Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Dr. Zero

Pagine: 1 ... 22 23 [24]
346
Gioco Concreto / Cnv Actual play tower creek brach
« il: 2008-10-04 21:03:33 »
Quando le ha mangiate non sapeva fossero infette.

non ho detto niente fino a quando ha scoperto che alcuni paesani stavano male a causa delle mele e che erano infette.
In seguito ho detto che si sentiva male.

Hai ragione che sono discorsi un pò fumosi, ma purtroppo, la seconda città mi è rimasta anche lei fumosa e non sarei in grado di fare un report abbastanza dettagliato.

Ciao

347
Gioco Concreto / Cnv Actual play tower creek brach
« il: 2008-10-04 12:37:52 »
mi stai dicendo che i dadi si possono aumentare di quante taglie si vuole?
Urca, questo mi era sfuggito.
Allora sì, hai ancora più ragione.
La prossima città cercherò di fare come suggerisci

Ho solo un'altra curiosità.
Dopo la giocata di cui sopra ne abbiamo fatta un'altra con questa città
http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=118

Ora è successo che uno dei personaggi, quando ho descritto i meleti, abbia mangiato una mela infetta.
Ho pensato fosse una bella cosa, che poteva dare parecchi spunti.
Poi però, nel bel mezzo della giocata non avevo idea di come sfruttare questa cosa. Ho provato a far presente che si sentiva male, però non sapevo davvero cosa fare.

Hai/avete qualche suggerimento?

348
Ciao.
come vedi questa volta mi sono preso il mio tempo :)

Andiamo con ordine dunque

Citazione
oppure succede che i giocatori si mettano a giocare col gameboy, leggere fumetti, spulciare la collezione di dvd porno del padrone di casa?


No. Mai. Questo discorso sul fare altro era venuto fuori leggendo il manuale del master 4ed. Ttutti hanno trovato questi comportamenti sgradevoli. Al limite qualcuno ne approfitta per dare un'occhiata a un manuale se ha qualche necessità di consultarlo.


Citazione
ok, direi che il landscape sociale del gruppo è abbastanza definito per ora, adesso mi concentrerei un po sulla vostra campagna principale, che credo sia di dnd: di cosa parla? i personaggi dei giocatori quali sono? momenti in cui avete detto tutti "figo!"? momenti che non sono piaciuti molto?

Per adesso la campagna principale è dnd4. Tuttavia abbiamo giocato a dnd 3 per tre anni (stessa campagna) e a vampiri masquerade per due anni(stessa campagna).

Parto dunque dall'ultima campagna di dnd4.
I personaggi sono
Elia nano condottiero
Alessio warlock tiefling
Io Guerriero dragonide
Daniele ladro halfling.

ti premetto che questi personaggi sono partiti dal primo livello e non hanno un backgrund lungo. Semplicemente si è dato per scontato che la vita precedente fosse poco significativa.

La campagna parla di questo gruppo, che durante la loro prima avventure conosce un'culto di lucertoloidi che vogliono impedire l'arrivo di un altro mondo con entità aliene sul nostro.
I personaggi si sono uniti a questa causa e si sono recati un una città, dove dovevano impedire che si celebrasse da parte di un sacerdote doppleganger il rito per richiamare queste entità.
Tutta la storia si è svolta con tutti i crismi che ho detto sopra: diversi problemi da risolvere per arrivare al risultato, con necessità di contrattare politicamente con i nobili del luogo, facendo favori, conducendo un'indagine, districandosi in altri sotto avvenimenti che si presentavano. Tutto è durato parecchie sessioni fino alla fine dove il sacerdote è stato ucciso e il rituale interrotto a metà, con effetti però continui. A questo si è aggiunto un tocco epico che di solito simone mette collegando questa volontà di richiamare il mondo alieno sul nostro da parte degli angeli di pelor. La storia poi è andata avanti, ma diciamo che il tono è questo.

non ti ho scritta la storia in dettaglio perchè credo non sia moltu utile. Se la vuoi chiedi che due tre pagine le butto giù.

