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inCONtriamoci => Archivio delle Convention passate => Internoscon 2012 => Topic aperto da: Moreno Roncucci - 2012-04-28 06:39:42

Titolo: [Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-04-28 06:39:42
Altri link utili:
Annalise di Nathan D. Paoletta
[Annalise] Errata e chiarimenti - http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=1532 (http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=1532)
[AP] Annalise - Vampiri e deboscia a Ravenna  http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=1869 (http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=1869)
[Annalise] Consigli?  http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=1928 (http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=1928)
Esempio di creazione personaggi (per Internoscon 2010): http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=2259 (http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=2259)
Come è finita la partita di Internoscon 2010 con quei personaggi: [INC'10][Annalise][Actual Play] Veni, Vidi, Vici  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,2535.0.html (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,2535.0.html)
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-04-28 07:43:28
Adesso dobbiamo creare i personaggi.

Questo thread è la creazione dei personaggi per la partita di INC 2010:
Esempio di creazione personaggi (per Internoscon 2010): http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=2259 (http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=2259)
Fu un parto molto lungo e complicato perchè c'erano da dare informazioni storiche e molte correzioni nella prima fase.   Si può evitare di fare tutto quel lavoro.

Prima di tutto, bisogna decidere se ci mettiamo d'accordo (di massima) per un ambientazione o no. Il gioco prevede anche di giocare senza niente di preparato, con il giocatore che inizia che fa un personaggio e gli altri che gli vanno dietro.

Il giocatore che inizia qui è Giulia, poi Simone, poi Io (come da regolamento, so va in ordine inverso di esperienza col sistema).

Giulia, decidi tu se vuoi partire subito con la scena del tuo personaggio, o se preferisci prima discutere l'ambientazione (in ogni caso dovresti proporre tu l'ambientazione che vorresti)



Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-04-28 09:44:37
Vorrei partire prima con l'ambientazione, comunque pensavo a qualcosa di molto vicino a noi, magari proprio ai giorni nostri.
La prima volta che ho giocato ad Annalise abbiamo creato studenti di un'università, pensavo a qualcosa di simile.
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-04-28 20:18:18
Iniziamo dalle basi. Avete il manuale? Italiano o inglese? Avete dubbi su qualche procedura di gioco? (se sono cose importanti è meglio aprire un thread separato in Gioco Concreto)

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Poi, discorso tempo:
Se avete letto l'inizio del thread sulla preparazione di Annalise per INC 2009, all'epoca usammo due slot e saremmo dovuti partire un ora prima, e comunque non abbiamo fatto in tempo a finire.  Però prima di disperarvi tenete conto che
1) In realtà siamo partiti persino più tardi dell'orario regolare, perchè sono dovuto andare a cercare Meme in camera per tirarlo giù dal letto.
2) Il pranzo ha portato via parecchio tempo.
3)il secondo slot è stato cortissimo perchè c'erano altri in macchina con alcuni giocatori che avevano fretta di tornare a casa.

Tutto sommato, di tempo "netto" abbiamo giocato poco più di uno slot. Con un giocatore in meno e una situazione più tranquilla penso si possa stare dentro uno slot, e in ogni caso se non ce la facciamo si può proseguire dopocena.

Per riuscirci però è indispensabile arrivare al tavolo già pronti per iniziare la seconda fase facendo la prima via forum (e volendo si può fare anche l'epilogo - la quarta fase - via forum)

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Ambientazione.

Direi di iniziare a discuterla partendo dalle caratteristiche. Copio-incollo  il questionario che avevo fatto allora:

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- Sul livello di sovrannaturale:
1A) il sovrannaturale reale
1B) il sovrannaturale percepito dai personaggi (o noto ad essi) prima dell'inizio del gioco.

2A) Il livello di sovrannaturale sostanziale
2B) la spettacolarità di questo sovrannaturale (cioè, quanto si vede e percepisce quando si usa)

3A) il livello di sovrannaturale a disposizione degli NPC
3B) il livello di sovrannaturale a disposizione dei PC

e infine:

4) Lo stile (visuale e sensoriale in generale, culturale, etc.) di questo sovrannaturale.
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In base a queste domande delineiamo il tipo di ambientazione (di scuola?) che vogliamo giocare (da Harry Potter a Giurisprudenza a Bologna).

Premetto che mi terrò abbastanza defilato in queste scelte: per me personalmente l'affrontare situazioni a cui non avrei pensato fa parte del piacere del gioco...   8)
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-05-02 01:50:25
Intanto che aspetto le risposte, segnalo un actual play di Ron Edwards con considerazioni interessanti sul colore e le meccaniche di Annalise:
[Annalise] In which there is neither Annalise nor a vampire (http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=30307.0)
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-05-02 01:55:52
Vorrei anche usare questa partita per provare le semplificazioni della Final Edition. La differenza fondamentale è nel diagramma dei momenti, qui c'è quello aggiornato (http://www.findannalise.com/downloads/Annalise/AnnaliseErrata1.pdf) (in inglese)
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-05-02 09:01:50
Iniziamo dalle basi. Avete il manuale? Italiano o inglese? Avete dubbi su qualche procedura di gioco? (se sono cose importanti è meglio aprire un thread separato in Gioco Concreto)

- Sul livello di sovrannaturale:
1A) il sovrannaturale reale
1B) il sovrannaturale percepito dai personaggi (o noto ad essi) prima dell'inizio del gioco.

