Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Claudio Salvalaggio

Pagine: 1 [2] 3
17
Gioco Concreto / [eden l'inganno] Qualcuno lo ha provato?
« il: 2011-03-20 17:56:02 »
Nel mio giro di amici di solito sono quello a cui tutti chiedono info sui giochi nuovi e ultime novità, ma questo mi è passato completamente fuori dal radar e sono rimasto un po' spiazzato.


Facendo un ricerca su GcG ho visto che ha vinto il BoS 2010 per le meccaniche, ma non c'è scritto niente sulle stesse.


Qualcuno ce l'ha/l'ha provato? Che gli sembra?

18
Segnalazioni e News / Mouse guard boxed set rimandato
« il: 2011-02-17 07:24:27 »
continua da qui http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3350.0.html


la data di uscita è stata rimandata. Uscirà a Gencon, cioè per agosto :( :(

19
http://rpgsolitairechallenge.blogspot.com/

Per i designer interessati una sfida a scrivere giochi adatti ad un giocatore solo. Finestra temporale aperta per l'invio dei pezzi dal 1.1.11 al 11.1.11.

20
da una discussione sulla chiusura di The Forge su Story Games qui, nasce una nuova proposta:

http://forge-legacy.webs.com/

tenete gli occhi aperti!

21
Sabato mattina Io, Alessandro e Moreno (omonimo), reduci dal venerdì sera a Time&Temp abbiamo giocato per la prima volta a Fiasco.

Il playset è stato quello nella londra scespiriana e il setup ha portato alla creazione dei seguenti personaggi:

Donald: "stregone" e compagno di bevute di John, possiede un laboratorio dentro una torre campanaria (luogo)
John: star in declino del teatro e compagno di bevute di Donald, vuole sapere la verità sulla scatola sotto il palcoscenico (bisogno)
Joanna/Walter: aspirante stella del teatro (nonostante sia donna) e allieva di Donald (oggetto segreto: un travestimento per nascondere il tuo genere) (Io)

La scena si apre tra Donald e Joanna hanno creato un filtro per Joanna che renda impossibile parlare a chi lo beve. Donald vorrebbe "qualcosa" in cambio da Joanna che scappa rifilandogli una ginocchiata negli "spiriti". Ovviamente il filtro è per John di modo che faccia una figuraccia in teatro e Walter possa prenderne il posto. Scena classica con il vino nei bicchieri.
Perdo il conflitto e Walter trangugia il filtro. Figura di merda colossale in scena.
John scopre che la scatola sotto il palco appartiene a Marlowe che ultimamente lo sta tartassando e non gli dà più le parti di un tempo. Parlando con Donald gli commissiona un filtro che suggestioni chi lo beve a fare la volontà di chi gli parla.
Donald falla la scena di creazione del filtro e crea un veleno mortale.
Joanna vuole riprovare a influenzare John con un filtro e sgattaiola nel laboratorio non vista e fa per rubare la pozione (in realtà il veleno). Donald torna sui suoi passi scatta una lotta con l'obiettivo "chi si terrà la pozione alla fine", la donna scappa illesa, ma vince Donald che può consegnare la boccetta a John, . Ovviamente l'odio per Joanna cresce visto che è sempre in mezzo e non riesce mai a fargliela pagare.

Scatta la crisi. Io e Ale abbiamo un dado nero ciascuno mentre Moreno ha due bianchi e due neri. Io e Ale facciamo entrambi 4 nero, Moreno 3 nero. Decidiamo che Io e Ale scegliamo gli elementi della crisi (visto che nessuno aveva risultati bianchi e i nostri erano superiori a quello di Moreno): una spettacolare autodistruzione e un piano perfetto tranne per un particolare.

John fa bere Marlowe durante le prove dello spettacolo, (vince di farlo bere, non come prima) e infatti il commediografo cade faccia avanti, schiumando in preda a convulsioni.
Joanna ne approfitta per accusare John dell'accaduto, (fallisco di proposito per mirare ad avere un alto numero di dadi neri), ma avvicinandosi a Marlowe questi le strappa il vestito rivelando una tetta, segue putiferio, nessuno accusa John e scappo in lacrime. Come colore in compenso decidiamo che le chiavi della scatola cadono di tasca a Marlowe e che io le raccolgo prima di scappare via (John vede tutto questo).
Fuori dal teatro incrocio Donald che finalmente riesce a prendermi e mi riporta in teatro, dove John riuscirà ad accusarmi di essere l'assassina di Marlowe e a farsi dare le chiavi da Donald (visto che il filtro, col cazzo che ha funzionato).

