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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Antonio Caciolli - 2014-03-17 19:56:15

Titolo: [DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2014-03-17 19:56:15
Resoconto prima sessione:

scusate se scrivo poco ma non sono un grande nel fare gli AP

il gruppo è composto da:

Thari (Mage): una specie di sacerdotessa elfa scampata da una guerra con i demoni che ha distrutto la più grande e maestosa città degli elfi alcuni secoli fa.
Thondir (ranger): un elfo al seguito di Thari. La sua città è praticamente finita per inedia e lui si è messo a viaggiare fino a trovare Thari e si è unito a lei.
Grom (il barbaro del Gelato): reso schiavo fin da piccolo si è ribellato e ha formato un gruppo di banditi fino a che ha incontrato gli altri due ad un crocevia dove erano stati fermati da dei soldati imperiali. Lo scontro ha ucciso alcuni compagni di Grom e lui che da sempre ha desiderato imprare la magia ha deciso di unirsi agli Elfi.
Laila (rodomonte): giovane zingara scampata all’uccisione della sua famiglia e di suo figlio. Adesso gira il mondo e per adesso si è unita al gruppo.

Hanno appena lasciato il crocevia e si stanno aggirando in una foresta per cercare di far perdere eventuali tracce quando vedono un segno di un centro abitato e vanno verso di quello. Nel mezzo del cammino vengono attaccati da mostri pipistrello (erano creature che il barbaro aveva detto essere della sua terra natia).

Li combattono scoprendo che ognuno di essi porta un marchio runico su di se come se fosse sotto l’effetto di una trasformazione. Il barbaro ha già visto queste rune sul carro di un mercante nella città imperiale. Si dirigono verso il villaggio (sentono che è fonte di magia così come esiste un’altra fonte di magia nel bosco) vedendo che molti abitanti sono morti. Mentre si avvicinano circospetti vengono accerchiati da un gruppo di elfi (fallimento del tiro e quindi ho messo questi elfi che dovevano essere lì per investigare sulla cosa pure loro). Qaulche fallimento nel parlare e un mage incazzato fa sì che il gruppo cacci via gli ledi uccedendone uno. Nel frattempo attivano un cerchio magico che crea una foresta putrida nel villaggio praticamente inglobandolo dentro di se.
a questo punto si spostano un po’ e fanno bivacco. Nel cuore della notte vengono come attaccati da un brigante in preda al terrore che sta anche lui trasformandosi in pipistrello. Lo uccidono prima che si trasformi e vedono che ha dei marchi ulteriori.
Il mage capisce che quei marchi sono del suo mentore e zio elfico che è scomparso nella foresta dove stava la città elfica durante le guerre degli elfi e demoni (idea del giocatore)
Laila invece nota che il mercante ha gli stessi paramenti del drappello che ha ucciso la sua famiglia.

sullo sfondo un impero umano semi xenofobo e molto religioso che però è rimasto per ora molto nei racconti dei PG e poco nella sessione. mea culpa

ora devo tessere le fila di questa cosa e capire come fare i fronti.

Pensavo ad un fronte di campagna che parlasse degli elfi e demoni. Alla fin fine non si sa nulla degli elfi che si sono ritirati nella foresta per fermare i demoni e di eventuali magie che hanno fatto. Un fronte sul risveglio di demoni o di elfi corrotti ci potrebbe stare

Tipo il risveglio dell’antico demone

Pericoli:

Il demone
Un elfo corrotto (la madre del Mage)
Creature corrotte che infestano le terre circostanti

tetri presagi:
   1 gli animali delle foreste iniziano a mutare nell’aspetto e nel comportamento. Mutamenti nella natura
   2 un mago cndottiero (l’elfo corrotto) viene visto ai confini delle terre imperiali e raccoglie alcuni gruppi di elfi al suo seguito
   3 vengono attaccati alcuni villaggi imperiali e crescono foreste nuove dove vengono fatti questi attacchi
   4 qualcosa ritualistico che possa aprire un portale
   5 si apre il portale e appare il re demone
   6 il re demone avanza verso la città imperiale per distruggerla
   7 conquista del mondo e tutti a casa O_O"


Per il fronte di avventura pensavo ad un fronte rappresentato dal un culto che ha trovato dei rituali dello zio del Mage e che adesso vuole creare scompiglio nell’impero per una sorta di suo potere.

come pericoli ha
il culto stesso
l’antica maledizione che loro potrebbero aver scatenato?

