Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Erik "lieic" - 2011-04-22 03:20:11

Titolo: Solar System - Che motivazioni ha il pg
Inserito da: Erik "lieic" - 2011-04-22 03:20:11
Apro questo topic per un problema che ho notato la scorsa sessione. Non scriverò il resoconto, ma solo dei richiami, quello va su un altro topic e rimando la quando sarà aggiornato. Qui voglio domandere consiglio a gente più esperta di me in questo gioco.

Io ho creato un pg basato essenzialmente sullo ying e sullo yang, e potenzialmente ha degli spunti pazzeschi di giocate.

Tuttavia per la prima volta (sarò abituato al d20 dove hai un obbiettivo e una caterba di combattimenti per arrivare là, e il master che si occupa di tutto) non mi sono sentito di aver giocato come avrei voluto.

La cosa che mi interessa è soprattutto il personaggio. Invece l'obbiettivo generico (c'è il cuore della bestia da trovare), oppure che i miei pg sono stati fusi insieme e hanno lasciato la loro gilda (a cui ho dato una caratterizzazione personale più simile al concilio jedi pechè fairy Tail, a cui si ispirano le gilde non lo ho mai letto e io volevo anche un qualcosa che richiamasse un ordine simil jedi) perchè ormai incompatili e quindi vorrebbero trovare un modo per tornare indietro o trovare una che fa al caso loro per me è una cosa secondaria, non così importante.

Ora dopo questo prologo passo al nocciolo.
Io non vorrei basare il gioco sul fatto che Vega si passa in rassegna i "scopabili" del villaggio, o che Altair aiuta le vecchiette ad attraversare la strada o i gattini a scendere dall'albero. Oppure come dopo una scena di refresh in cui Vega se ne era portati a letto 2 io non sapevo più che fare (tranquilli mi autocensuro nel gioco), e quindi è sorta un idea di andare ad un oracolo per avere info sulla propria situazione, quindi la scena si è sposta là, per poi dirigersi im biblioteca (prox sessione), ma poi?, la cosa mi sembra un po' un collage di cose e tirato per i capelli perchè non avevo più idee decenti sul cosa farli fare. Anche se devo ametterlo che sono uscite cose interessanti (rimando al topic). Per completezza siamo divisi in 3 tronchi narrativi che probabilmente si uniranno con tutti i pro e tutti i contro che comporta l'unità (no pause di gioco e più idee date da più giocatori coinvolti ma cercare di fondere insieme magari due modi diversi di vedere il gioco, infatti separati le scene sono create solo per te ma bisogna aspettare il proprio turno) Tutte cose da provare, anche perchè preferiamo tante scene brevi, in modo che non passi mezz'ora prima che ritorni il focus, xò la cosa si riduce in giocate brevi e spezzettate. Anche per quello i pg si muovono per il momento a gruppi di 2

E qui il consiglio che voglio chiedervi. Come potrei giocare il personaggio, per sentirlo più vivo senza cadere nella "solita minestra" (es: Vega pensa solo al sesso, si è vero, ma il pg lo vorrei che nonostante questo abbia una certa profondità e una storia).
In pratica chiedo qualche consiglio su come giocare in solar system, visto che è nuovo per me e io purtroppo mi rifaccio ai d20


PS: Anche per il master è una cosa nuova quindi non rispondetemi che è perchè mancano stimoli, ma piuttosto proponeteli. E per quanto riguarda me basatevi sull'idea che ho voluto dare al pg evinta da qui e dagli altri post. Infatto penso di aver dato un idea abbastanza buona su come è.
Titolo: Re:Solar System - Che motivazioni ha il pg
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-04-22 04:10:11
Ascolta, ci posti le chiavi attuali del personaggio? lo so che magari son in un altro thread ma così possiamo aiutarti qui.
Titolo: Re:Solar System - Che motivazioni ha il pg
Inserito da: vonpaulus - 2011-04-22 04:12:28
concordo con Triex.
Inoltre se le chiavi attuali non sono soddisfacenti puoi sempre rapidamente cambiarle.


Come mai ti lamenti solo di Vega e non di Altair? Forse è proprio la chiave del sesso che non ti da soddisfazione?



