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Post - Flavio Mortarino

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Segnalazioni e News / [LSDS] La Scheda del Secolo
« il: 2010-03-06 21:46:47 »
Eccoci arrivati alla terza preview de Lo Spirito Del Secolo. Come vi avevamo anticipato non si tratta più d’illustrazioni.

L’ambientazione del manuale ci presenta un mondo pulp pieno di avventure, uomini dalle doti straordinarie e tesori. Proprio come ogni tesoro ha bisogno della sua mappa quasi ogni gioco ha bisogno della sua scheda. Eccovi quella realizzata ad hoc da Janus Design per Lo Spirito Del Secolo. Guardatevela per bene perché sarà la vostra compagna nelle migliaia d’avventure che vi aspettano con questo gioco di ruolo.



Per affrontare tutte queste sfide avrete bisogno di armi all'altezza e possiamo assicuravi che i 12 dadi fudge che troverete nel bundle contentete anche il manuale saranno perfetti per questo scopo.
Per quanto rigurada la prossima preview vi abbiamo già mostrato le illustrazioni, vi abbiamo già mostrato la scheda, cosa potrebbe mancare ancora? Pensateci su, Lunedì 8 scoprirete se avrete indovinato.

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Ecco il calendario delle demo che si svolgeranno al nostro stand, con i nomi di chi ha già prenotato:

SABATO MATTINA (10:30)

Polaris
(Iscritti:)
Non Cedere al Sonno/Non Perdere il Senno
(Iscritti:)
Lo Spirito del Secolo
(Iscritti: Emanuele/meme, Mattia Germini)
JOLLY*

SABATO POMERIGGIO (14:30)
Lo Spirito del Secolo
(Iscritti: Tazio/Suna, Riccardo/Wadi)
Di Cosa Hai Paura?
(Iscritti: Glenda, Francesco Berni)
Polaris
(Iscritti:)
Munera [prototipo di gioco da tavolo a tema "Familia Gladiatoria", sviluppato dal gruppo Albe Pavo]
(Iscritti:)

DOMENICA MATTINA (10:30)
Lo Spirito del Secolo - SLOT PIENO!
(Iscritti: Carmelo Micalizzi, Andrea Franceschino, Ernesto Pavan/Klaus, Wualla/Damiano De Filippi, Gabriele Manini)
Non Cedere al Sonno/Non Perdere il Senno
(Iscritti:)
Polaris
(Iscritti: Mattia Germini, Hasimir)
Trame [playtest del gioco di ruolo sviluppato da Carlo Rebagliati e Raffaele Manzo]
(Iscritti:)

DOMENICA POMERIGGIO (14:30)

Polaris
(Iscritti:)
Esoterroristi/Di Cosa Hai Paura?
(Iscritti:)
Lo Spirito del Secolo
(Iscritti: il mietitore)
JOLLY*

Per iscrizioni scrivi una mail a info@janus-design.it, lasciando anche un numero di telefono a cui contattarti.

*Il tavolo JOLLY verrà usato per demo fuori programma, primariamente per chiunque fosse disponibile a organizzare e fare da facilitatore per una demo dei seguenti giochi:
Fiasco - Grey Ranks - Shock: - AGON - A Penny for My Thoughts - Solar System

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SABATO MATTINA
Solipsist
Cold City
JOLLY

SABATO POMERIGGIO
Elar
Solipsist
JOLLY

DOMENICA MATTINA
Cold City
Covenant
JOLLY

DOMENICA POMERIGGIO
Elar
Solipsist
JOLLY

Il tavolo JOLLY verrà usato per demo fuori programma, per bis o per ospitare eventi di "amici del Coyote", in particolare demo di ravendeath e moonfolk, committee for the exploration of mysteries, 3:16, contenders, dawn of a new tomorrow, flesh-gear e beat to quarters

Per informazioni e prenotazioni: coyotepress.staff@gmail.com

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------------------------SABATO MATTINA 10:30
Montsegur 1244
(Iscritti: Tozzie/Fabio)

