Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - il mietitore

Pagine: [1] 2 3 ... 15
1
The Hangman Saga / Che fine ha fatto?
« il: 2023-09-06 11:02:48 »
Giocai The Hangman Saga una vita fa, credo ad uno slot serale dell'EtrusCON. Azzarderei che fosse un venerdì sera. Mi ricordo che il gioco funzionava bene ed ero convinto che fosse stato pubblicato in un qualche modo più o meno indie. Che fine ha fatto il progetto?

2
E anche la GnoccoCON '23 è andata. Due mesi di preparativi bruciati così, in due sfavillanti giorni di ludibrio, un'esplosione di gioco e di ritrovi di vecchi amici che capita d'incontrare troppo poco spesso.

È stato tutto bellissimo e ha ampiamente ripagato la fatica fatta per organizzare la GnoccoCON dei record, che ha totalizzato per la prima volta oltre 200 iscritti. Non tutti sono effettivamente pervenuti ma insomma, questo ci da comunque un'idea delle proporzioni dell'evento, che sono state gigantesche. È chiaramente la GnoccoCON più partecipata di sempre, nonchè quella che ha introdotto più novità, a partire dal nuovo tendone, sotto il quale siamo finalmente stati comodi dopo troppi anni in cui rischiavamo costantemente di far scoppiare la vecchia tensostruttura. Più aria, più spazio per muoversi, meno caos. Lì sotto staremo bene per almeno qualche anno, si spera.

Persino la Biasola ha, a nostra insaputa, reso estremamente più efficiente il servizio, portandoci tutto il cibo in modo puntuale e molto più efficiente. Credo che abbiano rifatto la cucina e assunto nuovo personale. Anche la nuova disposizione dei cubi numerati, adottata a partire dallo slot 2, ha risolto il problema dell'individuazione del tavolo.

I librigame sono stati ovviamente un'attrazione minore ma sono andati meglio di quel che pensavo. C'è chi ha macinato diversi libri in un'unica sessione di gioco, e i vari materiali scaricati da LibroGame's Land (giochi, libri, errata) hanno attratto molto interesse. È una nuova proposta, ma mi sembra che l'interesse ci sia e che le possibilità di farla crescere ci siano tutte, quindi senza dubbio verrà rinnovata nel 2024. Mi è già stato proposto di allontanare un po' l'area dal resto dei tavoli, mettendo in giro dei cartelli per indicare di fare silenzio. Troveremo una soluzione.

E infine sono contento di veder crescere l'area dei campeggiatori. Sapete che ho sempre visto, da quando con Marco e Luca cominciai a organizzare la GnoccoCON, il campeggio come il futuro della convention, e che sogno di vedere un giorno il parco della Biasola invaso dalle tende. Come ho già anticipato per l'anno prossimo ci saranno delle novità a riguardo, che renderanno ancora più attraente quell'opzione.

Quindi, ringrazio tutti i partecipanti e tutti coloro che hanno reso viva la convention. Spero che nessuno sia rimasto a bocca asciutta. Ringrazio in particolare chi ha campeggiato, contribuendo a far nascere lo slot super-clandestino del venerdì sera. Ringrazio i grognard che hanno resistito non tanto allo slot clandestino del sabato, ormai inflazionatissimo, ma anche all'ultra-clandestino della domenica notte, creato autonomamente dai giocatori nel pieno stile che caratterizza gli slot clandestini.

Tra di essi, i giocatori della creatura mia e di Giacomo Vicenzi, Vita di Ilić, ovvero il Manto, Agostino ed Elena. A questo punto Ilić bisogna concluderlo. E poi saluto e ringrazio anche i giocatori di Mobile Frame Zero: Firebrands, gioco che amo e che continuerò a portare ma che la prossima volta voglio proporre su due slot, perchè ne ho piene le scatole di mettere in moto testosterone ed estrogeni per quattro-cinque ore di gioco per poi dover chiudere tutto appena le cose cominciano a farsi incandescenti. Tra di essi: gli altri due componenti di quella che ormai nella mia testa è la tripletta degli anime, dopo la partita dell'anno scorso alla hack di On Mighty Thews su Ken il Guerriero, ovvero Luca Bonisoli e Mattia Bulgarelli. E anche Paolo e Ginevra, con cui finalmente ho giocato dopo anni che ci conoscevamo online, per ben due volte peraltro, dato che li ho recuperati anche domenica per Stealing the Throne assieme al sempre eccellente Edoardo e ai suoi hacker bolliti vivi.

Chiudo con un doverosissimo ringraziamento a tutti coloro che si sono immolati sacrificando un po' del proprio tempo per fare da segretari ai vari slot: la GnoccoCON senza di voi non ci sarebbe potuta essere. In ordine vario: i già citati Manto e Giacomo, il buon Bedo che ha fatto da segretario per ben DUE volte, i nostri aficionados di lunga data Gabriele, DDR, Vanessa e Sara, il nostro contatto del Falò Matteo Perego, e ovviamente la Laura, che purtroppo per lei si ritrova a vivere con me e quindi a farsi coinvolgere giocoforza in queste maratone di gioco. E poi ovviamente c'è Marco, che nonostante i crescenti impegni famigliari e lavorativi anche quest'anno si è rivelato un alleato cruciale nel portare a casa la convention. Così come il silente Luigi Briganti, che non è passato a trovarci ma che è il misterioso admin dietro l'Organizer, che nonostante qualche bug, inevitabile dato che la piattaforma è ancora in sviluppo, si è rivelato uno strumento fondamentale per risolvere le magagne che Trello, l'anno scorso, aveva mostrato di avere.

