Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Fabio Succi Cimentini

Pagine: 1 ... 109 110 [111] 112
1651
Ricerca Giocatori / [Milano][AiPS]Cerco giocatori
« il: 2009-06-09 12:55:08 »
Perfetto: io vedo di essere lì per le 19.30-45, e cerco di portare anche qualche scheda PG e il mazzo di carte.

1652
Ricerca Giocatori / [Milano][AiPS]Cerco giocatori
« il: 2009-06-08 19:07:58 »
Okay, quindi restiamo:

Casa dei Giochi, 19.30 (Mik, va bene?)
Scambio di numeri via whisper o ciascuno si farà riconoscere? :°D

1653
Ricerca Giocatori / [Milano][AiPS]Cerco giocatori
« il: 2009-06-08 13:49:28 »
Propongo 19.30-20, in modo da avere tempo, calma, possibilità di convenevoli, di andare a prendere il cibo, di concludere e non scappare subito per scambiarsi impressioni, idee etc.
Ottimo comunque :D

1654
Ricerca Giocatori / [Milano][AiPS]Cerco giocatori
« il: 2009-06-08 08:25:27 »
Io comunque ho da disimpegnarmi a mezzanotte e venti - o giù di lì - per prendere l'ultimo treno, quindi non farei troppo fino a tardi.
E mi sa che viene fuori il martedì, allora.

1655
Ricerca Giocatori / [Milano][AiPS]Cerco giocatori
« il: 2009-06-07 16:22:14 »
Pollice in su.
Un martedì o venerdì? Io sono più per il secondo (esame proprio la mattina del 12), ma volendo posso anticipare.

1656
Ricerca Giocatori / [Milano][AiPS]Cerco giocatori
« il: 2009-06-06 12:21:08 »
Intanto va capito un giorno e orario, direi. A quel punto le scelte sul posto - credo - si fanno più strette.

1657
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Fabio, credo che nessuno stia mettendo in dubbio il fatto che Sire sia un bravo master e che vi divertite.[/p][p]Il punto non è quello.[/p]


E @Mauro:

Ma infatti i miei commenti erano più per dare la mia opinione e cercare di inquadrare di più il mio gruppo come tipologia di gioco. Non era una descrizione difensiva, era appunto... descrittiva. Descrivevo dove secondo me c'erano possibilità di "storia del master" e dove si cerca di ovviare, al semplice scopo di cercare di dare un quadro. Non lo considero il non plus ultra del divertimento da me raggiungibile, non dico "Oltre qui tutto il resto è fuffa", mi rendo conto (anche alla luce di letture e lurkate legate a qui) degli errori, non nego - anche a livello teorico - che un cambio drastico del sistema possa apportare migliorie.

Son qui e cerco di tagliarmi le mie possibilità di prova anche per questo, in fondo ;)

1658
Ricerca Giocatori / [Milano][AiPS]Cerco giocatori
« il: 2009-06-05 13:28:58 »
Io ugualmente questo weekend non ci sono.
Dai prossimi posso esserci (la domenica soprattutto) - spazi pubblici in Milano ?

1659
Crossposting pauroso, temo (se non ho capito la definizione).

Da giocatore di gruppo SIRE provo a mettere un attimo di esperienza e considerazione del gruppo per vedere queste questioni:

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Il problema, almeno secondo alcuni degli intervenuti qui, è che il master non potrà mai sapere cosa vorrebbero i giocatori; quindi "il bene della storia", "la buona riuscita della storia", "la storia finale venga bene" sono in realtà "il bene della sua storia", "la buona riuscita della sua storia", "la sua storia finale venga bene". Il master è una persona, non sa cosa pensano e vogliono tutti gli altri.


Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Ancora una volta: dov'è l' "insieme"?[/p]


Da come la vedo io, almeno nella situazione nostra di gruppo dipende da persona a persona: negli estremi abbiamo il giocatore con forte individualità e allo stesso tempo concezione teatrale, che quindi segue uno stile portato a crearsi nuovi spazi, arrivando a volte a separarsi dal gruppo per portare avanti i propri obiettivi (con una certa idea di 'sfida al GM', almeno così la penso), e il giocatore di combattente più 'classico' che tende più a seguire che proporre e trova gli highlight di gioco nelle battaglie in cui il suo PG sa fare il meglio. E 'in mezzo' siamo quattro giocatori che a seconda di circostanza e parere del momento, chi più chi meno, seguono il filo di trama più evidente o cercano vie alternative. Abbiamo sicuramente, come base comune, una certa idea di 'legame col personaggio', tanto da accettare tranquillamente la presenza di segreti di ambientazione/plot di base perchè ci piace l'idea dello stupore nello scoprire assieme ai personaggi.

C'è backstory, tanta. Ci sono tanti PNG che partono muovendosi in determinati modi. Ci sono parecchi segreti non noti. In questo ho probabilmente sbagliato a parlare di sandboxing (o uso male il termine), perchè l'idea SIREsca di ambientazione è molto sul "cosa sta succedendo ora in ogni parte del mondo?", quindi in ogni posto c'è già una situazione di partenza. E un possibile sviluppo sommario di questa situazione, o meglio dei fatti che il Gm farà avvenire già da quando i PG interagiscono con la situazione. In questo credo siamo lontani, per esempio, dalla Città in CnV. Quindi il lavoro di partenza, appunto, è massiccio: sta poi a noi giocatori essere portati avanti dalla situazione come 'si svilupperebbe' o decidere al contrario di stravolgere le cose.

(C'è illusionismo dietro per 'contenere' le nostre scelte? Se è illusionismo è per sua natura occultato: mi limito ad essere sicuro che c'è molto tentativo GMico, prima e durante la sessione di gioco, di essere adattabile ed evitare il railroading. Quello posso dirlo con sicurezza.)

Non parlo di CA perchè è un concetto che ho scoperto da troppo poco per poterci 'analizzare' il mio gruppo. Forse da questo caso è variabilissima o proprio non coerente ?

Ad ogni modo, beh: mi limito ad assentire sul fatto che la visione da GM di Simone è molto incentrata su responsabilità e 'professionalità' (il "quando è stipendiato, ha anche senso." di Domon mi ha fatto sorridere senza malizia, appunto su questo), sull'idea di partenza "deve sapersi adattare a tutti, a prescindere da età, esperienza e attività/passività" (se vorrà poi esplicare meglio questa sua idea è invitato), e all'estremo dare la storia se i giocatori si mostrano passivi o disinteressati a uscire dai binari, e reagire ai nuovi spunti creati se al contrario c'è chi ha espressa voglia di mettere la sua forte voce in capitolo.

Spero di dare il mio nichelino in modo comprensibile. Non faccio il difensore d'ufficio, non pugnalo alle spalle, provo giusto a fare il testimone.
E appunto vedremo se anche qui da Monza si riusciranno a fare prove pratiche. Nel mentre non mi dispiace avere (e leggere) anche del confronto 'sul sesso degli angeli', finchè è tranquillo.

1660
Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite][p](o almeno, ci sto lavorando...qui spetta a Fabio "Tozzie" testimoniare :D).


Se sarà necessario, quando avrò più tempo, potrò stilare una sorta di 'recensione' dello stile Master/Giocatori del nostro gruppo... :°D Mi limito per ora ad assentire che il lavoro di preparazione è massiccio, ma molto basato sull'interagire con l'ambientazione Mystariana e non soltanto su un corso d'azione (c'è abbastanza idea di sandboxing, almeno da quanto sono riuscito a capire), i tiri di dado sono eseguiti davanti a tutti, le morti ci sono state ma accettate anche quando non nel massimo momento di epicità, e tra un'avventura e l'altra c'è parecchia manovra libera dei PG su loro questioni.

