Gentechegioca

Play by Forum => Archivio dei Play by Forum sospesi => (Dungeon World) PbF 3 => Topic aperto da: Marco NdC - 2013-09-13 10:56:54

Titolo: CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-13 10:56:54
CAPITOLO 2

L'aurora boreale ha lasciato il posto ad un altro segno: un occhio, simile a quello di un rettile. Immobile, inquietante.
I sopravvissuti, tra pianti e lamenti, cercano i loro cari tra i cadaveri ammucchiati, ancora fumanti.
Ma l'orrore era appena iniziato.
Un cadavere si rialza, barcollante come un burattino senza qualche filo.
E poi un altro, e un altro ancora.
Un ragazzo riconosce la madre che credeva fosse morta, ma il bacio che seguì fu il morso di lei sull'occhio di lui.
I morti si stanno rivoltando contro i vivi.

------------------------------------------

Trixie
Sei sul lato nord della città, all'interno di un vicolo, con un bambino di circa sei anni rimasto solo.
Una pila di casse vi ha salvato dall'acido del mostro. Acido che adesso sembra inerte: non sfrigola più, ma si è addensato come un muco leggermente schiumoso.
Il bambino trema e ti tiene stretta "Papà mi ha detto di aspettarlo qui! È andato in piazza a prendere la mamma! Torna subito...".

Mentre cerchi di calmarlo, un "essere" con il volto sciolto in una smorfia grottesca, entra nel vicolo e si avvicina barcollando e mugugnando.
Il bambino, ti tiene ancora più stretta e inizia a piangere.

Cosa fai?

{{Domanda: Quanto sei alta esattamente? Secondo la tua esperienza, un halfling con un bambino umano, avrebbe la stessa autorità di un umano adulto, o sarebbe percepito più come un coetaneo?}}

------------------------------------------

Jon
Quanto stai vedendo ti lascia molto perplesso.
Il culto di Nergal non disdegna i non-morti (zombie in questo caso), anzi si adopera per diffonderli nel mondo.
Allo stesso tempo vuole imporre il suo dominio sugli altri culti, perché solo quello di Nergal è Vero.

Il simbolo che osservi in cielo, un occhio con la pupilla verticale, simile a quello di un rettile, non ha nulla a che vedere con Nergal. Eppure si sta rivelando causa di fenomeni che, a dir poco, oscurano il dominio di Nergal.
Se dunque Nergal voleva diffondersi col sotterfugio e una facciata per bene, qualsiasi cosa ci sia dietro questo "occhio di rettile", si diffonde rapidamente con il terrore e l'imposizione.

Nel punto in cui ti trovi, cioè in un vicolo sul lato est della piazza, ci sono alcuni sopravvissuti che come te sono sfuggiti al soffio del drago.
Ovviamente sono sconvolti, e alcuni di questi, circa una dozzina, già stanno mostrando riverenza, se non addirittura chiedendo perdono nel caso in cui lo avessero offeso. Questo per te è intollerabile.

È un caso che tu sia qui proprio oggi? Questo ti fa riflettere...

{{Domanda: Essendo stato tu a portare il gruppo ad Àdruntev, perché dovevi venire proprio qui? Ricordi tutti i passaggi che ti hanno spinto o convinto a venire ad Àdruntev?}}

Mentre ancora cerchi di collegare tutti i pezzi, un manipolo di zombie brancola verso il tuo gruppo.

Cosa fai?

------------------------------------------

Ethanwe

{Civetta: vista notturna, volo silenzioso, verso stridulo, presa precisa}

Tracciando un ampio arco il drago vira verso nord-est. Una volta che prende velocità fai quasi fatica a stargli dietro.
Inizialmente sorvolate su qualche centro abitato. Pare che nessuno si allarmi al suo passaggio: soprattutto ad una certa altezza è quasi indistinguibile dal manto della notte.
Poi entrate in una terra incontaminata. Ci sono schiere di montagne a sinistra, e boschi a perdita di vista a destra.

{{Domanda: Conosci queste terre? Se sì, cosa (o chi) ospitano di interessante e/o pericoloso?}}

Rastaltandillon non ti parlò di un drago nero con un solo occhio. Disse però che i draghi hanno una particolarità. Quando lo spirito di una divinità viene evocato, deve incarnarsi in un corpo fisico detto Avatar. In genere le divinità buone e pure, amano incarnarsi in animali mansueti e belli, come un cervo bianco. Quelle con più sete di potere invece, preferiscono i "contenitori" più potenti che esistono, che sono appunto i draghi. In tutti i casi, i corpi fisici prescelti sono estremamente rari, e spesso narrati nelle profezie.

Cosa fai?

{{Dimmi tu per quanto vuoi seguire il drago. Pare che non badi a te. Sottolineo "pare".}}

------------------------------------------

@icemaze
{{In relatà non potevi seguire Trixie, perché l'avevi persa di vista. La sua ultima posizione nota era alla bancarella di cianfrusaglie arcane. Se ti sei diretto lì, sei stato investito dal soffio del drago. Diciamo che sei andato direttamente alla taverna, dove avevate il punto di ritrovo? Per te va bene così? Per ora assumo di sì. Se vuoi cambiare fammi sapere}}

Hob
La fortuna, o gli antichi spiriti della tua terra, se preferisci, ti ha spinto in un luogo al chiuso e sicuro, un attimo prima che la morte piovesse dall'alto. La taverna "il Boccone D'oro" è sul lato ovest della piazza, ed è piuttosto gremita.

Molti si stanno precipitando adesso nella taverna, ma per loro è troppo tardi. Sono urlanti e fumanti per l'acido, si buttano a terra contorcendosi, e chiunque prova ad assisterli si brucia le mani. Anche Krug il ramingo è tra questi. Indossa la pelliccia che gli hai venduto, o quel po' che ne rimane. Forse credeva che gli desse la forza e la protezione dello spirito dell'orso... ma è più probabile che portasse con sé una maledizione!

Guardando dalle vetrate, inizi a vedere i primi corpi rialzarsi e dirigersi verso la taverna.

Cosa fai?

{{Domanda: Il tuo popolo conosceva il fenomeno degli zombie? Se sì, come lo interpretava?}}
Titolo: Re:All'Avventura - Capitolo 2
Inserito da: icemaze - 2013-09-13 11:14:02
{{ Prima che mi dimentichi: precedentemente hai detto che la mossa di fine sessione andava fatta al cambio di capitolo. A me sembra un pelo prematuro, ma dimmi tu se dobbiamo iniziare a rispondere alle domande della mossa ho visto il tuo commento sull'altro thread. Per il resto, quello che hai detto va benissimo.

Hob non ha mai visto un fenomeno del genere, anche se dei morti che tornano in vita parlano molte leggende e racconti. Sembrano creature agili? Li osservo con preoccupazione dalla finestra cercando di valutare la situazione.

{{ Discern realities: 4 6 (http://dadi.lapo.it/1379063188), un bel tiro! Voglio sapere:
- Cosa sta per succedere
- Da cosa mi dovrei guardare
- Cosa c'è di utile o di valore per me }}

Preoccupato che il mio vecchio amico possa fare la stessa fine, se penso di avere abbastanza tempo prima che gli zombie mi siano addosso, butto il suo cadavere nella piazza e gli do fuoco (dopo averlo avvolto in un telo, per non sciogliermi le mani).

Grazie!
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-13 12:18:51
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

{{Essendo stato tu a portare il gruppo ad Àdruntev, perché dovevi venire proprio qui? Ricordi tutti i passaggi che ti hanno spinto o convinto a venire ad Àdruntev?}}
Eravamo diretti verso nord-est e quando si è dovuto scegliere la strada c'erano varie possibilità, l'idea di passare per Àdruntev credevo ci fosse venuta casualmente,  ma non ne sono più molto sicuro.   Ci dev'essere un motivo se 'casualmente' siamo passati per questo villaggio proprio oggi
Poi ci rifletto, la direzione ci era stata indicata usando la magia Guida, quindi non c'è nulla di casuale   Nergal voleva che mi trovassi qui

{{quindi abbiamo zombie, persone deboli e impaurite che solo ora pregano Nergal, e Jon che mi sa è un pochino contrariato dalla gruppo di auto-improvvisati credenti  >:( }}

Jon vede il manipolo di zombie, si volta infastidito dalle false preghiere della dozzina di persone impaurite ed esclama : "Solo ora capite qual'è il Vero Dio da pregare ? Branco di stupidi che non siete altro"
Ma ora cosa fare ?  Se fossero non-viventi sotto il controllo di Nergal o della setta potrebbero benissimo uccidere tutti gli abitanti del villaggio    Anzi,gli aiuterei volentieri    ma se non lo sono devo fermare questi zombie eretici.
{{decido di utilizzare Guida divina per sapere da Nergal se vuole che salvi gli abitanti o gli zombie, non dovrebbero diventare troppo pericolosi, è solo una visione veloce veloce  :P

Comunque il simbolo di Nergal è uno scheletro inginocchiato che chiede pietà, o più spesso solo il teschio dello scheletro

Poi vediamo che fare, potrei scacciare gli zombie, attaccarli o anche attaccare i poveracci falsi, facilitando il compito agli zombie}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-13 14:43:25
@Miki
{{quindi abbiamo zombie, persone deboli e impaurite che solo ora pregano Nergal, e Jon che mi sa è un pochino contrariato dalla gruppo di auto-improvvisati credenti  >:( }}

{{Molto peggio... si stanno rivolgendo all' "occhio", non Nergal (che alcuni di loro manco sanno chi è). Scusa, forse in quel passaggio non sono stato chiaro}}

Jon,
tituba un attimo, ma poi gli è tutto molto chiaro, non serve disturbare il suo dio e maestro per chiedergli una cosa così ovvia.
Tutta l'opera creata dal nemico, accresce il potere del nemico.
Su questo non c'è dubbio: quegli zombie sono nemici di Nergal, quindi tuoi.

I tizi che erano con te se la sono già data a gambe, addentrandosi nel vicolo.
Gli zombie che arrivano dalla piazza invece, avanzano lentamente, ma avanzano. Le loro mandibole scoccano rumorosamente, quasi come per assaporare un pasto che è sempre più vicino. Ed in effetti è molto vicino.


------------------------------------------

Hob
{{Discern Realities: 10}}
Cosa sta per succedere?
Gli zombie si stanno trascinando verso la taverna. Sono lenti, contorti, impacciati, ma una volta che avranno varcato la soglia, non riuscirete più a tenerli fuori, ed altri ne arriveranno.
Da cosa mi dovrei guardare?
Dai poveracci agonizzanti o morti sul pavimento della taverna.
Cosa c'è di utile o di valore per me?
Gli astanti della taverna. Da solo non puoi sbarrare in tempo la porta e le quattro finestre. Ma sono paralizzati dal terrore, serve qualcuno che gli dia una svegliata....

No, non hai assolutamente il tempo di prendere il cadavere di Krug, avvolgerlo in un telo, buttarlo fuori e dargli fuoco.
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-13 14:58:22
Ethanwe druido elfo

Il druido segue il drago mentre cerca di ricordare gli insegnamenti del vecchio Tyrant. Quello che gli torna a memoria non gli piace e quando si trova nelle territorio dei Monti Ancestrali gli piace ancora meno

Prima di stancarsi decide di dare un'ultima occhiata alla zona in cui si trova e la direzione che sta prendendo il drago, e poi decide di tornare a vedere come stanno i suoi compagni.

{{Ritengo che Ethnawe abbia volato un paio d'ore, una cinquantina di chilometri, il tempop di entrare nel territori delle Montagne Ancestrali e poi decidere di andarsene.
In ogni caso prova un discern realities prima di tornare indietro:
3 6 (http://dadi.lapo.it/1379076538)+2=11
comincio con Da cosa dovrei stare in guardia?

Riguardo alle montagne ancestrali si estendono a nord della grande foresta e delle rovine. All'inizio il territorio non è molto diverso dalla foresta e alcune volte Ethanw ci ha viaggiato. E' una zona selvaggia e come tale piace ad Ethanwe. In alcuni luoghi, nelle propaggini meridionali delle montagne, ci sono ancora comunità di Tyrant e talvolta Avatar benigni sono stati visti aggirarsi. Ma più a Nord le cose peggiorano (più o meno dove si è fermato Ethanwe). Da lì si narra che dimorino creature ancestrali malvage. Si parla di ragni giganti e esseri come i Tyrant, ma più antichi e più selvaggi. Sulle montagne poi pare dimorino dei giganti delle rocce. Quello che sa Ethanwe è che oltre c'è solo una distesa, un'enorme altopiano, in cui poteri ultra terreni impediscono qualsiasi tipo di vita. Qualche Tyrant, quello più vecchi e folli, racconta che quell'altopiano è dove è stato creato il mondo... }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: icemaze - 2013-09-13 15:02:32
Hob si piazza con la schiena alla porta e, forte della sua mole e del volume della sua voce, intima: "Vedo il terrore nei vostri occhi. Me ne rallegro, perché vuol dire che funzionano ancora. Se volete rivedere i vostri amici, le vostre famiglie, se volete difendere la vostra città, la vostra casa e la vostra vita dalle legioni dei dannati, SVEGLIATEVI uomini di Àdruntev, REAGITE per il vostro re e per il vostro dio, COMBATTETE!"

"Voi! Datemi una mano a sbarrare le finestre. Voialtri! Recuperate quante più armi potete. " Lo sapevo che dovevo starmene a casa... "Seppelliremo i morti di questa città tutte le volte che lo vorranno."

Inizio a dare il buon esempio tagliando la testa ai morti e accumulandoli, possibilmente, in un'altra stanza.
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-13 15:10:17
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

{{da quello che ho capito dalla descrizione di Hob eravamo d'accordo di andare nella taverna alla sera giusto ?}}

"E così voi eretici vorreste mangiare un servo di Nelgar ??" esclama Jon mentre alza il teschio davanti a se con la mano destra, preparandosi a pregare.

{{Jon usa Scacciare i non-morti 3 4 (http://dadi.lapo.it/1379076916) +1 = 8 Bene, almeno non possono avvicinarsi da me}}

Decide di eseguire La via del dolore: si comincia con dei deboli lamenti, appena udibili, che poi lentamente salgono e di nuovo scendono (come i rantolli di un moribondo prossimo alla morte), ogni 5 passi si ripete la strofa, inginocchiandosi quando si è nella parte più silenziosa della preghiera.

{{se la risposta di sopra era si}}

Mentre sta pregando Jon si dirige verso taverna dove si sarebbe dovuto incontrare con i propri compagni.

{{Promemoria, se per caso trova qualcuno che anche solo assomiglia alle persone che stavano pregando (o ne vede altre che pregano l'occhio) prende benissimo un'altra strada ignorandole.
Se invece non sapeva della taverna, Jon intanto si allontana dalla piazza centrale, magari facendo un salto nella costruzione adibita a Nergal, che era in periferia.
PS: se Scacciare i non-morti è un'azione che ti impedisce il resto sono incasinato.....fuori la mazza e purifichiamo un pò di cadaveri  :P}}

EDIT: credo che per invocare la protezione debba stare fermo però
EDIT2: oh cavolo, scusascuascusa :'(

RIEDIT :o sono ormai sicuro che debba stare fermo per usare quella mossa, quindi ritratto tutto

Quei pezzenti dei cittadini .... se li avessi sottomano ora gli insegnerei io quale Dio pregare, pensa

{{per fortuna che ci sono degli zombie in arrivo pronti per sfogarsi}}

si volta verso gli zombie, estrae l'arma, deciso a far conoscere a qualcuno di essi L'Unico Dio Nergal    Prima sfoghiamoci un pò e facciamoci strada per la taverna

{{non è deciso a farli fuori tutti da solo, solo fare un pò di pulizia religiosa, dopo sa che deve andare alla taverna, mica è stupido da stare al buio,  di notte, contro TOT-tanti zombie eretici
se é giusto tiro già Combattere in mischia 2 3 (http://dadi.lapo.it/1379079551) +1 6 divertente :-X }}

Jon si prepara con la mazza in mano, e quando il primo zombie gli sembra abbastanza vicino, la fa ruotare, mirando alla sua testa ...
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: icemaze - 2013-09-13 15:21:31
Citazione
{{da quello che ho capito dalla descrizione di Hon eravamo d'accordo di andare nella taverna alla sera giusto ?}}

{{ Si ma mi chiamo Hob, che come tutti sanno è il diminutivo di "Hobbevutotroppo" ;) Corretto comunque, tutti in taverna, yeeee }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-13 16:53:45
Trixie, ladra halfling

{{Quanto sei alta esattamente? Siamo alti tra 1,05 e 1,20 metri. Le donne sono in media (leggermente) più basse dei maschi. I giganti tra di noi arrivano a 1,50 m. Io sono alta circa 1,10 m.

Secondo la tua esperienza, un halfling con un bambino umano, avrebbe la stessa autorità di un umano adulto, o sarebbe percepito più come un coetaneo? Dipende molto dalle situazioni e dai bambini. Solitamente abbiamo un modo di comportarci che degli adulti umani viene ritenuto spensierato e inaffidabile, molto infantile, ma probabilmente un bambino così piccolo percepisce comunque che sono più grande, anche se magari non mi tributerebbe la stessa importanza che darebbe ad un normale adulto umano.}}

Rispondo alle parole del bambino, cercando di rassicurarlo: “Certo, bambino! Adesso andiamo a cercarli. Io mi chiamo Trixie e sono una halfling, tu come ti chiami? Ah, a proposito, dove avevi preso quel dolce buonissimo?” dico incuriosita, visto che mi ricordava tanto uno di quelli di mia sorella.

Il ragazzino non fa a tempo a rispondermi che la “creatura” entra nel vicolo. Io tengo saldo il bambino dietro di me, come per proteggerlo. Guardo rapidamente la creatura per capire che razza di “cosa” è mai questa, guardo la strada dietro di essa e mi guardo rapidamente attorno per cercare una via di fuga possibile. Un’altra domanda: quanto dista da me? Riuscirei a tirarle dei coltelli, nel caso, o è più saggio andare direttamente allo stocco?

{{Da quello che ho descritto, sblocco un discern realities (WIS): 1 3 (http://dadi.lapo.it/1379083999) + 1 = 5. Mi sono pisciata in mano! Segno un PX e sta a te.}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-13 17:14:16
Hob
Spalle alla porta, fai la voce grossa per spronare i presenti.
{{Tira Defy Danger +CHA, facciamo una cosa alla volta}}

{{Domanda: Hai esperienza di leadership? Se sì, puoi dire un episodio in particolare in cui hai esercitato questa leadership? (Negli episodi del tuo background), non si specifica se hai coordinato l'azione}}

------------------------------------------------

Jon
Con il simbolo in bella mostra, inizi ad attraversare la piazza da est a ovest, per raggiungere la taverna. Gli zombie non si allontanano, ma nemmeno possono avvicinarsi, il che ti permette di aggirarli come se fossero birilli.
In uno dei momenti in cui il rituale prevede un inginocchiamento, nell'esatto istante in cui lo fai, un freccia destinata alla tua testa, si conficca nel terreno un po' più in la.
Chissà se è stata la mano di Nergal a proteggerti, o una pura coincidenza.
Fatto sta che rivolgendoti verso la provenienza della freccia, vedi lo stesso templare che hai lasciato scappare, prenderti di mira da una finestra del terzo piano di un edificio a sud.

Riesci a mantenere fervente la tua orazione. Ma dubiti che continueresti a manterla anche con una freccia conficcata.
Situazione:
Sei oltre il centro della piazza: la taverna è ad una ventina di metri.
Gli zombie intorno a te sono numerosissimi, il che per ora va a svantaggio dell'arciere.
L'arciere sta pescando un'altra freccia dalla feretra.

Cosa fai?

{{Da regole puoi benissimo scacciare i morti e camminare. Quello che non puoi fare è interrompere la preghiera o fare azioni aggressive}}

------------------------------------------------

Ethanwe
Il tuo cuoricino di civetta sta battendo all'impazzata. La velocità che il drago raggiunge semplicemente planando, tu devi conquistarla agitando freneticamente le ali.
Da dove inizi il ritorno, riesci a vedere nel punto più estremo del tuo raggio visivo, un'ampia palude che si trova esattamente tra le montagne e i boschi. Pare che il drago - che comunque ti ha distanziato di qualche chilometro, ma che riesci ancora a distinguere - si stia dirigendo proprio lì. Col vento a favore impiegherai un'altra oretta per tornare. Chissà come stanno andando le cose ai tuoi compagni...

{{Discern Realities: 11}}
Da cosa dovrei stare in guardia?
Per adesso da nulla, se non dalle cose che già immagini.
Però... volendo considerare la teoria dell'incarnazione di una divinità in un Avatar, questa non può mai avvenire senza i rituali dei cultisti, che nei tempi e nei modi narrati nelle profezie, si adoperano per evocare il loro dio.
In tal caso dovresti stare in guardia da tali cultisti.


