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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: ultralooca - 2011-07-21 05:44:57

Titolo: [CnV] Le mie prime domande
Inserito da: ultralooca - 2011-07-21 05:44:57
Salve ragazzi :)
Sono nuovo. Ho sempre e solo giocato a D&D e affini, tappandomi il naso di fronte alle innumerevoli limitazioni narrative che un sistema simile comporta. Poi ho scoperto CnV e ieri ho fatto da master alla mia prima città.
è probabile che quelle che sto per farvi siano domande ricorrenti, e mi scuso sin da ora se avete già risposto pochi thread fa. Al limite vi chiederei di linkarmi le risposte. Grazie :)

1- Ci è capitato che i giocatori (2 giocatori per la mia prima città) dovessero sentire le giustificazioni di un padre di famiglia (un tipo tosto, un ex cane) che cercava di giustificare le colpe del figlio. Come posta abbiamo giocato "che ammetta le colpe del figlio". Come funzionano in questo caso i turni, i vedo e i rilanci?
Alla fine il mio png s'è trovato in inferiorità schiacciante di fronte ai dadi dei pg. Tutti e tre abbiamo tirato Acutezza+Cuore, ma i pg, con o senza escalation varie del png, si trovavano in netta superiorità per quanto riguarda il numero di dadi... la cosa m'è sembrata strana... voglio dire, se fosse stato uno scontro con armi ci stava: due pistole contro una sono una netta superiorità tattica, anche dal mero punto di vista narrativo. Ma se ci si limita a parlare in questo modo, in maniera anche discretamente tranquilla, non capisco come interpretare tutta questa superiorità da parte dei pg.

2- A fine partita ci si è ritrovati in una sparatoria con le due fazioni agli estremi e i cani in mezzo... come ci si comporta in questo caso, con tanti png intendo? Devo tirare i dadi per ogni png/fazione? Dopo un po' la cosa è diventata estremamente confusionaria.

Di sicuro poi mi verranno in mente altre domande. Abbiate pazienza :)

Comunque ho trovato il manuale tanto piacevole da leggere quanto carente di informazioni specifiche (ad esempio proprio gli scontri tra gruppi...). Poi magari sono io che mi sono lasciato sfuggire il paragrafo a riguardo... attendo delucidazioni :)

Pace!
Titolo: Re:[CnV] Le mie prime domande
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-07-21 05:59:17
Citazione
1- Ci è capitato che i giocatori (2 giocatori per la mia prima città) dovessero sentire le giustificazioni di un padre di famiglia (un tipo tosto, un ex cane) che cercava di giustificare le colpe del figlio. Come posta abbiamo giocato "che ammetta le colpe del figlio". Come funzionano in questo caso i turni, i vedo e i rilanci?
Voi come le avete giocate?
Citazione
Ma se ci si limita a parlare in questo modo, in maniera anche discretamente tranquilla, non capisco come interpretare tutta questa superiorità da parte dei pg.
E' una superiorità anche psicologica. Non c'è niente di strano, anche perché per quanto la conversazione potesse essere tranquilla, se di mezzo c'era un conflitto, significa che tensione ce n'era.

Citazione
Pace!
Giammai! Ah, tra l'altro su sto forum abbiamo politiche buffe, tipo di mettere il nome vero in firma, o sotto l'avatar. Se hai problemi a farlo chiedi pure per PM ^^
Titolo: Re:[CnV] Le mie prime domande
Inserito da: Edison Carter - 2011-07-21 06:01:20
Ciao.
Hai fatto i png secondo le regole?
Probabilmente ti risponderanno a breve gli esperti. Per adesso, una considerazione:
ti devi immaginare il png quando lo inventi, prima di giocare. Poi, al momento dell'incontro, aggiungi i tratti.
Se avevi pensato al PG come "uno tosto", i dadi devono rispecchiarlo. Esempio stupido: "mio figlio è davvero un santo: 3d8"; "testa dura come il marmo: 4d6".
E allora avrà tanti dadi per battere i cani IN QUEL CONTESTO, ma siccome non hai dadi infiniti, in altri campi il PNG non sarà forte.

Occhio a non fare l'errore di assegnare i dadi solo per "parare" le mosse dei PG. Se non avevi pensato ad un PNG come un cecchino, assegnargli tutti i dadi i armi da fuoco solo perché i Cani gli stanno sparando addosso. Non è onesto. E' contro le regole.