1001 Notte
(Iscritti: Francesco Berni, Lorenzo "lollo" Trenti))

Cani nella Vigna
(Iscritti: Mauro, Fabrizio)

JOLLY

------------------------SABATO POMERIGGIO 14:30
Sporchi Segreti
(Iscritti: Marco Salvetti, Alessandro, Silvia)

Spione
(Iscritti: Alessandro Riccò)

Montsegur 1244
(Iscritti: Davide "Dodo")

1001 Notte
(Iscritti: Meme/Emanuele, Mauro, Mattia Germini)

------------------------DOMENICA MATTINA 10:30
Montsegur 1244
(iscritti: Meme/Emanuele, Giuseppe Urbani, Mauro)

La mia Vita col Padrone

JOLLY

------------------------DOMENICA POMERIGGIO 14:30
Montsegur 1244
(Iscritti: Marco Montermini, Marco Costantini, Alessio Latini, Tommaso Lunghi)

1001 Notte
(Iscritti: Giuseppe Urbani, Carmelo Micalizzi, Andrea Franceschino)

Annalise

1001 Notte
(Iscritti: Ernesto/Klaus, Damiano/Wualla, Gabriele)


Il tavolo JOLLY verrà usato per demo fuori programma o per bis di demo.

Per informazioni e prenotazioni: staff@narrattiva.it

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Saluti a tutti, con questo post raccolgo una serie di informazioni riguardo alla partecipazione di Coyote Press, Janus Design e Narrattiva a Play 2010

Al momento non sappiamo ancora dare coordinate precise riguardo la posizione dell'area che occuperemo, ma possiamo informarvi che le tre case editrici avranno a disposizione 4 tavoli demo a testa e al centro dell'area demo saranno posizionati i 3 stand.

Appena avremo indicazioni per farvi raggiungere il posto le comunicheremo.

Qui sotto metterò i palinsesti demo delle 3 case editrici.

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Fai come dice LucaRicci se sei interessato al Preordine, che non contiene solo i dadi Fudge.

Avremo dadi Fudge disponibili a Play, e sicuramente un bundle libro+dadi.

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General / Fate Exalted
« il: 2009-07-29 17:49:06 »
consiglio di dare un occhio nel modo in cui sono stati costruiti gli archetipi del FATE per il Dresden Files RPG:
http://www.dresdenfilesrpg.com/tag/characters/page/2/

anche in quel caso ci sono differenze di "livello di potere" tra un umano normale e uno qualsiasi degli abitanti del Nevernever.

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Gioco Concreto / [Grey Ranks] Dubbi pre-gioco
« il: 2009-05-16 15:25:04 »
Citazione
[cite]Autore: Claudio[/cite][p]Io, invece, sono leggermente perplesso su come rendere la meccanica:
se metto un dado piccolo faccio bella figura ma rischio che la missione vada a professioniste,
se metto un dado superiore perché io sto migliorando, allora narrativamente le cose si incasinano, però la probabilità di vincere la missione aumenta.[/p][p]Mi fate un esempio? Non mi serve altro.[/p]


Si per le Mission Scene è così. Siccome la missione vera e propria verrà risolta solo durante l'ultima Mission Scene del Capitolo, mentre durante tutte le altre Mission Scene da un punto di vista narrativo viene portata avanti la storia riguardo la missione e da un punto di vista meccanico viene aggiunto un dado al pool di dadi che il Leader della missione tirerà al momento della risoluzione. Il dado che verrà aggiunto al pool fungerà da "direzione" per il finale delle Mission Scene in cui viene aggiunto al pool, come dici se è un dado piccolo quella singola scena sarà estremamente positiva, se è un dado grosso la scena sarà estremamente tragica. Contemporanamente però un dado piccolo contruibuisce poco al risultato finale del tiro di tutti i dadi del pool rischiando di far finire male l'intera missione, mentre invece un dado grosso contribuirà di più al pool magari permettendo alla fine di far finire bene la missione.

