Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Ander

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 18
16
Segnalazioni e News / Re:Dungeon World in italiano
« il: 2013-02-15 13:59:35 »
android
glielo posso chiedere, ma credo non sia possibile perchè il programma piazza anche una foto di celebrity (ci piace associare volti noti ai png) assieme al profilo del png
cmq non ho approfondito, chiederò

17
Segnalazioni e News / Re:Dungeon World in italiano
« il: 2013-02-15 13:04:56 »
Mi felicito per questa nuova iniziativa di Narrattiva!
Approffitto dell'occasione per manifestare l'interesse e chiedere esplicitamente a Narrattiva di fare uscire anche il pdf, l'epub e il mobi, perlomeno come scaricabili da chi si è comprato il cartaceo (stile JD), se proprio non li si vuole vendere a parte.
Oramai nel mio gruppo giochiamo quasi tutti coi tablet o reader, il nostro attuale GM di DW si è fatto anche un'app per i png e i mostri; non disporre dei file significa che ben difficilmente potremo fare uso dell'edizione italiana.

Grazie per l'attenzione.

18
Generale / Re:Rant: perchè non riesco a leggere Shahida
« il: 2013-01-11 09:37:16 »
@Ezio: niente da dire, leggendo a mente fredda quello che scrivi trovo che tu abbia perfettamente ragione, perciò domani ci riproverò... Speriamo che la terza volta sia quella buona :)
Di solito mi va meglio, riesco a leggere cose con cui sono in disaccordo senza troppi problemi, questo per qualche ragione mi ha preso male. Vi farò sapere come è andata la settimana prossima :)

19
Generale / Rant: perchè non riesco a leggere Shahida
« il: 2013-01-10 10:11:35 »
Shahida, preso a Lucca. Da allora è sul mio comodino. L'ho preso in mano due volte, due volte l'ho rimesso giù. Non riesco proprio a digerire le stupidaggini che trovo nell'introduzione e nel primo capitolo, in quello che cerca di essere evidentemente un saggio storico, perlomeno nella prima parte. Sarà la mia deformazione professionale ingegneristica, ma già sopporto poco la non obiettività (quando invece di riferire i fatti si dice cosa se ne pensa: me ne frega nulla, tu dimmi cosa è successo, poi l'idea me la faccio io) non parliamo di quando si usano delle ipotesi oggettive false per portare avanti una propria tesi soggettiva.



Esempio stupido: a un certo punto nell'introduzione si parla di bombe al napalm o al fosforo come armi chimiche. E' una stupidaggine. Secondo la definizione data dalle convenzioni internazionali, che se volete vi vado a cercare, queste non sono armi chimiche, dato che non hanno effetto asfissiante, ma incendiarie. Altrimenti anche i proiettili sarebbero armi chimiche, perché dopotutto la polvere da sparo quando brucia fa una reazione chimica. Perché mi ci incazzo? Perché a me ripugna che vengano usate queste armi in zone abitate da civili (qualsiasi arma, comprese quelle di chi tra i civili si nasconde), ma mi ripugna anche che si cerchi di suscitare indignazione usando delle balle. E' una cosa faziosa che automaticamente squalifica quello che si sta dicendo, perdendo un'ottima occasione per delle riflessioni serie.

Esempio stupido numero due: il capitolo sul Kalashnikov. E' un esilarante esempio di propaganda. Tralascio le lodi sperticate al fucile, che mi sembrano del tutto fuori luogo in un testo del genere (viste le miserie che sono state inflitte con quell'arma) ma perlomeno hanno un senso, ma la parte sul suo contraltare, l'M16, è ridicola. La struggente immagine del povero fantaccino americano oppresso dai superiori con il fucile inceppato in Afghanistan fa venire le lacrime dal ridere... Considerando che sono tutti volontari, che il fucile che si usa oggi non ha niente a che vedere con quello di 40 anni fa in Vietnam, e che non risultano particolari problemi di esercizio.

Ora, a qualcuno non sembreranno cose gravi, ma sono cose che uno che si occupa di storia contemporanea non può non sapere: se le sa vuol dire che è in malafede, se non le sa vuol dire che non dovrebbe scriverne. A me queste prime pagine hanno fatto venire in mente Giacobbo che parla di pseudoscienza, sparando minchiate a destra e manca in favore dello spettacolo, sfruttando la propria posizione per dare autorevolezza a quello che dice. Ecco, la divulgazione scientifica è Piero Angela, forse, ma non Giacobbo. Allo stesso modo, la divulgazione storica non è Edwards. O perlomeno non è Shahida.

20
Generale / Re: Presentazione
« il: 2012-12-18 20:10:57 »
saluti da un altro genovese da un po ` felicemente convertito :-)

21
Direi che concordo in toto, anche io ho fatto così come descrivi tu. Sono stato solo meno chiaro nel mio post.

22
veramente secondo me ha proprio ragione pippo... c'è scritto che un conto è cosa sanno i giocatori dell'apocalisse, ma cosa sia stato veramente lo decide il mc dopo la prima giocata -- il manuale dice proprio così

che poi il mc si faccia consigliare ci sta tutto, ma la regola dice così

23
Board Games, Card Games & Videogames / Re:Guild Wars 2
« il: 2012-11-14 13:41:04 »
Se serve io le segnalazioni le ho disponibili.

24
Tunnel & Troll (e qualcuno pensa di essere strano perchè ha iniziato con CoC invece che D&D? tzè, dilettante :D )

D&D (perchè con la Rules e i GAZ abbiamo giocato per anni)

Giochi fatti in casa (perchè ti accorgi che qualcosa non va nei tradizionali)

Smallville RPG (il primo tradizionale che ho fatto giocare al mio gruppo)

Il Mondo dell'Apocalisse (perchè finalmente tutti hanno capito che non ha senso guardare indietro)

25
Gioco Concreto / Re: [bho] Percepire l"urgenza" in un gdr.
« il: 2012-08-24 10:50:22 »
Vi copio l'idea :)

26
Board Games, Card Games & Videogames / Re: Guild Wars 2
« il: 2012-08-24 10:46:16 »
Sabato mattina, ma e' uguale :)
Gilda? Io DoRF

27
RiminiComix 2012 / Re: Narrattiva c'è!
« il: 2012-08-20 07:10:24 »
Ma la novita' misteriosa e' quella col banner nella vostra homepage? ;-)

28
Confermo che e' un gran bel gioco, ovviamente deve piacere il genere.

29
Ezio, io ti dico solo una cosa: Terminator vuole giocare il Senza Faccia. Se tu non mi mandi il pdf, io ti mando lui, e poi sono volatili per diabetici. Fai la tua scelta.




30
Generale / Re:Campi di concentramento, gdr e fuga
« il: 2012-07-27 15:19:28 »
Vado un po' a memoria, ma ricordo di aver letto di reazioni simili da parte di prigionieri di guerra in Vietnam; sostanzialmente con la mente si erano rifugiati in un "posto sicuro" dove i loro carcerieri / aguzzini non potevano raggiungerli. Come a dire, qui mi malmeni e sono nella sporcizia, ma poi vado lì dove è tutto bello e tranquillo e pulito. Meno avventuroso della barca, indubbiamente, ma il concetto credo sia abbastanza simile. Cerco se trovo qualcosa in merito.

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 18