Che dire: la strada per la GnoccoCON '24 è lunga, ma il cammino è già cominciato.

Spero che, come ai vecchi tempi, anche gli altri partecipanti condivideranno qui sotto i loro pensieri.

Nel frattempo vi comunico che abbiamo aperto una pagina Instagram per la GnoccoCON (come dicevo: il cammino è già cominciato) destinata ad affiancare la già esistente pagina Facebook. Posteremo, in attesa della prossima edizione, qualche foto che abbiamo fatto gli scorsi giorni, e alla cui raccolta vi supplichiamo anzi di contribuire, caricando le vostre foto su questa cartella di Google Drive dalla quale, come al solito, andremo a pescare per creare i post che accompagneranno il lancio della prossima edizione di GnoccoCON.


3
Organizzazione delle Convention / Post-GnoccoCON 2022
« il: 2022-09-05 10:26:16 »
E anche per quest'anno ci siamo, la GnoccoCON 2022 è passata.

Quella che ci lasciamo alle spalle è non solo la GnoccoCON ma, a quanto pare, la convention (come la intendiamo noi) più grande di sempre. Abbiamo avuto 168 iscritti, il che ci ha portati a 135 partecipanti effettivi ai due giorni. Ci risulta che non ci siano precedenti.

Potevano andare storte tante cose. Nonostante gli anni di pandemia ci abbiano mostrato che neanche il COVID è riuscito a fermare la nostra macchina, per la prima volta ho sentito quella strizza che aveva sentito il nostro amico Luca Bonisoli nel lontano 2016, quando vedendo la massa di iscritti che non si sbrigavano a proporre eventi cominciò a proporne un'enormità lui stesso nel tentativo di assorbirli tutti. Anche questa volta, invece, nel miglior stile GnoccoCON, i partecipanti hanno risolto da sè il problema, proponendo un numero perfettamente bilanciato di tavoli. Partecipo a questi eventi da quindici anni e tuttora non ho ancora capito come sia possibile questa magia ogni volta.

Ringrazio tutti quelli che si sono sbattuti perchè l'evento avesse luogo. Il mio collega Marco Iotti, che a dire il vero è qua di fianco e ha scritto questo post a quattro mani con me, i segretari (Sara, Giacomo, Sofia, Daniele, Bedo, DDR e Greta) che hanno sacrificato parte del loro tempo alla CON per permetterci di gestire il tutto, coloro che hanno proposto eventi e, per finire, anche tutti coloro che semplicemente sono passati, anche solo per un saluto.

L'anno prossimo abbiamo già in programma un'ulteriore espansione territoriale (l'amato tendone gigante in fondo al parco), che ci dovrebbe permettere di accogliere ancora più persone ancora più confortevolmente. Stay tuned. Nel frattempo parlate della GnoccoCON ai vostri amici, familiari, compagni di giocate, associazioni, e puntiamo a battere nuovamente ogni record con l'edizione 2023.

PS: Nelle prossime ore manderemo un sondaggio via newsletter per vagliare il vostro interesse in merito ad alcune questioni. RSVP

4
Organizzazione delle Convention / GnoccoCON 2022
« il: 2022-08-04 13:08:34 »
La GnoccoCON ritorna!

Le date sono quelle classiche: primo weekend di settembre, quindi 3-4 settembre 2022.

Sito web, pagina ed evento Facebook sono aggiornati e pronti a spaccare tutto.

Segnalo che da quest'anno ci sono delle novità, efficacemente riassunte da questa pagina del sito web.

Per fare un tl;dr: la gnoccocon, un po' per nostra volontà e un po' perchè è andata così e basta, nel corso degli ultimi anni si è allargata. Da quest'anno abbiamo quindi fatto in modo di avere più spazio, prevediamo di collaborare maggiormente con le associazioni del territorio e abbiamo introdotto nuove modalità di pagamento (PayPal e Satispay). Dato che il carico di lavoro per gestire questa CON è andato crescendo nel corso degli anni abbiamo anche inserito un contributo, per adesso limitato a 3€ per la partecipazione ad una singola giornata, o a 5€ se si vuole partecipare a tutte e due.

Vi lascio qua sotto il volantino dell'evento, che prevediamo di seminare in giro per Reggio.



Vi aspettiamo numerosi.

5
Pattumiera / Re:IndieCON 2022
« il: 2022-08-04 12:58:45 »
Ciao Giulia,
ti segnalo che avete un problema col sito web, che stando ad Avast risulta infettato da un virus:

6
Con colpevole ritardo mi trovo finalmente ad aprire il thread dei ringraziamenti per la gnoccocon 2021. In verità sono giustificato, perché proprio nella notte di domenica mi ha colpito un artrite alla mano sinistra che tuttora mi sta dando parecchi problemi. Tant'è che sto scrivendo questo post per mezzo della digitazione vocale anziché della tastiera.

Comunque, veniamo ai ringraziamenti.

Con la gnoccocon 2021 il nostro evento annuale ha sostanzialmente svoltato. Il numero di iscritti è salito enormemente, e riuscire ad organizzare un evento così grande senza mandarlo in vacca è stata una grande sfida.

