Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Giovanni Micolucci - 2012-09-28 11:14:28

Titolo: [Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
Inserito da: Giovanni Micolucci - 2012-09-28 11:14:28
Forest Keeper hangout su g+ di ieri
Approdo anche qui per imparare. Forest Keeper è un gioco della Vas Quas Editrice, la nostra idea è stata quella di farci finanziare il progetto come avviene con Kickstarter per capirci. In pratica il 22 ottobre uscirà il manuale in versione Free e troverete lo stesso anche in PDF e in Print On Demand su lulu.com per l'acquisto! Vi chiederemo quando uscirà due contributi i Feedback "preziosissimi" e se poi volete di sostenerci acquistando il manuale in PDF o in Print On Demand! Lo scopo è realizzare un manuale "fatto bene", quello che oggi vi proponiamo non ha ancora un'impaginazione professionale, ha una stupenda grafica e dovrà diventare un manuale più focalizzato sull'esperienza del giocatore e narratore, insomma ben diverso dalla struttura attuale!

Non ci piace chiedere un aiuto economico e non darvi niente in cambio, per questo abbiamo pensato di provare in questo modo, vi forniamo un gioco che è già oggi al 100% giocabile e almeno dai playtest "coerente" a quello che predichiamo! Questo non significa che sia perfetto, abbiamo ricevuti decine di commenti e stiamo valutando di volta in volta quali entreranno nella versione finale del gioco!

In Forest Keeper interpreti o un Ratto, o un Gufo o una Marmotta e lo scopo è quello di sconfiggere il Malvagio Fuoco! In questo gioco di ruolo d'azione, sottolineo che si può solo esplorare e combattere, il narratore ha un numero di risorse limitate da schierare in campo che dipendono dal grado di sfida che il gruppo imposta sull'avventura.

maggiori info qui: http://forestkeepergdr.blogspot.com

I personaggi sono tre:
Un Gufo Jeronimo Mago del Grande Bosco! La Marmotta Gabrielle armata con un grosso bastone alla cui estremità è legata una grossa pigna(mazza frusta ambientale ^_^) e un'armatura di corteccia  e  il Ratto DDR, si chiama DDR perché per combattere usa un banco di RAM (ahaha).  Per la bella descrizione la Marmotta Gabrielle riceve 1 Punto Interpretazione dal Narratore.

Abbiamo scelto una posta per l'avventura di 4 Punti Potere del Bosco (sfida facile) e anche se ho dato un obiettivo primario che era quello di disarmare una cabina dell'Enel nel bosco, siamo entrati subito in una scena di combattimento! Il tempo è tiranno!

Il Narratore ha descritto (per regola) lo scenario di Combattimento, un faggeto, con tappeto di foglie secche e un enorme distesa di funghi colorati (che il Gufo Jeronimo voleva quasi quasi mangiare^_^) e sono sbucati i primi 3 avversari tre splendide Rane guerriere (Cra, Cri, Cro)!

L'ordine dei turni:
1° Rana Cra, 2° Jeronimo, 3°  Rana Cri, 4° Rana Cro, 5° Gabrielle, 6° DDR!
Introdotte le regole interpretative tutti  i giocatori si sono comportati davvero benissimo e devo dire che il combattimento è stato assai movimentato.

La Rana Cra (la chiamiamo così) attacca subito con un balzo e sputa la lingua sul Gufo Jeronimo cercando di avvolgergliela attorna al collo! Il Gufo Jeronimo cerca di fare un saltello indietro per spiccare il volo, ma la Rana Cra riesce ad afferrarlo al collo, strappargli tutte le piume in quella zona e buttarlo a terra! La Rana Cra passa! (la barra potere animale di Jeronimo passa a 1)

Jeronimo evoca il potente spirito del bosco, richiama a se la forza del grande faggio vicino la Rana Cra, i rami del faggio iniziano a tremare e la Rana Cra prova un disperato contrattacco nei confronti di Jeronimo balzandogli addosso, ma la potenza della magia sprigionata da Jeronimo è inaudita, il vento si alza, le foglie cadono come pioggia su tutto il gruppo e "BANG! Una ramata schiaccia a terra la Rana Cra che stramazza al suolo!".  Qui il Gufo Jerome raggiunge 4 Punti Potere Interpretazione, potrebbe scegliere di convertirli in PB, ma decide di tenerli per un bonus eventuale nei prossimi attacchi. (la barra potere animale di Jeronimo passa a 2, già il prossimo Giro potrebbe usare la sua super Mossa!!!)