il culto fa esperimenti su cavie umane
attacchi dentro i villaggi e nella città imperiale.
il capo del culto si propone come possibile salvatore della città imperiale
spodestamento del re


boh … per adesso ho queste idee … che sono un po’ poche ma sono qualcosa

mi spiace anche che quasi tutto si collega al mage e al ranger e poco agli umani.
ci sono anche gli elfi del gruppo che li aveva accerchiati e l’impero ma per adesso non so come farli entrare in gioco

grazie per ogni consiglio e/o suggerimento
Titolo: Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
Inserito da: Palin Majere - 2014-03-17 22:00:38
Così su due piedi potresti creare nel cast un mago umano (malvagio) della stessa provenienza del barbaro (si diverte a trasformare in mostri pipistrello prigionieri e disertori).
Questo si è unito (di proposito, solo per convenienza o per coercizione) all'organizzazione dell'elfa corrotta, la quale lo usa come luogotenente per interagire con un esercito (grande come ti garba, ma non lo farei enorme per problemi di approvvigionamenti) di umani, che guarda caso sono quelli che hanno ucciso la famiglia della rodomonte.

In alternativa il mago potrebbe essere l'eminenza grigia di un plotone dell'esercito regolare dell'impero xenofobo messo lì perché l'elfa ovviamente capisce che verrebbe mal vista... (la seconda soluzione è più complessa e potrebbe portare a mischiare un po' troppo le carte).

In entrambe i casi al comando (nominale o effettivo) del mago umano sarebbe carino creare un'unità di elite di cattivoni che si divertono a spadroneggiare e fare i prepotenti; giusto perché magari non si debba interagire con tutto il resto della truppa tutte le volte.
Titolo: Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2014-03-17 23:38:46
Metti il governo imperiale come organizzazione ambiziosa e vedi di legarci il barbaro insieme alla faccenda degli elfi e dei demoni (magari una setta di élite dell’impero venera segretamente i demoni in cambio di potere); quanto alla famiglia della zingara, ovviamente, deve venire fuori che è morta a causa di cose demoniache.

Riguardo a quella bozza di fronte di campagna che hai buttato giù qui, che destino incombente è? che tipo di pericolo è? Ricordati che l’istinto e il tipo di pericolo vanno pescati dal manuale così come sono e ricordati che puoi avere un massimo di 5 tetri presagi e un minimo di 3, sempre da manuale. Così come li hai messi giù sono 7 e non va bene; cerca di raffinarli.
Titolo: Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2014-04-15 16:11:25
ho perfezionato il fronte che avevo messo e lo posto per vedere se può andare
inoltre la scorsa sessione è entrato il 5 PG e mi ha portato con la sua storia di nano guerriero a introdurre una situazione di schiavisti che fanno lavorare schiavi e prigionieri in una miniera anticamente città dei nani (sì ok mi sono appena visto lo hobbit 2) e ho pensato che potesse essere interessante come situazione in cui i PG devono decidere dove vogliono andare dovendo scegliere cosa vogliono combattere ... da una parte i cultisti che stanno tramacciando in una città o dall'altra liberare schiavi che combattono nelle miniere.

ora però mi chiedo ... sto due possibili fronti sono piuttosto distanti e abbastanza scollegati ... come faccio a far vedere ai PG i progressi di un fronte se loro vanno verso l'altro? d'altra parte il fronte che loro non affrontano non starà con le mani in mano ma non posso neanche dirgli .. quando tornate trovate che la città è distrutta e un demone sta controllando la zona

boh intanto posto il fronte che ho già pronto e poi chiedo consiglio agli esperti

I cultisti dell'antico tomo

Pericolo 1—> CULTISTI, (organizzazione ambiziosa)

istinto: infestare dall’interno Mosse possibili: attaccare qualcun direttamente influenzare un’istituzione potente negoziare un accordo tetri presagi: 1 i mercanti comprano molti schiavi dalla gilda degli schiavi 2 gli schiavi vengono sacrificati per compiere un rituale 3 i membri dell’ordine acquisiscono i poteri degli stregoni immortali inserendo dei demoni dentro di se

Destino incombente: tirannia (sulla città, sul mondo?)

Pericolo 2 —> TOMO (nemico arcano)

istinto: trovare un padrone meritevole

tetri presagi

il tomo viene trovato dai mercanti
il tomo entra nella mente di un uomo
il nuovo mago inizia a cercare la tomba dell’antico mago

destino incombente: ?????

Pericolo 3 —> DEMONI (forza extraplanare)

istinto: distruggere ogni parvenza d’ordine
tetri presagi

i demoni entrano dentro alcuni umani nella città
i posseduti attaccano un centro culto vicino alla città
il monastero sconsacrato diventa un luogo maledetto con dentro un portale di demoni

destino incombente: usurpazione e poi caos dilagante
Titolo: Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
Inserito da: Palin Majere - 2014-04-15 16:20:42

ora però mi chiedo ... sto due possibili fronti sono piuttosto distanti e abbastanza scollegati ... come faccio a far vedere ai PG i progressi di un fronte se loro vanno verso l'altro?