In quattro giocatori, per il capitolo 5 il Target per la missione è 20, cioè coi dadi che saranno nel pool il leader deve fare più di 20. se tutti e 4 contribuiamo al pool con 1d4 la missione è sicuramente un fallimento anche se le singole mission scene sono state particolarmente positive. Se invece tutti 4 contribuiamo con un d12 la missione sarà facilmente positiva anche se le singole mission scene sono state particolarmente negative e tragiche.

Questo nelle parole di Jason:
This might seem counter-intuitive. The idea is to apply mechanical pressure to narration—making a strong choice to complicate the situation is rewarded.
Hopefully there will be some temptation and a difficult decision, since the leader will be watching your contribution to determine who to single out. A situation where
the crew has a string of utter disasters ending in success, or a string of triumphs ending in failure, is very cinematic in a Kurt Vonnegut sort of way. It might be more
challenging to narrate, and it might stretch the bounds of plausibility, but hey—it’s war. Bizarre, cruel, miraculous things happen.

Parlando anche dell'utilizzo delle Reputation, il fatto che il d8 della reputation indica una crescita della reputazione del ragazzino e contemporaneamente indica un fallimento se usato per risolvere una mission scene sono due cose meccanicamente slegate. Narrativamente può significare che il tuo personaggio da "Ingenuo" è diventato "Saggio", ma comunque questa saggezza non gli ha impedito di venire catturato dalle SS (sto semplificando).

In tutto questo puoi sempre invocare, minacciare o distruggere una delle Things I Hold Dear. La tua (invocare) anche degli altri (minacciare o distruggere) per poi ritirare il dado o per tirare al suo posto un d12.

Non so ha risposto a sufficienza alla richiesta di chiarimenti. Nel caso proseguiamo la discussione e magari riesco a trovare un esempio.

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General / [mi presento] ciao, sono io...
« il: 2009-05-16 13:55:41 »
Citazione
[cite]Autore: Claudio[/cite[p]Con un po' di Gente che Gioca ci siamo già conosciuti dal vivo a ModCon/Play: ho giocato con Flavio a NCaS e a Polaris [/p]


Ehm, mi stai scambiando con Simone. Io a Play non c'ero, mentre Simone c'era e ha proprio fatto giocare NCaS e Polaris. ^__-

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Pattumiera / E queste notizie non si postano nel forum?
« il: 2009-05-08 19:12:28 »
Grazie a tutti per l'entusiasmo.
Ci scusiamo di non essere stati abbastanza veloci nel pubblicare la news sia sul sito che qui.
Alcuni di voi avevano già avuto una anteprima ufficiosa a InterNosCON.

Una piccola news riguardo il sito. Stiamo lavorando a un restyling del sito. Perciò stay tuned. (e si Rafu, avrà i feed).

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Gioco Concreto / [Grey Ranks] Dubbi pre-gioco
« il: 2009-05-06 19:09:30 »
Citazione
[cite]Autore: Lavinia[/cite][p]Domani sera o al più tardi giovedì prossimo mi ritroverò a proporre Grey Ranks, in caso l'idea piaccia si procederà con spiegazioni e creazione del personaggio (spero quindi di riuscire a giocare il capitolo uno).[/p][p]Sarà per aver riletto il manuale ieri sera un po' di fretta, però mi sono sorti alcuni dubbi e spero che chi conosce il gioco possa aiutarmi a risolverli.[/p][p]1) Aumentare la taglia di una reputation. Cito dal manuale: "Each reputation also has a d6, d8, and d10 associated with it. These are a one-use resource—when you choose to use one of these dice, it is gone forever. They must be used in sequence, so you cannot use the d10 in a particular reputation until the d6 and d8 have also been used."
Quindi quando ho usato il d6, o nel capitolo successivo passo al d8 o "regredisco" al d4?[/p]

Esatto.
Inoltre non sei obbligata a scegliere il d8 all'inizio del capitolo, puoi scegliere il d4 e poi aumentare la taglia a d8 nel momento in cui nel conflitto decidi di investire quella reputazione.
Peraltro quando userai il d8 per quella reputazione, quella reputazione "cresce" e diventa da negativa a positiva.