I momenti che non sono piaciuti sono stati pochi, due in particolare. Il primo durante la prima sessione quando effettivamente il master si era poco preparato(diciamo che aveva solo un abbozzo) e quindi quando uno di quei tamarrissimi momenti nelle locande si è protratto molto a lungo (penso due ore, due ore) con ovvia rissa non ha fatto niente per accorciarlo. Io mi sono piuttosto scocciato, vedevo facce buie, solo elia mi è sembrato non essere molto infastidito.
Io l'ho fatto presente a simone ( e gli ho pure spiegato la differenza tra fluff e crunch:lol: ) e non è più successo, anzi la storia è andata avanti spedita.
La seconda volta è stata quando rinchiusi in una torre in un piano sconosciuto vi siamo rimasti bloccati (sulla torre e nel piano) per oltre due ore di gioco. Ogni soluzione escogitata si è rivelata vana. La situazione si è risolta solo quando all'una passata, con facce stravolte al tavolo :roll: , è arrivato un aiuto esterno.
Questo è successo molte giocate dopo l'altra.
Anche questa volta ho fatto presente la cosa al master che mi ha candidamente ammesso di aver fatto una stronzata a non dare per buono nessuna soluzione da noi trovata. Aggiungo pure che tre anni fa nessuno avrebbe avuto l'idea di dirle queste cose al master. Le giocate poco divertenti rimanevano poco divertenti. Invece adesso tutti se trovano una cosa poco piacevole lo fanno presente, magari non subito, però lo fanno.
Aggiungo, che come hai capito, molto difficilmente si ha la sensazione che un altro giocatore abbia rovinato la giocata con il suo comportamento in game.

Uff... pensavo fosse meno faticoso sto test :lol:
Andiamo avanti
Citazione
mi interessa soprattutto sapere come avete espresso questo "figo!"

Nella campagna è successo diverse volte.
Ne elenco qualcuna.
Elia per dimostrare di cosa sono fatti i nani si è proposto come esca vivente per catturare un pesce enorme in un lago. Tutti hanno dimostrato di apprezzare molto l'idea.
Ricordo daniele che con un'abile uso di poteri punti azione, e un pò di audacia, ha evitato che uno dei nemici principali scappasse,, nonostante un elementale gli sbarrasse la strada e questi avesse appena attraversato un portale, uscendone anche incolume. E' stata una cosa che è rimasta impressa.
Ricordo anche che in un altro scontro riesco a trovare una tattica molto efficace in un round. Il turno successivo Alessio dice al master "aspetta che stavo pensando quello che fare poi mi sono perso a seguire la tattica di thomas e non ci ho pensato"
Aggiungo un'altra scena dove contrattando con un nobile, grazie all'uso l'ho convinto con una battuta secca dopo che erano passati dieci minuti nella realtà di trattativa. La battuta che ho usato adesso ricorre spesso ogni volta che c'è da fare una trattativa(per inciso:"Mi scusi signor nobile, ma ha notato come la lama della mia ascia sia molto più grande del suo stemma nobiliare?"
Questi sono quelli che mi sono rimasti impressi e che ora ricordo.

Aggiungo altre cose che spero possano essere utili.
Alessio dopo diverse giocate ha detto che trovava il warlock monotono e voleva rifarsi il pg. Nessuno ha detto niente in contrario e si è subito ripartiti con questo nuovo pg, trovando un semplice escamotage di storia.
Quando elia perde molto tempo a ispezionare una cosa ( e ti parlo di ore di giocata a lupi mannari dove ha cercato di comunicare con una roccia che cambiava colore nel mondo degli spiriti per farti un esempio) che è stata magari descritta dettagliatamente dal master così, solo per vezzo, si è deciso che un semplice "lascia perdere non troverai null" detto in metagame possa risolvere la cosa. Mi sembra che simone ora cerchi di starci attento e la cosa non si è più ripetuta (non che centri con la campagna dnd4).


Uff....ce la posso fare..andiamo avanti
Citazione
anche queste due scene mi interessano molto...


