Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Lorenzo_l

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 17
31
Gioco Concreto / Formazione aziendale
« il: 2015-11-20 14:19:55 »
Sapete indicarmi qualche gioco di ruolo utile per la formazione aziendale? GdR che presentano spiccate caratteristiche che li rendono adatti a questo scopo e che in qualche modo raccolgano al loro interno punti quali:
- Team Building
- Problem solving
- Time management
- Leadership
- Team management

Per quanto riguarda i giochi da tavolo alcuni, soprattutto i giochi collaborativi, si focalizzano su questi strumenti.
Mi chiedevo se si riescono a sfruttare a questo fine anche caratteristiche insite nei GdR.


32
Gioco Concreto / Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« il: 2015-11-10 12:45:10 »
Beh ma con Dominion o Magic siamo un pó tanto OT, non vi pare?

Comunque gioco ad entrambi,  e anche Dominion ha un suo perché...

33
Gioco Concreto / Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« il: 2015-11-09 23:38:38 »
Devo provare con T. I. M. E.  Stories, che concilia un regolamento da gioco da tavolo a un meccanismo narrativo. Dove alcune carte descrivono stanze e ambientazione attraverso le quali si risolvono indagini.
Oppure Sherlock Holmes: Consulente Investigativo che pure mescola questi meccanismi.
Mentre purtroppo Battle Star Galactica è un po' troppo contorto.
Oppure cerco di ridurre il numero di giocatori e convinco qualcun'altro a masterizzare Tremulus.

Ad ogni modo qui in casa i giochi da tavolo sono molto più numerosi dei GdR... ;)

34
 Bel articolo...  Speriamo sia solo il primo di una bella serie!

35
Gioco Concreto / Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« il: 2015-10-26 20:58:00 »
... Cambiato idea andremo di giochi da tavolo :  T.I.M.E. Stories, se esce in italiano

36
Gioco Concreto / Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« il: 2015-10-10 06:33:53 »
Ah ok!
La questione è un po' diversa ma il discorso fila... In effetti io sono esterno al gruppo.
Quindi è un voler marcare il territorio o la propria identità e mettere in ovvia minoranza l'elemento esterno.
Peccato :)

... Devo convicere il maschio alpha a fare lui da master,  ma non si leggerà mai un nuovo regolamento... ;)

37
Gioco Concreto / Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« il: 2015-10-09 20:45:02 »
Orpo!?  Non è facile farmi capire perché le cose sono sfaccettate... e non ho le idee chiare... Trovo che Moreno ha spesso le idee più  chiare delle mie...

Innanzitutto non parliamo di bimbiminchia spocchiosi,  ma di amici di lunga data,  persone di 40 anni cresciuti a pane e d&d (ad&d... poi MERP, CoC, Cyberpunk, WFRP... Mondo di Tenebra?),  ai quali piace giocare di ruolo per immedesimarsi nei personaggi e calarsi in una specifica ambientazione, indagare, risolvere puzzle,  vedere il personaggio crescere (senza la brama di powerplay)
Quando dico senza regole è perché,  negli anni,  il processo di distorsione e invenzione di HR hanno portato a situazioni dove il tiro di dado è superfluo.
Sia perché le situazioni si risolvono attraverso il ragionamento e la risoluzione di puzzle, sia perché (purtroppo... e inconsapevolmente)  la sudditanza al master "deus ex machina",  nello svolgimento della trama, è totale (e a loro va bene così!)
I poco frequenti combattimenti vengono affrontati in maniera tattica...
A che titolo giocano? A qualcosa di loro invenzione, talvolta anche inconsapevolmente narrativo, dove però alla fine decide e risolvere il DM.

