Gentechegioca

Play by Forum => Play by Forum in corso => (Solar System) PbF 3: What Measure is a Non Human? => Topic aperto da: jackvice - 2011-10-23 21:41:17

Titolo: creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: jackvice - 2011-10-23 21:41:17
Eccomicisi qui a proporre alcune idee che sono sorte tra ieri sera e questa mattina andando a CONederlo, sulla realizzazione del mio PG in PURO AMBITO NARRATIVO (leggerò solo poi il regolamento di SS per vedere come fare la sheda del PG):

PG 1 - Dimitri A. Mikashenko/Sigma Prime: Dimitri è uno degli inventori dei Forgiati. Uno scienziato/esoterista che è riuscito a creare per il suo governo uno tra i primi prototipi funzionanti di forgiato. Dopo la "ribellione" dei forgiati però, per non accollarsi le colpe, il governo lo accusa di aver inventato una macchina infernale, e lo imprigiona a vita. Il suo forgiato, rimasto nel laboratorio, dal nome in codice sigma-prime, si riattiva da solo dopo che il potentissimo elementale che contiene non ce la fa più a resistere. Sigma-prime promette all'elementale di liberarlo ma in cambio vuole scoprire chi lo ha inventato. Di conseguenza libera Dimitri dalle prigioni dopo una violenta e spericolata ricerca. Fuggiti lontano, l'elementale chiede la sua liberazione, e tornati al laboratorio (che era già da prima in disuso) Dimitri lo libera. Volendo redimersi, Dimitri rielabora Sigma-Prime per farlo diventare più resistente e più forte, e decide di incanalare la sua stessa anima all'interno di Sigma-prime. I due collaborano attivamente per la redenzione di Dimitri: fermare tutti i Forgiati nati per fare la guerra. E' uno degli unici forgiati a funzionare a "batterie", rubando energia ad un'elementale dei fulmini rinchiuso in una cella energetica DISTINTA dal Forgiato.

PG 2 - Icarus: sempre un Forgiato, creato per le emergenze da uno dei governi. Forma di angelo. Viene attivato non appena i Forgiati sfuggono al controllo degli umani. Egli si risveglia con un obbiettivo: raggiungere un certo "Daedalus", un punto sulla mappa. Icarus nasce appunto come Forgiato immune a virus o sistemi di coercizione; il suo vero obbiettivo è recuperare un codice capace di spegnere tutti i forgiati (compreso lui) contenuto in un supercervellone sotterraneo dal nome di Daedalus. Poi dovrà trasmettere attraverso Elios (un oggetto che amplifica il segnale nascosto dove solo Daedalus sa) il segnale, elevandosi in cielo (lui però sa solo di dover raggiungere questo Daedalus, che non sa nemmeno cos' è). Ma nessuno aveva previsto la "presa di coscienza" dei forgiati. Seguirà Icarus il suo destino o deciderà piuttosto di non farlo e prendere un'altra strada?

PG 3: idea in sospeso, magari faccio un'edit più avanti e vi dirò.

Quello che voglio sapere è se:
- sono troppo "importanti" come PG
- ci sono cose che NON seguono l'ambientazione

Idee e pareri sono ben accetti. Sono più propenso personalmente al 2° PG ^^
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-10-24 00:04:26
Ti dico cosa non va nel primo: è una bella storia. Fatta e finita. Che c'è rimasto da giocare? :P Troppo background, troppa storia che non entrerà mai in gioco. Sii semplice, per esempio:

Idea di personaggio: Dimitri è un inventore dei forgiati. Ha appena saputo che vogliono incolparlo e imprigionarlo. Cosa farà?
Idea di personaggio: Sigma si è riattivato da solo perché il suo elementale s'è rotto il cazzo. Il suo elementale vuole essere liberato. Cosa farà Sigma?

Il secondo personaggio può essere interessante. Ha una missione. Resterà fedele alla sua missione? Semplice quanto basta (tanto diventano complessi e sfaccettati durante il gioco i personaggi).

Rispoondo anche brevemente ai tuoi dubbi.

No, non sono troppo importanti. I personaggi sono protagonisti che hanno da fare scelte difficili. Che siano un contadino con un bastone o un generale al comando di un esercito non va ad influire su quello.

Non ho visto grosse cose che vanno a confliggere con la fiction che si è creata finora. Forgiati ad energia elementale senziente in fondo li abbiamo visti. Magari il supercervellone è un po' eccessivo. Fa molto Space Opera :P
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: jackvice - 2011-10-24 08:43:18
Grazie mille dell'aiuto ^^
Intanto penso ad un altro possibile PG da poter giocare (volevo giocare una donna o quantomeno un forgiato con suddette fattezze e carattere). Per intanto però la scelta rimane su Icarus ^^

Riguardo al supercervellone: è sostituibilissimo con qualsiasi cosa, un chip di memoria, una banca dati, oppure un centro di ricerca e sviluppo segreto... l'importante è che sia qualcosa che contiene/produce questo fantomatico codice di spegnimento ^^
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: Patrick - 2011-10-24 09:46:48
A me i due concetti piacciono un casino. Del primo concordo che è già stato detto troppo, tutto quello descritto lì secondo me sarebbe dell'ottimo materiale da giocare. L'inizio dell'avventura potrebbe essere,come proposto da Triex, l'inizo del BG lì descritto: i soldati vanno a prelevare dimitri per sbatterlo in prigione. L'elementale dentro Sigma-Prime decide che è ora che il forgiato prenda le sue decisioni.

Anche il concetto di Icarus mi piace. I personaggi devono esplorare il punto focale, ovvero la relazione tra umani e forgiati, il posto delle due razze nella società e nel mondo. Abbiamo avuto un umano ribelle che difende i diritti dei forgiati, un magnate industriale che li usa come schiavi, un umano con un cuore d'oro che però detesta i forgiati, ed un forgiato che comprende (o comincia a comprendere) l'orrore della guerra e della morte, e si ribella. Manca effettivamente un forgiato "giusto", nel senso uno agli ordini del governo o comunque asservito agli umani.

Approvo tutti e tre i concetti ^^
(ps: il sesso è indipendente dai concetti, quindi non mi lambiccherei a riguardo. Nulla vieta, ad esempio, che Dimitri non sia Dimitri ma,che so, Mishka... ^^)
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: jackvice - 2011-10-24 12:06:44
Sono contento che siano concetti interessanti ^^
Beh, a questo punto direi che il secondo tipo (Icarus) va più che bene. Essendo poi un angelo avrà forme parecchio androgine, pertanto non esiste nemmeno il problema del sesso (almeno esteriormente, poi essendo un Forgiato alla fine non cambia niente).
Ora: io devo dare una letta al regolamento da cima a fondo, o ci sono dei punti focali su cui devo fermarmi ed altri che devo tralasciare?
Un po' ho capito il funzionamento di SS (riguardo a chiavi e segreti, qualcosina mi è stato detto), ma non ho sicuramente nozioni sufficienti per giocare.
Se non vi dispiace, io inizio a buttare giù un' idea più estesa del PG (così come avete fatto voi con i vostri PG) ma non entro nell'ambito delle regole. Magari scrivo stasera al riguardo, anche se non sembra che ci sia niente da approfondire rispetto alla descrizione data precedentemente ;)
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: Patrick - 2011-10-24 12:28:41
NO, NON FARLO!

prima leggi le regole, POI crea il personaggio. Le regole ti spiegano passo a passo come fare il personaggio, "background" compreso. Non a caso il primo esempio da te postato "non andava bene": era troppo sviluppato (e pertanto non rispettava le regole di creazione del pg).

Leggiti le regole con calma (se vuoi ti passo il manuale, altrimenti c'è la solar wiki, che è anche in italiano), poi facciamo il pg insieme (sì, si fa insieme ;)). Tanto non abbiamo fretta: siamo stati fermi dei mesi, qualche settimana più o meno non fa la differenza (anzi, magari tornano anche gli altri due)
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: Simone Micucci - 2011-10-24 12:50:16
rispondo stanotte.

Jack un consiglio: non partire in quarta con troppe idee. È sbagliato. Hai un concetto del tuo PG. È perfetto così.

Un Forgiato speciale agli ordini del governo. Perfetto.

Ricorda che per essere un PG valido il tuo Forgiato si è risvegliato. È senziente, autonomo e in grado di prendere decisioni. Esattamente come un uomo.

Personaggi come Bond servono proprio a far capire questo: ora che hai un'indipendenza cosa farai pur di mantenerla? Thanatos è arrivato a massacrarsi tutto l'apparato vibrocettivo (perdendo ben più dell'udito) pur di non essere riprogrammato.