Titolo: Re:Solar System - Che motivazioni ha il pg
Inserito da: Erik "lieic" - 2011-04-22 04:37:13
Ieri ho avuto modo di giocare Vega, l'idea è di giocare un pg a sessione e ieri ho giocato più tempo rispetto alla scorsa sessione e ho potuto osservare più aspetti. Ora non ho la scheda sotto mano quindi il num di px potrebbe variare

Chiave del paladino: (ALTAIR)
1px aiuta qualcuno
3px salva la vita a qualcuno
buyoff: Comportati da egoista

Chiave del sesso: (VEGA)
1px: fluerta con qualcuno
2px: Finisci a letto con qualcuno
5px: portati a letto qualcuno e finisci nei guai (La figlia prediletta del re iperprotettivo per es)
buyoff: Rifiuta un Avance

Chiave della contrapposizione: (Entrambi)
1 px subisci le conseguenze delle decisioni dell'altra personalità
2px conflitto interessi (classica discussione tra 2 peersonalità)
5px Come per 1 px ma le conseguenze sono peggiori
buyoff: Accettazione del fatto che ormai siete 2 in 1 e convivenza tra di loro.

Quest'ultima la più importante per me, anche se richiamata poco perchè più fine.

Poi Altair ha come ab medicina, carisma, spada
Vega seduzione, alchimia (intesa come anche da combttimento o di supporto), arti marziali.

I segreti: Training di spada per Altair e segreto dell'eroe proposto da simone (si fortifica se combatte per giusta causa)
Specializz. Filtri d'amore per Vega, e bacio divino per Vega (Si fa lo schiavetto per intenderci da usare come vuole)
Titolo: Re:Solar System - Che motivazioni ha il pg
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-04-22 04:55:54
Ascolta, esteriormente il PG cambia, vero? E' un mutaforma? Non mi ricordo :o
Titolo: Re:Solar System - Che motivazioni ha il pg
Inserito da: Erik "lieic" - 2011-04-22 05:07:18
Esatto esteriormente cambia. E' come ranma, ma non ha una sola personalità ma due.
2 elementi contrapposti risvegliano Altair e  Vega.
Originariamente avevo anche pensato che sarebbe carino anche tutte le possibili combinazioni, infatti non sa usarla la trasformazione, sa solo dell'effetto degli elementi. Es Vega con pers di Altair e viceversa, trasformazioni venute a metà, tanto per dare colore, comicità o spunti di gioco
Titolo: Re:Solar System - Che motivazioni ha il pg
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-04-22 05:33:32
Così a occhio mi sembra che il problema sia che il maggiore conflitto in gioco sia tra due personaggi che controlli tu. Te la canti e te la suoni. Chiaro che poi non funziona :S


Ci sono dei PNG che orbitano attorno a questi? Amanti, alleati, che ritieni importanti?


Inoltre Vega ha soltanto la chiave del sesso. Però così com'è a me non piace molto. Prova a guardare per esempio questa:


Chiave del sesso: (VEGA)
1px: flirta
2px: fai sesso
5px: innamorati
buyoff: Rifiuta un Avance


E' un esempio eh, ma indica il fatto che 5px devono starci per un tema che si evolve.


Anche la chiave della contrapposizione non mi convince. Forse dovrebbero essere due chiavi distinte.


Chiave della contrapposizione: (Altair)
1px ti trasformi contro la tua volontà
2px ti ritrovi in una situazione imbarazzante
5px per colpa di vega perdi l'opportunità per fare del bene
buyoff: ti trasformi in Vega volontariamente


Chiave della contrapposizione: (Vega)
1px ti trasformi contro la tua volontà
2px ti ritrovi in una situazione pericolosa
5px per colpa di Altair rovini una relazione
buyoff: ti trasformi in Altair volontariamente


Sono solo idee abbozzate lì. ^^
Titolo: Re:Solar System - Che motivazioni ha il pg
Inserito da: Patrick - 2011-04-22 05:35:52
Vega è una mangiauomini, non è fatta per avere una relazione stabile (erik, correggimi se sbaglio). L'innamoramento potrebbe essere un buyoff più che un evento da 5px :D

