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Chiacchieriamo => Board Games, Card Games & Videogames => Topic aperto da: Luca Veluttini - 2011-10-03 14:51:28

Titolo: Living Card Games
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-10-03 14:51:28
Che cosa sono?

Immaginate un Card Game alla Magic, con tante carte, regoline per giocare e una sana dose di deckbuilding.

Ora immaginate che non dobbiate sbustare nulla o comprare rarissime carte in giro da infidi e strani figuri.

Come è possibile?

Living Card Game è una interessante modalità per un Card Game dove ogni espansione contiene tutte le carte (in tripla copia usualmente). Ogni set è formato da 6 espansioncine (quindi 120 carte in tripla copia, tutte le carte). Ogni 6 espansioncine spesso esce un Deluxe (sempre con tutte le carte in tripla copia) che però ne contiene 50-60.

Se volete farvi un certo mazzo comprate le espansioncine che contengono le carte che vi interessano.
Se volete fare una collezione (senza troppi sforzi di sbustatura) comprate tutto.
Semplice.

Ma sono una brutta copia di Magic?
No, la Fantasy Flight ha avuto l'intelligenza di riuscire a reinventare un tipo di gioco senza clonare al solito il monopolio di Magic.

Provare per credere. ^^

PS: Le regole sono veramente semplici. La difficoltà sta di solito nel gameplay, nel capire il gioco e le strategie migliori da adottare, anche perché spesso ti costringono a scelte difficili.
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-10-03 16:09:12
Qualche immagine, qualche link, qualcosa sulle regole?
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-10-03 16:25:25
Qualche immagine, qualche link, qualcosa sulle regole?
ci sono almeno tre giochi diversi ...


quello sul signore degli anelli è un cooperativo mentre a quanto ho capito quello su WH e quello su games of throne sono dei versus


io ho quello del signore degli anelli ma ci ho giocato troppo poco per saper dire se è mi piace o no


trovi dei videotutorial sulla tana dei goblin
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-10-03 16:40:41
Ad ora gli LCG sono:

- Il Signore degli Anelli (cooperativo)
- Warhammer Invasionn (1vs1)
- Call of Cthulhu (1vs1, ma regge anche il multiplayer)
- Trono di Spade (1vs1, ma rende al 20000% in 4 con i ruoli al centro)
- Star Wars (di prossima uscita, cooperativo, incrocio tra Signore degli Anelli e Warhammer Invasion, almeno dalle prime preview)

Per i link consiglio il catalogo Fantasy Flight http://www.fantasyflightgames.com/edge_colecciones.asp?eidc=3 e soprattutto nella pagine Support di ogni gioco potete trovare il regolamento in pdf oltre che alle FAQ.

Cosa ti serve di preciso Korin?
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-10-03 17:06:44
Cosa ti serve di preciso Korin?
Niente di preciso, era per curiosità, per "vedere com'è fatto".
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-10-03 17:28:36
Partiamo da uno con regole semplici semplici, ma caratterizzato da un gameplay particolarmente strategico e ben organizzato.

Warhammer Invasion

Hai una capitale e 3 zone da difendere: Cerca, Reame, Campo di Battaglia.

Ci sono 4 tipi di carte: Unità, Supporti, Tattiche, Cerche.

Ogni turno ha 4 fasi.

1. Fase di raccolta delle risorse: scarti le risorse avanzate dal turno precedente e ne prendi di nuove pari alle icone potere presenti sulle carte nella zona del Reame (martelletti su cerchietti rossi presenti su ogni carta).

2. Fase della Cerca: perchi tante carte quante sono le icone potere presenti nella zona della Cerca. Se finisci il mazzo hai perso.

3. Fare della Capitale: giochi carte dalla mano. E' l'unico momento (a meno di rare abilità particolari) in cui puoi giocare unità e supporti e cerche.

4. Fase del Campo di Battaglia: le unità nella zona del Campo di Battaglia possono attaccare una zona della capitale dell'avversario. Le unità presenti in quella zona possono difendere. Danni contemporanei, chi li fa li attribuisce all'altro. Se ci sono più danni dei punti ferita delle unità in difesa, i danni extra vanno dati alla zona della capitale.
Ogni zona può reggere 8 danni.
Quando 2 zone su 3 della propria capitale sono distrutte, si perde la partita.

