Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Iacopo Frigerio

Pagine: 1 ... 96 97 [98] 99 100 ... 104
1456
Pattumiera / Mosquito 2009
« il: 2009-05-28 15:13:43 »
Uhm... comincio a vederlo caldo quel bungalow---

1457
Pattumiera / Mosquito 2009
« il: 2009-05-28 11:50:11 »
Sì sì, guarda stavo riprendendomi la vita dopo Este, oggi ho cominciato a infilare eventi a Mosquito, e adesso stavo lentamente cominciando a organizzarci.

Sicuramente si parte in due da qui, io e Vito, a cui si aggiunge Ilenia e forse la morosa....
Però avverto che io e Vito volevamo partire il venerdì, in modo da arrivare in tempo per la folkloristica cena di apertura convention.

DIscorso a parte i posti letto. Intanto io sto cercando di capire se accedo al soggiorno gratis come finalista labyrinth, ma a parte quello devo ancora capire quali sono le possibilità.
Comunque ci sono 1 albergo economico (1 stella) un albergo medio (3 stelle) e un camping con splendidi bunglaow. Magari c'è altro ma devo sentire i ravennati...

1458
Segnalazioni e News / [ESTE IN GIOCO] Escape or die!
« il: 2009-05-28 11:44:42 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]-.- Non ci credo


Eh eh, credimi, perchè poi quel giocatore era Claudia e mi sono sentito in dovere di stare in silenzio :-)

Comunque (luca e Renato) convidido anche io che possa non essere di alcuna utilità anzi creare danni...
La risposta è come dice Luca playtest. Se intanto viene in mente qualcosa di meglio ne sono solo felice.

Edit: crosspost con Domon

1459
Segnalazioni e News / [ESTE IN GIOCO] Escape or die!
« il: 2009-05-28 11:15:32 »
Premetto che la critica vuole essere costruttiva perchè questo gioco mi piace da matti, infatti credo che entro la prossima settimana lo testo anche in associazione...

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Sui giocatori lenti la 'punizione' io l'ho vista all'opera, ed e' la pressione sociale del resto del tavolo che gli urla "muoviti, muoviti, dammi una scena! non perdere tempo che se no schiatto!" :)


Beh ma la punizione non è regolata da alcuna meccanica, quindi in parte disfunzionale, ti spiego perchè:
Quando abbiamo giocato sabato pronti via ai primi due turni eravamo messi molto male in due (tra l'altro consecutivi, io e Zib) nella nostra zona ovviamente puntavamo all'andare veloce, poi il gioco rallentava molto perchè essendo il secondo giro nessuno aveva la pressione dell'omino nero in posizione avanzata. Ma le conseguenze del rallentamento cadevano su me e Zib (io a 10, lui a 11).
Ovviamente abbiamo cominciato a fare pressioni sociali, ma nessuno si sente obbligato e la maggior parte degli altri ci ignoravano (più o meno) e andavano tranquillamente alla loro andatura.
Più o meno perchè addirittura è successo che un giocatore mi ha imposto il silenzio perchè stavo rompendo le scatole e non li facevo descrivere con calma. Quindi altro che pressione sociale.

Addirittura se sono stato abbastanza fortunato coi dadi e non ho mai avuto 12 mi conviene anche rallentare il gioco e fare morire uno degli altri giocatori che invece sono stati sfortunati, perchè mi si abbassa di due la "disperazione" (non ricordo più se si chiama così, ma ci siamo capiti, immagino). Lo dico perchè è esattamente quello che stavo pensando. Mancava poco al gong, io a 10 e Zin a 11, Zib era dopo di me, se me la prendevo con calma scadeva il tempo, zib moriva e io passavo a 8 in tutta tranquillità. è esattamente ciò che ho fatto (poi mi sono comunque beccato il secondo 12 in tre tiri, era proprio destino, probabilmente ero un personaggio nero) e il gong ha squillato sul mio tiro di dado.

Questo, secondo me è un cortocircuito che non dovrebbe generarsi..
Soluzioni ottimali adesso non ne ho.
Per fare brainstorming ho pensato assieme a un amico che il personaggio di turno mentre suona il gong prenda un punto di disperazione in più (o anche due) degli altri, generando il classico effetto patata bollente.

In pratica sono d'accordo con l'analisi di Zib, poi se voi e Fred non concordate, pazienza perchè comunque il gioco mi piace lo stesso!!