------------------------------------------------

Trixie
Il bambino non fa in tempo a rispondere alla tua domanda sul dolce, ma dall'espressione sembrava quasi che lo stessi prendendo in giro.
Quando l' "essere" svolta l'angolo è a circa sei metri. {{puoi definirlo "zombie" se Trixie li conosce}}
Cerchi i tuoi pugnali, ma il bambino inizia a stringerti così forte da non darti la possibilità di recuperarli.
Il tuo impicciarti si traduce in ulteriori metri di vantaggio per lo zombie, quindi una maggiore stretta del bambino.
{{-1 alla tua prossima mossa, se fisica. Adesso lo zombie è sul corpo a corpo}}

Cosa fai?
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-13 17:27:20
Ethanwe druido elfo

{{per me ok se vai avanti con gli altri finchè non reputi che io sia tornato, anche perchè potrei essere poco presente nel fine settimana. Nel frattempo se mi viene in mente quali altre domande fare le scrivo.}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-13 17:29:14
Trixie, ladra halfling

Direi che c’è poco tempo per pensare bene al da farsi. Sbraccio all’impazzata, cercando di allontanare il bambino in direzione opposta a quella dello zombi, mentre esclamo allarmata: “Diamine, ragazzino! Non starmi così attaccato!”. Metto mano allo stocco il meno goffamente che posso in queste condizioni e armeggio per infilzare la testa dello zombie prima che riesca a mettermi le mani addosso.

{{Tirerei per un hack and slash (DEX): 1 5 (http://dadi.lapo.it/1379085952) + 2 - 1 = 7. Ho tirato su DEX perché la rapier è precisa. Danno (d8): 1 (http://dadi.lapo.it/1379086121). Mi sa che sto cominciando ad esaurire la fortuna.}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-13 17:53:38
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

{{Ancora quel templare ....}} Ma non potevi morire insieme ai cittadini *****

Jon controlla la distanza dalla taverna una ventina di metri, osserva gli zombi
Citazione
Sono lenti, contorti, impacciati,
Posso farcela pensa per farsi coraggio.

{{gli zombie sono veramente troppi ?}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-13 19:00:35
Trixie,
Tu e lo zombie siete ormai avvinghiati. Lui prova ad addentarti, ma senza riuscirci. La sua stretta al braccio però è talmente forte, che senti le sue dita affondare dolorosamente nel muscolo. Solo adesso realizzi che questi abomini sono scordinati, ma sorprendentemente forti.
Il meglio che riesci a fare in uno spazio così serrato, e creare una maggiore distanza per eventualmente affondare il rapier.

{{Non gli fai alcun danno poiché ha armatura 1.
Tu invece prendi 1d6 danni.
Ditemi se i danni dei nemici volete tirarli voi oppure li lasciate a me. Nel secondo caso riescirei a correlarli meglio con la fiction, ma onestamente preferisco non toccare i dadi}}


------------------------------------------------

@Miki
{{Se mi dici cosa vuoi fare, o una serie di opzioni che hai in mente, ti darò il tiro corretto per ognuna}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-13 19:46:27
{{Mi sta bene che li tiriamo noi. Magari può aver senso che quando affrontiamo un nemico ci dici che danno fa, così se falliamo o facciamo 7-9 possiamo già tirarlo e tu, quando rispondi, puoi considerare danno alla tua risposta.

Danno zombi: 4 (http://dadi.lapo.it/1379094301) - 1 (armatura Trixie) = 3}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-13 19:52:42
Ok.

Trixie
Cosa fai adesso?
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-13 19:53:14
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

{{massì, facciamolo :P siamo pazzi}}
Jon osserva il templare incoccare un'altra freccia, e nel momento in cui inizia a prendere la mira, scatta e carica verso la taverna, contando sulla sua massa e armatura per respingere gli zombie
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-13 19:55:33
Jon
{{Defy Danger +DEX}

{{EDIT: Devi entrare dalla finestra perché la porta è attualmente chiusa. Comunque è sempre Defy Danger +DEX}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-13 20:00:09
Trixie, ladra halfling

{{Ricordati, se puoi, di narrare sempre le conseguenze del danno in fiction e cosa significa. Questo, in effetti, significa rendere il combattimento più interessante, cinematografico e creare il terreno in fiction per altre mosse e altre conseguenze.}}

Sono allarmata: Se andiamo avanti così, sicuramente lo zombi si divorerà me e il ragazzino. Un po’ spaventata e messa all’angolo, decido di scivolare con una mia gamba tra le gambe dello zombi, mentre faccio leva col bacino. Lo vorrei scagliare a terra, usando le leve delle arti marziali che conosco almeno in parte, per poi piombargli addosso a terra, quando non può difendersi o è molto più impacciato.

{{Potrebbe essere un defy danger (DEX)?}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-13 20:07:53
{{A occhio direi che è un "When you attack an enemy in melee", quindi sempre un Hack'n'Slash +STR. Anziché fare il danno, guadagni una posizione di vantaggio}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-13 20:15:14
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

{{tiro 3 5 (http://dadi.lapo.it/1379095988) = 8 , quindi lascio al GM raccontare}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-13 20:29:06
Jon
Scegli tra:
a) Prendi la rincorsa facendoti largo tra gli zombi ancora intimoriti dal tuo esorcismo, ma mentre salti nella finestra, la freccia ti colpisce.
{{Vieni colpito dalla freccia ma riesci ad entrare nella taverna}}

b) Prendi la rincorsa, la freccia ti manca di poco, ma uno zombie ti sbilancia facendoti cadere.
{{Non vieni colpito dalla freccia, ma sei ancora fuori dalla taverna, ed hai -1 alla tua prossima mossa}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-13 20:42:11
{{No, su quello sono sicuro. Hack & slash ha come effetto fondamentale fare danno e come effetto secondario l’effetto che il danno ha in fiction. Non puoi mai ignorare il danno di hack & slash, perché se non c’è modo di fare danno, allora la mossa non si applica e o se ne usa un’altra, oppure non si tira e basta.

Ora, la mia intenzione sarebbe quella di buttarlo a terra, me ne frego abbastanza del danno in questo frangente. Puoi dirmi che per te lo sto comunque attaccando, e per cui tiro hack & slash, però a quel punto gli faccio perlomeno danno, oppure se non gli faccio danno è un defy danger, se sto agendo a dispetto di un pericolo. Altrimenti lo faccio e basta, oppure non posso farlo perché è umanamente impossibile.}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-13 20:50:12
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

{{a, meglio togliersi dalla strada XD
a proposito, quanto cura una pozione?}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-13 20:57:47
{{10 danni (oppure ti toglie una debility) senza bisogno di tirare. La trovi a p. 328.}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-13 21:05:43
@Daniele
{{Ok, vada per il Defy Danger +DEX.
Ero indeciso se farlo +STR (ci sono due scuole di pensiero, ma è una storia lunga), ma per la circostanza +DEX va bene.
Il punto è che Defy Danger permette di superare un pericolo, che è ok se mi dici "me ne scappo passandogli sotto le gambe", ma atterrandoci sopra, il pericolo lo diminuisci, ma non lo superi.
Semmai ne discutiamo sul thread dei commenti.

Defy Danger +DEX va bene}}

---------------------------------

Jon
Con grande sorpresa (e anche una bella strizza) per quelli che sono all'interno della taverna, piombi al suo interno facendo un gran baccano.
La tua mancanza di eleganza nell'atterrare, ha un motivo ben preciso...
{{Tira 1d6 danni per la freccia}}

Guardandoti attorno, vedi Hob spalle alla porta per bloccarla, un po' di gente imbambolata e qualcuno riverso a terra.

Cosa fai?
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-13 23:04:39
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

{{danni della freccia 2 (http://dadi.lapo.it/1379105432) 1(armatura}}

Jon si ferma pesantemente sul pavimento, la freccia gli ha a malapena graffiato la spalla   La mira del templare è come la sua fede, sbagliata
Poi si accorge di Hob, alle prese con la porta: "Hey, dobbiamo venire più spesso a queste feste"
Poi si volta a guardare se ci sono zombie in avvicinamento dalla finestra in cui è entrato

{{se non arriva nessuno}}

"A parte gli scherzi, come siamo messi qui Hob?"
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-14 01:28:39
Trixie, ladra halfling

{{Ok! Defy danger (DEX): 5 6 (http://dadi.lapo.it/1379114896) + 2 = 13.}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-14 02:01:52
{{Mentre aspettiamo gli altri... Daniele, sei desiderato nel thread dei commenti (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9498.msg176300#msg176300) :) }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-14 10:49:39
Trixie, ladra halfling

{{Ok! Defy danger (DEX): 5 6 (http://dadi.lapo.it/1379114896) + 2 = 13.}}

{{Non è più un defy danger, ma un hack and slash (STR): 5 6 (http://dadi.lapo.it/1379114896) - 1 = 10. Danno (d8): 4 (http://dadi.lapo.it/1379148471).

La narrazione delle conseguenze del danno è tua, ma ti dico cosa vorrei fare immediatamente dopo.}}

Ora, la mia intenzione è quello di immobilizzarlo per terra, per potergli infilare la lama attraverso la testa con la dovuta calma. Direi che cerco di bloccarlo a terra col mio peso, posizionandogli il gomito sotto la gola marcescente, per evitare che mi morda nel frattempo.
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-14 11:04:52
Trixie
Lo zombi è chino su di te, la sua unica ossessione è morderti. Con entrambi i palmi riesci a tenere le sue mascelle lontane, spingendolo sotto il mento. Un volta reclinatagli la testa indietro, con uno sgambetto riesci a ribaltarlo facendolo cadere di schiena. Il tuo finirci sopra serandogli il gomito alla gola, è quasi consequenziale.
Il tuo peso da solo comunque non è sufficiente per bloccarlo.

{{EDIT: Sostanzialmente lo zombie ha le mani libere, e ti intralcia nell'affondare il tuo rapier. Per cui devi divincolarti prima di fare qualcosa}}

Cosa fai?
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-14 13:42:35
Trixie, halfling ladra

Forse il mio peso no, ma probabilmente le casse dietro le quali ci eravamo riparati prima io e il bambino sì. Non posso tentare di tirarmi via repentinamente da lui, visto che gli sono sopra, andare verso quelle casse e fargliele cadere addosso spingendole?
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-14 14:20:06
@Daniele
{{Puoi sgusciare dalla presa dello zombie con Defy Danger +DEX, e avresti il tempo di fargli cadere le casse addosso se vuoi.
Da fan di Trixie e della fiction, avrei preferito una continuazione più al cardiopalma, ma posso capire la situazione  :-X}}

Piccolo recap:

@Andrea
{{Hai altre due domande in sospeso. Lo dico solo nel dubbio te ne fossi dimenticato.}}

@Matteo e Miki
{{Siamo rimasti che Hob stava spronando gli avventori della taverna, quando Jon è entrato in grande stile. Finché non conosco il risultato del Defi Danger +CHA, non posso mandarvi avanti}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-14 14:24:24
Trixie, halfling ladra

{{Direi che piace di più anche a me la versione più spericolata.}}

Comincio a scalciare in direzioni delle sue orribili braccia per tenermele il più lontane possibile. Il mio peso non basterà per tenerlo completamente fermo, ma ora ho bisogno solo dello spazio necessario per passare col rapier attraverso le sue braccia, per raggiungerlo direttamente al cranio. È pericoloso ma ce la posso fare.

{{Direi che questo è il mio nuovo corso di azione.}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-14 14:30:11
{{Defy Danger +STR, come da accordo :)}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-14 14:33:06
Trixie, ladra halfling

{{Defy danger (STR): 2 5 (http://dadi.lapo.it/1379161899) - 1 = 6. Io mi segno un PX, ma mi butta male.}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-14 14:41:26
Ethanwe druido elfo
{{L'altra domanda che vorrei fare è cosa c'è qui che non è quel che sembra perchè vorrei essere relativamente sicuro che il drago sia un avatar}}

Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-14 14:46:51
Trixie
Cerchi di bloccare un braccio dello zombie infilando una gamba nella sua presa. C'eri quasi riuscita, quando all'improvviso ti ribalta finendoti sopra. Nel rotolarti il razier viene sbalzato, finendo ai piedi del bambino.
Con le braccia sempre più stanche cerchi disperatamente di respingere le mandibole del mostro. Ma queste sono sempre più vicine, e iniziano a battere meccanicamente come nacchere orrende.

Cosa fai?
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-14 14:53:54
Ethanwe
Cosa c'è qui che non è quel che sembra?

Un drago nero non riuscirebbe ad alterare la natura, creando un fenomeno atmosferico bizzarro come l'aurora a cui hai assistito. La manifestazione di una divinità invece è sempre accompagnata da segni che trascendono la natura. Come ad esempio un mare senza alcuna increspatura, o una stella cometa che si ferma su una grotta.
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: icemaze - 2013-09-14 16:09:03
{{ 'azz vedi cosa succede quando mi distraggo un attimo..? Io faccio un 9 (http://dadi.lapo.it/1379167658)-1=8. Quindi gli avventori mi danno una mano a sistemare porte e finestre ma potrebbero esserci complicazioni }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: icemaze - 2013-09-14 16:21:28
{{ Non ho mai avuto grandi ruoli di leadership: solitamente i gruppi da caccia venivano condotti dai guerrieri più anziani, ma saltuariamente è capitato anche a me. }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-14 16:57:45
Hob
L'oste corre a prendere assi e attrezzi sul retro, o almeno così dice.
Un paio corrono a darti provvidenzialmente man forte. La porta a due ante che hai chiuso infatti, prende bordate sempre più forti e frequenti dall'esterno. Ti accorgi che una di queste fa saltare la serratura, perché senti il colpo smuoverti di qualche centimetro.
Ad ognuna delle quattro finestre va una persona. Tre di loro riescono a chiudere le ante interne, le quali hanno un chiavistello che per un po' potrebbe anche reggere.
L'altro però viene afferrato per i capelli, e viene trascinato fuori per metà. Una donna, probabilmente sua moglie, accore in suo aiuto gridando e piangendo.

Altri si rifugiano nelle cucine, e quei pochi rimasti sono del tutto terrorizzati.

Vorresti avere la capacità di individuare velocemente qualcuno più valido rispetto agli altri, e rivolgerti direttamente a lui. Ma al momento la pressione psicologica è troppo forte.

Jon
Il tizio afferrato e sua "moglie" che disperatamente lo sta tirando, sono a due passi da te. Dando una rapida occhiata fuori, ti accorgi che molti altri non-morti si affrettano per entrare proprio da quella finestra.
Realizzi che finché il tizio resta a metà, le ante non possono chiudersi, e sareste invasi in pochissimo tempo.

Cosa fate?
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: icemaze - 2013-09-14 21:38:18
Tiro fuori l'arco e cerco di piantargli una freccia nel gargarozzo!

{{ Volley: 3+2=5, Scheisse! }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-15 02:03:21
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

{{spero che stai mirando alla gola della persona}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-15 08:16:04
@Matteo
{{Non sono sicuro chi stia mirando Hob. Comunque a grandi linee state messi così:
(https://docs.google.com/drawings/d/15gDsX4B0kwLYYayES0z0KZfdQSzuHGNTa-BotFdLVsY/pub?w=480&h=360")
"H" e "J", sono Hob e Jon. Hob spalle alla porta, J nei pressi della finestra da cui è arrivato.
"A" sono gli avventori. Quelli sulle prime tre finestre (partendo dall'alto) le hanno bloccate col chiavistello. Le "A" in rosso, sono il tizio che invece è stato afferrato per i capelli e tirato metà fuori, e la sue presunta moglie che lotta per trascinarlo dentro.
"C" sono i corpi a terra (non si capisce fino a che punto morti o agonizzanti).
}}

Hob
La serratura ha ceduto, ne sei ormai certo: ogni colpo sobbalza le ante di 4-5 centimetri, e la pressione diventa sempre più insopportabile. Le tue gambe stanno per cedere. Se non raccogli le forze o provvedi altrimenti a bloccare le ante, la sala verrà inondata di zombie di lì a poco.
Porte e finestre sono provviste, sui lati, di sostegni in ferro a forma di "Elle". Qui si potrebbero incastrare spranghe o assi per rendere la loro chiusura a prova di sfondamento, ma per qualche motivo quel maledetto grassone dell'oste ancora deve farsi vedere.
"Vado a prendere assi e attrezzi!", queste le sue ultime parole prima di vederlo sparire dal retro del bancone.

Dalla tua posizione non hai una linea di tiro verso nessun bersaglio ostile, ed anche se ce l'avessi, qualsiasi azione per cui toglieresti gambe e schiena che puntellano la porta, sarebbe nefasta.

Jon
Al di fuori le urla dei vivi si mischiano ai lamenti dei non-morti, ma forse questa è solo musica per le tue orecchie. Fatto sta che l'unica breccia per irrompere nella taverna, gli zombie ce l'hanno proprio a due passi da te. Se non volete finire come topi in trappola, devi chiudere questa questa breccia molto velocemente.

Cosa fate?

{{Se non fosse chiaro, ci sono in ballo un paio di mosse soft, che potrebbero diventare molto hard da un momento all'altro...
P.S.: Per rendere le cose un po' più spedite, potete anche "mettere in coda" più azioni in sequenza, e fare i tiri che ritenete opportuni. Nel caso
i tiri non fossero validi per qualche motivo, non li prenderò in considerazione (come la freccia scoccata da Hob nel post precedente), ma almeno c'è la possibilità di avanzare più speditamente.

NOTA: Da adesso in poi non mi chiedete più "posso tenere il tiro di prima?". Immagino che Matteo non voglia tenere il 5 che ha fatto - poi annullato - per la prossima mossa. Se ci teniamo i tiri fortunati, e annulliamo quelli sfortunati, non è tanto giusto, no?  8) }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-15 09:35:19
Trixie, ladra halfling

Tiro un urlo soffocato di sofferenza e disperazione, poi prendo un grande respiro e provo un ultimo sforzo per raggiungere il più velocemente possibile con una mano uno dei miei pugnali da lancio e, avendolo impugnato con forza, provo a sbatterlo freneticamente nel cranio dello zombie di lato. Sarebbe anche bello riuscire a scrollarmelo di dosso, di lato, in questo modo, ma so che non è così facile riuscirci.

{{Potrebbe essere un hack and slash?}}

N.B. Per me sarebbe una buona idea tenere i tiri sfigati o buoni che siano sempre oppure non tenerli mai. O anche decidiamo che si ritira sempre, nel caso, che va bene lo stesso.
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-15 09:40:20
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

{{mi dispiace per la signora :P }}

Tiro una mazzata in testa al tizio tirato per i capelli, , poi allontano la donna e chiudo i battenti della finestra.

{{poi se Hob vuole far cambio, posso tenere io la porta per un pò
H&S su tizio 1 2 (http://dadi.lapo.it/1379230622) bene, 4
fallisco, segno xp e lascio al Gm.
Per fare economia direi ti tenere tutti i tiri  ;D }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-15 10:21:55
@Daniele
{{Sì, Hack and Slash.
Riguardo la questione dei tiri, sarebbe più veloce tenerli tutti, ma più corretto scartarli tutti.
Per scartare intendo solo quelli non sostituibili. Ad esempio il volley di Hob, prima non potevo sostituirlo con una mossa che aveva lo stesso effetto. Mentre quello di Jon (vedi sotto) lo posso sostuire benissimo (stesso effetto, mossa diversa)}}



@Miki
{{In tal caso più che H&S, direi Defy Danger +FOR.
Non è importante stabilire il danno che fai al tizio - che comunque non potrebbe contrattaccare - ma solo lo spingere lui e/o la signora.
Comunque hai fatto 4 (sostituisco H&S con DD, perché l'effetto è lo stesso: sacrificare il tizio allo zombie)}}

Jon
La signora è più tosta di quanto credevi. Quando cerchi di sbarazzarti del tizio che non vuole sacrificarsi per il bene di tutti, lei si frappone ostinatamente. "Non so se i veri mostri sono quelli la fuori!", urla al tuo indirizzo.

Ne approfitta uno zombie per scavalcare la finestra e il tizio che c'è piegato sopra, per rotolare goffamente all'interno.
Questo in particolare è bello grosso... ti pare di riconoscere uno dei mezzorchi che prima erano in una gabbia. Il "proprietario" garantiva 100 monete a chi l'avrebbe steso, se non ricordi male.

La situazione sta precipitando.
Lo zombie mezzorco è a terra, ma si sta già rialzando, mentre la finestra aperta è ancora un richiamo per quell'orda sempre più famelica.

Nel frattempo sentite (tu ed Hob) rumori di martellate provenire dalla cucina... chissà che stanno combinando dall'altra parte.
Dell'oste ancora nessuna traccia.

Cosa fai?

{{Non dimenticarti il PX}}



EDIT:

{{Tornando al discorso dello scartare/tenere i tiri, se avessimo tenuto il 4 per la tua prossima azione, sarebbe stato un deterrente per fare un'azione relativamente coraggiosa. Ecco perché ritengo più giusto scartarli tutti. A meno che non siano sostituibili sul momento, con mosse che hanno lo stesso effetto, come in questo caso}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-15 10:26:05
Trixie, ladra halfling

{{Hack and slash (STR): 5 5 (http://dadi.lapo.it/1379233443) - 1 = 9. Danno di Trixie (d8): 7 (http://dadi.lapo.it/1379233491). Danno dello zombi (d6): 6 (http://dadi.lapo.it/1379233522). Mi segno 5 danni (1 Armatura) e ti lascio la narrazione.}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-15 10:47:55
Trixie
Con l'ultimo filo di forza, con una mano controlli la faccia dello zombie, e con l'altra sferri una sonora pugnalata al lato della sua testa. "Tum!!". non gli trapassargli il cranio, ma sembra che lo hai messo fuori gioco.
Si affloscia su di te come la più disgustosa delle coperte. Non hai nemmeno la forza di togliertelo di dosso... anche perché con l'ultimo sforzo, credi di esserti slogata una spalla.