EDIT: ovviamente, crosspost con Triexx
Titolo: Re:[CnV] Le mie prime domande
Inserito da: Simone Micucci - 2011-07-21 06:09:06
Scusa se sono sintetico. In pausa pranzo (o in serata) ti do la versione estesa.

Alpha: benvenuto! Ricordati di mettere il nome vero in firma o profilo, come da regolamento.

Beta: risposte

1 - il conflitto è gestibile esattamente come tutti gli altri. Non c'è differenza. Sei spiazzato per mancanza di esperienza con il sistema di CnV. Con la pratica diventerà molto più semplice e chiaro. Però per avere maggiori risposte abbiamo bisogno di più info. Chi era lo Stregone? Quanto era l'influenza demoniaca? Puoi postare la città?

1.1 - se vuoi possiamo giocare un conflitto in forum. Oppure se guardi nelle prime pagine del mio PbF (Eagle Point) vedrai un conflitto verbale tra i Cani e un PnG stravinto dal PnG. La differenza la fanno i rilanci.

2 - i gruppi sono spiegati alla fine del manuale e vengono trattati esattamente come un singolo PnG (con qualche variante). Se il GM si trova a gestire un PnG contro un altro e i giocatori non intervengono è il GM che decide come va a finire, senza dadi.
Se i giocatori intervengono ci sarà una posta e si risolve il conflitto come di consueto.
2.1 - anche qui la soluzione più chiara per me è fartelo vedere in PbF. Ti va di creare una situazione ad Hoc?

PS: tranquillo il manuale di CnV spacca l'opinione pubblica. Qualcuno lo ha trovato semplice e illuminante, qualcun altro criptico e oscuro.

Appena puoi dacci più info sulla città, sulla scala del peccato sui PnG, sullo stregone e sui cani. ^_^

Benvenuto in questa gabbia di matti
Titolo: Re:[CnV] Le mie prime domande
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-07-21 06:22:58

Citazione
Oppure se guardi nelle prime pagine del mio PbF (Eagle Point) vedrai un conflitto verbale tra i Cani e un PnG stravinto dal PnG. La differenza la fanno i rilanci.

Lo trovi qua: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3702.msg106861.html#msg106861 (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3702.msg106861.html#msg106861)
Titolo: Re:[CnV] Le mie prime domande
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-07-21 06:24:34
Ciao e benvenuto.
Sono anche io novizio come te, ma mi permetto di risponderti.

1. Un cane è normale che sia più "robusto" di un png. Figurarsi due.
Ci sono dei modi per ottenere più dadi in un conflitto, ma se non genera tensione e la sconfitta è in arrivo, lascia il conflitto e concedi la posta. Il padre ammette le colpe del figlio. LI. In quel momento, davanti a loro. Non è convinto realmente e per sempre che il figlio abbia colpe, ma davanti ai due cani l'ha detto.
Ora, quello che devi comprendere, è che quel png è una persona. In crisi. Quindi come reagirà dopo aver parlato coi cani? Potrebbe decidere di punire lui il figlio, potrebbe ammazzarsi, potrebbe decidere di farla pagare, magari con i suoi 2 fratelli a chi, abusando della propria autorità, gli hanno fatto parlare male del figlio quando non voleva.

2. Crei semplicemente due gruppi di png. In sostanza hai un 1 vs 1 vs 2pg. Tu fai due rilanci a turno, i pg uno a testa. Le regole per la creazione dei gruppi le ho trovate molto chiare  :)

Un saluto.

O_O' SUPER MEGA POST CROSS!!
Slowdown?
Titolo: Re:[CnV] Le mie prime domande
Inserito da: Mauro - 2011-07-21 06:27:09
2- A fine partita ci si è ritrovati in una sparatoria con le due fazioni agli estremi e i cani in mezzo... come ci si comporta in questo caso, con tanti png intendo? Devo tirare i dadi per ogni png/fazione?
Lo gestisci come un gruppo; non ricordo la pagina in cui ne parla (nello stesso capitolo di come creare i PNG, a memoria), ma in pratica c'è un PNG "base" cui vengono aggiunti dadi a seconda di quanti altri PNG ci sono.
Nel caso che descrivi, ci sarà una Posta: i Cani cercheranno di ottenerla, i PNG di negarla; se una sola delle due fazioni vuole negare la Posta, quella che vuole ottenerla aiuterà i Cani (dando dadi aggiuntivi; ne parla nel manuale).