Jeronimo Passa! Sarebbe il turno delle mie due Rane Cri e Cro, ma decido di passare, per evitare contrattacchi cumulativi da parte del Ratto e della Marmotta (Che essendo adiacenti possono farlo)! La Marmotta Gabrielle si lancia contro Cri, brandendo la sua arma con enorme potenza, la Rana Cri cerca di fare un'enorme balzo per passargli alle spalle, ma il colpo di Cri va a segno ferendo la Rana. Jerome passa e il Ratto DDR chiede di fare un'azione combinata con la Marmotta Jerome. I due sincronizzano un attacco verso la Rana Cro (che ancora non è stata colpita), DDR usa la RAM per colpire di taglio la Rara Cro, mentre JErome da supporto con la sua arma facendo un colpo a ruotare (è partito a narrare da dove si trovava nella precedente scena, era girato verso la Rana cri, ruota a sinistra verso la Rana Cra!), la Rana Cri interviene per aiutare la Rana Cro, faccio un super balzo per spingere la Rana Cro lontana dal colpo! Ma il gruppo ha la meglio! La Rana Cri che si era interposta con la Rana Cro viene colpita violentemente sia dalla RAM di DDR (ahaha) e con un colpo di grazia maestoso della Marmotta Gabrielle che con il colpo spacca a metà la Rana Cri (Jerome prende punti Interpretazione, converte in punti potere del bosco e potenzia la precisione del suo attacco, giustificandolo narrativamente con la scoperta di un nuovo colpo! Potere animale Jerome a 1, Potere Animale DDR 1).

Abbiamo interrotto qui, la Rana Cro era rimasta da sola, in una scenario reale di gioco, io avrei provato a fuggire in ogni modo come Narratore (perché quel PNG per me era prezioso)!

Il gruppo ha ottenuto 3 Punti Potere del Bosco, più Il Gufo Jeronimo ha preso ulteriore 1 PB per non aver utilizzato il Potere Animale! In più avrebbero magari potuto scegliere di ottenere la chiave per aprire la cabina dell'Enel e distruggerla!
Titolo: Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2012-09-28 11:29:50
Da quello che ho visto mi sento di poter dire che il gioco, così come è, è coerente rispetto alle sue premesse: vale a dire che vedo diversi pezzi di regole non messi lì a caso, ma apposta per funzionare, e mi pare che funzionino come sistema.

Il GM ha della currency da spendere che non gli dà potere illimitato in quello che fa, anzi mi pare che renda il gioco bilanciato: di fatto la dimensione che emerge è quella della sfida tra il GM e i giocatori (creative agenda “step on up”?). Su questo punto ho consigliato a Giovanni di insistere anche a livello di spiegazione del gioco nel regolamento: non avrebbe troppo senso che il GM cercasse di “rendere interessanti le vite dei personaggi” senza però dare delle vere sfide, col rischio poi di perderle sul serio, perché mi pare che questo gioco si regga tutto su quella dimensione.

Il color è simpatico: ci sono questi animali della foresta che si improvvisano combattenti per salvare i Boschi dalla furia del Malvagio Fuoco (il nemico che corrompe animali e Boschi). Ammetto che può non piacere a tutti; siccome il color degli animali fa in genere pensare a qualcosa di “puccioso”, mentre poi qui questi si tirano delle gran mazzate per salvare il Bosco.

