Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - marsplastic

Pagine: [1]
1
Prima di tutto ringrazio Narrattiva e John Harper per avermi concesso di pubblicare queste schede, e per il grosso lavoro a monte, di traduzione di uno e di design dell'altro. Io mi sono limitato a unire le due cose.

http://rpgfrommars.blogspot.it/

se trovate degli errori avvisatemi qui e provvederò a sistemarli, appena possibile.

2
Questa è la scheda che uso per giocare con degli amici: http://rpgfrommars.blogspot.it/
Niente di che, solo tradotta e rinnovata, ma magari a qualcuno può far comodo.
Probabilmente pubblicherò anche le carte degli incontri.

ps: ho tenuto quasi completamente la traduzione trovata qui, mi sembrava in buona parte in linea con la mia.

3
Come da oggetto, avrei piacere di provare apocalypse world e/o burning wheel, so che non rendono al meglio in mono partita ma sono acquisti che sto valutando ma che non mi va di fare 'al buio'.
Se qualcuno li conosce e ha voglia di rigiocarci sarebbe un piacere.

4
Gioco Concreto / Dungeon World e The Eye of Chaos
« il: 2011-10-09 15:36:52 »
Allargando la conversazione nata qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5714.0.html

Ok. Domanda: nel Dungeon World, bene e male sono oggettivi come in D&D, o sono solo una pratica etichetta da mettere su un modo per marcare esperienza? E inoltre: I personaggi formano un party? Sono amici, colleghi, conoscenti? Il fatto che uno sia buono e l'altro malvagio implica qualcosa sul loro rapporto?

La mia interpretazione è che siano un'etichetta per un modo per marcare esperienza.

Inoltre, e questo lo dice il manuale, i personaggi lavorano assieme per un obiettivo comune. Non è detto che siano amici ma sicuramente non cominciano il gioco come nemici.

Inoltre il fatto che uno sia buono e un altro malvagio può influire sul loro rapporto in una miriade di modi differenti. Ci sono millemila modi di interpretare un chierico buono. Può stare più simpatico uno oppure un altro, può essere più condivisibile l'ideale di uno oppure dell'altro.


Mi parlate un po' di Dungeon World? per che stile di fantasy è adatto? alla D&D? dal sito ufficiale c'è in vendita un core set, quindi contiene tutte le regole per giocarci senza conoscere Apocalypse World o non è così? immagino sia una release abbastanza testata se la mettono in vendita oppure è ancora in alto mare? le partite sono di stampo ammazza mostri, intrighi, epiche? è low o high fantasy?
qualsiasi altra opinione che vi pare interessante è ben accetta, sul gioco, sui possibili adattamenti, o altro.

invece su http://mightyatom.blogspot.com/2010/11/eye-of-chaos.html ho trovato un hack simile ma per un fantasy più gotico, sul sito lo definisce alla warhammer. ci sono solo 5 classi e il progetto sembra fermo, tra l'altro in un commento l'autore raccomanda Dungeon World  ??? qualcuno l'ha provato?

grazie  ;)

5
Gioco Concreto / Trollbabe, actual play prima giocata.
« il: 2011-09-27 00:23:55 »
Prima partita da master, la serata è andata tranquilla con due amici come giocatori, completi neofiti di Trollbabe.
Per iniziare spiego loro il tipo di ambientazione e le regole, soprattutto nella seconda parte ho speso abbastanza tempo, volevo giocassero sapendo quello che facevano.
Poi si passa alla creazione personaggi, la mappa, ecc... Tutto da manuale.

Primo colpo basso: la creazione dell'avventura. Ammetto che è stato un po' traumatico. Le 4 domande, la scala, qualche ripensamento qua e la che mi fa tornare sui miei passi, moltiplicato per due e il tutto mentre i giocatori mi fissavano in attesa. In tutta sincerità non è stato liscio come viene descritto ma alquanto stressante, forse perché non sono abituato, non saprei.

Primo giocatore: mappa punto tre, monti artiglio.
Una giovane ragazza viene rapita da una banda di troll che hanno intenzione di darla in mano a uno sciamano cultista. Mentre il povero padre cerca di far luce sul mistero viene ostacolato da una guardia cittadina in combutta coi troll e la generale omertà del villaggio vittima più di una volta della banda.
Sopravviverà la ragazza o verrà sacrificata?

Secondo giocatore: mappa punto 5, deserto del samhara.
Più di qualche mendicante è sparito da quando è giunta in città la carovana di schiavi troll. Il loro crudele padrone li ciba con carne umana dei reietti ai bordi della strada, o, quando non c'e ne sono, recupera gli stranieri ospiti della locanda. Il proprietario tiene la bocca chiusa al giusto prezzo, ma Elsa che lavora come cameriera ha tentato invana di opporsi.
Sopravviverà la ragazza o verrà data in pasto ai troll?

Si lo so, le poste sono praticamente uguali in situazioni diverse, ma proprio per i motivi spiegati prima queste mi sono venute spontanee in mente.