Per la superiorità dei Cani: è normale. I Cani, se sono disposti ad accettare il rischio, difficilmente perdono contro PNG; il tuo scopo, come master, non è fargli finire i dadi (non ce la farai, di norma), ma fare un Rilancio tale che il giocatore non è disposto ad accettarlo, e quindi lascia la Posta.
Titolo: Re:[CnV] Le mie prime domande
Inserito da: Simone Micucci - 2011-07-21 06:30:27
2. Crei semplicemente due gruppi di png. In sostanza hai un 1 vs 1 vs 2pg. Tu fai due rilanci a turno, i pg uno a testa. Le regole per la creazione dei gruppi le ho trovate molto chiare  :)


EH?!!  :o
Non si fanno due rilanci a turno. O io ho dimenticato come si gioca a Cani, cosa fattibile, o qui c'è un fraintendimento. Casomai splittiamo.

Secondo: Rischio Dogpiling. Facciamo rispondere il thread opener prima di continuare
Titolo: Re:[CnV] Le mie prime domande
Inserito da: ultralooca - 2011-07-21 08:01:06
Ammazza oh, questo è quello che si dice "un forum attivo"! Grazie! :D
Comunque:
Citazione
1- Ci è capitato che i giocatori (2 giocatori per la mia prima città) dovessero sentire le giustificazioni di un padre di famiglia (un tipo tosto, un ex cane) che cercava di giustificare le colpe del figlio. Come posta abbiamo giocato "che ammetta le colpe del figlio". Come funzionano in questo caso i turni, i vedo e i rilanci?
Voi come le avete giocate?
[/quote]
In pratica quando il png rispondeva, entrabi i pg vedevano, ma rilanciava soltanto chi poi avrebbe risposto alla risposta (scusate il gioco di parole) del png.
Citazione
Citazione
Ma se ci si limita a parlare in questo modo, in maniera anche discretamente tranquilla, non capisco come interpretare tutta questa superiorità da parte dei pg.
E' una superiorità anche psicologica. Non c'è niente di strano, anche perché per quanto la conversazione potesse essere tranquilla, se di mezzo c'era un conflitto, significa che tensione ce n'era.
Giusto, un conflitto rappresenta una situazione di tensione, me ne ricorderò.
Citazione
Ah, tra l'altro su sto forum abbiamo politiche buffe, tipo di mettere il nome vero in firma, o sotto l'avatar. Se hai problemi a farlo chiedi pure per PM ^^
Fatto :)

Ciao.
Hai fatto i png secondo le regole?

Occhio a non fare l'errore di assegnare i dadi solo per "parare" le mosse dei PG. Se non avevi pensato ad un PNG come un cecchino, assegnargli tutti i dadi i armi da fuoco solo perché i Cani gli stanno sparando addosso. Non è onesto. E' contro le regole.
Sìsì, ho usato le regole e sono stato leale con loro, i tratti che ho assegnato avevano senso all'interno della narrazione. Forse sono stato troppo poco cattivo :D

2 - i gruppi sono spiegati alla fine del manuale e vengono trattati esattamente come un singolo PnG (con qualche variante). Se il GM si trova a gestire un PnG contro un altro e i giocatori non intervengono è il GM che decide come va a finire, senza dadi.
Se i giocatori intervengono ci sarà una posta e si risolve il conflitto come di consueto.
Uh trovato, grazie :) mea culpa!
Citazione
Benvenuto in questa gabbia di matti
Grazie :P

Grazie a tutti ragazzi. Continuate a postare, mi state dando delucidazioni preziose!
Titolo: Re:[CnV] Le mie prime domande
Inserito da: ultralooca - 2011-07-21 08:04:12
Ah, tra l'altro, leggendo il link di Triex, mi sono reso conto che forse non uso abbastanza l'influenza demoniaca... devo dargli molta più importanza.
Comunque i miei pg hanno avuto, gustamente, difficoltà nel descrivere e narrare le loro azioni. Non sono abituati a fare da gm di loro stessi :D
Titolo: Re:[CnV] Le mie prime domande
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-07-21 08:07:41
2. Crei semplicemente due gruppi di png. In sostanza hai un 1 vs 1 vs 2pg. Tu fai due rilanci a turno, i pg uno a testa. Le regole per la creazione dei gruppi le ho trovate molto chiare  :)


EH?!!  :o
Non si fanno due rilanci a turno. O io ho dimenticato come si gioca a Cani, cosa fattibile, o qui c'è un fraintendimento. Casomai splittiamo.