Nel corso della convention ho detto che gli iscritti erano 101. In realtà tre persone si sono iscritte il sabato stesso; di conseguenza gli iscritti reali sono 104, per non parlare di coloro che sono passati senza essersi effettivamente iscritti. Non ho dati precedenti al 2016 ma sono praticamente certo che sia il record assoluto tra tutte le edizioni della gnoccocon.

È stato bellissimo vedere tutte queste persone. Tantissime non le conoscevo. Altri sono habitué che è un piacere rivedere ogni anno. Quelli che non conoscevo sono arrivati per passaparola, il che è un bellissimo sintomo del benessere dell'hobby. Dopo anni nel corso dei quali avevo visto scendere sistematicamente gli iscritti, gli ultimi due o tre hanno visto un aumento dell'utenza. Questo nonostante il covid, il che naturalmente è il dato più impressionante.

Il covid ha notoriamente portato via tanti eventi di questo tipo ed in effetti ho letto la voglia di giocare negli occhi dei tanti che si sono presentati. Un dato su tutti: allo slot clandestino, che non per niente si chiama così, perché è uno slot extra, informale, per veri stakanovisti del gioco di ruolo, e che storicamente non è mai stato tanto sfruttato alla gnoccocon, quest'anno penso che ci siano stati più o meno cinque gruppi di gioco attivi. La voglia di giocare ci spinge a spremere partite anche dopo cena, anche dopo un'intera giornata passata a giocare, anche dopo avere mangiato 15 chizze alla nutella.

Voglia di giocare e voglia di vedersi quindi. Non si poteva chiedere di meglio.

L'evidenza quindi è che la gnoccocon cresce. Mi è parso di capire che siano rimasti sostanzialmente tutti contenti, e quindi confido che rivedrò molti degli iscritti di quest'anno anche all'edizione dell'anno prossimo.

La gnoccocon crescerà ancora dunque. Siamo già al lavoro, con ampio anticipo rispetto agli anni passati, per capire come fare, perché evidentemente abbiamo raggiunto anche un limite strutturale. Altri 10 scritti, per esempio, e lo scorso sabato pomeriggio qualcuno sarebbe rimasto fuori dal tendone a prendersi l'acqua. Abbiamo diverse idee su come ampliare lo spazio disponibile, resta da vedere quale sarà quella più percorribile.

Ringrazio, in chiusura, tutte le persone con cui ho giocato, ma soprattutto tutti coloro che hanno reso questo evento possibile. Il miei pensiero va prima di tutto ai segretari, sia a quelli di lunga data, come la Sara o il Bedo, sia a quelli che a partire da quest'anno hanno scelto di darci una mano come volontari. Il vostro contributo è stato fondamentale, perché con così tanti iscritti, peraltro inattesi, due soli segretari a slot non avrebbero potuto fare tutto. Se invece le cose sono andate come sono andate evidentemente è anche grazie ai volontari.

Ringrazio anche triex, che con il suo chiedi e gioca ha aiutato almeno due persone a trovare un tavolo a cui giocare. So che quei giocatori sono rimasti molto contenti, il che non può che rendermi felice.

La gnoccocon insomma si conferma come un modo per verificare lo stato di salute del nostro hobby. E anche quest'anno mi sembra che abbiamo avuto ottimi riscontri.

Ho aperto un cartella sul drive della gnoccocon in cui lasciare le foto che avete fatto, se lo desiderate, nonché scaricare quelle fatte dagli altri. Magari è la volta buona che rinnovo un po la gallery sul sito virgola che risale circa al 2016 e ha bisogno di essere un po' svecchiata.

Comincia il viaggio verso la gnoccocon 2022. Ci saranno sicuramente delle novità. Restate sintonizzati.

7
Organizzazione delle Convention / Post-GnoccoCON 2020
« il: 2020-09-07 17:46:52 »
Son tornato a casa ieri più demolito del solito, sarà per il nuovo carico di questioni da gestire che il coronavirus si è portato dietro, sarà per l'avanzare della terza età. Sono anche tornato indietro estremamente soddisfatto dalla convention: avevo chiuso le ultime edizioni della GnoccoCON animato da un certo rammarico per la progressiva diminuzione nel numero di partecipanti. Stavolta, come risultato di un curioso colpo di reni penso dovuto all'eliminazione di gran parte delle convention degli ultimi sei mesi, non solo l'utenza è tornata a risalire, ma lo stesso è accaduto anche alla qualità generale dell'evento.

A differenza degli ultimi anni ho visto tanti tavoli, con tante facce sia nuove che conosciute. È stato davvero un piacere ritrovare tante persone che non vedevo, in certi casi, anche da anni, ed è stato un piacere anche vedere tanti volti nuovi interessati effettivamente a giocare di ruolo, e non solamente a fare un giro per vedere di che si trattava. In generale, ho visto molta più partecipazione, insomma. Una convention questo deve essere. Mi piacerebbe continuare a ritrovare persone, e a vederne di nuove.

Per quanto riguarda i singoli tavoli, ringrazio in particolare i volenterosi che si sono lanciati su Vita di Ilic, mio e di Giacomo Vicenzi, e che ci hanno aiutati a renderlo sempre di più qualcosa di concreto.

Lascio la parola agli altri partecipanti ;)

8
Ciao a tutti.

Dopo attente considerazioni e confronti in merito ai risultati del sondaggio di qualche settimana fa abbiamo deciso di iniziare definitivamente le danze che ci porteranno fino alla GnoccoCON 2020. La convention, quindi, si fa, in data 5-6 settembre. Tra un mese, quindi.