Si gioca: qui per fortuna entrambe le partite ingranano da sole e ci pensano le Trollbabe a portare avanti la baracca, grazie anche a una sfilza incredibile di insuccessi coi giocatori contenti e incuriositi quasi di più, anzi sicuramente di più che se fossero stati successi.
il primo giocatore riesce a risolvere la situazione, con un finale divertente in cui usa il ritira della relazione del padre per uccide lo sciamano. Una scena da film!
Il secondo giocatore se la cava peggio... E qui vi descrivo un conflitto in cui ho avuto seri dubbi:
Dopo varie vicissitudini La Trollbabe trova la ragazza, la posta, legata ed imbavagliata con due bruti che bevono di guardia attorno a un fuoco nel cuore della notte. Il giocatore chiama un conflitto magia, obiettivo farli addormentare. Passo al meglio dei tre tiri.
Caso di incredibile sfiga vuole che la Trollbabe non abbia relazioni, tutte decedute, e solo due ritira rimasti. Primo tiro fallito, il giocatore descrive come la magia non sembri funzionare. Secondo  tiro riesce, ma il terzo no, e non bastano nemmeno gli ultimi due ritira. La tb è fuori combattimento. Sarebbe dovuta finire tra le fauci di un troll ma ci ripenso e la narro come schiava, il giocatore deluso dalle vicissitudini mi dice: a sto punto finiamo divorati dai troll. Potevo accettare il suo suggerimento, anche se da regole gli spetta la narrazione solo con la morte volontaria, alla quale però non poteva arrivare avendo finito i tiri aggiuntivi. Quest'ultimo conflitto ha davvero smorzato gli animi lasciando un po' d'amaro in bocca, anche dell'altro giocatore che aveva finito la sua partita ma seguiva interessato.

Forse è un caso limite, o forse dovevo spingere a dargli più relazioni prima di uno "scontro finale". Questo, insieme alla fase iniziale, mi hanno lasciato non troppo soddisfatto, oscurando molte belle giocate che comunque ci sono state. Appena avrò qualche pensiero a freddo dei giocatori vi faccio sapere.

6
Per il momento gli orari lavorativi non mi permettono niente di regolare ma se c'è qualcuno a cui va di fare una partitina ogni tanto, preferibilmente qualcosa che si concluda in una/due sessioni, qualche novità da provare o perché no, dei playtest, ci starei volentieri.  :)
In linea di massimo gioco a tutto tranne DnD.
Dintorni per intenderci padova, venezia, oderzo, ecc...


7
Estraggo dei messaggi dalla discussione: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5297.msg128178.html#new

parlando di Solar System
[...] ti sconsiglio con tutte le mie forze di iniziare a creare roba prima di averci giocato. Davvero. Fa male. Fa male al divertimento, fa male al tempo, fa male all'esperienza. Non credo ci siano lati positivi nel farlo. Tutte le volte che ho visto condurre il Solar System (sopratutto gli scenari fatti in casi) senza esperienza ho visto il tutto naufragare miseramente.
Le uniche volte che non l'ho visto naufragare è stato in caso di Giocatori già scafati in altri giochi e di buona conoscenza del Solar System. Questi due elementi sono andati sempre a braccetto. Non so se siano indispensabili entrambi. Francamente non credo. Però la buona conoscenza del Solar System (pratica. non basta averlo letto. Bisogna averci giocato.) è indispensabile per cominciare a creare crunch.

che poi che diavolo avrà il SS di così bello -_-   tra i vari giochi conosciuti mi sembra uno dei meno eleganti.

Ad ogni modo tienici aggiornati va. XD

Dopo aver letto SS e la piccola prova di spiegazione con Triex mi pareva proprio il contrario, estremamente fluido ed elegante (ovviamente per chi ha ingranato bene col sistema). Anzi mi aveva proprio fatto venire voglia di provarlo e mi sto giusto leggendo anche TSoY.

Premetto che lo chiedo da ignorante in materia, di giochi per ambientazioni libere ho letto solo SS e Anima Prime.
Fatalità ho un'ambientazione a cui vorrei dar vita da tempo, pensavo che provando un po' TSoY (o qualche altra versione di SS) e magari col vostro aiuto, avrei potuto crearla senza difficoltà. Ma i due messaggi di Simone mi sembrano un po' fatalisti, non vorrei imbarcarmi in un progetto che sfoci in un inutile perdita di tempo.

