Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Iacopo Frigerio

Pagine: [1] 2 3 ... 9
1
Sul sito Coyote Press abbiamo pubblicato lo Starter Set de Il Canto del Cigno.
Abbiamo pensato che, essendo un gioco poco conosciuto, fosse importante dare la possibilità ai giocatori di conoscerlo senza impegno.

Lo Starter presenta una versione semplificata delle regole, anche se mantiene intatte tutte le meccaniche principali.

Ci sono due file scaricabili, il primo contiene solo il regolamento. Il secondo contiene un'avventura introduttiva, personaggi e mostri d'esempio.

Se siete interessati, può essere utile per farvi un'idea prima di Lucca

Qui potete scaricarlo: http://www.coyote-press.it/shop/ombra-del-principe-delle-tenebre/

2
Ovviamente sono notizie che mi riguardano personalmente, ma credo qui siano parecchio apprezzate.

I giochi in finale per il gioco di ruolo dell'anno sono:

- TreSedici
- Dungeon World
- Savage Worlds

Esultiamo!!!

3
GnoccoCON 2014 / Il menu di Iacopo per la GnoccoCon
« il: 2014-09-03 08:21:34 »
Per la Gnocco ho pensato di investire il tempo per proporre e far conoscere due miei giochi più recenti.

Il primo è Precious - La cosa più preziosa. Si tratta di un gioco particolare, nato in sede al gamechef di due anni fa che tratta il tema della pena di morte. Molto semplice nelle meccaniche, si rifà molto a un modo di giocare che può ricordare Fiasco, o Penny o comunque giochi con meccaniche asciutte e indirizzate fortemente per un solo scopo.
Siccome nella versione introduttiva dura molto poco, assieme a Mario (che mi aveva chiesto se ne organizzavo uno Slot) e Fabio, che vuole invece portare InAbsentia, abbiamo pensato di creare uno slot combinato. Quindi chi vorrà giocare a Precious (o InAbsentia) giocherà entrambi, uno dopo l'altro, all'interno dello stesso slot.
Ho fissato il gioco per sabato pomeriggio.

Il secondo è Steam & Fog. Gioco steampunk, che ho pubblicato alla recente Play di Aprile. Saltiamo di palo in frasca, perché al contrario di precious è un gioco molto crunchy nelle meccaniche e piuttosto d'evasione nelle tematiche. In questo caso, siccome temo possa occupare più di un semplice slot, come durata, ho inserito il gioco per tutta la domenica.

Se avete domande, richieste, dubbi. Qui è il posto giusto per rispondervi

4
Ormai manca poco all'uscita ufficiale
è quasi pronto il testo definitivo.
Anche se è cambiato poco dall'edizione del Game Chef, ci sono stati aggiustamenti a seguito delle varie segnalazioni.

Non faccio sconti, è un gioco duro, che tratta il tema della pena di morte.
Chi ci giocherà sarà chiamato a dare vita a due storie parallele di due persone condannate a morte, verranno raccontati i loro fatti salienti, dall'infanzia all'estremo atto dell'esecuzione.

Nel caso ci sia l'opportunità, per assecondare i criteri che saranno propri dell'edizione pubblicata, sarà possibile fare una breve fase di discussione e debriefing, per stimolare la discussione sull'argomento.

Chi è interessato a giocarci? Quando sarebbe disponibile?

5
Come alcuni di voi sapranno sto lavorando sottotraccia per portare a Lucca, in collaborazione con Amnesty Italia, l'edizione del mio gioco Precious, che tratta il tema della pena di morte.

qui trovate un'aggiornamento che è anche l'effettiva dichiarazione d'intenti sull'operazione:
http://www.sdfamnesty.org/precious-ovvero-come-vivere-la-condanna-a-morte-nei-panni-del-condannato/

6
In fondo è un gioco che mi incuriosisce e vorrei capire se è nelle mie corde.
Qualcuno che lo conosce è disposto a portare uno slot per insegnarmi le basi giocandolo?

