Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - LucaRicci

Pagine: 1 [2] 3
16
Se ho minimizzato delle categorie per non vederle nella homepage, queste però vengono visualizzate nella ricerca di topic non letti nell'ultima visita.

In questa maniera, non è possibile selezionare quello che non is vuole vedere.

Esempio pratico: a me non me ne frega niente del Play by forum, ma vedrò in questa maniera sempre e comunque i topic con post nuovi nel riepilogo.

17
Fate gli scongiuri, tirate fuori i vostri migliori porta fortuna e baciate il vostro biglietto fortunato; alla fine di questa corsa potreste essere ricchi sfondati, oppure dover strisciare ai piedi del Boss per chiedere una nuova dilazione.
Benvenuti a Horseburg, la città dove corruzione, corse di cavalli e soffiate sicure sono all'ordine del giorno.

Questo inedito playset per Fiasco nasce dalla collaborazione con i ragazzi di Cranio Creations, autori del gioco di corse di cavalli Horse Fever; prendendo ispirazione dalla sua originale ambientazione.
 
[align=center][/align]

Ho una soffiata sicura: per sapere come ottenerlo, seguiteci su http://janus-design.it/news/horse-fever-nuovo-playset-di-fiasco.

18
Ecco il calendario delle demo per Janus Design.

Potete scaricare la mappa fiera e avere altre informazioni a http://janus-design.it/news/janus-design-lucca-comics-games-2010.

Venerdì 29 Ottobre

[ulist]
  • 10:30 – Stand A309 – Dimostrazione di Shock: (3 posti di 3)
  • 15:15 – Stand A309 – Dimostrazione di Esoterroristi (4 postidi 4)
  • [/ulist]

Sabato 30 Ottobre

[ulist]
  • 10:30 – Stand A309 – Dimostrazione di Lo Spirito del Secolo (4 posti di 4)
  • 10:30 – Indie GdR Palace – Dimostrazione di Fiasco (3 posti di 3)
  • 10:30 – Indie GdR Palace – Dimostrazione di Polaris (3 posti di 3)
  • 14:05 – Sala Ingellis – “Come fare un gioco di ruolo” tavola rotonda con Jason Morningstar e Joshua A.C. Newman
  • 15:15 – Stand A309 – Dimostrazione di Shock: (COMPLETO)
  • 15:15 – Indie GdR Palace – Incontro con Joshua A.C. Newman e sessione di autografi
  • 15:15 – Indie GdR Palace – Dimostrazione di Fiasco con Jason Morningstar [in lingua inglese] (2 posti di 3)
  • [/ulist]

Domenica 31 Ottobre

[ulist]
  • 10:30 – Stand A309 – Dimostrazione di Non Cedere al Sonno (2 posti di 4)
  • 10:30 – Indie GdR Palace – Dimostrazione di Fiasco con Jason Morningstar [in lingua inglese] (3 posti di 3)
  • 10:30 – Indie GdR Palace– Dimostrazione di Shock: con Joshua A.C. Newman [in lingua inglese] (3 posti di 3)
  • 15:15 – Stand A309 – Dimostrazione di Lo Spirito del Secolo (2 posti di 4)
  • 15:15 – Indie GdR Palace – Dimostrazione di Shock: con Joshua A.C. Newman [in lingua inglese] (2 posti di 3)
  • 15:15 – Indie GdR Palace – Incontro con Jason Morningstar e sessione di autografi
  • [/ulist]

Lunedì 1 Novembre

[ulist]
  • 10:30 – Stand A309 – Dimostrazione di Fiasco (3 posti di 3)
  • 10:35– Sala Ingellis – “Creatori di Storie” Coyote Press, Janus Design e Narrattiva incontrano il pubblico
  • 15:15 – Stand A309 – Dimostrazione di Polaris (3 posti di 3)
  • [/ulist]

    A scanso di equivoci:
è possibile prenotarsi solo tramite e-mail, all'indirizzo info@janus-design.it