È importante che il tuo personaggio sia una persona in grado di decidere. Poi magari i governativi che gli danno gli ordini non lo sanno. O magari lui ancora non se ne è reso completamente conto

Chiave dell'ubbidienza
1px: obbedisci ad un ordine
2px: ignora la tua incolumità per eseguire un comando
5px: obietta un ordine ricevuto
Buyoff: trasgredisci un ordine

^_^

PS: quando fai proposte come quella del supercervellone sappi una cosa: tu decidi cosa sa il tuo personaggio, e va bene, ma è la Story Guide a gestire il mondo e a crearlo. ^_^
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: Patrick - 2011-10-24 13:01:23
Non so se spiegel intenda questo, quindi parlo per gusto personale: un forgiato risvegliato non necessariamente deve voler essere libero. Thanathos è risvegliato e ha deciso (nel suo evento eroico - quando leggerai le regole saprai cos'è ;)) di opporsi a chi lo comandava. Icarus potrebbe semplicemente essere un forgiato che sa di essere un servo ed esegue gli ordini (almeno all'inizio, poi si vedrà ;)).
La chiave dell'obbedienza io la vedrei così:

Chiave dell'ubbidienza
1px: obbedisci ad un ordine
3px: esegui un ordine anche se per te è rischioso
Buyoff: obietta un ordine ricevuto

Per l'idea che mi da Icarus, vedo la chiave dell'obbedienza come motivazionale più che come drammatica. E vedo la disobbedienza come un buyoff.
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: jackvice - 2011-10-24 14:43:31
ok, allora cerco di leggere bene il regolamento e poi vado avanti con la creazione.
L'idea della chiave dell'ubbidienza mi piace; dopo aver letto il regolamento però commenterò queste versioni o ne proporrò una mia...non ho abbastanza elementi per decidere ora :P
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: Simone Micucci - 2011-10-24 18:17:12
Ovvio.
Ricorda anche che non è nelle possibilità del giocatori definire le chiavi. I giocatori possono proporre ma è la story guide a impostare il crunch in modo definitivo. Ovvio che questa è un'operazione corale, ma l'ultima parola su molte cose è della story guide (fin'ora come story guide non mi sono mai imposto e su certe cose ho lasciato l'ultima parola al giocatore. A volte ho fatto male. A memoria me ne vengono in mente tre, ma sicuramente se ci penso bene ce ne sono state altre in cui avrei dovuto impormi).


Per ora non dilungarti troppo.

Segui la procedura di creazione del PG.

Imposta le prime fasi.

Concetto
Una Abilità Eroica a 2 (e Evento Eroico)
Tre Abilità di Background a 1
Alcune Abilità Culturali a 0

Per ora non serve che studi come funzionano i conflitti, limitati a definire queste cose e a leggere il capitolo. Il Landscape delle abilità mi pare sia nella sezione Personaggi, ora non riesco a guardarci. Casomai te lo posto con calma. Più semplicemente per ora limitati a proporre evento eroico e BG e vediamo insieme cosa ne viene fuori.
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: Simone Micucci - 2011-10-25 22:53:24
e allora?
Cos'è io ti faccio le cose semplici e sparisci?!

non studiarti un tubo per ora, limitati a quella piccola parte. Se a pensare al personaggio ti ci vuole più di cinque minuti stai sbagliando qualcosa. ^_^
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: Patrick - 2011-10-26 09:13:09
Appena riesco gli passo il manuale ^^
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: jackvice - 2011-10-26 12:57:29
e allora?
Cos'è io ti faccio le cose semplici e sparisci?!

non studiarti un tubo per ora, limitati a quella piccola parte. Se a pensare al personaggio ti ci vuole più di cinque minuti stai sbagliando qualcosa. ^_^

Ma in realtà il PG c'è già, sto solo limitandomi a leggere la parte del regolamento che mi è stata indicata :P Prima leggo la parte (che ad oggi ho finito di leggere) e poi propongo. Non voglio fare cavolate prima di aver letto cosa dice il manuale :P
Ora che ho letto, propongo il PG:

BG: sono un forgiato creato dal governo per intervenire in casi di estrema emergenza. Appena i forgiati prendono coscienza, vengo "risvegliato" (in realtà è la prima accensione). Sull' HUD ho un' obbiettivo, raggiungere Daedalus.

Evento eroico: ho letto sul manuale che possono anche essere eventi futuri. Visto che non ho mai fatto niente prima (primo risveglio infatti), direi che l'evento eroico è qualcosa che accadrà. Come primo combattimento, sconfiggo un avversario qualsiasi che si interpone tra me e il raggiungimento di Daedalus per qualche motivo.

Abilità eroica:
- duellare (V): l'abilità di sapersi scontrare con singoli avversari (o comunque non più di due).

Abilità di background:
- volare (I): l'abilità di librarsi in volo usando sistemi quali reattori e ali artificiali, accelerometri, giroscopi e alette di posizione/direzione.
- orientamento (R): orientarsi nello spazio circostante, facendo uso di punti di riferimento, di cartine e di bussole.
- scansionare (R): analizzare oggetti/persone/animali  o qualsiasi cosa di sconosciuto per trarne vantaggio conoscitivo.

Abilità culturali:

qui non so cosa mettere. Nel senso che essendo che Icarus non ha mai fatto niente precedentemente, non si è costruioto una reputazione o qualcosa del genere. Non ha vissuto in un contesto specifico. L'unica cosa che mi viene in mente è che nasce come progetto di un governo ed è segreto ed importante. Ma non so quanto riguardi questo genere di abilità. Qualche aiuto?
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: Patrick - 2011-10-26 13:22:32
Beh,se sei un cacciatore di Forgiati direi che qualcosa di simile dovresti averlo. E visto che sei potente e pericoloso, immagino che chi ti ha creato abbia anche inserito qualche sistema di protezione, tipo un circuito di inibizione che ti impedisce di nuocere agli umani. Se invece di duellare avessi un'abilità specifica per combattere i forgiati?
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: Simone Micucci - 2011-10-26 14:00:37
jack:

credo vada bene.

Invece di inserire l'evento nel futuro perché semplicemente non lo metti come cosa già avvenuta e fai un inizio "in movimento" con te che stai portando avanti la tua ricerca?

Sul non-nuocere agli umani: ci vedo molto meglio chiavi e segreti che abilità specifiche.
L'abilità Volare a mio avviso richiede un segreto apposito. Va benissimo che tu la posizioni all'inizio. Durante il finesettimana ti preparo del crunch per il tuo PG. ok?

Sulla tua cerca verso Daedalus: cosa ti aspetti? Intendo dire: hai avuto contatti con essere umani che te ne hanno parlato? In che toni? In che modi? Ti hanno chiesto qualcosa? Te lo hanno ordinato? Sono convinti che sei completamente ai loro ordini?
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: Patrick - 2011-10-26 14:12:25
Sì, io non mi riferivo solo ad abilità, ma ovviamente anche a segreti e chiavi. Però appunto, "duellare" non mi piace troppo per questo personaggio. Se avesse, tipo "Riprogrammare", come Bond?

Giacomo, Icarus è un cacciatore di forgiati, o più in generale un forgiato utilizzato per missioni particolari? Se è specializzato in qualcosa, (correggetemi se sbaglio) le abilità possono essere un buon modo per esprimerlo
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: jackvice - 2011-10-26 15:18:02
Beh,se sei un cacciatore di Forgiati direi che qualcosa di simile dovresti averlo. E visto che sei potente e pericoloso, immagino che chi ti ha creato abbia anche inserito qualche sistema di protezione, tipo un circuito di inibizione che ti impedisce di nuocere agli umani. Se invece di duellare avessi un'abilità specifica per combattere i forgiati?

No, penso ci sia un fraintendimento. Io non sono un cacciatore di forgiati. Io sono un forgiato nato per disattivarli tutti, non per distruggerli. O meglio, per trovare una soluzione FINALE e GENERICA. Se distruggerli con una megaesplosione dopo averli raccolti in un edificio è la soluzione più logica e fattibile, allora lo farei. Non li caccio uno ad uno :P
Diciamo quindi che io evito il combattimento perchè non è l'obbiettivo primario. Nasco con strumenti di autodifesa e non di esplicita offesa (l'idea era mettere la chiave dell'autodifesa appunto). Ma se qualcosa si interpone obbligatoriamente, allora devo affrontarlo. Da qui l'evento eroico. Si, sono armato, ma non tipo come Thanatos. Sono uno scout dopotutto.

Invece di inserire l'evento nel futuro perché semplicemente non lo metti come cosa già avvenuta e fai un inizio "in movimento" con te che stai portando avanti la tua ricerca?

Potrebbe essere una buona idea ^^

jack:
Sul non-nuocere agli umani: ci vedo molto meglio chiavi e segreti che abilità specifiche.

quoto.

Sulla tua cerca verso Daedalus: cosa ti aspetti? Intendo dire: hai avuto contatti con essere umani che te ne hanno parlato? In che toni? In che modi? Ti hanno chiesto qualcosa? Te lo hanno ordinato? Sono convinti che sei completamente ai loro ordini?