2A) Il livello di sovrannaturale sostanziale
2B) la spettacolarità di questo sovrannaturale (cioè, quanto si vede e percepisce quando si usa)

3A) il livello di sovrannaturale a disposizione degli NPC
3B) il livello di sovrannaturale a disposizione dei PC

e infine:

4) Lo stile (visuale e sensoriale in generale, culturale, etc.) di questo sovrannaturale.

Io non ho il manuale, Simone si.

Cercherò di rispondere alle domande:

1A) Potrebbe anche esserci per me ma invisibile.
1B) Le persone in generale non sanno che c'è.

2A) Limitatissimo, nel senso di un elité che ha poteri.
2B) Non credo ci siano cose spettacolari tipo esplosioni di fuoco.

3A) Si.
3B) Non credo, a meno che non lo acquisiscano durante il gioco.

4) Se c'è lo vedo come qualcosa legato alle illusioni mentali.


Aspetto di sentire Simone, lui di solito promuove il livello 0 di soprannaturale che non mi dispiace affatto.
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-05-04 13:40:43
La proposta mia e di Simone è:

Campus universitario, abbiamo le schede dei personaggi già. Per quanto riguarda il sovrannaturale come sopra, o non c'è oppure se c'è non si vede.
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Simone Micucci - 2012-05-04 13:57:37
Bè...io ho nel cuore due giocate rimaste alle primissime scene e mai finite.

Quella su un campus universitario e quella su una rock band.

Entrambe erano a sovrannaturale zero.

Ma.....sono aperto a provare cose diverse, mi basta che non si cada nel pacchiano e nel grottesco. ^^
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-05-05 23:49:31
Il Campus Universitario mi va benissimo (meglio di una rock band, non me intendo di musica...).  Proprio Campus Universitario o Università Italiana?

Comunque, adesso si parte.  Da qui in poi riciclo parti dei post da Internoscon 2010 per far prima...

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Proposta per i Claim: per evitare la corsa al posting per battere sul tempo gli altri, io direi di dare proprio la "precedenza" in ordine di giro attorno al tavolo, così che a tutti capiti di essere una volta il primo, una volta il secondo e una volt il terzo a scegliere (sempre con il limite di due Claim. Consiglio una rilettura del capitolo sulle caratteristiche che deve avere un claim perchè una scelta ottimale o sbagliata dei Claim influiscono molto sulla partita). Così c'è anche il tempo di pensarci bene (e di tempo ne abbiamo).

Se siete d'accordo su questo, e se non ci sono altre proposte, direi che possiamo partire. Ricordo ancora che l'ordine di gioco sarà (1) Giulia (2) Simone (3) Io.

Giulia può partire con l'introduzione del suo personaggio (spiegata a pagina 65)

Citando dal manuale (pag. 65):
" La prima scena del primo giocatore consiste in un’introduzione che descriva il Personaggio a grandi linee, e una situazione che metta in mostra la sua Vulnerabilità. I Vampiri sono attratti dalle persone
vulnerabili, e ciò che renderà questo Personaggio un protagonista della storia che state per raccontare è il dolore, la perdita o il trauma che ha subito e che attirano l’attenzione del Vampiro. La prima scena con il Personaggio dovrebbe dimostrare questa Vulnerabilità e potrebbe anche riguardare il come e il perché il Vampiro noti il Personaggio, ma non è necessario che coinvolga il Vampiro in sé.
La prima scena è inoltre il vostro prologo per il Personaggio, un pezzo introduttivo che dà agli altri giocatori un’idea di chi sia prima che inizi la storia vera e propria. Puoi assegnare i ruoli dei PNG nella scena agli altri giocatori, o puoi semplicemente narrare cosa succede per tutta la scena. Puoi annunciare la Vulnerabilità del Personaggio all’inizio, o puoi mostrarla con l’interpretazione. Dovresti scriverla, però, e alla fine della scena tutti dovrebbero avere capito cos’è."


Al tavolo di solito cerchiamo di rendere interattive le scene introduttive, perchè è più divertente che non il fare un monologo. Ma facendo la presentazione via forum questo problema scompare, e si fa molto prima scrivendo direttamente quel che fanno i PNG.

Dopo Giulia, tocca a Simone:

Cito dal manuale: 
Dopo che il primo giocatore ha terminato la sua scena, il giocatore alla sua destra fa la stessa cosa: descrive una scena introduttiva in cui stabilisce il Nome e la Vulnerabilità del suo Personaggio. In aggiunta, il secondo giocatore (e poi i giocatori successivi) devono anche stabilire qualche tipo di relazione con un Personaggio già introdotto.
Questa relazione può essere di qualunque tipo, basta che porti i due Personaggi a incontrarsi o contattarsi con una certa frequenza. Se un PNG che è stato introdotto in gioco suscita il tuo interesse, quando è il tuo turno sentiti libero di prenderlo come Personaggio (se lo fai e qualcun altro aveva già quel PNG come Claim, devono riscrivere il Claim in maniera che diventi qualcosa di relativo al tuo Personaggio, per la proibizione di avere i Personaggi come Claim).