19
Segnalazioni e News / Si apre il Sipario su Fiasco!
« il: 2010-10-06 16:14:06 »
Non c'è due senza tre! Possiamo finalmente confermare l'uscita di Fiasco di Jason Morningstar per Lucca Comics & Games 2010.
L'edizione tradotta da Janus Design è l'ultima versione di questo bellissimo gioco di fiaschi e fallimenti e uscirà in contemporanea con l'aggiornamento all'edizione americana.
Per chi non conosce Fiasco esso trae ispirazione da tutti quei film che parlano di colpi andati clamorosamente male: in particolare, film come Blood Simple - Sangue Facile, Fargo, Le Vie della Violenza, Burn After Reading - A Prova di Spia e Soldi Sporchi.
Date un'occhiata alla scheda prodotto e preparatevi a calarvi nei panni di personaggi dalle grandi ambizioni ma dallo scarso autocontrollo pronti a tutto pur di raggiungere il proprio obbiettivo.
Così come l'edizione originale, questa edizione conterrà quattro Playset con l'idea di iniziare il prima possibile a pubblicarne periodicamente di nuovi sul nostro sito e magari con il vostro aiuto di pubblicarne anche di inediti e interamente made in Italy.
Perchè possiate prepararvi a fare Fiasco nel più spettacolare dei modi potrete scaricare lo Schema Riassuntivo del gioco direttamente dal nostro sito.
Vi aspettiamo presso il nostro stand ( l'A307/311) per incontrare l'autore Jason Morningstar, farvi fare qualche autografo e perché no farvi raccontare qualche fiasco d'oltreoceano!
[align=center][/align]

20
Generale / [VG free]Company of Heroes Online
« il: 2010-09-30 07:54:59 »
Trattasi della trasposizione free e full-multiplayer dell'acclamato Company of Heroes, rts della seconda guerra mondiale prodotto dalla Relic (famosa per Homeworld e Warhammer 40k: Dawn of War 1 e 2).

E' in open beta, ma a a brevissimo andrà in release, e tutto quello fatto nella open beta non sarà cancellato, quindi vi consiglio di registrarvi e scaricare subito il client (che, ahimé, è bello ciccione: 6,6gb)

http://www.companyofheroes.com/

21
Dopo due anni e mezzo dalla prima pubblicazione e dopo tre ristampe, Janus Design è felice di annunciare la pubblicazione di una nuova edizione di Non Cedere Al Sonno soprannominata Dolore Dominante.
La cover e le pagine di questa nuova edizione saranno animate dalle meravigliose illustrazioni di George Cotronis che già in Non Perdere Il Senno aveva dato vita alle strade di Mad City e ai suoi malati abitanti.
Il manuale verrà pubblicato in occasione di Lucca Comics & Games 2010 e rispetto all'edizione originale sarà arricchito da nuovi incubi e contenuti inediti che vi sveleremo nel prossimo mese con succulente preview.
Vi consigliamo di dare un'occhiata al nuovo volto di Non Cedere al Sonno e di prepararvi perchè da oggi a Mad City domina il dolore!


Clicca sull'immagine per continuare sulla news ufficiale e vedere la copertina!

Proprio in occasione di questa nuova edizione abbiamo deciso di dare il via a un'iniziativa speciale  pensata sia per i nostri clienti che per le associazioni e le biblioteche: Giochi Rinnovabili

[align=center][/align]

L'idea alla base di questo progetto è ricompensare chi è già stato nostro cliente e si è affezionato a uno dei nostri giochi e al contempo favorire la loro diffusione presso tutti quelli che coltivano la nostra stessa passione.
Le copie dell'edizione precedente potranno essere riconsegnate direttamente agli stand Janus nelle fiere e manifestazioni ludiche dove saremo presenti, usufruendo così di uno sconto sull'acquisto di una copia della nuova edizione.
La copia permutata sarà "annullata" (non più vendibile) e distribuita gratuitamente dall'Associazione Culturale Janus a Biblioteche ed Associazioni Ludiche, per promuovere la diffusione della cultura del gioco tra appassionati e neofiti.
Al più presto vi forniremo informazioni più precise, voi continuate a tenere d'occhio le news e preparatevi perchè il bello deve ancora venire!

22
Gioco Concreto / [Actual Play][AW]Punta di nuova Speranza
« il: 2010-09-20 08:37:14 »
Ok, prima sessione di Apocalypse World.