"Papà!", senti da qualche parte esultare il bambino "Aiutala ti prego!".
Un tizio smilzo ma atletico, ti toglie il mostro di dosso. Nel tenderti la mano, non credi ai tuoi occhi!
"Mica sei stata morsa?", ti chiede mentre tiene la mano tesa con il tatuaggio delle Lame d'Argento in bella vista.
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-15 10:55:36
Ethanwe druido elfo
{{Come ultima domanda riferita al drago chiedo 'cosa sta per succedere' }}

L'elfo si gusta con piacere questo volo notturno chissà cosa staranno facendo i miei compari pensa si staranno divertendo di sicuro
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-15 11:20:52
Ethanwe
Cosa sta per succedere?

Quanto hai assistito al villaggio di Àdruntev, è solo l'inizio.
Non solo perché il drago può annichilire qualsiasi centro abitato, cosa che a te non dispiacerebbe nemmeno, ma perché incarna e diffonde l'essenza della morte.
Ricordi che mentre si avvicinava al villaggio, l'erba e i rami avvizzivano come se risucchiati della loro linfa. Chiunque si avvicini avverte questo senso orribile di risucchio. La palude stessa che hai intravisto, e di cui non eri a conoscenza, probabilmente prima era una rigogliosa zona boschiva.
Qualcuno deve fermarlo.
Il segno è stato lasciato, e i segni servono per essere riconosciuti da coloro che lo attendono. Non si è risvegliato solo un drago, ma adepti sparsi chissà dove, che nel segreto attendevano la sua venuta.

Stai quasi per ritornare dai tuoi amici. Ripercorrendo a ritroso il tuo volo, forse hai individuato dei punti strategici che potrebbero tornare utili, qualora qualche pazzo intendesse spingersi fino alla "tana" del mostro.

Cosa fai?
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-15 11:22:24
Trixie, ladra halfling

Sto respirando esausta e dolorante, quando lo zombi cade a terra di lato. Poi il bambino urla, ho uno scatto nervoso: per un attimo temo che anche suo padre sia giunto qui come zombi, ma poi mi rendo conto che non è così. Quando vedo la sua mano tesa verso di me, con sopra il simbolo delle Lame d’Argento, i miei occhi diventano enormi. Con quel poco di forza che mi resta e con un filo di voce, sollevo la mano verso di lui, come per prenderla, ma allo stesso tempo per mostrargli il mio tatuaggio, mentre dico: “No…” per rispondere alla sua domanda.
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-15 11:50:48
Trixie
Quando l'uomo intuisce che vuoi anche mostrargli il tuo di tatuaggio, fa un cenno come per sottintendere "Non c'è bisogno". Una volta che sei sulle tue gambe, continua, prendendo in braccio suo figlio e facendo strada a passo svelto: "La città è persa. Ne stanno arrivando molti altri, sbrighiamoci". Dai suoi occhi capisci che ha pianto di recente, ma anche che è un tipo sveglio. "Questo è tuo, non sforzare la spalla", dice porgendoti il rapier in modo che tu non debba sollevare il braccio più di tanto.

Mentre vi allontanate dalla piazza e svoltate un angolo, con la coda dell'occhio intravedi che, nel punto in cui hai lottato, altri non-morti stanno sopraggiungendo.
Con tua sorpresa anche quello che credevi di aver eliminato, si rialza e si unisce a loro.

{{Non so se è il caso di spiegare la meccanica nuda e cruda. Comunque finché uno zombie non viene "ucciso" con un 10+ (che sta per lo spappolamento del cervello), ha sempre 1 punto ferita. Mi sembrava più sensato svelarlo dopo che ne avesse fatta esperienza almeno una volta. Quindi occhio!}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-15 11:58:19
Trixie, ladra halfling

Mi sollevo e metto via la rapier che mi porge l’uomo. Mentre lo seguo dico: “Io mi chiamo Trixie”. Poi vedo la situazione con gli zombie e grido: “Dèi, si stanno rialzando! Dobbiamo andare verso la locanda del Boccone d’Oro: avevo appuntamento lì con i miei amici. Loro potranno aiutarci, se sono ancora vivi”. Dentro di me sento che sono ancora vivi; ne abbiamo passate assieme e tutto sommato siamo degli eroi coriacei.

{{Le mosse personalizzate si rivelano quando emergono in gioco di solito. Per come l’hai messa giù non è una mossa personalizzata, però. Io non avrei fatto una scelta così, perché non è nello stile di Dungeon World. Se vuoi ne parliamo nei commenti.}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-15 12:30:10
Trixie
"So benissimo chi sei. Hai un bel po' di manifesti qui", continua l'uomo mentre avanza speditamente in direzione opposta rispetto la taverna. "Tua sorella ha avuto bei grattacapi con le autorità, per dimostrare che non eri tu".
Dopo una breve pausa: "Io sono Guiven, e lui è mio figlio Jako".
"Papà, dov'è la mamma?", Jako finalmente riapre bocca.
"È dovuta andare dalla zia. Stai tranquillo", lo assicura probabilmente mentendo. Poi, ritornando al tuo discorso: "Vuoi vivere? Se sì, non puoi raggiungere la taverna direttamente".
Mentre termina la frase, spinge un mattone e apre una porta nascosta dentro un muro insospettabile.
"Questo è quello che resta della nostra confraternita", ti spiega Guiven mentre si inoltra nel buio di un corridoio.
"Qui è sicuro, ed è collegato con tunnel e passagi segreti con il municipio, la biblioteca, il tempio, l'esterno del villaggio... e la taverna se ci tieni ad andare". Lo dice come se non fosse un'ottima idea.

Ora siete in una stanza umida e scarsamente illuminata da qualche lanterna qui o la. Su una parete c'è il simbolo delle Lame d'Argento, poi un tavolaccio con delle provviste, e una libreria piuttosto fornita.

Cosa fai?

@Daniele
Citazione
{{Le mosse personalizzate si rivelano quando emergono in gioco di solito. Per come l’hai messa giù non è una mossa personalizzata, però. Io non avrei fatto una scelta così, perché non è nello stile di Dungeon World. Se vuoi ne parliamo nei commenti.}}

Certo, volentieri.
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: icemaze - 2013-09-15 15:20:13
Lancio un'occhiata verso Jon sperando che colga il mio messaggio. Stiamo rimandando l'inevitabile: quelli davanti sono troppi e rischiano di sfondare in più punti, il rumore che proviene dalla cucina non mi piace e l'oste, per quanto ne so, potrebbe essere stato morso. Faccio un cenno col capo a Jon indicando le scale e se mi dà un cenno di assenso balzo su e corro su per le scale, non prima di avere trascinato un tavolo alla loro base.

Se invece mi chiede tempo... beh, quello che faccio dipende dalla spiegazione che mi darà!
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: icemaze - 2013-09-15 15:20:54
{{ Sono d'accordo sul conservare i tiri. Tolgo il PX che pensavo di avere guadagnato }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-15 16:10:15
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

{{ora sono indeciso .... direi che l'oste non me la conta mica giusta, e questo zombie un pò grosso rompe le scatole}}
 
Jon vede Hob gesticolare e indicare le scale    il nostro coraggioso guerriero vuole forse fuggire??   poi  gli viene in mente come salvarsi; "OK" gli risponde.

{{Jon vuole raggiungere le scale, poi usare la sua mossa Scacciare i non-morti sulle scale così da tenerli lontani dall'unico punto per salire}}

altro che forza e onore, bisogna avere fede in Nergal {{Credo che il mezz'orco zombiezzato mi intralci, in tal caso}}
Jon parte per raggiungere le scale, ma tra lui e il suo obbiettivo si frappone una massa di carne morta eretica,   vediamo quanto valevano quelle 100 monete , e si prepara a spingerlo via
{{ Tiro un Sfidare il pericolo sulla forza credo 1 3 (http://dadi.lapo.it/1379254104) + 1 = 5 ...... aprirei un topic solo per parlare della sfiga  :( segno xp e aspetto }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-15 18:12:48
Hob
Non credi ai tuoi occhi: sei ancora spalle alla porta quando vedi uscire Trixie dalla cucina, con una lunga pala da forno {{simile a quella usata per infornare le pizze}}.
"Tenete duro, sto arrivando!", urla nella tua direzione. Ma mentre si affretta ad attraversare la sala, Krug, ormai passato alla non-vita, le afferra una caviglia facendola inciampare.
La pala da forno rotola fragorosamente ai tuoi piedi.

Cosa fai?

@Matteo
{{Non so se considerare il tuo post precedente come un'azione vera e propria. Se lo fosse, mi avresti dato un'opportuntà d'oro, perché hai ignorato il mio "Le tue gambe stanno per cedere. Se non raccogli le forze o provvedi altrimenti a bloccare le ante, la sala verrà inondata di zombie di lì a poco".
Nel dubbio, lo prendo come una "comunicazione di servizio" tra un'azione e l'altra, ma a scanso di equivoci vi chiedo di considerare tutti i vostri post come mosse fatte o non fatte.}}




Jon
La tua spallata contro il mezzorco impatta quando si è appena rialzato. Rimbalzi contro un'armadio di oltre due metri, per 150 chili di muscoli.
Con una mano afferra il tuo collo, con l'altra quello della signora, che è girata verso la finestra.
Vi strizza come due grappoli d'uva.
A differenza del collo della signora, che fa un "crack" che riecheggia per tutta la sala, riesci ad indurire i muscoli per limitare i danni.
Il mezzorco spalanca le sue mandibole zannute, e speri che di non essere tu il suo primo assaggio.

Cosa fai?

{{Segna 1d6 punti danno.
Finalmente il poveraccio conteso fra lo zombie e la moglie, finisce dal lato dello zombie... Evito del facile humor nero, su quale fosse il male minore :D }}.
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-15 18:28:36
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

a Jon sembra di aver sbattuto contro un blocco di pietra, che però è dotato di mani che strangolano e fauci che vorrebbero dilaniare   ne oggi ne mai mostro.
Contraendo i muscoli e resistendo più che può per non venire strangolato, Jon cerca di prendere la mazza per smaltargliela in faccia allo zombie

{{mi sembra di capire che devo fare un Sfidare il pericolo prima di poter fare un attacco al mostro, tiro +costituzione 2 3 (http://dadi.lapo.it/1379262393) +2 = 7 (ovviamente se non è per la costituzione è un altro 6- ...... Marco pensaci tu}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-15 18:32:49
Trixie, ladra halfling

Mi intristisco quando Guiven è costretto a mentire a suo figlio Jako e me ne accorgo. Appena lo seguo nella vecchia base della confraternita, mi scappa una lunga esclamazione: “Oh!”. Poi, quando vedo il resto del nascondiglio e sento dove portano le sue uscite, mi faccio presso di lui e gli dico in silenzio, stando attento a non farmi sentire dal bambino: “Ascolta, ti ringrazio per quello che hai fatto per me, ma adesso, se posso salvare, anche solo aiutare, i miei amici, io lo voglio e lo devo fare. Non dirmi che se tu potessi non faresti di tutto per salvare le persone che ami”. Poi mi allontano da lui di qualche passo, lo fronteggio solennemente e, guardandolo dal basso all’alto, dico a voce alta: “Allora, da che parte è il passaggio per raggiungere la locanda?”.

Ho intenzione di andarci senza pensarci su troppo. Eccome se ho intenzione di farlo.
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-15 19:07:55
@Miki
{{Se Jon vuole colpirlo con la sua arma, deve fare "semplicemente" un H'n'S.
Gli ho già fatto la mia mossa dura (danno), non ci sono altre restrizioni se non quelle di coerenza alla fiction.
Lo zombie gli strizza il collo, Jon per tutta risposta gli dà una randellata, mi pare giusto xD.

Dunque prendo il 7 come un H&S, se invece volevi fare altro, dimmi pure che lo aggiustiamo}}

Jon,
a tentoni trovi l'impugnatura della tua fida mazza, e con un colpo circolare centri in pieno la faccia del mezzorco {{tira il tuo danno}}.
Il bestione molla la presa, ma lo fa scaraventandoti contro il muro {{altri 1d6 danni. Una delle tue schede è aggiornata sui PF? Così, giusto per rendermi conto}}.
La botta è così forte da far cadere molti dei piatti decorati lì appesi.

Pare che lo zombie ora sia completamente disinteressato alla signora. Tu sei spalle al muro, e lui sta venendo a prenderti con le sue enormi braccia tese.

Cosa fai?



Trixie
"Ti capisco perfettamente", dice Guiven.
Allontanandosi un po' dalle orecchie del figlio, aggiunge "Combatterei volentieri al tuo fianco se non avessi mio figlio da proteggere. Sono l'unica persona che gli resta. Hai rischiato la tua vita per lui... ti prego, accetta questa". Ti porge una fiala {{guaritrice, of course}}.
Ti spiega brevemente come usare i tunnel e i passaggi segreti. E aperta l'ennesima porta nascosta, ti fa entrare dove prima c'era la libreria.
Ti salutano entrambi con affetto.
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-15 19:17:47
{{sono rimasto un pò indietro  :-[ , allora: primi danni del mostro 4 (http://dadi.lapo.it/1379265370) 3 contando l'armatura,
poi l'azione, che è diventata un H&S allora il tiro è 6 perché ho +1 su Forza, quindi è un fallimento, segno un XP e probabilmente cambierai l'azione del mezz'orc'zombie}}

NB-EDIT: non ho problemi a fare un'azione con un tiro vecchio basso, potrei fare ancora peggio ritirando  :P
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-15 19:42:05
@Miki
{{Okeeeeeeey, mi meraviglio che Jon non sia almeno di 4° livello xD}}

Scegli tra:
a) Jon trova il manico della sua arma troppo tardi, l'energumeno gli ha già addentato un orecchio.
{{Prendi 1d6 di danno. Il morso ha delle conseguenze}}

b) Jon riesce solo ad agitare la sua arma sotto il naso del mostro. Almeno questo lo dissuade dall'affondare le sue zanne.
Nel frattempo però, un altro zombie entra dalla finestra.
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-15 20:11:10
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

{{ma prendiamoci sto mordo}}
Jon agisce troppo lentamente: quando la sua mazza si schianta sulla testa del mezz'orc'zombie egli gli sta mordendo l'orecchio.
{{ danni a Jon 4 (http://dadi.lapo.it/1379268489) 3 con armatura , danni allo zombie 3 (http://dadi.lapo.it/1379268529) .... fanculo di dadiiiiiii
ha almeno perso la presa al collo ?
Sono curioso delle conseguenze  :P e poi Nergal mi proteggerà, o mi farà uccidere, non l'ho ancora capito bene  :o}}

EDIT: io l'ho detto muore prima di salire di livello
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: icemaze - 2013-09-15 20:41:13
{{ Sì, la mia azione era di ignorare il fatto che gli zombie invadessero la taverna per guadagnare una posizione strategica migliore, ma le cose nel frattempo sono cambiate. Non ho capito una cosa: hai descritto Trixie che esce dalla cucina ma Trixie era in dialogo con un Guiven... che succede? }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-15 20:55:39
@Miki
{{Guarda che Jon non colpisce lo zombie se ha fatto 6.
Se vuoi sapere le conseguenze di un morso di zombie: Spout Lore.
P.S.: Da fan di Jon spero proprio che non muoia, ma lasciati dire che si complica moltissimo la vita con gli zombie, considerando che è un... chierico! ;)}}



@Matteo
{{Ho descritto quello che vede Hob, o che crede di vedere. No, non c'è nessun errore :)}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: icemaze - 2013-09-15 21:16:58
{{ Ah ok... Tralasciando il meta-gaming non c'è nessun motivo per cui Hob dovrebbe pensarci su un secondo di più }}

Hob prende il primo oggetto che ha a portata di mano per appoggiarlo sui ganci metallici che avevi descritto. Se non c'è nulla a portata di mano, usa la sua lancia. Dando poi le spalle alla finestra, incocca una freccia e mira a Krug.

{{ Volley = 6 (http://dadi.lapo.it/1379272438)+2=8, faccio 10 (http://dadi.lapo.it/1379272484) danni e uso un'ammo. Fin qui tutto ok? }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-15 21:40:26
Hob,
con grande destrezza, usi le punte dei piedi per farti "saltare" la pala in mano, per poi usarla per sbarrare la porta.
Rapidamente incocchi una freccia e inchiodi il braccio di Krug al pavimento.
Trixie si libera scalciandogli la mano, e nascondendosi sotto uno dei tavoli. Krug stava per addentarle una caviglia, c'è mancato poco.
Alcuni astanti ti guardano a bocca aperta, ma subito la loro attenzione torna al mezzorco. Sembra inarrestabile.

EDIT: Krug non è completamente neutralizzato, ma avrà il suo da fare per liberarsi dalla freccia.
Guardando l'orco, realizzi che è un avversario degno delle tue capacità. La cosa ti eccita.
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: icemaze - 2013-09-15 23:15:39
Osservo per un istante il bestione con un ghigno stampato sul volto... Questo qui sì che mi darà qualche soddisfazione! Sistemo lo scudo, imbraccio la mia lancia, e lo carico a testa bassa! Grido a Jon: "Pensa agli altri che questo è pane per i miei denti".

{{ H&S: 8 (http://dadi.lapo.it/1379279658)+2=10! Boom! 5 (http://dadi.lapo.it/1379279714) danni (2-piercing) }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-15 23:17:35
Jon
{{giusto, non so perché ho tirato i danni sullo zombie XD , riassumendo che ho fatto casino: Jon ora è stato morso dallo zombie e faccio Spout Lore , oppure prima finiamo lo scontro , ed essendomi stancato direi che riutilizzo Scacciare i non morti , per vedere se riesco ad allontanare almeno qualche zombie
il tiro è 2 2 (http://dadi.lapo.it/1379279743) 4 , quindo fallisco qualsiasi cosa faccio, lo so, sembra faccio apposta ma è la verità  :'( }}

EDIT: {{segno un xp}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-16 02:11:58
Hob
Affondi la lancia nel cuore della bestia, e prima di estrarla la rigiri ben bene. Anche un titano sarebbe crollato, ma per quell'essere il suo cuore è un pezzo di carne inutile. Almeno ti sei guadagnato la sua attenzione: le sue manone sono dirette al tuo collo.

Cosa fai?



Jon
{{La mia mossa è: Il tuo dio ti ha abbandonato sull'autostrada (annuncia una verità scomoda xD)}}

Per la prima volta la tua fede vacilla pericolosamente. Osservi il tuo simbolo sacro e pensi "Perché umili così il tuo servo? Non è forse abbastanza quello che faccio per te?".
{{Hai -1 su tutte le mosse che richiedono l'intervento di Nergal. Quindi lanciare magie, scacciare non morti, etc.. Dura finché non troverai il tempo per raccoglierti in un esame di coscienza}}

Ti accorgi che un altro zombie sta per entrare dalla finestra, è praticamente in bilico sul davanzale.

Cosa fai?
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-16 08:48:30
Ethanwe durido elfo

{{Ethanwe è arrivato ad Adruntev? in caso vale la descrizione sotto}}

Il drudo vola con ampi cerchi sopra la città e la trova in preda al panico ed invasa dagli zombie. Ethanwe non disdegna del sano caos, ma qui si sta un po' esagerando.
Con la sua vista notturna cerca di individuare la taverna con cui si sarebbe dovuto incontrare con i suoi compagni e atterra sul tetto.
Ritornato in forma elfica si guarda intorno.

Citazione
{{La mia mossa è: Il tuo dio ti ha abbandonato sull'autostrada (annuncia una verità scomoda xD)}}
Lol
Jon, ci vuole del fuoco purificatore per riportarti nelle grazie di Nergal
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-16 09:03:13
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

{{@fealoro  essi  8) il lato "positivo" è che tra poco passo di livello  :-\

avendo, matematicamente parlando, lo stesso bonus sia che attacchi, sia che lanci magie, direi che posso fare quello che più mi aggrada  :P}}

oggi non è giornata pensa , rinforzando la presa sulla mazza e preparandosi a aiutare Hob contro lo zombie mezz'orco

{{tiro Difendere 1 2 (http://dadi.lapo.it/1379314887) +2 = 5 ...... ma non è assolutamente possibile !!!!!!!! segno un'altro xp, a marco  :'(
faccio la parte dell'incapaceeee}}

EDIT: sono a 8 xp
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-16 09:51:25
Trixie, ladra halfling

{{Jon, appena ci riposiamo passi di livello. ;) Ragazzi, occhio che quella è la mia sorella gemella: non avete letto il mio primo post?}}

Annuisco in direzione di Guiven (capisco perfettamente la sua situazione) e abbraccio Jako dicendogli “Sii coraggioso, piccolo”. Prendo la pozione con gratitudine e mi sbrigo ad incamminarmi per i cunicoli, stocco in mano, per cercare di raggiungere al più presto la locanda, seguendo le indicazioni di Guiven.
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-16 09:53:18
{{ma noi lo sappiamo XD i personaggi invece no  :P

EDIT: per non occupare troppi post: vuol dire che Marco sta masterizzando bene  ;D non si distingue più il guerriero dal giocatore  :P }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-16 09:54:24
{{Sì, ma il commento di sopra di Matteo era da giocatore.}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-16 11:25:28
@Andrea
{{Sì, Ethanwe è arrivato. Si è perso un po' di azione, ma ha tempo per recuperare}}

Ethanwe,
Già quando sei a molti chilometri dalla meta, riesci a distinguere il segno che il drago ha lasciato sul villaggio: un inquietante occhio con una pupilla verticale si staglia luminoso nel cielo.
Gli edifici sono assediati da schiere di ossessi che battono testa e pugni su porte e finestre. Ormai anche i vicoli più periferici e bui (che comunque riesci a vedere chiaramente) sono invasi da questi vaganti privi di senno.

