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Topics - Claudio Salvalaggio

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anche la migliore trasmissione su giochi da tavolo (e di ruolo) sbarca sulle piattaforme di crowdfunding. https://www.indiegogo.com/projects/tabletop-season-3-with-wil-wheaton

In poche ore raccoglie più di 100.000 $ e viaggia verso il suo obiettivo di 500.000. Contenuti addizionali a 750.000 e una nuova trasmissione apposita per GdR a 1.000.000.

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Pattumiera / Re:[RANT] ma PERCHÈ ci casco sempre??? :(
« il: 2013-04-12 08:51:22 »

Provare a spiegare a questi giocatori nuovi nuovissimi com'è POSSIBILE che un giocatore avesse "il diritto di barare" è molto divertente, per me: mi guardano con questi occhi spalancati e mi chiedono (come ha fatto un nostro amico, svezzato con Dilemma, Apocalypse World, Dungeon World - che sì, è giocabile anche con chi D&D non sa manco cos'è) che porterò alla sua prima INC quest'anno) "ma io lo mandavo a ******! Ma com'è possibile?"
puoi riformulare (con meno parentesi)? non capisco..

3
FriCON 2013 / [Fricon] il sito web
« il: 2013-03-25 13:04:13 »
Per casini con l'host abbiamo migrato il sito su friconfvg.wordpress.com
l'organicon, ovviamente non cambia: http://www.webinprogress.it/organiCon/#Fricon

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Generale / [errata][AW] Macaluso
« il: 2013-01-08 10:55:31 »
Nella sezione Creare il Macaluso - Mosse è scritto che prende fortuna e altre due mosse.
Credo debba essere "Buona Sorte" invece che fortuna.


(detto questo se qualcuno vuole scambiarlo con un Solace, mi messaggi pure con sollazzo).

5
Copincollo da Storygames:  http://www.story-games.com/forums/discussion/17075/gen-con-2012-recordings


As an experiment I recorded all my one hour talks at Gen Con. Here they are, unedited, for your enjoyment (?):


Introduction to GMless Play
This is me by myself rambling about GMless games for an hour.
http://dl.dropbox.com/u/3441990/gen_con_2012_gmless_play.mp3
The International RPG Scene
This is me and Dominic McDowall-Thomas . I spend a lot of time being excited about Japan.
http://dl.dropbox.com/u/3441990/gen_con_2012_international_rpg_scene.mp3

Introduction to Nordic Larp
Me, Emily Care Boss , Lizzie Stark , Aleksi Airaksinen , Ville Takanen and Joonas IIvonen . As the least clued-in guy in the room I took the role of questioning moderator
.http://dl.dropbox.com/u/3441990/gen_con_2012_nordic_larp.mp3

Volatility in Game Design
Me and James Ernest . Or, really, James Ernest's well thought out and useful lecture on volatility with an occasional unhelpful comment from me.
http://dl.dropbox.com/u/3441990/gen_con_2012_volatility_in_game_design.mp3

History, Panic and History Panic
Me and Kenneth Hite talking about how to love gaming in history and still not be a total dick.
http://dl.dropbox.com/u/3441990/gen_con_2012_history_panic.mp3

From Indie Cradle to Indie Grave: Making Independent Games
Me and James Ernest, mostly talking about business-y stuff.
http://dl.dropbox.com/u/3441990/gen_con_2012_indie_cradle_to_grave.mp3
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Again, these are unedited and full of me being a toolbox full of tools occasionally.

But people asked! I am glad to share. If you have links to recordings you made of stuff at Gen Con 2012 add them to this thread!

6
Segnalo l'aggiornamento sul blog di Epidiah che nell'ultimo mese ha ripreso in mano Swords without masters, ha divulgato una avventura gratuita con il minimo di sistema e diversi commenti sulla preparazione della sessione.
http://dig1000holes.wordpress.com/

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Generale / [help] che GdR era quello in cui...
« il: 2012-01-29 13:11:32 »
Invoco la mente collettiva di GcG.
Alcuni anni fa era uscito un gioco di ruolo (credo sia stato anche un rpg.net sweetheart per qualche settimana) in cui, se non ricordo male, il successo del tiro di dado non corrispondeva al successo o meno in un conflitto o in un task, ma all'importanza narrativa dell'ultimo elemento inserito nella fiction.