NOVITÀ (leggere con attenzione)

Tutte le informazioni riguardo alla convention saranno come al solito raccolte nel sito web, che a partire da quest'anno, e grazie alle vostre donazioni dell'anno scorso, ha finalmente un dominio: www.gnoccocon.com.

Sul sito troverete una nuova pagina web, chiamata "Coronavirus", che come potete immaginare raccoglie tutte le norme che dovremo seguire per contrastare l'epidemia ancora in corso. Come anticipato nella scorsa email, dal momento che la convention si svolge pressochè interamente all'aperto esse saranno poco stringenti: mascherina negli spazi interni (bar, bagni, stanzetta) e un ragionevole distanziamento sociale all'esterno, più alcune buone pratiche. Cliccate qui per saperne di più.

A partire da quest'anno abbiamo scelto di cambiare il software finora usato per gestire gli eventi: siamo passati a Trello, un software che, tra le altre cose, può essere agevolmente utilizzato da cellulare, sia da browser che tramite app dedicata. Il procedimento per utilizzarlo, come vedrete piuttosto intuitivo, è indicato nella pagina "Giocare" del nostro sito web.

La bacheca con gli eventi di gioco è pubblica ed è consultabile in qualsiasi momento, ma per poter interagire con essa è prima necessario iscriversi alla convention, che ricordiamo essere gratuita. Qui troverete il modulo di iscrizione, e al termine della sua compilazione vi verrà consegnato il codice per entrare su Trello, dove potrete registrare i vostri eventi e iscrivervi a quelli altrui.

Per ricevere aggiornamenti diretti nella vostra casella di posta vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra mailing list, qui.

Ci vediamo a settembre ;)

9
Salve a tutti.

Come avrete notato, l'organizzazione della GnoccoCON 2020 ha subito qualche rallentamento, e prima di procedere abbiamo voluto organizzare questo piccolo sondaggio, a cui vi invitiamo a partecipare e che ora vi descriviamo.

Naturalmente, questo inconveniente è da imputare all'epidemia di coronavirus che ha mandato gambe all'aria tutti gli eventi programmati negli scorsi mesi, e ha fatto cadere seri interrogativi sulle iniziative previste anche per i mesi a venire. Tra di essi, la GnoccoCON.

Così come gli anni scorsi, infatti, la GnoccoCON 2020 è teoricamente prevista per il primo weekend di settembre, vale a dire il 5-6 SETTEMBRE. La data era già stata fissata lo scorso gennaio, come da prassi, prima che l'epidemia si presentasse.

Non abbiamo comunicato nulla al pubblico negli scorsi mesi perchè, ovviamente, volevamo seguire l'evolversi della situazione. E se da un lato sembra che adesso gli eventi si possano organizzare, dall'altro non è garantito che il pubblico voglia partecipare, per via delle regolamentazioni da seguire e dei comprensibili timori che si potrebbero avere riguardo ad assembramenti di questo tipo.

Abbiamo fatto un po' di ricerca e sembra che a dire il vero le norme di sicurezza per un evento come la GnoccoCON, che per sua fortuna si svolge pressochè interamente all'aperto, non siano particolarmente stringenti. Queste saranno quindi le pratiche da seguire:

  • Distanziamento sociale ai tavoli, dunque tavoli sufficientemente distanziati tra di loro e non troppo densi di giocatori.
  • Mascherine negli spazi interni, vale a dire al bar, nei bagni e nella stanzetta solitamente assegnata ai giochi di ruolo dal vivo e "gwep".

Ad esse si aggiungono queste buone pratiche:

  • Sanificazione periodica del tavolo, con strumenti che ci fornirà la Biasola stessa.
  • Riduzione al minimo dei passaggi di materiale al tavolo, ed in tal senso sarebbe utile se ognuno si portasse le sue matite, ad esempio. Sarebbe inoltre utile privilegiare giochi che facciano un limitato uso di oggetti come carte o altro materiale da scambiare continuamente tra i giocatori.

Fatte queste considerazioni, è d'obbligo la domanda: ti interessa partecipare alla GnoccoCON a queste condizioni?

La GnoccoCON è una convention presente nel panorama ludico italiano da oltre un decennio, e così come ha contribuito nel corso degli anni a plasmare il formato delle convention italiane ci piace pensare che anche quest'anno potrebbe rappresentare un occasione, lungamente attesa, di ritorno al gioco per tanti giocatori che si sono visti eliminare una dopo l'altra tante convention dal calendario.

Prima di organizzarla, tuttavia, vorremmo capire in quanti verrebbero nonostante la situazione legata al virus.

Ti invitiamo quindi a completare il brevissimo questionario sottostante così da schiarirci le idee sul da farsi.

https://forms.gle/e9wft8SkPriXsNuaA

10
Segnalazioni e News / [GnoccoCON 2019] News
« il: 2019-03-03 12:35:03 »
Per facilitarci nell'amaro compito di restare in contatto con voi giocatori, lo staff della GnoccoCON ha creato una pagina Facebook a cui potersi iscrivere per ricevere aggiornamenti puntuali a proposito della nostra convention. Eccola:

https://www.facebook.com/Gnoccocon-364397600823977/

Inteso che cercheremo in più modi possibile di accomodare le varie soluzioni che verranno trovate all'esodo da Google+ (invieremo email, scriveremo su Discord, qui sul forum, e su eventuali altri community che verranno create) vi aspettiamo di là, se vorrete seguirci.

