Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Lorenzo_l

Pagine: 1 ... 13 14 [15] 16 17
211
Sotto il cofano / Re:autorità di narrazione in AW ??
« il: 2013-02-21 15:08:38 »
ps
cmq meno pippe e più gioco :-PP

 ;D
il fatto è che al momento  non sono in condizione di poterci giocare e devo masturbarmi mentalmente per ricavarne piacere  ;)

ad ogni modo grazie per l'esempio.

Nella mia primissima partita ad AW come MC la cosa non era ben chiara al tavolo (nemmeno a me) e mi sono ritrovato con un setting complicato e già definito dai giocatori che mi lasciava davvero poca libertò d'azione: erano semplicemente andati avanti ad aggiungere dettagli su dettagli per tutta l prima sessione, senza aspettare le domande...
+
Magari MC ha già un'idea di come sia fatto Porco, perchè magari era un personaggio che aveva già pronto per una cosa, ed ha aggiunto il fatto che abbia il telefono, cosa che prima non c'era nell'ambientazione... ma che si inserisce bene con il resto...

ah ok!! La stessa cosa deve avermela detta tempo fa Simone Micucci durante una sessione di gioco, ma al momento non avevo capito a cosa si riferiva e quali problemi comportava questo "aggirare il ruolo dell'MC"... inoltre non pensavo al fatto che in AW l'MC si preparasse luoghi o PNG...

212
Sotto il cofano / Re:autorità di narrazione in AW ??
« il: 2013-02-20 16:49:59 »
Grazie Antonio e grazie anche a Simone.

normalmente tu entri nella stanza e guardi il GM chiedendo "c'è un telefono?" e il GM a meno che non voglia per forza che non ci sia ti chiede "c'è?" e tu rispondi se c'è o non c'è

ok capito
perfetto... è particolare come meccanica, e non deve essere facile fare l'MC, deve saper fare domande di continuo. Mi sembra di capire che è essenziale!


Tu "lo tiene PorcoPuttana, un tizio che se ne approfitta sempre perché è l'unico che sa far funzionare la tecnologia qua"
MC "uh...quindi c'è PorcoPuttana...figo....allora diciamo che entri nella stamberga di PorcoPuttana... lo trovi che sta armeggiando con una piccola saldatrice a batteria su un circuito...ti da le spalle"

ok... scusa se insisto... è giusto per fare 4 chiacchere mentre aspetto con ansia d'vere tempo libero per lanciarmi in una campagna di AW...  ;)

Diciamo che mi piace ruolare e vorrei calarmi di più nell'ambientazione. Così, prima di vedere la schiena dell'affabile ometto intento a saldare, quando entro nella stamberga... "vengo accolto da un odore di muffa bagnata che proviene dalle umide pareti... e quasi scivolo su un gradino di marmo ricoperto da qualche forma di gelatina traslucida, mentre mi dirigo al laboratorio di Porco... e bla bla bla..."

Devo aspettare che sia l'MC a chiedermi "Cosa vedi quando entri nella stamberga di PorcoPuttana?" prima di poter descrivere l'ambiente o sarà l'MC a descrivermi "il muco del Cubo Gelatinoso, spalmato sui gradini di marmo?"
Di norma sarà l'MC a descriverlo? Dipende da quanto l'MC è mio fan e da quanta libertà mi concede? e' previsto dal regolamento? sto parlando di aria fritta?  ;)




213
Sotto il cofano / Re:autorità di narrazione in AW ??
« il: 2013-02-19 20:24:53 »

Sul discorso in particolare: non è che tu hai introdotto un png... tu hai detto (immagino) "cerco un contatto per vendere il microchip" e tiri mosse eventuali... ma è MC che muove Png, che gli da' un nome, lo rende reale, gli da' delle motivazioni etc... è MC che lo "introduce", non tu. :-)

...

in realtà l'ho introdotto io il PNG, ho introdotto l'oggetto di scambio, ho introdotto il luogo dove ho trovato tale oggetto... probabilmente rispondendo a domande del MC.
... o magari per gentil concessione del MC stesso, ora non ricodo.

Scusate se torno all'attacco, ma sono cose che di tanto in tanto mi vengono in mente e cominciano a girare...
ma quindi, con un esempio sciocco, se il mio PG entra in una stanza dove io giocatore vorrei si trovasse una telefono con il quale chiamare un altro PG, non ho possibilità di descrivere il telefono ammeno che l'MC non mi faccia una domanda specifica?

