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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: johnnyfreak - 2014-09-01 11:13:51

Titolo: [DW] Perplessità sul druido
Inserito da: johnnyfreak - 2014-09-01 11:13:51
L'altra sera, dopo tanto tempo, sono riuscito a provare DW.

Ho usato l'avventura da convention da due ore (modificandola leggermente) con un ranger ed un druido. Io ero il master.

Abituato a D&D ho notato quanto DW sia piu' dinamico e come le mosse si concatenino durante il gioco in modo naturale. Inoltre la gestione del combattimento mi e' piaciuta parecchio visto che fluisce come tutto il resto del gioco.

Vorrei sapere come puo' essere giocata la mossa mutaforma del druido. In particolare il mio amico che ha giocato il druido (abituato a D&D in cui c'e' la possibilita' di trasformarsi solo un tot di volte al giorno) ha continuato a trasformarsi e ritrasformarsi di continuo.

Ad esempio ad un certo punto si e' trasformato in un geco, poco dopo e' arrivato un orco che ha attaccato il ranger. In forma di geco si posiziona sul soffitto esattamente sopra l'orco e si e' ritrasformato in ippopotamo schiacciando l'orco.
L'azione e' stata molto divertente e dinamica e mi sembrava che tutto fosse ok.
Poi pero' ha cominciato a trasformarsi e ritrasformarsi sempre pantera->scimmia e attacco, e cosi' via.

A questo punto sembra che il druido possa trasformarsi quante volte vuole. Questo implica che se lo fa spesso possa fallire (6-) piu' spesso di altre classi e quindi avere piu' punti esperienza (anche se non sono il centro del gioco, a tutti gli effetti ne guadagna di piu'). E' cosi'?

Titolo: Re:[DW] Perplessità sul druido
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2014-09-01 11:17:41
No, è esattamente così che funziona il druido. Altre classi hanno altri punti di forza, ma la forza e la bellezza del druido è che si trasforma in quello che vuole (o quasi) e quando vuole, e che usa le capacità di quegli animali per superare gli ostacoli. Limitarlo in quello significa menomare la classe.

Forse la cosa ti stride perché in D&D solitamente il druido non era così dinamico, ma questa è una precisa scelta degli autori di Dungeon World: a loro giudizio rendeva più interessante giocare il druido.

Edit: Dimenticavo. Ti consiglio di leggere la guida alla classe del druido scritta da Luca Maiorani e pubblicata su Mondo Sotterraneo, n. 2, pp. 5-10: http://bit.ly/msfanzine2
Titolo: Re:[DW] Perplessità sul druido
Inserito da: Mauro - 2014-09-01 11:26:09
Nota una cosa: se il Druido usa una delle mosse della sua trasformazione, non tira; se non tira, non può fallire, e quindi non può fare PX.
Titolo: Re:[DW] Perplessità sul druido
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2014-09-01 11:29:37
Esatto: mi ero dimenticato di questa particolarità. Dalla prima campagna giocata (c’era un druido), mi è parso che semmai il problema sia al contrario: le altre classi tirano più spesso perché il druido ha le mosse dell’animale che, di fatto, gli evitano di tirare per ottenere cose per le quali normalmente si potrebbero sbloccare anche una o più mosse di base (e non solo di base).

Per cui direi che il fatto che il druido si trasformi spesso, e quindi tiri spesso la sua mossa rischiando di fallirla, è più che controbilanciato dal fatto che il druido non possa mai prendere PX per quelle azioni che esegue sfruttando le mosse degli animali (e per le quali non sblocca mosse di base, e quindi non deve tirare, rischiando di fallire e prendere PX).

P.S. Ricordati che da regolamento devi mettere il nome da qualche parte nel tuo profilo. ;)
Titolo: Re:[DW] Perplessità sul druido
Inserito da: johnnyfreak - 2014-09-01 11:32:05
Grazie per la risposta.
In effetti e' bello giocato in questo modo. Ed il giocatore si e' divertito parecchio. Quindi anche se statisticamente prende piu' punti esperienza degli altri  (per via dei 6- per trasformazione) non sbilancia il gioco?
 
