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Topics - Manuela Soriani

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Ecco qui il thread ufficiale di prenotazione delle magliette di Dilemma.

L'ordine deve essere effettuato entro e non oltre venerdì 6 GIUGNO 2014

Le magliette verrano consegnate il giorno sabato 5 luglio 2014, in occasione della nostra amatissima DilemmaCON (seguirà topic appropriato domani), a cui speriamo possiate partecipare numerosi (e, perchè no, con amici nuovi che non hanno ancora provato il gioco - ^.^ -)!

Potremo effettuare l'ordine SOLTANTO se raggiungeremo i VENTI pezzi.
Se non si arriva a questo totale, semplicemente, dovrete aspettare fino alla prossima iniziativa dilemmosa.

Il costo delle magliette è di 5 EURO cadauna.
Vi ricordo che noi non abbiamo ALCUN guadagno da questa iniziativa: queste magliette sono distribuite a prezzo di costo e vogliono essere un pensiero per tutti gli appassionati di questo gioco. 
Potrete pagare alla consegna fisica delle magliette.

Le prossime occasioni saranno: DilemmaCON (Reggio nell'Emilia), Etruscon Estiva (Montecatini Terme) o GnoccoCon (Reggio nell'Emilia).

Per acquistare una maglietta, dovete indicare:
° Nome di chi acquista (e pagherà)
° Colore/i scelto/i (ovviamente a scelta tra Rosso, Arancio, Giallo, Verde, Blu, Indaco e Viola)
° Taglia/e (da S a XXL)
° Per la prenotazione potete scrivermi: in questo post, in un nuovo post di G+ condiviso con me, Mattia Bulgarelli e Marco Andreetto, oppure alla e-mail: manuelasoriani@gmail.com



Esempio: "compro 3 magliette per me e amici, una S verde, una M blu ed una XL Arancio" (non ci serve sapere i nomi degli amici, solo di chi paga... #materialisti XD )

Un ringraziamento sentito a Mario Bolzoni che è colui che ogni anno ci permette di realizzare fisicamente questo piccolo gadget per i fan!
^__^

Passate parola a chi pensate possa essere interessato!

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Riporto la discussione dal mio G+.

Premessa:
Queste sono le MIE impressioni personali e non una critica assoluta;
Non so se questo gioco è ancora in playtest, ma se non lo è, c'è davvero qualcosa che non va nella sua struttura.


Siamo circa a metà del nostro cammino di gioco.
Durante la scorsa sessione ci siamo accorti che abbiamo scazzato completamente come gestire le scene di interludio. -. -

I piloti cominciano ad avere obiettivi importanti e Bliss alto.
Il ritmo del gioco, purtroppo, sta calando.
Perchè per allocare i dadi ci si pensa sempre molto.
In due ore di gioco si riescono a gestire solo pochissimi conflitti e spesso ci sono uno o due giocatori che restano ferma per troppo tempo.
Ieri, per esempio c'era +Marco Andreetto che non è riuscito a fare praticamente nulla, perchè in gioco aveva solo un pilota e non un'Ancora.
D'altra parte è stato meglio così, perchè se io non avessi avuto in mano un'Ancora ieri sera non avrei fatto nulla se non il vecchio ruolo del master tradizionale: Per il master, durante queste sessioni, non ci sarebbe stato altro da fare che aprire piano piano il rubinetto delle risposte. E basta.


Trovi le segrete della base, all'interno del dungeon vedi gli esseri umani imbozzati e pronti per "qualcosa"


Ieri sera, nonostante le scoperte, la missione è stata noiosa.
Forse è colpa mia, che ho creato una missione stealth invece che una dove c'era da smazzare, sta di fatto, che ieri è stato lunghissimo.

Non so, più proseguiamo e MENO sono convinta di come il gioco si dipana.
E' lento, poco armonico, pesante nelle risoluzioni. Inelegante.

Il gioco parla di relazioni che si mettono in pericolo?
Parla di come scommetti i rapporti che hai con gli altri per sopravvivere??
Ok, fammelo vedere, per Dyo!
Dammi delle meccaniche che me lo mostrino!