Secondo: Rischio Dogpiling. Facciamo rispondere il thread opener prima di continuare

Uagh. Ho astratto la situazione non pensandola in un conflitto. Mea culpa.
La posta divide le fazioni, ma i dadi dei due gruppi (se la posta riguarda entrambi) si sommano o 1 aiuta l'altro?
Titolo: Re:[CnV] Le mie prime domande
Inserito da: Mauro - 2011-07-21 08:35:15
quando il png rispondeva, entrabi i pg vedevano, ma rilanciava soltanto chi poi avrebbe risposto alla risposta (scusate il gioco di parole) del png
Vede chi è chiamato in causa dal Rilancio (se tiro un pugno a uno per buttarlo a terra, l'altro non deve Vedere), Rilancia chi è di turno: all'interno del Conflitto c'è un ordine d'azione, basta attenersi a quello.
Ricordi un esempio pratico di come avete gestito la cosa?

La posta divide le fazioni, ma i dadi dei due gruppi (se la posta riguarda entrambi) si sommano o 1 aiuta l'altro?
Dipende dalla situazione: se cercano di ottenere la stessa cosa (sono due fazioni in scontro, ma entrambi potrebbero voler togliere di mezzo i Cani, prima di tornare a scornarsi), contano gruppo unico; se uno cerca di ottenere la stessa posta dei Cani, conterà come aiuto a loro.
Titolo: Re:[CnV] Le mie prime domande
Inserito da: ultralooca - 2011-07-21 08:58:39
quando il png rispondeva, entrabi i pg vedevano, ma rilanciava soltanto chi poi avrebbe risposto alla risposta (scusate il gioco di parole) del png
Vede chi è chiamato in causa dal Rilancio (se tiro un pugno a uno per buttarlo a terra, l'altro non deve Vedere), Rilancia chi è di turno: all'interno del Conflitto c'è un ordine d'azione, basta attenersi a quello.
Ricordi un esempio pratico di come avete gestito la cosa?
esempi non ne ricordo, ma non c'è mai stata una situazione in cui era palese che uno dei due pg non c'entrasse. Del tipo (invento):

PG1 -rilancia- :"Vi rendete conto che tutto questo casino è a causa di vistro figlio?"
PNG -vede- :"Io vedo solo dei ragazzi che si azzuffano"
          -rilancio- :"Signori, le vostre accuse cominciano a infastidirmi e non volete scoprire quanta poca pazienza abbia." (cerca di intimorirli)

In questo caso entrambi i PG devono vedere, no? Qui è palese il riferimento ai due pg, ma nel caso in cui il png abbia detto qualcosa del tipo:

PNG -rilancia- :"Vedo solo dei ragazzi che si azzuffano, non capisco dove vogliate arrivare"

Qui, se entrambi i pg hanno una reazione, entrambi devono vedere, no?
Mi rendo conto che il rilancio di questo esempio non sia "qualcosa che i pg non possano ignorare", ma è giusto per far capire...

Citazione
La posta divide le fazioni, ma i dadi dei due gruppi (se la posta riguarda entrambi) si sommano o 1 aiuta l'altro?
Dipende dalla situazione: se cercano di ottenere la stessa cosa (sono due fazioni in scontro, ma entrambi potrebbero voler togliere di mezzo i Cani, prima di tornare a scornarsi), contano gruppo unico; se uno cerca di ottenere la stessa posta dei Cani, conterà come aiuto a loro.

Ma se nello scontro le due fazioni in questione, quindi all'interno dello stesso gruppo, cercasse di farsi la pelle a vicenda, durante il conflitto? Come lo gioco?
Titolo: Re:[CnV] Le mie prime domande
Inserito da: Simone Micucci - 2011-07-21 09:23:47
La domanda "come gestisco due fazioni di PnG con obiettivi diversi?" va in un altro thread. Richiede esempi concreti, spiegazioni chiare e spazio. Quindi si crea direttamente un topic apposito. Vi sconsiglio vivamente di parlarne qui.