EDIT:

Ho modificato il titolo del thread. D'ora in avanti questo sarà il thread con le news sulla GnoccoCON 2019.

11
GnoccoCon 2016 / [Domenica mattina] Wipeout//PLASMA
« il: 2016-08-18 01:14:04 »

Siamo nel ventitreesimo secolo. I nostri personaggi sono piloti di astronavi da gara, piccoli e velocissimi velivoli antigravitazionali che possono volare ad alcuni metri da terra, e che vengono impiegati in un campionato di gare ad alto tasso adrenalinico, la Formula Zero. Queste gare, in cui tutto è lecito per vincere e che dunque includono l'uso di armi poste sulle astronavi, sono seguitissime e attirano investimenti di ogni genere. I grandi piloti sono ricchi, famosi, e sono osannati come divi. Alle loro spalle c'è una larga schiera di gente che non ce l'ha fatta, e che sul circuito ha talvolta perso la vita. Perchè nella Formula Zero ci si gioca tutto: chi la corre insegue grandi speranze, a costo di sprofondare in un abisso di dolore.

Wipeout//PLASMA è un mio progetto, attualmente in fase di sviluppo ma comunque piuttosto stabile, in cui ogni giocatore controlla un pilota che corre nella Formula Zero. Il gioco si svilupperà su due binari paralleli. Da una parte seguiremo lo svolgimento di una singola gara, e vedremo i personaggi contendersi il primo posto con gli altri piloti in gara. Dall'altra vedremo una serie di flashback attraverso i quali scopriremo cosa è accaduto nel passato prossimo del personaggio, esplorando cosa lo conduca a rischiare tutto nella Formula Zero.

I temi fondamentali del gioco sono il dolore e la speranza del pilota, due forze che da una parte lo ostacolano portandolo sull'orlo della crisi, e dall'altra gli danno la forza necessaria a inseguire i propri sogni a bordo della propria astronave. Al termine del gioco il personaggio sarà spezzato dal dolore, raggiungerà le proprie speranze, o rimarrà incastrato nel limbo che le divide.

Purtroppo il gioco ci sta un po' stretto, in uno slot da convention. Se ci impegniamo però ce la facciamo. Altrimenti facciamo arrivare il finale un po' prima e la chiudiamo quando dobbiamo chiuderla.

Wipeout//PLASMA è una hack, ovvero una modifica, del gioco Contenders di Joe Prince.


12
Questo l'ho fatto io / Wipeout//PLASMA
« il: 2016-08-11 01:33:14 »

Chi mi segue probabilmente avrà notato che ho portato questa cosa all'Etruscon.

Trattasi di una hack di Contenders di Joe Prince, in cui, anzichè seguire le vicende di lottatori di boxe attraverso la loro vita e una serie di match, si seguono le vicissitudini di alcuni piloti di astronavi come quelle della serie di videogiochi Wipeout. Differentemente da Contenders, dove i match sono diversi e separati nel tempo, in questa hack si gioca una sola gara, e tutto il resto avviene nei flashback. Per quanto le differenze meccaniche siano poche, effettivamente qualcuna ce n'è, il che rende questo progetto qualcosa che non è semplicemente una color hack.

Ho applicato qualche modifica alla versione che avevo portato all'Etruscon, dunque quanto sto per indicare qua sotto sono già le regole della versione 0.2 del gioco.

Sto scrivendo tutta la nomenclatura del gioco in inglese così faccio una scheda sola e sono a posto. L'ironia è che io del gioco originale ho l'edizione italiana, dunque quando farò riferimento a cose del Contenders originale utilizzerò i termini in italiano.


CONVERSIONE DELLE CARATTERISTICHE


Le caratteristiche fondamentali del gioco cambiano di nome ma il loro ruolo rimane fondamentalmente inalterato, fatte un paio di eccezioni comunque abbastanza limitate.

  • Dolore diventa Endorphins.
  • Speranza diventa Oxytocin.
  • Denaro diventa Advantage. Si noti che in questo caso si tratta di una valuta assolutamente astratta, che rappresenta un vantaggio sia spaziale (in termini di distanza dal pilota successivo) che psicologico, o di preparazione. Tant'è che esso viene speso per lo più nei flashback. Avevo perplessità sul fatto che il gioco reggesse un simile livello di astrazione; il playtest dell'Etruscon mi ha dato l'idea che funzioni senza problemi.
  • Reputazione diventa Laps to Go, e invece di salire da 1 a 10 scenda da 10 a 1. Al valore dei giri ancora da compiere è vincolata un'altra statistica, l'Escalation, che parte da 1 e arriva a 10 mano a mano che i giri da fare calano. Sicuramente si tratta di una complicazione fine a sè stessa; la cosa è venuta fuori perchè nella mia testa è perfettamente sensato che la Reputazione si trasformi nei giri ancora da percorrere nella gara, ma che sia anche necessario avere un valore che parta da 1 e si alzi progressivamente, come la Reputazione originale, per calcolare agevolmente il vantaggio guadagnato al termine di un sorpasso (si veda dopo). Avrei potuto dunque tradurre Reputazione come il numero di giri percorsi, ma mi sembrava più in tono mettere quelli ancora da percorrere. E tanto non è che parliamo di una complicazione tremenda, specialmente perchè nella scheda intendo mettere questa ruota, sul quale tenere conto dei giri percorsi e dell'escalation barrando semplicemente una casella dopo l'altra.