Allora: l'idea è che io esco da un bunker con una specie di pista di lancio. Non ho mai incontrato nessuno, io divento "vivo" appena mi accendo la prima volta. Nessun ricordo. Ma dentro di me ho una lista di obbiettivi e regole, sono programmato per questo. Pertanto so che devo farlo ma non so perchè. So che sono nato da una mente umana, so che sono nato per il governo ma non so assolutamente ne lo scopo finale ne chi mi ha creato in specifico. In pratica l'idea di gioco è: io sarei stato ideato per fare queste cose alla cieca, ma siccome ho coscienza, all'inizio magari le faccio e basta, poi, man mano, mi chiedo perchè le devo fare, qual'è lo scopo finale, perchè esisto. E questo fa gioco ;)
Quindi fondamentalmente io ho in sovraimpressione "raggiungi Daedalus", tutto qui.
Volevo chiedere se narrativamente questa cosa è bella e crea gioco: siccome sono uno strumento del governo ad alta tecnologia, facciamo che chi mi ha inventato aveva anche ideato le batterie. Meno comode degli elementali ma più facili da controllare. Insomma io uso le mie ali come pannelli solari, ma lo faccio in maniera diversa. Se voglio ricaricarmi al sole, stando fermo e spegnendomi, ci impiego ore e divento inerme rispetto al primo che passa; invece se mi rimane un po' di batteria (diciamo, 10%?) posso uscire dall'atmosfera, stare in orbita rivolto verso il sole, poi spegnermi e ricaricarmi. Alla fine, in poche ore sono carico (vista l'abbondanza di radiazioni solari), e poi mi getto a capofitto nell'atmosfera. Troppo esagerato? Visto che metaforicamente parlando ci sta con Icarus ;) e da spunto narrativo/interpretativo, genera conflitti (metti che qualcosa mi impedisce di decollare proprio quando mi manca poca energia).
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: Patrick - 2011-10-26 15:24:24
propongo che al sole le sue ali si sciolgano (http://img37.picoodle.com/img/img37/8/6/29/f_ahsi2msm_223a5b5.gif)
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: jackvice - 2011-10-26 15:35:27
propongo che al sole le sue ali si sciolgano (http://img37.picoodle.com/img/img37/8/6/29/f_ahsi2msm_223a5b5.gif)

e poi cm cavolo mi ricarico? XD
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: jackvice - 2011-10-26 20:48:10
ho letto anche la sezione riguardante segreti e crunch, e quella prima sulle chiavi. Sicuramente ho alcune cose da farmi spiegare, comunque queste sono le idee.
Sicuramente chiave dell'obbedienza mi piace, magari in questa forma (poi dite voi eh):

CHIAVE DELL'OBBEDIENZA
1px: esegui un'ordine dato (ovviamente non dal primo che passa)
3px: esegui un'ordine, anche se ne va della tua incolumità.
buyoff: rifiutati di eseguire un'ordine

Poi pensavo a questa:

CHIAVE DELL' AUTODIFESA
1px: ingaggia un bersaglio solo se vieni aggredito fisicamente
2px: ingaggia un'avversario palesemente aggressivo nei tuoi confronti, che hai stimato meno forte di te
5px: ingaggia un'avversario palesemente aggressivo nei tuoi confronti, che hai stimato più forte di te
buyoff: attacca qualcuno indiscriminatamente

Va bene?
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: Patrick - 2011-10-27 09:30:46
Non ho capito cosa vuoi esprimere con la chiave dell'autodifesa ^^'
Puoi fare una breve descrizione, come quelle di esempio del manuale? Inoltre ricorda che le chiavi (così come in realtà tutto il crunch) dovrebbero legarsi al punto focale dell'avventura
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: jackvice - 2011-10-27 09:38:05
Non ho capito cosa vuoi esprimere con la chiave dell'autodifesa ^^'

Pensavo fosse abbastanza chiaro: io non ho nessuna intenzione di menare gente a caso (penso nessuno a dire il vero). Avendo un'obbiettivo (raggiungere questo Daedalus di cui io non so niente), non mi metto a sfidare il primo che passa. Pertanto giocare che "scontrarsi con qualcuno è necessario nell' unico caso in cui quel qualcuno si metta di mezzo tra me e qualcosa di più importante", penso sia proprio nel personaggio. Secondo me fa gioco.

Inoltre ricorda che le chiavi (così come in realtà tutto il crunch) dovrebbero legarsi al punto focale dell'avventura

Le posto proprio per questo, perché voi sapete meglio di me qual'è il punto focale dell'avventura e sapete giudicare se si allaccia bene o no ad esso.
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: Patrick - 2011-10-27 10:39:54
uhmm... Quell'intento lo esprimerei con una chiave totalmente diversa, prendendo la questione da un altro punto di vista:

Chiave della Missione:
Il personaggio ha una missione da compiere, e non si farà distrarre dai suoi obiettivi
1px: Ignora una provocazione che ti distrarrebbe dalla tua missione
3px: Affronta direttamente qualcuno che ti sta ostacolando nella tua missione
Buyoff: rinuncia alla tua missione

Insomma, se ti interessa il fatto che il personaggio non si fa distrarre dai suoi obiettivi, farei una chiave con un approccio diverso. Se invece vuoi fare un personaggio "pacifista", allora potrebbe essere qualcosa del genere:

Chiave del Pacifismo:
Il personaggio non attaccherà nessuno a meno di non essere in grave pericolo
1px: Non rispondere ad una provocazione
3px: Difenditi da un attacco
Buyoff: Attacca un avversario indifeso


Ah, nota che ho scelto il Framework motivazionale delle chiavi, non quello drammatico. Secondo me è più adatto, queste chiavi esprimono la psicologia del personaggio, non degli eventi che succedono (almeno così ho inteso io la differenza tra i due tipi di chiave).
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: jackvice - 2011-10-27 10:51:37
Boh, a questo punto aspettiamo Spiegel, che è meglio :P
Anche perchè il mio PG non è propriamente pacifista, solo che evita di sprecare energie utili, e volevo farci una chiave al riguardo visto che arriverà in una situazione in cui quelle energie le sprecherà per altro non appena arriva il fatidico buyoff... ;)
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: Patrick - 2011-10-27 11:03:32
visto che arriverà in una situazione in cui quelle energie le sprecherà per altro non appena arriva il fatidico buyoff... ;)
[provocazione] e come fai a saperlo? :P [/provocazione]

Ok, sentiamo spiegel e gli altri ^^
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: Simone Micucci - 2011-10-28 00:44:45
Iniziamo con alcune considerazioni:

Occhio Jack che secondo me stai partendo troppo veloce. Stai guardando troppo avanti a mio avviso

Citazione
sarei stato ideato per fare queste cose alla cieca, ma siccome ho coscienza, all'inizio magari le faccio e basta, poi, man mano, mi chiedo perchè le devo fare, qual'è lo scopo finale, perchè esisto. E questo fa gioco

Questo è autorailroading. Ti stai costruendo da solo la strada che hai deciso che vuoi seguire. No. Se è così levatelo dalla testa. Questa è una possibilità, non una linea guida.

Per il momento limitati a quello che sai:

Icarus è un forgiato speciale. Grazie ad una tecnologia all'avanguardia è in grado di volare, ha delle batterie solari ed è dotato di energie ausiliarie. Si è attivato con una qualche sistema di emergenza e ha una parola in sovrimpressione nei suoi pensieri: Daedalus. Non sa cosa sia, ma sente il bisogno di trovarlo.

Fin qui direi che è un riassunto del tuo pg.
Vedo alcune cose che possono essere difetti: non conosce nessuno, non ha mai visto nessuno, si ricarica da solo in orbita, oppure si ricarica senza interagire con nessuno a terra.........questo cozza fortemente con l'idea che la Guida ha dell'ambientazione.
Se sei un Forgiato all'avanguardia hai un'equipe di tecnici che ti monitora costantemente, hai delle persone che ti parlano (forse non faccia a faccia, ma ci sono).

Punto di vista degli uomini: Sei stato costruito dagli uomini, sei uno strumento che serve ai loro scopi, uno strumento che è costato tempo e denaro in progettazione, costruzione, perfezionamento. Uno strumento che terranno costantemente sotto controllo.

Devo creare delle scene su di te, devo creare del cast di contorno per te, devo ipotizzare possibili arene di conflitto. Il modo per farlo (quello che "crea storia" come dici tu) è l'interazione con altri personaggi, non l'isolamento totale.

ora io e te stiamo creando le fondamenta del tuo personaggio, stiamo cercando di capire cosa ti piace di lui e quali sono i suoi punti principali. "La presa di coscienza" è ottima e perfettamente in linea con il punto focale della giocata.
Lavoriamo su questa.
Ma come ti dicevo per me la presenza dei tuoi creatori è indispensabile, la possibilità di affiancarti un equipe che ti segue e ti monitora mi darebbe molto materiale sul quale lavorare.
Per te è un problema?

Poi iniziamo a parlare di Crunch, e vediamo se questo ti sollucchera:

Chiave dell'Obbedienza
1px: chiedi informazioni su come procedere
2px: prendi una decisione autonoma in linea con gli ordini
5px: aggira un ordine ricevuto senza infrangerlo
Buyoff: infrangi un ordine

Segreto dell'Obbedienza
Requisiti: Chiave dell'Obbedienza
Il Forgiato ha una programmazione forte che mette in risalto gli ordini che riceve. Quando riceve un ordine da un suo superiore i suoi programmi automatici ottimizzano tutti i sistemi per portare a compimento l'ordine.
Il Forgiato riceve l'abilità Eseguire Ordini (M) a valore 1. Ogniqualvolta il Forgiato riceve un ordine da un superiore esegue un tiro di Eseguire Ordini (M) e registra il risultato come Effetto. Può spendere l'Effetto per ottenere dadi bonus in rapporto 1:1 a qualsiasi tiro che abbia lo scopo di eseguire l'ordine ricevuto.
Se il personaggio infrange un ordine (Buyoffando la chiave dell'obbedienza) subisce 4Harm su Matrice.