1460
Pattumiera / Mosquito 2009
« il: 2009-05-28 10:11:03 »
Credo Ilenia tu abbia risposto publicamente a un whisper----

Comunque chiamami Iacopo, El Rethic lo uso solo come copertura nei messaggi :-)

1461
Segnalazioni e News / [ESTE IN GIOCO] Escape or die!
« il: 2009-05-28 00:01:13 »
A breve inserirò le mie considerazioni.
Intanto altrove sono state fatte delle considerazioni (mailing list del Flying Circus) e qui la riporto
le considerazioni sono state fatte da Zib, alias Fabrizio Bonifacio, meglio noto ai più come uno dei creatori di Sì, Oscuro Signore!.

Escape or Die - era una demo improvvisata e come tale andrebbe giudicata. Non mi sono divertito molto, ma non perchè sono stato tirato dentro da Iacopo o perchè siamo morti subiti. O meglio il problema è proprio li, come dicevo in Con, ci sono alcune meccaniche che non mi sembrano totalmente funzionali all'obiettivo che si propone; in particolare in un gioco che dovrebbe fare della velocità e frenesia la sua caratteristica principale  vengono puniti I giocatori sfortunati e non quelli lenti.
E comunque il pitch degli ultimi sei zombi sulla terra sarebbe stato meglio.
Giudizio: probabilmente da leggere/rigiocare.

1462
Qui vorrei ringraziare Rino e Domon per avermi fatto giocare a un gioco che mi diverte un casino che è "escape or die", che poi è stata impreziosita da due 12 in tre tiri, ma che mi ha fatto divertire...

Inoltre avrei voluto trovare la forza di chiedere a Claudia di fare quella partita di spione che avevamo in sospeso da tempo, ma col caldo non me la sono sentita quando ero libero e poi, successivamente sono rimasto troppo impegnato a far giocare gli eventi Flying Circus...

1463
Giusto perchè magari è sfuggito a Qualcuno, ma soprattutto perchè magari a qualcuno interessa...

Il Teatro della mente si è concluso con l'assegnazione a Vito del premio migliore sceneggatura con una avventura basata sul Gumshoe... E ora Flavio puoi anche ridere.

1464
Pattumiera / Mosquito 2009
« il: 2009-05-25 16:44:51 »
Ovviamente sarò presente e battagliero....
Ehm volevo dire vacanziero, vero Rafu?

1465
General / Agon: spade inutili?
« il: 2009-05-21 13:55:47 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]per riassumere:[/p][p]1d8 > 2d6 -> 44,1 %
1d8 < 2d6 -> 43,1 %[/p][p]La lancia è migliore nelle posizioni 2, 3 e 4.
La spada è migliore nelle posizioni 0 e 1.[/p][p]Sulla tabella delle posizioni iniziali:
3 su 18 situazioni danno una distanza di 0 o 1.
9 su 18 situazioni danno una distanza di 2, 3 o 4.[/p][p]La lancia ha anche 1d6 in più da spiattellare nella difesa.
La lancia è comunque avvantaggiata nelle restanti 6 situazioni su 18 poiché con un progressivo avvicinamento dei due fronti arriverà prima della spada.[/p][p]La spada attacca sempre per prima rispetto alla lancia.[/p][p]Ci siamo? E' ok?[/p]


sì direi di sì.
Con questo ne traggo che la lancia è più versatile e quindi mai farne a meno...
La spada è più utile in 0,1, come d'altronde l'arco nella posizione 6.

Te l'ho detto, per me non va bilanciato perchè sono solo scelte tattiche...
Però è una opinione personale, dovuta al fatto che a me piace sia così...

Figurati poi arrivano tutte le altre complicanze.

1466
General / Agon: spade inutili?
« il: 2009-05-21 13:51:05 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]Calcolate inoltre che sono pochissime le situazioni in cui un mostro si trova di partenza ad una distanza di 1 o 0, e sono molte di più quelle in cui si trova ad una distanza di 2 o superiore, con avvicinamento progressivo da parte di entrambi.


Questo non lo puoi predire! è una scelta che sta all'Antagonista, dato che ha tutte le possibilità per costringerti in situazioni di combattimento, ovviamente bilanciata con il turno di posizionamento.
Se siete tutti armati di lancia perchè l'antagonista non dovrebbe porvi in situazioni dove viene esaltato il vostro punto debole, ossia le posizioni 0,1 o 5,6?