Per i nuovi arrivati: la scritta in blu di noi facilitatori è da prendersi come un'indicazione da seguire per rendere la conversazione scorrevole e la discussione fruttuosa. Se mi ci hanno messo a fare il facilitatore un buon motivo c'è. Per favore datemi retta.

Inoltre se Ultralooca non ha altre domande generiche gli consiglio di chiudere il thread, e di aprirne altri con domande più concrete (come questa) e richiedendo esempi concreti di come risolvere le cose

Io potrò rispondere a quella domanda solo stasera, e lo farò facendo esempi concreti di giocate.
Titolo: Re:[CnV] Le mie prime domande
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-07-21 09:27:39
EDIT per cross post con Simone.

Splitto che mi interessa
Titolo: Re:[CnV] Le mie prime domande
Inserito da: ultralooca - 2011-07-21 09:29:13
La domanda "come gestisco due fazioni di PnG con obiettivi diversi?" va in un altro thread. Richiede esempi concreti, spiegazioni chiare e spazio. Quindi si crea direttamente un topic apposito. Vi sconsiglio vivamente di parlarne qui.

Per i nuovi arrivati: la scritta in blu di noi facilitatori è da prendersi come un'indicazione da seguire per rendere la conversazione scorrevole e la discussione fruttuosa. Se mi ci hanno messo a fare il facilitatore un buon motivo c'è. Per favore datemi retta.

Inoltre se Ultralooca non ha altre domande generiche gli consiglio di chiudere il thread, e di aprirne altri con domande più concrete (come questa) e richiedendo esempi concreti di come risolvere le cose

Io potrò rispondere a quella domanda solo stasera, e lo farò facendo esempi concreti di giocate.

Ricevuto :) Apro un altro thread dedicato al problema "gestire gruppi"

EDIT:
Fatto. Potrei avere altre domande generiche, tengo aperto questo topic, così da non imbrattare il forum di thread cloni :)
Titolo: Re:[CnV] Le mie prime domande
Inserito da: Mauro - 2011-07-21 09:47:11
non c'è mai stata una situazione in cui era palese che uno dei due pg non c'entrasse
La soluzione è semplice: chi fa il Rilancio dice a chi è diretto, in modo che esplicitamente si sappia chi deve rispondere.

Citazione
PNG -rilancia- :"Vedo solo dei ragazzi che si azzuffano, non capisco dove vogliate arrivare"

Qui, se entrambi i pg hanno una reazione, entrambi devono vedere, no?
Non lo so: qual è lo scopo del Rilancio? Tu stesso dici che è ignorabile, quindi per evitare cosa i PG dovrebbero Vedere? Il fatto che non debba essere ignorabile non è secondario, nemmeno in un esempio, perché "Vedere" significa se il Rilancio raggiunge il suo scopo; non è semplicemente "Qualcuno reagisce": in una città, un PNG ha sparato a un PG; l'altro PG ha cercato di mettersi in mezzo, ma comunque è stato il primo a dover Vedere (il mettersi in mezzo al massimo conta come aiuto).
Titolo: Re:[CnV] Le mie prime domande
Inserito da: ultralooca - 2011-07-21 09:54:34
non c'è mai stata una situazione in cui era palese che uno dei due pg non c'entrasse
La soluzione è semplice: chi fa il Rilancio dice a chi è diretto, in modo che esplicitamente si sappia chi deve rispondere.

Citazione
PNG -rilancia- :"Vedo solo dei ragazzi che si azzuffano, non capisco dove vogliate arrivare"

Qui, se entrambi i pg hanno una reazione, entrambi devono vedere, no?
Non lo so: qual è lo scopo del Rilancio? Tu stesso dici che è ignorabile, quindi per evitare cosa i PG dovrebbero Vedere? Il fatto che non debba essere ignorabile non è secondario, nemmeno in un esempio, perché "Vedere" significa se il Rilancio raggiunge il suo scopo; non è semplicemente "Qualcuno reagisce": in una città, un PNG ha sparato a un PG; l'altro PG ha cercato di mettersi in mezzo, ma comunque è stato il primo a dover Vedere (il mettersi in mezzo al massimo conta come aiuto).