EDIT:
Comunque il problema di Erik sta (per quanto riguarda questo topic) il non sapere cosa far fare al proprio pg. Questo secondo me dipende da diversi fattori:
1) il personaggio non ha un obiettivo che sente fortemente. Personalmente avevo inteso che il suo scopo nell'immediato fosse trovare un rimedio alla propria situazione, ma mi sembra di aver capito che Erik non lo sente così forte per il personaggio
2) abbiamo fatto due sessioni, e le sto usando per creare contesto intorno ai pg (almeno intorno a quelli che non hanno molto): png, situazioni, spunti. Su questi poi inserirò gli elementi "forti" per stimolare i personaggi. Come png ad esempio Altair e Vega hanno i rispettivi maestri, e come ulteriori spunti le rispettive gilde e città natali.
3) Il crunch di un pg dovrebbe aiutare il giocatore a dare una direzione al personaggio, dei motivi da seguire e delle scelte preferenziali su come risolvere e affrontare le varie situazioni in cui si imbatte. Siccome siamo nuoi del SS (e degli indie in generale), stiamo rodando anche questi asoetti, e non mi stupirebbe se il crunch dei personaggi non fosse particolarmente rappresentativo

Quindi una parte di responsabilità riguardo alla situazione me la assumo tranquillamente anch'io ^^
Titolo: Re:Solar System - Che motivazioni ha il pg
Inserito da: Simone Micucci - 2011-04-22 06:02:10
Una domanda:

se tu avessi la capacità di leggere dentro il cuore del tuo PG cosa leggeresti?
Cosa vogliono ORA quei PG?
Cosa stanno cercando di ottenere?
Sono contenti della loro situazione?
Vanno d'accordo tra loro o si mettono i bastoni tra le ruote?
Ci sono PnG legati a loro che hanno problemi con questa condizione assurda?

Mi manca il materiale primo per definire cosa può essere interessante per te. Ovvero sia: cosa vuoi che faccia il PG? Cosa vuole il PG dal mondo?
Titolo: Re:Solar System - Che motivazioni ha il pg
Inserito da: vonpaulus - 2011-04-22 07:36:56
Anche io vedo debole la chiave del sesso per creare situazioni di gioco. L'ossessione per il sesso è debole e onestamente troppo semplice da sviluppare.


In primo luogo devi rendere i due personaggi singolarmente interessanti,  Vega sembra non lo sia, e solo dopo ti preoccupi di rendere  interessante la condivisione.


Per quanto riguarda VEGA
Secondo me per dare spessore a Vega e creare situazioni di gioco la chiave del sesso dovrebbe essere una chiave del sesso proibito o qualcosa di analogo . Vega dovrebbe essere  ossessionata non dall'idea del sesso in se ma da quella di fare sesso violando le norme sociali.


Es.


Chiave del sesso proibito: (VEGA)
1px: fai sesso contro le regole
2px: grave violazione delle regole) fai sesso contro la volontà iniziale del partner  // oppure fai sesso in luoghi sacri
5px: sveli pubblicamente le tue relazioni
buyoff: regolarizzi una relazione


per quanto riguarda la contrapposizione volevo chiederti se i due personaggi condividono la mente r/o i ricordi.
o se sanno solamente di avere un'altra personalità che magari convincono poco.


intanto commento quanto hai gia deciso


Chiave della contrapposizione: (Entrambi)
1 px subisci le conseguenze delle decisioni dell'altra personalità
2px conflitto interessi (classica discussione tra 2 peersonalità) ----> difficile da gestire in termini di gioco
5px Come per 1 px ma le conseguenze sono peggiori ----> da quantificare
buyoff: Accettazione del fatto che ormai siete 2 in 1 e convivenza tra di loro ---> difficile da gestire in termini di gioco


2px - il conflitto i interessi deve essere chiaramente rappresentato. E fare un monologo bivocale può essere noioso.
potrebbe essere:
fai una affermazone con la voce e lo stile dell'altra personalità


5px - quantifica: es. perdi la liberta o rischi la vita


buyoff - tresforma il ocncetto in qualcosa di quantificabile.  tipo opera una traformazione volontaria per salvarti il culo
Titolo: Re:Solar System - Che motivazioni ha il pg
Inserito da: Erik "lieic" - 2011-04-23 10:52:15
Esatto Patrick. Si può definirla una mangiauomini (ma banalizzeri troppo e sarebbe troppo superficiale), ma l'idea è che lei usa il sesso per arrivare ai propri scopi. Mi sono ispirato a Fushico in Lupen III e allla famosa spia: Mata Hari

(http://it.wikipedia.org/wiki/Mata_Hari). Forse con ciò ho dato più spunti a voi e a Patrick per aiutarmi.
Anche se l'idea di un innamoramento (che ci sia già presente o da svilupparsi in gioco) potrebbe giovare allo stesso. ma anche il sesso proibito credo che porterebbe molti spunti.