Con DW abbiamo anche passato simpatiche serate,  ma le discussioni, le incomprensioni,  le prese di posizione che ne seguivano, sono state di uno sfiancante incredibile.  Vi giuro che non lo so perché possa essere tanto difficile,  se ho sbagliato io o cosa... Fatto sta che...
Sono arrivati alla conclusione (seguita da una standing ovation) che: al fine di ottenete un avventura con una fine non scontata (indifferentemente se successo o catastrofe), una trama avvincente ed immersiva, il divertimento totale...  non può esistere un gioco senza master, senza una trama scritta, dove i giocatori hanno potere di intervenire sulla trama.
 Al che gli ho madati a cagare e non ci siamo parlati per giorni! :)

Cosa votrei giocare?
Un gioco dove se masterizzo (ma non ne ho proprio voglia) abbia la possibilità di improvvisare,  di integrare alla trama suggerimenti dei giocatori,  senza sacrificare eventuali intuizioni, mie e dei giocatori;  avere chiaro un punto di arrivo,  avere un game-plan, ma non sapere in anticipo cosa succederà.
Un gioco che da giocatore mi dia la possibilità di intervenire sulla trama in maniera creativa,  che non sia solo ascoltare la storiella del DM,  ma un dialogo creativo.
Cosa votrei dare a loro? La sensazione di giocare a un bel gdr classico, ma che invece non lo è.

--++--++--

Penny mi ripeto per la 99 volta è per me incredibile, l'ho provato con altri amici, è piaciuto molto, ma a causa di impegni è difficile ritrovarsi.

38
Gioco Concreto / Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« il: 2015-10-09 10:29:46 »
ma un bel torchbearer?
Scusa,  cosa sono?

Si,  Simone,  in effetti non abbiamo gli stessi interessi in fatto di gdr... Io sono stato folgotato da Penny e da qualche partita a Dust Devil fatta in Hangout con Girolamo...  A loro non interessa.
Dovrei metterci(gli) una pietra sopra...

39
Gioco Concreto / Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« il: 2015-10-09 10:00:53 »


Se invece sei nel caso più raro, in cui davvero gli piace il gioco "tattico" (ma a farlo davvero sarà un gruppo ogni cento che si vanta di farlo, non penso di averne mai visto uno di persona...) puoi provare con qualche gioco che non gravi tutto il lavoro su di te, ma prima di perderci tempo dovresti chiarirti le idee sul fatto che ne valga la pena.  Specie oggigiorno che un nuovo gruppo è alla distanza di una chiamata via hangout.

Guarda,  a dire il vero è più questa seconda opzione che la prima. Non sono degli idioti,  non amano il powerplay,  non c'è nessun sfruttamento passivo del master...
Credo sia un fatto di forma mentis,  di mentalità...
Continuano a giocare alla vecchia maniera...  Gli piace risolvere quest,  gli piace riflettere e ragionare sulle descrizioni che gli vengono fatte,  analizzare,  e si... giocano in modo tattico.
Parlando dell'esperienza con DW: Non sanno che farsene di un Dashing Hero; mentre il ladro è una pippa e il Druido è fuori scala... e comunque usato al 40% ; non sanno (o a dire il vero non sappiamo)  che farsene della mossa "percepire la realtà",  è riduttiva,  non porta a nulla di interessante per il loro modo di giocare (per il mio di masterizzare). Non sanno che farsene dei combattimenti dinamici e acrobatici, perché vengono risolti quasi come fosse un skirmish.
Non sanno e non capiscono fino a dove spingersi con la descrizione dell'Azione,  perché non è l'Azione quello che piace ed interessa a loro.
Sapendo che non c'è quasi nulla di scritto giocano con un enorme punto di domanda che gli pesa sulla testa e non riescono ad essere costruttivi.


Penny e Fiasco non lo considerano nemmeno un GdR,  ma qualcos'altro che non interessa o mette a disagio...

40
Gioco Concreto / Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« il: 2015-10-08 16:14:02 »
E tu non hai più voglia di fare da GM a giochi che piacciono a loro, vero?
Vero...  Tra l'altro in quel caso a fare da GM potrebbero pensarci gli altri. Magari sarebbe anche divertente ( "tiro salvezza contro Raggio della Morte"... "tacho 13" "colpito e affondato"...  "ti ricordi quella volta?" "eh quanta nostalgia! "). Se penso che c'è chi si diverte ancora con Heroquest... Però io vorrei provare altro...