Quindi è sbagliato il fatto di pensare al telefono? è da considerarsi un atto di pre-pianificazione?

214
Pattumiera / Re:[Penny] Penny Lynch ??
« il: 2013-02-16 18:57:14 »
Penso abbiamo raggiunto una forma più o meno definitiva... ripropongo qui il tutto e poi uno di questi giorni (appena riesco a capire chi e dove sono  ;) ) organizzo un hangout! Nel frattempo provo a proporlo a fidanzata e a un'altro amico super fan di Lynch!

sono un po' incerto sull'ultima domandina di verificase mettere Cosè che ami di più di ogni altra cosa o Quale è la tua speranza? come suggerito da Luciano Panza (Cianopanza)
Voi esperti di Penny cosa ne dite?

Appendice: L'impero della Mente
Dati di Fatto (e poche rassicurazioni)

E' l'inizio del ventunesimo secolo. La tecnologia (automobili, aerei, informatica, cellulari, ecc.) non è avanzata oltre a ciò che vi è familiare e l'umanità non è piombata in un'era oscura, sebbene l'ignoto si possa celare dietro ad ogni porta.
Per la maggior parte delle persone il mondo è un posto normale. Gioie e disperazioni vengono da cose semplici e personali come la nascita di un bambino o la morte di una persona cara. Ma un mistero inestricabile opprime l'esistenza, l'individuo è sottomesso a forze a lui inconcepibili. Se lei ricorda spiriti, persone o situazioni surreali, luoghi metafisici, non li consideri automaticamente frutto della fantasia. La realtà spesso si piega all'irrealtà e non sempre le cose sono ciò che sembrano.
Voi siete persone normali, o per meglio dire, non siete né supereroi né divinità greche, ciò non vuol dire che non possiate essere individui fuori dal comune. Capacità come saltare da un tetto all'altro o volare sono semplicemente impossibili, mentre, invero, alcune persone o altre entità riescono a leggere nel pensiero e manipolare le menti.
La vostra condizione è stata causata da un trauma di natura psichica connesso agli eveni della vostra vita. Non è stata provocata da una misteriosa cospirazione governativa o simili organizzazioni, ma il dramma del passato pesa come un macigno in attesa di un atto liberatorio che forse non arriverà mai.

  • 1) Ricordi un fatto curioso o bizzarro? $$
    quando penso a _______ mi ricordo:
    Che sensazione ti ha lasciato?
  • 2. Ricordi un momento in cui non eri in te?   $$$
    quando penso a ______ mi ricordo:
    Dove sei giunto fino ad ora?
  • 3. Ricordi l'evento profondamente malvagio che ti ha fatto perdere la memoria?    $$$$
    quando penso a ---------- mi ricordo:
    Cosè che ami di più di ogni altra cosa? o Quale è la tua speranza?

215
Questo l'ho fatto io / Re:[Penny] Penny Lynch ??
« il: 2013-02-15 19:11:27 »
"I gufi non sono quello che sembrano"

!!!

In twin peaks : http://youtu.be/PAinQeFr1lM

- C'e' un uomo in un sacco che sorride
- I gufi non sono quello che sembrano
- Senza medicine lui è perduto

"da dove sei venuto" chiede Cooper disteso a terra, ma il gigante risponde "La domanda
giusta è: dove sei giunto tu fino ad ora?:o


forse starebbe bene come domanda di verifica del punto 3, o anche del punto 2.

2. Ricordi un momento in cui non eri in te?   $$$
quando penso a ______ mi ricordo:
Che cosa ti ha spaventato? dove sei giunto tu fino ad ora?

enigmatico!!  ;D

216
Questo l'ho fatto io / Re:[Penny] Penny Lynch ??
« il: 2013-02-15 08:32:14 »
Un'altra costante dei film di Lynch

* SPOILER DI VARIA NATURA *

è la sovrapposizione di due realtà differenti, di cui una manifesta e l'altra nascosta.

Grazie!
in effetti ho aggiunto una frasetta che richiama proprio questa ambiguità nei Dati di Fatto: "le persone non sono sempre ciò che sembrano" ma potrei trovare qualcosa per rimarcarlo ... appena riesco modifico il mio primo post con la versione riveduta e corretta...