Segreto delle Telecomunicazioni
Il Forgiato è dotato di un impianto di comunicazione a distanza che gli permette di trasmettere la sua voce su speciali dispositivi di ricezione fino a distanze molto elevate. Questo viene normalmente usato per comunicare con gli Uomini e i Forgiati in possesso dei giusti dispositivi di ricezione.
Il Forgiato riceve l'abilità Telecomunicazione (M) a valore 0. Può usare l'abilità per comunicare dati più complessi delle semplici frasi, come dati territoriali, immagini, tracce audioregistrate oppure per mandare messaggi criptati difficilmente intercettabili.
Ogni tiro di Telecomunicazione (M) costa 1Matrice

Segreto del Volo
Il Forgiato è dotato di due robuste ali che insieme alla sua struttura aerodinamica gli permettono di volare anche per lunghi tragitti. Con un tiro di Volo il personaggio ha leverage per volare, si muove a velocità molto elevate (a livelli del Treno, cioè la macchina attualmente più veloce). Il personaggio riceve l'abilità Volo (F) a valore 0.
Ogni tiro dell'Abilità Volo (F) costa 1Forgia

Segreto dell'Energia Solare
mmm su questo devo penasrci ^^

Questo è del crunch che ti propongo.
La chiave dell'obbedienza può essere tanto motivazionale quanto drammatica. Nel mio caso la vedo molto meglio drammatica (nota la mia chiave), che riassume quello che più o meno tu mi hai detto di voler fare. Un ciclo in cui il tuo personaggio passa da una fase di semidipendenza (chiede come procedere, o sceglie come eseguire gli ordini) e passa poi alla possibilità di perseguire i suoi scopi SENZA infrangere gli ordini (il punto di svolta, che porta all'indipendenza, cioè il Buyoff).
Notare che va accoppiata al Segreto dell'Obbedienza, che rende il seguire gli ordini estremamente vantaggioso, e infrangerli...vantaggioso e interessante!
Cercate di legare i Segreti al concetto del PG, almeno uno. Questo lo caratterizza molto di più e rende l'interpretazione del PG qualcosa di più di un semplice "esercizio di recitazione acchiappapx". Il guaio opposto è quello che rischiate di avere giocatori che non buyoffano le chiavi (yawn), entrando in un loop in cui si accontentano dei soliti 1 o 2 px (oppure 1 o 3), senza mai evolvere il personaggio.

Si chiudono dietro ai gusti, dicono che gli piace in quel modo, ma secondo me è solo una scusa di qualche tipo.

Questo si risolve con il Buyoff.
Un Buyoff non oggettivo ("rinuncia alla tua missione") può essere ignorato. Quando rinuncia? Boh. Magari ora sta solo ritardando. Il giocatore può nascondersi dietro a un dito e dire che il suo PG non ha rinunciato a nulla (anche se in realtà non ci sta più pensando). Il Buyoff deve essere legato (sempre a mio avviso. Non sono così esperto eh!!) ad una azione chiara e identificabile.

Come nel caso della chiave dell'obbedienza, il buyoff è Infrangi un Ordine. O lo esegui o lo infrangi. Non ci sono troppe altre uscite. Prima o poi se il giocatore vuole davvero giocarsi quella chiave al meglio dovrà infrangere gli ordini. Oppure può avere una storia scialba per sempre e usare la chiave sempre meno (mi fa sempre tristezza vedere i giocatori che si scordano di segnare i PX per le chiavi...vuol dire che non sanno cosa gli piace del loro PG, giocano alla cieca, lasciando il personaggio il più statico possibile, anziché evolverlo e buyoffare. Li riconosci perché hanno tanti segreti come quello del Volo e pochi segreti che quello dell'Obbedienza. Il Segreto del Volo può tranquillamente essere un talento di D&d, ma quello dell'Obbedienza invece caratterizza pesantemente il personaggio).


Con le chiavi cercate di non cadere nel trucchetto noioso di:
1 -> fai qualcosa
3 -> fai qualcosa ma fatti male
buyoff -> non fare qualcosa

^_^

Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: Hoghemaru - 2011-10-28 01:33:44
finalmente ho avuto il tempo di leggermi questo thread con la dovuta calma! :D

l'idea di Icarus la trovo molto bella!
(e insieme a Thanatos c'è un'altra citazione della mitologia greca... che siano figli della stessa mente geniale? ;) )

più o meno hanno già detto gli altri, io aggiungo solo una cosa:
Citazione
Segreto dell'Energia Solare
"attacco solare, energia!" :D
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: jackvice - 2011-10-28 19:14:03
Iniziamo con alcune considerazioni:

Occhio Jack che secondo me stai partendo troppo veloce. Stai guardando troppo avanti a mio avviso

Citazione
sarei stato ideato per fare queste cose alla cieca, ma siccome ho coscienza, all'inizio magari le faccio e basta, poi, man mano, mi chiedo perchè le devo fare, qual'è lo scopo finale, perchè esisto. E questo fa gioco

Questo è autorailroading. Ti stai costruendo da solo la strada che hai deciso che vuoi seguire. No. Se è così levatelo dalla testa. Questa è una possibilità, non una linea guida.

Attenzione, leggi il condizionale. "Magari" non vuol dire "farò". Ho semplicemente detto cosa può succedere se il PG è fatto così. Sono cosciente che Solar System non è decidere come il PG finirà all'inizio, ma svilupparlo durante il gioco. Ed una cosa che io non apprezzo: chi decide di stabilire come il PG finisce in Solar System. E' forse l'unico gioco dove non si può fare XD

Vedo alcune cose che possono essere difetti: non conosce nessuno, non ha mai visto nessuno, si ricarica da solo in orbita, oppure si ricarica senza interagire con nessuno a terra.........questo cozza fortemente con l'idea che la Guida ha dell'ambientazione.
Se sei un Forgiato all'avanguardia hai un'equipe di tecnici che ti monitora costantemente, hai delle persone che ti parlano (forse non faccia a faccia, ma ci sono).

Punto di vista degli uomini: Sei stato costruito dagli uomini, sei uno strumento che serve ai loro scopi, uno strumento che è costato tempo e denaro in progettazione, costruzione, perfezionamento. Uno strumento che terranno costantemente sotto controllo.

Devo creare delle scene su di te, devo creare del cast di contorno per te, devo ipotizzare possibili arene di conflitto. Il modo per farlo (quello che "crea storia" come dici tu) è l'interazione con altri personaggi, non l'isolamento totale.
ora io e te stiamo creando le fondamenta del tuo personaggio, stiamo cercando di capire cosa ti piace di lui e quali sono i suoi punti principali. "La presa di coscienza" è ottima e perfettamente in linea con il punto focale della giocata.
Lavoriamo su questa.
Ma come ti dicevo per me la presenza dei tuoi creatori è indispensabile, la possibilità di affiancarti un equipe che ti segue e ti monitora mi darebbe molto materiale sul quale lavorare.
Per te è un problema?

Lo so che va a cozzare con quello che si dice nel regolamento, l'ho letto pure io. C'è un problema però: se i forgiati sono dotati di coscienza, che senso ha che mi abbiano liberato per risolvere la situazione? L'unico modo per risolverlo, secondo me, è dire: loro sono convinti che, senza un elementale e con la programmazione avanzata, io sono schiavo loro. Ma in realtà neppure io lo sono. Quindi penso che il problema sia risolto. Per me va benissimo accostarmi chiunque per fare gioco. Ne parlo qui proprio perchè io non avevo idee al riguardo, di come associarli. ma visto che il problema è stato esposto e risolto, allora si fa così come dici te ^^

Poi iniziamo a parlare di Crunch, e vediamo se questo ti sollucchera:

Chiave dell'Obbedienza
1px: chiedi informazioni su come procedere
2px: prendi una decisione autonoma in linea con gli ordini
5px: aggira un ordine ricevuto senza infrangerlo
Buyoff: infrangi un ordine

Segreto dell'Obbedienza
Requisiti: Chiave dell'Obbedienza
Il Forgiato ha una programmazione forte che mette in risalto gli ordini che riceve. Quando riceve un ordine da un suo superiore i suoi programmi automatici ottimizzano tutti i sistemi per portare a compimento l'ordine.
Il Forgiato riceve l'abilità Eseguire Ordini (M) a valore 1. Ogniqualvolta il Forgiato riceve un ordine da un superiore esegue un tiro di Eseguire Ordini (M) e registra il risultato come Effetto. Può spendere l'Effetto per ottenere dadi bonus in rapporto 1:1 a qualsiasi tiro che abbia lo scopo di eseguire l'ordine ricevuto.
Se il personaggio infrange un ordine (Buyoffando la chiave dell'obbedienza) subisce 4Harm su Matrice.

