Gentechegioca

Play by Forum => Archivio dei Play by Forum sospesi => (Cani nella Vigna) PbF 6 => Topic aperto da: Renato Salzano - 2010-02-07 14:34:23

Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Tobias
Inserito da: Renato Salzano - 2010-02-07 14:34:23
"E ora applicherete quello che vi ho insegnato sul guarire dalle afflizioni.". La voce proviene da una donna larga e un po' bassa, Sorella Maria, che è la vostra istruttrice di primo soccorso e guarigione.

"Le lezioni di teoria sono una cosa, ma quando si è davanti al dolore, la cosa diventa molto diversa. Dovrete superare le vostre paure e a volte la coscienza e decidere lucidamente."

Vi porta in una stanza in cui ci sono vari letti. E su ogni letto una persona che sta male. Poi velocemente vi assegna ognuno a un letto.

A Tobias viene assegnata una bambina della sua età circa. Lunghi capelli biondi e occhi verdi grandissimi. Sembra soffrire molto, quando Tobias gli si avvicina.


Inizio a tirare i miei dadi per il conflitto d'iniziazione:
1 3 5 5 5 6 6 9 (http://dadi.lapo.it/1265549633)
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Tobias
Inserito da: Mr. Mario - 2010-02-07 14:49:55
Tobias si avvicina al letto, e in un modo che gli viene ormai istintivo, si piega, e quasi si accovaccia per avere gli occhi alla stessa altezza della bambina senza incombere su di lei.

"Ehi, cciao, io mi chichiamo Tobias, e tu?"

Le scosta gentilmente i capelli dal viso con un sorriso, e le dà un' occhiata per rendersi conto se è ferita, o abbia qualcos'altro di evidente.

"Sono qqui ppper farti stare meglio. Mi dici ccche cosa tti fa male?"
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Tobias
Inserito da: Renato Salzano - 2010-02-09 00:23:29
Lei ti sorride debolmente, poi indica la gamba. Poi fa una smorfia e sembra perdere coscienza. Le energie vitali l'abbandonano rapidamente.

Credo che il conflitto arriverà presto :)
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Tobias
Inserito da: Mr. Mario - 2010-02-09 03:52:29
"Nononono, sorellina, resta con me, non ffarmi questi scherzi."

Quando si agita, Tobias balbetta di meno, ma in compenso le sue mani tremano quasi convulsamente. Si guarda attorno in preda al panico, cercando l'occhio rassicurante di Sorella Maria o uno degli altri istruttori, ma non trova nessuno.

-Calmati, Tobias! Non sei più un bambino spaventato. Un Cane non si fa prendere dal panico!- Cerca di dirsi, mentre il suo respiro diventa affannoso.

Chiude gli occhi per un momento, si ferma. Poi li riapre, più determinato, e scopre la gamba della bambina, per esaminarla con attenzione.

"Sorellina, adesso scoprirò cos'hai e ti farò stare bene. Te lo prometto."


-

Sono poco pratico. Basta questo come inizio? O il conflitto non è ancora 'maturo'?
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Tobias
Inserito da: Renato Salzano - 2010-02-09 20:13:49
Conflitto maturo direi.


La gamba ha una profonda lacerazione sopra il ginocchio, e c'è parecchio sangue. Senti il respiro della ragazza sempre più debole.


Tira i dadi e apri con il tuo primo rilancio (sei tu a partire ^_^).
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Tobias
Inserito da: Mr. Mario - 2010-02-09 22:44:28
Mordendosi le labbra, Tobias capisce che non c'è tempo da perdere, chi l'ha portata qui evidentemente non aveva intuito che fosse così grave. Sul suo viso che impallidisce per la vista del sangue, le lentiggini si stagliano ancora di più. Tobias afferra delle bende e tampona la ferita con forza, interrompendo temporaneamente l'emorragia.

Fisico, direi, no?

1 1 3 4 4 4 6 6 6 6 (http://dadi.lapo.it/1265751474)

wow.

La parte sottolineata va bene come rilancio? Se sì, metto avanti 6 e 4.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Tobias
Inserito da: Renato Salzano - 2010-02-13 22:32:55
Si, va benissimo come rilancio fisico - l'azione è evidentemente incentrata sull'atto fisico.


Le bende si riempono di sangue rapidamente, l'emoraggia sembra attenuarsi ma non fermarsi del tutto. La ragazza perde del tutto la coscienza e vedi la sua testa cadere.

Paro con 5 e 5.