Le caratteristiche di boxe del lottatore diventano le caratteristiche della nave:

  • Tecnica diventa Maneuver
  • Potenza diventa Aggression
  • Guardia diventa Hull
  • Condizione rimane Condition


CREAZIONE DEL PERCORSO


Dopo un breve dibattito tra i giocatori circa le caratteristiche che si vuole che abbia il circuito che verrà affrontato, questo circuito deve essere effettivamente disegnato.

A partire da un giocatore a caso e procedendo in senso orario ogni giocatore piazza, a turno, uno dei "pezzi" seguenti del percorso. Dopo avere descritto e disegnato il pezzo sul foglio di carta sul quale verrà disegnato il percorso, di fianco a quel punto del circuito viene posto un numero, corrispondente al "grado sfida" di quel punto lì. Il numero dei singoli pezzi è al momento completamente spannometrico e sarebbe il caso che io prima o poi trovi un modo per determinarlo meglio.

  • 2 curve strette. Aggiungerne una in 5 o più giocatori. Grado sfida: 3.
  • 2 punti facili da manovrare. Aggiungerne uno in 5 o più giocatori. Grado sfida: 5.
  • 2 punti in cui si rende necessaria una lunga serie di manovre complesse. Aggiungerne uno in 5 o più giocatori. Grado sfida: 7.
  • 1 punto caratterizzato da un lungo rettilineo spezzato da un salto spaventoso. Grado sfida: 9
  • 1 punto che preveda complesse manovre antigravitazionali (ruote, movimenti verticali, avvitamenti). Grado sfida: 10

Si decide tutti assieme dove mettere la griglia di partenza.


AZIONI


  • Cronista: Si annuncia un sorpasso imminente fra il proprio pilota ed un altro a scelta, PG o PNG. Si seleziona il punto del percorso in cui questo sorpasso sta per avvenire. Il giocatore deve scegliere ogni volta un luogo differente da quelli selezionati le volte precedenti, ma è possibile selezionare un punto in cui il personaggio sia già stato coinvolto in un sorpasso, magari perchè era stato un altro giocatore a sfidarlo.
  • Sorpasso: Si va a giocare il sorpasso. Le regole sono le stesse del combattimento di Contenders, con l'eccezione che la durata è dato dal grado sfida del posto in cui sta avvenendo il sorpasso. In aggiunta, al termine del sorpasso il giocatore che ha perso la sfida ha la possibilità, se ritiene che lo scontro abbia causato abbastanza danni, di alzare di 1 il grado sfida del segmento in cui è avvenuto il sorpasso, spiegando come il confronto fra i due piloti abbia lasciato segni tali da rendere più difficile manovrare in quell'area.
  • Relazione: identica a quella di Contenders, ma avviene in flashback.
  • Lavoro: identica a quella di Contenders, ma avviene in flashback.
  • Allenamento: diventa Tuning. Per il resto è identica a quella di Contenders, e di default avviene in flashback, anche se effettivamente al playtest è avvenuto un caso in cui un pilota abbia potenziato la sua astronave al volo, tirando fuori dei gadget fino a quel momento rimasti nascosti.
  • Sollievo: identica a quella di Contenders, ma avviene in flashback.
  • Rissa: identica a quella di Contenders, ma avviene in flashback. Può essere una corsa illegale o un'effettiva rissa.
  • Minaccia di relazione: può avvenire o non avvenire in flashback. Per il resto è uguale, con l'eccezione della casistica in cui un pilota deve vincere lo scontro senza usare mosse illegali. Come si vedrà nella sezione del duello, le mosse illegali qui non ci sono e sono sostituite dalla "guida da canaglia". Se il giocatore deve vincere senza di essa, vuol dire che gli sta venendo caldeggiato di non coinvolgere altre persone nel sorpasso, per le più svariate ragioni.


SORPASSO


La scelta della strategia corrisponde alla scelta dello stile di guida da adottare:

  • Lavorare di Jab diventa Guida Tecnica. Significa che il pilota si concentra sul guidare senza fare troppi numeri da capogiro, evitando di prendersi rischi inutili e pensando a colpire il suo avversario solo nel momento in cui questi gli dovesse effettivamente capitare a tiro.
  • Stile del picchiatore diventa Guida e Spara. Significa che il giocatore dà la priorità all'uso delle armi, standosene intenzionalmente in una posizione disagevole (alle spalle dell'avversario) che però gli consente di usare al meglio le proprie armi.
  • Gioco di rimessa diventa Guida Acrobatica. Significa che il giocatore lascia perdersi qualsiasi progetto di usare le armi, concentrandosi sul seminare il proprio avversario il più rapidamente possibile, e guidando nel modo più spericolato possibile pur di tenersi lontano dal raggio delle sue armi.
  • Tattiche sporche diventa Guida da Canaglia. Significa che il giocatore sfrutta gli altri piloti ai fini del proprio sorpasso, usandoli come scudi vaganti o spintonandoli contro l'avversario. Ciò lo espone a ritorsioni; se l'avversario narra, questi guadagna 2 punti vittoria, che rappresentano il fatto che il pilota trascinato nello scontro spara addosso al pilota che ha usato la Guida da Canaglia, danneggiandolo seriamente. Dopo tre volte che questo avviene il giocatore è talmente indebolito che il suo avversario può andarsene indisturbato. Ciò corrisponde alle ammonizioni e squalifiche del gioco originale.

