Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Iacopo Frigerio

Pagine: 1 ... 97 98 [99] 100 101 ... 104
1471
General / Agon: spade inutili?
« il: 2009-05-21 12:45:17 »
o fai un discorso basato sulle medie o fai un discorso basato sui massimi... Se salti ogni volta tra l'uno e l'altro solo per confermare la tesi ignorando poi gli altri elementi non c'è discorso, solo polarizzazione delle ipotesi...

Ti ho spiegato che per me è un discorso di scelte tattiche, non di statistica.

Comunque sempre in posizione 0 con la lancia al massimo contanto il malus è 4, invece con la spada il massimo diventa sempre 4, ma statisticamente la probabilità di ottenere un 6 con due d6 è 1/3 mentre la probabilità di ottenere un 8 con 1d8 è 1/8. Quindi in quelle posizioni è comunque conveniente la spada rispetto alla lancia.
Ma come dicevo prima dipende, perchè se l'antagonista favorisce il gioco sulle posizioni 2/3/4 invece che 0/1 allora certo conviene la lancia, ma questo non può essere previsto quando fai il pg, dipende dalle scelte tattiche durante il gioco, e quelle non sono predittibili, poichè è proprio su quelle che si basa il gusto del gioco...

1472
General / Agon: spade inutili?
« il: 2009-05-21 12:27:24 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]Nell'actual play tutto ciò conta eccome: chi fa il danno più alto ad un mostro ottiene gloria extra, e la lancia ha sia una media di danno più alta, sia il risultato massimo più alto! Senza contare che la lancia è svantaggiata se si trova a breve distanza (0-1), ma può sempre attaccare con dei malus; la spada invece può farlo per le distanze medie (2-3), ma già alla posizione 4 non può attaccare nessuno (cosa che la lancia può!).


Nell'actual play vi siete messi tutti armati di lancia e con un antagonista che mira esclusivamente al combattimento nelle posizioni ravvicinate?
Perchè un actual play per essere veramente specchio delle possibilità di Agon dovrebbe presupporre almeno un Antagonista che conosce a perfezione tutti i trabocchetti e vantaggi tattici del gioco per riversarli contro i giocatori. Al contrario un Antagonista inesperto potrà compiere scelte tatticamente non vincenti che possono essere prese per bachi.

Agon non è un discorso soprattutto di statistica, ma di vantaggio tattico, ossia di quanto sai avvantaggiarti delle condizioni che si presentano, indipendentemente da un bilanciamento delle armi.
Alla posizione 0 con la spada otterrò mediamente 4 che col malus mi porta a 2, stessa posizione con la lancia otterrò mediamente un 5 che col malus mi porta a 1.
Se sono tutti armati di lancia e l'antagonista continua a insistere su 0,1,2 a me giocatore non conviene prendere la spada mentre gli altri si affannano a sperare che l'antagonista ponga i nemici a 4 dove io non li posso prendere?
Certo che se poi l'antagonista opta per questa via allora certo conviene cambiare arma...

Non credo che si cerchi un bilanciamento tra le armi, ma una peculiarità che esse hanno e le altre no, in modo che tu provi a scegliere quella più conveniente rispetto alle tattiche adottate da compagni e antagonista, quindi a mio avviso non bisogna sforzarsi di bilanciare..

1473
General / Agon: spade inutili?
« il: 2009-05-21 12:00:04 »
Sì, l'avevo visto, chiedevo solo conferma :-|

Beh io credo presenti un difetto solo come statistica generale, perchè nella situazione tattica del momento invece ciò non conti...
Nel senso che come Antagonista, se mi trovo brava gente con le lance farò di tutto per mettere nemici armati di spada e porli a distanza zero o uno. Se invece ci fosse anche solo un pg armato di spada sarebbe tutto più complicato.
Almeno io credo sia questo il motivo.
Poi credo che per un calcolo statistico ponderato dovresti anche contrare il risultato con malus nelle varie posizioni (il che non vuol dire che sto dicendo che se lo calcoli viene fuori l'opposto di quello che affermi, ma solo che l'analisi completa dovrebbe prevedere anche tale malus).
L'idea che mi porto a casa comunque è quella che avevo prima, la lancia è più versatile, ma spero che l'antagonista non continui a mettermi in situazione buie e in labirinti contro minotauri armati di spada...