Poi quando cambi la benda scopri che alcuni tratti della carne della gamba hanno già un colore nero pessimo. Sai benissimo che è un inizio di cancrena e sai anche che la cosa richiede un intervento urgente e che non assicura la sicurezza di guarire senza perdite.

Rilancio con 9 e 6.

Dadi rimanenti: 1 3 5 6. Tatticamente è probabile che dopo che subisci il colpo/rilanci abbandonerò il conflitto, ma ho ottenuto il mio scopo (farti accusare almeno una volta il colpo).
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Tobias
Inserito da: Mr. Mario - 2010-02-14 00:21:17
Quando finalmente capisce la gravità della situazione, Tobias mormora una preghiera, mentre grosse, calde lacrime cominciano a scorrere sul suo viso. Può tentare di salvare la bambina, e forse la sua gamba; lei forse camminerà, magari con un bastone, ma non ballerà più, non giocherà più a ricorrersi con le sue amiche. La ferita è stata trascurata troppo a lungo, e lui non può più curarla.

Accuso con 6 4 4 1.

'Ma io sono un servitore del re della vita. Della vita. Lei potrà imparare a tessere, a dipingere, a cantare, conoscere un uomo che la ami nonostante questo, e veder crescere i suoi figli. Questo per lei posso farlo.' pensa dentro di sé, stringendo i denti. Si asciuga le lacrime sulla manica, prende il suo coltello e lo scalda alla fiamma di una candela. Per un attimo si ferma, fino a che la sua mano non smette di tremare, ordina di portargli altre bende pulite, e comincia a tagliare il male via da lei come ha visto fare a sorella Maria, pregando che il re della vita guidi le sue grosse dita.

Rilancio con 6 6.

Dadi rimanenti: 1 3
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Tobias
Inserito da: Renato Salzano - 2010-02-14 11:38:26
Cedo il conflitto, come detto. Ottimo esempio qui di come ambito del fallout non corrisponda sempre all'ambito del conflitto. Il fallout è in d4 ovviamente.


E il signore pare guidare la mano di Tobias, e la lama. Tobias lavora per degli lunghissimi interminabili minuti, e usando la fiamma stessa e dell'alcool riesce anche a cicatrizzare la ferita.

Qualche ora dopo, la ragazza si risveglia e Tobias viene chiamato a lei.


Chiudi tu il conflitto con un'ultima narrazione, e tira il fallout.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Tobias
Inserito da: Mr. Mario - 2010-02-15 02:50:10
Giusto per non fare un passo falso, che limiti ho in questa narrazione? Posso giocare anche la bambina?

Intanto tiro il fallout: 1 1 2 3 (http://dadi.lapo.it/1266198330)

Quindi devo formulare il tratto da 1d6 che viene dal conflitto, una conseguenza a breve termine, e un fallout di esperienza?
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Tobias
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-02-15 12:21:19
e bravo culone (nel senso di lucky boy) :P che ti becchi due tratti e un esperienza :D

ma la ragazza adesso è zoppa e senza una gamba o no (sappiatelo io sono tardo e le cose tra le righe le capisco male :( )? a parte che zoppa è una bellissima parola perché deriva da zoppeus che significa saggezza, ma sarebbe interessante per segnare in bene o male o altro la vita del poderoso Tobias e eventuali rilanci futuri :)
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Tobias
Inserito da: Mr. Mario - 2010-02-15 12:37:28
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]ma la ragazza adesso è zoppa e senza una gamba o no (sappiatelo io sono tardo e le cose tra le righe le capisco male :( )? a parte che zoppa è una bellissima parola perché deriva da zoppeus che significa saggezza, ma sarebbe interessante per segnare in bene o male o altro la vita del poderoso Tobias e eventuali rilanci futuri :)[/p]


Io sono molto nuovo del gioco, ma mi pare sia così: Renato ha ceduto la posta, quindi, da promessa originale di Tobias, lei starà bene, ma questo non cancella nella fiction quello che è successo durante il conflitto. Se io ti sparo e tu molli la posta, non è che non ti ho mai sparato, no? Ho accusato, quindi ho dovuto cedere qualcosa. Per come la vedo io, ha ancora la gamba ma è zoppa, camminerà con un bastone. Nell'ottica di una vita casalinga, forse non è troppo male. Dipende da persona a persona, suppongo. Mi lascia un po' perplesso, però, se devo narrare io la reazione sua e della sua famiglia a questa notizia. Cioè, lo faccio, ma mi sembra strano.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Tobias
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-02-15 12:49:54
" non assicura la sicurezza di guarire senza perdite" (scritto da caretaker) io lo leggo come "facciamo un secondo conflitto per vedere se la cancrena peggiora" o cmq "chissà cosa potrebbe succedere"