Quella "certa frequenza" varia da gioco a gioco, ma si considera di solito "aver motivo di vedersi tutti i giorni" o quasi.

Ecco la scaletta di presentazione e scelta Claim:

1) Scena di Giulia, i 2 claim li prendono in ordine Simone e poi Moreno.
2) Scena di Simone, i 2 claim li prendono in ordine Moreno e poi Giulia
3) Scena di Moreno, i 2 claim li prendono in ordine Giulia, e poi Simone.
4) creazione dei segreti (che non vanno postati, portate i fogli alla INC)

5 (alla INC, dopo aver pescato i segreti) si mettono gli altri valori in scheda e si passa alla fase 2, gettare le fondamenta

Sono almeno 9 post (3 passi con 3 post ciascuno), scaglionati e in ordine. Abbiamo solo una quindicina di giorni utili prima della INC, quindi l'ordine precedente è solo indicativo, se uno di noi non dichiara i suoi Claim entro 24 ore dal precedente, chi viene dopo può postare i suoi (tanto sceglierli per primo non è poi tutto stò vantaggio, ci sono sempre claim a sufficienza per tutti). Per lo stesso motivo direi di non attendere la fine del giro di Claim prima di postare il personaggio successivo.

In una partita normale nella prima fase non c'è limite al numero di Claim chiamabili, a parte il tempo, ma giocandola via forum è meglio limitarli a 2, e questo contribuirà poi anche a velocizzare la partita

Ricordo cosa dice il regolamento sui Claim:
Claim
I Claim sono specifici elementi di una scena che sono stati inseriti nel gioco da un giocatore. Durante il gioco i giocatori narrano azioni, eventi, e immagini di sfondo: i Claim sono i pezzi che compongono queste narrazioni. La lista più sotto li divide in categorie di possibili elementi di scena, utili come riferimento, ma che non hanno effetto in gioco; quindi non preoccuparti troppo del fatto che un elemento sia un “evento” o un “motivo”.

Un elemento di scena può essere:
* Un PNG (personaggio non giocante, un personaggio che non sia di un giocatore). Ogni personaggio introdotto in una scena può essere Reclamato (Claimed) come Claim, una volta che la scena sia iniziata. Per esempio “la mia amante”, “il prepotente che mi tormenta”, o “Henry il negoziante”.
*Un prop di scena, cioè qualunque oggetto con cui i Personaggi possano potenzialmente interagire. “La spada di mio padre”, “una macchina con i vetri oscurati” o “il vaso di rose” sono tutti considerati prop.
*Una locazione: ogni spazio fisico introdotto nel gioco può essere Reclamato come Claim, purché le sue dimensioni permettano di entrarne o uscirne durante una scena. Una stanza, un edificio, o un quartiere sono possibili Claim, il pianeta Terra o gli Stati Uniti sono probabilmente troppo grandi, a meno che il vostro gioco non preveda spostamenti rapidi su quella scala.
*Un motivo visuale. Se qualche elemento visuale della scena è descritto in dettaglio, può essere Reclamato. Cose tipo “i grattacieli all’orizzonte”, “il terreno cosparso di vetri rotti”, “un doppio riflesso fra due specchi” e “un vorticare di fumo” sono esempi di motivi visuali, assumendo che siano narrati in una scena con un po’ di dettaglio e di attenzione.
*Eventi distinti e ripetibili: se un evento che coinvolge il Personaggiodel Giocatore Attivo è descritto in qualche dettaglio, ed è un evento che potrebbe avvenire di nuovo più tardi, può essere Reclamato. Un evento deve avere sempre il potenziale di coinvolgere un Personaggio o di forzare una sua reazione. Cose tipo “un torrenziale nubifragio”, “una lite fra amanti” o “un inseguimento fra automobili” potrebbero essere possibili Claim.
* Relazioni: avere una cotta per qualcuno, essere sposati con qualcuno, essere il migliore amico di qualcuno, sono tutti esempi di relazioni che potrebbero essere Reclamate.

Gli elementi di scena che possono essere Reclamati di solito si “fermano alla pelle”, intendendo dire con questo che emozioni, nozioni astratte o altre cose transitorie non dovrebbero essere Reclamate. “Rabbia” e “il nulla” non sono buoni Claim, ma “un gesto fatto per rabbia” o “uno specchio che mostra solo il nulla” vanno bene. I Claim dovrebbero essere tangibili e dimostrabili. Questo potrebbe essere un po’ problematico se si vogliono reclamare delle Relazioni ma, in generale, le relazioni sono cose dimostrabili.

Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-05-08 13:14:28
Ambra Fabietti - studente della facoltà di Architettura

Sono nella mia camera, fuori la notte è meravigliosa, il cielo stellato è limpido come non mai. Nella stanza c'è profumo di agrumi, dovrò chiedere a Teresa di non mettere più incensi in camera mia, con tutto questo fumo rischio di soffocare nel sonno. Mi guardo allo specchio mentre mi trucco accuratamente, vicino allo specchio sono appese due foto di famiglia. In una foto ci sono io e i miei genitori seduti vicino una delle nostre botti di vino.
Tocco la foto e ripenso al giorno in cui l'abbiamo scattata, ero ancora piccola. Poi lancio un bacio alla foto sopra, ritrae una bambina sorridente la mia sorellina Melissa.
Il viso che ricambia il mio sguardo nello specchio è triste, prendo un respiro profondo e infilo le scarpe col tacco che ho comprato il giorno prima.
Silvia mi sta aspettando di sotto per andare all'ennesima festa di facoltà, è ormai il terzo squillo che mi fa' sul cellulare. Per fortuna tra le lezioni e le feste sono sempre occupata e in mezzo alla gente, quando resto da sola mi torna alla mente quel giorno. Melissa che cade nell'acqua ed io sulla sponda del lago bagnata e spaventata, mentre guardo nostro padre che la cerca nuotando e non la trova...
L'ennesimo squillo mi riporta al presente, scendo le scale di corsa e rispondo alla chiamata di Silvia "Silvy sto scendendo! Dammi il tempo di fare le scale, sono tre rampe e ho dei tacchi da 10cm!... Si sono quelle nere e rosse che ho comprato da Streedlady in centro, ora chiudo perché tanto sto arrivando, Ciao!"


Mi chiamo Ambra e sono vulnerabile perché ho visto morire la mia sorellina minore Melissa.


Spero che non sia troppo corto, ma credo di aver inserito un sacco di particolari.
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Simone Micucci - 2012-05-08 18:38:03
Io metto due Claim:

PnG: Silvia, l'amica di Ambra
Prop di Scena: uno specchio
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Simone Micucci - 2012-05-08 19:05:12
Mio Personaggio

Quando mi sveglio la mia stanza è un caos totale. I vestiti sono buttati alla rinfusa sul pavimento polveroso, vicino a lattine vuote e cartoni di pizza con i rimasugli dentro.
Mugolo coprendomi gli occhi da un raggio di sole che entra dalle tapparelle semichiuse. Guardo sul comodino, vicino alla foto di una ragazza c'è la sveglia che indica le 9:52. Impreco alzandomi di scatto, raccolgo i vestiti da terra e infilandoli rapidamente corro verso il bagno. Guardo allo specchio il mio viso stanco, la barba di qualche giorno e le occhiaie per l'insonnia. Mi lavo rapidamente, senza cura ne attenzione, bagnandomi il viso e le ascelle con l'acqua gelata.

Esco dal mio appartamento facendo le scale di corsa. A metà della seconda rampa rallento e mi fermo. Non sono in ritardo, oggi è domenica. Mi blocco sul pianerottolo con il fiatone, poi torno in casa.
Butto la camicia spiegazzata a terra, vicino l'appendiabiti e mi siedo sul letto in silenzio. Prendo il portaritratti con la ragazza, la guardo per un minuto con occhi spenti, poi la rimetto sul comodino, con la foto rivolta verso il basso. Mi sfilo il cellulare dalla tasca dei calzoni. Due chiamate perse, entrambe di un mio amico, Paolo.
Butto il cellulare sul letto e mi sdraio con le gambe ancora fuori, guardando il soffitto.

Mi chiamo: Adriano Lori
E sono vulnerabile perché: Sono stato appena lasciato
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-05-10 05:24:41
Appena posso rispondo con il personaggio,, scusate, sono un po' nel chaos questi giorni...

un osservazione sul personaggio di Simone: dov'è il collegamento con quello di Giulia? Deve essere qualcosa che giustifichi il fatto di incontrarsi e comunicare spesso, anche una volta al giorno...

I miei Claim su quello di Giulia: sono due oggetti.
1) La foto di Melissa
2) Il cellulare di Ambra.

I miei Claim sul personaggio di Simone:
1) La sua ex-ragazza (come si chiama?) [Edit: ho deciso nella mia scena che è Teresa, la coinquilina di Ambra]
2) Il cellulare di Adriano

No, non è che ho finito la fantasia, è che il fatto che entrambi avete subito portato in scena il cellulare mi ha dato una certa ispirazione...   8)
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-05-10 13:09:09
Beh come facciamo a vivere senza cellulare?

In fondo basta che Simo faccia riferimento all'Università, magari siamo nella stessa facoltà... boh.


Claim scena Simo:
- La sveglia
- Camicia spiegazzata
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-05-10 14:27:19
Io l'università l'ho fatta ad ingegneria a Bologna, eravamo in 200 in un aula, alcune persone iscritte con me non le ho mai nemmeno viste in faccia...   ;)

Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-05-10 18:26:21
Vabbè era per dire dare un incentivo alla larga... so bene che ci sono classi anche da 300 persone.