In ogni turno è possibile giocare uno sviluppo dalla mano. Uno sviluppo è una carta che dalla mano viene messa in una delle 3 zone.
Serve principalmente a:
- dare 1 punto ferita in più alla zona
- attivare eventuali capacità speciali di carte giocate in quella zona

Come vedi le regole sono estremamente semplici (non mi sono addentrato nelle cerche e in come si pagano le carte giocate).

Perché è dannatamente strategico?
Gli sviluppi ti danno una mano, e quindi devi deciderti se e come privarti di carte che hai in mano. Carte che non potrai giocare per la partita.
Devi sempre avere una contromossa in mano nel caso che una mossa dell'avversario ti mandi a meretrici un tuo piano.
Devi stare attento contemporaneamente ad essere una minaccia per il tuo avversario (unità nel campo di battaglia) e a difenderti dal tuo avversario, e a riuscire a giocare carte dalla mano per avere più risorse e pescare più carte.

Tutto questo in una partita di massimissimo 30-35 minuti.
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: Ezio - 2011-10-03 19:02:58
Cosa ti serve di preciso Korin?
Niente di preciso, era per curiosità, per "vedere com'è fatto".

Mattia, sai che stai chiedendo "come si gioca ai giochi indie?" ;-)
Il LCG è un formato COMMERCIALE. Un qualunque gioco di carte collezionabile potrebbe essere piuttosto "living", basterebbe eliminare la rarità delle carte e rendere evidente cosa contiene una confezione.
 
Il LCG del Trono di Spade, per esempio, ERA Collezionabile, poi l'hanno riedito in questo formato.
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-10-03 19:20:31
Mattia, sai che stai chiedendo "come si gioca ai giochi indie?" ;-)
Mi sono spiegato male, su... Diciamo che intendevo "fammi un esempio". ^^;
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-10-04 09:16:32
per chi ne ha provati più di uno:


qual'è il migliore?
so che la domanda può essere assurda ma vorrei capire quali sono le cose che rendono forte uno rispetto all'altro e soprattutto capire da chi lo ha provato la differenza tra coperativo e versus




io ho provato il signore degli anelli e lo ho trovato decisamente impegnativo anche se lo ho provato poco e non sono un buon deck builder ancora.
molto soddisfacente e anche se la fortuna fa la sua parte sul numero di partite si riesce a mitigare (alcune vanno di culo o sfiga ma in genere te la giochi sruttando bene il mazzo)


però è scoraggiante vedere quanto sia facile perdere :(
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-10-04 09:32:46
E allora chiedi direttamente i punti di forza, no? ^^

Riassumendo brevemente quanto ho potuto vedere dalle partite fatte ad ognuno.

Signore degli Anelli
- Molto innovativo vedere un Card Game collaborativo
- La partita va tendenzialmente bene o male a seconda delle pescate dal Mazzo Incontri, ma è anche vero che costruire buoni mazzi che interagiscano bene tra di loro aiuta non poco

Warhammer Invasion
- E' praticamente una partita a scacchi con le carte. Mosse e contromosse la fanno da padrone, assieme ad una strategia molto ben fondata in fase di deckbuilding.
- Il difetto è che è solamente per 1vs1 (esiste una versione ufficiale FFG per partite 3vs3).

Call of Cthulhu
- Molto interessante, almeno sulla carta. Combattere per Carte Storia con agenti che spesso muoiono (visto che hanno 1 pf) e giocare un numero limitato di carte ogni turno (max 3, visto che al massimo 3 sono i Domini) penso che lo renda altrettanto strategico come Warhammer. Devo provarlo di più.
- Anche questo è 1vs1, ma FFG ha comunque implementato un regolamento multiplayer.

Trono di Spade
- Estremamente strategico. Ci sono un sacco di cose a cui pensare, costantemente.
- La durata può essere un ostacolo, soprattutto in 4. In 2 rende bene come gioco, ma in 4 con il giochino dei ruoli da il suo massimo. Sembra quasi pensato per il multiplayer a 4.

Va detto che queste sono mie impressioni dalle partite giocate.
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-10-04 14:02:27
Che cosa sono?
Immaginate un Card Game alla Magic, con tante carte, regoline per giocare e una sana dose di deckbuilding.
Ora immaginate che non dobbiate sbustare nulla o comprare rarissime carte in giro da infidi e strani figuri.
Come è possibile?
[...]

Finalmente  :'(
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: il mietitore - 2011-10-04 18:30:31
Ho seguito il trono di spade fin dalla sua uscita, e mi sono preso i primi tre chapter.