Mmm collegali?
Per esempio gli schiavi che non sono più utili per lavorare perché deboli o malati vengono venduti ai cultisti per i sacrifici? :)

In questo modo è possibile "venire a sapere" di uno piuttosto che dell'altro fronte tramite agenti di uno nell'altro posto...
Titolo: Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
Inserito da: Simone Micucci - 2014-04-15 16:22:12
"il tomo viene trovato dai mercanti
il tomo entra nella mente di un uomo
il nuovo mago inizia a cercare la tomba dell’antico mago

destino incombente: ?????"


è strano che hai i presagi ma non ti viene in mente il destino incombente.
Cosa vuole quel pericolo?
E perché "il nuovo mago" che inizia a cercare la tomba farebbe avverare il destino?
Al limite "trovare la tomba" lo farebbe avverare.

La domanda che devi farti è: perché il tomo vuole un nuovo padrone? Cosa succederà quando lo troverà? Da quello sai qual è il destino. Poi vedrai quali sono i tetri presagi.
Titolo: Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2014-04-15 16:39:34
Allora, andiamo con ordine. Innanzitutto non avevi risposto al mio ultimo messaggio qui sopra, ma poco male se alla fine sei comunque riuscito a sistemare il fronte.


Il primo dilemma che hai è: come faccio a collegare i miei due fronti?

In realtà il primo che hai scritto è un fronte di campagna, mentre questo ha tutta l’aria di essere un fronte di avventura. Non è necessario che tutti i fronti di avventura siano innestati nel fronte di campagna in qualche modo; in poche parole puoi avere dei fronti di avventura che sono delle digressioni e delle deviazioni rispetto a dove sta andando la tua campagna.

Quando questo succede io, di solito, come regola generale, tendo a mantenere il focus su uno o sull’altro. Se a causa di una mossa dura posso avere la tentazione di portare avanti i tetri presagi di un fronte sul quale ora come ora non c’è spotlight, prima di tutto mi chiedo se ha davvero senso o se perlomeno renderebbe le cose più interessanti. Se la risposta è “no”, allora faccio un’altra scelta; se la risposta è “sì”, allora lo faccio e cerco di introdurre elementi in gioco che puntino proprio a quello il prima possibile. In questo modo i PG sono informati di quello che si vede rispetto a quello che sta succedendo nel mondo. D’altra parte, se porti avanti un tetro presagio del fronte di campagna e nessuno se ne accorge, beh, probabilmente non hai capito cosa sono e come si scrivono i tetri presagi di un fronte di campagna.


Passiamo poi a vedere il fronte di avventura che hai scritto.

I pericoli riguardanti i cultisti e i demoni mi sembra che vadano bene.

Invece il secondo pericolo che hai scritto, il tomo, ha qualcosa che non va: è come se i tetri presagi si troncassero a metà e il pericolo non si concretizzasse veramente. Per concretizzarli ti occorrerebbe un ipotetico quarto punto in cui “il tomo si ricongiunge al suo padrone originario, risvegliandolo dal sonno eterno”. Tuttavia con quattro tetri presagi sarebbe più un pericolo da fronte di campagna che da fronte di avventura.

Forse un modo per uscirne è, come suggerisce Simone, chiederti che cosa vorrebbero fare questo tomo e il suo mago alla fine, definire un destino incombente consono e poi provare da lì a riformulare i tetri presagi di questo pericolo.

Titolo: Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2014-04-15 16:42:43
in realtà io avevo pensato ad un mago che infonde nel tomo la sua anima e poi cerca di ritrovare il suo corpo per rientrarci ... il problema è che nn riuscivo a farlo fittare con le opzioni nel manuale

in realtà il problema adesso è che tutti i PG vogliono andare da un'altra parte ... a set famose miniere e quindi non so proprio come comportarmi e come ripartire con i fronti

copio incollo le considerazioni che avevo fatto su raminghi:
diciamo che dalla risposta di Hasimir che mi diceva che dovevo mettere un fronte aggiuntivo come nubi all'orizzonte mi ero figurato di mettere una cosa lontana da quello che volevano fare i PG. Un po' un bivio. Poi a fine sessione mi sono reso conto che sta cosa nn reggeva molto

però adesso ho quindi i giocatori che vogliono andare alle miniere lasciando perdere i cultisti della città ai loro tramacci. Quindi l'unico fronte che avevo preparato lo metto nel congelatore e mi dedico all'altro

a questo punto mi sorge un nuovo problema... come riaccozzare tutte le cose fatte nelle ultime tre sessioni per non buttare al vento ogni cosa e come creare dei fronti coerenti ...