Hai ragione, forse io stesso ho frainteso l'idea di rilancio... il fatto è che dopo un po' che mi sono fatto prendere dal conflitto ho dato meno importanza alla non ignorabilità del rilancio... certo che è difficile essere sempre "non ignorabile" :D
Titolo: Re:[CnV] Le mie prime domande
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-07-21 11:07:11
Hai ragione, forse io stesso ho frainteso l'idea di rilancio... il fatto è che dopo un po' che mi sono fatto prendere dal conflitto ho dato meno importanza alla non ignorabilità del rilancio... certo che è difficile essere sempre "non ignorabile" :D

Suggerimento: sii "visivo" e "concreto".
Descrivi le cose con un paio di dettagli. Non "ti do un pugno" ma "un pugno alla bocca dello stomaco" o "un uppercut al mento che ti manda lungo disteso, culo a terra".
Non "ti sfida con lo sguardo" ma "ti guarda, sputa per terra e ti fa cenno di avvicinarti" (il famoso "gesto di Bruce Lee", LOL!).

Suggerimento 2: se il tuo PnG non ha niente da dire o fare di "non ignorabile", potrebbe essere il momento di Mollare la Posta. Magari i Cani coi loro Rilanci gli hanno tolto la possibilità di reagire in modo non violento e lui non vuole usare la violenza. O viceversa gli hanno tolto i mezzi violenti e lui non vuole scendere a più miti consigli!
Titolo: Re:[CnV] Le mie prime domande
Inserito da: ultralooca - 2011-07-21 11:09:43
Suggerimento 2: se il tuo PnG non ha niente da dire o fare di "non ignorabile", potrebbe essere il momento di Mollare la Posta. Magari i Cani coi loro Rilanci gli hanno tolto la possibilità di reagire in modo non violento e lui non vuole usare la violenza. O viceversa gli hanno tolto i mezzi violenti e lui non vuole scendere a più miti consigli!
oppure faccio partire un'escalation, giusto?
Titolo: Re:[CnV] Le mie prime domande
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-07-21 11:17:32
Certo.

Tu gioca il PnG come senti che è "giusto".

Se QUEL PnG, in QUEL momento, in QUELLA situazione, SECONDO TE (che l'hai creato) passerebbe dalle parole ai pugni o alle pistolettate (o viceversa) pur di difendere la sua Posta o pur di non accettare un Rilancio altrui, faglielo fare.

Se no, no: a volte un PnG che "lascia" dimostra ai Cani una buona volontà e gli fa venire meno voglia di impiccarlo per i suoi peccati. Resteresti stupito a vedere cosa si riesce a fare con una maestrina di provincia ben determinata, anche senza sparare un colpo... ^_-

I giocatori dei Cani faranno lo stesso per i loro PG.
Titolo: Re:[CnV] Le mie prime domande
Inserito da: ultralooca - 2011-07-21 11:35:45
Certo.

Tu gioca il PnG come senti che è "giusto".

Se QUEL PnG, in QUEL momento, in QUELLA situazione, SECONDO TE (che l'hai creato) passerebbe dalle parole ai pugni o alle pistolettate (o viceversa) pur di difendere la sua Posta o pur di non accettare un Rilancio altrui, faglielo fare.

Se no, no: a volte un PnG che "lascia" dimostra ai Cani una buona volontà e gli fa venire meno voglia di impiccarlo per i suoi peccati. Resteresti stupito a vedere cosa si riesce a fare con una maestrina di provincia ben determinata, anche senza sparare un colpo... ^_-

I giocatori dei Cani faranno lo stesso per i loro PG.
Quindi se io png non ho argomentazioni, meglio lasciare o escalare anche se i dadi che ho davanti in quel momento dovessero permettere di vincere a mani basse?
Titolo: Re:[CnV] Le mie prime domande
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-07-21 13:05:41
Quindi se io png non ho argomentazioni, meglio lasciare o escalare anche se i dadi che ho davanti in quel momento dovessero permettere di vincere a mani basse?

Così "in astratto" è impossibile da dire, ci sono tante opzioni.

Puoi "mollare la posta" perché l'essere a corto di Rilanci buoni ti fa capire che in fondo il PnG non vuole rischiare oltre, oppure può essere una mossa tattica: tieni il dado migliore e lanci un Conflitto Successivo con una Posta diversa.