è come se dici che spari al mio cane e io accuso ... ma così nessuno sa se il cane muore .... se invece rilancii con  "sparo al cane uccidendolo" allora siamo abbastanza certi del risultato finale (però anche io sono inesperto in cani)

cmq mi interessava sapere soprattutto quello che Tobias pensa adesso di se (è riuscito a salvare una vita, ma lei sarà sempre zoppa, magari avrebbe potuto fare di meglio, oppure è il meglio che poteva fare. i dadi non ti dicono se l'avresti potuta salvare sicuramente o no, quindi mi chiedevo se il fatto che lei abbia perso la gamba viene visto dal pg come una colpa o come il male minore verso un caso quasi disperato [il quasi perché cmq l'hai salvata alla fine])

anche perché più conosciamo i nostri pg più penso potremmo avere buone discussioni in gioco (almeno credo)

cmq a me il conflitto è piaciuto molto soprattutto il fatto che Tobias abbia dei lunghi pensieri articolati (quando non è balbuziente) e invece frasi brevi e lunghe scene di silenzio quando in vece deve parlare (complimenti per la balbuzie che non è facile da rappresentare)
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Tobias
Inserito da: Mr. Mario - 2010-02-15 13:04:54
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]" non assicura la sicurezza di guarire senza perdite" (scritto da caretaker) io lo leggo come "facciamo un secondo conflitto per vedere se la cancrena peggiora" o cmq "chissà cosa potrebbe succedere"[/p]


Hai anche ragione, aspettiamo di vedere cosa ci dice lui.

Citazione
[p]è come se dici che spari al mio cane e io accuso ... ma così nessuno sa se il cane muore .... se invece rilancii con  "sparo al cane uccidendolo" allora siamo abbastanza certi del risultato finale (però anche io sono inesperto in cani)[/p]


Intendevo se ti sparo in un conflitto in cui la posta è qualcos'altro. Mettiamo che io voglia che un padre esca dalla casa dove si è asserragliato e si consegni alla giustizia (sommaria). Per fargli capire che faccio sul serio, come rilancio sparo nella gamba di suo figlio. Lui accusa e come rilancio mi spara, io abbandono la posta e me ne vado. Suo figlio resta ferito, non si può cancellare dalla fiction.
Citazione
[p]cmq mi interessava sapere soprattutto quello che Tobias pensa adesso di se (è riuscito a salvare una vita, ma lei sarà sempre zoppa, magari avrebbe potuto fare di meglio, oppure è il meglio che poteva fare. i dadi non ti dicono se l'avresti potuta salvare sicuramente o no, quindi mi chiedevo se il fatto che lei abbia perso la gamba viene visto dal pg come una colpa o come il male minore verso un caso quasi disperato [il quasi perché cmq l'hai salvata alla fine])[/p]


Buona domanda. :) Ci penso.

Citazione
[p]cmq a me il conflitto è piaciuto molto soprattutto il fatto che Tobias abbia dei lunghi pensieri articolati (quando non è balbuziente) e invece frasi brevi e lunghe scene di silenzio quando invece deve parlare (complimenti per la balbuzie che non è facile da rappresentare)[/p]


Questo lo farò spesso, anche perché secondo me Cani ci guadagna dal sapere anche cosa pensano i pg.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Tobias
Inserito da: Renato Salzano - 2010-02-15 22:09:27
Allora, chiariamo un paio di cose:

* La fiction regna. La ragazza ha subito un danno, ma QUANTO sia grave lo lascio decidere al vincitore del conflitto. Certo, non è così grave da metterla in pericolo di vita. E qualsiasi cosa sia, poi lei riesce a "stare bene" comunque - altrimenti violerei la posta concordata.

* La conseguenza a breve termine non la si considera nei conflitti di iniziazione. Segna un tratto 1d6 dal conflitto + ti prendi l'esperienza.

* Se fossimo in gioco e non nel conflitto di iniziazione, si, un conflitto successivo su quanto grave era il danno ci sarebbe stato alla grande, ma siamo in iniziazione, e non posso fare conflitti successivi.

