Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Lorenzo_l

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 17
61
Gioco Concreto / Chiarimenti su Penny
« il: 2015-03-17 18:40:14 »
Giorni fa ho fatto una partita a Penny con dei miei amici,  totalmente a digiuno da giochi di ruolo.
È stata un'esperienza estrema,  della quale forse un giorno vi racconterò...  Dobbiamo finire ancora 2 ricordi...

Mi chiedevo...  In più di un occasione un giocatore ha manifestato il fatto di essere in grado di concludere il suo ricordo (sia quello felice che quello infelice) prima di cedere tutti i suoi penny. Io non trovavo una giustificazione plausibile per spiegargli come mai ritenessi corretto che tutti i penny andassero giocati... Ad ogni modo mi sono imposto!
Ricordo male il regolamento?
Vanno spesi tutti,  vero?

62
No non conosco Annalise nemmeno a Trollbabe ho mai giocato...  Mi informo pure su Microscope... 

Ad ogni modo una scheda del personaggio tipo NCaS sembra adatta,  e anche i pool di dadi follia per le scene che incalzano... Ma NCaS non fa in resto

63
Ciao Lorenzo,

sto in effetti provando a cercare di capire come rendere un'esperienza simile ad Inception in termini di gioco (sono la persona cui si riferiva Marco poco sopra), ma non è semplice.

Ti contatto privatamente se ti va.
Si si,  vai!
Contattami via mail se non mi trovi su G+, forse ho messo filtri...

64
Hai un account G+?

Marco,  chiedevi a me?
Ho un account g+ te lo scrivo privatamente?



3) Inception non è ispirato a nessun gdr,
Grazie Moreno,  sempre esaustivo.
Ma... Per centrare meglio la mia domanda... non mi riferivo al setting, perché  appunto,  come dici,  si può giocare la stessa ambientazione con giochi diversi (anche con NCaS o AW).
 Quello che mi aveva colpito del film é il montaggio delle scene.  Non so come descriverlo... È una caratteristica già vista in film di Nolan,   che in qualche modo si può ritrovare anche in Source Code del figlio di Bowie (Duncan Jones).
Cioè le scene,  soprattutto all'inizio, sono scollegare l'una dall'altra,  e descrivono storie parallele,  o meglio storie che si comprendono l'una nell'altra.
Noi spettatori "passivi" siamo guidati da Nolan,  un po'  sballottati nel cercare di mettere in sequenza logica una scena dietro l'altra, una trama arzigoggolata.

Ma se fosse un gdr? e noi giocatori fossimo spinti a creare quel tipo di scene,  senza conoscere la trama, senza averne una visione totale?  Dovessimo collegare scene apparentemente scollegate? cambi repentini e tagli netti? Cercando di ricavarne una sequenza logica di eventi? Incerti tra sogno e realtà?
Quale gdr sarebbe?
 Chi avrebbe l'autorità  di narrazione,  tra un architetto che progetta le scene,  un personaggio che sogna e le proiezioni degli altri che vivono il suo sogno? Come ricreare un senso di disorientamento come quello del film?
 
Cioè quale gdr si adatterebbe meglio?

65
Avete visto questo film di Noland,  con DiCaprio? 
I richiami ai giochi di ruolo sono molteplici, soprattutto per quanto riguarda l'autorità e la  fase creativa, parte saliente del film.  Sapete se è ispirato a un particolare gdr?  O se esiste qualche gioco che con le sue meccaniche riesca a ricreare il clima del film?

66
Gioco Concreto / Re:Chi mi racconta qualcosa di Spione?
« il: 2015-01-22 19:15:40 »
La conversazione, di Coppola. Yo.
Ah! Grazie!

67
Gioco Concreto / Re:Chi mi racconta qualcosa di Spione?
« il: 2015-01-19 20:30:11 »
"Le vite degli altri" è veramente bello.
Poi "La talpa" bello sia il libro che il recente film.
"Munich" con il Mossad a cercare i colpevoli dell'attentato alle olimpiadi di Monaco.
Sono film dall'atmosfera claustrofobica, dove regna la paranoia, lo squallore, doppio gioco... Altro che 707.

. Mi ricordo un film con Gene Hackman che strappa in preda ad ansia e paranoia la carta da parati e smonta tutto un appartamento alla ricerca di microspie temendo di essere osservato... Forse è il film che si intitola "la conversazione"..

68
Gioco Concreto / Re:Chi mi racconta qualcosa di Spione?
« il: 2015-01-18 15:58:46 »
Ciao Moreno... Si i link sono quelli che ho guardato.... Sia il thread organizzativo che quelli Story now partono in quarta dando per scontato che uno conosca almeno in parte il meccanismo. Nemmeno i dossier sono chi sa che' decifrabili non sapendone la meccanica che ci sta' dietro. Cercavo più una semplice recensione, con un accenno al regolamento base.,.

Ma non l'ho trovato ne in rete, ne sul forum, ne sul sito di Narrattiva.

69
Gioco Concreto / Chi mi racconta qualcosa di Spione?
« il: 2015-01-18 12:35:44 »
L'ambientazione mi interessa molto, ma non trovo nulla sulla dinamica e meccanica del gioco. Ho cercato ma non trovo nessuna recensione e qui sul forum trovo solo dei PbF, un po' lunghetti da seguire.

