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Post - Fabio Succi Cimentini

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Welcome, Sergio!
Direi che in quattro funziona, allora. Va fatto ora un po' di avvio di tutto, direi. Come GM posso offrirmi pure io, i miei dubbi sono semplicemente sull'essere alle prime armi a masterare e timore di non avere capito del tutto il ruolo di Master richiesto, ma possono essere risolvibili.

Parto comunque con un po' di brainstorming: ognuno dice cosa lo colpisce al primo acchito di Near?
Io sono molto intrigato dall'idea con cui viene affrontato lo scenario post-apocalittico: un'atmosfera quasi malinconica, di declino e incertezza e possibile speranza piuttosto che orrore, imbarbarimento e guerra perenne contro l'estinzione. Mi piacerebbe esplorare l'idea di un mondo che deve ripartire, essere ricostruito cercando magari tra le sue vestigia. L'attaccamento al passato di Maldor da una parte e dall'altra la civiltà genealogico-tribale di Khale sono gli elementi di mondo che più collego a quest'idea e che quindi mi intrigano parecchio.
(E dico già che mi intriga molto l'elfo Nixoniano :D)

Spero comunque di non avere messo le mani troppo avanti, se serve frenatemi senza pietà.

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General / Mouse Guard
« il: 2009-06-28 21:18:03 »
Capito: sarà interessante andare avanti nella lettura.
E l'idea della scala dei problemi (grandi animali, natura, etc.) la trovo sempre più amabile.

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General / Mouse Guard
« il: 2009-06-28 19:43:09 »
Premettendo che trabocca di feeling, che sto adorando il pdf e sono ugualmente in dirittura di ordinare.
Non ho ancora letto bene e sono incuriosito dai Twist - sono simili agli Story Hooks del PDQ, per dire, o invece sono meno astratti e hanno effetto immediato?

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Sul setting credo che servirà un piccolo lavoro di tutti, indipendentemente da chi farà il GM, per vedere cosa ci interessa di più e avere una situazione di partenza.
Magari un giro di "cosa ti intriga di più su Near" quando sarà chiaro chi siamo.

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Pure io metto conferma.
(Col domandone del giorno: chi ardisce fare il GM? :D)

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Io aspettavo se c'era anche un'altra persona, altrimenti in tre credo si possa fare..!

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Sotto il cofano / [pratica] Il framing delle scene
« il: 2009-06-27 08:49:54 »
Una richiesta (idiota) di precisazione sul framing di prepotenza: nella pratica consiste quindi in "sono le quattro, di fronte alla stazione", "No, prima volevo giocarmi la telefonata con Nadia delle 3", "NO, quella ti dirò dopo com'è andata se sopravvivi, sei di fronte alla stazione" ?

E medito su quel "Gioca sempre e solo cose dove può capitare l'imprevisto."

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Il conto delle concubine che ti servono per conquistare il titolo di Tiranno Spaziale, ovviamente, è la chicca.

A me l'occasione è servita per recuperare un vecchio thread e chiarirmi le idee su questo argomento (fa sempre piacere potere leggere scorrevolmente questioni di teoria anche in italiano, per evitare buona parte di ambiguità).
Aggiungo che, per quanto sia il classico argomento che si tende a dare per scontato a posteriori ("Eh, scoperta l'acqua calda... l'azione la sapevamo dividere già, eh?"), mi sono reso conto che rifletterci su può aiutare a risolvere svariate ambiguità in gioco, almeno a non dare le cose per scontate (e quindi non tutti i tiri di Arrampicata falliti debbono finire in cadute alla Wile E. Coyote). E come? Chiedendo, parlandone e precisando.
Sembra appunto scontato ma l'ho trovata un'idea utile.

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Io di Spione non ho letto davvero nulla, quindi anche col possibile interesse non ci potrei fare molto :(
Mi metto pure io a capire come sono le disponibilità per TSOY, se ne compaiono altre (per ora conto possibili Mario e Fra) e vediamo.

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Io appunto sono su entrambe le alternative, dipende da quale solleva più interesse :D Fra, sei interessato anche ad AIPS o resti su Near? (Questo per sondare il terreno.)

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TSOY puro, sì: anche perchè attualmente sono sprovvisto di SS.
Volevo specialmente testare certe meccaniche (come il Refresh e l'uso delle Key) e assieme il fantasy malinconico-postapocalittico mi sconfiffera :D

Ed ecco, per ora mi ritiro da qualsiasi possibilità come GM per l'ansia da prestazione da niubbo.

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TQB mi attira come idea di base, ma non conoscendolo a regole e vedendo già la fila mi tengo fuori :°

E provo a rilanciare con due alternative che c'entrano poco ma proverei volentieri anche qua (sperando che siano giocabili bene via forum, almeno coi dubbi sulla prima): AIPS ? TSOY ? Qualcuno che si unirebbe?

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Gioco Concreto / Hack per Changeling?
« il: 2009-06-22 21:17:43 »
Ho ricevuto The Lost come regalo di laurea - ah, gli amici di gruppo che conoscono bene le mie debolezze in fatto di faerie - ma non avendo il set di regole del NWOD (e poca intenzione di comprarlo, candidamente) avevo sempre pensato a quello come un bel libro 'ispirativo' e poco all'effettiva idea di giocarlo: anche perchè nel secondo caso subentrerebbe 'con chi?', ma è un'altra storia.
L'idea di incorporarci le belle meccaniche di NCAS non è niente male: più che altro, come anche lo stesso autore del drift nota (http://forum.rpg.net/showthread.php?p=9115071),

The death spiral of Clarity/Wyrd wasn't nearly as bad as expected. Having said that, we _did_ manage to end the last session with 1 player KO'd from a Pain-dominated roll, one player forced into the Hedge with maxed-out Wyrd, and the last player left helpless in his Fetch's clutches because he had maxed out his Clarity.

Sembrerebbe portare verso un gioco relativamente corto, anche se per come la vedo può portare ad un'ìnteressante urgenza di collaborazione tra i personaggi (se c'è l'ansia di restare impotenti per un'impennata di Clarity o Wyrd, si può più facilmente creare un gruppo di aiuto reciproco). A lettura rapida e dal mio occhio poco esperto, salvo questo dubbio, non sembra male.
Ho capito poco l'uso dei Contratti, si comprano con punti Speranza? E hanno un funzionamento come i Talenti di Follia?
(E chi conosce meglio di me il gioco: la mancanza del Glamour pesa?)

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Ricerca Giocatori / [Milano][AiPS]Cerco giocatori
« il: 2009-06-10 20:11:57 »
Posso provarci io quando ho un attimo di tempo e lucidità assieme :°D Intorno a venerdì o a fortuna domani, tipo. O se uno dei miei compari vuole/riesce prima...

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Ricerca Giocatori / [Milano][AiPS]Cerco giocatori
« il: 2009-06-10 09:38:31 »
Rapido commento: trovarsi in tre (poi quattro), una fulminante transizione da AiPS a NCAS e totale improvvisata di un'oretta. Caruccia come situazione.

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