Un'altra cosa che mi e' piaciuta molto di DW e' il fatto che i giocatori sono parte attiva nella creazione del mondo, anche se inizialmente hanno avuto difficolta' a dare risposte perche' si aspettavano l'avventura sui binari.

Alla fine della sessione mi sono trovato in difficolta' quando il lich boss finale. Il druido si e' trovato dopo una acrobazia a terra di spalle praticamente vicinissimo al lich. si trasforma in gorilla e gli prende le caviglie per farlo cadere indietro. Il lich sbatte la testa con un minmo di danno, si trova a terra ed il ranger assesta un tiro (called shot) ferendolo gravemente, a questo punto il druido si trasforma in pantera e lo morde e quindi riescono in men che non si dica a farlo fuori.
C'e' stata anche una mossa del mostro che lo ha riportato in vita morente, pero' mi sono sentito impotente e incapace di descrivere il lich e le sue azioni come pericolose.
Paradossalmente lo scontro con un goblin e un ragnone sono stati piu' interessanti.
Titolo: Re:[DW] Perplessità sul druido
Inserito da: johnnyfreak - 2014-09-01 11:36:25
Nota una cosa: se il Druido usa una delle mosse della sua trasformazione, non tira; se non tira, non può fallire, e quindi non può fare PX.

Questo e' un altro punto che ho poco chiaro.
Se lui si trasforma, ad esempio, in tigre e usa artigli e morsi non e' hack&slash o assalire?

Inoltre cosa sono le mosse degli animali? Se si trasforma in colibri' volare e' una mossa? Io penso di no perche' fa parte delle possibilita' di quella forma.

Se vole trasformarsi dalla scimmia alla tigre deve passare per la forma normale? Io l'ho fatto giocare come mutazione immediata, forse sbagliando

PS: aggiunto nome
Titolo: Re:[DW] Perplessità sul druido
Inserito da: Mauro - 2014-09-01 11:43:00
anche se statisticamente prende piu' punti esperienza degli altri  (per via dei 6- per trasformazione) non sbilancia il gioco?
Il punto è che non sono così convinto che prenda più punti degli altri: sì, può tirare spesso la mossa per trasformarsi; ma poi non tira per le mosse degli animali. Quindi, o si trasforma ogni turno senza poi usare le mosse della sua trasformazione (al che, perché trasformarsi?), oppure usandole perde PX. Non ho molti dati in tal senso, ma giusto ieri è finita una campagna in cui il druido era un livello indietro rispetto agli altri (e uno dei giocatori a memoria ha detto che è la norma).

Se lui si trasforma, ad esempio, in tigre e usa artigli e morsi non e' hack&slash o assalire?
Dipende: la trasformazione in tigre ha una mossa del tipo "Fare danni con artigli e morsi"? Se ce l'ha, non è Assalire; se non ce l'ha, sì.

Il punto è: tu master dai alla trasformazione qualche mossa; poi, se il druido spende una presa quella mossa capita, senza tiri. Quindi, se attaccare con artigli e morsi è Assalire o no dipende dal fatto che tu abbia dato o no una mossa in tal senso.

Su cosa sono le mosse degli animali, non è qualcosa di fisso: sono loro abilità, che tu come master trasformi in mossa per dargli più peso meccanico.

Tieni presente che tutte le mosse di un animale fanno parte delle capacità di quell'animale, quindi "Fa parte delle sue capacità" non è motivo per non dare una mossa; scegli quelle capacità che possono essere utili/interessanti (seguendo anche l'intenzione del giocatore: se si trasforma in un colibrì, avrà avuto un motivo, qualcosa che voleva ottenere) e trasformale in mossa. Senza fiction non è facile fare esempi, ma "Volare" ti pare poco interessante come mossa? "Fuga in volo" potrebbe esserlo già di più (se la usi sei fuggito, senza tiri di dado).