Comunque Simo mi ha proposto di essere l'ex di una delle mie amiche, Silvia o Teresa.
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-05-10 20:48:59
E frequenta tutti i giorni le amiche della sua ex?

Non è impossibile, anzi. Però già questo dice qualcosa di Adriano...

(questi collegamenti fra i PC sono RELAZIONI fra PC, e sono quello che definisce la struttura sociale e sentimentale che verrà messa sotto stress nel gioco.

Altre due cose:
1) non tutte le informazioni devo essere date "in scena" (altrimenti rischiate di sovraccaricare la scena con un noioso infodump)
2) date i nomi alle cose, alle persone: nome della facoltà, nome della città, nome del corso, nome della ex, etc.   Rendete concreto il mondo.
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-05-10 21:15:44
Ho voluto lasciare a voi la scelta della città, fate pure.
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-05-11 01:46:18
Possiamo anche inventarcela, non deve essere per forza una città realmente esistente. Però è bene comunque che le scene iniziali siano definite nel tempo e nello spazio.  il rischio a lasciare cose non dette è che poi non le dica nessuno, e il tutto diventa molto nebuloso e indefinito...
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-05-11 09:13:12
Dunque potremmo scegliere Venezia, oppure una qualsiasi medio-grande città dell'Emilia-Romagna.

Però forse lasciarla indefinita ci permette di costruirla come vogliamo, tanto siamo abbastanza maturi da non mettere roba assurda se sappiamo che è una città italiana, del centro-nord con l'Università.
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Simone Micucci - 2012-05-11 14:02:32
Per me si può tranquillamente ambientare a Bologna. Magari non una bologna reale, ma una simil bologna abbastanza realistica. ^_^
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-05-11 16:23:24
Benissimo Bologna, ma "trattata come una qualunque città del centro nord", cioè, non inizio a metterci dentro zone o termini troppo precisi ("santuario sulla collina" invece di "San Luca", per esempio, oppure "parco pubblico" invece di "Montagnola"), OK.

Però, Simone, finchè non mi dici che legame c'è fra Adriano e Ambra, io non posso fare il personaggio...   ::)
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-05-13 16:23:36
Simone?
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-05-14 05:17:36
4 giorni da quando ho fatto la domanda e ancora non si sa perchè Adriano e Ambra si incontrano, si parlano, si relazionano tutti i giorni a livello personale...

Inganniamo il tempo parlando del gioco. Prima di tutto perchè le relazioni sono importanti: perchè questo non è Trollbabe. Non è Sorcerer, non è Non Cedere al Sonno. Non sono storie indipendenti che possono o non possono incontrarsi ogni tanto.  Annalise è molto più simile alla mia vita col padrone, tutti i personaggi avranno in continuazione a che fare l'uno con l'altro, saranno molto spesso tutti quanti in scena, il Vampiro userà l'uno contro l'altro, e magari si ammazzeranno a vicenda.

Quindi, non può essere un party di D&D, con tre tizi che si trovano per caso nella stessa avventura. Cosa mi spingerà a cercare Adriano? Il bisogno di aiuto o la voglia di spaccargli la faccia? Di chi mi fido? Perchè?

Per ora, non vedo alcun motivo per cui debbano essere nella stessa partita.

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Passiamo al regolamento.

Come preannunciavo, voglio provare la "final edition".  Le differenze fondamentali sono:

1) Si scrivono 2 segreti ciascuno (così c'è più incertezza sui segreti che sono in gioco)

2) I risultati dei tiri sono semplificati, nel senso che non c'è più la possibilità di spendere una moneta per non subire una conseguenza aggiuntiva se fai "1" e viceversa non puoi prendere una moneta invece di un achievment in più se fai 6. (lo schema aggiornato si può scaricare dal sito di Nathan)

3) Si possono usare più Claim nello stesso turno durante i momenti.

Sono curioso di vedere soprattutto l'effetto della "(3)" sui Momenti...
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-05-14 06:06:05
Vabbè, tagliamo la testa al toro...

Il mio personaggio...

La camera è appena illuminata dalla luce dei lampioni in strada, che illumina una piccola finestra, e dalla luce nel corridoio che filtra da sotto la porta.  Sul letto, sdraiato a fissare le ombre proiettate sul soffitto, Paolo si sta fumando una canna, mentre con la mano sinistra accarezza la nuca di una ragazza accovacciata su di lui, con l'orecchio appoggiato sul suo cuore come a volerne ascoltare il battito. Entrambi sono completamente nudi.

La razza alza pigramente la testa e lo fissa, sorridendo. La luce riflessa illumina un viso identico a quello della foto sul comodino di Adriano.

"Paolo, hai chiamato Adriano oggi? Gliel'hai detto?"

Paolo fa una smorfia di fastidio, come se la domanda gli avesse ricordato qualcosa di spiacevole. Spegne la sigaretta prima di rispondere, di malavoglia "L'ho chiamato un paio di volte ma non ha risposto. Chissà dov'è andato quello, sarà in un locale affollato e non avrà sentito il cellulare. Ma non ti preoccupare, Teresa, alla prima occasione glielo dico."