Ho smesso di giocarlo e supportarlo dopo avere visto che le buone idee venivano totalmente brutalizzate da:
- tornei spastici che si basano sull'1vs1. Anche solo fare la finale in 4 a quello di reggio emilia ha fatto parlare male, tant'è che col nuovo sarà solo 1vs1. E l'1vs1 è LA MERDA. È come Magic, identico, con la differenza che mentre l'ambientazione di Magic può ammettere qualsiasi cosa, quella delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco viene completamente stuprata dal regolamento, per cui è ancora peggio
- regole che appunto permettono il gioco "alla magic". Al torneo di Reggio si è vista gente fare senza problemi le classiche combo con cui vincere in un turno. Questo veniva un po' limitato dalla finale a quattro, dove comunque la partita finiva in due turni
- sentire i nerd del gioco di carte canticchiare la musica della serie tv FA CAGARE


ringrazio solo che le mie solite spese a tempo ("aspetto di avere fatto tot partite prime di prendere l'espansione") mi abbiano in effetti salvato dallo spendere esageratamente sul gioco. Per cui, non ci ho buttato via dei soldi.
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: Ezio - 2011-10-04 19:19:36
Ho seguito il trono di spade fin dalla sua uscita, e mi sono preso i primi tre chapter.


Ho smesso di giocarlo e supportarlo dopo avere visto che le buone idee venivano totalmente brutalizzate da:
- tornei spastici che si basano sull'1vs1. Anche solo fare la finale in 4 a quello di reggio emilia ha fatto parlare male, tant'è che col nuovo sarà solo 1vs1. E l'1vs1 è LA MERDA. È come Magic, identico, con la differenza che mentre l'ambientazione di Magic può ammettere qualsiasi cosa, quella delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco viene completamente stuprata dal regolamento, per cui è ancora peggio
- regole che appunto permettono il gioco "alla magic". Al torneo di Reggio si è vista gente fare senza problemi le classiche combo con cui vincere in un turno. Questo veniva un po' limitato dalla finale a quattro, dove comunque la partita finiva in due turni
- sentire i nerd del gioco di carte canticchiare la musica della serie tv FA CAGARE


ringrazio solo che le mie solite spese a tempo ("aspetto di avere fatto tot partite prime di prendere l'espansione") mi abbiano in effetti salvato dallo spendere esageratamente sul gioco. Per cui, non ci ho buttato via dei soldi.

Soluzione: giocalo coi tuoi amici e non in torneo XD
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: Claudio Salvalaggio - 2011-10-05 00:25:01
anche dominion rientra in questa categoria?
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: LucaRicci - 2011-10-05 07:15:48
No, Dominion manca di una componente fondamentale o, che dir si voglia, questa componente fondamentale l'ha inserita in un modo diverso (decretandone oltretutto lo smodato successo): il deckbuilding.

Adora, gli LCG hanno tutti la necessità di "fare il mazzo a casa" prima di poterci giocare, potendone modificare la composizione tra una partita e l'altra per renderlo più performante e più vicino alle proprie aspettative ("voglio avere più controllo, metterò queste carte al posto di queste).

In Dominion, il deckbuilding è una meccanica all'interno del gioco: il tuo mazzo viene man mano rinforzato dalle carte che acquisti, permettendoti azioni e acquisti più potenti man mano che avanza il gioco, fino alla sua conclusione.

Inoltre è anche nella tipologia di carte che i due deckbuilding si differenziano: gli LCG hanno a disposizione (per ora) per montare un mazzo TUTTE le carte fino ad ora uscite. Nel caso modificassero questa cosa, al massimo renderebbe le carte disponibili in grossi blocchi chiamati formati. Sei sicuro così, che ogni carta che infili in un mazzo è legale e bilanciata con le altre.

In Dominion le carte disponibili per fare deckbuilding sono decise dai giocatori all'inizio della partita o prese a caso, e sono solo una decina. Questo ti obbliga ad affrontare con una sola strategia, possibilmente più efficiente di quella degli avversari, quella partita. Una volta finita la partita, la prossima sarà diversa.

In conclusione, i due giochi sono profondamente differenti, sia per il fatto che sembrano condividere una meccanica come il deckbuilding e alla fine questa cosa non è vera, sia per il fatto che avere più "espansioni" degli stessi non permette la stessa esperienza: in un LCG se prendi un espansione, l'esperienza di gioco si allarga per tutti i giocatori; in Dominion una espansione non entra in gioco finché non vengono inserite in una tale partita le carte di quel set.