Citazione
Se vole trasformarsi dalla scimmia alla tigre deve passare per la forma normale? Io l'ho fatto giocare come mutazione immediata, forse sbagliando
Non è specificato, si deciderà nella singola campagna.
Titolo: Re:[DW] Perplessità sul druido
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2014-09-01 11:44:15
No, per le ragioni di cui ho parlato sopra direi che il gioco non si sbilancia. Tieni anche conto che in Dungeon World, a differenza di altri giochi, essere di 1-2-3 livelli sopra rispetto agli altri PG non è davvero problematico per il gioco, per il fatto che le mosse avanzate che prendi, più che renderti veramente più potente in senso classico, cercano di espandere le tua possibilità. Quindi non farti dei problemi.

Mi fa piacere che ti piaccia l’aspetto di creazione collaborativa del mondo, che in Dungeon World è un effetto “collaterale” non da poco.

Allora, capisco il problema che hai avuto con i mostri e su come renderli pericolosi. È un problema col quale ci siamo confrontati tutti. Dovresti leggere la “Guida di Dungeon World” e l’articolo di Claudio Freda “Il metodo della cipolla” su Mondo Sotterraneo, n. 3 (http://bit.ly/msfanzine3). Entrambe le risorse spiegano come usare i mostri in maniera più o meno pericolosa. Se hai l’edizione di Narrattiva di Dungeon World, la “Guida” dovrebbe essere già tradotta all’interno del manuale, se no puoi scaricarla da qui: http://www.goblins.net/sites/default/files/downloads/26/0/Guida%20a%20Dungeon%20World.pdf

Sulle mosse degli animali, stai attento: sono come le mosse dei mostri. Il giocatore le usa e quella cosa semplicemente avviene. A volte potranno essere necessari dei tiri per mettersi nella condizione di poter usare una di quelle mosse (secondo le normali regole di attivazione delle mosse), ma non si tira per attivare quelle mosse. Di nuovo: leggi la guida al druido su Mondo Sotterraneo, n. 2; queste parti sono chiarite al suo interno.

Crosspost con Mauro.
Titolo: Re:[DW] Perplessità sul druido
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2014-09-01 11:48:29
Se vole trasformarsi dalla scimmia alla tigre deve passare per la forma normale? Io l'ho fatto giocare come mutazione immediata, forse sbagliando

No, hai fatto bene! L’interpretazione alternativa sulla quale ti interroghi non ha molto senso alla prova dei fatti: sono un elfo, mi trasformo in una foca, poi voglio trasformarmi in un bisonte, ma prima devo trasformarmi in un elfo. Inserisce un passaggio in più, e poi come elfo che mosse mi dai?! Inoltre, l’elfo viene considerato un “animale” nei termini della mossa?!

Ovvio, sono tutte interpretazioni possibili, a seconda di che tipo di campagna state giocando, ma questo è un tipo di passaggio che personalmente non implementerei mai in nessuna campagna. Lo trovo proprio inutile e sbagliato secondo le regole e la filosofia del gioco.
Titolo: Re:[DW] Perplessità sul druido
Inserito da: Mauro - 2014-09-01 11:51:43
Ah, per chiarire ulteriormente: tieni presente che le mosse sono cose cui dai peso meccanico in fiction, cose per cui tiri perché c'è un'opposizione; il druido semplicemente elimina il tiro, ma resta il fatto che dovrebbe essere qualcosa per cui - se non fosse un druido - ci starebbe un tiro.

In questo senso, "Volare" ed "Essere piccoli" non sono mosse, per un colibrì, perché è piccolo di suo e salvo cose particolari non ha difficoltà a volare; però questo a che effetti utili può portare in fiction? Se Volare diventa Fuggire in volo, ed Essere piccoli diventa Evitare danni (è piccolo, è più difficile da colpire), improvvisamente sono mosse interessanti, con effetti molto utili in fiction.