Continueremo a giocare a Magic,  che da tempo ha monopolizzato l'attenzione...

41
Gioco Concreto / Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« il: 2015-10-08 15:08:07 »

Una domanda: forse hai già risposto, ma con che gioco vi siete trovati veramente bene?

Stai facendo una domanda sostanzialmente errata. I loro gusti divergono ampiamente dai miei.

È un gruppo storico di amici 5.  Alcuni di loro credo abbiano giocato solo a D&D e a MERP anni e anni orsono.  Uno o due di loro, negli anni,  hanno provato CoC d100, War Hammer qualche altro grande classico.  Ci siamo trovati bene con tutti questi e direi che che il livello di gioco era buono e le sessioni coinvolgenti, brillanti e divertenti e a loro modo coerenti.  Poi per anni non si è più giocato.
E mentre per loro quello e rimasto il giocare di ruolo,  io nel mio piccolo mi sono informato sulle nuove tipologie di giochi.

Sono andate malissimo le sessioni che abbiamo fatto di DW...  Perché sostanzialmente è un gioco che si basa e prevede azioni rocambolesche,  cambi di fronte, una certa velocità nelle scene... Meccanismi che non riescono a sfruttare,  non si adattano al loro gioco e,  in fin dei conti,  non interessano nella maniera più assoluta. E poi come Master non mi sento proprio a mio agio.

Vorrei fargli provare Tremulus,  ma dopo DW e qualche recente discussione,  non sono certo di voler affrontare l'impresa...  Mi sa che va a finire a cazzotti...

Io invece sono stato folgorato da Penny...  E vorrei tanto provare altri giochi senza Master e dove il processo creativo dei giocatori sia molto meno vincolato che in DW... Pur non desiderando giocate frenetiche e azione... Ma con loro è impossibile nella maniera più assoluta!

42
Gioco Concreto / Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« il: 2015-10-08 07:45:02 »
Si da quel punto di vista non ci sono problemi.  A Magic giochiamo dal 95 e per i GdT ho una buona collezione...  Sono i GdR che non riesco più a giocare dopo anni che era la nostra passione....
A battle star non avevo pensato però...  Grazie

43
Gioco Concreto / Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« il: 2015-10-08 07:10:59 »
No il problema è che a loro piace l'old school.  Quello è giocare di ruolo!  Vogliono Master,  avventura scritta, quest, regola 0 o meglio 0 regole...
Tutto il resto è di insormontabile difficoltà e spaesamento.

Ci rinuncio :(
Grazie mille comunque per i consigli.

44
Gioco Concreto / Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« il: 2015-10-06 17:29:30 »
l'unico problema è che non ha scritto "D&D" in copertina. E ci sono ancora giocatori per cui se un gioco non ha quelle due D non è un vero gdr...


Ah ah ah!  Come sempre hai centrato il bersaglio ;)
Credo giocherebbero a D&D scatola rossa oggi stesso,  rievocando i bei tempi passati...  Per quanto mi riguarda anche no grazie!

Il problema non sono mostri e combattimenti però,  anzi a nessuno di noi interessano i combattimenti.

Fiasco incuriosiva qualcuno,  ma non tanto da spingerli a fare una partita.
Tremulus dovrei provarlo con i ragazzi con i quali giocavo a CoC. Ma viviamo sparpagliati a centinaia di chilometri l'uno dall'altro.

Sarebbe bello cambiare gruppo di gioco,  ma già mi è difficile trovare qualcuno interessato ai giochi da tavolo,  figuriamoci entusiasti dei GdR!  ;)


Grazie mille,  mi informo sugli altri titoli consigliati. 
Se avete altri giochi da proporre fate pure!

45
Gioco Concreto / Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« il: 2015-10-06 13:40:26 »
Infatti sono giocatori fieri e convinti fino al collo nel loro old school.  Ma pensavo esistesse qualcosa di più moderno che fruttasse al meglio questa paranoia...  Che ne so,  per generare storie noire o di spionaggio,  o intrighi e follia.

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 17