Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Andrea Rossi

Pagine: [1] 2 3 ... 11
1
Ciao a tutti!
Faccio capolino su questi lidi per dirvi che mi piacerebbe giocare ad Apocalipsi Uorld (Regia Frensisforcoppola, musiche deidoors) tramite G+ Hangout.
Mi piacerebbe fare il giocatore, sono troppi anni che faccio il GM e non avrei molto tempo da dedicare a questo ruolo.

Vorrei giocare con cadenza settimanale, la sera.
Sono un giocatore esperto del PBA soprattutto con Dungeon World.

Non so a che stadio sia arrivata la nuova edizione di AW ma sono interessato a provare anche quella.

Altrimenti posso anche provare un'altra roba, se mi attira :)

2
Ciao, premetto che vorrei che i miei giocatori (Nat, Nik, e Tia) evitassero di leggere sto thread, non vorrei si spoilerassero cose, ma se pensano che sia utile rischiare questo per dare un parere facciano pure: secondo me però non hanno la visione dall'esterno sufficiente per dare un parere neutrale.
*
Allora, ho notato un certo dissenso al tavolo per alcuni modi di gestire mosse fatte dal sottoscritto, vorrei avere degli spunti per risolvere questi problemi:
1- a volte penso mi sfuggano alcuni dettagli, come ad esempio:
il Gunlugger appostato su un edificio apre il fuoco con la sua arma far, area, che fa 3 danni + 2 danni di due suoi powerup. La gang oggetto dell'attacco è inerme, presa di sorpresa.
Ho scelto di fargli tirare Go Aggro e ha inflitto parecchi danni.
Ho dichiarato che l'armatura della gang era 2, mentre probabilmente avrei dovuto alzarla visto che si trovavano dentro ad alcuni veicoli, ma ho pensato "Dai, facciamo brillare sti personaggi sparacchioni: hanno preso un sacco di mosse legate al far danni". Questo ha portato al fatto che poi l'Hardholder usando la sua gang ha inflitto abbastanza danni da falcidiare la gang nemica senza subire alcun danno (1 danno fatto).
Di fronte all'errore cosa fate? Un rewind o andate dritto? Come l'avreste gestita?
Per fare chiarezza: Per errore gli ho fatto fare 3 danni alla gang.
Invece 3 danni del fucile +2 dei powerup.
Non è una battaglia, quindi conta come un singolo, loro sono una gang grande, 2 di armor e sono su dei veicoli.
3 step in meno di taglia (-3 danni) 2 di armor + 1 armor perchè sono su un veicolo per quanto poco corazzato.
Non gli doveva fare una sega.

2- l'Hardholder vuole andare a combattere e presumibilmente conquistare una potenza che domina la zona.
Non sa nulla di questo luogo se non che è pieno di armi e tecnologia, difeso da grosse mura e ha un supercomputer verosimilmente senziente che lo governa.
Per come la vedo io andare a cazzodritto vuol dire crepare.
Dovrei rendere legittimo il suo piano per andare a caso lì e aprire tutto in due spingendo sull'eroico o dovrei spingere sul ragionevole e fargli presente che così è una cosa suicida?
Nel frattempo la forza in questione, allarmata dai gesti di ribellione al suo dominio dell'Hardholder, sta sistematicamente stringendolo in una sorta di assedio, tagliandogli l'unica fonte di profitto (un mercato, ora aperto in una zona alleata e un po' succube di questa forza) e condannandolo all'isolamento e alla morte (vogliono stanarlo fondamentalmente, sempre che non faccia prima lui la cazzata di attaccarli a cazzoduro).
Cosa mi consigliate?

3- Una forza legata al maelstrom (una affliction/delusion che è fondamentalmente una comunicazione che proviene da una realtà parallela e che vuole influenza quella del gioco) al termine di una estenuante giornata con un viaggio della speranza per i nostri protagonisti, ne ha approfittato per entrare in comunicazione con le loro menti, cercando ricordi importanti della loro vita, anche dolorosi.
Si trattava di un modo di legare la lettera dell'MC ad un pericolo vero.
Ad esempio, le scelte dell'elenco in caso di successo riguardavano il classico "se lo scegli succede questa cosa X, utile per te, se non scegli questo dall'elenco quell'X influisce negativamente per te".
Esempio: 40 civili dell'hardhold restano in casa invece che fuggire durante la notte.
Non lo scegli, se ne vanno.
Volevo sapere:
E' legittimo che gli elenchi abbiano cose alle quali tengono più personaggi?
Esempio: al Gunlugger metto la possibile diserzione di molti membri della gang dell'Hardholder, se sceglie questo dall'elenco questi non disertano (e lo vedono come un esempio, una fonte di ispirazione, lo rispettano etc).
Invece di chiedersi in gioco "Minchia! Ma come hanno fatto ad andarsene", l'Hardholder prima ha dato ordine ad alcuni suoi alleati di andare a recuperare le persone in fuga, poi si è lamentato con me-persona perchè non era possibile che fuggissero nottetempo attraverso le macerie dell'accampamento.
E' sensato, e qui vado più in generale collegandomi a questo esempio, che io faccia presente subito una giocata che reputo terribilmente fiacca?
Esempio:
L'Hardholder rolla 6- per resistere al fuoco dello stress dopo una due giorni pazzesca, mentre questa ipotetica forza gli entra nel cervello.
Come annunciato, con 6- gli si apre la mente al maelstrom.
Vede una entità che gli promette un enorme aiuto se ucciderà un altro protagonista.
L'HH non risponde, annuisce ma non si capisce in gioco se c'è stato un accordo o no.
Che devo fa, chiedergli di specificare? Andare dritto? Andare avanti nella scena? Sbadigliare?

