Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Naethel

Pagine: [1] 2 3
1
Gioco Concreto / Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
« il: 2013-01-09 12:13:30 »
Dunque, queste riflessioni sono dovute al fatto che indagando su un traffico di armi a tecnologia sconosciuta, i giocatori si sono imbattuti in un laboratorio molto strano, un pò stile "steampunk", nel quale hanno ritrovato degli elementi da laboratorio biologico tra cui varie colture batteriche che venivano in qualche modo utilizzate per produrre il combustibile utilizzato da queste armi.
Analizzando queste colture, il sapientesta ha avuto delle spiacevoli sensazioni di disagio e paura, e per un attimo ha avuto l'impressione di essere più cattivo di quanto si immaginasse (coadiuvata dal fatto che per arrivare lì avevano fatto una strage? :) forse).
Il contatto intimo con i microrganismi del laboratorio ha alterato il suo visore collegato al computer (vedi post precedenti), e che recentemente è diventato antenna psichica, permettendogli durante la successiva fuga di individuare quali gli avversari fossero più cattivi e pericolosi.
In generale, il fatto che tutti nel mondo fossero contagiati non lo avevo mai pensato, ma tutti i png che si sono visti fino a questo momento, anche chi inizialmente pareva un'anima pia, si sono rivelati dei bastardi... quindi la coerenza non andrebbe persa.

Grazie per le dritte su come inquadrare l'immune.
Per quanto riguarda la salvezza, hai ragione e mi sono probabilmente espresso male! A me non importa che il mondo dell'Apocalisse venga salvato, e probabilmente neppure ai giocatori (che sono comunque una manica di farabutti). Sicuramente non gli voglio imporre vincoli di storia del tipo "se non fate questo non andate avanti". l'idea era semplicemente di inserire questo png con un ruolo di salvatore, se si becca una pallottola in testa dopo 5 minuti pace! :)
Per salvare non intendevo riportarlo a prima dell'apocalisse, ma eliminare il motivo per cui le cose sono fottute e non può essere altrimenti...


2
Gioco Concreto / Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
« il: 2013-01-09 09:40:16 »
Col nuovo anno la campagna è ripartita.
Lunedì c'è stata una giocata che mi ha veramente soddisfatto, sopratutto perchè non avevo avuto un attimo per pensare a fronti e possibili sviluppi e quindi ero un pò preoccupato di farmi trovare impreparato... invece è andata liscia come l'olio.
Ho una domanda per voi:
sulla base delle ultime rivelazioni della giocata di lunedì, sta iniziando a definirsi nella mia mente la natura del'apocalisse e del maelstrom di questa campagna, la riassumo in soldoni:
- c'è stata una guerra globale, a un certo punto una delle potenze in gioco ha deciso di liberare un'arma biologica che doveva decretare la fine delle ostilità. La cosa è accaduta, poi ovviamente qualcuno ha sbagliato o alcuni dettagli non erano stati previsti o c'è stato un sabotaggio... comunque hanno perso il controllo dell'arma, il patogeno si è diffuso in tutto il mondo e miliardi di persone sono morte.
- I sopravvissuti sono stati comunque infettati. Tutti sono contagiati, nel mondo, ma ad un certo punto il ceppo è mutato e non è più letale. L'unico effetto che ha è quello di alterare alcune meccaniche del sistema nervoso, aumentando l'aggressività e riducendo le inibizioni.
- Tutti, di conseguenza, sono più aggressivi e svitati di come sarebbero altrimenti, nel mondo. Il patogeno interferisce quando qualcuno tenderebbe spontaneamente a fare qualcosa di buono o disinteressato. E' per questo, fondamentalmente, che il mondo è fottuto.
- Nel corso della storia immagino sarebbe carino far trovare l'Immune. Magari una bambina dai capelli sottili e biondissimi e gli occhi enormi, l'unica che non viene infettata, l'unica creatura buona. E magari, sarebbe interessante arrivare al punto in cui ci rendiamo conto che la salvezza per il mondo implica il sacrificio dell'Immune. Sacrificare l'unica creatura buona per salvare un mondo di violenti bastardi... mi piace l'idea.
- Nota conclusiva: il sapientesta ha appena iniziato a percepire qualcosa con la sua antenna psichica, e fa i primi collegamenti ancora inspiegabili tra la sensazione di disagio che prova da quando è nato e questo strano laboratorio biologico che hanno appena esplorato.