7
Segnalazioni e News / [PLAY] il programma COYOTE PRESS
« il: 2014-03-22 16:20:21 »
Spero anche qui di non risultare sgradito nel far sapere cosa bolle in pentola per PLAY

Abbiamo cercato di far fruttare al meglio l'esperienza acquisita in questi anni e abbiamo cercato di intercettare quali sono le voglie delle persone che frequentano PLAY, che abbiamo notato essere differenti da quelle dei frequentatori di LUCCA.

Sicuramente la novità più succulente è la pubblicazione di un nuovo gioco di ruolo, STEAM & FOG. Il tema è (gothic) steampunk e ha meccaniche che esplicitamente si rifanno principalmente a tre giochi: Mouseguard, Lady Blackbird e L'unico Anello. Nel caso se vorrete ne parlo approfonditamente in seguito, ma potete trovare notizie qui: http://coyotepress.blogspot.it/2014/03/approcciando-play-steam-fog_2.html
Ultima cosa, il manuale sarà un B5 brossurato da circa 70 pagine e costerà 17,90 €.

La seconda novità è una sorta di sequel: dopo la bella esperienza di Lucca, in cui abbiamo regalato il personaggio aggiuntivo per Girl X Boy Haruka, abbiamo deciso di replicare, regalando anche a PLAY un nuovo personaggio aggiuntivo di nome Mamoru. Il personaggio Mamoru tradisce un po' il tipico stereotipo giapponese di studente, ma si rifà più volutamente a uno stereotipo italiano (nella speranza che questo tradimento possa comunque rendere il gioco piacevole e vicino). Con Mamoru si conclude la "campagna di espansione" di Girl x Boy, ora così è possibile variare molto il gioco quando si è in 4 giocatori e si può arrivare fino a giocare in 6.
Per chi acquisterà a PLAY daremo quindi gratis Mamoru e, se ci verrà chiesto, daremo anche Haruka, di cui ci è rimasta qualche copia.

La terza notizia si instaura in una tradizione tutta nostra legata a PLAY, che per noi è sempre stato il momento per rilasciare ashcan.
Beh Alessandro "Vito" Temporiti si è rimesso a scrivere un vero gioco (dai tempi di Elar e dei suoi bellissimi Inviti a cena con delitto) e così è emerso il gioco COMA, di cui parliamo più approfonditamente qui: http://coyotepress.blogspot.it/2014/03/approcciando-play-presentiamo-coma.html
Però è ancora lunga la strada affinché il gioco sia finito e abbiamo bisogno di playtest. Perciò, per chiunque vorrà, organizzeremo playtest di COMA. A chi vorrà aiutarci daremo l'onore di apparire nei crediti e anche una copia ashcan omaggio del gioco.

Ultima notizia è ancora in parte tenuta segreta... Quello che posso dirvi è che a Lucca usciremo con un gioco a tema fantasy e che questo gioco fa parte di un progetto più grande e ambizioso. Beh, a PLAY daremo l'annuncio ufficiale del gioco e renderemo disponibile a tutti la possibilità di giocare un'avventura dimostrativa (e farsi l'idea se il gioco piace o non piace).

Quindi tra pubblicazioni, regali, playtest e anticipazioni a PLAY ne vedrete di tutti i colori... Perché non passare a trovarci?

8
Ho cominciato a inserire RavenDeath, nello slot in cui rende meglio (e in cui io rendo meglio)

Penso il gioco non abbia bisogno di presentazioni, gli interessati comunque possono cominciare ad iscriversi :-)

9
EtrusCON Inverno 2014 / I giochi di Iacopo
« il: 2014-02-07 08:37:50 »
Qualcuno è interessato a giocare qualcosa dei miei giochi (pubblicati o in via di pubblicazione?)
Mi riferisco a:

- RavenDeath, storie di vendetta, intense, drammatiche e violente (occupa l'intero slot Etruscon)
- 21 Guns, un PBtA molto eterodosso che celebra la Saga della Torre Nera di King (di solito occupa 2/3 di slot)
- I Quaderni di R'Lyeh, meccaniche alla Psi*Run, Cthulhu in salsa fascista italiana (di solito occupa 2/3 di slot)
- Moonfolk, High Fantasy nell'età del bronzo con protagoniste donne mutaforma mute (intero slot)
- La cosa più Preziosa, un gioco "norwegian style" che tratta le vite e le storie di condannati a morte (astenersi sensibili) (metà slot)

Se vorreste qualcos'altro che manca, basta chiedere. Per far partire i giochi mi basta sapere che ci sono due persone interessate.