217
Questo l'ho fatto io / Re:[Penny] Penny Lynch ??
« il: 2013-02-14 22:33:04 »
Ho chiesto aiuto ad un amico amante di Lynch (ma che non conosce Penny...)
Una costante nei film di questo regista, dove l'ambiguità fra figure positive e negative la fa da padrone, è comunque la presenza del Male assoluto.

quindi ho pensato di modificare la domanda 3:

3. Ricordi l'evento di grande malvagità che ha sconvolto la tua mente?

Che ne dite, si puù essere così espliciti?

Inoltre ho aggiunto alcune cose nella descrizione dei Dati di Fatto richiamando parole come ambiguo e ignoto.

218
Questo l'ho fatto io / [Penny] Penny Lynch ??
« il: 2013-02-14 16:42:53 »
Ciao,
stò provando a creare una struttura alternativa per Un penny per i Miei Pensieri, "ambientata" nell'universo surreale ed onirico di David Lynch (Twin Peaks, Mulholland Drive, Inland Empire...)

Se Dati di Fatto e Rassicurazioni mi sembrano ok (migliorabili, chiaramente, ma in linea di massima ok), le domande del Questionario forse non sono così evocative come dovrebbero essere.

1) la domanda 1 generalmente riporta alla memoria un evento positivo, ma sbirciando il regolamnto mi sembra di capire che questa non sia una meccanica obbligatoria. Nel mio intento il primo ricordo dovrebbe rivelare un contesto onirico, surreale, un mistero, eventualmente morboso, inspiegabile, qualcosa che però il viaggiatore vede con il disctacco della curiosità (es: i conigli antropomorfi di Inland Empire, la stanza rossa, un omicidio inspiegabile...)
mi è venuto in mente: "Ricordi un fatto che ti ha incuriosito?" o più semplicemente "Ricordi un fatto curioso?".

2) la domanda 2 dovrebbe sviluppare e minacciare la storia. Una frase semplice e sicuramente negativa, l'idea è che il protagonista sia in balia degli eventi...  (sono io Bob? un Doppelgänger??)
Ho pensato a: "Ricordi un momento in cui non eri in te?" rimarcando con la domandina di verifica  "che cosa ti ha spaventato?"

3) qui restiamo sul classico: Ricordi gli eventi che hanno sconvolto la tua mente facendole perdere la memoria? ... a dire il vero qui, ispirandomi al Questionario in Appendice VII, mi è venuta la curiosità di aggiungere la domanda di verifica "Cosè che ami di più di ogni altra cosa?", forse potrebbe dare dei risvolti curiosi e introdurre un finale liberatorio, ma probabilmente non ci stà...

Ecco qua... avete suggerimenti da darmi? sono molto curioso di sapere cosa ne pensate:

Appendice: L'impero della Mente
Dati di Fatto (e poche rassicurazioni)

  • E' l'inizio del ventunesimo secolo. La tecnologia (automobili, aerei, informatica, cellulari, ecc.) non è avanzata oltre a ciò che vi è familiare e l'umanità non è piombata in un'era oscura.
  • Per la maggiorparte delle persone il mondo è un posto normale. Gioie e disperazioni vengono da cose semplici e personali come la nascita di un bambino o la morte di una persona cara. Ma un mistero inestricabile opprime l'esistenza, l'individuo è sottomesso a forze a lui inconcepibili. Se lei ricorda spiriti, persone o sittuazioni surreali, luoghi metafisici, non li consideri automaticamente frutto della fantasia. La realtà spesso si piega all'irrealtà.
  • Voi siete persone normali, o per meglio dire, non siete né supereroi né divinità greche, ciò non vuol dire che non possiate essere persone fuori dal comune. Capacità come saltare da un tetto all'altro o volare sono semplicemente impossibili, mentre, invero, alcune persone o altre entità riescono a leggere nel pensiero e manipolare le menti.
  • La vostra condizione è stata causata da un trauma di natura psichica connesso agli eveni della vostra vita. Non è stata provocata da una misteriosa cospirazione governativa o simili organizzazioni, ma il dramma del passato pesa come un macigno in attesa di un atto liberatorio che forse non arriverà mai.
   
