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Post - Andrea Rossi

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Generale / Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« il: 2007-11-13 22:37:31 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Facciamo un esempio comparativo. Per la presentazione dell'ultima playstation si sono mostrati filmati "autoironici" con quattro nerd in uno scantinato che per trent'anni non sono riusciti a far funzionare una playestation, senza lo straccio di una presenza femminile?

Se si vuole seguire per forza la scia dei videogames bisognerebbe magari anche capire il perchè non si chiudono da soli in un piccolo ghetto di "giochi orgogliosamente solo per nerds"


morale la questione è:

ci voleva un filmato con un sacco di patata e un ragazzo standard metrosexual che diceva:

Laif is nau!

?

il XX% (numeri a caso) delle persone che non giocano di ruolo o non giocano SEMPRE a una console ritiene semplicemente una perdita di tempo / una noia stare al tavolo a giocare REGOLARMENTE
perchè la ritiene una regolare perdita di tempo, inutile, noiosa, da circolino de no'artri e "siamo qui per giocare mica per divertirci"

quindi è ovvio che non puoi fare un filmato di presentazione con qualcuno in giacca e cravatta, che esce dall'ufficio, torna a casa dalla sua bellissima moglie e poi... accende la 360 o apre D&D..
perchè sarebbe semplicemente ancora più ridicolo del filmato della wizard!
(anche se i fanboy se ne uscirebbero con un "si!! anche io diventero' così!" )

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Gioco Concreto / [CnV]traduzione
« il: 2007-11-13 22:28:41 »
in effetti superbia puo' essere un'altra traduzione..
anche l'invidia è un pensare di non avere il giusto,
è un sentire che gli altri hanno qualcosa "di più" o che noi non abbiamo ma soprattutto qualcosa che loro.. "Non meritano al 100%, qualcosa che noi meritiamo di più"

insomma,
io credo che la traduzione non sia completamente sbagliata.
soprattutto credo che sia corretta perchè poi si spiega a chiare lettere cosa si intende NEL GIOCO con pride.
una traduzione che renda meno manichei i peccatori e semini il dubbio nei lettori / futuri giocatori ha un effetto secondo me PIU' POSITIVO di una più fedele alla lingua (addirittura forse meno fedele al testo originale) ma meno efficace nel guidare il lettore verso una giusta visione del gioco / ambientazione.

inoltre riguardo ai termini:
è un gioco. pensa a vampiri.
discipline. le discipline non sono mica insegnate, sono poteri del sangue!
eppure si chiamano così.
exalted: charm, caste.. magioni..
ogni gioco ha il suo set di parole "magiche".

non dico che sbagli discutendo della traduzione, dico che è un errore, se c'è, molto molto piccolo, e in ogni caso è fatto per mettere il lettore nell'ottica del gioco.

anche io non credo che come dici tu:
"vanità = cattivo assoluto", credo pero' che siccome all'inizio ci si sente, come diceva claudia "dei piccoli torquemada" (spesso un po' ridicoli :P )
si tende a fare il tiro al piattello con i più piccoli peccatori e tutti i loro parenti fino al settimo grado..

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Segnalazioni e News / [CnV] Nominato al Best of Show!
« il: 2007-10-30 20:32:58 »
Citazione
[cite] Rafman:[/cite]Io porto il mitra... più scaramantico di questo...
Quasi mi buttavano fuori dallo stand del best of show quando nel 2005 ho parlato al microfono tacciando amichevolmente i giudici di varie "cose"... sapete, OSOK (il mio gdr) era arrivato secondo dopo Lupi Mannari... CANI DEVE ARRIVARE PRIMO!


si ottiene di più con un mitra e con delle buone maniere che soltanto con le buone maniere.

o come dice il mio amico Mu:

con le buone si ottiene tutto, con le cattive si ottiene SUBITO.

Forza Dogs!

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Gioco Concreto / [CnV] Caratteristiche edizione di lusso
« il: 2007-10-28 22:29:06 »
Citazione
[cite] Domon:[/cite]rino: fatti vedere per i 50 euro, e incrocia le dita...


ok mi faccio vedere quanto prima e le dita le ho incrociate da tempo!

mi raccomando nel caso in cui ci siano diversi colori,
prendi quello "medio", nè troppo chiaro nè troppo scuro (l'occhio si sà vuole la sua parte)

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Gioco Concreto / [CnV] Caratteristiche edizione di lusso
« il: 2007-10-28 12:22:50 »
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH!


O MIO DIO L'AVETE FATTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!


*esplode la testa.ne ricresce una nuova*

ehm.. come faccio a ordinarla?

nick, ci pensi te a prendere la mia?


Michele e Claudia, me la mettete la dedica? :D

141
Generale / Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« il: 2007-10-26 15:59:30 »
è evidente che la stessa discussione fatta dal vivo,
con una birra (o meglio una camomilla) avrebbe avuto esiti differenti.

per quel che conta vi chiederei di fare un profondo respiro e poi digitare..
almeno quando leggo gli interventi vedo di capire qualcosa che RIGUARDA IL TOPIC e ha un contenuto che va oltre il "ho ragione io"..

grazie.