Per Altair mi ispirò profondamente alla figura di Re Artù anche se il paladino a dire il vero sarebbe lancillotto, ma non mi piace quell'idea di paladino. Quindi Altair come re artù è di buon cuore e pronto ad aiutare e con valori ai quali vuole attenersi, per quanto lo consente la situazione.
Purtroppo per le chiavi non avendo esperienza ho modificato quelle preesistenti nel regolamento

Un personaggio (per mia semplicità soprattutto) quando è attiva l'altra personalità e l'altro corpo è pienamente coscente e vive la cosa come spettatore. Non può opporsi alle azioni ma solo cercare di convincere l'altro a non farlo. La trasformazione avviene per colpa del caso ma voglio tenermi aperto la possibilità di cambiare volontariamente.

La modifica al conflitto di interesse mi piace. Questo significa che potrei rappresentare in gioco il fatto che uno riesca a soverchiare temporaneamente (la durata della ruolata) l'altra personalità prendendone il controllo del corpo: Altair per scopi nobili, Vega per sfruttarlo.

Per quanto png, luoghi, ecc ho dato una lista a patrick di cose che mi piacerebbe vedere.
Titolo: Re:Solar System - Che motivazioni ha il pg
Inserito da: Hoghemaru - 2011-04-23 11:17:09
da quello che mi sembra di capire, più che ranma 1/2 un riferimento molto utile dovrebbe essere Cinderella Boy (http://it.wikipedia.org/wiki/Cinderella_Boy)

non so se lo conoscete, in caso credo che sarebbe abbastanza utile dargli un'occhiata per inquadrare meglio il personaggio
Titolo: Re:Solar System - Che motivazioni ha il pg
Inserito da: Erik "lieic" - 2011-04-23 12:24:15
Cinderella boy lo conosco e a dire il vero ci sono molte similitudini.
Nel anime quando si risvegliava la 2a personalità aveva un vuoto di memoria per il tempo in cui era attiva l'altra. Per il mio pg la personalità sopita fa da spettatore, se no dovrei giocare che non mi ricordo niente ed è più difficile.

Cosa leggeri dentro al pg?
A dire il vero ho creato il personaggio perchè mi piaceva l'idea di  cinderella boy ma non ho pensato più a fondo, perchè avevo in mente di giocare un pg fatto così, un po' come scegliere un elfo o un orco:

Cosa vogliono ORA quei PG?
Cosa stanno cercando di ottenere?
Sono contenti della loro situazione?
L'idea più probabile è che rivorebbero la vita che avevano prima e questa situazione li mette in imbarazzo, ma come dicevo la sento poco, preferisco giocare la psicologia e la vita di ognuno come fossero ancora separati e marginalmente il risolvere
Vanno d'accordo tra loro o si mettono i bastoni tra le ruote?
Cercano di andare d'accordo ma si trovano spesso insodisfatti della scelta dell'altro. Infatti a lungo andare vorrei che divenissero inseparabili e non riuscissero a pensare alla vita senza l'altro

Ci sono PnG legati a loro che hanno problemi con questa condizione assurda?
Non ci ho pensato e comunque loro non lo sanno, ma qua mi sentirei di rilanciare la palla alla storyy guide come spunto

Ovvero sia: cosa vuoi che faccia il PG? Cosa vuole il PG dal mondo?
è proprio per capire questo che ho aperto il topic
Titolo: Re:Solar System - Che motivazioni ha il pg
Inserito da: Moreno Roncucci - 2011-04-23 14:43:47
Esatto Patrick. Si può definirla una mangiauomini (ma banalizzeri troppo e sarebbe troppo superficiale), ma l'idea è che lei usa il sesso per arrivare ai propri scopi. Mi sono ispirato a Fushico in Lupen III e allla famosa spia: Mata Hari

Se usa il sesso con fredda consapevolezza per giungere ai propri scopi (e non è semplicemente ninfomane) per me allora "rifiuta un avances" non va bene come buyoff, se lo usa come arma di pressione, lo rifiuta continuamente...  finchè non ottiene quello che vuole.