Ho radunato tre intrepidi, non sanno nulla del gioco. In realtà, ne avrei radunati quattro, ma una serie di sfortunati eventi ci fa mancare la coincidenza (eh, colpa tutta mia, ma ormai non si poteva fare molto altro); dopo un paio di consultazioni, il mancato da il nullaosta per poter iniziare la prima sessione senza di lui. Mi viene il dubbio su come inserire un PG a "campagna già iniziata", ma dopo un po' di girare il manuale, trovo il paragrafo che mi interessa. E' possibile partire.

Piccola digressione: il manuale è una ciofeca, i capitoli sono messi senza un vero e proprio ordine, né di lettura né di utilizzo. Almeno ci sono le referenze interne, ma ho dovuto leggermelo un due-tre volte per capire tutti i vari riferimenti, regole, procedure e quant'altro. E' ricco d'esempi, ma non in tutte le parti.

Perché tutto questo? Perché ho cercato di giocare ad Apocalypse World come il manuale me lo presentava, senza leggere neanche una mezza spiegazione, né post di chiarimenti sui blog, né twitterate o simili. Volevo avere un'esperienza il più possibile "as-is" come la presentava il manuale.

Ci sediamo al tavolo, due giocatori sono mie vecchie conoscenze, l'altro mi è nuovo (completamente, lo ho appena conosciuto, portato da uno degli altri giocatori)...dovrò andare un po' a tentoni, ma va bene così.
Le due conoscenze han già giocato a qualche gioco dal design coerente, niente di particolare. L'altro, che io sappia, non ha toccato nient'altro che tradizionali. Non è per niente un problema.
Patatine e birra sul tavolo, inizio una breve introduzione sul mondo dell'apocalisse, sul maelstrom psichico e basta così; metto sul tavolo i vari manualetti dei personaggi, e procedo ad una rapida spiegazione di ognuno, seguendo le linee guida dell'introduzione; l'Angel viene agguantato senza che gli altri giocatori possano dire né beh né ma, mentre gli altri due, dopo un po' di rimuginare, fanno cadere la loro scelta rispettosamente su un Hocus e un Skinner. Ripongo il resto e incomincio a supervisionare la creazione del personaggio.
L'inglese è un po' un problema per tutto il tavolo, un po' perché i giocatori sono un po' arrugginiti, un po' perché Baker è stato veramente s*****o (ho scritto stupido, non pensate male) con i termini slangati; il risultato è una creazione dei pg un pochino più lenta di quello che mi sarei aspettato, ma tutto procede senza grossi intoppi. L'Angel apprezza molto il metodo di creazione: è un giocatore che di solito ha problemi a inventare al volo dettagli del proprio pg, quindi apprezza tantissimo la lista da cui scegliere.
L'Angel si chiama T, ha un'infermeria ambulante situata in una roulette trainata da una vecchia auto che ancora funziona, e con lui girano la sua compagna Ruth e suo figlio, JT, che lo aiutano a mandare avanti la baracca. Gli confesso che mi piace l'idea che la sua famiglia sia con lui, vuol dire avere dei triangoli PG-PNG-PG già pronti all'uso.
La Skinner si chiama Peacock, è una rossa mozzafiato che non si lascia mettere in piedi in testa da nessuno.
L'Hocus, che si chiama Spider, è il leader del Culto della Vita, i cui pochi (per ora) seguaci, inclini alle barbarie; è molto appariscente, veste una tunica con inserti in metallo e in testa ha una calotta di metallo scintillante; un vero e proprio faro.
D'ora in poi, come mi suggerisce il manuale, mi riferirò ai giocatori col nome del loro personaggio.
Non descriverò il metodo di Hx (History) in dettaglio, ma sappiate che ogni PG parte collegato agli altri obbligatoriamente.
Stabiliamo di comune accordo alcuni dettagli, sorti dalle domande di Peacock: la lingua parlata è semplicemente la "Lingua", non vi sono più riferimenti culturali o altro che possa differenziare gli uomini da una nazione all'altra; fa sempre molto caldo, e la terra è brulla per la maggior parte, come se dopo l'Apocalisse la vegetazione fosse stata strappata a forza dal terreno; qua e là le piante sono ricresiute, per lo più erbacce, ma tutte hanno un colore grigiastro, causato dalle polveri neri che cadono sul terreno durante le pioggie; il sole spicca nel cielo come una palla infuocata, è impossibile non girare senza lenti protettive o occhiali da sole per troppo tempo senza bruciarsi gli occhi; inoltre, nel cielo è come se ci fosse un grosso buco nell'atmosfera.