1. Ricordi un fatto curioso/bizarro?   $$
quando penso a _______ mi ricordo:
Che sensazione ti ha lasciato?

2. Ricordi un momento in cui non eri in te?   $$$
quando penso a ______ mi ricordo:
Che cosa ti ha spaventato?

3. Ricordi gli eventi che hanno sconvolto la tua mente facendole perdere la memoria?   $$$$
quando penso a ---------- mi ricordo:
Cosè che ami di più di ogni altra cosa?

219
Mercatino / Re:vendo/scambio "On Stage"
« il: 2013-02-14 08:51:30 »
Vendo il gioco di ruolo:
- "On Stage" compreso di espansioni

Venduto, grazie

220
In Freakangels (sito ufficiale con tutte le puntate online), un fumetto decisamente post-apocalittico che secondo me potrebbe essere adottato tale e quale come ambientazione per AW,

Belo!  :D
ecco qualcosa d'interessante! Grazie!

221
I pg potrebbero essere tranquillamente i discendenti di persone rimaste bloccate su un pianeta secondario dopo il crollo. Ma i portali ci sono ancora, e forse potrebbe essere pure possibile rimetterli in funzione.

si lo penso anch'io...  ;)

222
Sotto il cofano / Re:autorità di narrazione in AW ??
« il: 2013-02-11 18:19:42 »
Grazie 1000 per le spiegazioni.

Nenhiril, vorrei molto approfittare delle demo/campagne in hangout, come ho fatto fino a settimana scorsa... ma al momento non dispongo di una connessione decente, è ho orari di lavoro un po' "ad minchiam"!!

223
Citazione da: Nenhiril[/quote

La cosa importante perché un ambientazione di AW funzioni non è il suo dettaglio tecnologico è la scarsità di qualcosa di fondamentale,

ah ok! si in effetti avevo notato questa cosa...
"I racconti di Hyperion" sono dei romanzi bellissimi, da tempo cerco un regolamento per ambientarli... anche perchè piacerebbero al resto del gruppo di gioco... sono romanzi pieni di spunti e bizzarrie ma complicati da rendere... tutto gira attorno a questi portali, fai conto che i più ricchi hanno case dove ogni porta è un portale di teletrasporto e quindi mentre la sala da pranzo potrebbe essere su di un paneta in mezzo ad una foresta tropical, il cesso potrebbe essre su di una zattera in mezzo a Mare Infinitum.

224
Non capisco cosa intendi.
L'ambientazione di AW viene decisa alla prima sessione, so di una campagna giocata nella giungla senza la presenza di metallo ad esempio.

ah ok perfetto...
l'ambientazione viene decisa alla prima sessione, ok perfetto! ...ed infatti viene descritta in un piccolo paragrafetto.
Ma nel regolamento viene specificato che il mondo e ricco di proiettili e benzina... e il sesso ha una rilevanza importante.

Pensavo fossero costanti nel gioco... a me per esempio piace la "rete di teletrasporti" alla "i canti di Hyperion" la vedo un po' dura introdurli, ma li preferisco alla benzina ;)

Non so se ti possono aiutare, am di seguito ci sono le mie esperienze.

Grazie mille!!

225
Sotto il cofano / Re:autorità di narrazione in AW ??
« il: 2013-02-11 15:38:32 »
Uhm: ho l'impressione che tu confonda la nozione di 'gioco moderno' (che è piuttosto vaga) con quella di 'tutti hanno i poteri di narrazione'.

Ciao,
non nego una mia certa confusione riguardo alle varie tipologie di GDR...
"moderno" è una maniera piuttosto vaga per descrivere un gioco, è vero. Ma abituato a giochi dove devi attendere che sia il Master a dirti quello che succede e immaginanodomi meccaniche più moderne mi aspettavo che AW fosse un po' più tollerante/elastico riguardo ai poteri di narrazione.
Non è una critica al gioco...

Avendo, da giocatore, introdotto un PNG pensavo potessi anche descrivere azioni a lui collegate, o meglio potessi anche introdurre azioni... Mi ha sorpreso il fatto di creare un luogo, una stanza e non poter sesdcivere il suo interno... magari io sò cosa c'è dentro la stanza e l'MC invece no! ;)
Ma capisco di essere inesperto e che ci sono varie sfumature che non riesco ancora a cogliere.

Citazione
oppure "ok, arriva della gente e lo porta via: chi sono?" e te "sono dei tipi con delle pistole". questo va bene...

Wow!! Questo è un bel risvolto al quale non avevo pensato!

Pagine: 1 ... 13 14 [15] 16 17