Voto parziale: gravemente insufficiente.

Con giocatori di questo calibro, usando semplicemente AIPS, avremmo potuto giocare esattamente lo stesso color in metà delle sessioni, con metà della fatica e con il doppio del trasporto.
Perché si: essere a un tavolo e stare fermi ti fa "scendere la catena".
Stare a un tavolo e non poter interagire con le relazioni che ami per una sessione  intera, si, ti fa "scendere la catena".

Scusate, si, sembro impietosa, ma vi assicuro che mi sono pure moderata.

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EtrusCON Inverno 2014 / Dilemma - Patrono: Manuela
« il: 2014-03-03 09:00:42 »
Evento inserito nel calendario del lapo.con!

L'ho messo nello slot del sabato perché è un gioco emotivo e probabilmente dopo avrò bisogno di qualche ora di sonno e di calma per ripigliarmi.

E' comunque possibile spostarlo alla domenica, che ho libera al momento (ma sto considerando di inserire un AIPS).
^__^

Accetto al massimo tre giocatori oltre a me!

Ecco un assaggio de color del gioco:

Eravate potenti, eterni ed astratti, parti dell'universo stesso. Un giorno, alcune anime umane hanno attirato la vostra attenzione, spingendovi a prendere una forma mortale per poter far parte delle loro vite. I tuoi poteri e quelli dei tuoi simili sono ancora grandi, e le vostre parole hanno la forza di spingere il destino di queste persone in una direzione o nell'altra... e raramente si tratta di una spinta gentile. Tuttavia l'umanità non è il vostro stato naturale e la trasformazione diventerà, prima o poi, irreversibile, e giungerà il momento di una scelta.

Chi di voi rinuncerà all'eternità per vivere come umano tra gli umani, accanto a queste persone speciali?
Chi di voi tornerà una sfumatura nel corso del tempo, lasciando andare questi mortali nella direzione che gli avete impresso?

Questo è il vostro Dilemma.

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Ieri prima sessione ufficiale.

Abbiamo iniziato attorno alle 21:45, visto che dovevamo delineare ancora alcune cose del pitch.
Durante la sessione i nostri piloti sono partiti per la prima missione, che è quella coi due obbiettivi fissi a cui partecipano tutti i piloti e le ancore.
Gli obiettivi:
- impedire che il drone raggiunga la base;
- uccidere il pilota nemico.

La fiction che ne è risultata è stata parecchio bella, ma come sapete questo è abbastanza semplice da ottenere quando giocatori rodati stanno sullo stesso pezzo e spingono per avere grande effetti.
Il gioco, purtroppo, non crea collegamenti meccanici tra i risultati di dado e i risultati.
E questo è un enorme difetto di questo gioco.

Il mio suggerimento: pigri astenersi.

Abituati a PbA che ti imboccano gentilmente passetto dopo passetto (che ci hanno resi, in un certo qual modo giocatori "pigri" e abituati a risposte standardizzate di avanzamento della trama e si, questa è una forte critica, lo so), Bliss Stage è uno schiaffo in faccia.

Bliss Stage di dice che il tuo ANIMa è composto dalle relazioni di intimità con le altre persone e che la sua resistenza è basata sulla fiducia reciproca che hai con questa persona.
Durante le missioni, la fiducia si stressa e può arrivare a rompersi: cioè stiamo dicendo che ci sono "canali invisibili" che passano direttamente dal mondo del sogno (dove si combatte) al mondo reale.

Io ho messo le mani in pasta nella fiction con la mia solita leggerezza da pachiderma e ho legato tutto con tutto.
Attraverso i sogni, attraverso le emozioni ho inserito rapide (per quanto possibile) immagini di cosa accadeva fuori, quando necessario (e, fidatevi, quando una relazione ESPLODE e un PNG viene ferito, è necessario vedere cosa cavolo sta succedendo).