Per prima cosa diciamo che una scena me la ricordavo diversa da come è successa ( e dunque te l'ho messa lì un pò sballata) e che coinvolgono sempre elia.
Parto da quella di lupi, che mi ricordo molto bene. In pratica si è creata questa situazione iniziale per decidere l'alfa. Nelle partita precedente lo aveva fatto alessio (la campagna era riiniziata). Io non potevo assicurare la mia presenza sempre e ho proposto: l'alfa viene fuori dal gioco. Elia però ha detto" fatelo fare a me, non faccio mai ruoli del genere".
ci è sembrata una buona idea e abbiamo acconsentito. Solo che si è dimostrato inadeguato. Nelle precedenti esperienze, l'alfa ascoltava le diverse proposte, le discuteva e poi decideva. In questo caso invece le decisioni non le prendeva mai e questo ha creato fuori dal gioco una discussione, dopo molte sessioni, se fosse giusto continuare con un alfa che in gioco non era tale. Quando però il gruppo (in gioco)si è trovato nei casini, elia ha offerto il suo pg a un potente spirito per aiutarci e ci siamo salvati tutti da una situazione di morte certa (o comunque molto difficile). Lui ha perso il pg in maniera onorevole, tutti si sono complimentati con lui per la scelta funzionale a tutti i livelli, sia di storia, il suo pg sarà ricordato per questo gesto più che per tutto il resto, sia per lui, che ha risolto la situazione che si stava rendendo per lui poco divertente.
Aggiungo che gli avvenimenti come questi sono successi mi sembravano quasi organizzati con il master, quanto sono stati "perfetti". Eppure simone (il master) mi ha assicurato che non ci aveva nemmeno pensato che questo potesse accadere.

L'altra situazione mi era un pò sfumata in mente, allora ho richiesto delucidazioni ed ecco come era successo.
Giocata a mdt che sarebbe dovuta diventare vampiri (banale vero? :lol: )
Era una giocata in cui elia stava facendo una persona normale (un impiegato in una ditta...lavoro di routine ed abitudinario non meglio specificato) con un capoufficio insopportabile.
A pochi giorni dal matrimonio qualcosa inizia a rovinare la sua vita: un vampiro che si è interessato a sua moglie.Il fatto è che il vampiro non era interessato ad Elia e non lo prendeva neanche in considerazione finché non decide che è un ostacolo e tenta di eliminarlo. A salvarlo arriva un gruppo di cacciatori, che gli spiega come stanno le cose, ma lui è convinto che sia una qualche forma di scherzo. Segue tutta la storia, comportandosi come una normale persona che tenta di rimanere fedele al mondo che ha sempre conosciuto e che rinnega il sovrannaturale con tutte le sue forze...
finché non si rende conto della realtà. persa sua moglie (ormai completamente schiava del vampiro), uccisa da lui stesso per salvarsi la vita (la moglie tentò di ammazzarlo per salvare la vita al suo amante immortale) decide di lasciarsi completamente andare....
non è morto, la scena è rimasta su di lui, con la sua pistola fumante e il cadavere della moglie al suolo, mentre i cacciatori in lontananza si occupano del vampiro.
Non volle continuare, disse semplicemente: "Considero la storia di questo personaggio conclusa qui, non credo che abbia altre storie da raccontare".
Ecco, quella volta le opinioni degli altri non furono entusiaste. Io la trovai una buona cosa, tuttavia.

Considera che questo episodio però è abbastanza vecchiotto, penso lui fosse arrivato a giocare con noi da non più di qualche mese, mentre noi si era affiatati da anni.

Mammamia che faticata.
Spero che almeno possa essere utile
ciao

349
Gioco Concreto / Cnv Actual play tower creek brach
« il: 2008-10-03 09:38:49 »
Ciao Moreno.

Grazie per la risposta.
Per la prima posta hai proprio ragione, ho dimenticato le regole, mea culpa. La cosa che mi sorprende è che in seguito ho letto il manuale altre due volte, eppure quest'ovvia considerazione non mi era venuta in mente.
Accidenti.

Per il problema tra i giocatori, faccio presente che comunque Alessio si fa rispettare da solo. Diciamo che la scena è stata così.
D:"Penso prenderò un animale che mi segue"
A: "Che palle. Ma sempre a copiare?"

Non sono intervenuto nella breve discussione, ho fatto presente che tutti i giocatori dovevano essere d'accordo, e siccome uno non lo era così non è stato.
Credo che devo riportare queste questioni nel topic sulla CA :roll:

Il conflitto per convincere l'ho preso dal topic che ho linkato sopra e mi è sembrata una buona idea metterlo. Forse però, avendo letto quell'esempio, ho troppo insistito, anzi senza forse, su conflitti che sono sempre convincimenti. Anche se vedo che fanno effetto sui giocatori "col cavolo che mi faccio sottomettere da quella bisbetica!".
Quello della sepoltura però è stato poco efficiente.

