Gentechegioca
Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Daniele Di Rubbo - 2016-09-11 11:52:48
-
Come ho già fatto per Monster of the Week (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7862.0.html), Dungeon World (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,9680.0.html) e per Sagas of the Icelanders (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10086.0.html), mi prendo la briga di redarre un indice di discussioni utili anche per Sweet Agatha (Kevin Allen Jr. (https://plus.google.com/114153799923549254187), 2009–2016).
Al momento della creazione di questo indice non esiste un tag consolidatosi nell’uso per i post su Sweet Agatha; per questa ragione, mi pare logico proporre di usare il più scontato e chiaro di tutti: [Sweet Agatha]. Allo stesso modo, vi sconsiglio di usare tag come [AP], [Actual Play] ecc., siccome nella sezione “Gioco concreto” si deve parlare sempre per actual play e quindi l’uso di questi tag sarebbe pleonastico. Ovviamente fate come vi pare; questi sono solo consigli per fare ordine.
Se dovessi perdermi qualche topic o qualche link importante, chiedo gentilmente di segnalarmelo con qualsiasi mezzo a vostra disposizione.
Questo topic verrà lasciato chiuso. Vi chiedo gentilmente di non postare qui sotto, se doveste trovarlo “aperto”, siccome per modificarlo devo lasciarlo temporaneamente aperto.
Actual play
- [Sweet Agatha] Stars, diamonds, and death (http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=27048.0): questo è l’actual player di Sweet Agatha per antonomasia. In una delle primissime partite mai giocate, e una delle poche mai riportare sul web, Ron Edwards e Tim C. Koppang parlano del gioco, della loro esperienza con esso, e si lanciano anche in un’analisi di alcune sue caratteristiche fondamentali.
- [Sweet Agatha] Distruggere qualcosa di bello per salvare qualcuno che si ama… (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10607.0.html): qui, da una considerazione letta sul gioco, faccio una breve analisi della mia prima partita con Fabio. In particolare, si analizza il tema del “distruggere qualcosa di bello/il manuale” mentre si gioca e del suo significato profondo.
- [Sweet Agatha] Riflessioni da una partita con Moreno (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10994.0.html): qui parlo brevemente di una partita giocata con Moreno e faccio alcune interessanti considerazioni su di essa.
- [Sweet Agatha] Partita al Porte Aperte Festival 2019 con Alessandra (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,11191.0.html): qui parlo di una partita giocata con Alessandra al Porte Aperte Festival 2019.
- [Sweet Agatha] Partita a GnoccoCON 2019 con Anna (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,11189.0.html): qui parlo di una partita giocata con Anna alla GnoccoCON 2019 e di perché è stata bella e, al tempo stesso, diversa dalle altre.
Podcast e partite registrate
- GDR unplugged On Tour - GnoccoCon - Sweet Agatha (parte 1 di 3) (https://www.spreaker.com/user/gdr_unplugged/gdr-unplugged-on-tour-gnoccocon-sweet-ag): qui c’è la prima delle tre parti della partita giocata da me e Fabio alla GnoccoCON 2016.
- GDR unplugged On Tour - GnoccoCon - Sweet Agatha (parte 2 di 3) (https://www.spreaker.com/user/gdr_unplugged/gdr-unplugged-on-tour-gnoccocon-sweet-ag_1): qui c’è la seconda delle tre parti della partita giocata da me e Fabio alla GnoccoCON 2016.
- GDR unplugged On Tour - GnoccoCon - Sweet Agatha (parte 3 di 3) (https://www.spreaker.com/user/gdr_unplugged/gdr-unplugged-on-tour-gnoccocon-sweet-ag_2): qui c’è la terza delle tre parti della partita giocata da me e Fabio alla GnoccoCON 2016.
- Giù lo Schermo: Sweet Agatha (parte 1) (https://www.youtube.com/watch?v=KvviCwS1oa4) | (podcast (https://www.spreaker.com/user/gdr_unplugged/gdrunplugged-giu-lo-schermo-sweet-agatha)): qui c’è la prima di due puntate della partita giocata da me e Luca per “Giù lo Schermo” (al primo link c’è la puntata andata in diretta su YouTube Live, al secondo il podcast della stessa).
- Giù lo Schermo: Sweet Agatha (parte 2) (https://www.youtube.com/watch?v=2WWmKqOj2XA) | (podcast (https://www.spreaker.com/user/gdr_unplugged/gdrunplugged-giu-lo-schermo-sweet-agatha_1)): qui c’è la seconda di due puntate della partita giocata da me e Luca per “Giù lo Schermo” (al primo link c’è la puntata andata in diretta su YouTube Live, al secondo il podcast della stessa).
Chiarimenti sulle regole
- [Sweet Agatha] Actual Play? (http://story-games.com/forums/discussion/10625/sweet-agatha-actual-play): qui si chiarisce qualcosa sulla definizione degli obiettivi per le scene e su come trovare idee per nuove scene, man mano che si gioca.
- [Sweet Agatha] Sconfinamento amichevole tra Lettore e Verità (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10624.0.html): qui si parla di un’ipotetica questione di sconfinamento amichevole tra il Lettore e la Verità, a partire da un actual play.
Considerazioni sul gioco
- Sweet Agatha (http://kevin-allen-jr.livejournal.com/27461.html): qui Kevin parla del gioco sul suo blog quando il suo sviluppo era ancora embrionale. Alcune cose che dice e idee che aveva non sono più vere per il gioco pubblicato nel 2009 (e ripubblicato in .pdf nel 2016), ma si dicono comunque tante cose interessanti.
- How’s my shilling sound (http://story-games.com/forums/discussion/2716/how-s-my-shilling-sound): qui, parlando di come presentare il gioco, Kevin dice alcune cose interessanti sulla sua concezione e fa alcune dichiarazioni circostanziali su come vorrebbe che fosse giocato.
- Sweet Agatha coming to Gen Con (http://story-games.com/forums/discussion/7259/sweet-agatha-coming-to-gen-con): qui, presentando il gioco per la GenCon 2008, Kevin dice altre cose interessanti sul suo gioco.
- [Sweet Agatha] Spettatori esterni e amarezza per un finale “incompiuto” (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10622.0.html): qui si cerca di analizzare come mai lo stesso finale ha lasciato due sensazioni distinte addosso ai due giocatori e a uno spettare esterno.
- [Sweet Agatha] Cracking the code [english] (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,11150.0.html): qui cerco di capire se esiste un modo di interpretare il codice segreto sparso per il gioco e che messaggi nasconda.
Risorse di gioco
- [Sweet Agatha] Indizi tradotti e impaginati in italiano (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,11186.0.html): qui trovate gli indizi necessari per giocare tradotti e impaginati in italiano.