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Post - Gianmarco Ricciarelli

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Gioco Concreto / [IMdA] Countdown
« il: 2011-11-11 14:55:55 »
Ho un'incertezza sul modo più user-friendly di usare i countdown,nel senso che a livello di gioco non so decidermi sul modo più divertitente per me e per i giocatori di utilizzare i countdown.
Il "problema" è questo:
è più conveniente far avanzare i countdown ogni volta che i personaggi fanno delle azioni specifiche,oppure seguendo l'ipotetico scorrere del tempo "in game"?
Io opterei per la prima ma per certi tipi di minaccia penso sia meglio la seconda...il vostro parere?

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Ragazzi l'ho letto il manuale,vi ringrazio ma non c'è bisogno di dirmi che mi devo organizzare i Fronti per le sessioni future ecc ecc.
 ;)

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Dato che la prima sessione ha compreso praticamente solo la definizione dei personaggi e la creazione di quello che sta nei loro dintorni più particolarizzazioni varie ho giocato benissimo anche ignorando cos'è una presa.
Adesso ho capito grazie.

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Gioco Concreto / Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
« il: 2011-11-11 09:51:48 »
Scusate,andavo di fretta e non ho riflettuto.

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Non riesco a capire il significato di "presa"...cosa vuol dire aggiungergli 1+1?
Cioè,la presa cos'è?E' tipo una situazione?Guardando nel manuale non riesco a  trovare un esempio che spieghi cos'è una presa...!

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Potrestre spiegarmi la mossa "Me lo sento nelle ossa" della sapientesta ragazzi?Non riesco a capire cosa vuole dire.
Ieri sera 1a sessione,è stato interessante!I PG sono arrivati a descrivere un livello di dettaglio impressionante e mi hanno dato veramente troppe informazioni su cui lavorare....dovrò fare un pdf per tenerle a mente tutte!

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Gioco Concreto / Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
« il: 2011-11-08 15:07:18 »
AHAHAHAHAHAH

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Gioco Concreto / Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
« il: 2011-11-08 13:28:57 »
Non si fa menzione della Marmotta che pur essendo ufficiale non è considerata canonica da quasi nessuno dei fan del gioco. Se interessa è stata data a coloro che hanno preordinato il gioco demenziale di Ben Lehman "Animal Crime".


Non sottovalutate la Marmotta.

Si, è strana, si, cambierà il vostro gioco per sempre ma... a modo suo è perfettamente funzionale.
Inoltre le regole per gli scenari investigativi che la accompagnano sono maledettamente interessanti...

WTF?!

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Penso che come MC,date le due necessità,dovresti valutare di creare quanto prima una quarantena...!

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Gioco Concreto / Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
« il: 2011-11-08 11:59:55 »

Qui un riepilogo dei playbook "ufficiali" e la loro storia:

http://apocalypse-world.com/le-playbooks.html


Non si fa menzione della Marmotta che pur essendo ufficiale non è considerata canonica da quasi nessuno dei fan del gioco. Se interessa è stata data a coloro che hanno preordinato il gioco demenziale di Ben Lehman "Animal Crime".

Grazie,l'avevo già visto...mi interessava però qualche informazione puramente di gioco.Forse prima o poi le metteranno come acquisto,tipo "espansione".

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Gioco Concreto / Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
« il: 2011-11-08 09:16:02 »
Also: i playbook extra NON SONO NECESSARI.


Puoi, tranquillamente, giocare senza (anche se alcuni sono veramente fighi, Senza Faccia in testa)

Sisi tranquillo lo sapevo :) E' solo che alcuni mi sembravano carini perciò ho chiesto.

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Gioco Concreto / Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
« il: 2011-11-08 08:01:44 »
Altra domanda,magari stupida:
al Lucca Comics mi hanno dato il playbook del SenzaFaccia assieme al manuale;è possibile scaricare da qualche parte(anche in inglese)i playbook degli altri personaggi che non ci sono nella versione italiana?

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Gioco Concreto / Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
« il: 2011-11-07 18:38:17 »
Puoi anche chiedere "chi comanda (per quello che ne sai tu) in questa città?", o "quanta gente ci vive, secondo te?"  (ricorda, rivolgiti sempre ai personaggi, mai ai giocatori), l'importante è che appunto rispondano alle tue domande.  La prima volta che abbiamo giocato questa cosa non ci era chiara, alcuni giocatori hanno iniziato a raccontare la storia del loro personaggio al di là delle mie domande, e lì per lì non ci ho fatto caso. Poi in seguito si è visto che è un problema, rende più difficile fare domande successive, inserire elementi nel passato, etc.

Si penso anche io che il divagare,magari anche involontario,dei personaggi potrebbe portare a fastidi più o meno grandi più avanti nel gioco.Vedrò di fare domande che richiedano risposte sintetiche.

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Gioco Concreto / Re:[IMdA] Consigli per un futuro MC
« il: 2011-11-07 14:07:58 »
A scelta tua, ma tieni sempre a mente che ai personaggi chiedi cose che li riguardano: non gli chiedi chi è il capo della fortezza a tre giorni di viaggio, gli chiedi chi c'è con loro sul camion; non gli chiedi com'è la città a due giorni di viaggio, ma gli puoi chiedere com'è l'officina della sorella. Se è già stato in quella città (e magari te l'avrà detto lui rispondendoti), non chiedergli com'è l'intera città, ma magari com'è la casa della donna che va a trovare. Tieni presente che essendo elementi inseriti da loro plausibilmente ci si legheranno di più e più facilmente (cosa buona e giusta); ed è più facile legarsi a un ambiente circoscritto e per qualche motivo importante per il personaggio/giocatore, che a un'astratta città nella sua interezza.
E chiedi solo se sei disposto ad accettare la loro risposta, qualunque essa sia (all'interno della logica del mondo, ovvio): non chiedere a un personaggio cos'ha trovato nel bunker militare che ha scoperto, se la risposta "Un'atomica" non ti va bene.

Perfetto,mi aspettavo di dover fare una cosa del genere infatti!Grazie!

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Gioco Concreto / Re:[imda] l'apocalisse e l'autorailroad
« il: 2011-11-07 11:08:04 »
Penso che IMdA sia il GDR,o sarebbe meglio dire uno dei GDR data la mia scarsa esperienza,più anti-railroad che si possa immaginare.
Dopo aver letto una cosa del genere difficilmente mi riuscirà di tornare a giocare ai giochi tradizionali...

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