Io non sarò disponibile allo slot di sabato mattina perché sarò impegnato a tamarrare con Mythender

10
Organizzazione delle Convention / arCONate 2013
« il: 2013-11-13 18:40:54 »
Nuntio vobis gaudium magnum:

L’arCONate 2013

 
organizzata presso l’arzillo
Centro Anziani e Pensionati
In via Beata Vergine 45, 20020 Arconate

La manifestazione si terrà sabato 7 e domenica 8 dicembre.
[Come di consueto le danze potranno aprirsi fin da venerdì 6 sera con una bella manche di gioco in sede Coyote Press, previa comunicazione all’organizzazione].

Che cos’è l’arCONate? È una convention dedicata al gioco di ruolo, sia da tavolo sia live, con particolare focalizzazione sul panorama Indie. L’organizzazione degli spazi è appositamente pensata per rispondere alle esigenze dei giocatori: con uno spazio dedicato ai live, una discreta quantità di giochi in scatola per riempire i buchi tra gli slot – o per far giocare la fidanzata che proprio non le piace il gdr – un tavolo espositivo dei manuali, uno spazio segreteria/bar dove trovare rinfreschi e cibarie perché non si vive di solo gioco. 
A chi è rivolta? A tutti, senza limiti di età. Particolarmente invitati, coloro che non hanno mai giocato di ruolo e vogliono mettersi alla prova.
Quanto costa? La partecipazione è totalmente gratuita. E chi ti regala le cose oggidì?

Come arrivarci:
Per chi non lo sapesse Arconate è un paesello della provincia di Milano, più precisamente si trova a metà strada tra Novara e Milano.
-In macchina: Prendete la A4, Milano-Torino e uscite al casello di Boffalora. Lì prendete la superstrada (è ad imbocco diretto in uscita dal casello) in direzione Malpensa e prendete l'uscita Buscate/Arconate. Da lì seguite i cartelli per Arconate e cercate il “centro anziani e pensionati” o l'oratorio (che sta di fronte) in via Beata Vergine.
-In treno: Scalo fisso a Milano Centrale. Da lì si prende la linea Milano-Torino (vale in ambo i sensi). Vi rammento di non prendere il diretto. La stazione di fermata è Magenta. Lì non esistono linee che vi portano comodamente ad Arconate. Saremo noi a offrirvi il servizio di trasporto fino in Con. Per questo gradirei appena saprete l'orario di arrivo di mandarmi una mail con l'ora, in modo da poter organizzare tempestivamente un servizio di trasporto veloce.
-Altro... Per chi venisse da altri luoghi, magari più vicini, suggerisco la cartina, conviene organizzare un percorso che vi faccia entrare ad Arconate passando dalla strada provinciale magenta-castano primo, il riferimento principale è l'incrocio tra la provinciale e la strada comunale di collegamento tra Inveruno e Arconate. Altri mezzi sono quasi tutti scomodissimi, gli altri treni (che vi portano a Legnano o Parabiago) sono lontani e non hanno autobus che vi possono portare ad Arconate. Suggerisco quindi l'uso del taxi o, alternativamente, di ripiegare sulle soluzioni precedenti. Esiste una sola linea di autobus che porta ad Arconate da Milano, è della compagnia Movibus (http://www.movibus.it/) e parte da Molino dorino (cioè una delle stazioni della linea rossa della metropolitana di Milano, in direzione di Rho).