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Gioco Concreto / [AiPS] Actual Pitch - Gate Zero
« il: 2007-10-15 20:19:26 »
ottimo!
allora aspettiamo i prossimi resoconti per le future contaminazioni e colpi di scena.

perchè dici che non puoi sapere prima quali modi di introspezione utilizzerete? solo perchè non ci hai ancora pensato o perchè non vuoi programmare niente in questo senso?
 insomma siete cacciatori di taglie.. su una nave di cacciatori di taglie tenuti insieme da quello :P
mi sembrava semplicemente una conseguenza quella di analizzare i protagonisti attraverso i cattivoni da acchiappare!

riguardo alle scene divise:
a mio avviso è un rischio perchè scene assolutamente indipendenti portano a una serie fatta di mini serie indipendenti.

e non come heroes: in quella i protagonisti sono tutti collegati e viaggiano a coppie/gruppi di 3...

ok, non è come stalin: non è il male assoluto..
dico solo che toglie un po' di gusto alla serie..

perchè a te non sembra così?

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Gioco Concreto / AiPS - Serie "Sky Side"
« il: 2007-10-15 19:02:50 »
FF's S!

hai fatto TU quel disegno!?

complimenti!

per i commenti sul pilota devo dirtelo:

non vedo l'ora di vedere una cross-serie con la produzione di Domon!

144
Gioco Concreto / [AiPS] Actual Pitch - Gate Zero
« il: 2007-10-15 18:59:16 »
ottimo lavoro nick!

(scommetto che l'ultimo personaggio è di Yupa, che il prete è Expo e il gun fighter è Diego)

adesso devo passarti i "DVD LEGALI" di cowboy bebop,
e farti anche un paio di cd per la colonna sonora!


dimmi una cosa:

le tante STRUTTURE di questo mondo
(la fede, i ricombinanti, i cacciatori di taglie, l'esercito)
come sono saltate fuori?

ognuno ha pensato per sè, prendendo il proprio personaggio da un ambiente isolato dagli altri e sbattendolo nello spazio comune, o ogni giocatore ha visto le contaminazioni altrui?

e quali sono gli scopi comuni?
tra gli obiettivi leggo introspezione e analisi dei protagonisti:
pensi che adotterai uno stile tipo scrubs per farlo?
(cioè il caso clinico-paziente // taglia-ricercato ha qualche carattere in comune coi protagonisti che lo usano come spunto per confrontarsi con la loro filosofia o per affrontare scelte importanti)

in più:
cosa tiene unito il gruppo?
cosa fa da colla?
i personaggi mi sembrano così maledettamente cool!!
ma quale è il filo rosso che li unisce?
non rischiano di fare troppe scene "divisi" perchè ognuno ha i cacchi suoi / i suoi ambiti di ricerca e interazione ?


grazie per le risposte :)

145
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Citazione
[cite] Rinello:[/cite]e la mia copia deluxe la devo rubare a rafman per forza? :D


E' un mondo difficile.... :twisted:


rafman preparati perchè ci giochiamo quella copia a INSULTI!!


cmq davvero, se c'è anche a 50 euri la compero :D

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Gioco Concreto / Spesa e rientro Fan Mail
« il: 2007-10-11 22:24:50 »
sottolineo che il mio intervento riguarda una campagna in stile prettamente "manga"... mi rendo conto che essendo tutti al tavolo parecchio otaku forse il fumetto è stato un buon comune denominatore.

per il big model..
è vero.
parlare di gdr o di TEORIA che sottende i gdr è duro.
è duro perchè occorre fare molti ragionamenti, quasi fare filosofia..
e si rischia di non arrivare a una sega.

in primis mi ritengo ignorante in materia, e in effetti trovo più efficace "fidarmi" del gioco. mi spiego:
se un gioco come diceva moreno ha meccaniche che lasciano trasparire il big model, è inutile discutere, è più facile giocare e godersi il gioco..
autore, giocatori e gioco stesso viaggiano nella stessa direzione.

personalmente preferisco giochi con queste premesse, semplicemente perchè sono più "plug & play".

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Gioco Concreto / [AiPS] Conflitti tra giocatori
« il: 2007-10-11 22:18:22 »
grazie moreno,
confesso che ogni tanto stampo i tuoi interventi,
ci faccio un infuso e benedico i 4 angoli del tavolo delle partite.


... e tutto diventa LIM-PI-DO!

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e la mia copia deluxe la devo rubare a rafman per forza? :D

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Gioco Concreto / [AiPS] Conflitti tra giocatori
« il: 2007-10-08 17:11:41 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Per l'esattezza: Conflict Resolution, Fortune-in-the-middle "vanilla" (o come direbbe Baker, "with no teeth"), stakes consensuali, niente contro-stakes, possibilità di aiuto diretto da parte degli altri giocatori, scene framing del GM ma su richiesta del giocatore (non vi preoccupate se non capite il senso di tutti questi termini per adesso).


non è che mi spieghi al volo questa storia dei denti , del mezzo e della vaniglia?

:D

aggiungo un flammone:
sto leggendo don't rest your head.

dove trovo un tuo commento in ita, una spiegazione da parte tua o robe del genere?

per ora mi sembra geniale, soprattutto come i vari ambiti (dolore, disciplina, follia e stanchezza) siano autoesplicativi e come mi dia l'idea di un gioco easy "plug&play"  anche se devo dire la verità, una roba simile l'avevo concepita diceless e soltanto nella fase pre_risveglio.  :P

150
Gioco Concreto / AiPS: O._lo
« il: 2007-10-08 16:47:20 »
rafman è un capOLavOro!!!



a quando la 2 puntata?

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