[Prego qualsiasi altro post su Dominion, anche di altri chiarimenti, venga splittato]
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: il mietitore - 2011-10-05 08:48:29
...

Soluzione: giocalo coi tuoi amici e non in torneo XD


Alla fine metà dei partecipanti ai tornei della dream eravamo io e quelli che giocavano con me. Per cui lo stile di gioco ne ha sostanzialmente risentito.


Sostanzialmente, non è un gioco in cui puoi giocare "tranquillamente". Devi perdere la testa sul deckbuilding, e se non lo fai perdi, perdi, e perdi ancora. E non dico di "giocare per vincere", ma di sicuro giocare partite segnate in partenza non ha niente di divertente.
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-10-05 09:23:18
Il problema miet non è quello.

Chi faceva le mega combo era anche chi aveva seguito dall'inizio il gioco e soprattutto chi aveva mazzi come Greyjoy e Martell...

Se tu e i tuoi amici avevate solamente le uscite italiane, al massimo solo mazzi targaryen vi potevate permettere...^^
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: Niccolò - 2011-10-05 09:35:48
http://www.sirlingames.com/pages/manifesto
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: Ezio - 2011-10-05 10:38:42
Un vecchio LCG era Anachronism (molto valido, tra l'altro)
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-10-05 10:42:14
Fin quando non l'hanno rovinato con i mischioni di mischioni...
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: il mietitore - 2011-10-05 13:36:38
Il problema miet non è quello.

Chi faceva le mega combo era anche chi aveva seguito dall'inizio il gioco e soprattutto chi aveva mazzi come Greyjoy e Martell...

Se tu e i tuoi amici avevate solamente le uscite italiane, al massimo solo mazzi targaryen vi potevate permettere...^^


Mah, quel problema tra amici si aggira usando i bigliettini, in verità (e io ho un mazzo Martell con i Maestri).


Il problema è: il gioco si basa profondamente sul deckbuilding, per cui alla fine quello che vince, con i bigliettini, è sempre e comunque quello che ha perso più tempo a studiare delle combo sul database di carte, o che magari ha fatto delle prove in solitaria a casa (o che si è cercato delle combo prefatte su internet...). Se non si fanno quelle cose uno sarà sempre "svantaggiato". E non ci sono secondo me abbastanza meccanismi interni di inculata/controinculata che ti permettono:
A) di non sapere fino alla fine se stai per perdere o meno (il che renderebbe almeno interessante la partita)

B) di divertirti anche se perdi. La partita è segnata fin da subito, e lo vedi bene: il meccanismo delle carte trama impedisce in verità che il culo la faccia da padrona, per cui qui in effetti è raro che uno vinca o perda per culo. E una partita col finale noto non è esattamente 'sto gran divertimento.
Se qui uno vince o perde, è solo perchè non ha fatto abbastanza compiti a casa. È un gioco dove sostanzialmente l'anzianità e l'esperienza, intesi non tanto come "quanto ho giocato a questo gioco", ma come "quanto ho perso tempo a casa studiandomi le combo" ti permettono di avere un vantaggio schiacciante, e magari per alcuni può essere interessante questa fase di "studio" legata al deckbuilding. Ma personalmente non ho mai trovato divertente quella fase del gioco.
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-10-05 13:42:30
Appunto. Tra amici il problema si aggira con i bigliettini, ma poi entrano in gioco altri fattori determinanti quali:
- gli altri fanno deckbuilding?
- gioco sempre con le stesse persone?

Poi, ovvio, il Card Game può piacere o non piacere, come qualsiasi altra attività ludica. ;-)
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: Barry - 2011-10-05 15:16:02
Ad ora gli LCG sono:

- Il Signore degli Anelli (cooperativo)
- Warhammer Invasionn (1vs1)
- Call of Cthulhu (1vs1, ma regge anche il multiplayer)
- Trono di Spade (1vs1, ma rende al 20000% in 4 con i ruoli al centro)
- Star Wars (di prossima uscita, cooperativo, incrocio tra Signore degli Anelli e Warhammer Invasion, almeno dalle prime preview)

Per i link consiglio il catalogo Fantasy Flight http://www.fantasyflightgames.com/edge_colecciones.asp?eidc=3 e soprattutto nella pagine Support di ogni gioco potete trovare il regolamento in pdf oltre che alle FAQ.