La domanda: avete suggerimenti per una mossa generica da applicare in ogni situazione in cui un personaggio provi a fare qualcosa di "buono", che dovrebbe essere ostacolato dalla sua infezione? E vi pare una cosa che possa danneggiare le dinamiche di gioco?
thanks!

3
Generale / Oggi c'è l'Apocalisse...
« il: 2012-12-21 11:55:33 »
... e domani mi aspetto un boom di [AW] AP.

4
Gioco Concreto / Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
« il: 2012-12-12 17:47:07 »
Resoconto della giocata di Lunedì

FRONTE:
- Nome: Città del Cojote
- Esprime: Ambizione
- Futuro cupo: Città del Cojote fornirà armi più efficaci ai predoni delle lande rosse, per assoggettare le città libere della regione.

- Minaccia 3: Città del Cojote
  Cast: Bruce (Signore della guerra/Dittatore)
  I tecnici per lo sviluppo delle celle a idrogeno come energia per armi portatili
  I vigilanti e mercenari agli ordini di Bruce
 Mossa personalizzata: Rispondendo all'occhio elettronico alle porte di Città del Cojote tira+Caldo: 10+ risulti convincente, deposita le tue armi nel montacarichi e hai accesso alla città. 7/9 deposita le armi, hai accesso ma sarai costantemente scortato da una pattuglia armata.

Il viaggio da Sioux Falls a Città del Cojote è stato utilizzato per provare un pò di meccaniche di gioco, con una barricata sfondata dal pilota e un paio di predoni seccati dall'arsenale. Arrivati alle porte, la mossa personalizzata s'è rivelata una bella fonte di gioco: il 7/9 ottenuto come risultato ha messo in campo una pattuglia di 4 guardie che da quel momento sono diventati il fulcro delle azioni dei PG: la fortificatrice s'è portata a letto il più carino, Phoenix, dopo averlo fatto tribolare un (bel) po'. Il pilota ha rimediato un bel pestaggio per essere stato troppo strafottente con loro, ma questo non l'ha scoraggiato nel provarci tutto dolorante con una motociclista orientale vestita in latex (Li, aiutante di Bruce), batterla a una gara nel deserto e portarsela a letto.
Mi ha divertito molto giocare la dinamica dello scontro principale, che è avvenuto con una metodica che in un tradizionale avrebbe dato come esiti possibili: 1. l'avventura preparata dal Master è rovinata, o quantomeno è andata persa tutta la preparazione fatta; 2. per non rovinarla si tira la coperta da tutte le parti, facendo venir fuori una storia ridicola.
Il gruppetto viene invitato a pranzo da Bruce, convinto da un suo luogotenente che è stato impressionato dalla reputazione dell'Operatore.
Durante la discussione, si scoprono un pò troppe carte e Bruce capisce che l'indagine che stanno facendo li ha portati già troppo vicini a scoprire la verità, quindi si congeda e con un cenno del capo impartisce alle sue guardie l'ordine di giustiziarli. L'arsenale non è d'accordo, e si fa sentire.
Abbiamo interrotto la giocata con Bruce barricato in una zona sicura della tenuta e l'arsenale lordo di sangue in una sala da pranzo ridipinta di rosso.
Il computer della sapientesta è entrato in gioco in modo parziale, ma al mercato ha trovato un vecchio cd con un atlante dell'epoca d'oro probabilmente funzionante, che potrebbe generare buon gioco.
Il sapientesta è finito a letto con la donna che gli ha venduto il cd.
L'unico a non aver fatto sesso è l'operatore, che ha una cotta per l'arsenale e sta rosicando.
Ero un pò preoccupato a mettere in gioco la componente sessuale, invece l'hanno presa molto bene, ed è stato spassoso.

