Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Salvo

Pagine: [1]
1
Gioco Concreto / (CnV) Dubbi, Tanti Dubbi...
« il: 2014-11-06 12:17:50 »
Salve ragazzi e complimenti per questi splendidi forum che tanto ci aiutano a capire le follie che genera la fantasia della mente umana... Chiaramente mi riferisco ai Gdr con particolare attenzione a quelli più dannatamente innovativi.
Premetto che credo di essere un Master abbastanza collaudato e nella mia carriera (perché spesso l'impegno richiesto è pari a quello di un lavoro) ho masterizzato parecchi Gdr. Ovviamente nulla è mai stato simile a Cani nella Vigna che devo dirvi mette in difficoltà sia me che i miei giocatori... Siamo già alla terza sessione ed abbiamo ultimato solo un Ramo e questo perché ritengo abbiamo giocato male...
Vado a ruota libera sui vari dubbi:

  • A che serve il tratto "sono un cane???". Nella mia ultima giocata cercando di convincere Hiram Dexter (PNG) che la donna del Popolo delle Montagne è una fedele convertita (posta: La donna del Popolo delle montagne è la fonte del peccato) un mio giocatore soltanto ricordandogli che lui è un cane ha tirato 1d8... Funziona così?
  • Sempre nella giocata di cui al punto precedente il giocatore inquisitore ha cominciato a sfoggiare tutti i suoi tratti uno alla volta secondo me facendo piccole forzature (ad esempio usando il tratto "Conosco ed ho letto molti libri" (tratto) e pertanto Vi posso dire che il popolo delle montagne ha anche delle virtù legate alle loro tradizioni e siccome sono un cane (tratto) potreste prestarmi più attenzione del solito. Resta inteso che "non conosco a memoria il libro del Re della Vita (tratto)" ma sono certo che c'è scritto qualcosa in proposito. Posso impedirgli di usare il tratto oppure (intuendo che il GM rispetto ad altri Gdr dev'essere molto meno invasivo) se gli altri giocatori sono d'accordo devo comunque accettarlo?
  • Non mi è ben chiaro come funziona il Conflitto multiplo. Se ad esempio 4 Cani cercano di intimidire August (posta: non maltratterai più tua moglie) immaginando che tirano tutti e 4 ed io tiro August che è uno stregone (con relazione con i demoni 2D10). Comincia il numero più alto (con due dadi) Giocatore 1, August, Giocatore 2, Giocatore 3, Giocatore 4. Giocatore 1 fa Rilancio ed August Vede assieme agli altri Giocatori? Oppure Giocatore 1 rilancia ed August vede; Poi August rilancia e tutti i cani vedono; Poi Giocatore 2 Rilancia ed August vede e così via? Nel secondo caso se fosse giusto non c'è uno svantaggio notevole tra GM e 4 cani?
  • Rilanci che pesano: Ho letto che il rilancio comunque deve essere pesante per il giocatore al di là di vincere o meno la posta renderà le cose interessanti. Mi chiedo se in base al punto precedente possa davvero mettere in difficoltà tutti e quattro i cani
  • Immaginando che acquisisco un tratto per fallout negativo, ad esempio: "Non riesco a relazionarmi con le persone" 1d4. Poi aumento questo tratto perché lo uso spesso e mi relaziono spesso e diviene "Non riesco a relazionarmi con le persone" 1d8. Mi domando: "Che senso ha una cosa del genere?". Un tratto che alla dicitura appare negativo come posso tirarlo ogni volta che mi relaziono?
  • Al termine di X rami comunque la campagna finisce giusto? Immagino che al termine di 4/5 rami ogni Cane decide che strada prendere e finisce la campagna giusto? Questo mi sembra l'unico modo valido per attenuare e frenare la volontà dei giocatori di aumentare le caratteristiche motivandole (in maniera più o meno corretta). Perché spesso la voglia di potenziarsi e Upgradare il PG supera di gran lunga la narrazione ed il rischio è quello di trovarsi contro 4 cani che sono 4 Tank da combattimento... Vi chiedo se questa mia interpretazione sia corretta...



Vi chiedo scusa se forse ho scritto parecchio, ma le domande si accumulano nel corso delle sessioni ed era improrogabile chiedere aiuto,


Saluti e grazie in anticipo

Pagine: [1]