Citazione
[p]2)Non ho ben compreso come funzioni il movimento sulla griglia quando si è nell'angolo. Cito: "Corners are the only points where characters can "move through" the board. Unlike edge spaces, a character can jump from one corner to another." Qui è quel "can" a confondermi: il passaggio da un angolo all'altro è quindi facoltativo e posso scegliere anche di continuare il movimento normalmente in senso orario, oppure è obbligatorio continuare il movimento passando per gli angoli-whormhole?[/p]

Il "can" sta a significare che al contrario di tutte le altre caselle bordo, nei 4 angoli non c'è limitazione a muoversi nella direzione indicata dalla combinazione delle vittorie/sconfitte delle due scene, e se ti muovi verso quelli che sarebbero i bordi della plancia in realtà passi attraverso il "wormhole" e appari dall'altro lato della grid.

Citazione
[p]Chiedo scusa se questi dubbi sembrano sciocchi, ma sono davvero confusa riguardo queste due faccende...

Non ti preoccupare.

Citazione
[p]Edit: sul manuale dice di considerare circa un'ora di gioco per capitolo, chi ha avuto occasione di giocare può dirmi se e quanto ciò corrisponda ai tempi effettivamente richiesti?[/p]

direi di si, per i capitoli dal 2 al 9.
I capitoli 1 e 10 sono caso a parte essendo il primo parte della creazione del personaggio e l'ultimo l'epilogo della storia.

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InterNosCon 2009 / Commenti: Grey Ranks
« il: 2009-04-29 08:57:12 »
Prima esperienza e mezza per questo gioco e a me è piaciuto tantissimo.
Il gioco spinge i tasti giusti, anche con la sua meccanica oltre che con l'ambientazione.
Il design di Jason Morningstar mi piace sempre di più, e visto il successo che ha avuto l'evento di Fiasco direi che non sono da solo.

Per ora dal laboratorio riesco a postare solo questo, invito gli altri giocatori a dire la loro e più tardi da casa rimpolperò i miei commenti.

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Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite][p]I Live di Vampiri sono una brutta bestia: dopo aver smesso di arbitrarne e organizzarne uno proprio adesso per mancanza di tempo dopo 2 anni e mezzo, mi accorgo di come fosse impossibile cercare di far penetrare certe idee nuove alla massa di giocatori; diciamo che il live di vampiri è un po' un serbatoio di giocatori tradizionali...e lì trovi sempre lo stesso zoccolo duro un po' estremista del "si gioca meglio così". Non si può cambiare, ve lo dico. Si può solo ricominciare da zero.[/p]


A questo proposito suggerisco di fare un salto sia sul forum che alle attività degli amici della Chiave di Giano (Gianini), per vedere come ci sia qualcuno che sta cercando di iniettare nuove idee all'interno di un live di vampiri.

http://www.lachiavedigiano.com/forum/

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InterNosCon 2009 / Utenti online: solo te
« il: 2009-04-27 21:48:50 »
perché no.
una sorta di INC 2 e mezzo ce l'ho in mente da un po', e così come l'organizzazione di questa ha pesato sulle spalle di Michele e Claudia, l'organizzazione della 2 e mezzo ce l'accolliamo noi creature Bifronti. ^__-

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General / Popoliamo un po' la mappa dei giocatori di ruolo
« il: 2009-04-20 10:56:29 »
Citazione
[cite]Autore: Giulia Barbano[/cite][p]ho visto che tanti sono già iscritti, consiglio di mettersi il link in firma così da averlo visibile sempre. Mi pare una delle poche cose utili da metterci :)[/p]


Condivido, fatto.

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