Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - asamuraiinthestorm

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8
76
Esatto , mi unisco a ciò detto da Ezio , Mauro e soprattutto Patrick
Parlavo proprio della comprensibilità delle meccaniche e della fruibilità del manuale senza supporti di esterni , ma porto anche io la mia esperienza concreta:
Anche io ho avuto problemi con Anima Prime e i miei dubbi si sono appena affievoliti giocandolo con Ronnie a Inc . Ed infatti molto spesso mi ritovo nell' identica situazione di Patrick : non provo a lanciarmi su un gioco e a proporlo al mio gruppo , senza averlo almeno prima provato = enorme limitazione dal momento che dovrò attendere la prima Con dove venga portato il gioco . Per me questo è un Fail. Per ricollegarmi al tuo esempio Moreno , è vero che non si impara a giocare a scacchi leggendo solo le regole, però da quelle regole mi aspetto almeno che mi spieghino come si muovono i pedoni e gli altri pezzi.

77
No , mi permetto di dissentire , il buon manuale ti deve spiegare come giocare , senza bisogno di partecipare a sessioni con chi ci ha già giocato, che poi riunirsi per giocare ti aiuti a comprenderlo meglio,o che sia un'esperienza più piacevole, questo é sacrosanto, ma altresì un discorso diverso .
@Moreno io gioco a bordgame da una vita e non mi è mai capitato di non riuscire a capirne uno , ok magari non era chiarissimo la prima volta , ma nell' insieme il gioco riusciva.
Seguendo questa logica alcuni giochi non potranno mai essere giocati da qualcuno che non frequenti le convention, rischia di diventare una sorta di setta e soprattutto nuoce alla pubblicità positiva che il gioco potrebbe ricevere se fosse solo più esaustivo .
Sono pienamente d'accordo sul fatto che il gioco parpuzio è immediato poiché si basa sempre sulle stesse premesse , ma proprio per questo se si cerca di diffondere un idea di gioco diversa , bisogna fare attenzione a renderla accessibile, sennò è ovvio che la gente rimanga diffidente verso un prodotto del quale non riesce nemmeno a coglierne i contenuti.
Che sia normale è un fatto ,ma secondo me anche un ostacolo

78
Mmm vedo che rientrano alcuni parpuzio , quindi aggiungo Anima Beyond Fantasy : se pensate che RM sia ostico , provate questo . A pag. 30 vorrete indietro i soldi , a pag.200 vorrete dargli fuoco !  Per fortuna è uscito Anima Prime che fa la stessa cosa ma molto meglio e semplicemente ( pero' è in inglese , non credo che valga come esempio)

A proposito di NCAS , trovo più che altro il manuale non pienamente esaustivo : Lo comprai come mio primo gioco indie , lo lessi e credetti di capirlo . Poi Starcatcher pubblicò l' Actual play qui e mi resi conto di aver sbagliato molte cose , che però trovo fossero date sottintese nel manuale. Mi spiego meglio: lo giocai molto Old Style , facendo un pelo di railroading, ma solo perché in effetti non viene specificato come gestirlo , cioè dà per scontato che tu sia un giocatore indie navigato , cosa che io non ero . Trovo che un manuale dovrebbe essere comprensibile a chi lo compra senza conoscerne il genere .


A questo proposito ho trovato che molti giochi concreti condividano lo stesso bug ch va assolutamente risolto : se non provi il gioco non è facile capirlo : mi ci sono trovato di fronte con Anima prime ,Polaris, Bliss Stage , ma anche con altri . In breve molti giochi indie non sono di facile comprensione e finchè non li avrai provati s campo una o più volte non potrai lanciarti nel proporli da solo senza supporti di altri già veterani . Pensate a Sorcerer , lungi da me criticare l'opera di Ron, ma è veramente ostico . Non trovate sia un grosso bug per dei giochi nuovi che cercano di farsi strada nel mondo dei curiosi neofiti ? Capiterà che il signor rossi che vede un manuale che lo interessa , lo prende, lo prova ,magari non lo capisce e la partita viene uno schifo = non ci giocherà più solo perché non frequenta persone che possono spiegargli come giocare . È un problema da risolvere a mio avviso
( nota per i moderatori, non vorrei fosse un grosso Off, ma temevo altresì di creare un thread clone a questo , se è necessario lo sposto dove è più adatto^^)
 

79
Materiale di ispirazione / Re:Ricollegare i film (e altro)
« il: 2011-09-05 08:20:39 »
Tron --> ???? qualcuno ha idee ?