perché io con una idea non riesco a farci due fronti di avventura e uno di campagna come sembra dire il manuale

cioè io per la miniera ho in mente un gruppo di ex schiavi scappati che formano una specie di nucleo combattente i padroni della miniera aiutati da esercito imperiale per tenerli a bada un villaggio che sta crescendo grazie alla miniera e dove vivono commercianti e anche persone che lavorano nella miniera (alcuni ex schiavi che hanno "pagato" lavorando il loro debito di schiavitù) dentro la miniera nei cunicoli ancora non scavati costrutti nanici pronti a difendere il loro tesoro da eventuali invasori probabilmente un popolo sotterraneo che vorrebbe essere lasciato in pace o forse altro magari una creatura altra che dorme assopita un portale! un portale fa sempre figo

boh ... devo pensarci su ... e sto lavoro da GM sta diventando peggio di quando mi scrivevo le avventure di vampiri O_O"

xpost con Daniele
Titolo: Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2014-04-15 16:52:12
ho letto il tuo primo post Daniele ma poi mi sono messo a rileggermi le regole dei fronti e mi sono concentrato su quello che i giocatori seguivano e lo ho delineato. Per l'altro avevo le idee confuse e mi sono detto ... ok aspetto. Mi sono detto mi serve un secondo fronte di avventura ... ok allora visto che stanno andando nella città dei cultisti metto una miniera di schiavi lì e quindi loro potrebbero essere tentati da quella
poi Hasimir su raminghi mi ha detto: ma no i fronti devono essere distanti e come minacce di nubi all'orizzonte.
ok va bene ... nel frattempo si inserisce un nano guerriero nel gruppo che mi racconta di nani che vivono in comunità isolate e che nascondono i loro oggetti in grotte misteriose e che non stanno bene con gli umani
e quindi mi dico ... ok lo immetto introducendo nelle montagne lontane queste miniere in cui l'impero estrae materiale prezioso

poi però adesso non so bene come procedere su tutta sta roba e mi chiedo se forse non mi conviene ripensare la struttura dei fronti che ho, ma non so bene come....

mi rendo anche conto che all'inizio troppo preso da paranoie mie non mi sono reso conto di come tu e Palin mi avevate dato consigli per rendere molto più semplice il mio lavoro ma che non mi entravano in testa in quel momento
Titolo: Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2014-04-15 17:06:53
Non ho capito la cosa che ti ha detto Hasimir sui fronti che devono essere distanti come nubi all’orizzonte, anche se messa giù così mi sembra un discorso un po’ fine a se stesso, se non proprio sbagliato, perché traccia un principio che non mi sembra seguire quello che sta scritto sul manuale e nemmeno per forza la fiction che avete stabilito al tavolo, che può anche prevedere che abbiate dei fronti vicini e incombenti. Tuttavia qui non abbiamo Hasimir e non voglio fare una filippica sul nulla.

Per esserti veramente di aiuto qui e ora, forse la cosa migliore è tu faccia un po’ di ordine e ci spieghi quali fronti hai scritto e hai in gioco attualmente, perché dal tuo discorso percepisco una stratificazione che non mi è del tutto chiara e, se non mi è chiara, faccio fatica a capirla e a darti un parere o dei consigli che abbiano anche solo un minimo di senso.
Titolo: Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2014-04-15 17:17:10
il problema è non è chiarissmo neanche a me

ho il cultisti con cui i PG hanno avuto un po' a che fare e stanno a fare i loro tramacci in una città

ho le miniere in cui i PG vogliono andare per liberare gli schiavi e che sono distanti giorni dalla città dei cultisti

ho sullo sfondo un antica città foresta elfica distrutta dai demoni che nelle mie idee poteva risvegliare forze eliche corrotte dai demoni, ma i Pg tranne pochi cenni non ne hanno visto praticamente nulla
Titolo: Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
Inserito da: Simone Micucci - 2014-04-15 18:07:43
scusa..fin'ora quali tetri presagi di quali pericoli hai attivato?
Titolo: Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2014-04-15 18:21:12
il tomo viene trovato dai mercanti

i mercanti comprano molti schiavi dalla gilda degli schiavi


altre cose legate ai cultisti erano entrate in gioco prima di creare i fronti ...

per le cose legate alla miniera e all'altro fronte diciamo di campagna praticamente nulla perché non ho formalizzato i fronti ... sorry ma è la prima volta e credo di aver commesso molti errori ... anche se per adesso sono tutti abbastanza entusiasti delle sessioni O_o
Titolo: Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2014-04-15 18:24:11
È abbastanza comune fare un gran casotto la prima volta che fai i fronti. Dimmi una cosa: hai dato qualche avvisaglia del fronte di campagna? Cioè, i PG o perlomeno i giocatori sono in qualche modo consapevoli del fatto che c’è questo superdemone che incombe sulle foreste?
Titolo: Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
Inserito da: Simone Micucci - 2014-04-15 18:25:52
In aggiunta a quello che ha chiesto Daniele:

di quei tetri presagi attivati i PG si sono accorti? Li hanno percepiti come il complicarsi di una situazione? Hanno percepito la necessità di fare qualcosa in proposito?