Per lo sceriffo dici che avrei dovuto escalare? Io ho pensato che lui avrebbe preferito lasciare la posta piuttosto che mettersi contro quattro cani. Però così effettivamente è tutto moscetto


Citazione
Io se fossi stato li' a giocare avrei concesso la posta ("OK, non riesco ad uscire, mi salvo scendendo in cantina nel pozzo e pregando il signore della vita") beccandomi i dadi migliori come bonus se a quel punto facevi "ehm... no, volevo dire che la posta è che muori, facciamo un conflitto su questo..."

Fortuna che non ti avevo come giocatore!  :lol:

Comunque ti ringrazio per i numerosi consigli, cavolo, pensavo di non aver fatto troppo male. La prossima volta cercherò di tenerli presenti.

In ogni caso ho proposto di far masterare a qualcuno di quelli che non lo fanno mai, per vedere se davvero le cose migliorano.

Ciao.

350
Gioco Concreto / Cnv Actual play tower creek brach
« il: 2008-10-02 19:48:50 »
Questo è l'actual play della prima giocata di CnV
La città che ho giocato è Tower Creek Branch
L'ho scelta perchè ho trovato un interessante topic con consigli qua:
http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=16880.msg180250#msg180250

Veniamo a noi. Giocatori (quelli dell'altro tread ovviamente)
Elia
Alessio
Simone
Daniele

Abbiamo iniziato a fare i personaggi. Elia si è subito preoccupato di fare un background, decidendo di essere un orfano allevato dagli indiani. In ogni caso quando ho detto che non era necessario, bastava un'idea di fondo, gli altri non ci hanno pensato a lungo. Ci abbiamo messo circa un'ora per fare tutte le schede, iniziando a giocare solo verso le 17.00
I conflitti iniziali giocati sono andati bene, solo su uno ho un dubbio.
Alessio: "Spero di aver risolto una situazione complicata senza usare la violenza". L'ho messo di fronte a un bandito disperato che puntava la pistolla alla tempia di una bambina. Quando si è reso conto di non riuscire ha escalato sparando e ha vinto il conflitto.
Ora ha vinto il conflitto, però ha usato la violenza. Come la mettiamo?

Un'altra cosa. Alessio aveva deciso di avere un cane come equipaggiamento. Io ho detto di sì. Poi anche daniele ha deciso di avere un animale, un furetto. Ora il primo, che di solito si "sente" copiato dall'altro ha detto che non gli stava bene. Applicando la regola che tutti i giocatori devono essere d'accordo non l'ho permesso. Ho fatto bene?

Abbiamo iniziato, ho fatto arrivare i cani di notte, hanno chiesto informazioni per la casa del sovrintendente
Subito si è creata una situazione particolare:avendo messo Berthia zia del personaggio di Elia (vi chiedo scusa ma non ricordo i nomi dei pg), l'ho sfruttata per mettere subito in chiaro il suo punto di vista, vigorosamente. Ora simone ha detto: "non dovresti farti trattare così male".Hanno iniziato a discutere, io mi sono ripreso dal torpore e ho fatto tirare un conflitto. Elia si farà rispettare da berthia.
Simone vince, solo che elia non mostra nessuna evidente reazione, se non un semplice "stai calma"( e dado relazioni abbassato).
Andiamo avanti.
Presento subito la seconda moglie, mostro che viene trattata con disprezzo e la piazzo cugina di Alessio e Simone.
a questo punto la situazione inizia a chiarirse e faccio spiegare a edie che è il marito la considera poco. Piazzo il sovrintendente zio di Daniele.