Il buyoff giusto sarebbe "lo fa con una persona di cui è innamorata".

(non "si innamora" perchè, anche se più evocativo, non è un azione concreta. Magari un alternativa potrebbe essere il dimostrarsi fedele a questa persona rifiutando avances altrui...)
Titolo: Re:Solar System - Che motivazioni ha il pg
Inserito da: Erik "lieic" - 2011-04-26 02:11:31
1. Ottimi consigli per quanto riguarda le chiavi, magari alla luce dell'esempio su Vega (a cosa mi sono ispirato), magari viene fuori anche qualche chiave più specifica di quella del sesso e più azzeccata, propenete pure senza problema.

Vi chiederei anche alla luce di un personaggio alla Cinerella boy, e ad un re artu fuso con fushico/Mata Hari, di consigliarmi cosa si aspetta il personaggio dall'avventura.
Io avevo pensato rivogliamo la vita di prima, l'altro non lo sopporto, per poi alla fine trovarsi inseparabili. Come dicevo ci trovo pochi spunti. Ma magari potete darmi qualche consiglio per rendere la cosa più interssante, o altre quest diverse.

In fin dei conti il personaggio è come una razza particolare, ispirandomi per i caratteri e gli acadimenti allo ying e yang



Titolo: Re:Solar System - Che motivazioni ha il pg
Inserito da: Erik "lieic" - 2011-04-28 08:00:31
EDIT:

Qualcuno mi ha suggerito che la storia che i 2 personaggi vogliono separarsi è buona ma meglio tenerla in sottofondo e giocare soprattutto sull'individualità di 2 pg che non si sopportanto, che si mettono i bastoni fra le ruote e che devono risolvere le str****te dell'altro pg.
In questo modo gli spunti e le quest dovrebbero piovere.

Se avete idee sull'obbiettivo che si pone il mio pg sono ben accette. Sono un po' a corto. Meglio avere l'imbarazzo della scelta che non averne.

Intanto ho risestemato le chiavi.

Contrapposizione.
1px Subisci un azione dovuta all'altro
2px Esci con un affermazione tipica e con la voce dell'altro
5px Commetti un azione tipica dell'altro perchè sei posseduto dall'altra identità.

buyoff. Accettata la situazione e vai daccordo.

Chiave della spia seduttrice. al posto di quella del sesso che come avete detto voi era un po' debole
1px Ottieni un favore
2px Ottieni delle informazioni importanti
5px Costringi l'altro ad agire per conto tuo (effetto Incanto in Vampiri, il segreto bacio divino capita proprio a fagiolo).

buyoff: Capisci che il sesso è importante e non un mezzo per ottenere i propri scopi
Titolo: Re:Solar System - Che motivazioni ha il pg
Inserito da: Simone Micucci - 2011-04-28 13:36:50
Erik io stavo riflettendo su alcune cose legate  a questo tuo personaggio, ma è un discorso delicato che non riesco ad affrontare adeguatamente prima della INC.

Questa tua indecisione sul PG è a mio avviso un segnale da tenere in grande considerazione. Forse il PG ti interessa molto meno di quanto tu pensi. È un ottimo personaggio per un racconto, ma ti interessa davvero giocartelo? Esplorarlo? Farti stupire da lui?

Non lo so.

Non ne conosci le motivazioni, e stai cercando di costruirle a tavolino. Invece le motivazioni del PG dovrebbero essere per te lampanti!! Non ne conosci le motivazioni ma sai già come dovrebbe andare a finire la sua storia. All'inizio non si sopportano ma alla fine vanno d'amore e d'accordo. Questo è autorailroading, e nella mia esperienza è insipido (in contrapposizione al railroading, che è fastidioso).

Stai cercando di costruire una storia interessante. Invece dovresti fregartene in pieno e preoccuparti di cosa possono volere questi PG.