Ma un gruppo inesperto, dei giocatori "pigri" o un GM novellino non lo farebbero.
Non lo farebbero semplicemente perchè non è scritto bene come farlo da nessuna parte.
E questo andrebbe assolutamente inserito nel manuale a lettere cubitali, per evitare che il combattimento non sia altro che tiri di dadi e robottoni fighi contro alieni (Anima Prime, si sto guardando proprio te...).
Non è che il concetto di robottoni fighi contro alieni mi dispiaccia, capitemi, ma Bliss stage è un gioco che parla di relazioni personali che influenzano il combattimento, per cui queste relazioni SI DEVONO vedere.
Al momento noi ci stiamo muovendo a tentoni, sperimentando metodi fighi per mostrare  il tutto dentro e fuori il sogno. XD

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Pattumiera / Re:PbF: Monsterhearts -cerco aiuto!
« il: 2013-10-01 09:02:21 »
Simone, come parlavamo in privato sù G+, è possibile passare questa discussione in "Gioco Concreto"?

Oppure apro una discussione nuova?

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Gioco Concreto / PbF: Monsterhearts -cerco aiuto!
« il: 2013-09-27 09:31:18 »
Ciao a Tutti!

Premetto che non ho mai giocato un play-by-forum in vita mia.
Volevo dei suggerimenti per come gestire un PbF di MH, perchè il mio gruppo ha una campagna morente e vuole tentare di salvarla utilizzando questo mezzo.

C'è qualcuno che può aiutarmi?

Grazie in anticipo.
^-^

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Pattumiera / Re:Prossime Con
« il: 2013-08-28 08:09:43 »
Dato che probabilmente riuscirò a partecipare se va bene ad una Con all'anno, quale mi consigliate?

EtrusCON: bella , raccolta e l'organizzatore, Simone Lombardo Ferrari, è una persona semplicemente deliziosa.

L'organizzatore è Simone Ferrari (Polpaccio sul forum). Per il resto tutto vero!

Nel periodo novembre-aprile ti consiglio anche l'ottica arCONate (vicino a Milano, un pò più comoda di Montecatini da Torino) e le sue ottime birre artigianali, selezionate dal buon Vito.

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Beh, non potevo esimermi dal portare Dilemma a GnoccoCON.

GnoccoCON 2012 è stato il primo ritrovo in cui Dilemma è stato provato.  Le mie Ali, all'epoca erano Eco e Blake, di Luca Bonisoli e Cristina Battaglino. Le loro Chiavi si chiamavano Chiara e Mohammed.
E' stata una delle Ere più belle che ho giocato.
Avevamo contatori sbagliati, milioni di typos sulle schede e tante mosse da limare.
Ora Dilemma è stato playtestato da chiunque.
Un sacco di persone lo amano, un sacco di persone lo trovano un fenomeno passeggero.

Io lo presento, e spero che ci siano persone che hanno ancora voglia di condividere questa torta arcobaleno con me.

PATRONO: MANUELA SORIANI

Ala01: Anna Kopranzelas
Ala02: MikeT
Ala03: libero



Le mie Chiavi vi aspettano per essere guidate...

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Questo l'ho fatto io / [English] KaGaymatsu: What is it?
« il: 2013-07-19 08:46:38 »
I want to introduce you to one of my favorite hack, written by me: "KaGaymatsu"


What's KaGaymatsu?

KaGaymatsu is an hack based on the game Kagematsu by Danielle Lewon.

I'm not going into detail about how the original game works: buy it and play it, it's great! ^_^

Exactly like Kagematsu, my hack is a game about love, trust and strong feelings.
Except… it's about male homosexuality.


Japan 16th century.

There is ONE very special place in the world (a mountain, a temple, an island, a castle, a cave, a volcano) where a lot of men live. These men can be monks, warriors, artist, artisans, etc…
All of them live together here because they're "Guardians".
There are no women, here: only men are sent to this place to complete their sacred task.
This place is mystical: it is intended to seal off some kind of evil and supernatural threat.
This place is the only defense against it, and its very existence is a secret.