80
Dunque lo scopo e' sicuramente quello di giocare , ritrovarsi e soprattutto ricambiare la calorosa ospitalita' ricevuta alle altre Con ! In effetti sono d' accordo con Ezio  e Domon nel dire che mi sono trovato meglio ala Inc e che non facendo parte di nessun team come Janus o Narrattiva e non avendo ancora creato nulla di nostro non abbiamo fine divulgativo , ma puramente ludico .
Tutto dipende ora dalla location , appena possibile andro' a prendere accordi e vedere se e' fattibile .
No problem per spostare il thread ^^.

81
Ma guarda alla  NOC non sono riuscito ad andarci, non saprei ,pero'   posso sinceramente dire , senza offendere nessuno , di essere rimasto notevolmente deluso da Gioca Torino , ma questo e OffTopic

82
Attenzione che non e' ancora detto che si riesca a fare ... pero' speriamo

83
Risolto ^^
 Comunque , due o tre precisazioni  : scrissi New Wave poiche non sapevo  che denominazione usare e scrivere " I Giochi Non Parpuzio Che All' Utenza Di Questo Forum E A Me Compreso Piacciono Molto " ( IGNP potrebbe bastare )  mi sembrava poco pratico ^^ , non siamo cosi' pignoli , dai , avevamo capito no ? ( per Triex , se leggerai , iniziamo ad usare il termine  Fasticoli ? ;D ;D )


In seconda battuta dicevo lotte politiche fra samurai , ma era un esempio , potevo dire storie noir di gnomi alcolizzati ( Wow sembra figo !), non ho intenzione davvero di giocarlo .


Tre : @Moreno : di nuovo ho detto amore e pieta' per velocita' , ma so che Kagematsu tratta piu' temi .... in breve non ci stiamo attaccando un po' troppo alle virgole ? 


@ Niccolo' : In che senso ? non puo' esistere una storia politica nel giappone feudale senza che sia inevitabilmente un parpuzio ?


Tornando alla mia riflessione : Sono d' accordo che uno strumento che fa tutto non fa niente , ma , rimanendo nella metafora , e' altrettanto anipratico avere diecimila strumenti superspecifici , come se per ogni misura di vite ci volesse un cacciavite diverso , no ?  Come al solito la verita' sta nel mezzo forse .  Quello che dico e' che sarebbe bello non doversi improvvisare game desiner ogni volta che si ha un idea nuova , io personalmente ne avro' una ventina in testa , ma so che non ho ancora ( o forse non le avro' mai ) le capacita' per realizzarle , dovro' improvvisare degli hack che non mi convinceranno mai del tutto , poiche' sono l' adattamento di un gioco che ha tutto un altro fine ? E a proposito  vi chiedo : ma l' esistenza degli  hack stessi non e' forse la dimostrazione di quel che dico ,? Con tutta umilta' , magari prendo un grosso abbaglio dato il mio stato di " novizio ".

84
Apro questo thread poiche' dopo la Inc 2011 Triex , Trevor , Starcatcher ed io fantasticavamo su una possibile CON torinese . Il discorso cadde , fino a quando , recentemente , non mi ricordai di un posto che potrebbe tranquillamente ospitarla .
Ma veniamo al dunque : Quanti di voi sarebbero interessati ? Attenzione , e' una domanda a bruciapelo , senza sapere molto ( giusto che si farebbe in primavera ) , giusto per sapere quanti a naso verrebbero . Purtroppo sappiamo che Torino non e' proprio in centro Italia , per questo volevo fare un sondaggino , per vedere se e' organizzare , o se , purtroppo non ne varrebbe la pena  :'(
Aggiungo che per ora questa e' una mia iniziativa , Triex non ne sa nulla ancora  ^^ .
Chi verrebbe ?

