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Post - Gianmarco Ricciarelli

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Posso fare una richiesta a chi posta in questo thread? Iniziate a parlare in termini più concreti? Facendo esempi terra-terra?

Perchè qui ormai si sta discutendo sulla base di frasi un po' fatte che possono voler dire di tutto.

Ultimo esempio:
Citazione
Ma certo,è ovvio che non delego tutta la responsabilità ai PG altrimenti cosa ci spiego io a fare l'MC?Tanto varrebbe fare AW senza master no? ;)I "particolari" che intendo io sono ulteriori domande che servono ad arricchire la scena.

OK. Quali?

Quali dettagli, quali domande?

Perchè di fronte ad una frase come questa, è ovvio che io capisco "ah, gli chiede se il suo PG ha gli stivali sporchi o puliti" e un altra persona capisce "Ah, gli chiede quanti uomini sono in agguato dietro la porta chiusa e come sono armati"

Abituatevi a parlare di cose concrete, please.

Ora,non per fare polemica,ma con che criterio io MC potrei chiedere a un PG quanti aggressori ci sono dietro una porta chiusa e come sono armati?Come dicevo,tanto varrebbe che fossimo tutti MC!XD Le domande che generalmente faccio per dare colore ai vari pezzetti di ambientazione sono le classiche domande che ci sono anche sul manuale,inglese o italiano non penso che cambi qualcosa.
Trovo che tutto questo accanimento viscerale renda il gioco fin troppo pesante,distogliendolo da quella (apparente) semplicità con cui viene presentato.
Detto questo scusate l'OT.

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1 - i PG sono già stati in quel luogo e allora sanno com'è fatto - aggiungono alla mia descrizione particolari vari
Questo non è necessariamente sbagliato, dipende però da cosa s'intende veramente: lo descrivi, aggiungi particolari quando serve, ogni tanto fai domande e usi le risposte, o i giocatori ti chiedono "C'è un magazzino?" e tu rispondi. Questo va bene.
Fai una descrizione molto generale, lasciando poi ai giocatori il compito di riempire i vari particolari. Qui gli stai buttando sulle spalle il tuo compito: rendere il mondo.
Se nella città di McDonald's ci sia un capo o no, se l'eventuale capo viva in un palazzo o in una catapecchia, se l'eventuale palazzo sia un McDonald's o una villa, sono decisioni dell'MC.

Ai personaggi: Sei già stato qui? Sì? Bene: avevi avuto uno scontro con Million (il capo): perché?
In questa città c'è qualcuno che conosci: chi?
Quando sei stato qui l'ultima volta hai nascosto qualcosa: cosa?
Tutte ottime domande.

La casa del capo com'è?
Qui stai buttando sulle spalle dei giocatori il tuo compito di MC.

Nota una cosa: lo scontro che io ho avuto, la persona che io conosco, l'oggetto che io ho nascosto sono tutti strettamente legati al PG.
Se la casa sia una villa, un McDonald's o chissà cos'altro no.

Ma certo,è ovvio che non delego tutta la responsabilità ai PG altrimenti cosa ci spiego io a fare l'MC?Tanto varrebbe fare AW senza master no? ;)I "particolari" che intendo io sono ulteriori domande che servono ad arricchire la scena.

3
Probabilmente il primo caso,che poi è come faccio anche io.Descrivo in maniera generale/dettagliata poi la situazione può essere di due tipi:
1 - i PG sono già stati in quel luogo e allora sanno com'è fatto - aggiungono alla mia descrizione particolari vari;
2 - i PG non sono mai stati in quel luogo e non hanno idea di cosa ci sia - finisco io la descrizione;
E' un metodo piuttosto semplice e per ora mi ci trovo bene e lo trovo divertente e stimolante per PG e MC.

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Io me le ero suddivise per "categoria":abitazione e vita dei PG,interazione con l'ambiente,ambiente,maelstrom ecc ecc.

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Ezio ha già detto tutto.L'unica cosa che posso aggiungere,per esperienza mia personale,è che magari può aiutarti preparare qualche domanda  da fare ai PG prima della 1a sessione...tutto molto generale ovviamente ma tipo a me ha aiutato un pò arrivare lì e sapere già più o meno cosa chiedere.

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Gioco Concreto / Re:[IMdA] 2a Sessione e sviluppi futuri
« il: 2011-11-14 10:25:47 »
Rispondo al tipo che mi ha chiesto chi sono i giocatori così perchè non so come taggare due commenti nel medesimo post
Apri due risposte diverse con "citazione", poi copi una delle due nell'altra.
Oppure apri "Risposta rapida" a fondo pagina e clicchi su "citazione" nei messaggi che t'interessano.