Io diverse volte ho sbagliato i tetri presagi e li avevo messi in modo che i PG non ne percepissero la minaccia reale.
Titolo: Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2014-04-16 09:18:36
È abbastanza comune fare un gran casotto la prima volta che fai i fronti. Dimmi una cosa: hai dato qualche avvisaglia del fronte di campagna? Cioè, i PG o perlomeno i giocatori sono in qualche modo consapevoli del fatto che c’è questo superdemone che incombe sulle foreste?

non ho messo molto del fronte di campagna, solo che i cultisti parlano di una regina nera che vuole vendetta. Pensavo di farlo avanzare con più calma (alla fin fine abbiamo fatto tre sessioni di una praticamente con un solo combattimento che è stato per colpa mia e del fatto di avere 5 PG troppo lungo)
quindi no ... pensavo di farlo vedere all'orizzonte quando loro sono già nel pieno di altre azioni

Citazione da: Simone Micucci
di quei tetri presagi attivati i PG si sono accorti? Li hanno percepiti come il complicarsi di una situazione? Hanno percepito la necessità di fare qualcosa in proposito?

Io diverse volte ho sbagliato i tetri presagi e li avevo messi in modo che i PG non ne percepissero la minaccia reale.

per attivati intendo che loro lo sanno ... hanno saputo del tomo interrogando il corpo morto di un cultista e vedendo altri segni su mostri che hanno combattuto. Hanno visto un mago con gli schiavisti che usava energia demoniaca dentro di se per fare incantesimi e hanno saputo che i cultisti hanno comprato molti schiavi
poi hanno saputo che una regina nera si sta per muovere per mietere di vendetta

non faccio fare ai PNG cose che mandino avanti la loro trama senza che i PG non lo sappiano


Però, adesso che giovedì i PG vanno verso le miniere cosa mi conviene fare? scrivermi un fronte per le miniere e come riuscire a tenerlo connesso alle altre cose senza che praticamente diventi una cosa a se stante? cioè operativamente parlando cosa mi conviene fare?
Titolo: Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2014-04-16 11:08:45
Ok, per farla breve, a volte può succedere che, specie il fronte di campagna, rimanga un po’ (anche un po’ troppo) sullo sfondo nelle prime sessioni. Di solito si recupera facilmente, perché basta dare delle avvisaglie o che si metta in moto un tetro presagio. Il fronte di campagna ha una portata e un interesse tale nella vita dei PG che proprio non possono non notarlo e/o non interessargli. O, meglio, può anche succedere che ai PG non interessi, ma scommetto in quel caso è dovuto al fatto che il GM non abbia costruito il fronte di campagna sugli elementi emersi durante la prima sessione. Ma questo non mi sembra essere il tuo caso.

Io, ora come ora, scriverei un fronte di avventura per le miniere. Se riesci a collegarlo in qualche modo al fronte di campagna, fallo, visto che è meglio: butti legna sul fuoco e cominci a fargli capire che cose si stanno muovendo attorno al fronte di campagna (ti prepari per la mossa di apertura con esso, insomma).

Se non riesci a collegarlo al fronte di campagna, poco male. Non ti è richiesto per forza di cose. I PG hanno deciso di andare alle miniere perché gli interessano quelle? Bene, fai un fronte ambientato laggiù. Non farti troppi problemi per nulla. Come ti dicevo sopra, se mai decidessi di aprire comunque col fronte di campagna, la portata del primo tetro presagio (o anche solo quella di una mossa morbida orientata a far capire che sta per avvenire qualcosa legata al fronte di campagna) sarà tale che i PG se ne accorgeranno e difficilmente rimarranno con le mani in mano.

Ma anche se dovessero rimanere indifferenti all’avanzare del fronte di campagna, questo non è un tuo problema. Tu sblocca i tetri presagi uno a uno, fino a che non si realizza il disastro incombente. Non sono affari tuoi se ai PG non interessa; fintanto che si vede qualcosa che succede e i PG hanno potenzialmente la facoltà di intervenire tu stai facendo scrupolosamente il tuo lavoro.
Titolo: Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2014-04-16 12:27:56
ok
grazie dei consigli :-)
cercherò di usarli al meglio!
Titolo: Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2014-04-17 11:07:30
ok ho scritto gli altri due fronti ... per favore commenti e ditemi anche come migliorarli e se avete ... consigli su come legarli al precedente e fra loro per riuscire a gestire le cose in modo armonico ... insomma ogni cosa fa brodo nell'aiutare un povero master indifeso :-D