Segreto delle Telecomunicazioni
Il Forgiato è dotato di un impianto di comunicazione a distanza che gli permette di trasmettere la sua voce su speciali dispositivi di ricezione fino a distanze molto elevate. Questo viene normalmente usato per comunicare con gli Uomini e i Forgiati in possesso dei giusti dispositivi di ricezione.
Il Forgiato riceve l'abilità Telecomunicazione (M) a valore 0. Può usare l'abilità per comunicare dati più complessi delle semplici frasi, come dati territoriali, immagini, tracce audioregistrate oppure per mandare messaggi criptati difficilmente intercettabili.
Ogni tiro di Telecomunicazione (M) costa 1Matrice

Segreto del Volo
Il Forgiato è dotato di due robuste ali che insieme alla sua struttura aerodinamica gli permettono di volare anche per lunghi tragitti. Con un tiro di Volo il personaggio ha leverage per volare, si muove a velocità molto elevate (a livelli del Treno, cioè la macchina attualmente più veloce). Il personaggio riceve l'abilità Volo (F) a valore 0.
Ogni tiro dell'Abilità Volo (F) costa 1Forgia

Segreto dell'Energia Solare
mmm su questo devo penasrci ^^

Questo è del crunch che ti propongo.
La chiave dell'obbedienza può essere tanto motivazionale quanto drammatica. Nel mio caso la vedo molto meglio drammatica (nota la mia chiave), che riassume quello che più o meno tu mi hai detto di voler fare. Un ciclo in cui il tuo personaggio passa da una fase di semidipendenza (chiede come procedere, o sceglie come eseguire gli ordini) e passa poi alla possibilità di perseguire i suoi scopi SENZA infrangere gli ordini (il punto di svolta, che porta all'indipendenza, cioè il Buyoff).
Notare che va accoppiata al Segreto dell'Obbedienza, che rende il seguire gli ordini estremamente vantaggioso, e infrangerli...vantaggioso e interessante!

Le chiavi vanno benissimo, mi piacciono ^^ La storia del ricaricarsi come ti ho detto non va bene? Ok, non lo so allora. Io come detto propongo, se non va bene si può omettere. Premetto che comunque uscire in orbita non significa evitare tutto e tutti. C'è una fase di decollo che può essere impedita, una fase di volo che può essere negata, una fase di uscita, rientrata che può andare male. Certo in un mondo del genere magari non sono l'unico a volare, magari c'è altro. Insomma, questo non toglie che mi isoli da tutto e tutti. E visto che ci interessano solo le scene con storia, quando sono in standby in volo non devo mica narrare le 6 ore di spegnimento :P Narro solo che mi ricarico e ritorno "in pista". Comunque ripeto, se questo non parla né di introspezione del PG, ne di confronto/storie con altri PG, allora si può togliere ^^

Come nel caso della chiave dell'obbedienza, il buyoff è Infrangi un Ordine. O lo esegui o lo infrangi. Non ci sono troppe altre uscite. Prima o poi se il giocatore vuole davvero giocarsi quella chiave al meglio dovrà infrangere gli ordini. Oppure può avere una storia scialba per sempre e usare la chiave sempre meno (mi fa sempre tristezza vedere i giocatori che si scordano di segnare i PX per le chiavi...vuol dire che non sanno cosa gli piace del loro PG, giocano alla cieca, lasciando il personaggio il più statico possibile, anziché evolverlo e buyoffare. Li riconosci perché hanno tanti segreti come quello del Volo e pochi segreti che quello dell'Obbedienza. Il Segreto del Volo può tranquillamente essere un talento di D&d, ma quello dell'Obbedienza invece caratterizza pesantemente il personaggio).

Ok non voglio leggere tra le righe cose che non ci sono, anche perchè so che non ci sono. Spero quindi di non aver dato questa impressione, altrimenti sarei deluso di me stesso.  :-\

Con le chiavi cercate di non cadere nel trucchetto noioso di:
1 -> fai qualcosa
3 -> fai qualcosa ma fatti male
buyoff -> non fare qualcosa

^_^

Motivation Key framework
Keys of this type describe psychology.
1xp: The character expresses the
motivation.
3xp: The character follows the
motivation despite risk, personal
cost or other considerations.
Buyoff: The character opts to let go of the
trait represented by the Key.

Forse quello che vuoi dire è: non dite "fare qualcosa" ma dite piuttosto di essere motivati in qualche maniera a fare delle azioni, o sbaglio? Perchè senò, stai andando contro ad un frame base.
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: Simone Micucci - 2011-11-08 00:53:08
Rieccoci dalla pausa Lucca.

Segreto dell'Energia Solare
Il Forgiato è alimentato da un complesso sistema di batterie solari ausiliarie. Il Forgiato acquisisce una nuova Pool chiamata "Energia" a valore 1 e un'abilità difensiva Contenimento (E) a valore 0.
Il Forgiato può spendere i punti dalla Pool "Energia" al posto di "Forgia" se lo desidera, ma non viceversa.
Collegando alcuni cavi con l'hardware di un altro Forgiato il personaggio può spendere la propria Energia per ricaricare la Forgia dell'altro Forgiato in rapporto 1:1. Quest'operazione comporta il dispendio di 1Energia che va dispersa nel processo, a meno che il personaggio non effettui un tiro di Contenimento (E).

Per ricaricare la Pool di Energia il personaggio deve trascorrere una speciale scena di refresh, durante la quale il Forgiato si esporrà alla luce solare. Durante questa scena i suoi sistemi di sicurezza sono abbassati poiché tutto l'hardware è in fase di ricezione luminosa e nessun sistema è alimentato.



ps: il Segreto dell'Energia solare più avanti potrebbe essere la base per altri segreti.



Ora aggiungo anche le risposte alle tue considerazioni:

per la storia dell'autorailroading: ti sto solo facendo vedere le possibili conseguenze che vedo. Mi è già capitato di veder giocate rovinate in quel modo. Se il tuo non è quel caso ne sono felice (e ti credo senza esitazione!), ma è un mio preciso accertarmi di questo. ^_^ Scusa per i toni, nella realtà sono molto più accomodante (spero Patrick possa confermare)


Sono felice che le mie chiavi ti piacciano. Per quanto riguarda il salire in orbita: non è un problema che tu non incontri pericoli e ostacoli. Il problema è che non c'è possibilità di interazione con altri personaggi! ^_^
Io non ho la possibilità di impedirti una scena di recupero. Se mi dici che fai una scena di recupero in cui ti ricarichi io non ti metto i bastoni tra le ruote. Ma il senso delle scene di recupero è proprio basato sull'interazione con gli altri, sull'abbassare la guardia e dare un fianco alla Story Guide per inserire qualcosa.
Vedi se ti piace come l'ho fatta io (quella dell'Energia Solare. Poi per quanto mi riguarda puoi farla pure in volo, l'importante è che non sia l'unico modo e che non mi precluda la possibilità di interagire. Come l'ho impostato io mi funziona).

Citazione
Ok non voglio leggere tra le righe cose che non ci sono, anche perchè so che non ci sono. Spero quindi di non aver dato questa impressione, altrimenti sarei deluso di me stesso.
Non leggere tra le righe. ^_^ Non stavo proprio parlando di te, era un mio rant personale.  XD
Fai bene a chiedere comunque!! Quando scrivo qualcosa di strano fermami subito e chiedi!!! ^_^


Non so bene come esprimerlo. Giocando al Solar System mi son reso conto che c'è una certa tendenza a fare le chiavi in modo troppo schematico e semplicistico.

Faccio un esempio su una Chiave dell'Obbedienza come avrebbe potuto essere se l'avessi fatta due anni fa:

Chiave dell'Obbedienza
Il personaggio ha un capo o qualcuno in grado di dargli ordini e vuole obbedirgli o non può farne a meno.
1px: esegui un ordine
3px: porta a compimento un ordine ignorando rischi personali
Buyoff: smetti di eseguire gli ordini

questa è come la farei oggi
Chiave dell'Obbedienza
Il personaggio è al servizio di qualcuno che ha il diritto di impartirgli ordini
1px: chiedi o ricevi ordini dal tuo capo
3px: supera un ostacolo (fisico o metaforico) che si frappone tra te e un ordine
Buyoff: contesta un ordine ricevuto


riesci a vederla la differenza tra le due? Entrambe obbediscono a quel framework, ma in modo differente (spero che tu riesca a notarlo come lo vedo io).
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: jackvice - 2011-11-08 10:10:24
Rieccoci dalla pausa Lucca.

Segreto dell'Energia Solare
Il Forgiato è alimentato da un complesso sistema di batterie solari ausiliarie. Il Forgiato acquisisce una nuova Pool chiamata "Energia" a valore 1 e un'abilità difensiva Contenimento (E) a valore 0.
Il Forgiato può spendere i punti dalla Pool "Energia" al posto di "Forgia" se lo desidera, ma non viceversa.
Collegando alcuni cavi con l'hardware di un altro Forgiato il personaggio può spendere la propria Energia per ricaricare la Forgia dell'altro Forgiato in rapporto 1:1. Quest'operazione comporta il dispendio di 1Energia che va dispersa nel processo, a meno che il personaggio non effettui un tiro di Contenimento (E).

Per ricaricare la Pool di Energia il personaggio deve trascorrere una speciale scena di refresh, durante la quale il Forgiato si esporrà alla luce solare. Durante questa scena i suoi sistemi di sicurezza sono abbassati poiché tutto l'hardware è in fase di ricezione luminosa e nessun sistema è alimentato.



ps: il Segreto dell'Energia solare più avanti potrebbe essere la base per altri segreti.

SI ottimo come segreto. Peccato che mi sfugga la libertà di creare i segreti aggiungendo pool e mettendo condizioni. E' forse l'unica cosa che non ho capito del Solar System; per quello che ho letto non l'ho vista da nessuna parte (ma penso ci sia scritto ;)).