Cosa ti serve di preciso Korin?


Sono basito. Perchè anni fa mi sono allontanato dai giochi di carte appunto perchè non potevo permettermi di comprare mazzi costosissimi ed espansioni infinite e ora mi dite che esiste un mondo inverso fatto di "no collezionismo"?!?!!?

oltre ai link già presenti... ne avete altri ? Li voglio tutti!!!!
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-10-05 15:20:07
Per ora il formato commerciale LCG è supprotato dalla Fantasy Flight. ^^

E va già bene, così trovi tutti presso una sola casa editrice. ;-)
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: il mietitore - 2011-10-05 15:41:11
C'è anche l'italianissimo War of Wonders, basato sull'universo del gdr Project HOPE (e per di più prodotto dalle stesse persone).


War of Wonders, che noto ora avere come acronimo WoW, è stato uno dei giochi-droga della scorsa cottocon. Il deck building c'è (dovrebbe esserci un espansione al momento, o forse è in uscita, non ricordo), ma è meno dopato del solito. Per la presenza di meno carte, e di un sistema più leggero (e più strategico, imho).
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: LucaRicci - 2011-10-05 16:07:35
A tal proposito, i ragazzi di Project Hope hanno ricevuto un Cease and desist in quanto il termine LCG è un marchio registrato FFG. Sapevatelo, nel caso vorreste fare un gioco come quello.

(Non è registrata la modalità di commercializzazione, solo il marchio LCG)

War of Wonders...meh, non m'è dispiaciuto perché ha ottime idee, ma l'imbarazzante quantità di icone mi ha lasciato decisamente perplesso. A volte, è meglio lasciar perdere e scrivere il testo di una carta (lasciandoti anche più libertà negli effetti, così).
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: il mietitore - 2011-10-05 17:24:20
Le icone si, sono scomode. E sono così tante che praticamente diventano un linguaggio a parte. Li chiamerei "ideogrammi", più che altro. Credo abbiano voluto emulare il modo in cui sono scritte le carte di bang, che però appunto hanno 5 icone in croce, e sono parecchio più semplici da interpretare.


Però messa da parte la scarsa comprensibilità di alcuni effetti, rimane un gioco davvero godibilissimo. Anzi. Credo finirà nella lista della spesa per la Lucca di quest'anno.
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: marsplastic - 2011-10-05 23:53:27
Non sono un po' alti i prezzi? Per delle carte che non hanno valore 'economico'. Sarei andato a colpo sicuro su warhammer ma mi sa che aspetto di provarlo :D

Quanto sono rigiocabili avendo solo i set base?
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: il mietitore - 2011-10-06 00:51:53
Per quanto riguarda il trono di spade i set base si rigiocano bene. Dentro hai 4 mazzi precostruiti, che però a dir mio sono costruiti un po' a casaccio. Con il base degli stark hai un'economia lenta ma inarrestabile (almeno per gli altri mazzi base) che ti permette di avere in gioco una valanga di carte attorno al quarto turno. Poi però Valar Morgulis, la carta con cui puoi fare puliizia di tutti i personaggi in gioco, l'hanno messa in quel mazzo. L'unico per cui è lesiva. Wtf.
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: LucaRicci - 2011-10-06 07:50:23
@sui costi:
Faccio un esempio su magic, con l'ultima espansione sottomano.

La Liliana nuova viene valutata 50$ (adesso, appena uscita, il prezzo si sgonfierà nonostante sia una buona carta). E' una rara mitica. In ogni box, se lo compri tutto, hai la possibilità di trovare 4 mitiche (in ogni bustina c'è 1/8 di possibilità di trovarla). Ogni bustina costa dai 3,5 ai 4 euro, prendendo il prezzo più basso e comprando l'intero box, hai pagato 126€ e ti sei quindi assicurato 4 mitiche.
Ora il problema è che Liliana non è l'unica mitica del set: ce ne sono altre diciassette. Spera in una buona stella.
Inoltre, normalmente, con un solo box non puoi costruire un mazzo di tipo2 abbastanza efficiente.

L'altro motivo per cui i costi non sono per niente alti è che le carte che acquisti hanno già un valore intrinseco: quello di una espansione di boardgame; non esistendoci una rarità, e conoscendo l'espansione in anteprima all'uscita, puoi effettivamente decidere di non acquistarla, e il tuo mazzo non ne risentirà.

