Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Casca

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 11
61
Pensa che ho la fortuna di lavorare in un hotel e il mio capo mi ha detto che lo metterebbe a disposizione per farci giocare, ma non riesco a trovare nemmeno 25 persone da riempirlo  ;D

Ora finalmente sto giocando a un PbF di AW:DA e mi piace molto!
Ci sono due giochi che vorrei provare, ma è meglio se apro un thread a parte.

Ad ogni modo, per me che ho iniziato tardi a frequenate i forum e mi sono subito interessato a Cani nella Vigna e La mia vita col Padrone(tanto per dirne due) e successivamente al Big Model, vi posso assicurare che non è facilissimo districarsi.

Ritornando IT; qualora dovessi trovarmi in un contesto in cui si vuole usare "gioco focalizzato", la parte che ho citato avrebbe senso come spunto per discuterne o no?

62
Ok, grazie. Eviterò di usare focalizzato se non sarò costretto.

E' abbastanza curioso vedere come esista tutta una nomenclatura sui GdR che è però senza definizioni.

Mentre ne esiste un'altra che le definizioni le ha e ha pure un corpus che le spiega e le mette in relazione, ma evidentemente non piace  :)

p.s. Per quanto riguarda me, sto facendo parecchia fatica. Giocare, gioco quando posso, ma da un anno a questa parte, purtroppo mi è difficile. La teoria mi appassiona, per svariati motivi, ma distriscarsi sulla rete non è facile e non mi va neanche di aprire un post su GCG ogni settimana con domande che per voi saranno noiose e banali. I thread di teoria che tu hai messo in evidenza in questa sezione li ho letti e riletti tutti ma ogni tanto qualche dubbio rimane sempre, soprattuto per le parti extra-Big Model.

63
Beh, per me è chiara dato che l'ho scritta io...

Mi sembrava abbastanza chiaro per chiunque conoscesse la differenza fra direzione e verso.

Ovvio che ora che Moreno mi ha spiegato che focalizzato non vuol dire nulla, tutto quel discorso perde di significato, però speravo di capirne di più.

Non è facile però...

64
Ah...

Però che palle che ogni volta che uno si informa scopre che metà delle cose sono baggianate.  :o

E' più difficile togliersi dalla teste le cose sbagliate che apprendere quelle giuste!

Questa e altre cose sarebbe bello raccoglierle e spargerle per la rete, almene si fa meno confusione...così non si verrà mai a capo di nulla  :(

Quindi Moreno questo:

Per me CoC e DnD4 sono esempi di giochi focalizzati ma non coerenti. (Prendiamoli come esempi concreti e non come focus del thread per evitare OT).

CoC, ad esempio, è focalizzato su "investigatori sulla falsa riga dei personaggi di lovecraft che cercano di scamparla da misteri e minacce dell'universo di Chtulu" grosso modo è giusto? Direi che anche tutto il manuale spinge verso quello, no? Sempre grosso modo e contestualizzato. Però non c'è scritto da nessuna parte di prendere il gioco come se fossi Sam Raimi quando girava La Casa (che è da quel che ho capito lo stile con cui si potrebbe ottenere la piena coerenza in CoC) quindi è focalizzato ma incoerente (anche se basta quell'accorgimento per renderlo coerente quindi è più coerente di Vampiri e AdnD).

DnD4, invece, è focalizzato su "un gruppo di supereroi high fantasy che mazzuolano avversari sempre più cazzuti, per ottenere equipaggiamento e power up sempre più fighi, attraverso combattimento tattico pieno di effetti speciali" grosso modo va bene? Direi che anche qui tutto il manuale spinge verso questo, no? Però poi è pieno di errorini più o meno grandi che ne inficiano la coerenza (ad esempio questo un gioco che vorrebbe essere step on up, ma poi mi dai tutti i pg uguali che crescono in modo lineare e sono quasi impossibili da uccidere e decidi anche di aggiungerci sfide di abilità a caso e altra fuffa che non ricordo). Quindi anche questo è focalizzato ma incoerente. (per essendo più coerente di Vampiri e AdnD, in quanto più moderno e focalizzato)

In pratica, per me, la focalizzazione è un intenzione dell'autore che si rivela anche solo leggendo il manuale. E' la direzione che hanno tutte le parti del gioco quando lo leggi. La coerenza è il verso che prende la direzione durante l'atto del giocare.

E' una cazzata?

Ti chiedo perchè voglio capire  ;)

65
Tempo fa ho facilitato una campagna a BW.

Nessuno di noi era un giocatore esperto e alla seconda sessione mi è capitato un fatto buffo che non sapevo come gestire, per evitare che mi ricapiti, chiedo a voi un consiglio.

Il gruppo era formato da 5 giocatori più me, il party era molto interessante in quanto diviso nettamente fra chi credeva ciecamente nella Fede e pensava che la Magia fosse opera del demonio e chi, invece, pensavo che la Fede fossero superstizioni e la Magia fosse l'unico vero potere.