No, hai fatto bene! L’interpretazione alternativa sulla quale ti interroghi non ha molto senso alla prova dei fatti: sono un elfo, mi trasformo in una foca, poi voglio trasformarmi in un bisonte, ma prima devo trasformarmi in un elfo. Inserisce un passaggio in più, e poi come elfo che mosse mi dai?! Inoltre, l’elfo viene considerato un “animale” nei termini della mossa?!
Su questo concordo; nel dire che dipende dalla campagna non intendevo dire che magari si deve tirare per tornare normale e poi tirare per trasformarsi, ma solo che in fiction potrebbe capitare. Del resto, tornare normale non richiede un tiro (basta, da mossa, rinunciare a tutte le prese).

Quindi: se la domanda è "Devo tirare per tornare normale e poi per trasformarmi di nuovo?", no, anche perché la condizione per tornare normale è chiaramente indicata dalla mossa.

Se invece è "In fiction il druido torna normale prima di fare un'altra trasformazione?", dipende da cosa si decide in quella campagna.
Titolo: Re:[DW] Perplessità sul druido
Inserito da: johnnyfreak - 2014-09-01 11:56:04
Ho capito di non aver capito come funzionava l'assegnamento delle mosse alla trasformazione (:P ).

Credo di averlo fatto correttamente solo una volta in cui il druido si e' trasformato in un cinghiale e ho dato la mossa "Carica" che ha usato per caricare gli avversari usando la regola 10+/7-9.

L'esempio del colibri' e' successo quando il ragno si e' calato dall'altro di una caverna e stava avvolgendo nella sua tela il ranger. Lui si e' trasformato in colibri' ed e' andato sopra il ragno a quel punto si e' trasformato in scimmia per cadere sul ragno e afferrarlo per la testa.

L'ho interpretato in questo modo:
- trasformazione in colibri' -> mutaforma
- volare sul ragno -> nessuna mossa (qui forse avrei dovuto rendere la mossa "volo" e in caso di fallimento o successo parziale addurre motivazioni di adattamento alla nuova forma o errori nel posizionamento
- ritrasformarsi in scimmia -> mutaforma (qui non sapevo che mosse dare alla scimmia ad esempio)
- cadere esattamente sopra il ragno -> defy danger
- afferrarlo per la testa  -> hack&slash

Il risultato e' stato che in forma di colibri' si e' messo sopra il ragno ma non esattamente perche' rischiava di impigliarsi nella "corda" di tela del ragno, si e' trasformato in scimmi ma quando e' atterrato non e' riuscito ad aggrapparsi per bene, il ragno si e' girato lasciando cadere a terra il ranger. A questo punto il druido si e' trovato appeso al ragno con il rischio di cadere e visto che aveva fallito hack&slash (6-) gli ho dato una scelta: invece di tirare la testa del ragno puo' o rimanere attaccato all'addome del ragno o lasciarsi cadere dove e' caduto il ranger. Ha scelto di cadere e poi abbiamo continuato.

EDIT:
Avevo letto il file che mi avete passato ma a questo punto penso che sia la poca esperienza (se riesco, magari attraverso questo forum, mi piacerebbe provare da giocatore)

La domanda non era sul tirare per tornare normale (quello e' specificato nella mossa e non richiede tiri)

La cosa che ancora non ho chiara e': sono una tigre e voglio azzannare l'orco che ho di fronte. Se azzannare e' una mossa della tigre e le mosse, come per i mostri, avvengono senza tiro significa che faccio danno e basta senza possibilita' di fallire? Io lo avevo interpretato come un hack&slash nella forma in cui si trova. MEntre magari "balzo felino" potrebbe essere una mossa (con o senza tiro?)
Titolo: Re:[DW] Perplessità sul druido
Inserito da: Mauro - 2014-09-01 12:02:35
- volare sul ragno -> nessuna mossa (qui forse avrei dovuto rendere la mossa "volo" e in caso di fallimento o successo parziale addurre motivazioni di adattamento alla nuova forma o errori nel posizionamento
Attento: se "Volo" è una mossa data dalla trasformazione, per usarla non si tira. In questo caso, direi semplicemente che non è nemmeno una mossa (salvo che la fiction giustifichi uno Sfidare il pericolo, come sembra implicare il rischio di invischiarsi nella tela).