1474
General / Agon: spade inutili?
« il: 2009-05-21 11:45:56 »
Aspetta, forse capisco male io, ma nella posizione 1 e 0 la lancia non è più svantaggiata (con più malus) della spada?

1475
General / Gioco gam per tredicenni?
« il: 2009-05-19 16:17:45 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Secondo me, 3:16 come gioco per iniziare non è assolutamente adatto: primo, perché richiede assolutamente un master "intrattenitore" che riempia tutto lo spazio attorno ai conflitti. Secondo, perché non spinge al narrativismo, ma se non lo giochi narrativista (e non ti viene subito immediato) ti rompi le scatole dopo poco (infatti, imputo il crollo di thread sul gioco su rpg.net non solo al naturale turn-over delle novità, ma anche al fatto che gran parte dei rpgnetters non ci hanno capito un tubo e l'hanno giocato gamista, e si sono stufati ben presto)[/p]


Credo tu abbia ragione in toto sull'analisi del gioco, però pensavo che per cominciare un gioco con una tematica semplice e una meccanica se possibile ancora di più avrebbe notevolmente favorito l'impatto sul gioco.
Anche io sono convinto ci si annoi presto in 3:16, però anche i tredicenni non hanno grandi prestazioni in termini di attentività e credevo che un po' di intrattenimento da parte del master avrebbe giovato a rendergli piacevole la giocata. Ingabbiare (oddio scritta così è pesante, prendetela con cautela) tredicenni in un sistema complesso potrebbe rivelarsi controproducente proprio nel caso calasse l'attenzione al gioco e alle meccaniche. Gli spazi liberi di 3:16 mi sembravano adatti per far respirare dei preadolescenti e farli fantasticare un po' come volevano (o lasciarsi trascinare dall'esperto se la fantasia dovesse mancare).
Detto questo, il mio è solo un titolo da aggiungere in lista mettendolo pure in qualsiasi posizione tu ritenga opportuno. Sinceramente non ho esperienza diretta di averlo fatto giocare a tredicenni, ma guardando un po' la mia esperienza poteva essere un tentativo valido.
Va da sé che se non vuoi essere intrattenitore Moreno ha centrato i problemi al 100%.

1476
General / Gioco gam per tredicenni?
« il: 2009-05-19 00:17:48 »
butto lì, ma un 3:16? troppo banale?

1477
Citazione
[cite]Autore: sirbrandon[/cite]Anche io amo Arkham Horror, ma per mia sfortuna non c'è mai nessuno che mi accontenta e vuole giocare con me...vero Iac???


Eh che ci sono tante belle cose al mondo e poca gente/tempo/soldi per farle, soprattutto tempo...

Però è un po' che non ci giochiamo, mi è venuta una voglia viscerale anche a me, magari con qualche Antico più cazzuto del solito...

1478
Generale / Metallo e RPG
« il: 2009-05-13 19:05:51 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]cosa c'è nel metal/gdr, che piace anche a chi è appassionato di gdr/metal?[/p]
[p]riepiloghiamo:
1) fantasy (in senso globale: gotico, sword & sorcery, ecc.)
2) anticonformismo (sia i gdr che il metal quantomeno sono considerati tali)
3) intellettualità: non so chi prima diceva che la musica preferita dai ragazzi più intelligenti e acculturati è il metal (ed è spesso un fatto comunemente accettato). E i ruolisti sono notoriamente persone cervellotiche/creative, o entrambe.[/p][p]altre idee?[/p][p]Comunque, sono abbastanza convinto che i Rhapsody abbiano allontanato più giocatori di quanti ne abbiano avvicinati. A me una volta passò *davvero* la voglia di giocare sentendo Lamento Eroico... brrr[/p]