Vogliono partire da un piccolo insediamento, abbastanza prosperoso per i tempi, di nome Punta di Nuova Speranza. Un nome che mi evoca già grossi guai.
Ok, abbiamo definito un terreno comune, ora è tempo di muovere i primi passi.
Chiedo a Peacock dove si trova, e qui parte il gioco: il mio obiettivo, per la prima sessione, è semplicemente seguire i pg nella loro giornata e scoprire quali sono le cose e le persone attorno a loro. Peacock è nella camera dell'Hotel, il posto dove ella si esibisce, e dove alloggia, sotto l'ala protettiva del signor Moretti, il proprietario del locale; si chiama così perché è quello che c'è scritto sull'insegna ormai vecchia dell'edificio. Qui do il via alla prima mossa: non è ancora sera, e mentre Peacock è nella sua stanza a dipingere, sente delle urla venire da basso, nel locale. non se ne cura, e poco dopo le urla si trasformano in rumore di bottiglie rotte, e una porta che sbatte.
Decido di spostarmi su T; egli sta sistemando i medicinali all'interno del suo ambulatorio-roulotte, quand'ecco che bussano insistentemente alla sua porta: due ragazzi stanno portando a spalla il signor Moretti, svenuto e con la testa fracassata e piena di sangue; T non fa attendere le cure, dopotutto è stato assunto dal sindaco (usano ancora questo termine) per prestare le cure mediche alla gente. T tira usando la mossa dell'Angel, e stabilizza il paziente, ma io ho diritto a scegliere un dettaglio, e quindi gli comunico che Moretti sarà KO per almeno 24 ore.
Intanto Spider sta informandosi con i mercanti di passaggio su quale sia il primo insediamento più vicino dove poter diffondere il suo culto: senza troppi problemi gli dicono che a circa una decina di chilomtri da Punta c'è l'Incrocio, ma il viaggio deve essere fatto sulla Statale, una strada pericolosa in quanto senza nessun riparo e per niente sicura: si dice che alcuni banditi assalgano i convogli, e che strane cose striscianti catturino gli incauti che si avventurano al di fuori dell'asfalto decrepito della Statale. Ci ricordiamo solo ora che deve tirare all'inizio della sessione per la sua mossa su Fortunes, che riesce senza problemi; consultando le tag dei suoi seguaci, vediamo che ha +growth, indica che in caso di successo, i seguaci aumentano.
Decidiamo che le sue prediche al mercato convincono un giovane garzone ad unirsi al culto; Spider si frega per bene le mani.
Peacock viene interrotta da qualcuno che bussa insistentemente alla porta della sua camera: prima di andare ad aprire, Peacock decide di aprire la sua mente al Maelstrom psichico...al che gli faccio la canonica domanda: "Com'è per te il Maelstrom?" Per Peacock, il Maelstrom è un posto lussureggiante e beato, dove trova una donna bellissima e che lei trova molto vicina "E' tua madre?" gli chiedo, e forse, forse sì, potrebbe essere sua madre, o almeno la *sente* come sua madre. Peacock tira un bel 12, quindi il dettaglio è più che buono: la donna le dice di fare attenzione, che un uomo malvagio farà di tutto per averla solo per sé.
Ritorna in sé, e va ad aprire alla porta: è Li, uno degli inservienti dell'Hote, è agitato e spaventato e le dice che Moretti è stato ferito gravemente dopo una collutazione con Barker: è un balordo con la cresta che si è stabilito con la sua banda armata poco più fuori da Punta, in una casa-covo, ma non ha mai dato problemi alla popolazione locale. Peacock è decisa a vederci chiaro in questa storia, prende la sua spada (una bellissima lama decorata, donatagli da un suo ammiratore) e si incammina verso il covo della gang.

Continua...