4- Dico che è il momento di "Pagare le spese del mese" e so che il Gunlugger non ha un soldo.
Il Gunlugger chiede all'Hardholder di pagare coi soldi della comunità (il barter generato).
Ora, la cosa è stata buttata lì ma per me è rilevante.
La comunità, che sono io in un certo senso, magari se la prende perchè il frutto del suo lavoro è impiegato per arricchire un singolo (il Gunlugger).
Magari sarebbe stato più interessante se lo spunto fosse stato raccolto dal Gunlugger come "Devo trovarmi da vivere ormai".
Sbaglio a volermi interessare di questo?
Cosa fate quando una roba che a voi interessa vedere dei protagonisti (voglio vedere come se la cava quando deve guadagnarsi da vivere, voglio vederlo anche nella sua umanità) non viene raccolta ma sorvolata?

5- Come risolvete i problemi tra giocatori?
Dopo l'ultima sessione i miei avvertimenti del tipo "Lo so cosa sto facendo, lo so cosa devi rollare, sì questa mossa è giusta ma non dovrei dirti il nome etc, no l'MC sono io non tu, se vuoi sapere una cosa fai qualcosa per saperla" sono caduti nel vuoto e mi sto annoiando:
Sembra che manchi proprio fiducia nel sottoscritto e nei fronti creati, si perde un sacco di tempo ed è pallosissimo giocare.
Per esempio, facendo presente al Brainer che per entrare in comunicazione a distanza con un supercomputer serve l'oggetto che ha per le mani ma anche la forza di una "Antenna" fatta da abbastanza persone legate mentalmente e/o emotivamente vicino a lui mi son sentito rispondere "Ah vabbè mi vuoi forzare a fare l'Hocus, ho capito".
Questa è la base quando faccio presente un dettaglio, rispondo with fuckery e dico "Forse puoi trovare più risposte qui, forse puoi utilizzare questo, forse puoi chiedere aiuto a-".
Mi viene fatto presente che no, non posso dire così.
Stessa cosa le intermittent rewards.
Esempio 1 "Hai sconfitto la malattia nella tua città, per un mese e mezzo i sintomi saranno sotto contrllo e non ci saranno nuovi malati o peggioramenti. Alcune persone malate però vogliono andarsene per sempre dopo la battaglia in città contro le nanomacchine e tutto il chaos che ne è conseguito. Vogliono andarsene sulla Montagna (governata da un'entità malvagia che attira i malati e li mette tra le sue fila)"
Risposta: "Eh ma io sono tornato da vincitore li ho salvati e questi se ne vanno?"
Esempio 2 "Hai fallito l'ordine (Towering Presence, Touchstone) e la tua vecchia alleata se ne va, si porta dietro i suoi soldati"
"Eh ma non è possibile siamo alleati il suo superiore mi ha detto che combattevano con noi!"
"Sì, ma ora e qui è lei che comanda. E l'hai appena umiliata e trattata come uno zerbino. Lei ti voleva anche scopare e l'hai trattata da appestata, ricordi?"

6- Il Gunlugger mi ha detto in creazione che non sa del suo passato, che ricorda dei fratelli ma niente di più, che forse boh, è clonato?
Ho preparato fronti e backstory anche riguardo questo.
Non se ne interessa. Eppure alcuni tizi uguali a lui hanno attaccato la città, eppure sa che un tizio fuggito dalla città è in un'oasi insieme a dei suoi fratelli/cloni.
Che faccio, devo solo pensare che abbia smesso di interessargli?

7- Tempo fa due fallimenti concomitanti (di "Aprire la mente" sommato ad un "Aiutare") hanno fatto sì che chiedessi a due giocatori "Cosa ti farebbe perdere così tanto la stima in [HardHolder] fino a farti agire per prenderne il posto?"
Risposta1 "Dovrebbe smettere di comportarsi da parte nei confronti della comunità"
Risposta2 "Dovrebbe mettere l'autorità prima della libertà individuale"
Ho concluso con "Ognuno di voi due sa che l'altro la pensa così, e concordate così tanto che il Maelstrom pianta in ognuno di voi anche il pensiero espresso dall'altro".
Le domande sono: E' legittima la mia mossa?
Ora che ho pungolato l'Hardholder fino ad agire con violenza e autorità, scegliendo da solo cosa fare e mostrando che è disposto a far fuori anche i suoi alleati pur di raggiungere l'obiettivo, cosa dovrei dire agli altri due?
Ho ricordato loro questa cosa e non hanno reagito.
Lascio stare?
Mi sembra che stiano un po' tradendo quella risposta sulla quale ho costruito molto.

