Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Lorenzo_l

Pagine: 1 ... 14 15 [16] 17
226
Ciao,
sono un giocatore di formazione classica CoC, AD&D,WFRP... ultimamante sto giocando a Dust Devil e mi sono innamorato di Penny.
Ho giocato solo una volta ad AW (ed una volta al suo hack Tremulus), l'ho trovato interessante per le sue meccaniche fluide. Ora ho comperato il regolamento.

Mi chiedevo: qualcuno ha sviluppato un ambientazione leggermete differente?
Cioè, non un vero e proprio hack, ma... che ne so, a me non piace proprio che in un mondo post apocalittico ci sia così tanta abbondanza di benzina...
Sono stati sviluppati altri personaggi degni di nota?

227
Sotto il cofano / autorità di narrazione in AW ??
« il: 2013-02-11 15:02:41 »
Ciao,
sono un giocatore di formazione classica CoC, AD&D,WFRP... ultimamante sto giocando a Dust Devil e mi sono innamorato di Penny.
Ho giocato solo una volta ad AW (ed una volta al suo hack Tremulus), l'ho trovato interessante per le sue meccaniche fluide. Ora ho comperato il regolamento.

Ma mi chiedevo: nella partita che ho fatto, il mio PG deve incontrare un "contatto" per consegnare un microcip, ma... all'appuntamento (in conseguenza a delle mosse) il PNG si fa beccare, mentre il mio PG si confonde tra la folla. A quel punto io descrivo la scena introducendo il fatto che "il PNG viene individuato e condotto via con una pistola puntata alla schiena". Sono sono sato bloccato nel mio racconto in quanto non avevo autorità di narrazione. ... a me è suonato un po' strano che un gioco "moderno" non pemettesse ai giocatori di narrare scene di questo tipo.
Allo stesso modo, più avanti nella partita, mi è sembrato molto forzato il fatto di aprire una porta ed entrare in una stanza con il mio PG e dover aspettare che fosse l'MC a descrivere il suo interno.

Mi chiedevo quando, in AW, un giocatore deve cedere l'autorità di narrazione al MC? Perchè non è permesso ad un giocatore di descrivere le conseguenze di un azione?

228
Mercatino / vendo/scambio "On Stage"
« il: 2013-02-02 13:49:55 »
Vendo il gioco di ruolo:

- "On Stage" compreso di espansioni
- "Il manuale del regista"
- "Epico - I cavalieri della tavola rotonda"

Condizioni paragonabili a nuovo, mai giocato/defustellato
le carte sono protette da sleeve trasparenti.

35€ compresa spedizione
Valuto anche scambi con giochi da tavolo
(Puerto Rico, Twilight struggle, altro...)

229
ad ogni modo... riprendendo il discorso  ;)

... sono rimasto sorpreso di quanto DD lasci libertà ai giocatori d'inventare e proporre sittuazioni.
Il metodo scelto per risolvere i conflitti, che gira su carte da poker, è ben contestualizzato, ma un po' troppo lentino... però, se ben utilizzato, è una chiave molto interessante per sviluppare l'avventura e le scene... a patto di vincere il conflitto, cosa non sempre scontata, anzi...

230

Di fatto, son passate nemmeno 24 ore dall'inizio della campagna. ;)


ah! ora capisco cosa intendevi... si in effetti le azioni si sono susseguite una dopo l'altra, nell arco di una serata/nottata... in effetti basta dire "dopo qualche ora.."  o "domattina.."  però si guadagna in verosimiglianza ;)


Vi ringrazio per i complimenti per come sto "interpretando" il gioco... in effetti mi chiedo come sarà ritornare a giocare a CoC, se un bel giorno si ricompattasse il vecchio gruppo di gioco!! ;)

231

Piuttosto.. penso che HP non debba PER FORZA andare a scontrarsi con Belladonna "NELL'IMMEDIATO".
Anche se quello è il suo scopo ultimo.
Abbiamo un diavolo che ci fiata sul collo, certamente, ma alla trama principale del tuo personaggio puoi permettere una boccata di aria e tergiversare su altro. se ti va, ovviamente.

Ciao Sonia,
nonostante quanto Girolamo ci aveva detto all'inizio, cioè che il gioco prevede di buttarsi a capofitto nei conflitti,
ho gestito il mio personaggio in maniera conservativa, avrei potuto trovare un pretesto e incontrare Belladonna
anche prima, da solo... ma non mi sembrava una furbata!
...per poi, invece , concedermi impulsivamente una "scaramuccia" con le guardie del forte...
ma avevo guardato le mie "caratteristiche" ed ero sicuro di riuscire a farne fuori una e scappare... ... mah!!