85
Gioco Concreto / Re:"New Wave" e flessibilita'
« il: 2011-09-03 08:27:37 »
Mmm ok , mi rendo conto che devo essere più preciso , scusate : togliamo di mezzo la complicazione del parpuzio che era solo per esemplificare ed arriviamo al nocciolo : appena ho scoperto il gioco concreto me ne sono subito innamorato . Poi man mano che provavo giochi , mi rendevo conto di quanti altri settings / realtà volevo giocare ma non potevo poiché l' hack non avrebbe funzionato , oppure alle volte ci sarebbe voluto un gioco apposta . Da qui spesso mi trovo nella situazione di voler creare io quel gioco , ma senza sufficiente esperienza , temo . La mia considerazione è la seguente : il gioco concreto funziona , tuttavia mi piacerebbe vedere più giochi adattabili , quindi se Kagematsu parla di amore e pietà , bene ! Ma sarebbe bello poterlo utilizzare in più occasioni che condividano lo stesso tema , idem per altri giochi . Questo il Solar lo fa , non è un generico e basta , ha un tema , ma che può essere esplorato da tanti punti di vista . Quello che dico che sono pochi i giochi che ti danno questa libertà . Ed allora giu di hack ... In questo si concretizza la mancanza di flessibilità e mi sembra che gli autori tendano sempre più alla situazione specifica .

86
Gioco Concreto / I giochi che ho provato e flessibilita'
« il: 2011-09-03 04:21:19 »
PREMESSA IMPORTANTE : questo thread non vuole essere ne  una critica fine a se stessaq , ne vuole aggiungere fuoco all' ormai sterile , secondo me , dibattito parpuzio VS new wave .
Vengo da tanti anni di parpuzio e solo da poco ho scoperto dell' esaistenza di altri giocvhi ,da alcuni definiti New Wave . Per ora ho giocato solo LMVCP , NCAS , Kagematsu , Anima Prime ( piccolo OFF:e mi scuso ancora per la Inc , mi rendo conto di non essere stato sufficentemente preparato per condurre il gioco , spero vi siate divertiti comunque ^^ ) Il gusto del delitto, Polaris,Bliss Stage  e SS  , non ho giocato molto , ma non mi sento nemmeno completamente neofita . Vengo al punto : ho trovato la maggior parte dei giochi affascinanti e nessuno mi ha mai deluso , quello che pero' ho notato e che sono tutti un po' troppo specifici , nessuno di voi ha mai la sensazione di giocare ad un boardgame di ruolo ? Ogni gioco ha un suo tema specificissimo ; tranne il solar a mio avviso  , sono tutte situazioni prestabilite da cui e' difficile uscire se non con un hack . Se per esempio volessi giocare ad un gioco di lotte poilitiche tra samurai ( esempio a caso ) dovrei crearlo io o cedere al lato parpuzio e cercare un generico .... o no ? Trovo in sintesi che manchi una flessibilita' nel "New Wave" , o magari non la vedo io o e' frutto dell' inesperienza .


Sono l' unico che si e' trovato in questa situazione ?

87
Mi inginocchio e rispondo " Come desiderate , Maestro"
Attendo altri ordini , se non ce ne sono aspetto che lasci la stanza e mi preparo per la partenza.


88
mai letto blacksad ? mi sembra molto appropriato . Se ho capito bene il gioco , mi interessa molto , come quasi tutti i lavori di Ben Lehman




89
"Sono ai vostri ordini Maestro , se desiderate che porti questo jedi alla vostra presenza perche' si unisca alle nostre forze , cosi' sia , per quanto sappiate che preferirei porre fine alla sua inutile esistenza .... [ esprimo il mio odio verso i jedi?1px?^^],partiro' immediatamente , dove si trova il jedi , maestro?"

90
Azz , curiosissimo , spiegare pleaze !!!

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8