* Hai tutta la libertà del mondo in narrazione, perché dovrei togliertela? Basta che non fai cose che fanno alzare il sopracciglio a qualcuno, me compreso :)
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Tobias
Inserito da: Mr. Mario - 2010-02-16 00:22:31
Ok, proviamo...

 - - -

Al capezzale della bambina c'è un uomo con gli occhi arrossati, e i vestiti sgualciti e impolverati di chi ha fatto un lungo viaggio senza prendersi il tempo per riposare. Stringe la mano della bimba come se fosse la cosa più preziosa del mondo, e non volesse lasciarla andare neppure per un secondo. Quando Tobias si fa avanti, un po' titubante, solo allora l'uomo si alza e gli getta le braccia al collo.

"Per il re della vita, sei così giovane" dice con la voce quasi rotta dal pianto. "Eravamo in viaggio quando è successo, lontano da qualunque villaggio... non sapevo cosa fare, ma sapevo che se l'avessi portata qui vi sareste presi cura di lei, e così è stato... ho temuto di perderla, mi resta solo lei... che tu sia benedetto, figliolo, che tu sia benedetto."

Tobias, un po a disagio, sostiene il padre e accetta il suo sfogo, poi però lo prende un attimo da parte.

"I-io ho ffatto del mio mmeglio, ma la fffe-ferita era bbrutta. Lei potrebbe non c-camminare più come prima. Ppprego che non sia così, mma..."

Il dolore si riaccende negli occhi dell'uomo, e Tobias non può fare a meno di sentirsi in colpa, e chiedersi cosa avrebbe potuto fare di più per lei. L'ha curata, e pregato per lei dopo averle finito la fasciatura, ungendole la fronte febbricitante con l'argilla benedetta. Sorella Maria gli ha detto che è stato bravo, ma lui non riesce a scrollarsi di dosso la sensazione che avrebbe dovuto esserlo di più.

"Lei starà bene, però?"

Tobias gli prende la mano, e la stringe, a lungo. "Sì. S-starà bene."

Insieme tornano al letto della ragazza, che sta finalmente aprendo gli occhi, mentre il padre asciuga i suoi. Dopo il loro lungo abbraccio, lei si volta verso Tobias.

"Ciao..." gli dice. "Allora sei vero. Pensavo di averti sognato." Per un attimo lei esplora le sensazioni nella sua gamba, mentre lui le sorride. "Mi fa male." conclude "ma meno di prima. Hai mantenuto la tua promessa, credo."

"A-Allora adesso ppuoi dirmi co-come ti chiami." dice lui, timidamente.

Lei gli sorride, e i suoi grandi occhi verdi sono più belli ora che non soffre più.

"Mi chiamo Hope."


 - - -

Vi dirò, adesso che l'ho scritto sono tentato di prendermi una relazione con lei, per riincontrarla in futuro. :)
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Tobias
Inserito da: Mr. Mario - 2010-02-17 19:06:39
Dal vostro silenzio deduco che va bene?

Allora, per il tratto, io lo metterei giù così, un po' possibilista: "Certe ferite posso guarirle 1d6". Si è voluto fidare di se stesso e del Re della Vita, e ha salvato Hope, anche se non è guarita completamente, ma nessuno al tempo è riuscito a guarire suo padre. Ma se si trovasse in una situazione del genere, lui proverebbe comunque.

Come esperienza, l'aver reso più forte dentro di sé la sua fede nel Re della *Vita*, vita in quanto, come nel caso di Hope, per guarire una ferita a volte occorre prendere decisioni difficile, a volte occorre fare male, ma questo è sempre per salvare, per guarire, per permettere alla vita di vincere. Aumento i dadi di "Sono un cane da guardia del Re della Vita" da 2d6 a 2d10.

Infine, spendo uno dei miei d6 liberi per prendermi una relazione con Hope. Tobias si sente un po' colpevole, un po' orgoglioso, un po' responsabile e preoccupato per lei... e beh, sì, penso abbia anche una piccola cotta per lei. Tutte cose che mi fanno pensare che incontrarla di nuovo sarebbe molto interessante. :)

Cosa ne dite?
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Tobias
Inserito da: Renato Salzano - 2010-02-17 23:07:09
Per me va tutto molto bene... :)

Ho una relazione con cui giocare in più nel caso, e il tratto d'esperienza va benone per me.

Anche la narrazione va bene, rimane tutto abbastanza indefinito e con margini per prenderci spunti.

Direi che un PG è pronto per la città, a cui dovrò pensare da domani ^_^