Dove dormire:
Da 30 ai 40 euro a notte, colazione inclusa:

- Betty & Breakfast, via don Gilardi 3, 20010 Inveruno,
Telefono 349 222 6518
www.betty-and-breakfast.com

- Villalbero B&B, via Petrarca 6, 20010 Inveruno,
Telefono 0297288338
www.villalbero.it

- Hotel Brera, via Brera 13, 20010 Inveruno, (segnalo che per quanto vicino ed economico l'anno scorso il direttore è stato molto scortese)
Telefono  02 9787154 oppure 02 9787554
www.albergoristorantebrera.com

Si tratta di accoglienti piccoli hotel e B&B a conduzione famigliare, situati a Inveruno (molto vicino alla Con). Non hanno molti camere a disposizione. Per cui conviene affrettarsi!

Dal 50 ai 70 euro a notte, colazione inclusa:

-Hotel Scià on Martin, via 2 Giugno 1, 20010 Buscate
Telefono 0331803000 Sito internet www.sciaonmartin.it

-Hotel Mito, strada provinciale 34, 20010 Ossona
Telefono 029010585 Sito internet www.hotelmito.it

In questi due alberghi c’è posto per tutti.

Servizio navetta: Per chi non possedesse un mezzo, predisponiamo un piccolo servizio per esigenze fondamentali per raggiungere l'albergo. “Fondamentali” significa che vi portiamo in albergo a fine giornata o vi veniamo a prendere a inizio giornata. Se dimenticate il dado da 6 truccato in albergo e ve ne accorgete a mezzogiorno e proprio lo volete, cercate voi di convincere qualcuno a portarvi a recuperarlo.

Dove mangiare:
-Per chi vuole pranzare velocemente ed economicamente a mezzogiorno forniremo nel salone stesso un servizio panini farciti.
-Nelle immediate vicinanze (addirittura uno nella stessa struttura) ci sono 5 bar. Inoltre avremo a disposizione la macchinetta dove potrete gustare il caffè equosolidale.
-Dovremmo anche quest'anno avere un accordo per pizza alla pizzeria Oversize (che è a 2 minuti a piedi dal Centro Anziani) e se possibile sarà potenziato.
-Per chi è amante delle osterie c’è (a 2 minuti e mezzo a piedi) il ristorante “Da Annetta” dove si mangia bene e senza spendere troppo.
-Per chi ha i gusti raffinati c’è di fronte all’osteria il ristorante “La Locanda” che fa piatti ricercati con ingredienti della cucina lombarda (a dir la verità non solo…); in zona anche il "Soul Teatre" un nuovo ristorante dall'atmosfera di un locale jazz degli anni ruggenti.

Come giocare:
-Ci saranno tre fasce, divise in due giorni:
Sabato 7: 10-14.30/15-19.30/21.30-00.30
Domenica 8: 10-14.30/15-19.30
Si può proporre eventi e fermare il proprio posto sul sito http://con.lapo.it/#!/conventions (ancora in aggiornamento!)
-Per visionare il palinsesto, informarsi sulle proposte e iscriversi agli eventi bisognerà iscriversi al succitato sito e entrare nel palinsesto. Seguendo le indicazioni scoprirete che è abbastanza facile iscriversi. Ricordo che non c'è un termine per le iscrizioni e potrete anche iscrivervi (se i posti saranno liberi) direttamente in segreteria una volta giunti in con.

Piccole regole di iscrizione agli eventi:  c'è una filosofia di fondo per l'arCONate, incentivare lo scambio di esperienze, poter offrire l'opportunità di provare più cose e conoscere più persone. Di conseguenza, per quanto possa sembrare un poco oppressivo, abbiamo deciso di stilare tre regole fondamentali:
-1- uno stesso evento non può occupare più di due fasce, consecutive o meno.
-2- non può ripetersi la stessa composizione stesso organizzatore+stesso gioco per più di due volte.
-3- se un giocatore si iscrive a tre eventi uguali può farlo, ma gli si chiede informalmente se non vuole provare altre esperienze e altri giochi.

11
Giustamente Lucca si avvicina e ci terrei a informare cosa noi portiamo a Lucca come novità, anche perché quest'anno sono davvero tante e l'offerta è davvero ampia, per tutte le tasche e per molti (parlando di gdr difficile dire tutti) gusti.