Che mosse dare alla scimmia... dipende anche dalla fiction. Per esempio: da che altezza si è fatto cadere? Perché se è troppo in alto ci starebbe uno Sfidare il pericolo... oppure, la scimmia è Agile, mossa che le permette di cadere da simili altezze senza prendere danno.
Titolo: Re:[DW] Perplessità sul druido
Inserito da: Mauro - 2014-09-01 12:05:18
Se azzannare e' una mossa della tigre e le mosse, come per i mostri, avvengono senza tiro significa che faccio danno e basta senza possibilita' di fallire?
Yep (se l'effetto di Azzannare è fare danno); se non ti piace, non gli dai quella mossa. Dal manuale: Animal moves just say what the animal naturally does, like “call the pack,” “trample them,” or “escape to the air.” When you spend your hold your natural instinct kicks in and that move happens. If you spend hold to escape to the air, that’s it—you’re away and on the wing (enfasi aggiunta).
Titolo: Re:[DW] Perplessità sul druido
Inserito da: johnnyfreak - 2014-09-01 12:06:51
Che mosse dare alla scimmia... dipende anche dalla fiction. Per esempio: da che altezza si è fatto cadere? Perché se è troppo in alto ci starebbe uno Sfidare il pericolo... oppure, la scimmia è Agile, mossa che le permette di cadere da simili altezze senza prendere danno.

Ma le mosse dell'animale sono dinamiche o assegnate al momento della trasformazione? Ad esempio "caduta agile" e' una mossa che aggiungo alla scimia mentre cade e spende una presa ma funziona automaticamente senza tirare. Ho capito bene?
Titolo: Re:[DW] Perplessità sul druido
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2014-09-01 12:33:48
Allora, scusate, avevo capito male io: come dice giustamente Mauro (e anche Simone) la mossa del druido prevede già regolamentata la possibilità di tornare alla forma normale (se avessi una memoria migliore, probabilmente me ne sarei ricordato e non avrei capito male).

Per il resto, stai attento a dare mosse scialbe come “Carica” o “Volo”. Ci sono molti esempi interessanti in giro: se è un cinghiale ci sta bene “Caricare a testa bassa con le zanne”, ed evita di dare mosse come “Volare”: sono cose che l’animale sa fare punto e basta, non devi dargli una mossa. Se hai un’aquila sotto mano non darle “Volare” come mossa, ma “Lanciarsi sulla preda con una picchiata improvvisa”.

In questo modo le mosse dell’animale permettono al personaggio di fare un’azione semplicemente spendendo una presa. Siccome da alcune azioni conseguono cose, ne deriva che non sarà necessario tirare alcune mosse (perché non si attiveranno; normalmente l’attivatore si sblocca quando il PG fa qualcosa, ma qui il giocatore spende una presa per far fare al PG una cosa). Se il PG in forma animale intraprende un’azione che sblocca una mossa, questa si attiva normalmente (e si tira!).

Ora veniamo al caso specifico: il druido si è trasformato in un cinghiale e io, come mossa, tra le altre, gli ho dato “Caricare a testa bassa con le zanne”. A questo punto il druido carica il lich, e io (GM) descrivo come lo incorna. Tuttavia, stando alle regole di Dungeon World, se una situazione genera danno, quel danno andrebbe tirato (è un’estensione della regole di base delle mosse “per farlo, fallo” e “se lo fai, lo fai”, e del fatto che la fiction detti sempre cosa avviene in gioco), per cui io dico al giocatore del druido di tirare il suo d6 di danno contro il lich. Come vedi in questo caso specifico, non è necessario attivare la mossa assalire. Il ragionamento che devi fare è: ok, il druido ha incornato il lich, e cosa avviene quando un cinghiale incorna qualcuno? Gli fa male! Ok, allora tira il danno.