Poi, chiaramente volendo cambiare discorso: "non vai in bagno?"

"Aspetto che esca quella fanatica di Ambra...  sta vestendosi per andare ad una festa con Silvia, e come al solito ci metterà due ore, oggi si è presa un paio di scarpe con il tacco di dieci cm, io non ci riuscirei nemmeno a starci in equilibrio..."

"no, ma tu hai altre abilità..." e ridendo Paolo inizia a farle il solletico. Pensando, mentre lo fa, ad Ambra, così elegante e snella, con i tacchi alti, sempre allegra e in mezzo alla gente, e immaginandola lì con lui al posto di Teresa...


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Mi chiamo Paolo Vignali e la mia debolezza è che penso solo a me stesso

P.S.: quasi dimenticavo: Giulia, devi scegliere un altro Claim al posto di Paolo (non puoi avere come Claim un PC)
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-05-14 09:09:48
Prendo:

- La stanza di Teresa
- Il battito del cuore

Sulla seconda non sono certa di poterlo prendere.

La regola 3 sarà interessante da provare, comunque apprezzo il fatto dei due segreti, così non ci si ritrova facilmente a sapere chi ha cosa...
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Simone Micucci - 2012-05-14 18:42:58
Scusa Moreno:

avevo dato per scontato che la risposta alla domanda "frequenta tutti i giorni le amiche della sua ex" fosse "si".
Studiamo nella stessa facoltà (diciamo che senza problemi potremmo trovarci spesso per il pranzo, o a lezione insieme o a studiare insieme).

Devo modificare in qualche modo la scena o va bene così?

Quando mi sveglio la mia stanza è un caos totale. I vestiti sono buttati alla rinfusa sul pavimento polveroso, vicino a lattine vuote e cartoni di pizza con i rimasugli dentro.
Mugolo coprendomi gli occhi da un raggio di sole che entra dalle tapparelle semichiuse. Guardo sul comodino, vicino alla foto di una ragazza c'è la sveglia che indica le 9:52. Impreco alzandomi di scatto, raccolgo i vestiti da terra e infilandoli rapidamente corro verso il bagno. Guardo allo specchio il mio viso stanco, la barba di qualche giorno e le occhiaie per l'insonnia. Mi lavo rapidamente, senza cura ne attenzione, bagnandomi il viso e le ascelle con l'acqua gelata.

Esco dal mio appartamento facendo le scale di corsa. A metà della seconda rampa rallento e mi fermo. Non sono in ritardo, oggi è domenica. Mi blocco sul pianerottolo con il fiatone, poi torno in casa.
Butto la camicia spiegazzata a terra, vicino l'appendiabiti e mi siedo sul letto in silenzio. Prendo il portaritratti con la ragazza, la guardo per un minuto con occhi spenti, poi la rimetto sul comodino, con la foto rivolta verso il basso. Mi sfilo il cellulare dalla tasca dei calzoni. Due chiamate perse, entrambe di un mio amico, Paolo.
Butto il cellulare sul letto e mi sdraio con le gambe ancora fuori, guardando il soffitto.

"Chissà dove diavolo è finita?", penso tra me e me, "Forse è andata alla festa insieme a Ambra o a Silvia, ieri sera. Forse loro mi sanno dire qualcosa!". Prendo il cellulare scorrendo la rubrica. "È una follia, non posso romperle le palle per una cosa simile" penso mentre cerco il numero di Ambra (ci sono tre Ambre salvate, e non mi ricordo mai qual è quello giusto). Quando lo trovo resto a fissare il nome sul cellulare per qualche secondo, poi inspiro e chiamo.
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Simone Micucci - 2012-05-14 18:44:38
Claimo:

La Luce dei Lampioni
Una smorfia di fastidio
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-05-16 07:37:14
Le scene vanno bene così.  Preparatevi 2 segreti ciascuno.  Scriveteli su fogliettini e portateveli alla INC (o pensateci e poi li scrivete alla INC). Dai 6 segreti prodotti ne "pescheremo" uno ciascuno ad inizio partita e assegneremo le monete. (sono indeciso fra usare le famose gemmine rosse o dei centesimi di euro a rappresentare la situazione economica tipica degli studenti italiani...  )

Scegliete segreti che possano andar bene a qualunque personaggio fra i tre: è vero che si può sempre chiedere di cambiarlo, ma è meglio scrivere segreti utilizzabili..

una raccomandazione: devono essere segreti che il personaggio davvero NON VUOLE svelare. Cose vergognose, inconfessabili, o che isolerebbero a livello sociale. Più è "costosa" la decisione di svelare il segreto, meglio viene il finale (e ha senso il dubbio se svelarlo o no)
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-05-16 10:56:08
Moreno potresti farmi degli esempi di segreti di qualche altra partita?