Diciamo subito (ma lo ribadiremo più avanti) che saremo presenti come ormai di consueto nella doppia forma:

- Allo stand A-504 nel padiglione Games di Lucca per tutti i giorni di fiera (31/10 e 1-3/11)
- All'Indie GDR Palace (in coppia con Narrattiva) al San Luca hotel, il sabato e domenica (2-3/11)

La prima postazione è la classica "commerciale" tipica di Lucca, la seconda invece rappresenta il tentativo di offrire alle persone un vero spazio per giocare (magari provare prima dell'acquisto), incontrarsi, conoscersi in un clima più rilassato e mite.

Quanto al succo del discorso, cioè cosa portiamo di nuovo, la prima notizia è che per tutte le persone che faranno un acquisto allo stand durante il periodo di fiera sarà regalata la scheda di Hakura, un nuovo personaggio di Girl x Boy (un grande successo della Lucca). E' un nuovo personaggio, creato dalla fervida mente di Laura Maino e illustrato dal dolce tratto di Francesca Da Sacco.

Hakura potrà essere usato come personaggio sostitutivo, per rendere ancora più varie e divertenti le vostre partite, ma potrà anche essere usato per giocare in 5, permettendovi di allargare il gruppo di appassionati.

Nei prossimi giorni posterò qui le informazioni per le altre quattro nuove pubblicazioni, che diverranno man mano più consistenti e importanti. Ovviamente, se volete rimanere sempre aggiornati, vi rimando a seguire anche le notizie che appariranno via via sul nostro sito: http://www.coyote-press.it/

12
Cito il testo che ho inserito nel format del programma di iscrizioni.

"Un gioco che ricrea le atmosfere dei racconti di Lovecraft, i personaggi sono i tipici "investigatori" dei racconti che si ritrovano a indagare su un mistero o un delitto e pian piano si trovano a svelare un modo alieno, orribile e ostile. Questo li porterà alla morte, alla follia o molto peggio.
Il tutto nella cornice dell'Italia Fascista.

Se le storie che si vengono a creare sono di investigazione (ricostruendo a posteriori) in realtà non c'è alcun mistero creato a priori ma tutto viene generato sul momento, infatti lo scopo dei giocatori non è (come nei classici gdr a tema Cthulhu) svelare un mistero, ma accompagnare i loro stessi personaggi nei meandri dell'orrore e della follia.

Il gioco deve fortemente la sua ispirazione a Psi*run, Cthulhu Dark e Trail of Cthulhu, è un gioco masterless, senza preparazione, progettato per durare (al minimo) 2 ore (e massimo 2 sessioni) usa un meccanismo di piazzamento di dadi in una tabella simile a Psi*run."

Per chi è curioso e vuole info, sono qui.
Se volete iscrivervi, sarò là a farvi giocare :-)

13
LudicaEgo Indie 2013 / RavenDeath
« il: 2013-06-13 19:55:18 »
Vorrei potermi fregiare di una nuova regione d'Italia in cui è stato giocato il mio bellissimo e toccantissimo gioco di ruolo sulla vendetta....

 Chi ci sta? Chi vuole provarlo?

14
In questo posto possiamo inserire le recensioni ufficiali del gioco (o le copio io dopo che mi saranno consegnate) e possono essere avviate le discussioni sul gioco stesso.

15
Allo scopo di rendere il gioco molto più fruibile ai non giocatori si sto facendo diversi playtest con persone completamente a digiuno di gdr (o perfino di giochi in genere).
La sfida è stimolante ma anche frustrante, ma un pezzo alla volta sto ricomponendo i pezzi del rompicapo, semplificando il semplificabile senza snaturarlo.

Per questo ad esempio ora non si sceglie più tra tre argomenti dove piazzare i token, ma tra soli due. La fase iniziale di imbastimento dovrebbe diventare più fluida.

In prospettiva dell'opera definitiva è poi altamente probabile che il testo sarà diviso nella parte di regole e nella parte di un saggio sull'argomento pena di morte, strutturato in modo che possa essere un riferimento utile da cui prendere spunti e info ed evitare la sindrome da foglio bianco che può accadere tipicamente nella prima scena (di ogni personaggio).

Pagine: [1] 2 3 ... 9