Sull’ultima domanda che fai: quando il druido si trasforma, tu dovresti darli almeno una mossa relativa a quell’animale. Non che più tardi tu non possa aggiungerne altre, ma io di solito agisco così: gli do una mossa che quel giocatore si aspetta di avere (ed è la ragione per cui si è trasformato in quell’animale). Questa è un’estensione del principio sii fan dei personaggi. Poi gli do una mossa che io mi aspetto che quell’animale abbia e che quell’animale dovrebbe avere. Poi penso se ci sono altre cose che quell’animale dovrebbe chiaramente avere, nel caso ascolto i pareri dei giocatori (o se uno suggerisce una cosa che ha chiaramente senso, semplicemente faccio come dice quel giocatore). In definitiva cerco di non avere mai animali con meno di due mosse e raramente vado oltre la terza mossa (non mi pare che mi sia mai capitato).
Titolo: Re:[DW] Perplessità sul druido
Inserito da: Simone Micucci - 2014-09-01 12:35:33
In genere quando un Druido si trasforma lo fa per un motivo preciso.
Se dico "voglio caricarli, divento un toro" probabilmente "travolgere con una carica" è un'ottima mossa. ^_^
Ma se dico "ok, devo spostare quel macigno, divento un toro" probabilmente "spostare grandi pesi" è un'ottima mossa.

I tori hanno sempre "travolgere con una carica" e "spostare grandi pesi"? Dipende dalla situazione. Tu devi dargli da 1 a 3 mosse. Normalmente allo stesso animale cercherai di dare le stesse mosse (anche perché il giocatore tenderà a diventare lo stesso animale quando vuole fare QUELLA cosa), ma non è detto che sia sempre così.


PS: ecco un esempio di http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10034.0.html (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10034.0.html)
Titolo: Re:[DW] Perplessità sul druido
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2014-09-01 12:40:58
Ah, johnnyfreak, se non l’hai ancora fatto, dai un’occhiata alla “Locanda di Dungeon World” su Google+: https://plus.google.com/communities/111025024217909545768

È un gruppo in cui si discute molto di Dungeon World e il druido è stato spesso al centro delle attenzioni, dei dubbi e delle perplessità di molti.
Titolo: Re:[DW] Perplessità sul druido
Inserito da: johnnyfreak - 2014-09-01 12:45:57
Citazione
Druido "Ok. Sai che ti dico? Divento un toro...voglio massacrarli con una carica. Faccio un 7-9"

GM "ok, diventi un Toro. Ti do la mossa ·compiere una carica devastante e ·sopportare tremendi carichi"

Druido "li carico!" il giocatore spende una presa. Anche qui non ha bisogno di tirare. Fa una carica devastante. È già una mossa.

GM: "li travolgi con la tua carica. Uno di loro viene sbattuto contro l'albero di pietra, e a altri due gli passi sopra e continui per qualche metro oltre la radice contro il quale si fermano...quanto danno fai?"

Druido (lanciando 1d6): "3. Non è molto."

Quindi, se capisco bene, in questo caso la carica e' vista come "riuscire ad incornare qualcuno in corsa" mentre io l'avevo pensata piu' come "correre minacciosamente contro qualcuno" e quindi poteva anche non arrecare danno.
Forse una possibilita' e' usare il danno per gestire la fiction. Se ad esempio avesse fatto 1 poteva significare che il nemico si scansa all'ultimo secondo ma non riesce ad evitare completamente l'incornata. Una cosa del genere insomma.