Nel mezzo della discussione arriva una madre con il figlio morto in braccio
Chiede che gli sia dato un nome. COn mio dispiacere si trovano tutti d'accordo sul primo nome proposto. Però faccio insistere la madre a riavere dietro il bambino, tenendoselo tutta la notte. Alessio e simone si interstardiscono e vincono un conflitto con posta "convincono la madre affinchè il bambino sia subito sepolto".
Siccome la vittoria è stata semplice (tiri sfigati dai miei), ne approfitto per far intromettere Berthia, che apre un conflitto conposta " convince i cani a far divorziare il marito dalla seconda moglie.
Ci metto pure tutti i dadi demoniaci, tiri fortunatissimi e costringo tutti sulla difensiva. Alessio lascia la posta per la troppo sfortuna, così anche elia. simone preferisce escalare a fisico, dichiarando di colpirla con una pentola per stordirla. Tiro fortunato che gli consente di vincere la posta

Quando escono trovano il sovrintendente disperato che non trova l'altra moglie. La cercano e la trovano a casa dello sceriffo, di cui è amante. Daniele e alessio, alle prime risposte un pò sopra i toni dello sceriffo mi dicono che lo vogliono bloccare a terra per tenerlo fermo. Apro un conflitto con quella posta (blocchiamo faccia a terra lo sceriffo) e vincono. Decido che lo sceriffo spiffera tutto di Willelmina. Si dirigono vero la casa di colei, e qua, mi faccio prendere la mano e dico: "quattro loschi figuri vi afferrano e vi buttano nel fiume", solo che è suonata proprio male e sono tutti scoppiati a ridere. Ovviamente il fiume era vicino la casa. Riportata la calma ho aperto il conflitto con posta vi buttano nel fiume.
La situazione si fa tesa e causa un mio errore di calcolo di fallout (non avevo letto che si tenevano i due alti) alessio ci rimane secco. Un bel conflitto per guarirlo fatto da elia e andiamo avanti. Entrano nella casa e nel sotteraneo trovano la strega intenta a fare un sacrificio. Subito tutti si buttano verso la strega per salvare il bambino. non ho capito come ma perdono il conflitto, il bambino muore e la casa prende fuoco.
Faccio un conflitto "riuscite ad uscire" e solo daniele e simone ne escono bene.
Usciti decidono che è troppo. Decisi vanno dal sovrintendente, lo frustano perchè ha preso in sposa una donna che non meritava, sciolgono il matrimoni e impediscono ai due giovani di sposarsi a causa dei guai che hanno combinato.
Putroppo l'ora era tarda e non si è sviluppato bene il finale, dove non si è chiarito precisamente cosa fare dei due giovani fredigrafi

Le osservazioni che ne ho tratto, a parte il mio grosso errore sul fallout, è che i miei giocatori non hanno mai conflittato tra loro a parte quella citata. Aggiungo pure che i giocatori hanno spesso difficoltà a chiamare i tratti, tranne "sono un cane". Daniele aveva il tratto "parlata convincente" e mi riusciva difficile capire bene come usarlo. Un rilancio " usando la mia parlata convincente lo minaccio " dicci quello che sai o finirai davvero male"." E' accettabile?
 La giocata è piaciuta, anche se alessio mi ha detto che non ha trovato il gioco molto interessante.

Qualche suggerimento, idea, consiglio?
grazie




[/quote]

351
Ciao Moreno.
Ho visto che hai dato una grande mano ad hasimir. La daresti pure a me?
(non che non mi fidi di domon)

Ot: tranquillo, c'è sempre renatoram

352
Riletto il post di hasimir, dopo averci dormito sopra,provo a mettere altre informazioni,sperando che qualcun altro voglia aiutarmi. :wink:

Siccome però non penso di essere un mostro nel muovermi prendete per tentativi di buona volontà le cose qua sotto anche cose che magari non c'entrano.


Per quanto riguarda i comportamenti in gioco dei giocatori, penso che in generale ci sia una visione "dai personaggi", anche se c'è sicuramente la tendenza ad aggiustarsela. Insomma: quando c'è da scegliere e si capisce a occhio quale delle opzioni sia migliore per il pg, si cerca di forzare il personaggio verso quella scelta. Mi pare di notare che sia una cosa generale.
Tuttavia un giocatore non ha esitato a sacrifcare il personaggio per il bene della storia, o almeno quello che lui credeva il bene della storia. Mi ricordo chiaramente due situazioni out of game di queste scelte: la prima volta è stao un pò preso in giro, mentre la seconda volta è stato ammirato per la scelta. c'è da dire che la seconda volta si è sacrificato per il bene del branco (LMiR), mentre la prima volta semplicemente si è lasciato catturare e uccidere dopo che aveva perso tutti i familiari (mdt).

La perdita del personaggio è sempre vista in maniera non piacevole, con rammarico del giocatore e percettivamente anche dal resto del gruppo, meno se la morte è stata "meritata".