Buona fortuna se giochi nero e hai bisogno di Liliana invece...
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: LucaRicci - 2011-10-06 07:54:06
@sulla rigiocabilità:

Considera i core set come dei boardgame: se non hai pretesa da giocatore di carte, la rigiocabilità è alta.
I core set più rigiocabili sono gli ultimi usciti, Warhammer Invasion e Lotr, dato sopratutto dal fatto di "aver capito" come farli da parte della FFG.
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: marsplastic - 2011-10-06 10:48:55
Grazie Luca, assolutamente non li paragono a magic, che porta un impegno (più che costi) esorbitante. La mia opinione sul prezzo diciamo che era fine a se stessa. Ricordo dei mazzi, sempre in magic, che per cominciare a giocare che con degli amici acquistammo secoli fa: erano di una banalità assurda se visti dagli occhi di un giocatore medio-serio (un monoverde con creature senza abilità, qualche istantaneo e forse un incantesimo) e per forza di cose se volevi davvero gustarti un minimo di strategia dovevi acquistare, acquistare, acquistare....
Dici che in questi LCG il set di base è qualcosa di più? il gioco ingrana comunque o per gustarti i tatticismi devi finire sulle espansioni?
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: LucaRicci - 2011-10-06 11:08:01
Per esperienza personale, con il core set ci abbiamo fatto molte e diverse partite, anche montando in maniera diversa con i "bigliettini". Fai conto che basta il Core set e hai 4 mazzi già pronti, per giocare subito.
Ti fa venire l'acquolina in bocca, e se ti piace veramente ti compri qualche espansione.

Adesso le migliori dopo il Core Set, imho, sono Assalto a Ulthuan (dove vengono inseriti elfi alti e elfi scuri), Marcia dei Dannati e Leggende. Con queste sei a posto per una vita e mezza.

Altro vantaggio è il fatto che, in una maniera o nell'altra, non potrai seguire tutti i 6 tipi di mazzi. Ecco che se hai qualche amico, basta dividersi le razze e dividere la spesa delle espansioni.

P.S.: parlo di Magic perché è l'unico CCG veramente rimasto sul mercato, e perché ho avuto anche una grossa esperienza di gioco, sia amatoriale che da torneo. E anche di acquisto box...
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: marsplastic - 2011-10-06 11:21:40
grazie dei chiarimenti, mi hai praticamente convinto!
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: marsplastic - 2011-10-07 00:53:10
chi li ha provati entrambi, potendo scegliere tra Warhammer e A game of thrones?
mi pare di capire che il primo è uscito dopo, quindi forse un po' più maturo, del secondo invece interessante che si possa giocare in quattro, cosa che potrei fare... qualche opinione sui due?
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-10-07 09:05:36
E' una difficile scelta perché entrambi puntano a due gameplay differenti.

Vedila così:
- Warhammer è principalmente una partita a scacchi a due, con le carte e del deckbuilding.
- AGoT è principalmente mosse, contromosse, scelte, velocità di azione, con le carte e del deckbuilding.

In 2 credo sia fantastico Warhammer, in 3 (senza ruoli) e in 4 (con i ruoli) è assolutamente superiore AGoT, per me. ^^
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: marsplastic - 2011-10-08 22:55:24
Grazie delle informazioni, vedo se riesco a provarlo in quel di Lucca. Diciamo che al momento sono sbilanciato per AGoT, warhammer me lo tengo per il gioco di ruolo :)
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: Arioch - 2011-10-15 23:51:30
Domanda per chi ha esperienza con quello del Signore degli Anelli: si gioca bene in 2 giocatori? O è più divertente essere in tanti?
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: Ezio - 2011-10-15 23:59:20
In due è perfetto ^^
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: Tri@de - 2011-10-16 19:51:42
il richiamo di chtulhu non si trova in italiano?
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: Arioch - 2011-10-16 20:37:40
In due è perfetto ^^

Molto bene.. ora devo solo scegliere se prendere prima quello o warhammer  ;D
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-10-17 13:36:21
il richiamo di chtulhu non si trova in italiano?

Purtroppo no. C'è da albionicizzarsi. ^^

Ahimé è l'unico che forse non verrà tradotto. Peccato perché è un signor gioco.
Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: Tri@de - 2011-10-17 13:37:04
è molto dipendente dalla lingua che tu sappia?

Titolo: Re:Living Card Games
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-10-17 21:46:22
Ogni carta ha un testo con delle abilità e dei tratti. A parte i tratti che ricorrono è abbastanza dipendente...