Invece noto che un pizzico femminile nel gestire i rapporti e i conflitti, non fa male. Per fortuna hai interrotto la mia scena
con l'acrobatico Carl e il cavallo, altrimenti sarei finito gambe all'aria come lo sfortunato Ray (Francesco, però che sfiga !! ;) )

Citazione
Poi, oh, è un parere personale!
A me piace dilatare un pò i tempi, per dar modo ai pg di realizzare quello che sta loro accadendo, somatizzarlo e modificare il loro modo di porsi in base al vissuto.
Di fatto, son passate nemmeno 24 ore dall'inizio della campagna. ;)

Ho notato che ti piace ruolare ;)
Il fatto è che prevedevo la "campagna" durasse 4-5 sessioni, farmi un idea del gioco e di come si gestiscono
questi "nuovi" GDR. Non posso negare che mi piacciano un sacco, ma tra impegni e altre cose non posso concedermi
troppe serate... e purtroppo prendere impegni fissi settimanali mi crea un po' di casino...
Anche il fatto che abbiamo dovuto saltare alcuni appuntamenti mi ha disorientato e ho dimenticato cosa stavo facendo
il mio PG...

Credo che questi giochi, per come sono strutturati, prevedano partite one-shot o piccole avventure di qualche sessione.
Questo perchè non hanno una trama pre costituita, ma solo degli spunti per far inrerragire i PG. Non tendono ad una Fine,
e non prevedono un climax... questo nel bene e nel male... per me è un mondo tutto da scoprire! ;)

Per questo ho cercato di dare un accellerata, ma in maniera totalmente maldestra...

232
Non posso negare una certa dose di distrazione nelle mie 2 ultime sessioni. ... "simpatico imprevisto" a parte ;)

Soprattutto la scorsa sessione, non ancora descritta da Girolamo, ho proprio giocato male e me ne dispiace.
Il mio personaggio deve affrontare Belladonna, il temibile assassino, e la sua banda... ma da solo non può farcela.
Ha cercato aiuti a desta e a manca, ma sembra che non possa trovare un valido aiuto da parte dello sceriffo, ne da parte degli indiani...
restano i soldati al forte, ma gli eventi sono precipitati... causa appunto di una sessione non proprio ben giocata e la mia lentezza nel intuire le opportunità offerte dalla trama.

Il problema credo stà nel fatto che ultimamente non siamo riusciti a rispettare gli appuntamenti settimanali, quindi mi risulta difficile ricordarmi cosa stà succedendo...
Sempre per questo motivo, provo una certa frustrazione nel non riuscire a far tendere il mio personaggio verso il suo "diavolo" e a non sviscerarlo per bene... con il senno di poi e un po' d'esperienza in più avrei sicuramente descritto in maniera diversa il mio background...

Inoltre, da giocatore di vecchio stampo, trovo molto complicato seguire la trama che si svolge su fronti diversi, con il gruppo diviso. Questa è chiaramente una caratteristica di questa tipologia di giochi, è probabilmente anche un pregio, ma questo causa dei tempi d'attesa molto lunghi da parte dei giocatori che non sono in scena, soprattutto se non c'è grande connessione tra le varie "trame" e l'intreccio non è forte.
Inutile comunque cercare di compattare il gruppo, perchè ho notato che questo può comunque non portare da nessuna parte e limitare l'estro degli altri giocatori.
 

233
Ciao,

parlo da giocatore totalmente alle prime armi con questi giochi dalla "struttura moderna", questa è stata la mia prima esperienza con Dust Devils.
Sono rimasto un po' spiazzato durante la creare il mio personaggio, questo perchè ho dovuto immaginare dal nulla un back ground plausibile, ma soprattutto nel trovare 2 aggettivi per i Tratti, che caratterizzassero il mio PG. Immagino che con la pratica queste siano cose che si fanno con relativa velocità, d'istinto...  Alla fine ne è uscito H.P. Sutherland un bounty killer un po' molesto e impulsivo.

Bello il fatto di essere liberi nel descrivere l'azione del personaggio e l'ambiente, e  anche se intuisco i limiti alla mia volontà non comprendo bene cosa ciù comporti e quali siano i vincoli... Una volta persa l'antica abitudine di sentire il raccontino da parte del Master, spero di riuscire a lasciarmi un po' andare e descrivere per benino come si comporta il mio personaggio, con aggettivi e descrizioni ben articolate.
Il suono tetro degli speroni mentre mi avvicino al fuorilegge di turno; l'odore di cuoio bagnato dei sigari economici che affumicano il saloon...