Con la tua vista prodigiosa riesci anche a leggere l'insegna "Boccono D'oro" su un edificio ad est della piazza. È lì che avevate il vostro punto di incontro.
La buona notizia è che la taverna ha ancora una finestra aperta.
Quella cattiva è che c'è una lunga fila di quegli esseri che annaspano per oltrepassarla.
Fortunatamente la finestra è così stretta, da non permettere che la scavalchino più di uno alla volta.

Cosa fai?



Jon
Nonostante uno zombie in bilico sulla finestra - che avresti potuto spingere fuori - e Hob ti avesse chiesto di volersela sbrigare da solo col mezzorco, decidi di ignorare lo zombie e di aiutare comunque Hob.
Forse lui ti sta a cuore più di quanto sei disposto ad ammettere...
Ti frapponi tra il guerriero e le mani tese del mostro, che trovano nuovamente il tuo collo.
{{Hob ha -1 nelle sue azioni contro il mostro, finché Jon gli è di intralcio}}

Cosa fai?

Lo zombie alla finestra rotola all'interno della taverna, e già un altro è sul punto di scavalcare.

I presenti rimasti capiscono che questi esseri famelici attaccano il primo "pasto" che adocchiano.
Si guardano bene dall'intervenire, restando sotto i tavoli o dietro il bancone.
Quelli che hanno pensato di rifugiarsi in cucina, hanno scoperto che la porta è stata bloccata dall'interno.
Mentre i più "impavidi", quelli che hanno corso il rischio di farsi notare dai mostri, sono scappati su per le scale.



Trixie
Con passo sicuro ti inoltri in un labirinto buio pesto. Arrivi dietro il camino della taverna e da lì senti benissimo gli scontri dall'altro lato.
La mano è pronta sulla leva che sposta il muro divisorio.

Cosa fai?

{{In questo caso ci sta l'uso di un adventuring gear, cioè di una torcia?}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-16 11:42:02
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

{{non ho ignorato Hob, solo che non mi andava giù di essere stato spinto via così: anche se facente parte di una setta malvagia ho anch'io un pò di onore  :P

Ovviamente Jon cerca di liberarsi}}

Con le mani del morto di nuovo attorno al suo collo, Jon cerca di liberarsi calciando a casaccio {{ci sta pure che sia sconvolto, non gliene va bene una oggi :(
tiro Defy Danger su forza ? intanto il tiro è 2 4 (http://dadi.lapo.it/1379324406) , se è con forza fa 7}}

Mi sa che è meglio se vado sugli altri dopo
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-16 11:58:14
Ethanwe druido elfo

L'elfo ritiene necessario andare ad avvertire i suoi compagni del pericolo del drago, perchè notoriamente quando combattono tendono a dimenticarsi del quadro più grande.
Esce dalla sua bocca un impercettibile squittìo, e in un battito di ciglia si trasforma in un topolino

{{1 5 (http://dadi.lapo.it/1379325396)+2=9 - 2 prese
vorrei utilizzare un presa per intrufolarmi (mossa del topo se per il GM è ok) dove ci sono gli altri}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: icemaze - 2013-09-16 13:15:12
{{ Parentesi, avevo letto di Dixie ma davvero non mi aspettavo che entrasse in gioco così presto, la "mossa" mi ha colto alla sprovvista, per quello il mio commento stupito }}

MA PORCA PUTTANA, SEMPRE IN MEZZO AI COGLIONI!!! Hob è sconcertato: può capire l'errore, il passo falso, ma quando uno fa di testa sua anziché dar retta al "genio tattico" del gruppo, questo proprio lo manda in bestia. {{ In realtà è più incazzato per non potersi confrontare con l'orco }}. Per un attimo prende in considerazione la possibilità di infilzare Jon e l'orco dietro di lui con un solo, rapido affondo. Magari urlando: "Per Nergal!". Sarebbe divertente.

Poi nota gli zombie che entrano dalla finestra e capisce di avere cose più importanti di cui preoccuparsi: scarta di lato (tanto l'orco è impegnato) e, frapponendo lo scudo, cerca di respingere gli zombie.

{{ E' una mossa? C'è del pericolo o lo faccio e basta? }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-16 13:38:02
Ethanwe
Con una transazione fluida ti tramuti da civetta in topo, proprio un istante prima di atterrare.
Zig-zagando tra una selva di piedi zombeschi riesci ad infilarti in una crepa nella porta principale della taverna.
I calci ei pugni dei mostri infatti, stanno iniziando a sforacchiare il suo legno in diversi punti.

Una volta dentro, questa è la scena che si presenta:

(https://docs.google.com/drawings/d/1VRpGnb_1khthw3pChF9NGHKDgZ3M5i4DA_arZqdFPTc/pub?w=480&h=360)

I pallini verdi sono i PG.
Quelli viola sono gli zombi.
Quelli neri sono i corpi a terra (morti e morenti).
Quelli arancio sono gli avventori della taverna.

Trixie, che vedi riparata sotto un tavolo, non è vestita come quando l'avevi lasciata. In particolare noti un vistoso fermaglio tra i capelli, raffigurante una farfalla verde.

Cosa fai?



@Matteo
{{Se l'azione di Hob è "Corro verso la finestra, per spingere lo zombie che sta per entrare", allora è un Defy Danger +STR}}



Jon
Il tuo vigoroso divincolarti allenta la morsa del mezzorco, e ti permette di cadere a terra schivando un morso diretto all'altro orecchio.
{{Hai -1 alla tua prossima mossa "fisica"}}

Il mezzorco si sta praticamente lanciando addosso.

Cosa fai?
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-16 13:57:12
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

{{ormai è un'abitudine cadere a terra per Jon}}

Jon ha il mezz'orco in arrivo    rotola, riesce a pensare soltanto

{{Defy Danger su Des credo 3 6 (http://dadi.lapo.it/1379332600) -1 fa 8, quindi riesco ma ...}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: icemaze - 2013-09-16 14:10:03
Ok, allora mi sposto verso la finestra approfittandone per infilzare uno degli affentori moribondi che, dalla mappa, vedo si trova sulla strada. Poi con lo scudo rispedisco gli zombie verso l'esterno.

{{ Defy danger: 7 (http://dadi.lapo.it/1379333373)+1=8 }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-16 14:33:37
Ethanwe druido elfo

Ethanwe ritorna elfo e fissa gli avventori con uno sguardo sanguinario.
"Ehi Jon, ma questo non dovrebbe essere il tuo campo?"
Poi si accorge degli avventori impauriti
"Cosa fate ancora lì" gli urla con un cipiglio crudele "fuori dalle palle, tutti su per le scale"
E per sottolineare la sua affermazione comincia a ringhiare, mentre ciuffi di pelo gli spuntano ovunque, fino a quando la sua figura diventa più grande, come quella di un orso grigio.

{{Mutaforma: 2 3 (http://dadi.lapo.it/1379334656)+2=7 2 prese
Che mosse ha l'orso?
Posso smembrare il mezzoroco zombie con una mossa?}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-16 14:45:45
Trixie, ladra halfiling

{{Sì, secondo me l’uso di una torcia (-1 uso adventuring gear) ci sta. Forse il modo migliore che hai per metterla giù è: “Trixie: là dentro è molto scuro. Probabilmente con una torcia potresti seguire le indicazioni di Guiven in fretta, altrimenti dovrai andare a tentoni, e questo ti potrebbe far perdere molto tempo. Cosa fai?”.}}

Appoggio un’attimo la torcia contro il muro, mentre con la mano libera tiro la leva e mi accingo a vedere la terribile scena davanti a me. Realizzo cosa sta succedendo il più in fretta possibile e, senza pensarci su troppo, comincio ad andare più in mezzo alla sala e a fare segni con le braccia, indicando alla gente ancor viva ed in grado di muoversi di mettersi in salvo attraverso il passaggio segreto.
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-16 17:20:44
Jon
L'armadio a due ante (il mezzorco) ti sta precipitando addosso con tutto il suo peso. Per puro istinto riesci a rotolare a lato, mandandolo a vuoto.
Tuttavia, forse per la repentinità del tuo movimento, l'orecchio, o quello che ne è rimasto, ti dà una fitta lancinante.
Non dura moltissimo, ma da adesso dovrai tenerne conto mentre combatti...

Il mezzorco non è certo dissuaso dal mollare la preda. Si trascina verso di te sbavando copiosamente.

Cosa fai?



Ethanwe

Quando minacci gli avventori, una metà fila via dritta per le scale.
Quelli rimasti sono letteralmente pietrificati dalla paura. È già tanto che nessuno sia svenuto quando ti sei trasformato in orso sotto i loro occhi.
In fondo in fondo, forse sperano che Hob li salvi come ha fatto con l'halfling.

{{Eventualmente, convincerli ad evacuare è un Parley. Leva = salva la vita. Promessa = vi ammazzo tutti o qualcosa del genere}}

Prese dell'orso: dilaniare, cacciare, stazza massiccia.

Per risponderti, puoi dilaniare chiunque come lo farebbe un orso, nel modo più istintivo e naturale. Che non significa ammazzare automaticamente. Dipende dalle circostanze.}}



@Matteo
{{Quella "A" nera che vedi a terra, era la moglie del tizio acciuffato dallo zombie alla finestra. È morta col collo spezzato, quindi né acido del drago, né morso di zombi. Per quanto ne sai, questo non significa che il vettore del virus/maledizione sia solo l'acido o il morso, ma è giusto per ricordare la dinamica.
Ad ogni modo lo zombie che sta per entrare, è a metà sulla finestra. Se Hob si ferma a fare altro, avrà il tempo di cadere all'interno}}

Hob
Con ampie falcate proietti tutto il tuo peso contro lo zombie che sta per scavalcare, respingendolo dall'altro lato.
Decidi:

a) Trovi il tempo per chiudere la finestra, ma lo zombie che hai dietro ti afferra alle spalle.
{{-1 Contro di lui alla prossima mossa}}

b) Non hai il tempo di chiudere la finestra. Braccia e mani che dovrai ricacciare a forza, si infilano tra le ante.



Trixie
Appena si apre il muro scorrevole, il tuo sguardo si incrocia con quello di Dixie. Entrambi siete a carponi: tu dentro un camino, lei sotto un tavolo. La sua espressione è incredula.
Quando fai per sbracciarti, lei ti fa segno di star giù. Non vuole che oltre i "normali", ti vedano anche i mostri.

{{Se vuoi evacuare la zona, come per Ethanwe è un Parley. Magari con la promessa opposta: "vi proteggo io".
Visto che volete fare la stessa cosa, uno potrebbe essere sinergico all'altro (roll +bond)}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-16 17:28:17
Ethanwe druido elfo

{{Andiamo per il parley, io li terrei separati, ma tieni il tiro come preferisci
1 2 (http://dadi.lapo.it/1379345070)=3 eh eh eh eh
non funziona molto in ogni caso, sia +CHA che +bond
segno px}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-16 17:35:48
Trixie, ladra halfling

{{Andrea, io invece avrei proposto a te di aiutare me. Se ci infiliamo sopra le scale non se ne esce più; invece mi pare che il passaggio per il caminetto sia una buona possibile via di uscita per tutti, qui dentro. Ti andrebbe di aiutarmi, quindi?}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-16 18:24:35
{{infatti  mi è indifferente aggiungere CHA o bond, purtroppo il tiro è comunque fallito}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-16 18:38:03
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

{{non mi è chiaro se questo passo
Citazione
Tuttavia, forse per la repentinità del tuo movimento, l'orecchio, o quello che ne è rimasto, ti dà una fitta lancinante.
Non dura moltissimo, ma da adesso dovrai tenerne conto mentre combatti...
indichi una penalità o meno}}

Jon si alza faticosamente , l'orecchio gli da ancora un pò fastidio, ma nulla in confronto alla fitta di prima:
Prendendo in mano il teschio inizia a tessere lodi a Nergal, intonando una preghiera di protezione
{{Provo a Scacciare i non-morti, così da prendere un attimo di pausa e forse stordirne o farli fuggire (non avrò mai così fortuna) 1 2 (http://dadi.lapo.it/1379349316) +1-1 3 ovviamente
e se Jon prendesse e fuggisse da dove è arrivata Trixie ? segno xp e aspetto marco}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-16 18:45:07
Trixie, ladra halfling

{{Andrea, lo so: ma anche se fallisci non pregiudichi la mia azione se io riesco.

Come da descrizione sopra, tiro un parley (CHA): 1 6 (http://dadi.lapo.it/1379349183) + 1 = 8. Riesco, ma solo se gli dimostro che faccio sul serio. Se non glielo dimostro, fallisco nel mio intento ma non conta come 6-.}}

Dopo aver sbracciato, metto mano ai pugnali da lancio con la mano libera e comincio a scagliarne uno in direzione del mezzorco che minaccia i miei due compagni Hob e Jon. In questo modo voglio dimostrare agli astanti che ci so fare e farmi seguire nel passaggio.

{{Per me è un volley (DEX): 1 4 (http://dadi.lapo.it/1379349786) + 2 = 7. Come opzione negativa scelgo di pormi in pericolo. Danno (d8+2): 4 (http://dadi.lapo.it/1379349897) + 2 = 6.}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: icemaze - 2013-09-16 19:04:44
{{ Scelgo di chiudere la finestra. }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-16 19:52:10
Ethanwe
Mentre cerchi di impressionare i tizi nascosti sotto i tavoli, ti accorgi che uno alterna nervosamente lo sguardo tra te, e uno dei corpi che prima giacevano a terra. Il cadavere di uno che sembra un boscaiolo, si sta rialzando goffamente. Un altro cadavere ancora, con lunghe vesti stravaganti, prende a strisciare verso il camino.
{{In pratica il boscaiolo è la "C" più vicina a Dixie, lo stravagante è la "C" più vicina al camino}}.

Nel punto in cui ti trovi non ci sono minacce imminenti per te.

Cosa fai?



@Miki
{{La fitta all'orecchio indica una penalità al tiro successivo. Solo che anziché averla presa al momento, può arrivare quando meno te l'aspetti. Sai però che i movimenti bruschi sono più a rischio}}

Jon
Il mezzorco schifoso striscia verso di te spalancando una bocca enorme.
Indietreggi e scalci, ma le braccia lunghe di lui non danno scampo alle tue caviglie. Quando ne afferra una, trascina il tuo polpaccio tra i suoi denti, come una succosa coscia di pollo. Puoi solo affidarti a Nergal.
Ma anche questa volta Nergal è assente...

{{segna 1d6 danni.
Il mezzorco si frappone tra tre e il camino. Per superarlo devi fare qualcosa}}

Cosa fai?



Trixie
Cerchi di essere il più rassicurante possibile, ma i cadaveri che si stanno rianimando giocano a tuo sfavore.
Dovrai dimostrare che sai il fatto tuo per essere credibile ai loro occhi.
{{Scegli tu il modo in cui Trixie può sembrare valorosa e capace. Appena lo farà quei poveracci si muoveranno verso le scale. Ovviamente sempre a condizione che la via sia sgombra da pericoli evidenti}}

{{Edit: Il tizio con le vesti stravaganti che striscia verso di te, è il mago a cui hai fregato la lanterna. Senza cappello in testa e con le vesti rovinate dall'acido non era facilmente riconoscibile}}

Cosa fai?



@Matteo
Citazione
{{ Scelgo di chiudere la finestra. }}

{{Ok. Ma se non mi dici cosa fai con lo zombie alle spalle, prendi un suo attacco aggratis.
Ti ricordo che contro di lui hai -1}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: icemaze - 2013-09-16 20:00:57
Ok, allora mentre chiudo la finestra cerco di tenerlo a distanza con il mio scudo.
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-16 20:14:13
Direi Defy Danger +STR -1
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-16 20:30:27
Ethanwe druido elfo

Ethanwe alza le spalle come solo un orso sa fare glielo avevo pur detto di andare verso le scale..
Senza indugiare si dirige verso la finestra e preso un tavolo usa la sua stazza massiccia per chiudere la finestra con il tavolo

{{Uso una presa se ti va bene, altrimenti faccio un defy danger}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-16 20:34:38
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

{{avete presente uno zombie che lentamente assaggia una persona boccone per boccone ? ecco  :-\  danno sul polpaccio 1 (http://dadi.lapo.it/1379355969) con l'armatura 0  ??? }}

Nergal mi ha abbandonato, pensa Jon mentre il mezz'orco zombiezzato addenta un suo polpaccio, ma l'armatura e la scoordinazione dello zombie lo salvano che sia per questo che Nergal non mi abbia aiutato ?
Rincuorato dall'aver salvato la gamba, Jon cerca per l'ennesima volta di tirare una mazzata in testa al mezz'orco
{{H&S 1 4 (http://dadi.lapo.it/1379356401)+1 6 .. e ma allora ... segno un'altro xp}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: icemaze - 2013-09-16 21:45:57
Citazione
Direi Defy Danger +STR -1

Avrei detto +CON ma poco importa, tanto il bonus è uguale. 11 (http://dadi.lapo.it/1379360740).
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-16 23:16:43
@Andrea
{{Le finestre sono tutte chiuse. L'unica aperta era quella a sud, ed è stata chiusa da Hob poco prima.

La tua mossa sarebbe stata un Defy Danger +STR. Le prese degli animali replicano quello che normalmente fanno in natura. Un orso userebbe la stazza e il grasso a suo vantaggio, per assorbire/ammortizzare un colpo o "pinnare" la preda a terra, ad esempio. Per il resto si usano le tue stat.}}

Ethanwe
Lo zombie vicino a Dixie, il boscaiolo, sembra aver puntato proprio lei. Più rapidamente di quanto ci si aspetti, si lancia a peso morto sul tavolo rovesciando rumorosamente piatti e boccali. Per ora il tavolo fa da scudo, ma Dixie non può togliersi da lì sotto senza rischiare di essere afferrata.

Cosa fai?



Jon
Bloccandoti per una gamba, il mezzorco non ci mette molto a salirti sopra.
Il suo peso ti leva respiro e spazio di manovra. Il tuo colpo di mazza è debole. L'unico effetto che ottieni è offrire il tuo avambraccio ad un facile morso.

{{ehm... sono sempre 1d6 danni -_-}}

Cosa fai?

{{Domanda: Dove hai riposto normalmente il tuo sinmbolo sacro?}}



Hob
Hai ben chiaro che bloccare la finestra ha la priorità, anche rispetto la tua incolumità.
Quando senti l'alito dello zombie alle tue spalle, di istinto ti giri e devi il suo morso con il gomito, in un unico movimento. Poi, con una botta di scudo riesci a mettere la giusta distanza per continuare con qualsiasi altra manovra.

Ora siete l'uno difronte all'altro. Ma tu sei praticamente all'angolo.

Cosa fai?



Situazione attuale:

(https://docs.google.com/drawings/d/1dd3qMHb2e-pzYgHtjyV5HS4Xu6y7Ddo0r-pf8CeB_2c/pub?w=480&h=360)

I pallini verdi sono i PG.
Quelli viola sono gli zombi.
Quelli neri sono i corpi a terra (morti e morenti).
Quelli arancio sono gli avventori della taverna.
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-16 23:57:54
Ethanwe druido elfo

A questo punto l'orso si dirige verso lo zombie boscaiolo e con due zampate lo lancia lontano, dilaniandolo {{spendo una presa}} e facendolo a pezzi.
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-17 00:22:50
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

{{danni del morso 4 (http://dadi.lapo.it/1379369412) - armatura 3, messaggio in broadcast: hey,aiuto ragazziiii :P
Col rischio di cadere nel banale Jon cerca di liberarsi, di nuovo}}

Con anche un avambraccio ferito, Jon cerca di liberarsi per l'ennesima volta dalla presa dello zombie

{{tiro di Defy Danger su Forza ? 3 6 (http://dadi.lapo.it/1379369862) +1 10 , comunque la prima cosa che fa Jon è cercare l'aiuto di un compagno, ormai ne ha prese troppe per stare da solo(tipo un orso)

Dove hai riposto normalmente il tuo simbolo sacro? dentro un sacchetto legato alla cintura. }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-17 09:40:34
@Andrea
{{Ethanwe è diventato un orso, non Wolverine.
Questo è, più o meno, il modo in cui dilania un orso da dietro:
http://www.youtube.com/watch?v=Dt9RJzrAs1E

Gli instakill splatter che vuoi fare, oltre a non esistere in natura, sono game/fiction breaking (a dir poco)}}

Ethanwe,
ti scaraventi sulla schiena dello zombie, dilaniandogli muscoli e colonna vertebrale.
Sembra però che quell'invasato sia più interessato al suo pasto, che al rimanere paralizzato dalla vita in giù:
Mentre affondi unghie e denti nella sua carne, lui riesce ad afferrare la piccola halfling per i capelli...
Un urlo riecheggia per la stanza, e un fermacapelli rotola con un ampio giro sul pavimento.

{{Infliggi 1d10 danni allo zombie.
Se non ti va così, puoi cambiare l'azione. Eventuali discussioni lasciamole al thread dei commenti}}



Jon
Farà male, ma è l'unico modo per uscirsene che ti viene in mente:
Supportandoti con l'altro braccio, usi quello che il mostro stringe tra i denti, come leva per sbilanciarlo di lato.
Finite entrambi su un fianco e, appena il mezzorco allenta la presa, finalmente puoi puntargli i piedi contro per spingerti via.

Tra di voi ci sono quasi due metri. Lo zombie fa per rialzarsi, ma tu sei più veloce.

Cosa fai?