@Daniele grazie, entrero' nella community
Titolo: Re:[DW] Perplessità sul druido
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2014-09-01 12:49:43
Può essere… ossia, se l’avversario è sufficientemente lontano e/o potrebbe riuscire a scansarsi in tempo (magari è un mostro con una qualità speciale che lo aiuta in questo), se il PG lo sta facendo solo per spaventare il nemico e non vuole davvero incornarlo. Normalmente, però, no: se il PG vuole caricare qualcuno per incornarlo devi farglielo incornare. D’altra parte gli hai passato la parola e lui ha deciso che voleva spendere una presa e usare la mossa dell’animale. Quando la parole torna a te la mossa ha già avuto effetto: dovresti semplicemente descrivere cosa succede e poi smuovere la fiction in modo da portarla avanti, prima di ripassare la parola al giocatore chiedendogli “Cosa fai?”.
Titolo: Re:[DW] Perplessità sul druido
Inserito da: Simone Micucci - 2014-09-01 13:32:42
La base è: quando spendi una presa quella cosa la fai.

Cos'è una mossa?

Una mossa è una meccanica di gioco che, nella sua forma più generica, recita "Quando [succede questo] allora [la situazione si evolve così]".

"Quando [Assali qualcuno] allora [Tira +For, in caso di 10+ fai tot, in caso di 7-9 fai tot]"
"Quando [Percepisci la realtà] allora [Tira +Sag, in caso di 10+ fai tre domande da questo elenco, in caso di 7-9 fanne una sola]"

Le mosse del GM, le mosse dure, sostituiscono la meccanica con una sentenza particolarmente irreversibile in fiction.

"Quando [li separi] allora [Thord, tre degli orchi ti tengono a bada con le loro lance, mentre gli altri trascinano Laedon via. è lì che urla senza poter reagire]" -> "[cosa fai?]"

Quindi la mossa del druido diventa:

"Quando [travolgi qualcuno caricando] allora [li travolgi con la tua carica. Uno di loro viene sbattuto contro l'albero di pietra, e a altri due gli passi sopra e continui per qualche metro oltre la radice contro il quale si fermano]"

questa mossa, di conseguenza, ne attiva un'altra che dice "Quando [qualcuno subisce del danno] allora [infliggi danno, come stabilito]".

Se la sorgente del danno è chiara (il druido) allora usa quella sorgente del danno (1d6). Se la sorgente del danno non è chiara allora usa le regole per il danno.

Spero di non essere stato troppo oscuro nella spiegazione. ^_^
Titolo: Re:[DW] Perplessità sul druido
Inserito da: johnnyfreak - 2014-09-01 13:45:23
Spero di non essere stato troppo oscuro nella spiegazione. ^_^

Chiarissimo!
Non ho capito solo:

Se la sorgente del danno non è chiara allora usa le regole per il danno.

Ma probabilmente e' perche' devo rileggere nel manuale questa parte.
Titolo: Re:[DW] Perplessità sul druido
Inserito da: Simone Micucci - 2014-09-01 13:49:55
Presto detto, mio omonimo:

(non chiedermi la pagina però. La regola abbreviata la trovi qui) http://www.narrattiva.it/download/dw_scheda-gm.pdf (http://www.narrattiva.it/download/dw_scheda-gm.pdf)

ALTRE FONTI DI DANNO
ȼ rischio di contusioni e graffi, d4 danni
ȼ probabilmente sarà versato del sangue, ma niente di orrendo, d6 danni
ȼ qualche osso rotto, d8 danni
ȼ potrebbe uccidere una persona normale, d10 danni

Aggiungi l’etichetta “ignora l’armatura” se la causa del danno è particolarmente grande o è causato da magia o veleno.
Titolo: Re:[DW] Perplessità sul druido
Inserito da: Simone Micucci - 2014-09-01 13:54:42
Quindi se tu hai un Troll delle Cascate che come mossa ha "Scagliare qualcuno sugli scogli"

quando usi quella mossa prima di tutto "scagli qualcuno sugli scogli", con tutto ciò che comporta. è separato dagli altri, è in mezzo agli scogli sul fondo della cascata, magari se non esce rischierà di annegare ecc ecc. (sei in fondo agli scogli, le ossa ancora doloranti per il volo...dove sta la cascata il fiume è particolarmente profondo, non arrivi a toccare e l'armatura ti trascina giù...cosa fai?)