Ora aggiungo anche le risposte alle tue considerazioni:

per la storia dell'autorailroading: ti sto solo facendo vedere le possibili conseguenze che vedo. Mi è già capitato di veder giocate rovinate in quel modo. Se il tuo non è quel caso ne sono felice (e ti credo senza esitazione!), ma è un mio preciso accertarmi di questo. ^_^ Scusa per i toni, nella realtà sono molto più accomodante (spero Patrick possa confermare)

Tranquillo. Più che altro ho visto i disastri dell' autorailroading in Solar System e sono conscio del fatto che NON E' il gioco per queste cose ^^

Sono felice che le mie chiavi ti piacciano. Per quanto riguarda il salire in orbita: non è un problema che tu non incontri pericoli e ostacoli. Il problema è che non c'è possibilità di interazione con altri personaggi! ^_^
Io non ho la possibilità di impedirti una scena di recupero. Se mi dici che fai una scena di recupero in cui ti ricarichi io non ti metto i bastoni tra le ruote. Ma il senso delle scene di recupero è proprio basato sull'interazione con gli altri, sull'abbassare la guardia e dare un fianco alla Story Guide per inserire qualcosa.
Vedi se ti piace come l'ho fatta io (quella dell'Energia Solare. Poi per quanto mi riguarda puoi farla pure in volo, l'importante è che non sia l'unico modo e che non mi precluda la possibilità di interagire. Come l'ho impostato io mi funziona).

Non so se l'ho già scritto, ma Icaurs si ricarica con il sole in generale. Non importa che sia più o meno in orbita: l'idea è che quello è il metodo di ricarica ideale, se può farlo. Ma non c'è nessun problema nel farlo ricaricare a terra anzi: mi rendo conto che farlo uscire nello spazio non crei gioco; dal mio canto non sapevo assolutamente che durante una fase di recupero ci doveva essere dell'interazione tra giocatori (mea culpa, mi sa che mi è sfuggito pur avendo letto la parte a l riguardo).

Non so bene come esprimerlo. Giocando al Solar System mi son reso conto che c'è una certa tendenza a fare le chiavi in modo troppo schematico e semplicistico.

Faccio un esempio su una Chiave dell'Obbedienza come avrebbe potuto essere se l'avessi fatta due anni fa:

Chiave dell'Obbedienza
Il personaggio ha un capo o qualcuno in grado di dargli ordini e vuole obbedirgli o non può farne a meno.
1px: esegui un ordine
3px: porta a compimento un ordine ignorando rischi personali
Buyoff: smetti di eseguire gli ordini

questa è come la farei oggi
Chiave dell'Obbedienza
Il personaggio è al servizio di qualcuno che ha il diritto di impartirgli ordini
1px: chiedi o ricevi ordini dal tuo capo
3px: supera un ostacolo (fisico o metaforico) che si frappone tra te e un ordine
Buyoff: contesta un ordine ricevuto


riesci a vederla la differenza tra le due? Entrambe obbediscono a quel framework, ma in modo differente (spero che tu riesca a notarlo come lo vedo io).

Nella seconda è evidente che c'è più dramma, mentre la prima è più un gioco di scelte "fisiche", un "se...allora". Si, la differenza si nota e per SS la seconda è migliore.
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: Patrick - 2011-11-08 13:18:32
Giusto per chiarezza: le scene di refresh non sono delle scene di "ricarica/riposo" a livello di fiction (il fatto che lo siano a livello meccanico spesso confonde). Una maratona può essere una scena di refresh, una dormita no. La scena di refresh è un momento in cui il personaggio fa qualcosa per il gusto di farlo, senza tensione, abbassando la guardia. E *deve* interagire con altri personaggi (principali/PG o secondari/PNG che siano). Inoltre in una scena di refresh il giocatore non può chiamare conflitti, nel senso che, avendo la guardia abbassata, subisce fondamentalmente quello che il master prepara per lui. O meglio, può decidere di chiamare un conflitto, ma se lo fa, la scena non è più una scena di refresh, e il pg non recupera i pool. Sul manuale c'è un bell'esempio di scena di refresh (quella in cui il tipo, ubriaco, finisce a letto con un'altra donna).

Detto ciò, posso chiederti un chiarimento, jack, che mi sto perdendo? Vorrei sapere per te Icarus CHI/COSA è. Nota, non voglio sapere cosa sa fare, quali sono le sue capacità nello specifico, vorrei sapere chi è, quali sono i suoi scopi, perchè il personaggio è interessante per te.

Per dire: "Donner è un contadino a cui i forgiati hanno ucciso il fratello in guerra. Odia i forgiati per questo, ma ha un cuore d'oro con gli umani. Ha numerosi fratellini e sorelline a cui badare, e gestisce una fattoria."
Insomma, vorrei sapere quali per te sono i concetti fondamentali del personaggio, indipendentemente dalle sue abilità e capacità. Perchè, sinceramente, mi sono un po' perso tra tutti i dettagli, il concetto mi piace, e vorrei poter proporre anche io qualche idea ^^
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: jackvice - 2011-11-08 13:47:52
Giusto per chiarezza: le scene di refresh non sono delle scene di "ricarica/riposo" a livello di fiction (il fatto che lo siano a livello meccanico spesso confonde). Una maratona può essere una scena di refresh, una dormita no. La scena di refresh è un momento in cui il personaggio fa qualcosa per il gusto di farlo, senza tensione, abbassando la guardia. E *deve* interagire con altri personaggi (principali/PG o secondari/PNG che siano). Inoltre in una scena di refresh il giocatore non può chiamare conflitti, nel senso che, avendo la guardia abbassata, subisce fondamentalmente quello che il master prepara per lui. O meglio, può decidere di chiamare un conflitto, ma se lo fa, la scena non è più una scena di refresh, e il pg non recupera i pool. Sul manuale c'è un bell'esempio di scena di refresh (quella in cui il tipo, ubriaco, finisce a letto con un'altra donna).

Ora è più chiaro. Penso proprio di non aver letto la sezione al riguardo :P

Detto ciò, posso chiederti un chiarimento, jack, che mi sto perdendo? Vorrei sapere per te Icarus CHI/COSA è. Nota, non voglio sapere cosa sa fare, quali sono le sue capacità nello specifico, vorrei sapere chi è, quali sono i suoi scopi, perchè il personaggio è interessante per te.

Icarus ha un forte significato metaforico, ma non penso sia questa la risposta che cerchi. In realtà chi è l'ho già detto, e il concetto fondamentale non è tanto il suo carattere, i suoi ideali ecc. perchè essendo una macchina e non avendo vissuto niente fino ad ora non può esserseli costruiti. Detto ciò quello che io voglio da Icarus è vedere come una macchina, avendo un potere maggiore rispetto agli altri (è infatti, come deciso assime, guidata da membri del governo) reagisce avendo una propria libertà.


Comunque ripeto che se questo personaggio non andasse bene, se il fatto che non aver "vissuto" prima sia un problema, a me non fa nessuna differenza cancellarlo e farne un'altro. Le idee ci sono già. Non che non ci tengo, solo che non voglio ne forzare il regolamento, ne forzare voi a trovare un compromesso.
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: Simone Micucci - 2011-11-08 13:55:06
Per me invece è ora di partire.

Distribuisci i punti sulle pool, sulle abilità, sulle abilità difensive, scegli il Segreto di Partenza e la Chiave di Partenza.

Dopodiché avrai 5 punti avanzamento da spendere, ma quelli usali dopo. Ora limitati a mettere le abilità, abilità difensive, Punti sulle pool (Forgia, Matrice) e un Segreto e Una Chiave.




--
Sulla libertà di creare segreti: per forza ti sfugge. È prerogativa della Story Guide, non dei giocatori. I giocatori non creano crunch (Chiavi e Segreti), quello è un compito della story guide.

I Segreti sono Crunch, ed è un crunch che serve a fare da ponte tra la fiction e le meccaniche. Ho risposto o hai altri dubbi in merito?
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: Patrick - 2011-11-08 14:25:41
Icarus ha un forte significato metaforico, ma non penso sia questa la risposta che cerchi. In realtà chi è l'ho già detto, e il concetto fondamentale non è tanto il suo carattere, i suoi ideali ecc. perchè essendo una macchina e non avendo vissuto niente fino ad ora non può esserseli costruiti. Detto ciò quello che io voglio da Icarus è vedere come una macchina, avendo un potere maggiore rispetto agli altri (è infatti, come deciso assime, guidata da membri del governo) reagisce avendo una propria libertà.
Perfetto:
"Icarus è un forgiato appena attivato e subito risvegliato, agli ordini del governo."

Personalmente non so se il "non avere esperienza precedente" sia un problema: per compiere scelte sarebbe più semplice avere un bagaglio di esperienze a cui fare riferimento, ma non è strettamente necessario. Credo che un personaggio così abbia un altro aspetto importante: deve imparare tutto (quanto meno tutto quello che non è già programmato in lui, cosa che non è ancora stata definita).