Che dire... sono ENTUSIASTA del gioco, ed anche il mio gruppo lo è.
La conclusione di questo post è che ringrazio il forum tutto per avermi avvicinato prima a CnV e poi a questo, facendomi capire che mi perdevo una bella realtà di gioco... Grazie gente!!!  ;D ;D ;D

5
Gioco Concreto / Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
« il: 2012-12-07 19:38:50 »
ok, avevo inserito ambizione e fame perchè vedevo il fronte strutturato in 2 sottofiloni distinti (predatori da una parte, città del cojote dall'altra)... che consigli, splitto il fronte in due? O tralascio una parte per concentrarmi sull'altra? La relazione tra le due è che i predoni sono fondamentalmente il "braccio" di città del coyote. Capisco che la scarsità fondamentale debba essere unica per non rendere il fronte dispersivo.
Ma il tipo di minaccia non potrebbe comprendere più aspetti? Voglio dire: un paesaggio desertico abitato da bestie mutanti non potrebbe essere minaccia SIA in quanto fornace CHE come fossa brulicante? Ovviamente tirerei in ballo la minaccia più coerente con lo sviluppo della narrazione... non capisco quale impedimento possa generarsi, ma non ho neppure esperienza diretta, quindi...

6
Gioco Concreto / Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
« il: 2012-12-07 12:36:20 »
Preparazione dei fronti in corso per la prossima giocata... consigli? (nomi e caratterizzazioni dei PNG sono su un foglio a casa, ora non posso inserirli!!)

------------
- Nome: Le Lande Rosse e Città del Cojote
- Esprime: Ambizione e Fame
- Futuro cupo: Città del Cojote fornirà armi più efficaci ai predoni delle lande rosse, per assoggettare le città libere della regione.

- Minaccia 1: Lande Rosse. Fornace/Fossa Brulicante.
  Cast: gruppi di bruti (banda piccola feroce, 2 danno, armatura 1)
  Cojote del fango: mutato, vive in sistemi di gallerie, grande abilità nel trovare falde sotterranee, esce di notte per cacciare.
  Mossa personalizzata: Quando dormi nelle Lande tira+Acuto: 10+ Buongiorno! Ti svegli fresco e riposato. 7/9 La notte passa senza incidenti, ma i lamenti dei Cojote ti tengono sveglio per gran parte del tempo, -1 prossimo o finchè riesci a farti una sniffata di sincaffeina. Un fallimento implica svegliarsi con un branco di Cojote del fango che ti sta masticando gli stivali.

- Minaccia 2: l'accampamento di Drogo
  Cast: Drogo e i predoni, Bruti/Branco in caccia (Banda media 3 danno, armatura 1)
  Mossa personalizzata: Quando ti avvicini all'accampamento passando attraverso la Gola Inox tira+Acuto: 10+ tra i riflessi delle lamiere identifichi qualcosa in movimento, puoi aggirare l'imboscata e prendere di sorpresa i predoni appostati. 7/9 ti accorgi all'ultimo momento dell'imboscata, puoi cercare riparo e rispondere al fuoco. Con un fallimento i proiettili iniziano a fischiare da tutte le direzioni.

- Minaccia 3: Città del Cojote
  Cast: Bruce (Signore della guerra/Dittatore)
  I tecnici per lo sviluppo delle celle a idrogeno come energia per armi portatili
  I vigilanti e mercenari agli ordini di Bruce
 Mossa personalizzata: Rispondendo all'occhio elettronico alle porte di Città del Cojote tira+Caldo: 10+ risulti convincente, deposita le tue armi nel montacarichi e hai accesso alla città. 7/9 deposita le armi, hai accesso ma sarai costantemente scortato da una pattuglia armata. Con un falimento sei invitato a levarti rapidamente dalle palle: vari puntini rossi ti illuminano il petto.

Conti alla rovescia complessivi:
- non intervento: Bruce continua a fare i suoi comodi e produce le armi da dare ai predoni.
0-9 situazione ancora sotto controllo, compaiono a giro i primi fucili ed alcuni assalti isolati agli accampamenti, sopratutto da teste calde.
9-11 Attacchi sempre più frequenti ed organizzati
12+ assalto in massa alle mura di Sioux Falls

- intervento: Una eventuale uccisione dei tecnici delle celle a idrogeno, con conseguente mancanza di manutenzione, mette il complesso a rischio esplosione
0-9 situazione stabile
9-11 overheating, vibrazioni
12 estremo overheating, fughe di gas, pericoloso avvicinarsi
12+ BOOM!

-------------

Consigli e pareri sono come sempre ben accetti da questo MC in erba.
(@Matteo: ho seguito il consiglio, niente fronti su cose di cui non s'è almeno accennato qualcosa...)
 