Provando a interpretare quando i giocatori si divertono, mi pare che ci si diverta quando il personaggio è al centro della scena, soprattutto se la scena è una di quelle dove si è tutti coinvolti, sia essa un combattimento o qualunque altra idea abbiate.
Però è davvero difficile che qualcuno schieri il proprio personaggio contro quello di qualcuno (intendo per un periodo continuato di tempo), è successo davvero poche volte, e quelle poche volte è finita con un allontanamento con uno dei personaggi "per motivi di storia" o con una riappacificazione.
Se tuttavia si fanno giocate in cui personaggi partono già in fazioni contrapposte, la cosa si accentua e vengono fuori giocate in cui le due fazioni effettivamente sono avversarie.

Vedo ora di rispondere ad alcune domande che ho trovato in altri post e che non mi sono state fatte
Da un pò di tempo non penso più che gli altri giochino male. Anzi, mi pare che ormai il gruppo è abbastanza affiatato, anche se difficilmente qualcuno si appassiona a quello che fa un altro pg se questo non lo riguarda almeno indirettamente o se non è utile alla risoluzione della storia

Boh, spero sia utile ad andare avanti

ciao

353
ok, mi prenderò il mio tempo.

Spero di non essere troppo conciso (purtroppo ho questo difetto)

Ci sono altre cose che debbo puntualizzare? Qualcos'altro che devo spiegare meglio?

354
Ciao Korin, grazie per l'interessamento

come immagini sono i personaggi ad aver eproblemi di territorio :D

Per i problemi si, si risolvono verbalmente solitamente. Debbo dire che ho sempre l'impressione che siano i giocatori a parlare per conte dei pg. O almeno, io non vedo mai confronti in cui non potrei sostenere la tesi avversa se la storia del pg fosse stata diversa.
nell'esempio sopra sarei stato d'accordo con gli altri se il mio personaggio non fosse stato un famoso giornalista.

Spero di andare nella giusta direzione con le risposte.

Ringrazio pure renatoram

355
La prima che mi viene in mente è stata una delle ultime, a dnd 4, dove siamo andati a saccheggiare il covo di un ladro che prima ci aveva derubato, dove prima abbiamo parlato, poi tornati indietro abbiamo deciso di fargliela pagare molto di più Ricordo soprattutto l'audacia di un giocatore che sfruttando al meglio il regolamento ha impedito al ladro di scappare.

La seconda che mi viene in mente è una a lupi mannari dove eravamo su un furgone con un cadavere dietro e siamo stati fermati dalla polizia. Io prima non ho forzato il blocco, ma poi nel casino ho stordito il poliziotto, siamo scappati con dietro il poliziotto. Qua c'è stata una lunghissima discussione penso di oltre due ore su cosa farne: da un lato chi voleva mandarlo ubriaco all'ospedale, dall'altro io e un altro che pensavamo fosse meglio farlo fuori in quanto ci aveva visti e a differrenza degli altri avevamo lavoro e attività importanti.

356
Allora

in generale si e no, anche se ultimamente le cose sono cambiate.
Prima c'era molta più tensione soprattutto a livello di quelli che facevano mix/maxing e quelli che invece "interpretavano".
Ora siamo giunti alla conclusione che si le due cose non sono legate e a mio parere da due anni a questa parte le cose sono migliorate.

Anche se la cosa varia da gioco a gioco, ovviamente.
A dnd non ci sono più problemi da tempo. A lupi mannari si fanno giocate anche tese a volte, soprattutto per diverse visioni di affrontare problemi inerenti al territorio, ma i personaggi sono stati fatti abbastanza buoni per il combattimento. con ognuno che poi si è buttato su cose diverse (sociali alti, abilità atletiche, conoscenze)

La rotazione dnd werwolf non è da molto. In generale però abbiamo un gioco che fa da matrice e un altro che viene giocato per qualche giocata. Prima facevamo werefolf alternato a maghi, prima ancora werewolf alternato a dnd (al contrario di adesso), e roba così. I giochi provaiti seriamente sono questi, poi ogni tanto ne introduco uno nuovo, ma difficilmente hanno preso piede.
Ecco, un periodo abbiamo fatto dnd e sine requie.