Sipario.

I miei 3 dadi neri fanno 1,1,2. Cercano di linciarmi e finirò la mia vita come prostituta zoppa.
I dadi di Ale (John) sono 2 bianchi e un nero e fanno 3 bianco. Finirà come un alcolizzato visto che le chiavi non aprono la scatola, infatti...
Moreno (Donald) fa uno straordinario 16 bianco. Con un abile gioco di prestigio infatti ha dato le chiavi della torre a John e si è tenuto per sè quelle della scatola che contiene (finalmente si scopre la verità, avevamo lasciato aperta questa cosa fino alla fine e Moreno ha avuto questa botta di genio pazzesca all'ultimo ) gli incassi del teatro e tutti i copioni scritti da Marlowe passati presenti e futuri. In più licenzia John, tanto per gradire.

Adesso, a posteriori, sul momento non ci è venuta questa idea, ci starebbe da matti che Donald, dandosi al teatro, cambiasse nome e si facesse chiamare William Shakespeare...

22
Gioco Concreto / [AP] [Time&Temp] Mamma di Grendel
« il: 2010-11-22 06:50:15 »
Venerdì sera abbiamo provato questo gioco per la prima volta. Eravamo in 6, io nella parte del General Manager e avevamo 5 precari (nostra traduzione di Temps), assunti in diversi luoghi e tempi.
Ugo: ex-picchiatore medievale italiano (e altre cose che non ricordo)
Frey: fattorino delle pizze, call center per la vodafone
Haqim: terrorista mancato, tassista
Percy: stalliere rinascimentale inglese poi cocchiere
Fritz: boscaiolo tedesco primi 1900

Già i curriculum giravano sul demenziale visto che avevo fatto una nota del tipo "scrivete pure qualsiasi lavoro volete, ma non potete aver avuto eccessivamente successo, altrimenti non fareste i precari oggi.."

La missione era una di quelle suggerite nel manuale. Fermare la Madre di Grendel.
I 5 per cui sono stati catapultati attorno al 1000 (sì probabilmente doveva essere prima, ma ho deciso la missione dopo aver visto i pg e non mi sono studiato Beowulf apposta) sulle coste della Danimarca (probabilmente un altro luogo, vedi sopra). Con l'obiettivo di riportare indietro l'anacronismo e capire che fine hanno fatto i precari precedenti che non sono più ritornati dalla stessa missione.

Dopo un paio di conflitti informativi trovano la grotta dove si cela un mostro, vedono ossa umane sulla soglia e non entrano. Un paio tornano alla Stanza temporale per recuperare bodybags e kit di sopravvivenza mentre altri cercano armi in paese.

La ricerca delle armi è stato forse l'unico conflitto che hanno perso, e nonostante alcuni incidenti hanno spinto per vincere tutti gli altri grosso modo.
In T&T a seconda dell'Effetto che vuoi ottenere e dello Sforzo impiegato cambia la taglia del dado impiegato (da d4 a d12) e a seconda di quanto puoi fallire (0, con incidente, fallimento, fallimento con incidente, con paradosso) tiri da 1 a 4 dadi.
Se scegli il dado più basso vinci il conflitto, con il secondo più basso vinci con incidente o fallisci senza incidente, con il terzo fallisci con incidente.
I valori vengono poi riportati in una matrice, se in caselle adiacenti sono presenti valori uguali scatta un'anomalia temporale (dal Dejavù al Loop Temporale e via avanti, ce ne sono una dozzina suggerite nel manuale ciascuna con un bonus/malus nelle meccaniche o cambiamenti a livello di storia).
Per questo motivo la decisione di vincere o perdere un conflitto sta ai giocatori, a seconda di che valori voglio inserire nella matrice, sapendo anche che troppi valori dello stesso tipo accrescono la gravità dell'anomalia e creano dadi paradosso (che tira il GM in ogni conflitto successivo). Quando i dadi paradosso (d20) danno lo stesso valore che li ha creati si bloccano su quel valore e non si tirano più. Quando 4 dadi rimangono bloccati la linea temporale non solo è compromessa ma crea un paradosso tale che termina l'universo. Endgame.