7
Credo di andare enormemente off-topic, ma dopo aver letto tutto ho la spiacevolissima sensazione che non si tratti di un problema di gioco disfunzionale. Mi pare piuttosto che si tratti di amicizia disfunzionale.
Marco, scusa la domanda diretta, e se ho frainteso (cosa che spero) dimmelo chiaramente e cancello l'intervento... sei sicuro che quelli che siedono al tavolo con te rispettino la tua amicizia? Non il tuo ruolo di master o l'impegno che metti nelle giocate. Proprio l'amicizia.
Perchè imho, se mi rendo conto che quelli con cui sto passando le serate non mi trattano come merito, il problema non è più il gioco. Io cambio aria. Anche se costa fatica e dolore, anche se ci vuole tempo e impegno e devo mettere in conto periodi spiacevoli e solitudine... meglio rendersi conto prima possibile di chi ci sta intorno: gente(chegioca) al mondo ce n'è tanta.
Di nuovo, spero di sbagliare e ti chiedo scusa per l'invasione di campo.

8
Gioco Concreto / Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
« il: 2012-12-06 15:35:18 »
Ok grazie dei consigli!!!

Altra questione su cui vorrei qualche parere: la lettura del manuale, del forum e la prima serata di gioco mi hanno parecchio entusiasmato, e sono settimane che nella mia testolina "apocalizzo".
A parte fare quello che si consiglia, ovvero immaginarmi scene e dettagli che possano rendere reale il mondo, mi chiedevo se è un errore creare fronti anche su cose di cui non s'è esplicitamente parlato nella prima sessione.
Mi spiego: dopo la giocata, ho immaginato che il luogo potesse essere il South Dakota, con le due principali statali che lo tagliano in 4 settori, la città di partenza è quel che resta di Sioux Falls (che fa anche molto CnV), a ovest ci sarà una zona dove un tempo c'erano i laghi e adesso prevalentemente crateri da bombardamenti nucleari, il luogo si chiama REALMENTE Badlands. Ancora più ad ovest iniziano le Black Hills, dove sorge il monte Rushmore.
Mi è scoppiata in mente l'immagine di questa montagna con le enormi teste dei presidenti, e che effetto potrebbe fare a chi non ha idea di cosa rappresentino. Ho in mente una civiltà tribale che li venera come divinità, con un villaggio che sorge tra le rovine del centro visitatori, e sacrifici umani consumati sulle terrazze panoramiche...
Di tutto questo non abbiamo parlato, è una cosa che è venuta in mente a me. E' sbagliato creare una minaccia con un procedimento di questo tipo?

9
Gioco Concreto / Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
« il: 2012-12-06 11:57:53 »
Il senso che avevamo immaginato è questo:

es. i giocatori si trovano a dover attraversare una zona in cui la vegetazione risulta annerita e morta. L'operatore chiede: "che ne pensate, ci sarà pericolo?"
Il sapientesta effettua la sua mossa "ho più ragione che no": il visore gli segnala che uno dei probabili effetti dovuti a contaminazione da radiazioni è una degradazione simile a quella che sta osservando, e elenca le possibili precauzioni da prendere. Lui riferisce la cosa agli altri, ed ha ragione: se lo fanno hanno +1 e lui segna esperienza.

10
Gioco Concreto / Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
« il: 2012-12-06 10:02:21 »
Ancora non è stata usata, ma penso che entrerà pesantemente in gioco già dalla prossima sessione.
Comunque hai ragione: il mio timore era che fosse una fonte di informazioni "troppo potente", che mi spingesse a rivelare troppo, troppo presto. Ma in realtà mi hai già rassicurato: sarà lui a decidere cosa il computer risponde.

...non sono solo i giocatori ad essere un po' spiazzati, anche io sono abituato ad avere sempre sul groppone il peso della storia!!!

11
Gioco Concreto / [AW] prima campagna, mi piace!!!
« il: 2012-12-04 12:53:58 »
PG:
John (Sapientesta)
Hondo (Pilota)
Fede (Arsenale)
Bendrix (Operatore)

Apocalisse:
classico mondo alla Mad Max, ma con un livello di tecnologia più avanzato sebbene in gran parte inservibile. Il pilota è ufficialmente parte della squadra dell'operatore, il sapientesta fa anche dei lavoretti extra in proprio, l'arsenale è una sorta di mercenaria che collabora col gruppo solo se la cosa appare fruttuosa.