Why the Guardians don't fight the threat?
Guardians are somehow linked to the threat: it's up to players to decide how exactly.
Some examples: a visible mark, threat stole their shadows, it runs in the bloodline of resident families, etc.
So, Guardians cannot even try to rebel to their destiny by fighting the Threat or fleeing: that's very important to make the game work.


One day, in this hidden place, comes, by chance, a ronin: *Kagematsu*.
And here we can start with the game.


The game plays exactly like the original game, with these exceptions.

- Instead of the Women, of course, players will take the role of Men of the Village, or Guardians. They're not required to be homosexuals: play whatever kind of man you like. The game works in the same way (exactly in the same way as the Women are not forced to fall in love with the Ronin in the original game!).

- It is not necessarily obvious that the Ronin has the skills or strength to defeat the Threat.

- When the Threat appears (for the "3 shadow dice" rule), let the Threat more and more aware of the presence of the Ronin.

- Of course, there's no way to "Tell Kagematsu you're carrying his child"! Switch it to: "Tell everyone about their relationship".

- The game works best if all players assume that, in the fictional context, homosexuality is something you'll have to hide or at least keep private. This is a sacred place, with only men, bound by honor to a sacred task: any distraction is seen as a sign of weakness and frowned upon.

- Ronin must be played by a female player or male homosexual player (or, at the very least, by a very open-minded male player).


*A few notes to get the best from this game:*

Play passionately.

Do not play too cold and distant Ronins.

Do not mock players' signs of unease: I played with heterosexual male players that needed time to cope with the idea of their character having the hots for another male character. Respect that.

Play on the feeling of transgression: Guardians are breaking two sets of social rules… they're both crossing expect gender norm boundaries AND their sacred oath to free themselves (and the rest of the world) of the Threat.

When someone gets The Promise, the Guardian believes that the Ronin has a chance to make it!

The game works mechanically the same way of the original game, trust the "Signs of Affection" path! It's flavor, however, can be quite different (as in: "as hot as the original, but in a different way").
 

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DilemmaCon / [DilemmaCON] - Le Foto!
« il: 2013-07-13 16:02:15 »
Ecco un link per andare a vedere e scaricare le foto di DilemmaCON 2013!

https://plus.google.com/108637569766571453501/posts/18oZbxmv9U2

Grazie mille ai fotografi, perché sono semplicemente FAVOLOSE!

Ci rivediamo l'anno prossimo!! <3

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Ciao a Tutti!
^__^

Sarò ad EstrusCON dal venerdì fino alla domenica (pomeriggio).
Vorrei sapere se c'è qualcuno interessato a a giocare qualcosa con me, altrimenti, essendo la mia prima volta a Montecatini, andrò semplicemente là, decidendo sul momento che cosa fare.

Mi piacerebbe moltissimo giocare Kagematsu o KaGaymatsu perchè sono diversi mesi che non lo tocco (soprattutto dal vivo).
Sono eventualmente disponibile a portare Dilemma se qualcuno lo richiede.
Posso anche portare una demo di Cuori di Mostro se c'è ancora qualcuno che non nl'ha giocato con il meraviglioso ritmo del tavolo.

Per spezzare il ritmo non mi dispiacerebbe anche qualcosa di demenziale/divertente, tipo "Il gusto del delitto".

Accetto altre proposte, ma considerate che preferisco le partite complete rispetto alle demo e che sono di gusti difficilotti.
XD

Detto questo, vediamo un pochino se e cosa si riesce ad organizzare.
Tenete conto che non sono bravissima con l'Organicon e che preferisco organizzarmi (prima e se possibile) gli slot sul forum.

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Ieri è stata una giornata magnifica.
Voglio ringraziare tutti coloro che si sono riuniti con noi in Biasola e che hanno reso questa giornata indimenticabile.

Se l'anno scorso, mentre scrivevamo su carta a righe l'Ala Rossa, l'Ala Viola e l'Ala Indaco, mi avessero detto "L'anno prossimo a luglio ci sarà una CON con il nome di Dilemma" non ci avrei creduto.