Fare dei Rilanci BASTARDI è un buon metodo per mettere alle strette l'avversario, anche se a suon di dadi alla lunga ti massacrerebbe.
Anzi, è la tecnica "standard" quando hai un PnG contro più di un Cane: hai 1, 2, forse 3 "Rilanci Buoni" con dadi DAVVERO alti, che puoi far passare contro i Cani, prima che loro ti sommergano di dadi: devi fargli sentire il peso della scelta "incasso QUESTO colpo oppure mollo la Posta".

Non "sparare" sui PG: "il proiettile ti amputa un orecchio".
Non "intimidire" i PG: "tutti notano che abbassi lo sguardo di fronte a lui".

E questi sono esempi "generici", nella singola situazione ci sarà sicuramente qualcos'altro che puoi sfruttare. ^_-
Titolo: Re:[CnV] Le mie prime domande
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-07-21 13:29:53
Certo.

Tu gioca il PnG come senti che è "giusto".

Se QUEL PnG, in QUEL momento, in QUELLA situazione, SECONDO TE (che l'hai creato) passerebbe dalle parole ai pugni o alle pistolettate (o viceversa) pur di difendere la sua Posta o pur di non accettare un Rilancio altrui, faglielo fare.

Se no, no: a volte un PnG che "lascia" dimostra ai Cani una buona volontà e gli fa venire meno voglia di impiccarlo per i suoi peccati. Resteresti stupito a vedere cosa si riesce a fare con una maestrina di provincia ben determinata, anche senza sparare un colpo... ^_-

I giocatori dei Cani faranno lo stesso per i loro PG.
Quindi se io png non ho argomentazioni, meglio lasciare o escalare anche se i dadi che ho davanti in quel momento dovessero permettere di vincere a mani basse?

Per l'aspetto di gioco ti ha risposto Mattia.

Più sul discorso che c'è dietro.

Cosa fanno le persone che non sanno più cosa dire? Accettano (fuga) o passano alle mani (violenza).
Se un personaggio ha una motivazione "sentimentale" è anche normale che non abbia poi tante argomentazioni oggettive da portare alla sua causa. Quindi o lascia (e perdere la posta significa solo che lo ammette, non significa convinto di ciò che dice) oppure escala. Escalando cosa sta comunicando? Non ho altra maniera di difendere ciò che devo se non correndo il rischio di ferirmi/morire/ferire/ammazzare.

Cnv tira fuori persone vere. E il setting in questo caso ti aiuta. In un mondo del genere sentirti dire che tuo figlio, la luce dei tuoi occhi, di cui tu forse neanche vedi mezzo difetto è un peccatore ed è lontano dallo sguardo del re della vita è qualcosa di pesantissimo.

Quindi ogni volta che ti capita un png che sai non potrà vincere un discorso, fai rilanci davvero difficili. Se i pg si prendono il fallout e stai perdendo, lascia o escala prima di finire i dadi.

Il tuo scopo non è far si che i png vincano le poste, bensi far si che le parole/fatti dei png pesino sui pg.
In modo che loro e solo loro debbano decidere se accusare, lasciare o escalare.
Se è davvero giusto farlo, per loro.

Un png con 2d10 in "Il re della vita mi impone di difendere mio figlio" che per caso tira un 10,8.
La tentazione è accoppiarli con dadi bassi tipo 1e 2 cosi "faccio due rilanci". No. Fanne uno da 18, tosto.

insomma. Sii infermo nelle tue precisioni!/cit

Titolo: Re:[CnV] Le mie prime domande
Inserito da: Moreno Roncucci - 2011-07-21 15:44:31
Ciao Luca!

Se non l'hai già fatto, ti consiglio di dare occhiata a questo play by forum fatto apposta per essere "didattico":
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/board,48.0.html

Un altro esempio di conflitto è questo:
[CnV] Conflitti per curare - Un esempio pratico  http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=446 (http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=446)

Credo che soprattutto il secondo possa esseri utile (è più conciso e secondo me hai fatto alcuni errori che ci sono segnalati)
Titolo: Re:[CnV] Le mie prime domande
Inserito da: Patrick - 2011-07-22 04:22:48
Quindi se io png non ho argomentazioni, meglio lasciare o escalare anche se i dadi che ho davanti in quel momento dovessero permettere di vincere a mani basse?

Così "in astratto" è impossibile da dire, ci sono tante opzioni.

Puoi "mollare la posta" perché l'essere a corto di Rilanci buoni ti fa capire che in fondo il PnG non vuole rischiare oltre, oppure può essere una mossa tattica: tieni il dado migliore e lanci un Conflitto Successivo con una Posta diversa.

