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Sotto il cofano / Re:Manuali di gdr: chiari, non chiari, e tu
« il: 2011-12-01 22:14:32 »
Sinceramente il manuale del giocatore della 3.0 (D&D) per me è risultato confusionario. Non avendo mai approcciato nessun gdr prima di D&D ho pensato "do una letta al manuale così magari non sono proprio ignorante", errore madornale le uniche cose che ho capito sono state un po' le descrizioni di razze e classi e le sezioni su divinità e allineamenti. Inutile dire poi che spesso se cerchi qualcosa in quel manuale ci metti mezz'ora a trovarla, perché magari è su una tabella nel capitolo 5 quando tu te l'aspetti nel capitolo 3.
Comunque credo che capiti in generale che alcuni manuali risultino carenti di particolari su certe fasi del gioco, se ne scrivi uno di 300 pagine qualcosa sbagli sicuro.
AiPS e "Un penny per i miei pensieri" invece sono davvero semplici, non ho avuto problemi a capirli.
Con Vampiri sinceramenete ho avuto più un'esperienza live, con un manuale (giusto per gestire i poteri durante le sessioni live) scritto dal mio ragazzo e un nostro amico. Alla fine di quel manuale bastava sapere ciò che serviva per il proprio pg, i narratori invece dovevano conoscerlo tutto, poveretti...
Comunque credo che capiti in generale che alcuni manuali risultino carenti di particolari su certe fasi del gioco, se ne scrivi uno di 300 pagine qualcosa sbagli sicuro.
AiPS e "Un penny per i miei pensieri" invece sono davvero semplici, non ho avuto problemi a capirli.
Con Vampiri sinceramenete ho avuto più un'esperienza live, con un manuale (giusto per gestire i poteri durante le sessioni live) scritto dal mio ragazzo e un nostro amico. Alla fine di quel manuale bastava sapere ciò che serviva per il proprio pg, i narratori invece dovevano conoscerlo tutto, poveretti...