Esiste o è un mio trip mentale?

8
Nobilis è stato il primo gdr a cui ho giocato che si scostava dai vecchi tradizionali, ma alla fin fine non si scostava più di tanto.


Adesso tale John Kilman ci ha messo mano e ha sostituito il sistema con quello di AW.


questo è il risultato: http://tinyurl.com/cfk5ewu

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Generale / Buoni propositi 2012!
« il: 2012-01-02 06:18:11 »
Ludicamente mi propongo di iniziare e concludere almeno una campagna nel Mondo dell'Apocalisse & una campagna di Mouse Guard.


Creativamente di mettere ordine nelle idee che si stanno affollando attorno ad un'idea di gioco che vorrei scrivere e magari arrivare a livello di playtest. Nome non definitivo ma che piace molto: "Athanor".


Vedremo tra un anno se sono stato "bravo".

10

"Spopolano" i tabelloni di gioco in materiale plastico tipo lavagna cancellabile per gli appunti di gioco...

http://story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=15548&page=1#Item_5


http://story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=15307&page=1#Item_5

11
Segnalazioni e News / GdrPlayers apre alle associazioni
« il: 2011-11-26 14:29:01 »
Segnalo che Gdrplayers.it, IL sito per cercare giocatori nella propria zona (in italiano) continua ad espandersi e dedica una pagina apposta alla segnalazione delle associazioni oltre che per i singoli giocatori.


[fix'd link]

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Gioco Concreto / [cold city] Suggerimenti per one-shot
« il: 2011-09-30 09:40:51 »
Salve!


la prossima settimana volevamo provare a giocare Cold city, ma per i nostri tempi di gioco molto probabilmente rimarrà una one shot.
Io possiedo il manuale in inglese 1.1 per la cronaca.
Ci sono state integrazioni con l'edizione italiana?
Su cosa dovrei puntare di più? a cosa devo fare più attenzione?


[siamo tutti convinti di giocare in open play]

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Ryan Macklin sul suo blog e su story games lancia un nuovo tipo di challenge partendo dalle meccaniche:




Some of you might be interested in what I just posted on my blog:

So, inspired by Chuck Wendig's Flash Fiction challenges, I had a weird, possibly useless idea: Flash Game Design Challenge.

I'm going to give you three mechanical ingredients. You use at least two:
  • Two dice that you don't add together
  • A single token that sometimes is and sometimes isn't on your character sheet/possessed by the player
  • a countdown mechanic (whatever the hell that means)

Write a game that takes 500 words or less to explain, which should include
a hint of setting. No "generic" games!

Post a link to it
on my blog post by Friday, September 23rd.

Go!

In case that's of any interest to design geeks with some free time, or folks who want to challenge themselves.


http://story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=15087&page=1#Item_0

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L'altro è Nobilis (la seconda edizione) nel 2003.

OT: Nobilis ha la R-0?

no, nobilis E' la regola zero. :P
Capisco. >__<


non sono d'accordo, magari possiamo anche splittare il topic, però.
In nobilis non c'è regola zero. La divina rosamalva (Hollyhock God) (il GM) non può cambiare le regole. Ha enorme discrezionalità sui dettagli del background (è possibile fare una resurrezione? come si definisce un "atto leggendario"?etc.)  ma è cmq esplicitato che devono essere dettagli discussi, condivisi e su cui ha l'ultima parola se serve, ma non può cambiare le regole, soprattutto quelle che vengono chiamate le Leggi.


La legge della Monarda stabilisce che l'HG non può mai rispondere di no a un giocatore.
La legge della Camomilla stabilisce che quando un handicap rende la vita difficoltosa a un Potere, questi guadagna punti miracolo.


Non sono regole modificabili. Si può discutere della definizione di "difficoltoso" magari. ma una volta fatto, la coerenza interna dev'essere mantenuta.


Splittiamo?

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Thread splittato da FIASCO vince il Diana Jones Award!

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Segnalazioni e News / Game chef 2011 sta per partire
« il: 2011-07-14 02:41:22 »
http://gamechef.wordpress.com/2011-contest-rules/


Quest'anno ci sarà un tema generale scespiriano e domani verranno rivelati gli ingredienti per la competizione!

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