23
General / Freemarket has arrived!
« il: 2010-09-06 16:21:07 »
Quest'oggi, il postino bussa alla mia porta (ok, non era il postino, ma sono solo dettagli!) e guarda guarda cosa mi porta?

[align=center][/align]

E questo è l'unboxing...buona visione!

P.S.: e voi non ce l'avete, gné gné gné!

24
Generale / [VG free]League of Legends
« il: 2010-07-26 08:56:03 »
Visto che scopro sempre più players man mano che passa il tempo, apro un topic apposta.

Per i noobs: League of Legends è un RTS (gioco di strategia in tempo reale) Team-based multiplayer, si gioca solo su internet contro avversari umani.

Due squadre di giocatori selezionano il proprio personaggio (sempre differente l'uno dall'altro) e si combattono in arene, con lo scopo di distruggere la base avversaria.

La particolarità di questo gioco è che è totalmente free, e non esiste neanche un sistema di cash shop che permetta a chi paga di avere il pg più potente. Quando spendi i soldi, li spendi per modifiche di skin dei personaggi oppure per accelerare lo sblocco di altri personaggi.

Maggiori informazioni qui: http://www.leagueoflegends.com

25
Vi presento Frozen Synpse, gioco indie sviluppato da una piccola software house inglese che conta...3 tizi.

Si tratta di un gioco tattico a turni asincroni: ogni giocatore ha una squadra di uomini armati di una moltitudine di armi, e deve dare ordini ben specifici ai suoi soldati; una volta che entrambi i giocatori hanno completato la fase degli ordini, essi vengono eseguiti contemporaneamente, gustandosi i risultati in diretta (ovvero, un bagno di sangue virtuale).

Ma basta parole, spieghiamo il tutto con un bel filmato.

Il gioco è ancora in fase di sviluppo, precisamente in Beta, ma è possibile pre-ordinarlo qui.

Perchè preordinarlo ora?
[ulist]
  • Perchè avrete accesso all'Open Beta fin da subito, e giocare online!
  • Perchè 19 euro per un gioco online sono abbastanza una bazzeccola.
  • Perchè acquistando il gioco avrete una key gratis da regalare ad un amico! (E magari riuscite a vedere la matematica dietro...)
  • ???
  • Profit!
  • Non ultimo, la possibilità di poter massacrare i vostri amici online, anche quando avete poco tempo a disposizione.[/ulist]

    Il gioco è disponibile per Windows e per Mac, e funziona egregiamente sotto Linux (true story).

    Qualcuno di voi starà pensando: che bella pubblicità, sicuramente Lucaricci ci guadagnerà qualcosa...
    ...ed effettivamente, per chiunque si iscriverà, guadagnerò un nuovo avversario online che potrò massacrare con i miei omini.

    I miei uomini sono già appostati, i vostri dove sono?

26
Segnalazioni e News / Il carico di LSDS è stato rubato!
« il: 2010-03-11 22:02:55 »
Signori, è appena arrivata una notizia dall'agenzia!

Il camion che stava trasportato il carico di "Lo Spirito del Secolo" è stato attaccato da una banda armata, e dirottato in un luogo sconosciuto.

A quanto pare, il Century Club sta brancolando nel buio, e se non verranno trovati in tempo, i poveri acquirenti, covenuti da ogni cittadina italica in quel di Modena, rimarranno a bocca asciutta!

Come comprova dell'avvenuto dirottamento, ci sono state mandate alcune foto, dalla stessa banda criminale. Che efferati!

Foto del carico rubato
Il carico nel covo dei malviventi

Ma chi, chi! Ha potuto compiere un così scellerato crimine?!

27
Segnalazioni e News / [LSDS] Fuoco alle polveri!
« il: 2010-03-10 20:43:52 »
Eccoci finalmente giunti all’ultima preview de Lo Spirito Del Secolo.
In questa settimana abbondante vi abbiamo mostrato illustrazioni, fakecovers, scheda e un intero capitolo e se volete vedere qualche altra illustrazione due dei nostri illustratori, Valentina Carignano e Tazio Bettin aka Suna, ne hanno appena pubblicate alcune sui loro profili di Deviantart.
Il vostro addestramento per la battaglia del secolo è concluso! Forse l’unica cosa che ancora non siete in grado di fare è riconoscere il manuale da 100 metri di distanza ma possiamo addestrarvi anche a questo.
In anteprima per voi ecco la copertina dell’edizione italiana de Lo Spirito Del Secolo opera del bravissimo Alessandro Alaia.