Secondo Fronte: La miniera

un antica miniera aperta vicino al piccolo borgo di Cryburg. E’ stata un antica città/miniera nanica di cui nessuno ricorda nulla. Adesso gli umani stanno semplicemente riaprendo alcune vie e prelevando metalli e gioielli preziosi. ci mettono a lavorare schiavi di altre razze o criminali di vario genere. La piccola città vicina sta prosperando e la gilda di schiavisti che ha in concessione la miniera ha assoldato l’esercito imperiale per proteggersi. Quindi c’è un ingente movimento di soldati vicino alla miniera e un quartiere praticamente riservato a chi lavora la miniera. La città vicina sta crescendo velocemente ed è sempre più abitata da chi vuole fare affari intorno alla miniera alimentando la criminalità della zona. Un gruppo di ex schiavi fuggiti vive nelle montagne e fa agguati (per questo le difese sono aumentate) per liberare più schiavi o fare attacchi alle infrastrutture.

Pericoli:

organizzazione (gilda di schiavisti)- assorbire potere crescere
luogo maledetto (la miniera) [non riesco a trovare che tipo di luogo maledetto potrebbe essere]
abitanti del sottosuolo (orda) [forse da inserire forse no dipende cosa fanno i giocatori]
Pericolo 1

tetri presagi 1. gli schiavisti aprono la miniera 2. gli schiavisti trovano un’apertura verso la cripta segreta dei tesori magici nascosti dai nani 3. con il nuovo potere controllano un esercito di esseri meccanici

destino incombente: tirannia

Pericolo 3

tetri presagi (forse conviene che li metto successivamente?) 1. ??? 2. ??? 3. ??? qui i tetri presagi non sono chiari, ma dovrebbero vertere su la lotta tra set creature e chi sta scavando o qualsiasi perturbazione alla loro pace ... però mi vanno a cozzare con i tetri presagi degli schiavisti ... sbaglio qualcosa? consigli ... eventualmente anche un link ad un fronte simile ... tanto non mi pare di essere molto originale

FRonte di campagna

Tipo il risveglio dell’antico demone (sto fronte è ancora molto indefinito nella mia mente, magari verrà fuori meglio nelle varie sessioni, però se avete suggerimenti anche su presagi che potrebbero vedersi nelle storie dei PG ben vengano per legarli appunto alle vicende dei PG)

Pericoli:

Il demone (Forza del Caos) - distruggere ogni parvenza di tutto
Orda di creature corrotte guidate dalla Regina Elfica
La foresta (luogo corrotto)
Pericolo 1

tetri presagi (avevo pensato che il demone stesse quieto fino a che qualcuno non lo riesce a risvegliare ma potrebbe essere anche un simil sauron che agisce ma non riesce ad uscire fino all’ultimo, forse meglio che lo escludo dai pericoli e lo metto come tetro presagio? 1. 2. 3. 4. 5.

Pericolo 2

si avvistano animali mutati in giro per i territori dell’impero e intorno
creature deformi attaccano villaggi
l’orda si riunisce alla foresta maledetta
l’esercito marcia alla volta dell’impero
consquistano la capitale imperiale e inizia il regno del caos
pericolo 3 (anche qui non so bene cosa far avvenire, in soldoni vorrei che la foresta mostrasse il suo risveglio come luogo corrotto in se stesso ma che magari cercasse anche di opporsi alla corruzione)
Titolo: Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
Inserito da: Simone Micucci - 2014-04-17 13:47:11
Scusami ma c'è qualcosa che non mi torna:

Citazione
"Secondo Fronte: La miniera

un antica miniera aperta vicino al piccolo borgo di Cryburg. E’ stata un antica città/miniera nanica di cui nessuno ricorda nulla. Adesso gli umani stanno semplicemente riaprendo alcune vie e prelevando metalli e gioielli preziosi. ci mettono a lavorare schiavi di altre razze o criminali di vario genere. La piccola città vicina sta prosperando e la gilda di schiavisti che ha in concessione la miniera ha assoldato l’esercito imperiale per proteggersi. Quindi c’è un ingente movimento di soldati vicino alla miniera e un quartiere praticamente riservato a chi lavora la miniera. La città vicina sta crescendo velocemente ed è sempre più abitata da chi vuole fare affari intorno alla miniera alimentando la criminalità della zona. Un gruppo di ex schiavi fuggiti vive nelle montagne e fa agguati (per questo le difese sono aumentate) per liberare più schiavi o fare attacchi alle infrastrutture."

E questa è la descrizione generale del fronte. Va bene.