In aggiunta a questo (che gli dirai dopo, quando ripasserai la parola al giocatore), cosa comporta? Che sicuramente si farà male. Ma non è stato il Troll a infliggere direttamente il danno (a differenza del toro in carica di prima).

Quanto danno fa? Bè...un volo sugli scogli in fondo a una cascata? "potrebbe uccidere una persona normale, d10 danni".
Titolo: Re:[DW] Perplessità sul druido
Inserito da: johnnyfreak - 2014-09-01 14:37:18
Penso di aver capito come funziona. Adesso dovro' provarlo nuovamente! :P
Titolo: Re:[DW] Perplessità sul druido
Inserito da: Simone Micucci - 2014-09-01 14:43:37
Se vuoi fare una demo in hangout fai un fischio. Abbiamo giocatori esperti pronti a farti fare da GM e dirti com'è andata. ^^
Titolo: Re:[DW] Perplessità sul druido
Inserito da: johnnyfreak - 2014-09-01 14:47:55
Mi piacerebbe anche non fare il GM per vedere come altri lo fanno e usano le regole di DW.

Un'altra domanda che mi e' venuta in mente adesso riguarda il senso di usare le prese in alcune situazioni.
Leggendo mondo sotterraneo 2 ho trovato che, ad esempio, l'orso ha come mossa "spaventa con il ruggito".

Assumendo che quando il druido mutato in orso usa la presa per spaventare e questa ha effetto senza tiri la domanda e':
ma se uso un ruggito per spaventare un drago la mossa non avra' effetto no?

Suppongo che la fiction venga prima di tutto e a quel punto la presa e' andata sprecata. Giusto?
Titolo: Re:[DW] Perplessità sul druido
Inserito da: Mauro - 2014-09-01 14:53:21
ma se uso un ruggito per spaventare un drago la mossa non avra' effetto no?

Suppongo che la fiction venga prima di tutto e a quel punto la presa e' andata sprecata. Giusto?
Di certo la presa non va sprecata: se non ottiene l'effetto, non la spende.

Ma prima ancora di questo, se il druido si è trasformato in un orso per spaventare un drago plausibilmente è perché al tavolo c'era l'accordo che un orso può spaventare un drago; altrimenti, perché la trasformazione? È il solito discorso: un druido si trasforma in un animale perché vuole avere un effetto; se con la trasformazione che ha in mente non può ottenere quell'effetto, allora prima ancora che la faccia lo si fa presente (al tavolo, tra giocatori) e si pensa a qualcos'altro.

"Mi trasformo in un orso" "Ok" "Ruggisco e gli faccio paura" "No, non puoi"? Decisamente da evitare, di fatto stai togliendo al PG la sua efficacia.

(A parte questo, è chiaro che trasformarsi in un orso non implica avere quella mossa?)
Titolo: Re:[DW] Perplessità sul druido
Inserito da: Simone Micucci - 2014-09-01 14:55:29
ps: se è spaventabile...come agisce un drago spaventato chi lo decide?
se non è spaventabile: diglielo. Sii onesto. Rendi chiara la minaccia. ("è un golem...non avrà paura" è un'affermazione valida). Se il druido semplicemente vuole farlo lo stesso...ti sta servendo un'occasione su un piatto d'argento e sta ignorando la minaccia. Fai una mossa dura.
Titolo: Re:[DW] Perplessità sul druido
Inserito da: johnnyfreak - 2014-09-01 14:56:42
(A parte questo, è chiaro che trasformarsi in un orso non implica avere quella mossa?)

E' chiaro.