1467
General / Agon: spade inutili?
« il: 2009-05-21 13:39:20 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Se interessa, la probabilità che il maggiore tra 2d6 dia un tiro strettamente maggiore di 1d8 è il 43,1%.[/p]
[p]Grazie dell'info. Quindi, il d8 può avere un risultato maggioe di 2d6 con il 56,9% di probabilità. E la lancia ha anche 1d6 in difesa e la gittata migliore.[/p][p]E mi dite che non dovrei pormi questi problemi quando arriva il momento di specializzare il pg =L=[/p]


Certo, nelle posizioni che vanno dal 2 in sù, anzi ancora di più perchè la spada comincia ad avere malus maggiori.
Non nelle posizioni 0 e 1, dove mauro non tiene conto del malus applicato al risultato definitivo che è sempre maggiore nella lancia rispetto alla spada

Te l'ho detto, conviene la spada solo se vuoi specializzarti nel close combat, che è una scelta tattica, ma non puoi non ammettere che nello stretto (0,1) non sia espressamente migliore..
Se poi la scelta è essere in generale più adattivo, quella è una scelta strategica, non tattica, e la trovo corretta. Però non trovo possa per forza essere uno svantaggio l'utilizzo della spada perchè in alcune posizioni è l'arma migliore e la più veloce

1468
General / Agon: spade inutili?
« il: 2009-05-21 13:08:29 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]ma siamo matti?! Cioè, ho chiesto pacificamente di splittare il topic così da una parte possiamo discutere se la spada è effettivamente inutile, e dall'altra possiamo discutere, se è inutile, come aggiustarla! Io voglio aprire un'altra discussione, per approfondire entrambe, e tu mi dici che voglio bloccarla?! Ma è pazzesco! Ma va' va'.


Perdono!!!
Non volevo fosse interpretato come un flame!
Di questo chiedo perdono.
Intendo dire che non trovo giusto bloccare la discussione in questo post, dato che mi sembra il posto giusto

1469
General / Agon: spade inutili?
« il: 2009-05-21 13:04:13 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]ma proprio perché è impossibile calcolare i fattori esterni, che possono favorire in equal misura l'una o l'altra arma, io li sto escludendo, cercando in assoluto qual è l'arma che conviene di più.


Ma Agon ti permette di cambiare piuttosto spesso armi, tattiche, strategie, quindi la strategia migliore non è cercare quello che in generale è più conveniente, ma quello che in situazione e momento dato diventa più vantaggioso. Secondo me sta in questa diversa (non necessariamente ho ragione) interpretazione del gioco la diversa opinione che abbiamo sull'utilità della spada.

Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]Mannaggia, ma non vi è mai capitato da giovini di entrare in discussioni sulle medie dei danni delle armi calcolando anche il critico—del tipo, spadone vs. ascia bipenne? E' la stessa cosa eh °L°


in realtà no... Nei giochi incoerenti sono comunque sempre stato (e sono ancora) più interessato alla storia e la parte dei danni era superflua, ero, come diceva Fra, più interessato a mettere l'arma più assonante col personaggio, indipendentemente dal fatto che fosse o meno un vantaggio sistemico... Tanto non venivo premiato per fare più danno. Al contrario di Agon :-)

Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]E poi ripeto: la lancia è 1d8+1d6, la spada 2d6. La lancia ha dadi più grandi. Punto. Da questo deriva la sua principale superiorità.


bilanciata dall'essere più svantaggiosa nelle posizioni 0 e 1 come ho cercato di dimostrarti prima e questa è la principale peculiarità con la spada: migliore arma per il close combat, sull'elsa c'è scritto sceglimi solo in caso di close combat :-)

1470
General / Agon: spade inutili?
« il: 2009-05-21 12:53:56 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]@El rethic (ma a tutti quelli che criticano il calcolo di probabilità)[/p][p]Facciamo così. Per voi Agon va bene così. Per me (ed altri) no. In questa discussione si parla di come aggiustare la spada per quelli che pensano non sia fatta bene. Per gli altri, apriamo se volete un altro topic. Ok? Almeno non ci incrociamo con i post.[/p]


Ma anche no... Il post si intitola "spade inutili?" e io sto cercando di discutere con te sul fatto che non trovo per nulla le spade inutili e cerco di dimostrartelo attraverso i miei ragionamenti.
Poi da questo post sto ricavando informazioni utili grazie alle statistiche che tu hai portato, cose che non avevo considerato prima (come il fatto che la spada colpisca in una posizione in meno) tu vuoi bloccarmi così una discussione che per me è stata prolifica solo perchè non va nella direzione da te desiderata?

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]ma avete fatto almeno 3 campagna per mettere alla prova questa cosa in situazioni di gioco reale?[/p][p]inoltre: chi ha voglia di calcolarsi lo scarto quadratico medio delle due distribuzioni?[/p][p]e ancora: calcolrae l'impatto di 2d6 contro 1d8 è utile? si tirano mai da soli, questi dadi, oppure fanno parte di una pool più complessa?[/p]


per intenderci Domon, sto dalla tua parte :-)

Pagine: 1 ... 96 97 [98] 99 100 ... 104