Così magari mi rendo conto del livello di cattiveria che devo metterci... nella discussione di Annalise di INC 2010 ci sono talmente tante pagine di post che mi sono persa... :o
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-05-16 16:34:41
Il segreto (come la debolezza) è appunto una delle maniere in cui tarare la "cattiveria" in gioco. Cioè, non è che devi mettere un segreto adeguato ad un livello di cattiveria pre-esistente: ti scegli il segreto che vuoi e la cattiveria del gioco si adeguerà...   8)

Una delle grandi discriminanti (che questa sì magari è il caso di discutere prima) è fra il gioco "interno" o "esterno". il primo è come la prima partita di esempio del manuale, debolezze tipo "mi drogo" e segreti tipo "ho una malattia incurabile che mi ucciderà in 6 mesi", il secondo è come la seconda partita di esempio del manuale, debolezze tipo "ho un codice d'onore inflessibile" e segreti tipo "ho il potere di evocare i fulmini". Ho dato per scontato, visti i personaggi, che fosse una partita del primo tipo (il secondo tipo a dire la verità non l'ho mai giocato, ma sospetto che sia poco più di un contentino per certi giocatori più che una maniera di sfruttare adeguatamente il gioco)

Detto questo, ecco gli esempi. Commentati perchè non tutti andavano bene:

Quelli dwlla partita di INC sono qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,2535.0.html
Tre segreti vanno bene, mi sono beccato proprio io quello fiacco...   ::)
Quello di Cullen l'avevo scritto io, è un tipo di segreto che uso spesso in Annalise perchè spinge i personaggi ad agire in maniere completamente diverse a seconda dei desideri del giocatore, ma ad agire comunque. Detto questo, l'ho usato tante volte che probabilmente non lo userò stavolta.
Quelli di Idris e Gwendalyne sono ottimi, probabilmente migliori di quello che avevo scritto io. da un punto di vista: sono cose davvero segrete e pericolose per i personaggi, e che li spingono ad agire. Dall'altra sono molto più difficili da mantenere "segreti" in gioco se vuoi rispettare la fiction (cosa comunque non del tutto negativa, dopotutto un po' di tensione sul mantenere il segreto fa bene al gioco. Però ricordo che per esempio lo svelamento del segreto di Gwendalyne mi lasciò perplesso perchè non si adattava molto alle sue azioni.
Quello che ha pescato Donn (il mio personaggio) PER QUELLA PARTITA era davvero fiacco: nella mia primissima scena avevo già ucciso un uomo provando un piacere perverso, che razza di "segreto" era?  Notare però che per un altra partita (tipo una di studenti a Bologna) diventa una bomba: in pratica in quel contesto dice che il personaggio è un serial killer.  Lì diventa addirittura esagerato, una cosa TROPPO grossa (forse), mentre per nella nostra partita era fiacchissimo. Dipende dal contesto.

Un contesto più simile al nostro è la partita di "vampiri a Ravenna". Ed è un esempio interessante perchè sono tutti segreti abbastanza "fiacchi" (forse perchè non volevamo giocare persone con segreti eccezionali, ma persone normalissime), eppure, alla fine ciascuno si è adattato al personaggio come un guanto (in realtà è un illusione post-partita: è il personaggio che è stato definito dal segreto)
http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=1869

Insomma, tutto questo per dirti che in gioco, un segreto come "il mio più grande desiderio è trovare un amore sincero" può avere effetti deflagranti, e uno come "provo un piacere perverso ad uccidere" può essere fiacco e non dare nessuna sorpresa. O viceversa (pensa solo all'effetto dello scambiare i segreti di quei due personaggi...   ;D )

Insomma, tutto questo per dire che il tono della partita lo fai tu scegliendo i segreti, quindi il segreto giusto è "quello che vuoi giocare".  Non abbiamo ancora definito nulla, il vampiro potrebbe essere il conte dracula risvegliatosi dopo secoli o potrebbe essere il tedio delle giornate di lezione, potrebbe essere un associazione studentesca o un alieno venuto dallo spazio, potremmo avere in realtà superpoteri o essere persone normalissime... e tu ti vai a preoccupare di "adeguarti" a qualcosa ancora così poco definito? ;-)

In generale, comunque, in Annalise: nel dubbio, sii più cattiva!
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-05-16 17:10:34
No è che volevo un po' di varietà dal solito "Ho ucciso una persona.", o "Nessuno sa che sono un lupo mannaro."

Ecco era solo per avere degli esempi a cui ispirarmi, mi era venuto un blocco mentale.
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-05-17 01:59:48
Per risolvere i blocchi mentali, segui Il consiglio più importante (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,484): non cercare di essere originale, fai la prima cosa che ti viene in mente, anche se è la cosa più ovvia (SPECIALMENTE se è la cosa più ovvia...) 
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-05-17 13:12:27
Allora ne ho due che sono ovvissimi e già usati, ma mi piacciono un casino. Nel dubbio penso ad altri e vediamo.
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-05-17 14:13:23
Allora ne ho due che sono ovvissimi e già usati, ma mi piacciono un casino. Nel dubbio penso ad altri e vediamo.

Allora cambiali solo se gli altri ti piacciono di più. Fregatene dell'originalità!   :)
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-05-23 01:38:26
Allora, commenti?  8)

Sul gioco e sulla partita specifica, magari.
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-05-23 08:38:55
Dunque provandolo abbiamo visto che alcune regole sono necessarie o ci si ritrova a pensare le ore per decidere una nuova conseguenza o esito positivo.