Per movimentare le cose dopo la capatina nel villaggio faccio apparire una squadra di cavalieri con il loro re che vuole sconfiggere il mostro, alcuni precari si fanno arruolare come guide mentre altri li precedono a pulire i resti della squadra precedente.
Segue battaglia. Il mostro si rivela essere un cyborg dal futuro.
Alcuni errori miei hanno portato ad una situazione particolare. Prima di tutto ho scoperto un po' in ritardo che in T&T NON C'E' "dì di sì o tira i dadi", ma "tira i dadi e basta" anche perché il risultato automatico di successo è presente nelle meccaniche: se compi azioni che non rischiano fallimento o incidente tiri un dado solo, che è per forza il risultato minore, però l'azione cmq influisce sulla linea temporale creando anomalie o paradosso.
Inoltre non ho spinto tanto sui malus che potevo imporre o cmq nella discussione su Sforzo/Effetto/Incidente/Fallimento tra PG e GM alla fine c'erano sempre diversi dadi tra cui potevano scegliere, cosa che ha portato ad una gestione molto buona della Matrice, infatti non hanno creato neanche una anomalia (di conflitti ne sono stati tirati una ventina, a occhio). In compenso scegliendo sempre i valori più bassi per avere successo, sono arrivati senza sforzo a farmi bloccare 3 dadi Paradosso, cosa che li portava ad ogni tiro a rischiare l'intero universo.

La botta di culo finale è stata quando sono riusciti a riempire la matrice con un quadrato 3x3 con numeri tutti diversi (pensare sudoku con valori 1-12) questo ha dato loro accesso ad una Sincronicità. Tra le varie possibili hanno scelto DeusExMachina: loro stessi dal futuro sono ritornati sulla stessa linea temporale, ma un po' prima, lasciando loro il telecomando universale per cyborg proprio sotto il cespuglio dove si sarebbe nascosto uno di loro nella battaglia che sarebbe successa di lì a poco.
Il cyborg si spegne, se lo portano via, il re-guerriero era stato tramortito da loro perché non vedesse troppe cose dal futuro e probabilmente "diventerà" Beowulf vantandosi dell'uccisione. Viaggiano nel tempo per acquisire il telecomando nel futuro, lo riportano indietro e poi fanno la verifica della missione, in cui vengono cazziati per essersi feriti, i giorni di malattia verranno scalati dallo stipendio.

Fine. Divertimento generalizzato, tanti pg = poco spotlight. Meccaniche nuove da digerire meglio e non in corso d'opera. Si rigiocherà prima o poi.

23
Splittare il tavolo non è un'opzione.
La scelta dei giochi è tra:

-Fiasco (1° volta)
-Time&temp (1°volta)
-CnV (non tutti alla prima volta)
-NCaS (non tutti alla prima volta)(versione DD: le varianti proposte, innesti etc aiutano o incasinano)?

ci sarebbe anche La società dei Sognatori, ma un giocatore (quello più orientato a SteponUp) mi ha già detto "voglio tirare dadi".

Chi lavora meglio in condizioni estreme?

24
Gioco Concreto / Time & Temp: di che si tratta?
« il: 2010-10-19 10:52:06 »
visto che fa parte del bundle in sconto di cui parlava Moreno qui, mi ha incuriosito da adoratore spassionato di tutti i loop cronotemporali possibili inimaginabili quale sono. Il sito ufficiale è questo.
Sembra qualcosa a cavallo tra quantum leap e "la fine dell'eternità", ma con un tono più scanzonato (alcuni commenti mi ricordano la guida galattica, ma non siamo a quel livello in generale. Solo certe cose qui e lì).

Qualcuno lo possiede/ci ha giocato?


gli esempi del regolamento mi sembrano un po' complessi e non capisco quanto aiutino la premise del gioco.

25
Segnalazioni e News / Mouse guard Boxed set drool
« il: 2010-10-13 07:05:36 »
Blog dell'autore

le immagini non sono ancora le definitive.. ma già sbavo..