In sintesi vorrei sapere quali sono questi giochi che ritieni migliori e perché? di contro se qualcuno vuole spezzare una lancia a favore di SS... così vedo se riesco a capire quale direzione prendere.

grazie in anticipo  ;)

8
Mercatino / [vendo] Giochi di Ruolo e fumetti
« il: 2011-08-18 22:24:23 »
Come da oggetto, vendo:

giochi di ruolo

THE BURNING WHEEL GOLD EDITION (ENG) 15 EURO

LO SPIRITO DEL SECOLO 20 EURO venduto

IL SIGNORE DEGLI ANELLI GDR 25 EDITION 15 EURO

ROGUE TRADER - CORE RULEBOOK (ENG) + THE GAME MASTER'S KIT (ENG) 20 Euro

ELAR 10 Euro Venduto

TROLLBABE 25 euro venduto

SAVAGE WORLDS Edizione da Battaglia con il manuale di ambientazione per DEADLANDS: gli Uomini - 15 Euro venduto

SULLE TRACCE DI CTHULHU (ITA) + Modulo d'avventura  I MISTERIOSI RACCONTI DEI GRANDI ANTICHI (ITA) 30 Euro venduto

fumetti

3x 3 Occhi - volumi da 1 a 40 (serie completa) dal 2003 al 2007 - 40 € venduto

Trinetra - volumi da 1 a 14 (serie completa) - 15 € tot venduto

Occhi di gatto nr. 1-2-3 Star Comics anno 1999 - 10 € tot venduto



Eventuale sovrapprezzo di spedizione è da considerarsi a carico dell'acquirente, per vendita diretta io sono di Treviso.

9
come da oggetto mi chiedevo se è possibile recuperare la versione adattata di vampiri:masquerade? ho letto in giro che se ne parla, ma non sono riuscito a trovarla.


Invece poi avrei due dubbi:

Citazione
L'azione difensiva è sempre, per definizione di Abilità, un’azione passiva, che non aggiunge nulla di attivo nella storia.

ma allora in gioco come descrivo quei dadi bonus che potenzialmente guadagno?
esempio: mio nonno mi insegue per il salotto con una katana, lui tira la sua abilità armi esotiche e io difesa, se vinco come lo descrivo il vantaggio? che ha incastrato la spada tentando di colpirmi? che lo schivo e ora mi da le spalle? non riesco a coniugare l'avere dadi bonus con 'non aggiunge nulla di attivo nella storia'.

Altro dubbio, le abilità passive vengono testate normalmente come fossero altre abilità o servono solo per l'azione difensiva?
esempio:un giocatore chiuso in frigo per un giorno tira sopportare(v) o deve usare un'abilità non passiva?

grazie mille  ;D

10
1.Il gioco risolve ogni scontro tra i partecipanti con un tiro contrapposto tra due abilità, ad esempio la regola sulle imboscate dice che se la vittima non supera il tiro Prontezza vs Furtività ha l'abilità di difesa ridotta a Mediocre. Se il mio obiettivo non si accorge e lo colpisco con una mazza alle spalle che tiro di difesa dovrebbe usare... Prontezza? Resistenza? ...non sarebbe più giusto che non avesse nessuna difesa? (lo stesso discorso potrebbe valere per tiri in Armi da Fuoco molto ravvicinati)

2.Quando un personaggio subisce una Tentazione dovrebbe verificarsi un evento a lui negativo o che potrebbe diventare negativo? Esempio se un personaggio con l'Aspetto 'Nevrotico' viene tentato in una situazione di stress e spara al suo amico che gli è comparso dietro l'angolo. Lo colpisce? o si fa il tiro per colpire? O dipende dal grado di Escalation di Punti Fato in premio?

3.Quest'ultimo dubbio è più una riflessione, gli scontri sociali non sono troppo lunghi? Un combattimento è qualcosa di attivo e offre molti spunti di azione. Durante una sfida sociale, se non è un processo, non capisco come si trasformano in gioco tutti i tiri di attacco e difesa. Vero che i png meno importanti hanno poca Fermezza e quelli più cruciali vengono battuti con gli Aspetti ma capita, anche per una serie di tiri sfortunati, che uno scontro sociale si dilunghi in modo surreale. Quindi non ho ben chiaro se a ogni tiro di attacco e difesa corrisponde una qualche arringa, intimidazione, frase ecc e risposta, oppure meglio fare la serie di tiri e poi alla Resa verrà descritto il tutto il conflitto.

Grazie mille  ;)

11
Questo l'ho fatto io / [Fiasco] Playset in italiano
« il: 2011-02-17 23:46:40 »
Salve a tutti   :)
In collaborazione con un amico abbiamo creato un playset per Fiasco ispirato alle commedie horror zombie (l'alba dei morti dementi, zombieland ...). L'impaginazione ricalca fedelmente lo stile dei Playset del Mese ufficiali.

Crediamo sia un buon lavoro, e finché avremo idee ne pubblicheremo altri. A tal proposito chiunque avesse voglia di provarlo lo invitiamo a darci un feedback: consigli, critiche, nuove spunti sono ben accetti e li incanaleremo nei prossimi allestimenti.

Lo trovate a questo link: RPG from Mars

ps: con la stessa cura abbiamo tradotto e impaginato sei Playset del Mese ufficiali della Bully Pulpit Games, però non so di preciso come funzioni con il discorso dei diritti di proprietà.

Pagine: [1]