Sono contenta che la giocata sia finita con un lieto fine, la combinazione di personaggi e Segreti ha portato a questo, quindi non abbiamo nemmeno forzato il gioco.

E' stato divertente e comunque ora posso dire di sapere come si gioca! Aspetto di vedere la versione riveduta e corretta del gioco!  ;)
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-05-24 08:40:57
Ho aperto un thread separato sulle modifiche fatte nella Final Edition:  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7285 (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7285)
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-05-26 21:13:27
Sulla partita...

Prima di tutto, c'è una cosa che vorrei specificare a Simone e Giulia, se prendono questa one-shot come esempio di come si gioca:  la partita è stata un buon esempio finchè siamo andati piano, un po' per volta.  Magari pareva che fossimo inconcludenti, che non ci sbrigassimo a portare in gioco il vampiro. E che sia intervenuto io "forzando" di brutto l'arrivo di una vampire per rimettere in riga il gioco.

Niente di più sbagliato. Come abbiamo giocato all'inizio, prendendoci il tempo di esplorare i personaggi, è come va giocato Annalise. O almeno come piace giocarlo a me (il gioco è abbastanza versatile da poter essere giocato molto più in fretta, se lo si preferisce).  Se ho inserito di colpo (e con nessuna preparazione) la Vampira è stato perchè volevo farvi vedere anche l'endgame.

Se avessimo avuto tutto il tempo e più sessioni, mi sarebbe piaciuto andare molto più piano. C'era anche la possibilità di giocarla completamente senza sovrannaturale, secondo me (ho avuto solo io l'impressione che tutti i nostri personaggi vagassero disperati alla ricerca di qualcosa di solido, che avesse un valore? Con il senno di poi, era un effetto dei Segreti che avevamo pescato, che si armonizzavano benissimo. Il mio poi ("il mio più grande desiderio è trovare un amore sincero") era perfetto per la prima scena che avevo raccontato via forum...)

In gioco poi si è visto un punto delicato di Annalise, che mi riempe di dubbi ogni volta che lo gioco: la "potenza" dello svelare il segreto.

E' come se ogni giocatore avesse una scena in cui può decidere tutto, fare tutto, a totale arbitrio. Se ricordate io in una sola scena ho inserito tutte le cose che servivano per dare un finale al mio personaggio, poi ho svelato il segreto e in pratica ho sistemato i dadi senza darvi la possibilità di interferire.
Da una parte, non è una cosa che mi piaccia, per principio. Dall'altra non ha mai dato problemi in pratica nelle partite che ho giocato, ma non so se è perchè ho avuto fortuna, o se è una preoccupazione inutile.

E' vero che nel gioco c'è una limitazione, quella regola "tutti possono porre il veto su tutto", quindi se uno usa il Segreto Svelato per fare una cosa che ti dà fastidio puoi invocare il veto: ma quella regola non c'è scritta nel manuale, l'ho descritta nel thread dei chiarimenti nel forum dopo che in una conversazione via email Nathan parlando di queste cose mi ha detto "ma certo che puoi porre il veto, tutti possono sempre porre il veto su tutto in questo gioco" (e io: "ehm... Nathan, e scriverlo magari?  ::) ), e oltretutto...  non so, mi fa pensare ad una contrattazione out-of-character, piuttosto che alle scelte mediate dai dadi nei normali Momenti...

Qual è stata la vostra esperienza al tavolo? Vi siete sentiti de-protagonistizzati da come ho usato il Segreto?
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Simone Micucci - 2012-05-29 01:02:29
Moreno...la partita è stata una figata assoluta.

Finalmente ho fatto una giocata decente (decente è una brutta parola. Finalmente ho fatto una giocata dannatamente bella, ma le altre erano o incomplete o indecenti).
Finalmente ho visto un segreto in gioco. L'uso del segreto non mi ha rovinato nulla. Anzi, il risvolto che il tuo personaggio ha avuto è stato fighissimo.

Sono felice nel sapere che il ritmo del gioco può essere lento. Io l'ho sempre giocato così, perché inserire uno pseudovampiro mi sembra sempre un pò pacchiano. Invece costruire i personaggi lentamente, scena dopo scena, mi piace un casino.
Però non è stato troppo traumatico e la giocata non ha risentito della tua goth. XD

Son felice che  a te sia piaciuto. Credo che anche Giulia abbia apprezzato non poco la giocata.
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-05-29 05:14:14
Moreno...la partita è stata una figata assoluta.

E' che tutte le volte che porto un evento mi vengono le ansie da prestazione... 
Titolo: Re:[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-05-29 08:41:11
Io mi sono divertita, di fatto se avessimo continuato tranquillamente senza quella ragazza probabilmente il vampiro sarebbe stato Teresa o mia sorella Melissa.

Alla fine però per me scorreva tutto, l'unica difficoltà è stata che spesso non sapevo come impostare le scene, specialmente con il personaggio nuovo, ma abbiamo concluso e il finale ci stava tutto! ;D