Il mio giudizio, comunque, è positivo, perché davvero non mi aspettavo di trovare un gioco così coerente nato da un circuito periferico alla scena indie, anche se devo dire molto attivo e propositivo (come Giovanni ci ha mostrato attraverso la descrizione di questo e di altri progetti del suo gruppo).
Titolo: Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
Inserito da: Giovanni Micolucci - 2012-09-28 12:09:11
Grazie Daniele! Sto raccogliendo tutti i feedback ricevuti, aspettiamo la free per fare una modifica importante e per avere quante più opinioni! Siccome sono molti a richiederci che il Narratore diventi il Malvagio Fuoco, credo proprio che nella versione finale del manuale lo sarà!

Anche perché il gioco è già orientato in questo senso, se ci pensate non ha mezzi per aiutarvi il Narratore! La missione viene narrata per "cercare" di impedirvi di raggiungere l'obiettivo "primario" e vincere. In modo effettivo con i punti volontà del fuoco: creo difficoltà e Personaggi non Giocanti.

Di lavoro da fare c'è ne molto, aspettiamo di raccogliere altri feedback dalla versione Free!:)




 
Titolo: Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
Inserito da: Davide Falzani - 2012-09-28 14:24:00
il gioco secondo me, per ambientazione e caratteristiche dei personaggi, è davvero geniale: concordo con Daniele che può non piacere a tutti, ma l'idea di fondo è davvero originale. Inoltre funziona decisamente bene, da quello che mi è parso di vedere il prodotto è già bello e pronto, la matematica del gioco è già perfettamente funzionante, e questo è un aspetto tutt'altro che trascurabile. Sostanzialmente, con alcuni ritocchi estetici, potrebbe uscirne davvero qualcosa di lodevole.
Per quanto riguarda il mio gusto personale, ci sono un po' troppe regole, però, come detto più volte da Giovanni, lo snellimento delle regole, l'avvicinarsi ad un gioco di nuova generazione (indie) è un passo che hanno in programma, quindi non vedo l'ora!
Un consiglio che mi sento di dare: creerei, magari fuori da manuale, alcuni altri animali da utilizzare, così da rendere un po' più varia la scelta del giocatore. Inoltre sono perfettamente d'accordo che il GM debba giocare contro i giocatori, come in un gioco tattico. In questa maniera si rende il tutto molto più competitivo e credo più divertente.
Titolo: Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
Inserito da: Giovanni Micolucci - 2012-09-28 15:23:38
Grazie per i feedback!

Sui nuovi animali: Usciranno epsansioni a tema più avanti con nuovi animali da poter interpretare!:) In modo scherzoso voglio fare anche la versione Era Glaciale ^_^
Titolo: Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2012-09-28 15:43:49
[…] l'avvicinarsi ad un gioco di nuova generazione (indie) è un passo che hanno in programma […]

Ci tengo a sottolineare che questo, per me, non è un gioco tradizionale, eh. Non vedo l’esistenza della regola zero, non vedo l’insistenza del sistema zero. Vedo un gioco che si propone di funzionare per come è scritto. Da questo punto di vista io mi permetto di dire che non siamo di fronte ad un gioco tradizionale.

Sicuramente può e deve essere migliorato, ma già adesso è un gioco che segue diverse best practices della scuola forgita.
Titolo: Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
Inserito da: Giovanni Micolucci - 2012-09-28 16:36:41
[…] l'avvicinarsi ad un gioco di nuova generazione (indie) è un passo che hanno in programma […]

Ci tengo a sottolineare che questo, per me, non è un gioco tradizionale, eh. Non vedo l’esistenza della regola zero, non vedo l’insistenza del sistema zero. Vedo un gioco che si propone di funzionare per come è scritto. Da questo punto di vista io mi permetto di dire che non siamo di fronte ad un gioco tradizionale.

Sicuramente può e deve essere migliorato, ma già adesso è un gioco che segue diverse best practices della scuola forgita.

Confermo niente regola zero, niente sistema zero, non c'è mai scritto "opzionale" o a "discrezione del Narratore". Davide forse intendeva nel semplificare alcune meccaniche di gioco, che male in ogni caso non gli farebbe, ma in questo gioco la parte videogiocosa di usare "i punti" è parte integrante del divertimento se vogliamo!