Citazione
Pericoli:

organizzazione (gilda di schiavisti)- assorbire potere crescere
luogo maledetto (la miniera) [non riesco a trovare che tipo di luogo maledetto potrebbe essere]
abitanti del sottosuolo (orda) [forse da inserire forse no dipende cosa fanno i giocatori]

e questi sono i pericoli. Ho qualche dubbio sulla miniera come pericolo, ma va bene.


Poi passi a elencare tetri presagi e un destino incombente...che immagino sia il destino incombente degli Schiavisti.

Ma i destini incombenti degli abitanti del sottosuolo e della miniera dove li hai messi? Cosa vogliono loro? Come rappresentano una minaccia per il mondo dei PG?
Titolo: Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2014-04-17 14:35:13
@Simone: infatti la mianiera mentre lo facevo non mi pareva un pericolo neanche a me ... semmai cosa può nascondere

per il popolo del sottosuolo non ho messo tetri presagi perché non mi sono molto chiari e quindi il destino incombente. Gruandando i mostri o visto che ci sono i coboldi che di solito servono un drago o roba del genere che sarebbero perfetti per aver colonizzato le gallerie e per custodire qualcosa di prezioso perché si schiuda ... tipo un uovo di drago, ma anche qualcos'altro
però non ho ben chiaro come formalizzarli in tetri presagi ... forse anche perché magari un pericolo solo può bastare e magari mi tengo altre cose vedendo come va la missione. Se i PG decidono di non interagire troppo con la miniera ma dedicarsi solo agli schiavisti magari non appare nulla e quindi non ha troppo senso mettere troppa carne al fuoco .... boh?????

cmq se avevo tutto chiaro e limpido non postavo :P
Titolo: Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2014-04-18 00:19:55
Ok, ragazzo, vedo che sei in difficoltà. Vediamo se riesco ad aiutarti come si deve.


Cominciamo dal fronte di avventura: la miniera. Qui individui tre pericoli: gli schiavisti (organizzazione ambiziosa), la miniera (luogo di potere) e gli abitanti del sottosuolo (orda).

Come ti ha già detto Simone e forse hai capito anche tu da solo, quella miniera, molto probabilmente, non è un pericolo. Perché non è un pericolo? Perché Dungeon World non è Apocalypse World. In Apocalypse World è sufficiente che le minacce (che in Apocalypse World sono omologhe ai pericoli) siano in qualche modo legate a una scarsità fondamentale, per cui un deserto può essere una minaccia di tipo fornace collegata alla scarsità fondamentale della sete. Un deserto non ha un piano, è ovvio, ma in Apocalypse World può minacciare i PG in sé; non ha bisogno di avere un piano (ossia, in Dungeon World, di avere dei tetri presagi.

In Dungeon World il discorso è leggermente più complesso, perché un pericolo deve necessariamente avere da uno a tre tetri presagi (se è un fronte di avventura; se invece è un fronte di campagna, da uno a cinque). In poche parole, se in Dungeon World metti un pericolo, questo pericolo ha un “piano”, oppure qualcuno vuole portare avanti un piano mediante esso, oppure ancora ci sono una serie di cose brutte, tendenzialmente ma non necessariamente scalari, connesse a esso e che accadranno, se nessuno interviene per fermarle.

Non che le minacce di Apocalypse World non potessero costituirsi nello stesso modo, ma qui la differenza è che in Dungeon World i pericoli devono avere obbligatoriamente un “piano”, ossia dei tetri presagi.

Tutta questa sbrodolata per cercare di spiegarti come mai tu e Simone, secondo me, avete ragione quando dite che la miniera non è un luogo maledetto. Dalla tua fiction è un posto pericoloso, ok, ma non ha un piano, non ha tetri presagi; quindi non scriverla come un pericolo. Potrai comunque usare le mosse del dungeon a disposizione del GM, che dovrebbero andare molto bene anche per la tua miniera.


Ora parliamo dei tetri presagi del pericolo degli schiavisti, che sono un’organizzazione ambiziosa e, più precisamente, una congrega (istinto: assorbire chi è al potere, crescere). Questi mi convincono abbastanza. Anche il destino incombente di questo pericolo (tirannia) sembra avere senso. Quindi direi che qui non abbiamo problemi particolari.

Il tuo problema è che poi hai messo un’orda di abitanti del sottosuolo (istinto: difendere la struttura dagli estranei) alla quale fai fatica a far esprimere dei tetri presagi, poiché quelli che ti sono venuti in mente sembrerebbero andare persino contro i piani del pericolo degli schiavisti, che stanno tentando di infiltrarsi nella miniera per rubare gli antichi artefatti nanici.