Grazie!

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Gioco Concreto / Re:[IMdA] 2a Sessione e sviluppi futuri
« il: 2011-11-14 09:37:00 »
Boh sui nomi non volevo fare il rompicoglioni quindi gli ho fatti semplicemente decidere se inventarseli o scegliere dalle liste,non pensavo che fosse tutto questo problema.
Buono via tutto quello che faccio fa acqua da tutte le parti.Ottimo xD


No, tranquillo ^^

È NORMALE dover imparare, no? La mia prima sessione come MC ha fatto letteralmente SCHIFO. Io ero tutto contento, ho chiesto com'era andata, aspettandomi commenti positivi e... BAM! Una mazzata nei denti che fa ancora male XD


Però è servita, cavoli se è servita...


L'importante è stringere i denti, tenere duro e seguire alla lettera il manuale, anche a costo di essere rompicoglioni e anche seguendo le regolette che sembrano più sciocche o ignorabili ^^

Sisi ma infatti la mia era una constatazione,il motivo principale per cui ho aperto questo post è proprio quello di farmi dire dove sbaglio semplicemente perchè non ho persone fisiche a cui chiederlo.Vabbene così! :)
Rispondo al tipo che mi ha chiesto chi sono i giocatori così perchè non so come taggare due commenti nel medesimo post (XD):i giocatori sono i membri di una delle mie band.Si sono avvicinati ai gdr tipo l'anno scorso per qualche partitella a AD&D,per riprendere quest'anno con IMdA.

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Gioco Concreto / Re:[IMdA] 2a Sessione e sviluppi futuri
« il: 2011-11-13 19:51:03 »
Boh sui nomi non volevo fare il rompicoglioni quindi gli ho fatti semplicemente decidere se inventarseli o scegliere dalle liste,non pensavo che fosse tutto questo problema.
Buono via tutto quello che faccio fa acqua da tutte le parti.Ottimo xD

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Gioco Concreto / Re:[IMdA] 2a Sessione e sviluppi futuri
« il: 2011-11-13 19:28:16 »
Io quei nomi nel manuale non li ho letti

Se li sono inventati infatti ;)

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Gioco Concreto / Re:[IMdA] 2a Sessione e sviluppi futuri
« il: 2011-11-13 19:27:41 »
Premessa: non ho ancora il manuale in Italiano, quindi mi rifaccio al testo originale:

I PG vivono in una cartiera abbandonata e dismessa da tempo,che si trova abbarbicata circa 200/300 metri sopra il livello del mare,appoggiata a una montagna non troppo alta(pensavo tipo 700/800 metri)
I PG sono isolati (nel senso lontano da comunità, città, ecc.)? I fronti quali sono?

Citazione
La sessione comincia con la sapientesta che sbaglia il tiro di me lo sento nelle ossa,regalandomi così una presa da spendere in qualsiasi momento.Decido spendere la presa immediatamente per far esplodere il depuratore che essa aveva costruito per rendere potabile l'acqua del fiume,infliggendogli due danni e facendo svenire per metà della sessione(ho fatto male?troppo duro tutto insieme?)
Non è solo questione di troppo duro, ma... devi essere un fan dei personaggi, non togliergli la scena, farli brillare. Come lo fai se passa metà sessione fuori dal gioco perché è svenuta?
Inoltre, per un fallimento gli hai fatto esplodere il depuratore (e sono cazzi), gli hai fatto danno come se gli avessero sparato e lo hai fatto svenire. Il fallimento ti dà diritto a una mossa dura e diretta quanto vuoi, lí sono tre (gli hai portato via la sua roba, gli hai inflitto danno e... lo hai messo all'angolo, direi, è la piú vicina).
Ancora, la presa di me lo sento nelle ossa non si spende per far esplodere la caldaia, ma per have you already be there, but somehow pinned, caught or trapped, ossia per far sí che il personaggio sia già sul posto (quale, dipende ovviamente da cosa sta succedendo), però in qualche modo bloccato, intrappolato; l'esplosione della caldaia ci può stare come mossa dura dell'MC (dovuta al fallimento del tiro), ma non spendi la presa per quello.