Come s'era detto, al termine del sorpasso il giocatore sconfitto può alzare di 1 il Grado Sfida della location in cui il sorpasso è avvenuto.

Il resto delle regole del gioco sono inalterate.

13
EtrusCON Estate 2016 / Wipeout PLASMA
« il: 2016-07-29 22:58:49 »

Wipeout PLASMA è una hack, ovvero una modifica, di Contenders di Joe Prince, edito in Italia da Coyote Press. Del gioco originale è già stato scritto e detto molto, dal momento che è uscito da anni e ha già raggiunti diversi consensi: esso racconta storie di lottatori di boxe, dunque crea una fiction nello stile di Rocky, Cindarella Man o Million Dollar Baby. Ma quello che porto non è Contenders: è questa mia hack, che rimaneggia il gioco affinchè esso racconti di una gara. E per quanto riguarda la tipologia della gara, bisogna aprire una lunga parentesi.

Il titolo della hack, che vedete sopra, a dire il vero fa riferimento ad un'ambientazione precisa, che è quella della serie di videogiochi Wipeout, giochi di gare tra mezzi anti-gravità distribuiti su varie console, tendenzialmente per la Playstation, per la quale la serie Wipeout rappresenta effettivamente un marchio storico.

Le partite che dovrebbero venire fuori dal gioco che intendo portare all'Etruscon orbiterebbero non tanto attorno allo svolgimento della gara in sè, dei quali si vedranno degli highlights, quantopiù attorno alla vita dei piloti in questione, che ricostruiremo attraverso dei flashback. Il gioco si muove come su due binari: vediamo il passato del personaggio, cosa lo spinge a rischiare la vita e a cercare l'adrenalina in queste corse pericolosissime, e poi andremo a vedere cosa combina sul tracciato nel momento in cui tenta un sorpasso.

Ora, il gioco, di base, è stato scritto per l'ambientazione sopra indicata, dunque per essere giocato in un mondo futuristico, approssimativamente posto un secolo più avanti rispetto ai giorni nostri. Nella realtà dei fatti mi ritrovo ad avere in mano un sistema che si presta apparentemente bene ad essere virato ad una qualsiasi altra tipologia di gara che preveda un percorso irregolare, dunque non una gara di formula indy o una corsa di quadrighe, anche se poi pure in questo caso facendo qualche ritocchino qua e là secondo me ci si riesce a saltare fuori. Mi immagino che potrebbe funzionare molto bene per giocare la 24 Ore di Le Mans, ad esempio.

Ora, se non fosse già chiaro c'è una cosa molto importante da premettere a questa partita: questa hack non è mai stata testata prima. Così a occhio dovrebbe funzionare, e l'occhio per queste cose generalmente ce l'ho, ma non posso dare garanzie. Potrebbe venire una merda. Però magari invece funziona e viene una partita molto bella. Quantomeno si può dire che questo sia un tema che difficilmente vedrete affrontare di nuovo da un gioco di ruolo in tempi brevi, dal momento che non ci sono altri giochi che lo trattano.

Meglio essere un numero pari di giocatori.

Link:

14
GnoccoCon 2016 / Manifesto e informazioni utili
« il: 2016-07-24 22:17:34 »
Ciao a tutti! Questo file raccoglie le informazioni utili relative all’edizione 2016 della GnoccoCon e sarà aggiornato man mano che arriveranno ulteriori novità. Le comunicazioni verranno diffuse principalmente tramite social Network, ad esempio su Gplus nelle community GenteCheGplus e GnoccoCON.
Ultimo aggiornamento: 22/07/2016

Cos’è GnoccoCon?
GnoccoCon è una convention di giochi di ruolo da tavolo che si svolge da diversi anni a Reggio Emilia nel mese di settembre. È nata da un nucleo di appassionati facenti capo al forum “GenteCheGioca”, poi allargatosi anche a Google Plus con la community “GenteCheGplus”.
GnoccoCon è un’ottima occasione per sedersi al tavolo con amici vecchi e nuovi, magari conosciuti solo via internet, e divertirsi giocando a tanti titoli diversi. È il posto giusto per fare una partita a giochi mai provati prima, far conoscere agli altri i propri GdR preferiti, e -perchè no- partecipare al playtest di giochi ancora in fase di sviluppo.
Non è una fiera o una mostra mercato, quindi non aspettatevi stand o banchetti per fare acquisti. Non è nemmeno un “live”, quindi non servono costumi o attrezzature particolari.
GnoccoCon è sempre stata caratterizzata dall’atmosfera amichevole e rilassata, dalla cena a base di chizze e gnocco fritto (che non a caso ha dato il nome alla Con) e dal coinvolgimento diretto dei partecipanti nell’organizzare gli “eventi”, cioè i tavoli di gioco. Questo significa che tutti possono proporre i giochi che vogliono e tutti possono iscriversi ai giochi proposti da altri. È piuttosto comune trovarsi al tavolo con persone mai incontrate prima, quindi -ci rivolgiamo soprattutto ai nuovi ingressi della community GenteCheGplus- non siate timidi: siamo tutti qui per giocare e far giocare gli altri!

Quando e dove si svolgerà?
GnoccoCon si svolgerà Sabato 3 e Domenica 4 settembre 2016 a Reggio Emilia, presso il Centro Sociale Biasola in località San Rigo. Il luogo è lo stesso degli anni scorsi, potete trovarlo su GoogleMaps.