Continuo a ribaidire  che probabilmente non esiste correlazione diretta, al più (sempre che ci sia) indiretta...
Il terzo punto è poi una forzatura dei termini,  nella indagine si ribadiva il fatto che c'è una correlazione positiva tra persone dotate di intelligenza e persone che ascoltano il metal (e nei campi sociali anche una correlazione del 30% è considerata positiva), che è tutt'altro che utilizzare una frase in cui si dice che ragazzi colti e intelligenti ascoltano metal. Che poi sia culturalmente accettato anche lì va il mio scetticismo, solitamente si è soliti accumunare persone intelligenti e acculturate a tendenze sinistrorse e quindi all'interesse verso musica alternative, punk o ai cantautori italiani (parlo di senso comune, anche questa per me è una rappresentazione fallace...)

Ve l'ho detto, rifacendoci a un po' di sana scienza è probabile che l'area di interesse metal e l'area di interesse giochi di ruolo abbiano una riscontro maggiormente probabile con persone con uno stesso grado di Estroversione, o di Amabilità o Nevroticismo (che sono tre delle Voci del Big Five ossia uno strumento di misurazione dei tratti di personalità).
Riassumendo non credo ci sia qualcosa nel metal che attiri i gdrristi o qualcosa nel gdr che attiri i metallari, quanto più uno tratto di personalità (ad esempio elevata introversione tanto per citare un altro luogo comune che vuole i gdrristi tutti nerd) che li porta ad apprezzare un tipo di caratteristiche che si trovano nel gdr e un altro genere di caratteristiche che si trova nella musica metal...

Che poi detto fuori dai denti... Dal metal in questi ultimi anni siamo passati ad altri generi, che sia Nu metal, Emocore, Screamo che mi pare siano altrettanto frequenti nelle preferenze medie dei giocatori di ruolo e che hanno anche loro testi che si rifanno al fantastico, al gotico etc.

1479
Beh sì, è ufficialmente in palinsesto, quindi confermato al 100%
Inoltre credo di essere abbastanza sicuro che sia rafu l'organizzatore dell'evento

1480
Generale / Metallo e RPG
« il: 2009-05-12 09:55:00 »
Beh se proprio vogliamo essere seri in realtà sia l'essere metallaro che giocatore di ruolo che geek sono tutte variabili dipendenti rispetto a caratteri di personalità...
Al più potremmo dire che sono sensibili tra loro, ossia che uno con tratti di personalità che lo portano ad apprezzare la musica metal rendono probabile che la stessa persona si senta attratta dai giochi di ruolo.
Comunque sono analisi spannometriche, ad esempio ci sono un sacco di informatici giocatori di ruolo, e più in generale di persone che hanno seguito studi scientifici, ma anche lì è lo stesso discorso, sono entrambi risultati che soggiaciono ai medesimi tratti.
Poi quando si fanno queste analisi siamo sempre vittime degli errori di percezione e categorizzazione, per cui ad esempio tendiamo a sovrastimare il numero delle persone che hanno caratteristiche simili alle nostre e sottostimare il numero dei diversi (con meccanismi anche complessi come lo scomporre i "non metallari" in sottogruppi e fare un confronto sottogruppo su sottogruppo con i metallari, quindi per quanto i metallari sono in minoranza nella realtà, rispetto ai singoli sottogruppi sono sempre in maggioranza), oppure non si considera che per via della legge sociale del conformismo tendiamo a aggregarci secondo caratteristiche simili (ad esempio da me sono in maggioranza cattolici, ma lungi da me pensare che il giocatore di ruolo è solitamente cattolico) pertanto vicino a noi se sono metallaro e giocatore di ruolo è altamente probabile ci siano persone simili.
Infine l'analisi sui giocatori, il legame Metal-fantasy-GdR è molto debole, innanzi tutto perchè non è poi così ampia la gamma di metal legata al fantasy, secondo perchè in realtà una buona parte dei giocatori di ruolo non è per nulla attratta da fantasy, al massimo dal gotico, ma non c'entrano tra loro...