26
Organizzazione delle Convention / Game Camp 2010
« il: 2010-09-09 07:41:13 »
Segnalo per chi fosse interessato.

Il GameCamp si terrà a Riva del Garda il 24-25 settembre nell'ambito della BlogFest 2010. Gli ingredienti dell'evento sono discussioni, tornei e sessioni di gioco.
Per maggiori informazioni, per iscriversi all'evento o per proporre talk visita il wiki ufficiale GameCamp2010

27
General / 3 titoli da consigliare
« il: 2010-09-08 16:29:37 »
Se voi doveste consigliare 3 titoli da consigliare della produzione Narrattiva/Janus/Coyote da comprare in blocco unico, cosa consigliereste e perché (meglio 3 che secondo voi vanno insieme piuttosto che 3 completamente diversi)?
Non necessariamente uno per casa editrice, anzi.

28
General / Game Chef 2010
« il: 2010-09-01 12:48:40 »
La famosa competizione arriva al 10° anniversario

Game Chef

29
Per chiunque stia cercando giocatori, c'è questa risorsa:

GdR Players

Oltre a posizionarsi sulla mappa è possibile anche selezionare i giochi a cui si è interessati, al momento c'è anche una rappresentanza dei primi giochi NW usciti. Segnalando nuovi gichi allo staff questi vengono inseriti nella lista, basta dimostrare l'interesse..
A breve sarà implementata anche un tag per le associazioni e comunity, sarebbe carino che GentecheGioca fosse rappresentato..

Mi accorgo solo ora che non ci sono thread dedicati a questo sito, mi sembrava ce ne fosse uno ma dev'essere stato inghiottito dal crash..

30
Gioco Concreto / [actual play] Grey ranks
« il: 2010-02-07 15:01:05 »
Ieri sera finalmente sono riuscito a giocare a Grey Ranks, era molto che ci tenevo e finalmente siamo riusciti a metterlo al tavolo.

Eravamo in 4, Alessandro (con cui ho giocato a CnV, NCaS e Polaris), Moreno (non Roncucci) (i cui personaggi Zpakkano, indipendentemente da che GdR si faccia) e Laura (che è stata invitata da Ale e non ha mai giocato prima). Dei quattro i tre maschietti hanno avuto tutti un'esperienza (lunga o breve) con i boyscout.

Abbiamo optato per una one-shot completa, perché rivederci tutti sarebbe stato praticamente impossibile, onestamente, sul breve-medio periodo. Abbiamo giocato quindi i capitoli 1, 3, 5, 9 e 10.

I personaggi erano:

Gurt (Moreno) 15 anni Tiene a Cuore: Famiglia
Zodiak (Ale) 16: TaC: Amici
DD (Laura) 17: Tac: Primo Amore Janek
Frei (Claudio) 15: TaC Primo Amore DD

Le missioni che ci siamo dati erano: distribuire i giornali falsificati; ricognizione e raccolta dati santabarbara tedesca; recupero armi per l'esercito della Patria; fuga dalla città accompagnando due intere famiglie di civili.

Tutte le missioni sono riuscite tranne il recupero delle armi, mentre per la fuga abbiamo dovuto minacciare e poi distruggere tutte le cose che avevamo a cuore, per usare i d12 e ritirarli per ottenere numeri alti.

Il gioco sulla griglia è stato molto avvincente e pregno, soprattutto perché sia Frei che DD hanno rischiato di finire nell'angolo (il primo del martirio, la seconda della crisi nervosa).
Alcune scene di missione sono state un po' fiappe, visto che non sempre si riusciva a fare un framing pregnante di qualche conflitto (soprattutto quando narravano Moreno e Laura che erano i più nuovi alla cosa), cosa simile anche per le scene personali.

Tutti si sono detti divertiti dalla serata, anche se è stata una "galoppata sfiancante" e sicuramente una classica cronaca a tre sessioni avrebbe permesso un gioco più interessante e profondo per i PG.
Il sistema masterful ha funzionato molto bene, secondo me e non si è sentito affatto uno stacco di stile passando da uno all'altro delle voci.

Rimango fermamente convinto che una versione dal Colore italiano con dei "giovani partigiani" sarebbe molto toccante, anche se una Milano non può dare la sensazione claustrofobica di Varsavia.

Pagine: 1 [2] 3