Come sarà strutturata?
[/u]Come gli anni scorsi, il programma è questo:
  • Sabato mattina ritrovo alle 9.30
  • Sabato mattina 1° slot dalle 10.00 alle 15.00 (pranzo compreso)
  • Sabato pomeriggio 2° slot dalle 16.00 alle 21.00
  • Sabato sera cena ed eventuale slot clandestino a partire dalle 21.00 (“eventuale” e “clandestino” nel senso che sarà un momento non strutturato: chi vuole giocare deve organizzarsi per conto proprio).
  • Domenica mattina ritrovo alle 9.30
  • Domenica mattina 1° slot dalle 10.00 alle 15.00 (pranzo compreso)
  • Domenica pomeriggio 2° slot dalle 16.00 alle 21.0
  • Domenica sera cena e saluti a partire dalle 21.00

Quanto costerà?
Come gli anni scorsi l’ingresso e il gioco saranno gratuiti, mentre i pasti e gli snack saranno a pagamento.

Come ci si iscrive?
Analogamente agli anni scorsi, basta inviare una e-mail all’indirizzo gnoccocon@gmail.com con oggetto “Iscrizione a GnoccoCon 2016” indicando, per ogni partecipante:
  • Nome e cognome (quelli veri, non solo i soprannomi)
  • Indirizzo e-mail di riferimento
  • Numero di cellulare per eventuali necessità
  • Giorni in cui si parteciperà (solo sabato / solo domenica / entrambi i giorni)
Non dimenticate di segnalare tempestivamente eventuali variazioni!

Come si organizzano i tavoli di gioco?
Lapo Luchini ci ha permesso di usare la sua ormai collaudatissima app “ConJS”, che si può trovare qui: http://con.lapo.it/#!/conventions
Molti già la conoscono, ma visto che ultimamente nella community GenteCheGplus sono arrivate diverse persone nuove, qui sotto trovate due righe di spiegazione.
L’organizzazione dei tavoli di gioco è libera. Questo significa che chiunque può proporre un gioco e iscriversi ai giochi proposti da altri.
Per accedere a ConJS è necessario autenticarsi scegliendo uno dei login dall’elenco. Purtroppo il login di Google ancora non funziona.
Dalla lista delle conventions in ConJS, cliccando “GnoccoCon 2016”, è possibile proporre nuovi eventi (cioè nuovi tavoli di gioco) ed iscriversi agli eventi esistenti (cioè partecipare ai tavoli di gioco già creati da altri).
  • Per aggiungere un nuovo evento, dopo essersi autenticati, cliccare su: Convention → GnoccoCon2016 → Nuovo evento, poi compilare la schermata che compare. Di solito chi propone un evento ha anche il compito di portare il materiale necessario per giocare (manuali, schede, dadi, segnalini, ecc…).
  • Per iscriversi ad un evento esistente, dopo essersi autenticati, cliccare su Convention → GnoccoCon 2016 → cliccare sull’evento desiderato → Iscriviti.

Come saranno organizzati i pasti?
Ancora non abbiamo gli accordi definitivi, ma cercheremo di mantenere l’organizzazione dei pasti il più possibile simile agli anni scorsi (che significa chizze!) Comunque il menu sarà definitivamente deciso solamente durante la seconda metà di Agosto. Restate sintonizzati!

Dove si potrà dormire?
Per chi viene da fuori Reggio Emilia, la prenotazione degli alloggi non sarà centralizzata. Questo significa che ognuno dovrà organizzarsi autonomamente per l’alloggio, dormendo presso amici oppure prenotando una camera d’albergo.
Stiamo cercando di ottenere convenzioni per l’alloggio in albergo. Non appena possibile vi comunicheremo i dettagli.
La prima convenzione che possiamo rendere nota è questa:

HOTEL SELECT a Montecchio Emilia
Indirizzo: Via Vittorio Veneto, 10, 42027 Montecchio Emilia RE
Telefono: 0522 864693
Posti massimi: 25 (ovviamente più passa il tempo, più diminuiscono)
Di per sè l’albergo è piuttosto lontano dalla Biasola: Montecchio Emilia si trova a circa mezz’ora d’auto. Tuttavia l’Hotel Select metterà a disposizione un servizio navetta gratuito, che renderà estremamente più semplice gestire i trasporti per coloro che non sono muniti di automezzo. Per usufruire della convenzione, quando contattate l’albergo per prenotare dovete specificare che parteciperete alla GnoccoCon e comunicare se volete la navetta oppure no.

Chi possiamo contattare per eventuali necessità?
Per qualsiasi necessità potete utilizzare l’indirizzo email della GnoccoCon: gnoccocon@gmail.com
Prima della GnoccoCon, potete inoltre contattare tramite Gplus:
Durante la GnoccoCon cercheremo di individuare almeno una persona di riferimento per ciascuno slot, che sarà raggiungibile presso un banco informazioni.

Cos’altro devo sapere?
Meglio portare con sè un maglione o una giacca per la sera: anche quando di giorno fa caldo, alla sera la temperatura si abbassa sensibilmente. E non dimenticate l’anti-zanzare! (dopotutto siamo in pianura padana…)

15
Ehy,
ci potreste aprire la sezione per la GnoccoCON?
Gli organizzatori siamo io, Luca Bonisoli, e Judge.

Pagine: [1] 2 3 ... 15