Se volete provare Lo Spirito Del Secolo assieme a Janus Design vi aspettiamo al nostro stand a PLAY! A breve pubblicheremo il calendario delle demo su janus-design.it.
Ora siete davvero pronti a prendere parte a questa grande avventura!

28
Segnalazioni e News / [LSDS] I duri iniziano a giocare!
« il: 2010-03-08 21:17:14 »
Siamo ormai arrivati alla penultima preview Janus Design de Lo Spirito Del Secolo e, come direbbe un perfetto eroe pulp, quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare.
Per farvi venir voglia di giocare cosa avremmo potuto mostrarvi di meglio quindi se non l’inizio del manuale! Ecco in anteprima per voi il primo capitolo de Lo Spirito Del Secolo: un’introduzione al mondo del pulp e alle sue fantastiche avventure.
La nostra speranza è che vi appassioni come ha appassionato tutti noi e, a dimostrazione che qui in Janus Design siamo tutti ammalati di pulp, vi consigliamo di fare un salto Sabato 13 al nostro stand a PLAY per vederlo con i vostri occhi.
A mercoledì per l’ultima preview; chiuderemo la serie in bellezza!

LSDS Estratto Capitolo 1 (PDF | 200kb)

E non vorreste perdervi la nuova cover di capitolo su janus-design.it...

29
Saluti a tutti!

Siamo in dirittura d'arrivo col progetto Solar System in Italiano: visto l'ottimo lavoro svolto, abbiamo intenzione di rendere ancora più ricca questa versione, inserendo le famose "Vignettes of Play", ovvero esempi del gioco tratti da Actual Play. Siccome è impossibile tradurre tutte le attuali Vignettes per un problema di copyright (ovvero: non sono in CC), abbiam pensato bene di richiedere a voi italiani (molto campanilista, lo so) dei piccoli AP.

Le vignettes sono:

Introduzione: un AP generico di gioco
Cap 1: creazione di una campagna, decisione delle Abilità dell'ambientazione
Cap 2: creazione di un personaggio
Cap 2: creazione di un gruppo, ovvero un tema unificante
Cap 3: creazione di una situazione iniziale, oppure di un bang
Cap 3: scena di riposo per la ricarica di una Riserva, con l'accento sul fatto che "per ricaricare, bisogna accettare le conseguenze della scena"
Cap 4: Un Prova d'Abilità, con il suo risultato
Cap 4: Una Prova d'Abilità, con l'accento sui Dadi Penalità e sui Dadi
Regalo, e sull'uso della Riserva
Cap 5: un Conflitto semplice
Cap 6: Estensione di un Conflitto
Cap 7: Uso di una Key
Cap 7: Trascendenza
Cap 8: Uso di un Segreto
Cap 8: Uso di un altro Segreto
Cap 9: Preparazione della premessa di una campagna
Cap 9: Personaggi secondari preparati in base ai PG

Sto cercando di calcolare quale sia una lunghezza appropriata per ogni vignetta. Anche se credo che non ci sia bisogno di un numero minimo di caratteri (basta che l'AP sia ben dettagliato e spieghi per bene), il limite massimo è di 400 parole.
Gli autori degli esempi saranno citati, e avranno pieno diritto sul loro lavoro. Come spunto, potete tranquillamente usare le vignettes originali.

Per ragioni che non posso certo spiegare in questo luogo, gli esempi sono molto urgenti...diciamo per la settimana prima di Play...chi ha orecchie per intendere, in tenda.

30
http://www.enworld.org/forum/general-rpg-discussion/268912-wizards-coast-layoffs-rob-heinsoo-logan-bonner-chris-sims.html

In seconda pagina, Sims conferma la notizia, in quarta Logan.

Mi dispiace molto per loro, e per tutti gli altri che sono stati licenziati (Logan dice che sono stati lasciati a casa anche 4 del reparto grafico); non è comunque detto che non ritornino a lavorare come free-lancers per la wotc.

Pagine: 1 [2] 3