Solo il giorno dopo al mio risveglio ho capito una profonda differenza tra un gioco "classico" e questa diversa tipologia di GdR: non stavo ripensando alla sessione di gioco, ma al mio personaggio alla sua evoluzione.

234
Six Step / Re:Six Steps - discussione generale
« il: 2012-03-19 13:03:17 »
ho editato il post precedente... a mio parare è troppo lento scrivere una frase ed attendere risposta...
soprattutto all'inizio il racconto dovrebbe essere più articolato.

Protagonista: "sveglia e caffè"
Dozer: bene così! sei a casa di Bil Krofford, igenista dentale del New Messico.

non suona bene  ;)


Tutto questo IMHO!! non conosco questo tipo di giochi, quindi stò inventando!

235
Six Step / Re:Six Steps - discussione generale
« il: 2012-03-19 12:32:29 »
a chi spetta rispondere?

non è un po' poco "sveglia e caffè" per un intervento esterno?
rgrassi può continuare la narrazione?

il protagonista si è appena svegliato, in un letto non suo... una voce sconosciuta (femminile? maschile?) gli offre un caffè.
Per quello che sappiamo l'ultimo ricordo autentico del Protagoniosta potrebbe essere un lancio con paracadute; un incursione
in un covo di spacciatori messicani.
Non credo che il protagonosta sia ancotra in grado di fare domande al Dozer, in quanto non sa ancora dell'esistenza del Dozer.
A mio parere la narrazione dovrebbe andare avanti fino ad un punto di "rottura" nel quale è plausibile che il Dozer intervenga.

In termini di ambientazione... il Protagonista è fiondato in una "realtà" che non conosce; guardandosi attorno, indagando fornisce dati al Dozer e i Priogrammatori, che non hanno altra maniera per capire dove si trova esattamente il Protagonista.
Il dozer quindi per stabilire dovè il protagonista dovrà attendere un flusso sufficiente di dati, a mio parere, non bastano "sveglia e caffè" per determinare le coordinate del protagonista e un intervento esterno da parte del Dozer.

in termini di gioco... il natrratore ha la possibilità di descrivere meglio la prima scena, inserendo particolari che gli interessano
mentre Dozer e Programmatori devono attendere ed individuare un ponto di "rottura" nel quale intervenire.
Non credo basti "sveglia e caffè" e la relativa domanda del Protagonista: "dove cacchi° mi trovo???" per giustificare l'intervento degli altri giocatori.

236
Escape! / Re:ESCAPE! 2.0 Bozza incompleta regolamento lite
« il: 2012-03-07 08:03:28 »
Quali dei 2 file è quello "giusto"??   :)

237
Six Step / Re:Six Steps - discussione generale
« il: 2012-03-06 22:48:37 »
d'accordissimo sulla fase di setup che sarà da rivedere un attimo. un po' meno sulla caratterizzazione di Dozer e Programmatori, che per ora dovrebbero rimanere piuttosto neutri... vedo molto coinvolto il Viaggiatore.


non si rischia che gli altri si annoino a sentiresi raccontare la storiella ?
da neofita del genere, va beh che posso mettere un veto... ma se non sono motivato a farlo perchè farlo?

238
Pattumiera / Re:Six Steps - Playtest 1
« il: 2012-03-06 11:16:36 »

Quindi, come si inizia a giocare?


Riapri gli occhi e di fronte a te, un ragazzo che non conosci ti parla amabilmente.  ;)

o una roba del genere ;D

239
Six Step / Re:Six Steps - discussione generale
« il: 2012-03-06 11:15:02 »
Al di là del fatto che mi piace poco quando si condivide un protagonista (ma questo è connaturato al gioco e potrebbe essere divertente),

questo suona un po' strano anche a me, si...
comunque Gozer e Programmatori potrebbero essere personalità più caratterizzate e profonde... non sarebbe una buna idea
che anche questi personaggi abbiano una Forza Motivante?
questo potrebbe mettere in competizione un giocatore con l'altro e creare più dinamismo nel gioco.

Citazione
magari la forza motivante si delinea poco a poco

non mi sembra una brutta idea

240
Six Step / Re:Six Steps - discussione generale
« il: 2012-03-05 11:22:32 »
mi chiedo se uno che non ha mai visto un condensatore possa legare chiaramente l'oggetto all'azione. se ne riparlerà sicuramente.

dai, non è complicato... se c'è gente che riesce a giocare a Twilight Struggle, Through the Ages: A Story of Civilization, Magic: The Gathering....  ;)

Pagine: 1 ... 14 15 [16] 17