Durante la seconda sessione, per la prima volta, l'unico giocatore con personaggio dotato di Fede ha la sua occasione per mostrare agli infedeli il potere della parola di Dio.

Vi abbozzo la situazione perchè i dettagli non me li ricordo bene nemmeno io: un giocatore che aveva come personaggio un apprendista stregone, si caccia nei guai con delle guardie fallendo miseramente una magia (la scena fu molto divertente e portò a risvolti succosi per la fiction); il prete decise di sistemare le cose facendo ricorso alla Fede, così da poter anche dimostrare la potenza di Dio all'apprendista stregone.

In quel momento mi è arrivato il vuoto, non ricordavo più come funzionasse la Fede nel gioco, non ricordavo nemmeno in che manuale fosse spiegata, insomma vuoto totale. Per un attimo sono andato in palla e data che non c'era nessuno che se lo ricordasso decisi di andare a guardare sul manuale. Il tempo di dire che andavo a prendere il manuale uno dei giocatori alza la voce e dice "se non sai come gestire la cosa inventatelo tu, tanto sei il Master!"...credo di averli risposto "No, guarda, BW non funziona così e poi ci metto un attimo". Al che l'ho visto piuttosto stizzito, credo che mi abbia detto qualcosa del tipo "fai quello che vuoi ma non sprecare tempo a cercare qualcosa che puoi inventarti tu, tanto noi mica sappiamo come funziona". Credo di averlo ignorato fino a quando non ho trovato le regole sul libro :-D

Lo stesso giocatore tempo dopo (questa cosa mi ha segnato parecchio) mi ha OBBLIGATO ad andare in un'altra stanza perchè voleva dirmi una cosa sul personaggio che non voleva che gli altri sapessero. Non mi ricordo bene ma credo di averla detta a tutti subito dopo...

Voi come avreste gestito un giocatore così? Consigli?

p.s. se non è la seziona giusta, dato il tema particolare, spostate pure!

66
Ciao!

Dato che non riesco a venirne a capo ricercando sul web ho pensato direttamente di chiedere a voi.

Cosa vuol dire "gioco focalizzato"?

Non pretendo spiegazioni, anche se sono gradite se ne avete voglia, mi bastano anche solo dei link.

Grazie e scusate per la domanda, per molti di voi, sciocca.

67
Qualora ci fossero interessati, si sta iniziando a confrontarci per le date.

Guardate un po' qui http://doodle.com/tq7ksm4gi9pmucu7#table

Grazie a tutti, sarebbe molto carino riuscire ad organizzare qualcosa.

68
In aereo l'aereooprto più vicnio credo che sia quello di Nizza, che é ad un ora di macchina o meno in treno (c'é il treno che si ferma a La Brigue anche da Cuneo, Torino, Ventimiglia ecc...)

69
Ciao!

Io lavoro in un piccolo Hotel in Francia subito oltre il confine. E', a mio avviso, un luogo ideale per fare una Con. Sto già trattando con il mio titolare per avere un forfait per un week end pasti inclusi. L'hotel ha circa 25 posti(che per aver riservato tutto il locale devono essere riempiti). Si trova in un bellissimo paesino medievale di circa 500 abitanti, subito oltre il colle di Tenda, quindi comodo per tutto il nord-ovest. Vi linko il sito dell'hotel e del paese.

Ecco l'hotel : http://albergo-la-brigue.it/

Ecco il paesino : http://www.labrigue.fr/

Per qualsiasi cosa contattatemi o rispondete qui.

p.s. non sapevo bene dove postare, se ritenete di spostare questa segnalazione fate pure :-)

70
Sotto il cofano / Re:Complessità vs profondità
« il: 2014-03-12 01:38:23 »
Il combattimento avanzato di BW secondo te è solo complesso o anche profondo?

71
Grazie!

Tra i vostri consigli e altri ora ho una lista enorme di giochi tra cui scegliere. Mi informe bene tramite i canali che mi avete consigliato e poi magari vi posto quelli che ho scelto così mi fate un commento, grazie ancora!

72
Ok, grazie a tutti per i consigli!

Ora ho abbastanza consigli per informarmi un po' :-)

Magari vi faccio ancora sapere più avanti.

73
Grazie, inizierò a guardarmi quelli, se poi tu o qualcun'altro aveste voglia di spiegarmi un po' di cose mi fareste un favorone  ;D

74
Ciao!

Io non so nulla dei giochi da tavolo  ;D

Vorrei pero' saperne il piu' possibile giocando tanto!

Qualcuno sarebbe cosi' gentile da farmi una lista(anche lunga) di tutti i migliori gdt moderni, giusto per vedere come si e' evoluto questo hobby dai tempi di monopoli?

Grazie!

75
Sotto il cofano / Re:Teorie del Gioco di Ruolo
« il: 2014-03-03 21:50:02 »
Grazie Moreno, sempre puntuale.

Spero di trovare qualcosa in giro per la rete, ma di valido mi sembra che ci sia solo il BM.

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 11