Beh, fatico a crederci ancora adesso.

Grazie a tutti, per aver reso tangibile questo sogno.

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DilemmaCon / [DilemmaCON] - Lista iscritti
« il: 2013-07-02 08:09:43 »
Ecco qui la lista degli iscritti:


Manuela Soriani
Mattia Bulgarelli
Marco Andreetto
Luca Bonisoli
Luca Veluttini
Ezio Melega
Lavinia Fantini
Alexandra Zanasi
Lapo Luchini
Sonia Grossi
Mario Bolzoni
Moreno Roncucci
Marco Moretti
Emilio Brognara
Max Lambertini
Stefano Burchi
Fabrizio Rosi
Francesco Sechi
Michele Gelli
Claudia Cangini
Marco Iotti
Revan Adler
Anna Kopranzelas
Alessia Bartolacelli
Lapo Luchini
Mauro Ghibaudo
Luca Ghibaudo
Simone Micucci
Giulia Cursi
Alessandro Baldaccini
Gabriele Zibordi
Asia Barbieri
Matteo Suppoh
Laura Brandini


TOTALE ISCRITTI: 35

Controllate se è tutto ok!
^__^

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Ordunque, miei cari giovani, è giunto il momento di cominciare ad organizzare i tavoli di gioco!

Questa discussione riguarda esclusivamente i tavoli di Dilemma.
Per gli altri giochi, apriamo altre discussioni sempre in questa sezione! ^.^

Procediamo con la prima domanda.

Quali sono i PATRONI disponibili?
(faccio un elenco da tenere aggiornato man mano che arrivano le risposte- segnerò TUTTE le prefenze, poi il Patrono deciderà liberamente con chi giocare)

- Manuela Soriani (Ali: Michele Gelli, Luca Velluttini, Moreno Roncucci)
- Marco Andreetto (Ali: Luca Bonisoli, Matteo Suppoh, Gabriele Zibordi)
- Mattia Bulgarelli (Ali: Lapo Luchini, Laura Brandini, Max Lambertini)
- Stefano Burchi (Ali: Claudia Cangini, Mauro Ghibaudo)
- Lavinia Fantini (Ali: Ezio Melega, Anna Kopranzelas)
- Emilio Brognara (Ali: Mario Bolzoni, Luca Ghibaudo)

Per i giocatori/Ali: avete preferenze e/o richieste sul Patrono?
(indicatene SEMPRE almeno 2/3 in ordine di preferenza)

Consiglio partite da 1 Patrono + 3 ALI per chi gioca con continuità tra mattina e pomeriggio o tra pomeriggio e sera (visto che la cena occuperà due o tre ore, vedete voi come preferite organizzarvi, e attenzione perchè è un gioco che richiede decompressione post partita).

Un'Era completa di media lunghezza (scene singole tra i 10 e i 20 minuti massimi) dovrebbe durare tra le 6 e le 8 ore.

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LudicaEgo Indie 2013 / Proposte di giochi
« il: 2013-05-28 09:01:01 »
Come sapete tutti, il 15 giugno sarò a Rovereto per LudicAego Indie!

Volevo sapere se avete preferenze sui giochi che posso portare.
Le mie intenzioni sarebbero queste:

- portare Kage/KaGaymatsu per farlo giocare a chi non ne ha ancora avuto la possibilità.
Preferisco il ruolo del Ronin rispetto a quello del/la spasimante, per cui tenetene conto.
Gioco in tavoli con 1 Ronin e 3 spasimanti (4 giocatori in tutto).

- portare i giochi del GameChef 2013 che sono riuscita a leggere, per vedere come girano e per dare feedback ai relativi autori! ^_^


Domande, proposte, richieste?

NON porterei Dilemma, viso che tanto ci sarà la DilemmaCON il 29 giugno, per cui chi vuole giocarlo con me, basta che mi raggiunga a Reggio!

P.S. Patrick, sistemi la data di questo post, mettendo quella corretta (cioè il 15 giugno), please?

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