Per rispondere alla tua domanda sulle campagne, solitamente sono la stessa campagna, che continua. Adesso facciamo dnd e nelle giocate a werewolf riprendiamo in mano la vecchia campagna. Poi ogni tanto si fa un cambio che di solito coincide con la nuova campagna che diventa il gioco "di base".

Per la domanda sulle cose che trovano divertente, provo a risponderti così.
Solitamente il master fa una storia che ha uno stesso "canovaccio".
C'è un problema semplice che interessa i giocatori, i quali provano a risolverlo. Appena prima della risoluzione il master introduce una complicazione, che deve essere risolta per riuscire a "risolvere" il problema principale. Poi appena prima di risolvere questa se ne presenta un'altra o così via.
Oppure le complicazioni si rivelano subito correlate. Per fare questo debbo riuscire a fare questo, che però potrebbe portare a quell'altro, ma allora potremmo fare così....etc.

In pratica se facciamo dnd ci sono pochi contrasti sulla via da seguire, ma su altri giochi, tipo lupi mannari, oppure maghi, o sine, o alcune campagne a mondo di tenebra, c'è spesso discussione.

Vedo che c'è la maggior soddisfazione al raggiungimento al raggiungimento dell'obiettivo finale, le tensioni invece si creano maggiormente quando qualcuno fa di testa sua e il suo agire crea una nuova complicazione.

Spero sia utile quello che ho scritto

ti racconto questo perchè io trovo divertente questo metodo e anche gli altri, perchè se non lo fosse non continueremmo con continuità.

Aggiungo pure che c'è un giocatore dominante sulle decisioni. In pratica la soluzione proposta da questi viene seguita o viene seguita una proposta che lui appoggia. Io sono alle volte in contrasto con lui (è alessio, quello che conosco da più tempo), ma la cosa si risolve a mio favore solo se riesco a convincerlo. Ultimamente però ho visto decisioni prese da altri e seguite dal gruppo, anche se A. non era proprio favorevole.

357
Ciao domon, provo a risponderti

io non credo di aver capito se il mio gruppo abbia una CA. Per questo faccio il test

Il mio gruppo è composta da 5 giocatori: io, Daniele,Alessio,Elia,Simone
Metto solo le iniziali
Il master lo fa di solito S. diciamo un 70 %. Le restanti volte lo faccio io.
Abbiamo due giocatori di 22 anni, uno di 21, uno di 23 e uno di 24.
Io ho 22 anni e S. ne ha 23.
Colegamenti: io conosco alessio da quando ho 10 anni, abbiamo fatto le medie insieme e in pratica siamo sempre usciti insieme . Simone e Daniele facevano parte di un altro gruppo e li ho conosciuti quando anche loro cercavano qualcuno con cui giocare. Elia si è aggiunto dopo in quanto compagno di scuola di simone.
Il gruppo però non è solo di gioco, usciamo anche insieme, e si aggiunge anche qualcun altro magari, siamo amici insomma.
Giochiamo a Lupi mannari e Dnd.
Di solito una volta a settimana. Diciamo che di base si fa dnd e si fa tipo una serie di giocate a lupi mannari, sempre con gli stessi personaggi. Ultimamente abbiamo provato (poco purtroppo) Ncas e Cnv.

La domanda che campagna è non mi è chiara. Provo a immaginare una risposta.
Dnd 4 è una campagna classica: gruppo di avventurieri che lavorano per un'organizzazione che cerca di fermare l'ingresso di un dio malvagio sul nostro piano.
Lupi mannari è una storia che verte soprattutto sul territorio e sui rapporti con gli altri branchi

ciao

358
Ciao a tutti.

Mi presento: mi chiamo Thomas e approdo su questo forum su invito di Domon, che ho "incontrato" su gdritalia.
In realtà era un pò che lurkavo
 :lol:

In ogni caso, quando Domon ha parlato "del test della CA" mi ha detto di venire qua e di aprire un topic con il titolo sopracitato.

Ora prima di iniziare a scrivere lunghi resoconti che magari poco c'entrano con la CA, ho già letto il bel post di Hasimir, volevo aspettare qualche indicazione.

Quindi: mi interessa capire cosa sia la CA(ma penso di averla capita 8) ) e capire quella del mio gruppo!

Grazie a tutti quelli che vorrano rispondermi

Pagine: 1 ... 22 23 [24]