{{Non dimenticare di descrivere il pericolo che vuoi scongiurare, e soprattutto il come vuoi scongiurarlo.
Se articoli le tue intenzioni è ancora meglio.}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-17 09:54:14
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

Jon si rialza prima dello zombie {{posso usare Difendere per aiutare Hob ? dovrei avere abbastanza tempo visto che lo zombie si sta rialzando a 2 metri di distanza e sono relativamente vicino allo zombie che lo sta attaccando
se posso: }}

Jon nota che Hob è stato messo all'angolo, decide quindi di aiutare Hob così poi finiscono insieme lo zombie-pesi-massimi che gli sta dando tanti poblemi

{{non so se aiutarlo consiste in un H&S, se ha successo automatico perché quello zombie mi da le spalle ed è interessato solo a mordere Hob (indifeso quindi) oppure tiro un difendere}}

EDIT: in teoria io posso tirare Difendere su Hob, poi se uno dei due viene attaccato posso usare le prese per usare qualche effetto giusto ? non dice che deve essere il nemico di chi difendo
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-17 10:12:52
@Miki
{{Momentaneamente Jon è svincolato dal mezzorco. Il precedente DD serviva a questo (non lo hai specificato, ho dovuto dedurlo per non perderci in un botta e risposta).

Sei sempre tu che racconti come Jon fa le cose. Come lo aiuta Hob? Quali mosse intendi fare, "aiuto", "defend", "H&S", etc.? Vanno tutte bene, dipende da quello che fa Jon e dalle tue intenzioni.
(qualcuno potrebbe ironizzare dicendo che lo aiuti di più se non fai niente, ma non io xD)

Non puoi fare un processo alle intenzioni, tipo "lo zombie vuole solo mordere Hob, quindi è indifeso".
La mappa che ho disegnato non trasforma il gioco in un tablegame. Serve solo a chiarire chi sta attaccando chi, perché ci sono molti soggetti sulla scena, e ci si potrebbe perdere}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-17 10:21:44
Ethanwe druido elfo
{{l'orso può semplicemente allontanare lo zombie e immobilizzarlo, con o senza spendere la presa?
EDIT: questo era il mio primo intento}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-17 10:22:52
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

{{ok, scusate se non sono molto pratico}}

Jon approfitta dell'attimo guadagnato liberandosi dallo zombie-palestrato per colpire con la mazza il cranio dello zombie che è completamente concentrato su Hob

{{da come sono stati descritti gli zombie non serve nemmeno tirare H&S quando sono completamente concentrati su qualcun'altro giusto ? ;) i danni sarebbero 6 (http://dadi.lapo.it/1379406057)  :o il massimo }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-17 10:38:42
@Andrea
{{Lo zombie è attivamente impegnato nell'afferrare Dixie. Riuscire a spostarlo senza effetti collaterali, non è del tutto automatico. Defy Danger +STR (ovviamente non usi alcuna presa)}}



@Miki
{{Ho descritto Hob e lo zombie nel mezzo di un combattimento. Sono in continuo movimento. Tira H&S e attento a non colpire Hob xD}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-17 10:46:52
{{La mia idea iniziale era di spostare lo Zombie prima che afferrasse Dixie, cioè ho utilizzato la mossa dilaniare con l'intento di lanciarlo lontano.
In ogni caso tiro comunque un Defy danger+STR 3 6 (http://dadi.lapo.it/1379407477)=9(che sia prima o dopo a seconda di come valuti, io preferirei prima)}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-17 10:47:22
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

{{
Citazione
@Miki
{{Ho descritto Hob e lo zombie nel mezzo di un combattimento. Sono in continuo movimento. Tira H&S e attento a non colpire Hob xD}}
  :'( attento che potrebbe succedere davvero  :P

Tiro H&S per colpire lo zombie che è impegnato con Hob: 2 3 (http://dadi.lapo.it/1379407559) +1 6 ovviamente (era strano fare il massimo sui danni in effetti )

EDIT: e segno xp }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-17 11:52:31
@Andrea
{{Sì, avevo capito le tue intenzioni. La presa "dilaniare" è un successo automatico per quanto riguarda il... dilaniare. Spinte e buttate a terra varie, ci possono anche stare da fiction. Ma sempre per la fiction ho ritenuto più eccitante tenere Dixie sul filo del rasoio ;) }}

Ethanwe.
Azzannando il non-morto per una caviglia, lo tiri a terra e inizi a dilaniarlo come se fosse un cerbiatto.
{{Infliggi 1d10 danni}}

Scegli tra:

a) Mordendolo ti esponi anche tu al suo morso. Il tuo grasso ti protegge da una ferita profonda, ma sei stato comunque morso.
{{Non prendi alcun danno, ma se il morso ha un effetto "venefico", questo di entra in circolo}}

b) Mordendolo ti esponi anche tu al suo morso. Con uno scatto cerchi di evitare i suoi denti voraci.
{{Defy Danger (DEX) -1, per evitare di essere morso.}}



Jon
Hob aveva appena posizionato il suo avversario ad una distanza ideale per la sua fida lancia.
Non fa in tempo a mettere quest'ultima in orizzontale, che lo zombie che ha di fronte, con inaudita violenza, gli viene spinto addosso.
La punta cristallina dell'arma gli si ritorce contro, aprendogli un lungo squarcio sulla guancia destra.
Solo dopo Hob realizza che a spingere lo zombie è stata una tua carica, particolarmente arrembante.

{{Causi 6 danni ad Hob}}

Nel frattempo l'energumeno dal quale ti eri disimpegnato, si è rimesso in piedi. E anche se non lo vedi, senti il suo lamento forte dietro di te.

Cosa fai?
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-17 12:15:36
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

Sorry  :-[

{{se mi impegno faccio solo più danni}}

è dietro vero ?   Jon stringe la mazza e ruotando su se stesso allunga il braccio
{{lo intendo più come un H&S che non un DD per allontanarselo dalle spalle (l'idea è non farsi mordere almeno) 2 6 (http://dadi.lapo.it/1379412577) +1 9  (se viene colpito in faccia non può mordere, credo) danni 2 (http://dadi.lapo.it/1379412835)  }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: icemaze - 2013-09-17 13:01:30
Con la faccia paonazza dalla rabbia: "JON! QUANDO HO FINITO CON QUESTO SARA' MEGLIO CHE NON TI TROVI PERCHE' IL PROSSIMO SEI TU!!!"
Quando è troppo è troppo.

Cerco di sgusciare via dallo zombie e di trafiggerlo. Cosa tiro, DD, H&S, entrambi...?
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-17 14:17:33
@Miki
{{Solo H&S. Il mio "è dietro di te" era solo per dire "è qualcosa che non puoi ignorare".
Se fai H&S, la fitta si fa risentire.
Prima di tirare scegli tra:

a) -1 al tiro

b)

Quando la fitta si fa risentire, tira +COS:
10+     Resisti al dolore: nessun malus al prossimo tiro.
7-9     Il dolore si fa sentire: -1 al prossimo tiro.
6-      Sei sopraffatto dal dolore: fallisci il tuo prossimo tiro.
}}



@Matteo
{{Secondo me Jon ti ha puntato xD
Comunque è "solo" H&S anche per te}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-17 14:25:33
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

{{scelgo di tirare +COS e dopo tenere quello che ho scritto prima, troppo facile scegliere un -1  ;D 1 6 (http://dadi.lapo.it/1379420597)+2 9 , comunque non cambia nulla  ??? -1 sul tiro H&S, diventa 8 con 2 danni allo zombie , ma subisco un suo attacco }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-17 14:50:28
Jon
Il mezzorco ti afferra per il bavero sollevandoti da terra. Cerca la tua gola, ma riesci a respingerlo incastrandogli il lato del manico della mazza, tra i suoi denti. Iniziate così una sorta di ballo, in cui tu vieni sballottato per tutto il locale come una bambola di pezza, rovesciando tavoli e sedie.
Attualmente siete al centro, e i tuoi piedi ancora non toccano terra.

{{-1 alle tue prossime mosse, finché non ti liberi dalla presa.

Non dimenticarti di linkarmi i tiri e soprattutto di descrivermi gli attacchi}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-17 20:39:12
Ethanwe druido elfo
{{tiro i danni 1 (http://dadi.lapo.it/1379442894) lol}}
L'orso si accorge del tentativo dello zombie di morderlo e prova ad evitarlo, cercando poi di schiacciargli la testa con la zampa
{{2 5 (http://dadi.lapo.it/1379443041)+1-1=7 Poi cerco di schiacciargli la testa con la zampa}}

Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-17 22:17:57
Ethanwe druido elfo
{{tiro i danni 1 (http://dadi.lapo.it/1379442894) lol}}
L'orso si accorge del tentativo dello zombie di morderlo e prova ad evitarlo, cercando poi di schiacciargli la testa con la zampa
{{2 5 (http://dadi.lapo.it/1379443041)+1-1=7 Poi cerco di schiacciargli la testa con la zampa}}

{{Stazza massiccia, spendi una presa, sempre 1d10 danni.
Finché gli sei addosso senza armi né protezioni, sei sempre a rischio "mordo la prima cosa che mi capita", ossia Defy Danger +DEX (sempre -1 per il 7 di prima)}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-17 22:30:01
Ethanwe druido elfo

{{Defy danger 5 6 (http://dadi.lapo.it/1379449331)+1 -1=11}}
L'orso fa forza con tutto il suo peso {{danno 9 (http://dadi.lapo.it/1379449293)}} e schiaccia la testa dello zombie come un melone

Ethanwe torna elfo con una faccia disgustata. Si guarda intorno e con un ululato si trasforma in lupo mentre accorre verso il mezz'orco zombie
{{shapeshifter 3 3 (http://dadi.lapo.it/1379449676)+2=8, 2 prese , che mosse ha un lupo? c'è atterrare?}}

{{lol, avrei potuto trasformarmi in un ghiottone http://en.wikipedia.org/wiki/Wolverine }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: icemaze - 2013-09-17 22:41:50
{{ ok allora è 6 (http://dadi.lapo.it/1379450436)+2=8 (non ricordo se c'era un -1 ma in questo caso non importa), danni 3 (http://dadi.lapo.it/1379450486), sempre piercing }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-17 23:51:19
@Andrea
{{Ehm... veramente avrebbe ancora 3pf  -_-
Suonerebbe più tipo:}}

Ti sollevi per ricadere con tutto il peso sulla testa dello zombie, ma per un attimo eviti di tenerlo immobile: invece che sulla testa, ricadi sul petto sfondandolo rumorosamente.

{{Per il lupo: presa solida, olfatto acuto.
Sarebbe ad hoc un'abilità di branco, ma non potresti usarla.
Atterrare la preda mi sembra una strategia usuale per quasi tutti i predatori.
Se vuoi, dopo una presa solida, oltre al danno hai +1 per atterrare, strattonare, trattenere, etc.. che sono tutti DD +STR}}



Hob
Impugnando l'arma alle due estremità, la frapponi orizzontalmente per respingere lo zombie. Poi, senza abbassarla, gli squarci la gola con un secco movimento circolare. Uno zampillo di sangue e muco ti investe la faccia.

{{-1 alla prossima mossa. Descrivete sempre i vostri attacchi!!!!!!!!}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-18 00:17:46
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

Punto i piedi contro il petto dello zombie , e facendo forza spingo più che posso per liberarmi dalla sua presa
{{Defy Danger su forza credo: 3 3 (http://dadi.lapo.it/1379456152) +1-1 6 , segno xp }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-18 07:32:58
Ethanwe druido elfo

{{OK per i punti ferita, pensavo che 10 po fossero sufficienti, ma poco male. Edit: non avevo guardato gli stato del mostro, sorry.
Però io ho fatto 10+ sul Defy danger, per cui dovrei essere riuscito a schiacciargli la testa, non mi sembra impossibile che tutto il peso di un orso possa schiacciare la testa di uno zombie. Se non era possibile allora non dovevo fare neppure DD, no? }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-18 09:51:44
@Andrea
{{Forse è meglio discuterne qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9498.msg176510#msg176510

A parte la questione dei 10 pf, la questione shapeshifting merita un chiarimento

La situazione attuale è questa: Ethan riassume le sue sembianze elfiche, dopo l'ultimo attacco fatto da orso, e adesso si trova sopra di lui}}



Jon
Cerchi di spintonare il mezzorco con i piedi, e in parte ci riesci anche, ma lui proprio non molla la presa. Lo sbilanci facendolo indietreggiare e travolgere un altro tavolo. Non che dalla tua posizione (sei appeso per il bavero) sia chiaro quello che è successo, ma pare che sul tavolo travolto ci fosse una lanterna ad olio che, frantumandosi a terra, abbia appiccato un fuoco molto pericoloso.

L'energumeno cambia presa: una mano dal bavero passa a stringerti su un fianco. Non sai se ha le idee confuse, o se le ha più chiare di quello che sembra.

Cosa fai?



Situazione:

(https://docs.google.com/drawings/d/1VGuUtvvfbUZTIdb3-DG-hLt7YZTHniIHukaI3fNp_S8/pub?w=430&h=380)
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-18 10:08:50
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

Quando lo zombie cambia presa comincio a preoccuparmi, e divincolandomi con forza qua e la cerco di fargli perdere la presa assestandogli anche calci nel frattempo per spingermi via

{{di nuovo defy danger sulla forza, 3 4 (http://dadi.lapo.it/1379491668) +1-1 7}}


{{EDIT: ma è una mia impressione o gli zombie fuori aumentano ? XD}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-18 10:38:01
Ethanwe druido elfo
{{Appena torna elfo Ethanwe diventa lupo con shapeshifter. E' ok?}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-18 12:32:27
@Andrea
Rispondo qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9498.msg176526#msg176526

Se per te è ok, facciamo che si applicano dalla prossima volta.
Per ora sei Ethanwe, ma senza conseguenze.



@Miki
{{Ti tengo un attimo in stanby. Hai fatto molte più azioni degli altri, soprattutto rispetto Trixie che sennò pare che si sia addormentata nel camino xD}}


EDIT:
{{EDIT: ma è una mia impressione o gli zombie fuori aumentano ? XD}}
È una locanda molto in. Fanno la fila per entrare xD
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-18 13:21:59
Ethanwe druido elfo
Ethanwe appena tornato elfo si scuote in un attimo, ribaltando uno dei tavoli contro lo zombie si getta dietro il tavolone per trovare riparo.

{{dimmi tu se devo tirare defy danger. Intanto se riesco a raggiungerlo ti chiedo se ci sono bottiglie di alcol e/o fiamme dalla parte del bancone}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: icemaze - 2013-09-18 13:39:47
{{ Vedo uno "Z" vicino a me, è un refuso o è un altro che è apparso a sostituire quello che ho appena seccato? }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-18 13:42:02
Ethanwe
Quando ti allontani lo zombie cerca di trattenerti, ma da quando gli hai sfondato il torace, ha qualche problemino a controllare le braccia.
Tirandogli il tavolo sopra pare che ormai sia del tutto inoffensivo.
{{Nessun Defy Danger, ci sono bottiglie di alcol sia sul bancone e sia su qualche tavolo non ancora rovesciato. Qualcuna si è anche rotta a terra}}



@Matteo
{{ Vedo uno "Z" vicino a me, è un refuso o è un altro che è apparso a sostituire quello che ho appena seccato? }}

Gli hai tagliato la gola, non lo hai seccato.
È uno zombie :)
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-18 13:58:21
Ethanwe druido elfo

Ethanwe si beve un goccio penso di meritarmelo.
Si giro verso l'altro tizio nascosto sbraitando "che hai da guardare? corri verso il camino, non hai sentito la signora?"
Poi raccoglie un paio di bottiglie con l'intento di usarle in caso per dare fuoco agli zombie

{{mi fermo anch'io in attesa di Trixie}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: icemaze - 2013-09-18 14:03:09
{{ Ah ok, è ancora in piedi }}

Hob ne ha abbastanza di questo qui: cerca di rotolare per terra con una capriola, atterando sul braccio dominante in modo da lasciare lo scudo libero, per togliersi dall'angolo.

{{ Direi DD+DEX: 6 (http://dadi.lapo.it/1379505517)+2-1=7, giusto giusto }}

Poi corre verso Krug, e gli trapassa il cranio con la lancia. Non posso lasciarlo così.
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-18 15:06:18
Trixie, ladra halfling

{{Scusate ragazzi, non mi arrivavano più notifiche. Devo aver aperto la mail senza venire a visitare il topic.}}

Dannazione! penso, mentre il mago/zombie mi si avvicina. Mentre mi è ancora un po’ distante, sollevo la mia mano con dentro un altro pugnale da lancio e mi prendo un secondo buono per mirare con la coordinazione oculo-manuale tipica degli halfling. Vorrei lasciarlo lì a terra, col coltello conficcato da una parte all’altra del cranio.

{{Dovrebbe essere un volley (DEX): 2 5 (http://dadi.lapo.it/1379509470) +2 = 9. Direi che mi metto in pericolo in un posto a scelta del GM. Danno (d8+2): 2 (http://dadi.lapo.it/1379509578) +2 = 4.}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-18 16:55:06
Ethanwe
Il tipo a cui ti rivolgi è un damerino con i capelli impomatati e con la riga in mezzo.
Balbetta: "Ma-ma-ma c-ci sono i mo-mos-s-tri. Ho v-visto nel r-retro e c-c'è rimas-sto l'oste inca-ca-ca-ca-ca-ca-ca-ca-ca-s-strato nella f-finestra!"
Comunque l'alcol che hai sorseggiato è un rosolio davvero sublime.



Hob
Con una finta a destra, eludi l'abbraccio dello zombie e lo scarti con una capriola a sinistra.
{{Questo zombie lo chiameremo Squarcio, per ricordarci che gli hai già squarciato la gola :D }}

Rapidamente sei da Krug, che ancora armeggia con la freccia che lo inchioda al pavimento.
Mentre ti guarda con degli occhi senz'anima, non sai se ti fa più pena o fastidio.
La tua lancia pone fine alle sue sofferenze con un "tsok!".

{{Uno schizzo di cervello ti investe la faccia... scherzo xD}}

Schegli tra:

a) Il chiavistello di una finestra si incrina. Di poco, ma si incrina.

b) Il fuoco sul pavimento si espande. Di poco, ma si espande.



Jon
Spigendogli i pollici negli occhi e con un calcio ben assestato, finalmente ti liberi di quel bestione.
Ma hai davvero dato fondo a tutte le tue forze...
Lui invece sembra instancabile, e fa per riacciufarti come se non avesse altro scopo nella vita {{vita, si fa per dire}}.

Scegli tra:

a) Riprendi un attimo fiato, ma il mezzorco ti ha quasi di nuovo in pugno.
{{-1 alla tua prossima azione contro di lui}}

b) Con un ultimo sforzo riesci a metterti al sicuro. Forse.
{{

Tira +COS:
10+     Ti sposti in un punto della locanda a tua scelta, e riprendi fiato;
7-9     Come 10+, ma hai -1 alla tua prossima azione, finché non riposi per un po'.
6-      Cerchi di scappare ma ti mancano le forze e cadi. Il GM (che sarei io ;) )
ti sposta in un punto a sua scelta, e perdi 1d4 punti ferita (-arm.).
}}



Trixie
Quando il pugnale si conficca - per una buona metà - nell'occhio destro del mago, questo si accascia all'istante.
Un po più rilassata scavalchi il parascintille del camino per avere una migliore panoramica della situazione... ma ti prende un colpo!
Il mago che credevi neutralizzato, scatta in avanti afferrandoti una caviglia.
Chissà se ti ha riconosciuta ed è deciso a fartela pagare nel peggiore dei modi.

Cosa fai?
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-18 17:01:07
Trixie, ladra halfling

Stupìta caccio un gridolino mezzo soffocato fuori dalla gola e do un calcio per cercare di staccare la sua faccia dalla mia gamba, mentre faccio guizzare il più velocemente che posso la mano in cui tenevo la rapier, tentando di infilzare definitivamente la sua testa sul pavimento.

{{Potrebbe essere un hack and slash, visto che ci vedo sia il pericolo di farmi male che la rapidità del mio attacco.}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-18 17:10:21
Ethanwe druido elfo

"Mi spiace per lui"

Ethanwe si alza guardandosi intorno, soppesando le bottiglie:

{{discern realities 1 5 (http://dadi.lapo.it/1379516715)+2=8
•What here is useful or valuable to me?
Nel senso di via di uscita? Magari è solo una conferma che l'uscita è il camino
In caso sia il camino vale la seguente:}}

 "ok ragazzi, sto per dare fuoco al locale, vi conviene muovervi" urla "Tutti verso il camino"

{{@hob trixie e jon: io comincio a dare fuoco alle bottiglie, spaccandole sul terreno vicino al fuoco. Aspetto giusto il tempo che vi allontaniate.. ma non fatemi aspettare
Come mi piacerebbe che Ethanwe fumasse...}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-18 17:11:58
{{Va bene, tesoro! Solo, per piacere, non bruciarmi la sorella, se puoi.}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-18 17:14:42
{{basta che si muovano, ad un certo punto qui si tira in ballo la selezione naturale, se questo damerino non si scolla lo faccio fuori io per evitare che diventi zombo}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-18 17:43:38
@Daniele
{{Potrebbe essere un hack and slash, visto che ci vedo sia il pericolo di farmi male che la rapidità del mio attacco.}}

{{Vero, ma hai scelto di metterti in pericolo. C'è un Defy Danger in ballo, se non vuoi darmi un'opportunità d'oro}}.

