Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Iacopo Frigerio

Pagine: 1 ... 98 99 [100] 101 102 ... 104
1486
InterNosCon 2009 / Commenti: Trame
« il: 2009-04-30 12:29:53 »
Dirò...
Mi ha molto molto molto incuriosito Rafu
Voglio rigiocarlo, tieni aperta una finestra tra le 2 e le 5 di notte sabato ad Este...

Vorrei poterlo giocare seriamente (mi sono divertito, al massimo erano gli altri al tavolo che dovevano pretendere più da me) per osservare i meccanismi.

Intanto mi sembra molto azzeccato il parallelo col teatro e le "meccaniche" ne derivano come l'inchino.
La cosa che più ho apprezzato (con cappello da formatore) è il distanziarsi dal tavolo, sospendere il gioco e parlarne.

Di più in effetti per ora non lo posso dire, ma credo di volerlo giocare più volte e più intensamente, il trame-aperitivo ha funzionato :-)

1487
InterNosCon 2009 / Commenti: Elar
« il: 2009-04-30 01:02:02 »
Concordo con Khana nel pensare che l'effetto sColorito sia dovuto più a una impostazione di avventura e di demo, se trovo del dannato tempo per riscrivere Laninha secondo il nuovo regolamento (pur conservando il ben riuscito live) potrebbe essere un modo semplice di far trasparire il colore....
Quanto al resto quoto Rafu, sono in attesa di impressioni da parte degli altri :-)

1488
Sotto il cofano / El Rethic: Moon Folk
« il: 2009-04-30 00:43:14 »
Mercoledì sera abbiamo fatto la prima giocata di playtest e sono usciti i primi dati interessanti.

Il concetto base sembra (il condizionale è d'obbligo) funzionare.
Presenta un problema di lentezza di risoluzione che conto di risolvere al più presto con qualche regola opportunamente scritta (Rafman sai di che parlo, dato che è lo stesso che imputi a RavenDeath).
Abbiamo tolto un argomento (Narrazione), accorpandolo con successo a Obiettivo. Ora è il giocatore col valore più alto in Obiettivo ad accollarsi gli oneri di narrazione della scena. Inoltre se nessuno raggiunge l'Obiettivo (pareggiare il valore Tormento) è il narratore a guadagnare il diritto di narrare.
Di conseguenza è stato ridotta la pool di dadi standard, portandola a 3d6, 3d8, 2d12.

Siccome era ambiguo ho cambiato il nome del terzo argomento, che attualmente si chiama cicatrice (ma è ancora in prova).

Quanto ai personaggi iniziali uguali al momento di inizio gioco è una cosa che mi piace, anche perchè poi la cosa cambia subito dopo il primo tiro di dadi. Credo la manterrò, almeno finchè non mi convincerò del contrario. Vorrei invece aumentare la parte di condivisione delle tematiche per essere di aiuto al narratore nella creazione di storia e avversità.

L'esperienza è stata soddisfacente, anche se c'è palesemente del lavoro da fare sui bilanciamenti, dato che la paura è che un gioco troppo aggressivo (gamista) da parte di uno dei giocatori rischia di mandare in vacca l'armonia di gioco e giocatori.
Stasera dormo soddisfatto e contento.
Un grazie a Khana e Vito (che dovrebbero leggermi) e anche a Sam e Doc (che invece non leggeranno queste pagine)

P.S. cross forum su gdritalia perchè ho aperto il thread anche di là e non voglio lasciarlo indietro, ma il post è lo stesso.