Scusate, soprattutto perchè so che è un thread volutamente goliardico e io ho fatto il serio, ma quando vedo possibilità di generazione di "errori di percezioni" scatta il germe della professione che è in me...

1481
Beh Parliamoci chiaro, Ambercon è la patria con del Flying Circus! La SOMMA primigenia CONVENTION!!!!
Il Flying Circus è stato (ed è tuttora) un crogiuolo di persone che ha sicuramente incentivato la nascita sia di Narrattiva che di Janus, tanto è vero che molti di loro sono militanti di vecchia data delle file dei ciuchi volanti.

E voi? che gente che gioca siete se quanto il gioco si fa duro voi non siete lì a giocare???

E poi davvero ne abbiamo per tutti i gusti, live italiani, live nordici, eventi tabletop one shot, playtest di giochi italiani, buon cibo e altissima qualità dei giocatori...

Allora cosa state aspettando???

1482
General / Convention e demo giochi Janus & Narrattiva
« il: 2009-05-11 17:36:55 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Il bello è che, rotto il ghiaccio, io ti vengo anche dietro, eh...[/p]


In che senso?
Scusate ma dato l'argomento la specificazione è d'obbligo...

1483
General / Commenti: Sturm und Drang
« il: 2009-05-08 11:32:21 »
In effetti volevo postare... Ma uff scrivete troppo non sto dietro, aprite troppi fronti e non riesco a tenere aggiornate le considerazioni...

Aspetto che si quieti questa discussione, magari cercando di intervenire se qualcosa, e poi posterò le mie considerazioni. Però ti prego Andrea, post più brevi o ci saranno sempre troppi argomenti affinchè io riesca a collegarli abbastanza per entrare in discussione...

1484
Sotto il cofano / El Rethic: Moon Folk
« il: 2009-05-07 13:32:12 »
Aggiorno alcuni dati dopo il playtest di ieri...

Innanzi tutto confermo che è stata molto più fluida la gestione del conflitto, probabilmente se lo giocassi ancora qualche volta con giocatori che lo conoscono non sarebbe più un peso (e comunque all'alleggerimento ha contribuito il togliere una colonna-argomento)
Mi servono dadi da 12 e dadi da 8.... Aiuto...

Ho affinato di più le regole
L'ordine in cui si danno le poste è regolato dall'ordine in cui si sono piazzati i giocatori nel precedente argomento obiettivo.
Inoltre diventa ufficiale che anche in obiettivo sarà SOLO il giocatore col valore più alto a subire gli esseffi di dominanza del dice-size.
Sicuramente il manuale dovrà presentare precise indicazioni su come fissare una posta (è un gioco a poste) anche se sono convinto che appena mi occuperò delle regole per una più precisa creazione del personaggio tale ambito (le poste) diverrà comunque molto più fluido.
Inoltre sulla scheda verrà lasciato lo spazio per tenere traccia delle poste vinte, perchè utile per la giocata (o almeno vediamo se aiuta)
Altre regole fissate sono:
-Se si raggiunge il 7° grado di Self alcune psicosi rimangono (quelle del 3 e 6 grado di Madness) con il rischio quindi di diventare pazzi permanenti e rinchiusi in istituti.
-Sempre col 7° grado di Self tutti i gradi di Werebeast sono convertiti in Pain, a causa del dolore provocato dalla perdita dei poteri e quindi dalla mutazione in essere normale. Se a causa di ciò si raggiunge il 7° grado di Pain si muore tra gli spasmi della trasformazione...

Per oggi That's all Folk, il prossimo aggiornamento sarà presumo dopo Este, visto che lo testo anche lì

1485
InterNosCon 2009 / Commenti: Trame
« il: 2009-04-30 16:47:33 »
Sono felice sia fiorito questo Thread, sono contento di averlo aperto :-) Forse mi toglo uno dei favori che devo a Carlo, gh gh

Pagine: 1 ... 97 98 [99] 100 101 ... 104