Ethanwe
Da quello che riesci a capire da lì, le vie d'uscita siano due: il tunnel dietro al camino, e le scale che, presumibilmente, vi permetteranno di accedere ai tetti.
Dal tunnel hai visto sbucare Trixie, non sai se sono sicuri e dove portano, ma Trixie non sembrava scappare da nessuno. Sui tetti non troverete zombie, ma spostarsi di tetto in tetto potrebbe essere pericoloso per qualcuno.
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-18 17:47:10
{{Su questo punto non sono d’accordo: tu mi hai buttato contro un pericolo con una mossa soft e io ho risposto in maniera coerente in fiction per correre ai ripari con una mossa che può darmi un esito molto pericoloso. Non vedo perché andare ad uno step precedente: non era una mossa dura.}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-18 18:02:44
{{Non sono sicuro di aver capito le tue ragioni.
Una mossa dura è un danno inevitabile, una mossa soft è (anche) un pericolo evitabile.
Nella fattispecie il pericolo evitabile è lo zombie che ti ha afferrato e sta per farti del male.

Anche nell'esempio che il manuale fa su Volley, si pone un pericolo imminente ma evitabile:
"the ogre is looming behind you and that club is flying down at your head! What do you do?"

Non credo che se ne può uscire con un faccio un H&S sull'ogre, senza prima beccarsi una mazzata in testa.}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-18 18:08:06
{{In questo caso io sto dicendo che mi prendo il rischio di farmi male, ma allo stesso tempo cerco di farne a lui. Il che è un hack and slash in piena regola. Se volevi un’occasione d’oro, dovevi essere molto più incisivo sulla tua mossa: dire lo zombie mi stava mordendo proprio in questi istanti, ma anche lì non puoi pilotarmi la mossa dicendo che devo fare un defy danger, mi devi chiedere cosa faccio e io ti posso rispondere che lo prendo a calci e che lo colpisco con lo stocco e questo non è un defy danger, mi dispiace. E non ti puoi prendere un’occasione d’oro perché sto agendo a dispetto del tuo pericolo con un piano di azione chiarissimo che tra l’altro mi può portare a farmi male come conseguenza del pericolo che tu hai introdotto.}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-18 18:16:23
{{confermo che urlo tutti verso il camino (salire sul tetto di un edificio in fiamme mi sembra meno salutare)
Aspetto un po' e poi comincio a lanciare le bottiglie per appiccare l'incendio. In caso dimmi se c'è da tirare}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: icemaze - 2013-09-18 18:19:23
{{ Scelgo che sia il fuoco ad espandersi }}

Ok, sistemato il mio vecchio amico mi rivolgo al mago che sta aggredendo Trixie. Corro verso si lei e inizio a prendere lo zombie a calci per dissuaderlo dalla sua preda attuale.
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-18 18:36:10
@Daniele
{{Non ti ho detto che lo zombie sta per morderti, perché non è detto che voglia morderti. Potrebbe anche tirarti per la caviglia e farti cadere, ad esempio. Non sto pilotando la mossa, sei tu che hai scelto di metterti in pericolo.
Il modo in cui l'ho fatto è simile a quello del manuale. Al massimo puoi dire che la mia descrizione non era chiara sull'imminenza del pericolo. Ok, non è ancora successo niente, ci siamo chiariti: il pericolo è imminente.
È una questione di forma, non di sostanza. Se preferisci, riformulo dicendo che lo zombie sta lì lì per mordere Trixie.}}



@Andrea
{{Se non vuoi ottenere altri effetti, tipo bruciare il mezzorco che è a due passi dalle fiamme, non serve alcun tiro. Ogni bottiglia che lanci sulle fiamme si spacca e diffondendo le fiamme tutte intorno}}



@Matteo
Hack & Slash, Defend o aiuto, a seconda di quello che vuoi fare.
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-18 18:43:12
{{Allora, qui ci vedo dei problemi formali: le tue mosse soft non avvengono a dispetto di quello che faccio io. Le mosse soft si trasformano in mosse hard se io le ignoro o fallisco un tiro a proposito di esse. Ora, mi spiegheresti in fiction in che modo io stia ignorando quel pericolo nella descrizione di quello che faccio? Se non ci fosse stato quello zombie di mezzo e così vicino avrei fatto tutt’altro: la mia mossa è proprio in risposta alla tua, non a prescindere da essa. Scusate se insisto su questi punti, ma sono errori formali che non lascerò passare. Se vuoi possiamo anche fare come dici tu, ma è proprio sbagliato.}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: icemaze - 2013-09-18 18:44:35
{{ azz per uno, faccio 8+1=9, sto difendendo trixie ho 1 goldrins }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-18 18:58:12
Citazione
@Andrea
{{Se non vuoi ottenere altri effetti, tipo bruciare il mezzorco che è a due passi dalle fiamme, non serve alcun tiro. Ogni bottiglia che lanci sulle fiamme si spacca e diffondendo le fiamme tutte intorno}}


--------------------------------------------------------------------------------
Perfeeetto

ti dico io quando comincio
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-18 19:40:19
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

Usando quasi tutte le forze che ho in corpo riesco quasi a liberarmi dalla presa dello zombie, ma quando fa per riprendermi resisto e attingendo alle ultime energie mi do un'energica spinta verso il camino da cui è arrivata Trixie

{{se non si fosse capito decido di tirare+COS 2 4 (http://dadi.lapo.it/1379525853)+2 8 , quindi ci riesco ma ho -1 finchè non riposo}}

Sfinito e senza forze cado vicino al caminetto, molto vicino a Trixie e al mago-zombie

{{se serve posso aiutare ;) come ho fatto con Hob}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-19 00:15:49
@Daniele
{{Non c'è nessun problema, puoi andare di H&S quando vuoi. Figurati se mi impunto su queste cose :)
È solo che davvero ho capito poco del tuo ragionamento, e per quello che credo di aver capito, lo trovo in aperta contraddizione con il manuale. Se vuoi possiamo parlarne sul thread dei commenti. È fatto apposta}}



@Miki
{{Immagino che Jon si sia messo a distanza di sicurezza dal mago-zombie. Il riposo consiste nel far agire gli altri, senza fare sforzi fisici. Mentre puoi andare di Spout Lore e Discern Realities, se vuoi.}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-19 09:13:32
{{gli altri avventori che fanno nel frattempo?}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-19 10:20:55
{{Più o meno sono come prima. Considera che sul tragitto che porta alle scale adesso c'è il mezzorco e il fuoco (che è anche aumentato). Inoltre, man mano che vi vedono sconfiggere gli zombie, si sentono sempre più al sicuro e protetti restando nei vostri paragi. Mentre per loro il piano di sopra è un grosso "chissà sopra che sta succedendo"}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-19 10:27:15
Trixie, ladra halfling

{{Come detto nel topic dei commenti, sto sul defy danger, perché ora è chiaro che quella situazione comporti un pericolo imminente.}}

Semplicemente, appena il mago/zombi mi afferra la caviglia, dopo aver cacciato il gridolino, salto rapidamente di lato, per liberarmi dalla sua presa e passare al contrattacco.

{{Defy danger (DEX): 1 3 (http://dadi.lapo.it/1379579201) + 2 = 6. Mi segno un PX e lascio la mossa a te.}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-19 10:44:51
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

Mentre riprendo fiato, osservo attentamente il mago zombiezzato che sta "combattendo" con Trixie, cercando di capire se può usare ancora la magia una volta diventato zombie, o se mantiene le conoscenze di quando era in vita

{{Cerco di fare un Annunciare conoscenze per capire se una volta diventati zombie gli esseri che conoscono la magia possono ancora usarla 3 4 (http://dadi.lapo.it/1379580183) 7 (devo tenere conto del -1 della stanchezza o no ?)}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-19 11:07:06
Ethanwe druido elfo

"Bene" esclama Ethanwe. Spacca diverse bottiglie dal bancone e ordina agli avventori (Dixie compresa)
"Tra pochi minuti qui sarà solo un inferno di fuoco. All'orco zombie ci penso io, correte in fretta verso il camino senza voltarvi indietro!"

{{propongo un parley con il +1 dato dal discern realities precedente. Il leverage è sicuramente che sto per bruciare tutto.
1 3 (http://dadi.lapo.it/1379581583)=4 ecco cosa succede a cercare di salvare la gente!
E' l'ultima volta che cerco di salvare dei PNG!}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-19 13:32:34
@Daniele
{{Metto il link alla discussione (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9498.msg176598#msg176598), sennò chi legge magari non capisce di che stiamo a parlà}}

Trixie
Al tocco freddo del non-morto, sobbalzi ritraendo la gamba con ribrezzo, ma la sua presa è ostinata.

{{Narrazione condizionale:}}
Cerchi di pensare velocemente, ma la fitta che senti al polpaccio ti fa capire che è troppo tardi: i suoi denti affondano nella carne come se fosse una pietanza succulenta.

{{La narrazione è condizionale perché Hob sta difendendo Trixie ed ha una presa. Eventualmente il danno è sempre 1d6.
Prima di fare la tua prossima mossa forse conviene aspettare Hob}}



Jon,
sai bene che gli zombie hanno solo un vago e confuso ricordo di cos'erano in vita.
A volte ripetono compulsivamente e ossessivamente atti che erano soliti fare nella quotidianità, ma come se fosse una grottesca scimmiottatura.
Un boscaiolo zombie ad esempio, potrebbe battere svogliatamente un ramo contro un albero pensando di avere in mano un'ascia. Se non fosse attirato da qualcosa da mordere, potrebbe andare avanti così, giorno e notte, anche per mesi.

Mentre fai il punto della situazione, accasciato spalle al muro, finalmente riprendi fiato e concentrazione.
Il mezzorco adesso pare puntare uno degli astanti nascosti sotto un tavolo. Ha la faccia del "No, non può accadere proprio a me!". Purtroppo per lui è il "pasto" più vicino al mezzorco, dopo che gli sei sfuggito.

Considerando che per ora non hai le attenzioni di nessuno zombie, cosa fai adesso?



Ethanwe
Il tuo problema è che anche quando sei animato da buone intenzioni, la tua espressione malefica viene comunque fraintesa. Lo spaccare bottiglie su un tavolo come un fuori di testa, di certo non aiuta.
Non riesci a terminare la frase, che uno di quelli a cui ti rivolgi (non il damerino) si avventa su di te con uno sgabello {{da qui, il termine "avventore"... vabè -_-... }}.

"È un pazzo, ci farà bruciare vivi!", urla mentre ti colpisce. Un attimo dopo la sua espressione cambia, come se si fosse ricordato all'improvviso che prima ti eri trasformato in un orso.
"Sta indietro!", dice tenendo lo sgabello a mo' di protezione.

{{1d6 danni}}

Cosa fai?
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-19 14:26:51
Ethanwe druido elfo

{{5 (http://dadi.lapo.it/1379593203)-1=4 (tolgo l'armatura, giusto?)}}
L'elfo accusa il colpo e fissa il tizio "Ok damerino, adesso mi hai proprio rotto i coglioni"

{{non ho capito se c'è anche una fiamma (una candela o una lampada) con cui posso dare fuoco al bancone oppure no. Se c'è do fuoco al bancone, in ogni caso faccio quello che segue}}

Con un ruggito Ethanwe si trasforma nuovamente in orso e si lancia contro l'orco zombie
{{shapeshifter 5 6 (http://dadi.lapo.it/1379593452)+2=13- 3 prese
Per il momento teniamo buone le mosse che hai dato tu? c'è anche un 1 di armatura?

- Dilaniare [Presa]: Ti avventi sull'avversario con denti e artigli.
Causi 1d10 danni al avversario. L'avversario causa un danno a te, se è in grado di causartelo.
(1d10 perché "could kill a common person: d10 damage")

- Stazza Massiccia [Presa]: Ammortizzi 1d4 danni, o fai +1d4 danni.
Oppure +1 per le mosse in cui la stazza fa la differenza.
(Nel caso "tento di schiacciare la testa della zombie", è un H&S +1d4 danni se usi questa presa.
Nel caso "afferro lo zombie e lo butto a terra", è un DD (STR) +1 se usi questa presa.
Entrambi i casi sono azioni intermedie. Cioè che potrebbe fare anche un orso in natura, ma non sono così caratteristiche da avere una presa a sé).}}

L'orso si butta sullo zombie orco, cercando di allontanarlo e spingerlo verso il fuoco
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-19 15:34:05
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

{{se Hob ha da fare tiro io Difendere e aiuto Trixie, sempre se si fida di me ;) }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-19 15:35:31
{{Questo va detto: attualmente Hob ha già tirato per difendermi e ha una presa. Quindi qui dobbiamo solo aspettare che Matteo decida di usarla oppure no. Se vuoi puoi difendermi anche tu, ma con la situazione che va a ramengo farei dell’altro. ;)}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-19 15:45:38
Ethanwe
Prima di trasformarti in orso, afferri una lanterna dallo scaffale dei liquori, e la frantumi sul bancone grondante di alcol.
Le fiamme si propagano in tutta la sua lunghezza, il che, considerando la vicinanza dello scaffale dei liquori a poco più di un metro, non lascia ben presagire.

Le persone terrorizzate, Dixie compresa, si ammassano in un angolo. Il damerino pare svenire tra le braccia di uno, e Dixie abbraccia la gamba di un altro, in cerca di protezione.

Quando l'orso è vicino al mezzorco, quest'ultimo appare quasi piccolo.

{{Se vuoi spingerlo è Defy Danger +STR, e puoi usare le prese come avevamo detto}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: icemaze - 2013-09-19 15:53:42
Hob con in ultimo calcio riesce a far mollare la presa allo zombie che rivolge l'attacco su di lui. Avendo speso la hold Hob contrattacca con la sua lancia imfierendo sugli arti superiori della creatura. 4+2=6, ouch.
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-19 15:54:44
{{Hob, ti devi prendere anche il danno dello zombi, mi sa. :(}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-19 16:47:56
Ethanwe druido elfo

L'orso si getta sullo zombie orco per spingerlo tra le fiamme
{{spendo una presa: 3 4 (http://dadi.lapo.it/1379602035)+1=8}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-19 17:13:49
Hob
Quando vedi la tua amica in pericolo, il tuo senso di protezione non ti fa temere per la tua incolumità.
Dopo l'ennesimo pestone sull'avambraccio dello zombie, si sente un "crack!" e finalmente questo molla la presa.
Ma la fitta che senti al polpaccio ti fa capire che lo zombie ha cambiato boccone: i suoi denti affondano nella carne come se fosse una pietanza succulenta.

{{Prendi 1d6 danni}}

Pare che il mago con la vestaglia sgangherata sia un tuo problema adesso.
Cosa fai?



Ethanwe
Con le palme delle zampe ribalti il mezzorco tra le fiamme.
La sua lentezza nel rialzarsi gli fa prendere fuoco ben bene.

{{Causi 1d6 danno}}

Scegli tra:
a) Lo zombie ormai infuocato si dirige verso di te.

b) Una piccola fiammella sembra aver attecchito sulla tua pelliccia.
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: icemaze - 2013-09-19 17:17:43
{{ ah già che devo tirare io, ovviamente 6 danni -2 =4 }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-19 17:58:32
Ethanwe druido elfo

{{scelgo la 1, faccio danno 2 (http://dadi.lapo.it/1379606090), e poi lo attacco per dilaniare, spendendo una mossa e cercando di portarlo verso il muro, in modo che anche il muro prenda fuoco}}

L'orso si lancia di nuovo contro l'orco, strattonandolo e spingendolo contro il muro, mentre con le zampe artigliate apre profondi squarci.
{{tiro il danno 3 (http://dadi.lapo.it/1379606291) bleah... dimmi i danni che fa lui.. c'è 1 di armatura oppure no?}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-19 19:29:48
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

Dovo aver ripreso fiato, mi alzo per aiutare Hob, col quale ho proprio un bel rapporto ti faccio vedere io di cosa sono capace penso

{{mi sono un pochino perso su quanti zombie sono rimasti e cosa fanno i miei compagni, a seconda di come prende la situazione farò H&S oppure Difendere (o DD su Hob che vuole farmela pagare, dipende)  ::) }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: icemaze - 2013-09-19 19:40:02
Appena Hob vede Jon che cerca di fare qualcosa lo ghiaccia con lo sguardo. {{ ooc, in modo che sia chiaro: Hob è incazzato come una bestia per le interferenze del chierico,  poi è un fuoco di paglia, gli offri una birra e torna tutto a posto, ma ora come ora sarebbe meglio non stuzzicarlo ... }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-19 19:45:57
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

Appena vedo lo sguardo di Hob mi fermo, faccio finta di essere stato chiamato da qualcuno dietro di me e mi giro allontanandomi  :-X

Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-19 21:23:28
{{Jon, se vuoi fare qualcosa potresti portare in salvo la gente a cui ho dato fuoco, quanto hai di carisma? Oddio hai carisma -1, lasciamo perdere, mi spiace per dixie}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-19 22:11:21
Ethanwe
Lo scontro contro il mezzorco fiammeggiante diventa una stretta furiosa, fatta di scossoni e continui scambi di posizione.
Entrambi vi ferite: lui affonda i denti nel tuo grasso, tu gli apri l'addome spargendo le interiora sul pavimento.
Quando finalmente vi slegate, il mezzorco si accascia scompostamente contro la porta della cucina.

{{Per far prima questa volta tiro io il danno del mezzorco, ma preferisco che lo tiri tu.
Danno 1 (http://dadi.lapo.it/1379621324), quindi 0 considerando l'armatura}}

Il mezzorco non dà segni di "vita".
Hai la peliccia in fiamme.
Il locale, che è completamente chiuso, oltra a raggiungere una temperatura a stento sostenibile, inizia a riempirsi di un fumo denso e nero.

Cosa fai?



Situazione attuale
(https://docs.google.com/drawings/d/1mY0rZ-HwsGrN9QRY3MUQDS6ccVRGkRDdmON8yJf_1G4/pub?w=480&h=360)
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-20 11:25:20
{{quanto sto andando a fuoco? posso cercare di spgnere le fiamme rotolando per terra?}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-20 11:38:22
@Andrea
{{Il fuoco sulla pelliccia e tale da non averti ancora causato alcun danno. Certo, puoi rotolare a terra e cercare di controllare le fiamme, o fare qualsiasi altra cosa sensata. In genere se la cosa è un minimo sensata, non dico mai di no}}

@Tutti gli altri
{{Non ho capito se non agite perché non avete avuto tempo e modo di postare, oppure perché semplicemente lasciate scorrere gli eventi}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-20 11:40:11
Ethnawe druido elfo

{{consideralo fatto}}
L'orso si butta a terra, cercando di spegnere le fiamme sulla sua pelliccia, evitando le pozze di alcol.
{{ci sta un Defy Danger? in ogni caso tiro 2 6 (http://dadi.lapo.it/1379670094)=8+1 (penso DEX) }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-20 11:49:55
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

{{anche con il -1 sul carisca voglio provarci lo stesso  :P}}

Grido più forte che posso: " Tutti nel passaggio sotterraneo oppure andate a trovare il mio Dio" Impugnando la mazza a mò di figo  8)

{{tiro Contrattare, la leva è la loro morte (anche per causa mia) 3 4 (http://dadi.lapo.it/1379670524) -1 6  :P :P }} ora moriranno tutti e andranno da Nergal !!!!
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-20 12:07:55
{{lo dico solo come promemoria al GM, ma magari gli è già chiaro, non è che un fallimento in una mossa corrisponda ad un fallimento del personaggio, questo è il GM che lo decide. Un fallimento della mossa significa che tu master puoi fare quello che vuoi (tra le tue mosse). Puoi fare una mossa dura anche facendo in modo che il mio personaggio riesca in quello che voleva fare. PEr fare un esempio in questo caso potrebbero tutti finire nel camino, a nel trambusto Jon viene spinto in mezzo al fuoco, oppure Trixie viene travolta.}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-20 12:45:08
Ethanwe
Se non fosse per la tragicità della situazione, un orso rotolante a terra come te, sarebbe anche divertente.
Ma anche se adesso hai un aspetto più bruciacchiato, come diceva un vecchio detto, meglio bruciacchiato che incendiato.

Scegli tra:
a) Quando hai schiacciato il pelo in fiamme sul pavimento, lo hai sentito bruciare sulle tue carni.
{{Prendi 1d4 danni, non scali l'armatura}}

b) Le fiamme aumentano ancora di un po', e così il fumo e la temperatura.

Dall'altra parte della porta, all'interno della cucina, senti bussare e gridare: "Ma che sta succedendo lì fuori!?!?"

Cosa fai?



@Miki
{{Il prossimo chierico ti consiglio di farlo seguace del dio della sfiga xD}}

Jon
Quando cerchi di comunicare con l'altra parte del locale, ti accorgi che le fiamme e il trambusto sono troppo alti. Probabilmente non riesci ad attirare l'attenzione degli astanti come vorresti.

Scegli tra:
a) Uno dei cadaveri a terra inizia a sollevarsi {{decidi tu quale}}.

b) Lo zombie "Squarcio" si avvicina pericolosamente ad Hob.

Cosa fai?
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-20 13:00:00
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

{{potrebbe essere una buona idea}}

Forse grazie al mio potere, lo zombie con la gola squarciata comincia ad avvicinarsi al caminetto, sfortunatamente c'è Hob in mezzo   per Hob ovviamente ;D

Rivolto ad Hob: "Sicuro di non volere un aiuto ?"  :P
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-20 13:19:05
@Tutti
{{La situazione è questa:
- Hob adesso ha a che fare con due zombie: il mago attaccato al polpaccio, e Squarcio, una sua vecchia conoscenza.
- Trixie è al fianco di Hob. Anche se gli altri due zombie sono relativamente vicini, c'è Hob che si frappone tra lei e loro.
- Jon è al sicuro tra il camino e le scale.
- Ethanwe è tra la porta della cucina e gli astanti raggruppati in un angolo.

