Gentechegioca

inCONtriamoci => Archivio delle Convention passate => EtrusCON Estate 2011 => Topic aperto da: Polpaccio - 2011-03-31 19:18:41

Titolo: Nell'hotel e nella zona...
Inserito da: Polpaccio - 2011-03-31 19:18:41
Visto che siamo in tema e che comunque EtrusCon si svolge in un periodo di calura, eccomi a presentare le possibilità extra-ludiche.

Innanzitutto nell'hotel sono presenti una piscina ed un fitness corner utilizzabili a titolo gratuito, nonchè una sauna finlandese ed un lettino solarium, per cui invece è prevista una tariffa.

Inoltre il nome della località, Montecatini Terme, dovrebbe aver già dato indizio che sono presenti vari stabilimenti termali, di cui uno recentemente ristrutturato direttamente di fronte all'hotel (letteralmente; si attraversa la strada e si entra); fra i vari trattamenti troviamo fanghi, massaggi, piscina termale, etc.
Sopra Montecatini Terme, abbiamo Montecatini Alto, il nucleo più antico del comune, di origini romane, famoso per i ruderi della rocca e raggiungibile tramite la Funicolare.

Nei dintorni abbiamo, oltre le classiche Firenze, Lucca, Pisa, Viareggio (raggiungibili facilmente con il treno o con l'auto in 30-60 minuti a seconda della città), vari comuni della Valdinievole, fra cui spicca Pescia, città dei fiori, con il più antico ritratto di San Francesco di Assisi , la Svizzera Pesciatina (10 paesini medievali incastonati sui colli che costituiscono la Valleriana), Collodi con il Parco di Pinocchio e Villa Garzoni.
Accanto a Pescia c'è anche Monsummano Terme, famosa per le due Grotte termali, la Parlanti e la Giusti.
Titolo: Re:Nell'hotel e nella zona...
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2011-04-01 06:28:27
perché svizzera?
Titolo: Re:Nell'hotel e nella zona...
Inserito da: Polpaccio - 2011-04-01 06:50:43
perché svizzera?

Sostanzialmente Jean Baptiste de Sismondì, detto il Sismondi, svizzero di nascita, si trovò ad abitare a Pescia.
La villa ove abitò è diventata la biblioteca comunale ed è nella zona di Pescia che il Sismondi stesso chiamò Valchiusa in ricordo della Valchiusa petrarchesca.

Fu lui a chiamare Svizzera Pesciatina quell'insieme di paesini per via del fatto che erano piccoli paesi arroccati sui colli della Valleriana (che è la valle costituita dai corsi del torrente Pescia di Pescia e del suo affluente Torbola.