Però ci sono cose che si possono palesemente eliminare e nella Deluxe taglierò a man bassa (tipo la precisione dell'arma che consuma 3 Pa aggiuntivi, facciamo 9 pa direttamente e amen!) o cose migliorabili anche facilmente, vedi il consiglio di Daniele sui Token per i Pa e per i Punti Interpretazione di stesso colore per ogni signolo Pg, semplicissimo come concetto ma velocizza al tavolo in modo incredibile, ho fatto già provare! :)

Ci aspetta ancora tanto lavoro! Però prima di ripartire con forza, dobbiamo arrivare al 22 Ottobre data necessaria per poter recepire feedback e partire allo sviluppo dell'edizione definitiva di FK!
Titolo: Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
Inserito da: Niccolò - 2012-09-28 19:10:39
curiosità: come conciliate il conflitto d'interessi del master, che gioca contro i giocatori ma deve premiarli per l'interpretazione? c'è un meccanimo che lo costringe, prima o poi, a premiare?
Titolo: Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2012-09-28 19:19:22
Bravo Domon. Era una cosa che volevo dire io. Consiglio a Giovanni di valutare questa cosa dei punti interpretazione; se il GM si configurerà sempre più come avversario dei giocatori, il fatto che lui detenga punti interpretazione deve essere in qualche modo rivisto, perché davvero non avrebbe senso che egli dovesse fare sia l’opposizione sia “il fan” dei personaggi dei giocatori (cioè, in quel caso, non avrebbe neanche incentivi a dare ai PG punti interpretazione).
Titolo: Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
Inserito da: Giovanni Micolucci - 2012-09-28 20:31:03
Se il master diventa avversario c'è già la regola.

In pratica il master non avrà punti interpretazione alla partenza. Però se i giocatori li usano in modo egoistico ovvero usano i punti da dare ad altri per se stessi li regalano al master. I due punti base sono da dare ad altri!;)

Nel playtest di ieri l'ho spiegato! Il narratore poi quei punti sequwstrati li può usare per avere ulteriori punti volontà del fuoco, se li usa li ridà al giocatore. Se invece li trattiene il giocatore li riavrà a fine avventura!:) funziona bene nei playtest! Ci dovrebbe essere un articolo sul blog a riguardo!

Il sistema è già dentro, oggi però stiamo ancora valutando una posizione neutrale del master!:) ecco perchè la soluzione è annegata in quella neutrale!

Cmq questo elemento ci sarà probabilmente nella deluxe! Escludo per ora nella prima edizione! Però faremo un tema a riguardo così che possiate provarla e decdere per la deluxe!



Titolo: Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
Inserito da: Niccolò - 2012-09-29 00:22:42
Citazione
In pratica il master non avrà punti interpretazione alla partenza. Però se i giocatori li usano in modo egoistico ovvero usano i punti da dare ad altri per se stessi li regalano al master. I due punti base sono da dare ad altri!;)

Nel playtest di ieri l'ho spiegato! Il narratore poi quei punti sequwstrati li può usare per avere ulteriori punti volontà del fuoco, se li usa li ridà al giocatore. Se invece li trattiene il giocatore li riavrà a fine avventura!:) funziona bene nei playtest! Ci dovrebbe essere un articolo sul blog a riguardo

...fanmail! (...nel vero senso della parola... :))
Titolo: Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
Inserito da: Giovanni Micolucci - 2012-09-29 10:19:28
 :D e si adesso che sono andato a leggermi la definizione è fanmail. :D

Effettivamente così è più coerente, anche al gioco, oggi non ci sono meccaniche per cui il narratore aiuta il giocatore. Mi sono convinto, vediamo se per la Sostenitore Edition ci riesco.