NOTA: Ho editato l'ultimo post per Ethanwe (l danno da 1d2, senza armatura, diventa 1d4 senza armatura, It threatens bruises and scrapes at worst: d4 damage)}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: icemaze - 2013-09-20 13:22:54
"Sicuro," risponde Hob. Fa un passo verso il mago e attacca cautamente, tenendo lo scudo alzato per proteggersi da Squarcio e punzecchiando la creatura con rapidi affondi.

{{ H&S: 7 (http://dadi.lapo.it/1379675820)+2=9, 8 (http://dadi.lapo.it/1379675933) danni 2-piercing
  Sui dadi ho scritto Squarcio ma gli attacchi e il danno ha più senso che siano contro il mago, vista la situazione descritta ora da Marco }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-20 13:31:40
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

{{bhe, ma io non mi fido di Hob  ;D ;D}}

Come, vuoi che non ti aiuti ? mi avvicino per aiutarlo, almeno sarà 2 contro 2 ( :P o 3 contro 1)

{{tiro Difendere 4 6 (http://dadi.lapo.it/1379676595)+2 12 , ho 3 prese}}

Mi preparo la frase visto che ti serviva un aiuto per quando lo aiuterò
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: icemaze - 2013-09-20 13:37:44
{{ Guarda stavo per tirare il mio danno, dimmi se vuoi dimezzarmelo... fra l'altro, Marco: si dimezzerebbe prima o dopo l'armatura? E si arrotonda come? }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-20 14:01:49
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

Prima che Hob prenda danno colpisco con la mazza la testa del mago, in modo da lasciarlo esposto e fargli deviare un pò il morso

{{spendo 2 prese per: Dimezza il danno dell'attacco e Apri l'attaccante a un alleato, che guadagna +1 al prossimo tiro per attaccarlo}}

Poi guardandolo in faccia con un sorrisetto (senza nasconderlo): "Visto che ti serviva un aiuto" ;D ;D

EDIT: mi fermo un pò per aspettare il druido e la ladra sennò andiamo troppo avanti senza di loro
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-20 14:04:18
Hob
La tua reazione al morso è talmente stizzita, che trapassi, con un affondo verticale e violentissimo, il cranio del mago, come se fosse un anguria.
Nel frattempo l'altro zombie armeggia col tuo scudo per toglierselo di impiccio. Preso dal nervoso, vorresti solo ficcargli Telasia tu sai dove. Ma quando fai per usare la lancia, ti accorgi che è incastrata nel pavimento.
L'attenzione che metti nell'estrarla, ti costa cara: l'altro zombie ti morde sul braccio con cui tenevi lo scudo.

Cosa fai?

{{Non so se il manuale specifichi se si toglie prima l'armatura e poi si dimezzi, e se si arrotonda per eccesso o difetto.
Per fare una cosa equa, diciamo che prima si dimezza e poi si leva l'armatura, ma si arrotonda per eccesso (come in D&D)}}

{{EDIT:
segna 1d6+1 danni (H&S VS due zombie), dimezzi per il defend di Jon, sottrai l'armatura ed eventualmente arrotondi in eccesso}}.



@Miki
{{Dimmi cosa fai con Defend. Comunque se Jon va a difendere Hob, "perde" la sua postazione sicura ed entra in zona pericolosa, se vogliamo chiamarla così

Edit: Ops, abbiamo fatto un cross-post. Comunque nulla che cambi i numeri, anche se le descrizioni in fiction sono diverse :P
}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-20 14:08:35
{{non mi interessa ;) : non si è ancora capito che Jon è pazzo e ossessionato dalla morte? no? ma se è pure un seguace di Nergal ...... }}

Mi protegge Nergal crede
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-20 15:20:52
Ethanwe druido elfo

{{3 (http://dadi.lapo.it/1379683056) danni dal fuoco}}

Con un ultimo sforzo Ethanwe cerca di aprire la porta della cucina, e non sapendo se bloccata o no ci va giù pesante.

{{se necessario uso una presa (dilaniare o stazza) il concetto è aprire quella porta. In ogni caso una volta aperta ritorno elfo}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-20 15:24:08
{{Sembra un Defy Danger +STR, al quale puoi aggiungere +1 se usi la presa "stazza massiccia"}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-20 15:25:31
Trixie, ladra halfling

Ho Hob e Jon davanti, Ethanwe sta lottando lì al centro della stanza. Vedo le vittime, tra cui mia sorella nell’angolo là in fondo e decido che hanno bisogno di qualcuno che gli mostri cosa fare. Scarto Hob e Jon e gli zombie con i quali stanno combattendo e cerco di raggiungere la posizione vicino a quella di mia sorella e degli altri avventori. Comincio a gridare verso di loro: “Muovetevi! Cosa fate laggiù?! Seguitemi, dobbiamo uscire dal camino. Subito!”.
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-20 15:27:55
{{la porta è sbarrata?}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-20 15:48:39
Trixie
Quando ti avvicini a Dixie, lei ti corre incontro gridando il tuo nome. Subito dopo sviene tra le tue braccia. Il caldo e il fumo sono diventati insopportabili.
Quando gli altri sentono dire "usciamo dal camino", sbarrano gli occhi. Comunque quando ti hanno vista oltrepassare agevolmente mostri e fiamme, hanno capito che possono farlo anche loro... ma sembrano sempre procedere dietro di te, malcelando una sorta di "se deve succedere qualcosa, meglio lei che noi".
{{Tecnicamente hai risolto la promessa del tuo ultimo Parley}}

Nel frattempo il fuoco si propaga a vista d'occhio, e pensi che lo scaffale delle bottiglie di alcol dietro al bancone, potrebbe esplodere da un momento all'altro...

Cosa fai?

Situazione attuale:
(https://docs.google.com/drawings/d/1F-P81e5-pUNOmjCIRmbaQiiwP_IW5blFrGN7yS_skMI/pub?w=480&h=360[/center])



@Andrea
{{Sì, i codardi si sono barricati dentro pensando che la sala principale fosse ormai perduta}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-20 15:59:54
Trixie, ladra halfling

Tango stretta mia sorella mentre le accarezzo i capelli e una lacrima sporca di fuliggine mi riga il viso e si secca quasi subito sulla mia guancia per il grande calore presente nella stanza.

Poi vedo e sento traballare quella scansia con le bottiglie e capisco che potrebbe prendere fuoco da un momento all’altro. Urlo alle vittime nell’angolo di muoversi, perché quelle bottiglie esploderanno. Mi trascino in direzione del tavolo che ho più vicino, trattenendo mia sorella tra le braccia, e cerco di ribaltarlo, di buttarmici dietro e di usarlo come riparo per l’imminente esplosione.
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-20 16:01:41
Ethanwe druido elfo

{{6 6 (http://dadi.lapo.it/1379685672)+1=13 la porta della cucina va in frantumi e nel frattempo torno elfo, cosa vedo dentro?}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-20 16:26:01
Trixie
{{Defy Danger +DEX}}



Ethanwe
Sbaragliando la porta della cucina, butti un paio di persone gambe all'aria. Evidentemente stavano origliando per capirci qualcosa.
Gli altri tre ti guardano esterefatti, perché non sono sicuri di quello cha hanno visto: da una porta frantumata in mille scheggie, è apparso un elfo relativamente piccolo.

Sei già dentro la cucina al sicuro, quando senti un esplosione dietro di te.

"Siamo tutti fregati!", urla uno di loro guardando la sala principale diventare un enorme forno a legna.

Mentre decidi il da farsi, noti con la coda dell'occhio che il mezzorco, ormai completamente annerito e fiammeggiante, muove leggermente una mano.

Cosa fai?
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-20 16:41:22
Trixie, ladra halfling

{{Defy danger (DEX): 3 5 (http://dadi.lapo.it/1379688042) + 2 = 10. Dovrebbe andare tutto liscio.}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-20 16:47:24
Ethanwe druido elfo

"non so voi, ma io cercherei di raggiungere il camino, c'è un passaggio segreto"

Detto questo Ethanwe rimpicciolisce trasformandosi in un corvo per volare sopra il fuoco verso il camino
{{2 6 (http://dadi.lapo.it/1379688342)+2=10 mi da 3 prese
dammi tu le mosse}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-20 18:12:32
Trixie
All'ultimo istante riesci a trascinare Dixie sotto il tavolo, e a ribaltarlo a mo' di barriera.
Una prima esplosione genera un'ondata di calore, e schegge di vetro come proiettili. Una seconda esplosione, molto più forte, smuove il tavolo di parecchi centimetri, ma oltre ad assordarvi un po', non vi reca alcun danno.
Il tavolo, ad ogni modo, si è preso fiamme e schegge al posto vostro, e tra non molto non sarà più così sicuro.

Uno degli avventori che avevi al seguito, il tipo che sembra un damerino, riesce a trovare spazio dietro al tavolo, e a passare indenne.
Gli altri due no. Uno cade a terra, probabilmente svenuto e con gli abiti in fiamme. L'altro non è svenuto affatto: urla come un dannato tenendosi gli occhi, mentre copiosi rivoli di sangue gli filtrano dalle mani.

"Se vuoi posso portarla io", ti chiede il damerino vedendoti fare un grosso sforzo nel trascinare tua sorella.

Cosa fai?



Ethan
Il corpo del corvo è piccolo ed infiammabile, ma forse abbastanza veloce da passare indenne, o quasi, oltre le fiamme.
Non tutte ovviamente: quelle più "interne" sono troppo alte e vivaci. Anzi, il fuoco ha attecchito su più punti del soffitto, rimescolandosi orizzontalmente quasi come se formasse una superficie liquida. Il flusso turbolento di aria calda infine, renderebbe un azzardo volare in queste condizioni.
Ad ogni modo noti che ci sono delle aperture sbarrate sul muro ad est, che immagini servano per far fuoriuscire i fumi della cucina.

Timidamente alcuni dei sopravvissuti decidono di abbandonare quella stanza. Forse qualcuno pensa di divellere le travi che bloccano l'uscita secondaria. Ad ogni modo uno di loro urla spaventato: mentre attraversava l'uscio della cucina, il mezzorco ancora a terra, lo afferra per i pantaloni e non sembra deciso a volerlo mollare.

Cosa fai?

{{Riguardo alla prese del corvo... ci devo un attimo pensare. Facciamo così, siccome devo uscire, mettici quelle che vuoi.
Ma la civetta o il falco ti facevano schifo? xD}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-20 18:31:00
Trixie, ladra halfling

Mi soffermo per un attimo a guardare il damerino, poi ad un certo punto annuisco gli dico: “Se ti va, dammi una mano a portarla”. La proposta è di portarla fuori di qui in due, attraverso il passaggio segreto.
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: icemaze - 2013-09-20 20:41:58
{{ Segno 6 (http://dadi.lapo.it/1379701415)/2=3-2=1 danno }}

Il morso poteva lacerargli il braccio e renderlo inutilizzabile per giorni, ma l'intervento di Jon ha interrotto l'attacco dello zombie. Hob lo guarda perplesso: le cose sono due: o è entrato in scena un altro fratello gemello, oppure Nergal ha deciso di farsi vivo. Ma per quanto Hob si diverta a filosofeggiare, ci sono altre teste che chiedono di essere spaccate a metà... rivolge la sua attenzione a Squarcio e, tenendo la lancia in pugno, gli tira un cazzottone!

{{ Ebbene sì, è una delle 26 tecniche della scuola shaolin della Lancia dell'Aquila Rossa: H&S 4 (http://dadi.lapo.it/1379702293)+2+1=7, infliggo 1 danno 2-piercing, il simpatico zombie mi fa danno, ma aspetto di vedere se Jon spende l'ultima hold che ha. }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-20 21:00:49
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

Ebbene si, quando Hob sta per subire per la seconda volta danni la mia santa mazza lo aiuta a salvarsi un pò di pelle

{{uso l'ultima presa per dimezzare il danno dello zombie}}

e guardando Hob di nuovo: "E ora? non c'è nulla che devi dirmi ?"  {{lo so che c'è il doppiosenso}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: icemaze - 2013-09-20 22:51:10
{{ 3 (http://dadi.lapo.it/1379710195)/2=2-2=0 danni }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-20 23:06:47
{{Monti preoccupare, faccio con calma domani ;) }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-21 03:29:07
Hob
Quando lo zombie vede arrivare il tuo spettacolare pugno shaolin, che stringe la lancia a mo' di rinforzo, lo intercetta come un mastino intercetterrebe la polpetta che gli lancia il suo padrone.
Il tuo pugno si incastra nella bocca dello zombie causandoti un dolore atroce. Non riesci proprio a tirarlo fuori, ne a recuperare la lancia che stringe.
Dal canto suo lo zombie, nonostante la mascella iperestesa e le guancie completamente lacerate, continua a stringere ostinatamente, mentre cerca di portarti le mani al collo.

Cosa fai?

{{La hold di Jon non dimezza il danno in questo caso, perché l'attacco dello zombie non causa danno, ma un effetto... si potrebbe dire simile, al blocco della mano armata, seppur più pittoresco. Non so come si possa "dimezzare" un effetto del genere. Eventualmente Jon può usare un altra opzione prevista da Defend, o propormi un modo per "dimezzare" questo effetto, senza annullarlo.

Nota: il danno precedente era 6+1, perché l'H&S era contro due avversari. Se vuoi puoi considerarlo come 6, nessun problema, ma è solo per essere precisi per chi ci legge.}}



Trixie
Le esplosioni hanno peggiorato di molto la situazione. Il "damerino" non sarà un cuor di leone, ma sembra riconoscente perché gli hai salvato la vita. Forse non capisce perché vuoi tenere Dixie in mezzo, anziché lasciargliela portare in braccio, ma non obietta.
Avanzate goffamente tra due pareti di fuoco. La temperatura deforma la visuale, toglie l'ossigeno, fiacca i muscoli. Stai per perdere i sensi... gli occhi si chiudono, resisti, li riapri... ti sembra che uno dei cadaveri, si sia mosso. Ti si chiudono ancora gli occhi, questa volta più a lungo. Li riapri: il cadavere non c'è più.
Si richiudono gli occhi, dovrai fare appello a tutte le tue forze per non perdere i sensi proprio adesso.

Cosa fai?


@Andrea

{{Prese del corvo.
Sul corvo non mi è venuta in mente nessuna caratteristica fisica che lo distingue dagli altri uccelli.
Se non sei contrario a caratteristiche più "leggendarie", ti propongo:

- Individua la morte:
Non si sa grazie a quale sesto senso, riesci ad individuare intuitivamente i cadaveri e le carogne di cui ti nutri. Le leggende narrano che sai percepire anche quando la morte sta per sopraggiungere. Per questo sei soprannominato "uccello del malaugurio".

- Uccello del malaugurio:
Qualcosa di brutto accadrà a chi prendi d'occhio, ma non sai cosa, né quando.
}}



Situazione attuale:
(https://docs.google.com/drawings/d/1Ikm5hwva84prIbCwZnBe7C5tmHSdqNHDQ84qpxxWQhI/pub?w=480&h=360)
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-21 08:10:48
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

{{mi sembra strano che ad un H&S con 7-9 non si risponda con il danno, comunque diciamo che il mio colpo dà quell'attimo di debolezza che potrebbe servire a Hob per liberarsi: uso la presa per dare +1 alla sua prossima azione}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-21 08:27:23
{{mi sembra strano che ad un H&S con 7-9 non si risponda con il danno, comunque diciamo che il mio colpo dà quell'attimo di debolezza che potrebbe servire a Hob per liberarsi: uso la presa per dare +1 alla sua prossima azione}}

{{
Hack and Slash
...
On a 7–9, you deal your damage to the enemy and the enemy makes an attack against you.
...
The enemy’s counterattack can be any GM move made directly with that creature. A goblin might just attack you back, or they might jam a poisoned needle into your veins. Life’s tough, isn’t it?
...
Defend
...
If the attack doesn’t deal damage then halving it means the attacker gets some of what they want but not all of it.
}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-21 08:48:08
Trixie, ladra halfling

Appena mi accorgo di stare quasi per addormentarmi in piedi, comincio rapidamente a respirare ed espirare molto velocemente, in modo da iperventilarmi. Allo stesso tempo quando faccio i miei massi, cerco di sbattere i piedi con energia, come per tenermi sveglia.

{{Edit: Sulla questione dell’hack and slash Marco ha perfettamente ragione e può rispondere con un effetto che non sia un attacco o un danno in termini di dadi. In quel caso se l’effetto è dimezzato, Marco, dovresti descrivere la cosa come un effetto diminuito o in qualche modo indebolito dalla difesa di chi sta difendendo. Può cambiare parecchio le carte in tavola.}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-21 08:53:15
{{Defy Danger +CON}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-21 08:58:53
Trixie, ladra halfling

{{Defy danger (CON): 5 5 (http://dadi.lapo.it/1379746697) + 1 = 11. Rimango sveglia e pimpante che è una bellezza!}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-21 09:17:24
Trixie
Stoicamente riuscite ad uscire da quella strettoia infuocata. Considerando i problemi cha hai ad una spalla, se il "damerino" non ti avesse dato una mano con Dixie, non sai se ce l'avresti fatta.
Riesci a vedere lo zombie del cadavere scomparso? Se sì, dov'è adesso?

Cosa fai?
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-21 09:27:47
Trixie, ladra halfling

{{Direi che sta andando verso le cucine.}}

Porto mia sorella dentro il passaggio oltre il camino, aiutato dal damerino. Poi mi giro per un attimo e mi premuro che tutta la gente che si potesse fare evacuare abbia raggiunto il passaggio dietro il camino. Urlo ai miei compagni: “Ragazzi, dobbiamo andarcene di qua! Subito!”.
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-21 09:58:24
Trixie
Vedendo Hob "incastrato" nella bocca dello zombie, capisci che puoi raggiungere il camino senza correre rischi, anche se passando proprio dietro di loro.
Il "damerino", di cui stranamente ancora non conosci il nome, ti segue con fiducia e adagia delicatamente Dixie su una parete del tunnel. Poco distante ritrovi la torcia che avevi lasciato, anche se molto meno vivace.
Vedere Dixie come se fosse addormentata, ti riporta per un attimo alla vostra adolescenza, quando condividevate la stessa camera: eravate così unite.

{{Domanda: C'è qualche episodio particolare di voi due, che ti viene in mente? Hai mai conosciuto suo marito? Se sì, come si chiama, e che tipo di persona è?}}

Mentre sei per un attimo assorta, vieni riportata duramente alla realtà dall'ennesimo cadavere che si rianima. È proprio vicino a Jon, che essendo concentrato su Hob e "Squarcio", sembra non accorgersi di lui.

Cosa fai?
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-21 10:06:03
Ethanwr druido elfo

Senza badare ad altro il druido cerca di alzarsi in volo e superare le fiamme per raggiungere gli altri nel camino.
{{ mi spiace per l'avventore, ma adesso cerca di portarsi in salvo}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-21 10:21:18
Ethanwe
{{Beh, in effetti se utilizzassi la presa "individua la morte", lo vedresti decisamente male l'avventore xD}}

Ti lanci nel corridoio di fiamme che prima hai visto attraversare da Trixie, squarciando il fumo denso e nero, che ti stordisce e disorienta.
{{Direi che anche qui c'è un Defy Danger +COS}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: icemaze - 2013-09-21 12:37:02
{{ vorrei spingere via lo zombie, buttarlo a terra in modo da dare tempo a tutti di passere dal camino, mi sembra h&s ma chiedo conferma }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-21 12:55:28
@Matteo
{{Descrivi sempre quello che Hob fa nella pratica. "Buttarlo a terra" è un po' vago, e sembrerebbe più un Defy Danger +STR, ma dipende sempre da come descrivi la scena}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: icemaze - 2013-09-21 13:27:10
In pratica Hob mette un piede sul torace della creatura e spinge, scardinandosela di dosso e possibilmente buttandola a terra.
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-21 13:57:52
{{Sembra più un Defy Danger +STR}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: icemaze - 2013-09-21 15:10:06
{{ 7+1=8 }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-21 18:57:31
Hob
Piazzando un piede al petto dello zombie, lo spingi con tutta la forza per disincastrare il pugno dalla sua bocca.
Quando finalmente ci riesci, il pugno viene stappato dolorosamente, mentre le zombie viene lanciato a diversi metri di distanza, rotolando per terra più volte. Non ti darà fastidio per un po'.

Scegli tra:

a) Mentre spingevi col piede, lo zombie si aggrappava al tuo scudo. Risultato: lo zombie ora è sì a terra, e a qualche metro di distanza, ma ha ancora in mano il tuo scudo.

b) Mentre "stappi" il pugno e la lancia che stringi nel pugno, ferisci involontariamente Jon, che era lì al tuo fianco per aiutarti. Ironia della sorte gli tagli il volto con la punta di Telasia, in modo simile in cui lui ha fatto tagliare te in precedenza.
{{1d6 danni a Jon, e siete pari}}

Cosa fai?
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-21 19:37:26
{{cioè ... sto tutto il giorno a vendemmiare e quando torno rischio quasi di prendermi danni ?? grazie eh  :P :P
aspetto la scelta di Hob e poi entro anch'io nel camino; al massimo mi ferisce solo perché mi ero distratto girandomi}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: icemaze - 2013-09-21 23:04:53
{{ ovviamente gli lascio lo scudo! magna va! ti vada di traverso... }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-22 21:15:02
Ethanwe druido elfo

Ethanwe vola tra le fiamme e...
{{3 3 (http://dadi.lapo.it/1379877148)=6, peccato che non fosse +DEX. Segno XP}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-22 22:57:21
Ethawe
Sei all'entrata della cucina, in forma di corvo, pronto a superare quel tratto di fornace che ti separa dai tuoi amici.
Quattro dei superstiti che hai trovato, aggirando con orrore il mezzorco e il poveraccio con cui è avvinghiato a terra, si lanciano verso la salvezza, consapevoli che per ogni momento che passa, l'inferno diventa sempre più mortale.
Ma tu li superi sfrecciandogli accanto.