Citazione
Successivamente faccio partire la prima minaccia secondo la quale la foresta nelle vicinanze dell'abitazione dei PG è una fossa brulicante(impulso: generare cose brutte),facendo si che i PG stiano sul chi vive e controllino l'ambiente circostante...senza trovare niente per il momento.
Poco dopo faccio partire la mia seconda minaccia,che riguarda la centrale,e che prevede che all'interno di essa ci sia un culto che inizialmente si avvicini ai PG per poi tentare di rubargli le cose più tecnologiche con l'avanzare del countdown(troppa roba tutta assieme?)
... e in tutto questo i PG? Nel senso: AW è un gioco che ruota attorno ai personaggi, sono loro al centro. Cosa stavano facendo prima che partissero le minacce? Cosa ti ha dato l'occasione di fare quelle mosse? Stavano aspettando che facessi qualcosa, hanno fallito un tiro...

Allora,cerco di rispondere nel modo più esauriente possibile:
dunque,i PG non sono isolati.Nella fretta di scrivere mi sono dimenticato di aggiungere che sotto alla loro abitazione c'è un piccolo centro abitato con circa 100 abitati.
Sulla sapientesta me ne sono reso conto troppo tardi di avergli fatto davvero davvero male...purtroppo essendo totalmente alle prime armi come MC(ma più che altro come GM) ed essendo AW un gioco non del tutto abbordabile da gente inesperta devo ancora prendere le misure sul modo di condurre una partita...spero di rifarmi col tempo!
Le minacce sono partite essenzialmente perchè i PG hanno cominciato ad esplorare l'ambiente esterno,chi semplicemente passeggiando chi salendo in punti "strategici" per avere una vista più ampia dei dintorini della cartiera.Tutto sommato di vere e proprio mosse ce ne sono state poche,le minacce sono ancora troppo discorsive per danneggiare fisicamente i PG,conto di rifarmi con la 3a sessione.
Tutto sommato non è andata malissimo,i giocatori si sono divertiti e io non sono rimasto un attimo zitto...poteva andare peggio!

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Gioco Concreto / [IMdA] 2a Sessione e sviluppi futuri
« il: 2011-11-13 14:37:46 »
Allora,ieri sera io i miei "giocatori" abbiamo giocato la seconda sessione,vi scrivo più o meno qual'è il background della giocata e quello che è successo...sono graditi consigli ecc ecc  :) :
il gruppo è costituito da 4 PG: Deeoh(Arsenale),Adjootzah(Angelo),MerdaNelCervello(StrizzaCervelli) e Leah(Sapientesta).I PG vivono in una cartiera abbandonata e dismessa da tempo,che si trova abbarbicata circa 200/300 metri sopra il livello del mare,appoggiata a una montagna non troppo alta(pensavo tipo 700/800 metri).Vicino a questa cartiera ci sono varie foreste di alberi morti e un fiume nel quale scorre dell'acqua più simile a petrolio che altro...è presente inoltre una vecchia centrale elettrica poco sopra di essa.
La sessione comincia con la sapientesta che sbaglia il tiro di me lo sento nelle ossa,regalandomi così una presa da spendere in qualsiasi momento.Decido spendere la presa immediatamente per far esplodere il depuratore che essa aveva costruito per rendere potabile l'acqua del fiume,infliggendogli due danni e facendo svenire per metà della sessione(ho fatto male?troppo duro tutto insieme?).
Successivamente faccio partire la prima minaccia secondo la quale la foresta nelle vicinanze dell'abitazione dei PG è una fossa brulicante(impulso: generare cose brutte),facendo si che i PG stiano sul chi vive e controllino l'ambiente circostante...senza trovare niente per il momento.
Poco dopo faccio partire la mia seconda minaccia,che riguarda la centrale,e che prevede che all'interno di essa ci sia un culto che inizialmente si avvicini ai PG per poi tentare di rubargli le cose più tecnologiche con l'avanzare del countdown(troppa roba tutta assieme?).
Per ora è successo solo che la strizzacervelli ha avvistato qualcosa tra gli alberi e l'arsenale ha visto degli sfarfallii di luce all'interno della centrale,l'angelo inoltre ha curato la sapientesta e con il suo furgone si sta dirigendo alla centrale per controllare chi ci sia.
Scusate per l'italiano ma vado di fretta! :) Sicuramente avrò dimenticato qualcosa ma intanto vi ho esposto più o meno la sessione...ho ancora una minaccia da far partire.Se potete commentate,ciau!

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Ah che figata! XD
Per citare Troisi :"Mo me 'o segno!"

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Ragazzi l'ho letto il manuale,vi ringrazio ma non c'è bisogno di dirmi che mi devo organizzare i Fronti per le sessioni future ecc ecc.
 ;)
Su GcG l'eccesso di zelo è comune. XD

Ho notato vagamente! xD

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Gioco Concreto / Re:[IMdA] Countdown
« il: 2011-11-11 16:00:39 »
Ok grazie regazz! :)

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