Comunque adesso lascio libertà di premiate i PG anche se fanno qualcosa di eroico (anche se falliscono), oppure se riesci a ribaltare con un'azione magari l'esito della battaglia, tipo la marmotta gabrielle la scorsa sessione ha dato una svolta al combattimento (con un po di culo) e infatti ha strabordato nei punti interpretazione! Lol

Titolo: Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2012-09-29 10:21:54
Io lì gliel’ho dato perché la descrizione era evocativa e l’azione in sé e per sé epica.
Titolo: Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
Inserito da: Giovanni Micolucci - 2012-09-29 12:20:26
Glie l'avrei dati anche io, ma avevo già dato un PI!;) Sequestrati da voi! LoL eheh

Comunque lo inserisco come fattore da premiare per spingerlo come atteggiamento, effettivamente può spingere il Pg a tentare a volte una scena epica come quella della marmotta w DDR. O una scena eroica anche se magari sa di fallire! Alla fine poi la scelta si auto modera, perchè se muori(dico muori per comodità, nella scena successiva rientri), il bosco perde 1 PB.

Che dite?




Titolo: Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2012-09-29 12:26:26
Non ho capito di preciso su che cosa tu mi abbia chiesto un parere.
Titolo: Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
Inserito da: Giovanni Micolucci - 2012-09-29 14:13:36
Eccomi da un PC.  Spero ora di riuscire ad esser chiaro!

Intendevo se mettere nel regolamento come casi in cui premiare con i Punti Interpretazioni altri Pg: "scene Epiche", "scena Eroiche", a prescindere se vogliamo da una "buona descrizione della scena", cosa a cui oggi è legato il dare punti interpretazione.  Oppure se è inutile specificarlo.
 
Io penso che se c'è lo scrivi come regola per prima cosa il giocatore è più portato a fare alcune scene. Gli altri giocatori per regola sono stimolati a donare Punti Interpretazione anche in questi casi per premiarle. 

Per esempio: La Rana Cri ha rischiato la sua vita per cercare di salvare la Rana Cro (scena eroica), ora anche se il giocatore non ha fatto una descrizione stra figa, i giocatori possono in ogni caso premiarla perché è una scena eroica (a prescindere dal fatto che poi sia andata bene o male o che abbia avuto una super descrizione)!

Volevo sapere se era superfluo indicarlo, oppure vale la pena.

Che ne dici?
Titolo: Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2012-09-29 21:55:16
Secondo me è lo stesso concetto che sta dietro la fan mail. Il giudizio personale è, per forza di cose, personale e soggettivo; di conseguenza io fossi in te scriverei nel regolamento cosa ti aspetti che venisse premiato con i punti interpretazione. È logico che poi sta comunque ai giocatori scegliere se premiare la descrizione evocativa, piuttosto che la scena epica o eroica, sempre secondo il proprio personale metro di giudizio.
Titolo: Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
Inserito da: Giovanni Micolucci - 2012-09-30 01:36:45
Si infatti!:) perfetto!
Grazie
Titolo: Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
Inserito da: Niccolò - 2012-09-30 14:07:26
anche un piccolo commento tipo "state attenti a cosa premiate! premiate le cose che piacciono a voi, e la partita ancdrà in una direzione che vi piace. io ad esempio adoro premiare i momenti di recitazione azzeccati!"
Titolo: Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
Inserito da: Giovanni Micolucci - 2012-09-30 17:25:10
anche un piccolo commento tipo "state attenti a cosa premiate! premiate le cose che piacciono a voi, e la partita ancdrà in una direzione che vi piace. io ad esempio adoro premiare i momenti di recitazione azzeccati!"

Capito cosa intendi! Mi piace!:)

Comunque sto lavorando sul manuale!:)
Sul narratore nemico lo introdurrò già nella versione del 22 ottobre!

Ho tolto anche un residuo dei gdr old style, le difficoltà nascoste! (si le trappole ^_^ quelle...) :D

Il concetto è questo, in pratica tu puoi scegliere di "approfondire una scena", ti trovi su una collina all'apparenza all'orizzonte non c'è niente di diverso dal solito, il Narratore chiede cosa vuoi fare?(attenzione il Narratore già ti chiede, quindi c'è un probabile pericolo è una regola): "Guardo con attenzione l'orizzonte, cercando di scorgere qualche servitore del Malvagio Fuoco", quindi il Giocatore dichiara come lo vuole fare indicando il Dominio: Guardiano.