Dal fumo nero sbuca qualcosa all'improvviso, una sagoma indistinta diretta verso la cucina. Impossibile evitarla. Ci sbatti contro, accartocciandoti sul pavimento qualche metro più in la.
Normalmente non avresti accusato un urto del genere, ma in forma di corvo sei molto più fragile: la tua ala è piegata in maniera innaturale, e il dolore ti strappa uno dei tuo versi sinistri.
{{Prendi 1d6 danni, non hai armatura}}

Da terra, mentre cerchi di riassestarti, riesci a intravedere lo zombie che hai investito. Anzi, a guardar meglio è una zombie: si direbbe una robusta massaia con i capelli raccolti in uno chignon semi-disfatto. Si è già attaccata al collo del primo che ha trovato.

Fortunatamente sei caduto oltre il punto più rovente. Riesci a vedere il camino, ed avresti via libera se non fosse per l'ennesimo non morto che si sta rialzando proprio dietro un ignaro Jon.

Senti un'altra esplosione e altre urla da dietro. Un pezzo di soffitto crolla come un grosso tizzone ardente, librando mille scintille al suo impatto.
Non c'è un secondo da perdere.

Cosa fai?


{{Il DD era +COS perché, per quanto sei veloce, dovevi pur sempre attraversare un'area rovente e fumosa, potenzialmente mortale soprattutto per un uccello.}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-23 09:19:22
Ethanwe druido elfo

{{no problem il mio era un wishful thinking ;)
1 (http://dadi.lapo.it/1379920402)}}
Pur mezzo acciaccato il druido si trasforma nuovamente in elfo e si lancia contro lo zombie, cercando di farlo cadere e al tempo stesso di attirare l'attenzione di Jon
"attento sciocco! urla con voce rauca"
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-23 12:08:08
Come dicevo in  questo post (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9498.msg176884#msg176884), non ho nessun problema a farti agire da elfo, anche se avevamo concordato:
<<Oppure se devi scongiurare un pericolo immediato, [lo shapeshifting] lo fai nella forma in cui sei. Non hai il tempo di trasformarti e poi scongiurare>>

Solo che non sono sicurissimo quale zombie vuoi far cadere: se quello che minaccia Jon o quello che hai urtato, e che attualmente ha già morso uno dei superstiti, per di più nel bel mezzo dell'area rovente e fumosa.

Il solo avvertire Jon comunque è un, agire in velocità, quindi un Defy Danger +DEX}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-23 12:26:13
{{no no, è ok, pensavo di avere il tempo di ritrasformarmi, ma se le tempistiche non lo permettono riformulo. Tanto per essere sicuri il corvo può volare ancora oppure no?}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-23 12:32:42
{{Puoi deciderlo tu se il corvo può volare o meno. Ma farlo con una ala messa male sarebbe un po' come nuotare con una spalla messa male. In pratica dovresti resistere ad un grosso dolore, ergo DD +COS}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-23 23:00:59
Ethanwe druido elfo

Con un ultimo sforzo Ethanwe vola verso Jon, cercando di attirare la sua attenzione e allo stesso tempo distrarre lo zombie che si sta avvicinando

{{1 5 (http://dadi.lapo.it/1379970012)=6 segno ancora XP}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-24 09:41:33
Ethanwe
Ancora in forma di corvo cerchi di spiccare il volo, ma ti è praticamente impossibile articolare l'ala. Ricadi sul pavimento dopo qualche metro, zampettando goffamente.
Vedi sbucarti da dietro, squarciando il fumo, due dei superstiti che avevi al seguito. Ti scavalcano come dei giganti in corsa, quasi ti travolgono.
Uno si accascia tossendo, ma l'altro, che dalla tonaca sembra appartenere ad un ordine monastico, subito cerca di tirarlo su.
"Ce l'abbiamo quasi fatta. Coraggio!", dice, ma solo ora si accorge che c'è un ultimo non-morto da superare.

Cosa fai?

{{Domanda: Cosa ti ha spinto a mettere a repentaglio la tua vita, per aiutare questi sconosciuti?}}



Jon

L'addestramento dei 55 era molto più duro degli studi dei normali chierici di Nergal.
Prove terribili vi hanno forgiato mente e corpo, e vi hanno insegnato a non tralasciare nessun dettaglio in combattimento.
Come puoi non aver neutralizzato i cadaveri e gli agonizzanti, prima che potessero diventare zombie?
Quando te lo chiedi è troppo tardi: senti un morso affondare nel tuo fianco, e un rivolo di sangue percorrere, caldo e spedito, tutto il tuo lato destro. Lo senti scorrere sulla gamba prima di arrestare la sua corsa sul pavimento.

Uno zombie, poco più che un ragazzo, ti addenta con un odio feroce, un odio alla vita che ha perso e che mai più potrà riottenere.

Cosa fai?



Hob
"Squarcio", lo zombie che ti perseguita, è stato spinto lontano e in malo modo. Prima che si rimetta sulle gambe impiegherà qualche secondo prezioso per te.
Puoi dare una rapida occhiata in giro e localizzare tutti i tuoi compagni, anche un corvo che non c'entra niente lì dentro, e che dunque deve essere Ethanwe.
Il più vicino a te è Jon e il suo nuovo amico per la pelle. Poco amico, e molto per la pelle, a quanto pare.

Cosa fai?



@Daniele
{{Per Trixie, che è al sicuro all'interno del passaggio segreto, più o meno vale l'ultimo post su di lei (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9506.msg176783#msg176783).
Con la differenza che più passa il tempo, più vedere il "damerino" fremere per svignarsela}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-24 09:56:48
Ethanwe druido elfo

{{ma sai che me lo chiedo anch'io. Probabilmente due cose, da una parte questi non morti sembrano del tutto innaturali, non sono creautre della natura. Dall'altra il fatto di andare in giro con altri esseri, sobrattutto con Hob e con Trixie, ha un pò ammorbidito il duro cuore di questo elfo della foresta.
Posso ritrasformarmi o non c'è tempo? }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-24 09:58:22
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

{{devo tirare i danni del morso? }}

Contraendo il muscolo della gamba, lo prendo a mazzate sulla guancia per farmi liberare

{{lo "accarezzo dolcemente"}}

Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-24 10:05:06
@Andrea
{{Il tempo di trasformarti c'è sempre, tranne quando c'è un pericolo immediato o sei nel bel mezzo di un corpo a corpo}}



@Miki
{{Sì devi sottrarti 1d6 di danno, meno armatura. Se vuoi menarlo è sempre un Hack and Slash}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-24 10:12:56
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

{{danni dello zombie 2 (http://dadi.lapo.it/1380010131)-1 1
H&S 1 3 (http://dadi.lapo.it/1380010184)+1 5 , se qualcuno mi aiuta  ::) ::)

A proposito, altra esperienza}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-24 10:28:41
Jon
Impugnando l'arma col sinistro, cerchi di colpire il ragazzo che ti affonda i denti nel fianco destro. Ma ogni movimento brusco contribuisce a dilaniarti pelle e muscoli ancora di più. Altri rivoli di sangue iniziano la loro corsa verso il pavimento. Ora lo zombie è praticamente attaccato a peso morto, e cerca di trascinarti a terra. Non sarà facile fargli aprire quelle mascelle serrate.

{{Altri 1d6 danni. Peccato che non si possa passare di due livelli per volta... ammesso che Jon riesca ad arrivare alla fine del capitolo  :o}}

Cosa fai?
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-24 13:58:59
Ethanwe druido elfo
{{shapeshifter 3 4 (http://dadi.lapo.it/1380023410)+2=9 2 prese }}

il corvo comincia a gracchiare e poi ad ingrossarsi, finchè il suo verso non diventa l'ululato di un lupo. Con un balzo si lancia verso lo zombie rimasto tra loro e il camino.

{{vorrei usare una presa per avere presa solida, danno 6 (http://dadi.lapo.it/1380023706)
tiro già il suo danno 2 (http://dadi.lapo.it/1380023777)-1 =1}}

Il lupo attacca lo zombie con le sue forti mascelle e lo tira a terra per lasciare passare i due avventori rimasti

{{DD+str 1 6 (http://dadi.lapo.it/1380023869)+1=8}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-24 14:23:23
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

{{altri danni 5 (http://dadi.lapo.it/1380021820)-1 4    sono rimasto a 6  :-\

ecchecavolo...}}

Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-24 14:27:45
Ethanwe
In forma di lupo ti avventi sul ragazzo zombie.
Addentandolo per un polpaccio lo trascini a terra, lasciando ampio spazio agli ultimi due di rifugiarsi nel camino.

Scegli tra:
a) Lo zombie, che a sua volta addenta Jon, trascina a terra anche lui e gli resta cocciutamente attaccato.
{{-1 alla prossima mossa di Jon}}

b) Il morso dello zombie si stacca da Jon, ma portandosi via un buon pezzo della sua carne.
{{1d6 danni a Jon, ma almeno è libero e disimpegnato dal mostro}}

Cosa fai?

{{Lo zombie non è un grado di farti alcun danno, poiché oltre ad essere di spalle a te, ha anche il "morso impegnato" altrove.
Per il resto le prese sono:
- Presa Solida
- Cacciatore Inesauribile
- Olfatto Eccezionale}}



@Miki
{{Dai, Jon ce l'ha quasi fatta!}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-24 14:49:25
Ethanwe druido elfo

{{ouch, vedo che Jon non è messo troppo bene. scelgo la 1, lo trascino a terra}}

Il lupo continua ad avventarsi sullo zombie cercando di allontanarlo dal chierico.

{{io lo interpreto come una difesa. tiro già poi vedi tu. 1 6 (http://dadi.lapo.it/1380026878)=7
ho una presa.
Aspetto reazione di Jon e dello zombie prima di spenderla}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-24 15:51:30
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

Stanco e ferito a più non posso cado di nuovo a terra    e allora....

con la forza della disperazione mi accanisco sullo zombie: pugni,calci,sberle,morsi,solletico... tutto quello che può aver effetto

{{tiro H&S e se fallisco ancora mi do al monachesimo, basta religione attiva, 1 2 (http://dadi.lapo.it/1380030634)+1-1 3 ..... E MA ALLORA !!!!!! MI FACCIO FRATE

e ancora xp  >:( >:( >:( >:( >:( >:( }}


EDIT: cioè , sono a 14 ! QUATTORDICI !!!!!!!!
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-24 16:15:38
{{Narrazione condizionale:}}

Jon
Le provi tutte, ma il non-morto non molla il tuo fianco.
Ruotando il manico dell'arma come un pungolo, riesci a farti un po' di spazio nel suo morso, trapassandogli una guancia. Riesci quasi a far leva, quando ti vengono meno le forze. Hai perso troppo sangue...
Forse la morte che hai sempre venerato, sta venendo a prenderti per mano, dolcemente, trascinandoti in un freddo oblio.
{{Prendi altri 1d6 danni}}

Cosa fai? {{Ammesso che tu possa fare qualcosa dopo il danno}}

{{Questo a meno che Ethanwe non spenda la sua presa difensiva su Jon}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-24 16:30:11
{{io aspetterei  ;D ;D}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-24 16:32:09
Ethanwe druido elfo

Il lupo comincia ad artigliare la faccia dello zombie, per infilare le sue zampe nelle sue mascelle e liberare Jon.

{{la mia idea sarebbe di spendere la presa per dirigere su di me il suo danno e al tempo stesso però lo libero dalla morsa}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-24 17:00:39
Ethanwe
Disposto a sacrificarti per salvare il tuo compagno di viaggio, con i tuoi artigli da lupo inizi a scavare freneticamente la faccia dello zombie.
Quando gliene hai scarnificata una buona metà, di scatto il non-morto si gira addentandoti una zampa.
{{Prendi 1d6 danni - spendi la presa del defend - abbandoni la "presa solida"}}

Cosa fai?



Jon
Quasi esanime e bianchissimo, ma libero da quella presa mortale, riesci a rotolare via.
Guardando la pozza del tuo stesso sangue, ti rendi conto che l'incubo non è del tutto finito.

Cosa fai?
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-24 17:15:59
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

{{mi sa che me la scappo via  :( }}

cerco di allontanarmi un pò, e appena possibile bevo la pozione che ho {{meglio usarla prima di morire}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-24 17:20:38
Ethanwe druido elfo

{{danni zombie 4 (http://dadi.lapo.it/1380035938)-1=3
Posso allontanarmi o sono bloccato?

EDIT a dire la verità non so, perchè dovrei essere bloccato? mi sono preso il danno, se fossi bloccato sarebbe una mossa dura del GM, no?}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-24 17:27:53
{{bha, sembra che vada di moda mordere e bloccare ultimamente :P
sei morso, ma poi non lascia la presa quindi anche bloccato :o }}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-24 18:01:33
Jon
Qualche istante dopo aver ingollato la pozione, senti rimarginarsi miracolosamente le carni. Anche il sangue perso deve essere stato rigenerato in qualche modo, visto che ti senti nuovamente in forze.

Cosa fai?



@Andrea
{{No, ovviamente non sei bloccato. L'effetto della tua presa è solo ridirigere il danno, anche se ci ho messo un po' di flavour.
A volte considero il disimpegnarsi da un corpo a corpo un Defy Danger. Ma nel tuo caso il lupo è praticamente su uno zombie pancia a terra, che non avrebbe modo nemmeno di afferrarti per un ciuffo di pelo. Ergo sei libero di squagliartela se ti sbrighi.}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-09-24 18:09:11
Ethanwe druido elfo

Con un balzo il lupo si porta dentro il camino e ritorna a trasformarsi in un elfo

{{ecco, mi facevo troppi problemi ;)}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-24 18:11:36
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

Me la do a gambe levate ;D dicendo " Sono tutti tuoi signor guerriero"
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-24 18:18:39
{{Quindi sono tutti nel camino eccetto Hob.
Beh, io direi di quagliare a questo punto  ;D}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: icemaze - 2013-09-25 10:25:56
{{ Scusate il lag ma ieri ero impossibilitato. In effetti Squarcio lo avevo fatto cadere proprio per dare spazio a tutti per quagliare. }}

Quaglio anch'io: addio simpatica taverna infuocata e ripiena di non-morti. E' stato un piacere.

Se ho tempo di farlo in sicurezza (cioè se non è una mossa) trascino uno dei tavoli lì vicino per ostacolare eventuali inseguitori. Altrimenti ci penserà la mia schiena.
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-25 11:36:34
@Matteo
{{Sbrigandosi ci sarebbe anche il tempo di usare un tavolo a mo' di ostacolo, ma non è necessario. Gli zombie attivi sono quattro: Squarcio, il ragazzo, la massaia e il mezzorco abbrustolito. Ma sono tutti a distanza di sicurezza o impegnati a fare altro, per cui Hob ha tutto il tempo di andarsene in sicurezza.
Quindi diciamo che fa proprio così.}}

Hob
Guardando le spalle ai tuoi compagni, a testa bassa indietreggi per ultimo nel camino, dove c'è il passaggio segreto.
Contemporaneamente Trixie attiva la leva che chiude il pannello in pietra, come un sipario si chiuderebbe su uno spettacolo di morte e fiamme.
L'ultima cosa che vedi sono grossi pezzi di travi e soffitto che crollano infuocati, e alcuni chiavistelli delle finestre, già deformati e instabili, saltare completamente, riversando all'interno orde di non-morti.

Ma è una cosa che non vi riguarda più, siete tutti salvi!

FINE DEL 2° CAPITOLO



@Tutti
{{Aldilà del fatto che continueremo o meno con un altro capitolo, la sessione termina qui.
Se volete assegnare eventuali XP, questo è il momento e il posto per farlo}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-25 11:41:44
{{siiii, sono ancora vivo !! 8) Sicuri che non si possa salire di 2 livelli alla volta ? ci sono vicino mi sa

Citazione
Legale: corri un pericolo per seguire le leggi e i precetti della tua fede
qui sono indeciso , e dei legami direi che non è cambiato molto, forse quello con Hob
Citazione
Hob ha insultato la mia divinità, non mi fido di lui
potrebbe sparire visto che mi ha salvato più volte}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-25 12:37:15
{{Basta dire qual'è il precetto e il pericolo in questione, et voilat, XP per te.
Per il secondo anche secondo me è risolto, ma questo te lo deve dire Matteo.

Per la questione di salire di due livelli, non ho il regolamento sotto mano adesso, ma ricordo che diceva che si può salire solo un livello per volta.}}
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: icemaze - 2013-09-25 13:54:25
@Jon, non sono sicuro che sia risolto... voglio dire, sì, ti sei reso utile, ma considerando l'intera sessione non è che hai proprio convinto Hob. Tanto i PX non ti mancano, giusto? Questi nostri bond (io ne ho uno abbastanza simmetrico) li terrei per dopo.
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-25 18:49:09
ok, diciamo solo l'allineamento allora  ::) se non mi sono messo in pericolo così per sconfiggere questi non-viventi non so che altro fare (morire)
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-25 19:32:14
Ti chiedevo solo se "sterminare i non-morti" è un precetto della tua fede, partendo dal presupposto che i precetti li abbiamo inquadrati nella scheda di Jon.
Non dico di no, dico solo che non emerge chiaramente rispetto altri precetti più chiari, come ad esempio il creare non-morti.
Puoi decidere liberamente, non mi sto opponendo.

Per quanto riguarda l'XP sul bond con Hob, per come lo vedo io è cambiato sul piano della fiducia.
Quindi:
"Hob ha insultato la mia divinità, non mi fido di lui"
potrebbe diventare:
"Hob mi ha salvato la vita, finalmente posso fidarmi di lui"

ma è solo una mia interpretazione, sta a voi decidere.
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-09-26 10:31:24
bhe, se non sono sotto il controllo della setta si, ma non so se scappare così si possa intendere come averli fermati o sottomessi.

Sulle domande "condivise":
Citazione
O Abbiamo imparato qualcosa di nuovo e importante
riguardo il mondo?
mi sa di si
Citazione
O Abbiamo sconfitto un nemico o mostro importante?
non mi sembra (il mezz'orco forse)
Citazione
O Abbiamo preso possesso di un tesoro memorabile?
qui proprio no

Comunque Jon passa di livello: livello 2: +1 al punteggio della saggezza, che diventa 16 (quindi passa da +1 a +2), prendo una nuova magia (Cura ferite leggere), e come mossa avanzata Senerità, poi tolgo 8 xp , e resto a 6 xp  ;D
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-29 15:00:51
bhe, se non sono sotto il controllo della setta si, ma non so se scappare così si possa intendere come averli fermati o sottomessi.

Visto che stai rivedendo il personaggio, magari ci ritorniamo dopo.
Eventualmente, fa in modo che risulti chiaro come dogma.

Citazione
Sulle domande "condivise":
Citazione
O Abbiamo imparato qualcosa di nuovo e importante
riguardo il mondo?
mi sa di si

Cosa avete imparato di nuovo ed importante riguardo al mondo?

Citazione
Citazione
O Abbiamo sconfitto un nemico o mostro importante?
non mi sembra (il mezz'orco forse)


Purtroppo il mezzorco non è stato sconfitto.
Poteva essere un degno avversario per Hob.

Citazione
Comunque Jon passa di livello: livello 2: +1 al punteggio della saggezza, che diventa 16 (quindi passa da +1 a +2), prendo una nuova magia (Cura ferite leggere), e come mossa avanzata Senerità, poi tolgo 8 xp , e resto a 6 xp  ;D

La magia puoi selezionarla quando mediterai per almeno un'oretta.
Oltre quella che hai preso dalle magie del mago, potrai scegliere tre spell di primo livello, mentre le orazioni sono a scrocco.
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: miki2w - 2013-10-01 22:39:37
Citazione
Cosa avete imparato di nuovo ed importante riguardo al mondo?

che gli zombie sono pericolosi e mai fidarsi dei druidi vicini all'alcool ..... rendono il clima di una taverna torrido  ;D ;D
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Fealoro - 2013-10-02 09:15:32
nuovo e importante riguardo al mondo?

c'è un avatar di una divinità sotto forma di drago in giro per il mondo.. e crea non morti!!

Purtroppo il mezzorco non è stato sconfitto.

Non è avvolto nelle fiamme? non basta ancora a tirarlo giù?

(e comunque non mi sembra un nemico importante al momento)
Titolo: Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
Inserito da: Marco NdC - 2013-10-03 16:37:29
nuovo e importante riguardo al mondo?

c'è un avatar di una divinità sotto forma di drago in giro per il mondo.. e crea non morti!!

Ecco, questa è già più sensata :D

Non saprei se il mezzorco può considerarsi sconfitto (non intendo necessariamente ucciso/neutralizzato).
Quando lo avete lasciato era in azione, e quello che gli è successo dopo non lo sapete. È un po' come: abbiamo accoltellato uno e ce la siamo svignata. Non dovrebbe essere morto dissanguato?

Aldilà di questo, sì, tecnicamente era uno zombie come un altro, e non fondamentale per la storia: poteva essere affrontato/ignorato come qualsiasi altro zombie.



P.S.: Mi sa che Hob si è perso nei sotterrane di Àdruntev. Gli mando un MP, forse non ha visto partire il terzo capitolo