Edit: Crosspost con Khana

1489
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Le convinzioni possono essere irrazionali ("Esiste Dio, anche se non ne ho alcun tipo di prova diretta né indiretta.").
PS: ma mi sa che stiamo un po' scivolando fuori tema[/p]
[p]Soprattutto con quest'ultima, che è una frase ad alto tasso provocatorio :)
Metto le mani avanti consigliando a tutti di prenderla come un'iperbole e non un attacco personale di qualunque tipo e invito a proseguire la discussione sul passato ludico di ognuno.[/p]


Uff... avevo già preparato l'M-16... Che cavolo... :-)

1490
Sotto il cofano / El Rethic: Moon Folk
« il: 2009-04-29 09:55:55 »
sono veramente aperto a consigli...
Onestamente, a me piaceva che partissero tutte uguali, già sono mute, ghettizate e un po' autistiche, e il gioco funziona che si esplorano (e quindi differenziano) passo a passo quindi immaginavo che una partenza molto simili tra loro ci stava.

Però il grosso problema che immagino è che esiste un narratore fisso (anche se i conflitti vengono sempre decisi solo dai giocatori) e a trovarsi con quattro giocatori e quattro fogli in bianco si troverebbe in difficoltà a capire quali situazioni costruire per piacere ai personaggi...

La mia intenzione nasce da lì... Di qui la domanda diventa: Caratterizzo i personaggi per creare flag oppure stimolo un brainstorming in cui lascio a parte i personaggi ma si creano delle flag legate alla storia? Oppure altri suggerimenti?

1491
InterNosCon 2009 / Commenti: Ravendeath
« il: 2009-04-29 09:49:50 »
hahaha

se metto insieme il suggerimento incrociato di rafman e khana sulla mia plancia ci facciamo il motore di un altro gioco :-)

1492
InterNosCon 2009 / Commenti: Ravendeath
« il: 2009-04-29 09:35:49 »
Onestamente...

Gli do una playtestata e poi ti dico, ok?

1493
Sotto il cofano / El Rethic: Moon Folk
« il: 2009-04-29 09:12:30 »
Citazione
[cite]Autore: Nik[/cite]parliamone! io comunque pensavo potesse essere di buona ispirazione il funzionamento dei tratti, TUTTI sia positivi sia negativi...


Uhm... Uhm...
Cavolo dici una cosa interessante...

Edit: ops, mi sono accorto dopo che era un whisper... Beh tanto non dovrebbe essere un problema, comunque chiedo perdono....

1494
Sotto il cofano / El Rethic: Moon Folk
« il: 2009-04-28 23:27:04 »
ma sai che l'altro giorno ci stavo pensando a creare una citazione nell'ambientazione e mettere all'antipodo dello zenith solare una città di ghiaccio al centro di una distesa di ghiaccio...
Poi ho pensato che era una citazione troppo pacchiana e ho deciso di lasciar stare, ma sicuramente una citazione indiretta ce la lascerò... Chissà se magari senza accorgermi dopo aver rubato idee di sistema da Psirun, NCAS e Dogs mi son messo a rubare l'ambientazione da Polaris e Dark Sun... Spero di non essere stato così postmoderno o Flavio me lo rinfaccerà---

Comunque se è per l'ambientazione l'ho letto e mi piace molto (adoro l'epicità e l'ambiente che si respira) mi spiace soltanto che non mi vada a genio la meccanica di gioco (si intenda per me è geniale e stupenda, solo non si adatta al mio gusto), però ho sul groppone una storia in sospeso al Drago Nero (Flavio sa di che parlo) che mi stava intrippando tantissimo!

1495
InterNosCon 2009 / Grazie a tutti!
« il: 2009-04-28 23:02:44 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Un feto come te, probabilmente non sa neanche di che parlo  XD.

Oddio... Quindi se io lo ricordo e anzi ci ho visto dei film (tra cui per rimanere a tema il film di Tex) significa tanto giovine non sono... Accidenti sto passando la barriera, e dire che mi ero abituato a fare il giovincello alle con tra le schiere dei trentenni...