Inizia a fare la scheda, e vediamo cosa viene fuori ^^
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: jackvice - 2011-11-08 16:35:42
Ho fatto quello che potevo della scheda. Ora mi serve una mano per l'evento eroico e per le abilità; inoltre vorrei introdurre anche il volo. Qualche suggerimento? ^^
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: Patrick - 2011-11-08 16:50:00
Volare può essere benissimo un'abilità ^^

Hai qualche idea di cosa possano essere le "missioni speciali"? La situazione iniziale del personaggio immagino sia "a riposo", inizi con l'attivazione, o poco dopo?
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: jackvice - 2011-11-08 16:53:19
Volare può essere benissimo un'abilità ^^

Hai qualche idea di cosa possano essere le "missioni speciali"? La situazione iniziale del personaggio immagino sia "a riposo", inizi con l'attivazione, o poco dopo?

Spiegel voleva dopo. Quindi dovrei già aver fatto il mio evento eroico. Ma non saprei quale visto che volevo lasciare Daedalus come un obbiettivo. Se parlo di come immagino le missioni speciali o cosa vorrò fare penso di ricadere nell' autorailroading.
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: Patrick - 2011-11-08 17:14:26
Beh, no. Un conto è se sei stato costruito per cogliere fiori, un conto se sei stato costruito per catturare forgiati "difettosi", un altro ancora se sei stato costruito per sterminare gli avversari del governo, eccetera. Non è autorailroading, è il concetto del personaggio, ti aiuta a scegliere le abilità ^^
Cioè, per Tanathos dire che è una macchina da guerra avanzatissima e sperimentale non è autorailroading, ma parte del pg. Il fatto che Donner sia un "gigante buono" non è autorailroading, è definire il personaggio. Dire ad esempio che prima o poi imparerà ad amare i forgiati e si sacrificherà per loro è voler pilotare il personaggio e la storia ^^

Personalmente, dire che Icarus ha le pile e vola non è caratterizzare il personaggio, sono cose che sa fare, ma non dice nulla su cos'è. Tanathos potrebbe allo stesso modo avere ali e batterie, ed essere sempre lui. Perchè hai ali e batterie? Perchè ti mandano in missione?
L'evento eroico in particolare descrive IL momento topico del personaggio, quello che maggiormente lo definisce. Per Donner è stato quando ha distrutto il forgiato. Per Tanathos è stato quando si è ribellato al suo comandante. Questi eventi non dicono tanto cosa i personaggi sanno fare, ma li definiscono: Donner odia i forgiati. Tanathos non vuole più essere una macchina da guerra.
E Icarus?

(spiegel, se scrivo troppo e sto facendo casini dillo, che mi autocensuro (o meglio, ti tempesto di pm per spiegarmi le cose :P))
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-11-08 19:37:52
Se Volare è una abilità, l'evento Eroico può tranquillamente essere la prima volta che ha spiccato il volo. ::)
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: Simone Micucci - 2011-11-09 00:19:49
ALT

Ricominciamo da capo, e ora che ho capito qualcosa di più del tuo personaggio ti seguo passo passo.

Iniziamo dalla base:

Personaggio: Icarus, un forgiato di ultimissima generazione, praticamente sperimentale, progettato per ricercare altri forgiati e in genere come arma segreta del governo. Nella sua programmazione qualcosa lo spinge a cercare un certo Daedalus, anche se lui non sa esattamente di cosa si tratta. A tutt'ora Icarus non sa se questa informazione (di cosa sia Daedalus e della sua esistenza) sia in possesso dei suoi creatori/proprietari.

Confermi che questo è il tuo concept? lavoriamo su questo allora? Se la risposta è "NO" ci fermiamo qui e parliamo ancora del concept del tuo personaggio
Se la risposta è si passa al punto 2

Punto2: Descrivere un evento eroico.
Citazione
Tutti i personaggi del Solar System sono eroici, nel senso che sono significativi. Per questa ragione, ognuno di essi è introdotto prima di tutto da un Evento Eroico, che definisce un po’ del suo passato e in cosa il personaggio è capace. Questa è un’opportunità per i giocatori di capire cosa li appassiona del proprio personaggio; l’insieme degli Eventi Eroici dei PG forma una sorta di dichiarazione tematica, e un trailer virtuale della campagna.

Meccanicamente, l’Evento Eroico è importante in quanto determina l’Abilità principale del personaggio: il giocatore sceglie un’Abilità adeguata che rispecchi l’Evento Eroico e segna come grado Esperto (2). L’Evento Eroico, quindi, è il primo suggerimento dei punti di forza del personaggio.

Partendo da questo tu inizialmente hai descritto il seguente evento Eroico 
Citazione
Come primo combattimento, sconfiggo un avversario qualsiasi che si interpone tra me e il raggiungimento di Daedalus per qualche motivo.

Confermi questo evento? Sconfiggi una persona qualsiasi che si frappone tra te e Daedalus (che non sai nemmeno cos'è) per una ragione qualunque? Iniziamo a vedere qualcosa di diverso come Evento Eroico, magari?

Mi sembra di capire che quello che ti interessa di Icarus è un viaggio alla scoperta di se stessi, no? (che è un pò il tema portante dei Forgiati, nonché tema strettamente correlato al Punto Focale). Dimmi se ti piace questo evento eroico

All'interno di un laboratorio il corpo scintillante di Icarus giace su un tavolo inclinato quasi verticalmente. Un'equipe di tecnici sta lavorando per collegare alcuni cavi nel suo corpo. Ci vogliono giorni per far caricare completamente Icarus. Trascorsa una settimana il capo dell'equipe stacca i cavi e avvia la procedura di starting di Icarus. I suoi occhi si illuminano e le braccia iniziano a muoversi facendolo staccare dal banco di lavoro. Guarda tutti i tecnici intorno a lui. I suoi sistemi iniziano a immagazzinare immagini, suoni, volti, dettagli, informazioni. Alla fine di un lungo processo durato quasi mezzo secondo parla e dice "Perché?"

Abilità Eroica: Scansionare (M) 2 - è l'abilità tipica dei Forgiati per accumulare informazioni, capire come funzionano le cose e utilizzare le esperienze acquisite.

Questo evento eroico ti suona un pò meglio, legato ai concetti espressi fin'ora, di "picchio qualcuno perché mi impedisce di raggiungere qualcosa che non so bene come cercare visto che non so nemmeno cos'è"?

Se la risposta a questa domanda è "NO" (ed è legittimo, visto che questo Evento Eroico me lo sono inventato io di sana pianta, e tu potresti avere una visione completamente diversa del tuo personaggio) parliamo ancora dell'Evento Eroico. Come? Semplicemente descrivi una breve scena che introduca il tuo personaggio. Al termine di quella scena di a quale abilità è collegata. Quella è la tua abilità eroica.

Dopodichè passiamo al punto 2.1 Abilità di background:
Icarus è un Forgiato di ultima generazione, dotato di programmi all'avanguardia per quanto riguarda la tattica militare, la preservazione e il rintracciamento.

Software Bellico (M) 1 - è l'abilità di destreggiarsi in situazioni di conflitti. Può essere utilizzata la posto di Combattere (F)
Vibrocezione (M) 1 - è l'abilità di orientamento standard dei Forgiati, include il tatto, l'udito, la capacità motoria di precisione, il proprio posizionamento spaziale e l'equilibrio.
Riparare Forgiati (F) - permette la riparazione dell'Hardware di un Forgiato al fine di arginare piccoli malfunzionamenti in attesa di riparazione sofisticate fatte con vere postazioni di lavoro.


Fin qui ti vanno bene? Al solito, se si passiamo alla fase 2.2. Se NO proponi qualcosa che reputi più attinente.


Fase 2.2
Abilità Culturali
Crittografia (M): codifica e decodifica di linguaggi in codice, compresi i linguaggi macchina. Utile anche per violare sistemi di sicurezza.
Telecomunicazioni (M): comunicare a distanza con varie forme di comunicazione (radio, fumogeni, morse, etc...)
Analisi Chimica (M): analisi della struttura molecolare e composizione chimica delle sostanze
Analisi Strutturale (M): analisi della struttura fisica di meccanismi e congegni (funzionamento e assemblaggio)
Combattere (F): la rude capacità di usare il proprio Hardware per arrecare danno.

Fase 2.3
Abilità Passive
Debug (M) - 2
Hardware (F) - 1

Fase 3
Dividere le riserve. Dividi 10 punti tra le tue riserve. Sei un Forgiato! Non hai Vigore, Istinto e Ragione; ma Forgia e Matrice

Esempio (ovvio che tu te li metti come ti pare):
Matrice 6
Forgia 4


Fase 4
Scegliere una chiave e un segreto
ESEMPIO
Chiave dell'Obbedienza
Segreto dell'Obbedienza

(PS: al solito. Se ti sta bene ok. Altrimenti proponi una chiave e un segreto che vuoi).