La creazione dei PG è stata divertente e scorrevole, il giro di St mooolto interessante, e si sono create già un sacco di situazioni potenzialmente tese, con Fede vagamente attratta da Bendrix , ma non per questo turbata nel lasciarlo pestare da un gruppo di bifolchi, giusto per vedere come se la cava.

John ha il laboratorio in un grosso camion che si muove raramente, all'interno del quale può trovare ricovero l'auto del pilota per manutenzioni e modifiche (citazione pacchiana, lo so...).
La città in cui attualmente risiedono è sotto il controllo di un tizio detto "Il Bianco", un albino in divisa militare autoritario ma non dispotico, che si serve di Bendrix per vari lavori.
E' una città che un tempo produceva tecnologia avanzata, e molti scavengers passano al setaccio le rovine in cerca di cose utili.
La mossa "Ho più ragione che no" di John l'abbiamo integrata con una delle risorse del suo laboratorio: una batteria di computer (tra i pochissimi funzionanti) con una sorta di Wikipedia interfacciata wireless ad un visore che porta sempre con sè (tipo google goggles), e al quale richiede informazioni sulle varie cose che incontra a giro. Utile anche quando deve leggere una situazione, e forse in futuro potrebbe essere il suo accesso al maeltrom psichico.

Gioco reale ne abbiamo fatto pochissimo: una rapida difesa delle mura da predoni, con ritrovamento di un fucile laser di tecnologia sconosciuta già in laboratorio per essere studiato, ed alcuni spunti su dove andare a indagare late tecnologia. I predoni potrebbero diventare più che il solito fastidio con tali armi a disposizione!

...io mi sono divertito un sacco, e anche i giocatori stanno apprezzando... è una meraviglia vedere le loro facce quando ti dicono "ma questo fucile laser... ne ho mai visto uno?" "Dimmelo tu, ne hai mai visto uno?" "Ah!... uhhm... no, è una tecnologia sconosciuta."

so che è una partenza piuttosto banale, ma abbiamo volutamente cercato un'ambientazione che fosse più o meno condivisa nell'immaginario di tutti i giocatori per la prima apocalisse.
Commenti?
Pensate che la "Wikipedia" possa creare problemi di gioco?

12
E' veramente una bella apocalisse!!!  :D... domanda: è la prima che giocate come gruppo? Forse (ma la mia opinione conta quanto il 2 di picche, visto che la mia prima giocata in assoluto a AW è di ieri sera!!) mettere una linea guida così forte al background generale potrebbe creare qualche problema, "tirando" un pò troppo la trama, ma se i giocatori sono così disinteressati magari è proprio quello che ci vuole! Mi pare strano che riescano a restare inattivi e indifferenti in una situazione così agghiacciante (in tutti i sensi). Ora mi hai fatto venire voglia di postare la mia apocalisse, quando ho 5 minuti lo faccio! :)

13
Io al mio gruppo ho fatto provare Cani nella Vigna. Non è stato facile far capire il perchè del mio entusiasmo, ed in effetti un paio di momenti in cui rischiava di "finire in vacca" durante le prime sessioni ci sono stati.
La svolta è stata far provare anche ad altri a fare il master: dopo che il manuale è passato di mano e un paio di città sono state gestite da altri del gruppo, il gioco è stato promosso a "gioco vero".
Stasera si comincia con il Mondo dell'Apocalisse: il muro ormai è stato infranto quindi non c'è lo scetticismo della prima volta. L'unica obiezione è stata: "la prossima volta che decidi di andare a Lucca ti foro le gomme della moto, te ne torni sempre con idee strane"...  8)

14
Generale / Re:Parpuzio?!?
« il: 2012-11-27 09:59:45 »
Assolutamente, gestiscilo come meglio credi!!!  :D

15
Gioco Concreto / Re:[iMdW] Domanda su Arsenale e Banda
« il: 2012-11-27 09:36:55 »
Secondo me è da intendere come valore indicativo in condizioni particolarmente sfavorevoli. Mi spiego: se l'arsenale ha un lanciagranate e assalta un gruppetto di persone, io utilizzerei il normale danno dell'arma. Se l'arsenale si ritrova circondato da una banda di 15 picchiatori e si difende con un piede di porco, in quel caso lo giocherei come scontro tra bande.

edit: scusa Leonardo, non avevo visto il tuo commento!

Pagine: [1] 2 3