana, smontati da cavallo e che avevano già fatto vittime fra i membri della stessa (per la maggioranza indifesi e comunque poco addestrati a combattere), tre di loro alla provocazione di Fafnir si avventano su di lui di corsa brandendo uno una corta spada, un'altro una alabarda e il terzo due spade corte.

Ma poco possono quando l'enorme guerriero li intercetta con una falciata molto più veloce di quando il suo spadone possa far aspettare, che spinge via a terra tutti gli avversari con un impatto terrificante.

I tre avversari da terra si rialzano velocemente, ma si vede che loro vemenza iniziale è sostituita da un rispettoso timore e prudenza.
{{ Ho diviso il danno fra i tre avversari, e hai spazio avendoli allontanati e separati. }}

Cosa fai?

Nel frattempo intorno a Cassius, Sara e Valaarian si sentono nettamente rumori di movimento nel bosco, che però a un certo punto smettono.

Cosa fate?

8
{{ Sara, dipende: che incantesimo? }}

L'ordine perentorio di Cassius ottiene come risposta un attimo di silenzio, seguito da una serie di fruscii che indicano del movimento nel bosco.

Cassius nel frattempo alza lo scudo e si prepara a difendere la creatura e i compagni, quando Fafnir e Willem si gettano nel bosco in direzioni opposte, mentre una freccia si impianta nel suo scudo e l'altra cade a poca distanza da dove erano accampati.

In poco tempo sia Fafnir che Willem spariscono dalla vista di Cassius e Sara, e in pochi attimi sono nel bosco, in mezzo a bassi cespugli e un groviglio di alberi con foglie lunghe fino alla loro testa.

Valaarian si mette inginocchiata dietro di Cassius e Sara nel frattempo, mettendosi in una posizione più difesa possibile. Nel bosco di fronte a loro fruscio di persone che si muovono in esso, e sembra avvicinarsi.

Fafnir cerca di orientarsi, e dopo un po' sbuca fuori dal bosco, trovandosi davanti la scena descritta da Hycorax. Un gruppo di persone che non sono abituate a combattere che difendono la loro carovana da 5 o 6 assalitori decisamente più armati e addestrati di loro.

Cosa fate?

9
{{ Cassius: Tira comunque Io sono la legge, e vediamo che succede :) , e si, puoi ritirare arma magica. }}

{{ Hycorax, non consumi razioni. Willem, direi che per ora sei riuscito ad andare a caccia, ma la prossima volta che ti accampi, qualcuno dovrà cedertene una o dovrai in qualche modo procurarti cibo. }}


10
{{ Aspetto l'azione di Cassius, ma intanto }}

Quando il canto di Willem smette, un fruscio proveniente da vari punti della foresta precede due freccie che volano verso di voi.

Cosa fate?

11
Sono due giorni che dovevate essere già a Rakhmaa, più o meno, e siete accampati ai margini di una foresta su una piccola collina, quando Hycorax sbuca dalla foresta riunendosi a voi.

Hycorax nel suo giro di esplorazione ha avvistato a poca distanza una carovana attaccata da un gruppo di banditi, che però l'hanno notato.

Cosa fate?

{{ Toglietevi 5 razioni a testa, intanto }}

12
Qualche consiglio anche da parte mia, per esperienza diretta (è più o meno come ho masterizzato finora):

- Le prime due o tre sessioni, *non preparare nulla*. Ma proprio nulla. Giocate, e tieniti pronto a prendere appunti solo sui nomi, locazioni ed eventuali NPC che appaiono (ti potranno servire in futuro).

- La prima sessione è molto meglio che parta da una situazione già tesa. Niente incontri in taverna. Io partirei da una cosa tipo "Appena estraete il libro nero dalla cassapanca un'energia oscura inizia ad avvolgervi... cosa fate?".

- Dopo due o tre sessioni, quando pensi di avere abbastanza materiale, allora progetta il fronte di Campagna, e il primo fronte di Avventura. Gioca quest'ultimo tenendo conto di quello di Campagna, e poi ne progetti un'altro di Avventura e via così.

- In ogni caso, fra le tue idee e quelle dei giocatori, prediligi quest'ultime. Un tuo giocatore riesce a pensare a un'azione credibile che ti manda in vacca il tuo fronte di Campagna? Benissimo, falla avvenire e cancella il tuo fronte di campagna, gioca improvvisando e a fine sessione vedi che fronte potrebbe sorgere da quello appena "sconfitto".

- Non metterti in "modalità pro-attiva" ma in DW è molto meglio se sei reattivo: fai agire i giocatori e intervieni solo in due casi - quando falliscono un tiro o quando vedi che siamo in una situazione ferma da un po'. *Non* entrare in scena in nessun altro caso, e in generale *non* farti venire idee che non siano risolte nei prossimi 5 secondi di fiction.

13
Valaarian intanto si è cambiata con gli abiti di scorta di Sara, che gli vanno un po' larghi però. Sorride sentendo lo scambio di battute fra Fafnir e Willem, ma rimane silenziosa per il resto.
{{ Sara, come appare ora Valaarian? Sei tu che gli hai dato gli abiti in fondo... }}

Quando tutti avete fatto i vostri preparativi, è un bel mattino di sole quando rimontate a cavallo e partite guidati da Cassius verso Rakhmaa.
{{ Ok, tiratemi Fare un viaggio pericoloso. Scout: Hycorax, Guida: Cassius, Quartemastro: Sara. Il viaggio è di 3 giorni normalmente }}

14
"Si, Valaarian va benissimo" dice la donna sorridendo a Cassius e Fafnir. Poi notate una cosa,  ha addosso degli stracci adattati, per il resto è nuda. "Nella notte ho dovuto cercare qualcosa per coprirmi, ma penso sia meglio arrivati in una citta che mi procuri qualcosa di più ordinario" ... anche la sua voce notate sta diventando sempre più normale, come quella di una donna qualsiasi.

Sara nel frattempo invoca il suo Dio, che gli risponde ... l'attenzione di Sara è attratta da della luce che filtra fra i rami di un albero, e in essa per qualche istante vede dei polverosi tomi... e poi svanire una donna nella luce. Luce che è tutto ciò che ora vede, filtrante fra i rami e le foglie dell'albero.

{{ Se volete fare il viaggio fino a Rakhmaa, decidete i ruoli per tirare il viaggio pericoloso. Cassius si è offerto come Guida, chi prende i ruoli dello Scout e del Quartemastro? }}

15
(Dungeon World) PbF 2 / Re:Commenti & altri
« il: 2013-11-03 10:31:52 »
La risposta è semplice: per Sara è ok evitare sofferenze future? Conta come un "assistere per evitare sofferenze"? Se si, è ok anche per me :)

Pagine: [1] 2 3 ... 73