Fase5
Completare il personaggio (distribuisci 5 avanzamenti)

Esempio:
1 avanzamento -> Segreto del Volo
1 avanzamento -> Segreto dell'Energia Solare
1 avanzamento -> Pool Energia da 1 a 2
1 avanzamento -> Chiave della Curiosità
1 avanzamento -> Abilità Volo da 0 a 1

Chiave della Curiosità
1 - fai domande sul mondo circostante
3 - ricerca attivamente nuove esperienze
buyoff - rifiuta di provare una nuova esperienza



che te ne pare?
Nota bene: non ho volutamente messo una Chiave di Daedalus. Aspetto il momento buono in fiction per mostrartela (quando si vedrà qualcosa in più di Daedalus)
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: Patrick - 2011-11-09 09:16:23
Personaggio: Icarus, un forgiato di ultimissima generazione, praticamente sperimentale, progettato per ricercare altri forgiati e in genere come arma segreta del governo. Nella sua programmazione qualcosa lo spinge a cercare un certo Daedalus, anche se lui non sa esattamente di cosa si tratta. A tutt'ora Icarus non sa se questa informazione (di cosa sia Daedalus e della sua esistenza) sia in possesso dei suoi creatori/proprietari.
Le mie domande erano volte a capire se effettivamente la parte sottolineata c'è o meno. Icarus è progettato per catturare i forgiati o no? Mi pare di aver capito che la risposta di giacomo sia "no, non è questo che mi interessa del personaggio". E quindi appunto volevo arrivare a capire cosa gli interessasse di preciso ^^
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: jackvice - 2011-11-09 09:25:06
mmmm....
Per evitare una serie di megaquotes e per non infognare il topic, rispondo a punti:

1) Sì, il mio concept è proprio quello
2) Scansionare 2 mi sembra proprio l'ideale. Anzi a dirla tutta quando mi immagino Icarus lo vedo controllare sistemi tipo altimetro, barometro, termometro ecc. mentre immagazzina foto della superficie terrestre per ricomporle in una mappa ecc. Per me scansionare va benissimo.
2.1) si ottime anche queste. Forse però più che riparare forgiati penso più attinente autoriparazione. Ma ancora, non creerebbe gioco con altre persone mettere autoriparazione. Quindi sì, vanno bene così.
2.2) vanno tutte bene. Riguardo a cose tipo altimetro, barometro, termometro ecc, è tutto incluso in vibrocezione o devo fare un'abilità a parte? Perchè senò sostituirei "analisi chimica" con "analisi ambiente", per appunto sapere altezza, temperatura, umidità ecc.
2.3) debug 2; hardware 1 ci sta.
3) ottimo, penso proprio che avrei messo matrice 6 e forgia 4
4) li avevo già scelti (guarda nel topic personaggi) :P
5) degli avanzamenti sicuramente vorrei fare subito i primi due (visto che è qualcosa che Icarus ha dall' inizio); intanto lo faccio, mentre gli altri 3 avanzamenti li lascio da parte ^^

Per adesso quindi va benissimo così. Ringrazio tutti per l'aiuto ^^
A sto punto, se non c'è altro da aggiungere, credo si possa partire, e mi scuso per aver fatto aspettare tutti ^^'


Personaggio: Icarus, un forgiato di ultimissima generazione, praticamente sperimentale, progettato per ricercare altri forgiati e in genere come arma segreta del governo. Nella sua programmazione qualcosa lo spinge a cercare un certo Daedalus, anche se lui non sa esattamente di cosa si tratta. A tutt'ora Icarus non sa se questa informazione (di cosa sia Daedalus e della sua esistenza) sia in possesso dei suoi creatori/proprietari.
Le mie domande erano volte a capire se effettivamente la parte sottolineata c'è o meno. Icarus è progettato per catturare i forgiati o no? Mi pare di aver capito che la risposta di giacomo sia "no, non è questo che mi interessa del personaggio". E quindi appunto volevo arrivare a capire cosa gli interessasse di preciso ^^

Allora Pat: scusami se ti dico che forse non mi stai capendo. All'inizio ho esplicitamente detto:

Citazione
No, penso ci sia un fraintendimento. Io non sono un cacciatore di forgiati. Io sono un forgiato nato per disattivarli tutti, non per distruggerli. O meglio, per trovare una soluzione FINALE e GENERICA. Se distruggerli con una megaesplosione dopo averli raccolti in un edificio è la soluzione più logica e fattibile, allora lo farei. Non li caccio uno ad uno :P

E infatti Spiegel ha detto bene: ricercare semmai, non cacciare. Il mio scopo, per adesso, è Daedalus, Punto. Non so nient' altro. Mentre guardando all'idea di Icarus generica, lui fa missioni per il governo che non sono specificamente di caccia al Forgiato, ma più in generale "arma segreta del governo", una pedina che esegue ordini. Se e solo se vogliono che io dia la caccia ad un forgiato allora si fa, ma non è di certo quello il senso principale di Icarus. Era semplicemente una specificazione come esempio di cose che posso fare.
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: Patrick - 2011-11-09 10:34:55
Grazie di aver ritrovato quel quote giacomo, tra le mille cose me l'ero perso (o meglio, non ricordavo se l'avevi detto esplicitamente o se me l'ero inventato io, da qui tutti i miei dubbi)! La differenza tra "cercarli tutti" e "cacciarli" per me è abbastanza sottile, ma mi va benissimo ora che hai chiarito il punto ^^
Scusa tutto il casino ;)

Detto ciò, fanmail a spiegel, le proposte sono molto interessanti. E fanmail a jack per il concept del personaggio, che trovo molto interessante e si sposa perfettamente con il tema dell'avventura! E ora voglio vedere che pipponi si inventa su Dedalus :P
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: Hoghemaru - 2011-11-09 11:47:42
butto un'idea li: Icarus si è risvegliato da poco e non ha esperienze precedenti, però ha un tot di informazioni con cui è stato programmato... se avesse qualcosa tipo l'Intersect del telefilm Chuck?
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: Patrick - 2011-11-09 11:55:09
puoi spiegare un po' di cosa si tratta? non ho visto la serie, e wikipedia/google non sono chiarissimi a riguardo (non per quello che interessa noi e l'avventura, quanto meno - almeno per quel che ho capito ^^')
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: jackvice - 2011-11-09 12:53:54
puoi spiegare un po' di cosa si tratta? non ho visto la serie, e wikipedia/google non sono chiarissimi a riguardo (non per quello che interessa noi e l'avventura, quanto meno - almeno per quel che ho capito ^^')

da quello che si legge su internet è una specie di sistema che, avendo immagini di persone, luoghi ecc, permette poi di accedere ad un database segreto di CIA e NSA per avere maggiori info al riguardo.
Però mi ricordo di una frase di Spiegel dove non voleva supercervelloni o database in quest'ambientazione perchè non proprio pertinenti.
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: Hoghemaru - 2011-11-09 12:54:39
nel telefilm l'Intersect è un enorme computer che attraverso una raffica di immagini di tipo sub-liminare si impianta nel cervello umano e lo riprogramma: tutte le informazioni rimangono memorizzate a livello inconscio e riemergono sotto forma di flash quando vede delle immagini associate alle informazioni memorizzate.

in questo caso Icarus potrebbe avere un tot di informazioni latenti del suo cervello che riemergono nel momento in cui ne ha bisogno, magari con un'abilità apposita.


SPOILER

l'Intersect 2.0 oltre alle informazioni è in grado di richiamare anche abilità, generando di fatto degli addestramenti istantanei


PS se non temete gli spoiler vi posto qualche video di esempio :)
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: Simone Micucci - 2011-11-10 23:10:36
Grazie Hoghe. Più avanti vediamo se inserire qualcosa di simile a Chuck. ^^

Ora ho le ultime domande per Jack (e per altri), poi si parte:


1 - me lo fa l'idea o nella tua scheda ti sei scordato di aggiungere la Pool Energia e la rispettiva Abilità Difensiva? E anche Eseguire Ordini è bella nascosta come Abilità. XD
2 - sei (tu Jack giocatore, non Icarus personaggio) consapevole che i tuoi creatori non hanno ancora capito che sei capace di decisioni autonome? Ti va bene come cosa? Icarus sa di essere capace di decisioni autonome

3 - ma voi non trovate molto più semplice elencare le abilità che avete sotto le rispettive Pool*, anzichè elencarle con Eroiche-Background-Culturali, che una volta iniziato a giocare perde di senso come divisione?




Fra poco si parte



*Esempio

Forgia - 4
Hardware - 1
Riparare Forgiati 1
Volo - 0
Combattere - 0

Matrice - 6
Debug - 2
Software Bellico 1
Vibrocezione 1
Eseguire Ordini 1
Crittografia 0
Telecomunicazioni 0
Analisi Chimica 0
Analisi Strutturale 0

Energia - 1
Contenimento - 0
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: jackvice - 2011-11-11 07:21:29
1 - ooops....XD rimedio appena posso, magari quando torno da scuola.
2 - Io voglio che loro non siano consapevoli che posso fare scelte autonome! ^^
3 - bell'idea, metterò in ordine pure quello, appena potrò... ^^
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: Patrick - 2011-11-11 08:04:19
3 - ma voi non trovate molto più semplice elencare le abilità che avete sotto le rispettive Pool*, anzichè elencarle con Eroiche-Background-Culturali, che una volta iniziato a giocare perde di senso come divisione?
io l'ho fatto :P
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: Patrick - 2011-11-18 11:15:25
Io icarus me lo immagino così:

(http://www.apple.co.uk/illustration/range_images/Patagia%20Golem_350.jpg)

quanto vicino sono al vero? :D
Titolo: Re:creazione PG Jackvice (e relative domande)
Inserito da: jackvice - 2011-11-19 19:20:03
Io icarus me lo immagino così:

(http://www.apple.co.uk/illustration/range_images/Patagia%20Golem_350.jpg)

quanto vicino sono al vero? :D

Uhm parecchi...avevo anche fatto un bozzetto su un foglio e devo dire che la somiglianza è abbastanza evidente...ovviamente questo disegno è parecchi migliore XD