Ma nel caso non vorrei andare OT, se ci sarà l'interesse (o l'occasione) per una gruppobiografia vedrò di lavorarci. Ad ogni modo è vero che ad entrambi (me e Simone) manca l'esperienza, vedrò prima di tutto io di provare qualcosa, poi di condividerne l'esperienza e proporre qualcosa. E di trascinare anche il buon Umile da qualche parte.
(Non so riguardo a questo gruppo: dei sei giocatori che siamo credo che saremo interessati in 4 a continuare a giocare fuori dalla campagna, ma tentare in fondo non nuoce.)

1661
Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]
Ti posso assicurare che sette partite di cani nella vigna creano un personaggio profondo, combattuto, sfaccettato, vivo.
Se ripenso alla campagna di 4 anni a dnd rivedo il mio personaggio come una macchietta.


Uh, questa parte interessa a me approfondirla (anche in whisper, se credi che vada troppo OT). 'Macchietta' perchè ti sentivi costretto ad un'adesione troppo forte ad una scheda già scritta e poco ad un 'personaggio che si costruisce giocando' ? Perchè appunto sentivi che il gioco e il Sistema-0 ti limitavano? Perchè col senno di poi 'non ci arrivavi' ad alcune idee? Mi piacerebbe sentire la tua esperienza a riguardo, magari proponendo poi la mia :D
 
Ad ogni modo, essendo il mio primo e principale GM, sono pure io intorno alla 'scuola SIRE' - per esempio proprio in merito a questo 'fattore lunghezza', anche se mi rendo conto che di campagne lunghe anni non se ne possono fare granchè nella vita, di 'brevi e intense' già ce n'è maggiore possibilità - e sono assai contento che si sia fatto vivo qui (in fondo è buona parte merito mio e del mio infervoramento da 'dai dai, vieni a scrivere qualcosa' ;) )
In questo topic, non avendo ancora molta esperienza, mi limito a fare da osservatore e 'acculturarmi' dal confronto. Insomma, dateci dentro!

1662
Ricerca Giocatori / [Milano][AiPS]Cerco giocatori
« il: 2009-06-02 19:16:56 »
Da te a Milano centro è disponibile? Io non ho una macchina in questo periodo, ma personalmente in orari non troppo tardi posso esserci senza problemi.
Sere personali...uhm: direi lunedì, martedì, venerdì, domenica da parte mia.

1663
Ricerca Giocatori / [Milano][AiPS]Cerco giocatori
« il: 2009-06-02 13:48:51 »
Concordo sull'idea di pitch, pilota e discussione sull'andare avanti partendo dai fattori disponibilità e alchimia (quella direi che si vede solo lì :D)
Due sessioni, per esempio ?

1664
Ricerca Giocatori / [Milano][AiPS]Cerco giocatori
« il: 2009-06-02 13:29:22 »
Se è centro Milano non lo trovo un problema, ci si muove tranquillamente coi mezzi (devo vedere gli orari esatti dei treni, ma fino alle 0.30 qualcosa dovrebbe sempre esserci)
Più che altro vorrei capire quando partirebbe e quanto durerebbe (provare sul 'tranquillo' con pilota+5 ? 9? Giusto pitch più pilota 'per provare'?), per evitare di partire con un entusiastico "sì sì, vai vai, FIGATA!" e poi dare poche disponibilità.

Ma se appunto trovo la possibilità di provarlo da giocatore è ottimo *_*

1665
Ricerca Giocatori / [Milano][AiPS]Cerco giocatori
« il: 2009-06-02 08:54:01 »
Ciao!
A me, da Monza, non dispiace affatto l'idea di provare finalmente AiPS. Sono incerto come tempo e movimento (serale soprattutto, ma se è Milano è meno un problema), ma resto in attesa di nuove precisazioni :D

Pagine: 1 ... 109 110 [111] 112