Sapete se in rete si trova qualche recensione, riuscite a raccontarmi qualcosa?

70
Gioco Concreto / Re:Problemi con Dungeon World
« il: 2015-01-14 15:17:41 »



A parte che io chiedevo la descrizione del DM e non la risposta del giocatore, ma a "scalo la parete" si risponde, in genere "sì va bene, ma come lo fai?"

Ho detto qualcosa che non va? La mia era una domanda indiretta.

Cioè credo sia più opportuno per il DM, rendere le descrizioni articolate e suggestive. Quindi per rispondere alla tua domanda e' meglio la seconda frase da te proposta.

Il problma che io evidenziavo nei post precedenti era la difficoltà di reazione dei giocatori.

Se io DM mi impegno a fare una bella descrizione di una parete. La risposta non può essere a mio avviso "scalo la parete" e una risposta da parte del DM non può essere "ok come lo fai?" perché si finisce in un lungo loop senza senso... La parete e viscida, non si hanno corde a disposizione... Fermi davanti ad una parete. E magari in fiction non e' nemmeno un elemento importante.

C'è forse uno sbaglio di fondo nella descrizione dell'ostacolo parete, che non riesco a cogliere. C'è di sicuro uno sbaglio in una risposta laconica "scalo".
 
Lo dico perché è questo uno dei problemi che ho riscontrato masterizzando DW.


71
Gioco Concreto / Re:Problemi con Dungeon World
« il: 2015-01-14 13:52:35 »


Ma il DM cosa ha descritto?

"Vi trovate sul fondo di una parete davanti a voi, con degli appigli"

oppure

"Vi trovate nella gola, il vento vi fischia intorno e davanti a voi c'è una parete di pietra. Fin dove arriva la vostra luce, sembra di pietra irregolare, alcune macchie verdi di licheni fanno presagire che c'è dell'umidità che vi si condensa contro. Cosa fate?"

Scalo la parete.

E magari anche: esamino la parete.

Fine.

Il fatto di imbellettare la descrizione (ora, non e' detto che io sappia farlo a dovere) non e' sufficiente a far si  che la risposta sia piu' articolata di un monosillabo. Estremizzando...

72
Gioco Concreto / Re:Problemi con Dungeon World
« il: 2015-01-14 12:40:01 »
La mia difficoltà come DM è invece stata quella di non riuscire ad icanalare rapidamente l'azione sui fronti che erano emersi dopo la prima sessione, molto carina a dire il vero. Non sono riuscito a rendere le cose frenetiche e i tempi erano molto dilatati.

Forse sarebbe il caso di splittare la discussione, visto che siamo pliamente OT.

73
Gioco Concreto / Re:Problemi con Dungeon World
« il: 2015-01-14 12:02:02 »
Per quanto mi riguarda le sessioni di DW da me masterizzate non sono andate benissimo per vari motivi:
Per prima cosa era la prima volta che giocavamo a DW.
C'era poca chiarezza da parte dei giocatori del loro ruolo creativo e di autoritàbe poca abilità ed elasticità nel mio ruolo di DM.

Una cosa tipica era ad esempio perlustrare una stanza alla ricerca di qualcosa aspettando una risposta del DM. Oppure  affrontare passivamente un ostacolo, ad esempio una parete da scalare veniva affrontata con un semplice "scalo la parete" ... Cioe' credo senza un secondo fine creativo a determinare la  volonta' o l'esigenza di affrontare una data mossa,  una data azione... Aspettando che sia il DM a descrivere cosa viene trovato nella stanza o come avviene la scalata.
Io mi sono trovato molto a disagio in questa mancanza di dialogo e di botta e risposta tra PG e DM.

Inoltre il loro/nostro modo di giocare era più  incentrato sull'indagine, che su azioni e combattimenti, spesso evitati di proposito.
I giocatori hanno dimostrato di non avere alcuna volonta' ed esigenza di compiere gesta eroiche o atti eclatanti o rocamboleschi.

L'espressa volonta' di vivere un a storia come spettatori di un bel film, non rischiando di essere co-autori di un film che non riuscivano a capire dovevandasse a parare. Non avendo la certezza che vi fosse un deus ex macchina a conoscere e avervstudiato gia' tutto.

74
Gioco Concreto / Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
« il: 2015-01-12 21:26:58 »
E' anche questo quello che intendo quando dico che le sessioni di DW sono risultate un pasticcio. Abbiamo sempre evitato il gioco frenetico, il "calcio con le sponde"... Non e' assolutamente quello che  cercavamo.

75
Gioco Concreto / Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
« il: 2015-01-12 13:08:00 »
Ora che mi ci fate pensare un problema basilare del mio gruppo con DW e' che epicità, power play... Sono cose del tutto estranee al nostro modo di giocare.,. che risulta molto ragionato, cauto, poco espansivo
... Per questo cercavo un gioco indagativo, sperando prevedesse tempi piu' lenti e poco concitati.

Ma ok, giocando a giochi moderni con altri amici e lasciando che gli altri del gruppo giochino a  quello che preferiscono dovrei aver risolto il problema. ;)

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 17