Il Narratore a questo punto se c'è una difficoltà la indica (e consuma i Punti Volontà), se il Pg Gufo la supera il narratore svela chiaramente cosa si celava, se il Pg Gufo non la supera non avrà notato niente, ma attenzione il Giocatore "Marco" sa che a quel punto c'è qualcosa, "quindi può indagare meglio"!;)

Altro caso è che il Narratore non indica una difficoltà, in questo caso specifico il narratore indicherà immediatamente al giocatore che la prova è riuscita (senza che il giocatore deve tirare), probabilmente non c'è niente o forse il Narratore non voleva perdere preziosi punti Volontà del Fuoco!;)

Terzo ed ultimo caso, se però c'è la possibilità di un combattimento "imminente", il Narratore per regola deve introdurre lo scenario di combattimento: "Vicino a voi erba alta più di un metro, a chiazze fiorellini di camomilla si alternano a bocche di leone, il cielo è coperto da nuvoloni neri e solo a fondo della collina notate i segni agghiaccianti dei Senza Pelo ...", indica anche il grado di sfida del gruppo esempio: +4 rispetto il gruppo dei Pg e a questo punto si procede con il normale regolamento del combattimento!

Questo consente al gruppo di sapere sempre a cosa andranno incontro, scegliendo di scappare, di valutare strade alternative etc...etc...

Il Narratore però dal canto suo può attrarre il gruppo con preziosi premi! Non sto a spiegarvi la meccanica, ma nel caso in cui il grado di sfida degli avversari è alto, il gruppo se poi vince può chiedere un oggetto chiave per l'avventura, che potrebbe essere anche l'obiettivo stesso dell'avventura e quindi il gruppo potrebbe rischiare per vincere!;)
Titolo: Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
Inserito da: Giovanni Micolucci - 2012-10-01 13:21:03
Ragazzi non so se è il luogo giusto, questa sera facciamo una Hangout di Forest Keeper c'è ancora un posto libero, se qualcuno volesse aggiungersi contattatemi:
giovanni.micolucci (@gmail.com)

Dalle 21:00 alle 23:00 circa. Il tempo è poco, però sarà sufficiente per mostrarvi uno scontro e darvi un'idea del sistema di FK!
Titolo: Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
Inserito da: Giovanni Micolucci - 2012-10-02 16:13:17
La demo di ieri è stata rimandata: perché Davide Losito è arrivato in ritardo e un'altra utente ha avuto un imprevisto di ultim'ora. Probabilmente Giovedì sera sempre ore: 21:00 si terrà una nuova demo!

Aggiungetemi su G+, perché inserirò l'evento presto!



Titolo: Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2012-10-02 16:26:50
Si chiama Davide Losito, tutto attaccato. Ed è Batman.
Titolo: Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
Inserito da: Niccolò - 2012-10-02 16:45:51
davide losito è una provincia turca?
Titolo: Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
Inserito da: Giovanni Micolucci - 2012-10-02 17:09:50
 ???

Non ho capito però va bene (Davide Losito il nick è Khana se non erro).

Ho scritto la motivazione perché mi è stata chiesta. La demo iniziava alle 21:00, è arrivato alle 22:10 e la demo finiva alle 23:00, con 40 minuti avremmo visto tutto di fretta meglio rimandare.

Titolo: Re:[Forest Keeper] Resoconto della Demo in Hangout
Inserito da: Giovanni Micolucci - 2012-10-02 17:28:35
Ecco mi ero scordato per cosa ero venuto in principio, molti mi hanno chiesto come vengono create le avventure in FK, attingo dal manuale che uscirà il 22 Ottobre:
http://forestkeepergdr.blogspot.it/2012/10/forest-keeper-progetto.html

In soldoni, niente railroading, si sceglie con il gruppo lo scenario in cui ambientare le avventure (daltronde il bosco da liberare è soprattutto dei giocatori che giocano a favore del Grande Bosco), poi il narratore piazza l'obiettivo nel bosco, i giocatori lo raggiungono come meglio credono. Il Railroading è impossibile, per il semplice fatto che i modi per raggiungere l'obiettivo sono infiniti, il narratore però ha dinamicamente le possibilità di "ostacolare" i Giocatori con "difficoltà da affrontare" e Personaggi non giocanti.