Fare dei Rilanci BASTARDI è un buon metodo per mettere alle strette l'avversario, anche se a suon di dadi alla lunga ti massacrerebbe.
Anzi, è la tecnica "standard" quando hai un PnG contro più di un Cane: hai 1, 2, forse 3 "Rilanci Buoni" con dadi DAVVERO alti, che puoi far passare contro i Cani, prima che loro ti sommergano di dadi: devi fargli sentire il peso della scelta "incasso QUESTO colpo oppure mollo la Posta".

Non "sparare" sui PG: "il proiettile ti amputa un orecchio".
Non "intimidire" i PG: "tutti notano che abbassi lo sguardo di fronte a lui".

E questi sono esempi "generici", nella singola situazione ci sarà sicuramente qualcos'altro che puoi sfruttare. ^_-
Mattia, potresti eventualmente portare qualche esempio della giocata della Maestrina? Io ho assistito solo ad una parte di essa, e non ho una gran memoria, ma posso portare un piccolo esempio:

La maestra della città vede il capovillaggio come un inetto e incapace, e vede nel figlio di questo (e in altri ragazzi della città) dei promettenti Cani. Decide quindi di avere il diritto di selezionare chi mandare a Bridal Falls. I Cani vogliono farla smettere, perchè sta creando delle tensioni enormi.
In particolare ricordo il rilancio della maestra: "Allora, date un buon consiglio ai ragazzi per diventare dei Cani." Non ricordo quale fosse di preciso la posta del conflitto, ma ricordo che incassare questo è stato duro per i Cani, che volevano dimostrarsi ferrei, e alla fine hanno dovuto cedere a questa richiesta, dando una piccola (grande?) vittoria alla maestrina.

Inoltre ricordo che tale maestrina riusciva a tenere testa ai Cani anche grazie all'influenza demoniaca (agendo contrariamente alla "legge" dei cani).
Titolo: Re:[CnV] Le mie prime domande
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-07-22 06:59:30
In particolare ricordo il rilancio della maestra: "Allora, date un buon consiglio ai ragazzi per diventare dei Cani." Non ricordo quale fosse di preciso la posta del conflitto, ma ricordo che incassare questo è stato duro per i Cani, che volevano dimostrarsi ferrei, e alla fine hanno dovuto cedere a questa richiesta, dando una piccola (grande?) vittoria alla maestrina.

Inoltre ricordo che tale maestrina riusciva a tenere testa ai Cani anche grazie all'influenza demoniaca (agendo contrariamente alla "legge" dei cani).

Mi pare di ricordare che "date un consiglio ai ragazzi" fosse la Posta: lei voleva questo, i Cani volevano andarsene senza essere coinvolti "ufficialmente" coi ragazzi.

Il bello della situazione è che la maestrina non aveva la MINIMA intenzione di usare la violenza, e i PG neanche.

Non ricordo i Rilanci fatti... Mi pare che i Cani abbiano ottenuto che i ragazzi consegnassero il fazzoletto arancione che usavano come "divisa" per riconoscersi, per esempio.

E sì, era una maestrina magra e a modo, ma con una dozzina di d10 tra Influenza Demoniaca 4d10, più 4d10 di Relazione coi Demoni (che volevano una bella secessione in piena regola da Bridal Falls), più i d10 di Tratti e Relazioni, anche una timida maestrina diventa un tremendo pericolo per la Fede nel Re della Vita. ^__^

Con l'insegnamento extra per i giocatori che infliggere un po' di Fallout in d4 ad un PnG vuol dire regalargli un tratto in d10 che userà 5 secondi dopo contro di loro... quindi che almeno ne valga la pena per una Posta importante. ^_-
Titolo: Re:[CnV] Le mie prime domande
Inserito da: ultralooca - 2011-07-22 14:03:38
Eccomi, scusate l'assenza, ma oggi ho avuto giusto il tempo di lurkare un po' :)
Stasera quando torno leggo bene i link postati da Moreno... mi sembrano mooooooooooolto interessanti
Titolo: Re:[CnV] Le mie prime domande
Inserito da: ultralooca - 2011-07-23 08:09:14
Ullallà! Il secondo link è l'illuminazione assoluta :D
Torno a leggere :D