Io personalmente avrei giocato il personaggio in tandem con qualcun altro. Insomma tu guidi un solo personaggio (il paladino?), mentre la donna è il personaggio di un altro. O magari del master.
Questo è il modo con cui lo giocherei io se volessi giocarmi il rapporto tra i due personaggi. Perché fare le relazioni tra due personaggi che guido io lo trovo di un noioso pazzesco. Figuriamoci doverci costruire sopra un'intero concetto di personaggio.

Se vuoi giocarti la relazione tra i due il mio consiglio è: allenta la presa, e lascia uno dei due in mano alla Story Guide. Prendi il personaggio che senti di più, quello del quale vuoi davvero difendere gli interessi (così ad occhio direi che è il paladino).

Se ti interessa provo a vedere se riesco ad ideare un pò di cunch ad hoc.
Perché in tutta questa fatica che stai facendo io vedo davvero poche potenzialità di gioco e voglio vedere se riesco a darti un'alternativa migliore. Ma prima devi dirmi se la mia interpretazione della situazione può essere valida, perché lo sai meglio di me.
Rifletti su questa tua indecisione di fondo. Non è naturale. Questo PG non è davvero tuo, e non lo diventerà continuando a ragionarci sopra. Diventerà solo più cervellotico. Se vuoi seguire quell'obiettivo devi cambiare strada.

Il tutto ovvio secondo la mia esperienza.

(PS: per chiunque: non sto consigliando ad Erik di dare metà PG alla Guida o di togliergli il controllo del PG. Gli sto dicendo di considerare l'altra metà come un PnG, in modo da giocare davvero il rapporto tra i due, anziché cantarsela e suonarsela da solo).

^_^
Titolo: Re:Solar System - Che motivazioni ha il pg
Inserito da: Erik "lieic" - 2011-04-29 12:56:09
L'idea di dare una metà alla story guide o da giocarla da png non mi piace, lo snatunerei e mi annoierei a morte e poi non sarebbe mai come voglio l'altra metà per quanto io e la SG abbiamo idee simili, oltre al fatto che dovrei rifare la scheda da capo.

Io questo pg lo ho gia giocato per un anno in fudge e aveva addirittura 3 personalità da gestire e l'avevo fatto molto bene. Questa è una versione semplificata.

Il fatto è che mi piace giocare un mutaforma con 2 personalità contrapposte e relazionate, altri non mi andrebbero, anzi non li sentirei miei e non mi divertirei a farli.
Le motivazione mi sono lampanti, vogliono la vita come era prima per tornare alle motivazioni che avevano prima. Non mi piacciono i personaggi semplici, devono essere caratterizzati, aver problemi, vivi in altre parole. Ho paura che il giorno che smetterò di caratterizzarli, sarà il giorno che smetterò di giocare. Io ci tengo a questi aspetti del personaggio. Per me un pg di una storia o per un gioco è la stessa cosa.

Ho aperto questo topic per avere delle proposte su cosa farli fare (anche se la chiave della sexy spia e meglio di quella del sesso), perchè l'idea di fare un personaggio investigativo che gira per biblioteche e oracoli non mi andava. Se posso perseguire lo stesso obbiettivo in altro modo ben venga.


Il problema sarebbe uguale con qualsiasi altro pg che giocherei in solar system perchè io voglio interpretare un pg che mi ispira e sinceramente non mi interessano le motivazioni che possono avere i personaggi, per me è secondario.

Giocherò sulle individualità. E avranno due motivazioni: seguire la motivazione che avevano prima di fondersi, le quali si scontrano continuamente.
Farò come gli altri giocatori, mi porrò degli obbiettivi a breve termine senza tante pretese.
Infatti Kalix sta scappando
Astaroth non ne aveva per niente e adesso sta addestrando il suo infante
Fried è un palpone e nel sottofondo c'è la ricerca del maestro
Heolio è un palpone e nel sottofondo c'è l'odio di una gilda opposta.
Per quanto riguarda me Ci sono i 1000 spunti che ho dato al master, il fatto che dalla fusione non hanno cambiato carattere e nel sottofondo c'è la ricerca di un rimedio.

Confido sul fatto che tutti noi dobbiamo rodare in questo gioco e sugli spunti che mi arriveranno dal master e sugli assist che gli lancerò. Daltronde a me piace giocare il personaggio non arrivare in fondo. Per me gli obbiettivi sono solo dei pretesti per giocarli, non una cosa da raggiungere