In Dungeon World i pericoli di uno stesso fronte possono avere legami abbastanza labili e variegati l’uno con l’altro. In questo caso il legame è sia la localizzazione geografica sia il fatto che questi pericoli siano sotto i riflettori nel medesimo momento. In poche parole, poco male se hai due pericoli che stanno agendo uno contro l’altro, fintantoché i PG sono minacciati da entrambi questi pericoli.

Per cui comincia a pensare: in che modo questi abitanti del sottosuolo minacciano i PG, le persone, le cose e i luoghi ai quali tengono? Se non trovi una risposta, beh, allora gli abitanti del sottosuolo non sono un pericolo. Oppure puoi provare a sforzarti un attimo di più e cercare di tirare fuori qualche idea. Se ce la fai, ecco il tuo fronte! Quando lo scrivi, pensa sempre a cosa vogliono ottenere gli schiavisti, al loro obiettivo (il destino incombente), e a quali sono loro piani per raggiungerlo (i tetri presagi).

Se vuoi un esempio di pericoli di un fronte che agiscono l’uno contro l’altro, ti consiglio di dare un’occhiata a come funziona il fronte di campagna in “Skyrim World”, Mondo Sotterraneo, n. 2* (febbraio 2014) [bit-ly/msfanzine2b], diviso com’è tra Imperiali e Manto di Tempesta.


Passiamo ora al fronte di campagna.

Se metti il demone – forza extraplanare: forza del caos (istinto: distruggere ogni parvenza di ordine) – come pericolo, allora devi sforzarti di pescare almeno da tre a cinque tetri presagi e un destino incombente. Pensa sempre a cosa vuole ottenere, come lo vuole ottenere e in che modo tutto questo minacci i PG.

Se no, come hai detto tu, metti il risveglio del demone come tetro presagio, il che può funzionare, in linea di principio. Ma ti devi chiedere questo: attualmente hai un altro pericolo in grado di accollarsi questo obiettivo? In questo modo, inoltre, rischi che il demone stia fuori dalla campagna: o per buona parte di essa o per la sua totalità. Sei sicuro che non vuoi che si veda e che agisca, anche se dall’ombra? Perché, se vuoi che agisca e si faccia notare, allora dovresti metterlo come pericolo.

Per quanto riguarda i tetri presagi del pericolo rappresentato dall’orda di creature corrotte guidate dalla regina elfica, mi sembra che funzionino. Ma qual è il disastro incombente? Pensaci e scrivilo.

Per il terzo pericolo, la foresta (luogo maledetto?) sei finito nello stesso pantano della miniera. Devi ragionare esattamente nello stesso modo per capire se e come esprimerlo come pericolo del fronte di campagna. Ha un obiettivo? C’è qualcuno che la vuole usare per i suoi obiettivi? In che modo minaccia i PG o ciò che li riguarda? In che modo vuole raggiungere quell’obiettivo? Cosa succederebbe di brutto se i PG non intervenissero?


Da ultimo, ho notato che non hai scritto neanche una volta le poste e il cast dei tuoi fronti. Rileggi quella parte sul manuale e completali. Ricordati che sia il cast sia le poste riguardano l’intero fronte e non i singoli pericoli.
Titolo: Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2014-04-18 10:43:18
sì, le poste per adesso non mi sono venute in mente. Boh non ho domande specifiche e che mi paiono significative sui fronti.

Per il resto mi torna tutto ... diciamo che ci ero arrivato, è scritto sul manuale .... ma non ho molte idee su come riempire le cose mancanti e faccio fatica a mettere le cose che ho in mente nella struttura dei fronti e poi alla fine usarla in gioco. Diciamo che per adesso non mi aiuta molto, anzi ... alla fin fine la prossima sessione la facciamo tra 15 giorni e ho un po' di tempo oppure improvviso a manetta ... anche perché devo mettere ora almeno un nemico significativo che il nano guerriero sta smaniando per il suo PX da allineamento
Titolo: Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2014-04-18 11:16:12
È normale: io all’inizio con Apocalypse World me li trovavo sempre di mezzo e non sapevo come gestirli; poi ho imparato. Quando ho cominciato con Dungeon World, sarà stato anche che la fiction di riferimento mi era più familiare, ho trovato molte meno difficoltà e sono andato più spedito.

Devi cercare di sforzarti a usarli seguendo il regolamento; stacci sopra un po’ più del solito, se necessario, e vedrai che in futuro ci farai la mano e ti troverai meglio.
Titolo: Re:[DW] aiuto con i fronti e prossima sessione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2014-04-18 11:31:17
sì ... il problema è che per adesso mi rubano troppo tempo che non ho (cioè fare tardi la sera per fare un fronte oppure lavorarci nella pausa pranzo non ha molto senso) ... per poi avere una sessione che va allo stesso modo che non avendoli ...
credo anche io che possano aiutare ... quindi vediamo ... con calma in 15 giorni se farli marciare un po' ... boh