1496
InterNosCon 2009 / Commenti: Ravendeath
« il: 2009-04-28 16:18:27 »
Anche io trovo in cinque giocatori il numero più riuscito, però stavo cercando di testare gli altri numeri :-)

1497
InterNosCon 2009 / Commenti: Ravendeath
« il: 2009-04-28 12:58:40 »
Sinceramente io sono soddisfatto di ciò che è uscito fuori...
Al tavolo mi è sembrato che i giocatori si siano sostanzialmente tutti divertiti (e non credete, sotto i baffi ridevo anche io, al c'ho rrabbbiaaaa, ho faticato a trattenermi :-) ) se è così non posso che esserne felice, perchè con tutti i prodotti americani e ben definiti che circolavano, la concorrenza era agguerritissima :-)

Scusatemi se spesso sono stato un po' troppo invasivo nel cercare di suggerirvi come sfruttare i dadi, a volte proprio non riesco a essere neutrale se si sta giocando una storia, peggio se il gioco in questione è un playtest del mio gioco....

Comunque vi ho inferto un po' di sofferenze gratuite, e me ne dispiaccio... Volevo capire alcuni limiti del gioco, quindi avete giocato in 6 (e non in 4/5 come faccio fare di solito) e vi ho costretti a dare un suggerimento ad ogni piazzata di dado...

Però ho tratto dati importanti, ufficialmente ora non c'è l'obbligo di suggerire l'uso del tema (grazie Rafman, non conta se l'avevo pensato anche io, conta che qualcuno oltre me ne sia fermamente convinto), quanto ai 6 giocatori vedrò di farlo rigiocare di nuovo.

Se qualcun'altro dei giocatori vuol postare qualche considerazione qui lo invito caldamente, ho bisogno di aiuto per portare a fine percorso il progetto di questo gioco...

Grazie di cuore a tutti i giocatori, sia per la fiducia dimostratami, sia per il divertimento provocatomi

1498
Sotto il cofano / El Rethic: Moon Folk
« il: 2009-04-28 12:44:28 »
Segnato Domon! Segnato!!

Di preciso vuoi consigliarmi qualche paragrafo preciso (nel senso quali rimandi ti hanno solleticato il nesso?)?

1499
InterNosCon 2009 / Commenti: Scappa o Muori!
« il: 2009-04-28 12:13:14 »
Io ho assistito incuriosito a parte della giocata...
Quando potrò giocarlo completamente darò spazio a opinioni più profonde in generale adesso do un pò di osservazioni:
-Quando sono arrivato eravate molto sfilacciati, sembrava di vedere 7 grindhouse diversi che per motivi di budget erano girati con un unica scena. Dopo vi siete accomunati di più dal punto di vista della compattezza, ma col fatto che la prova è singola e la scena presentata sul momento non era facile evitare l'isolamento del momento prova.
Non lo considero un vero problema, perchè non rovinava ne divertimento, ne giocata ne (tranne la coerenza) la narrazione, però pensare un meccanismo che possa garantire una prova a più giocatori in una scena imbastita e provarlo per il gusto di provarlo io lo farei (forse complica l'immediatezza, ma non so ci devo pensare, meglio ci devo giocare).
-Sottolineo quel che dice Luca, i trucchi sono molto svantaggiosi rispetto vantaggi (che giustamente sono vantaggiosi), forse una revisione potrebbe essere utile.
- Le paure, garantiscono un sacco di spunti al giocatore narratore per ideare la scena per inguaiare il giocatore personaggio, purtroppo sono andato via quando si stavano esaurendo i token, ma mi veniva da pensare di metterne più di 6, per far sì che possano essere di spunto più a lungo, oppure che siano 4 per essere più vari. Ieri stavo riflettendo anche che una paura comune a tutto il gruppo potrebbe aiutare a tenere compatta la storia senza che ognuno per seguire le sue paure prenda una strada diversa.

Anyway, stilosissimo, stupenderrimo.... Vi prego voglio giocarlo, voglio farlo giocare, mi ha preso un sacco, non fatemi andare in crisi di astinenza....

1500
InterNosCon 2009 / Grazie a tutti!
« il: 2009-04-27 23:47:13 »
non è colpa mia se la perquisizione che ho subito non ha riguardato la mano in cui tenevo la pistola :-)
non fidatevi mai di un maschio coi capelli lunghi :-P

Pagine: 1 ... 98 99 [100] 101 102 ... 104