Vi chiedo tutto questo perchè attualmente, mentre scrivo, sono frustrato da ste giocate povere, se dovessi decidere or ora deciderei di sospendere la campagna perchè mi annoia sentire questo costante calpestamento del mio ruolo, questo "Potevi fare così, dovevi fare cosà" e queste giocate così noiose, spero che mi aiuterete a risolvere questi problemi altrimenti pazienza, cederò, mica muore nessuno.


3
Prima vera sessione, data 7 Giugno, scritto e non riletto.
Pregherei i moderatori di creare un link nel mio primo post (sono dal tablet non so farlo)

A Robespierre si è scatenata un'epidemia di Febbre Grigia, un male che Sergente conosceva e risolveva con un proiettile in testa.
Kobe e Gritch sono in infermeria insieme a Shelly, Magneto, e 'Nubi, rispettivamente un'infermiera della sua gang, e un veterano, e un ragazzo. I tre erano della gang di Sergente, ma sono sopravvissuti all'assalto di Kobe e si sono uniti a lui.

Dieci malati sono stesi sulle brandine, il ventre gonfio e il corpo debole e magro. Uno di questi vomita una poltiglia nerastra che sembra un misto di sangue rappreso e petrolio.

Kobe chiama l'adunata al centro della città, lascia Galeone e Cervero a piantonare l'infermeria.

A Gritch basta poco per capire che 'Nubi è infetto.
A quanto pare la malattia si attiva col contatto con un malato allo stadio avanzato, ma la cosa più preoccupante al momento sembra che parecchi in città siano malati. Su circa 150 persone ci saranno almeno un paio di dozzine di malati in fase d'esordio.


Snow cammina per la città, non ha legami d'affetto con nessuno e vive ogni istante da professionista, persino casa sua è semplicemente il suo ufficio, nulla la distrae dal suo lavoro.

Una donna, Brace, le mostra il figlio di 4 anni malato. Il ventre gonfio e scuro, il corpo debolissimo.
La accusa, dice che se senza il tributo a Marvel il figlio non si sarebbe mai ammalato, che la malattia arriva dall'acqua. Snow la ignora, la donna le mette una mano sulla spalla, la fa girare, le sputa addosso, Snow non reagisce.


Gritch incontra Eppol, che gli propone uno scambio. Ha con sè due oggetti che vorrebbe scambiare con tre pacchi di batterie (che Gritch tiene nascosti in una camera blindata).

Sono un F.A.E.K. (tipo il pip-boy di fallout) e una Messa a Terra, un aggeggio supertecnologico che potrebbe salvare la vita di chiunque. Purtroppo la Messa a Terra sembra rotta, forse è stata usata, è piena di bruciature! Magari è questo che ha salvato Doberman. Magari invece ha salvato Sergente! In tutto questo Gritch ha una visione: i fantasmi diventano mostri orribili dal ventre gonfio che divorano carne umana.


Doberman è a caccia fuori città. Con lui Ronaldo, Je-Kyll e Dustwich.

Tra alcuni palazzi infestati di edera violacea trovano un limousine, un millepiedi lungo 6 metri con un robusto carapace, mandibole capaci di trapassare l'acciaio di un'auto, e una coda velenosa. Le sue uova verdastre sono cibo nutriente.

I quattro abbattono la preda ma sparano gli ultimi colpi insieme a tre persone che sbucano fuori pochi metri vicino i cacciatori. Sono un uomo anziano, una donna sulla quarantina, e un ragazzo con l'età di Doberman. Reclamano la preda come loro, hanno una fame palpabile ma palle talmente quadrate che tengono testa ai quattro cacciatori e non si lasciano intimidire.
Doberman placa gli animi mettendosi in mezzo al mexican standoff e, quando il vecchio prova a fare il furbo, Doberman gli spezza un ginocchio e li costringe alla resa. Nel mentre si rende conto che questi sono la famiglia di Snow, fanno una vitaccia e volentieri verrebbero a vivere a Robespierre. Via radio viene chiamato un camion, si carica la preda e la famiglia ferita.
Arrivati a Robespierre Snow li fa sistemare nelle sue camere, poi però torna all'adunata indetta da Kobe prima ancora che sua madre abbia modo di parlarle.


Kobe spiega la situazione al popolo riunito, Snow sul palco parla con Shelly che le dice che quando c'era Sergente gli schiavi che contraevano la Febbre Grigia erano eliminati o venduti ad altre città e se pensa di poter fare di meglio potrebbe pure rimboccarsi le maniche.

Dalla folla Rice, un tizio coi rasta ed un grembiule da fabbro, dice che bisogna far fuori gli infetti: i suoi vicini sono malati e lui ha paura. Non si sono nemmeno presentati all'adunata!

Brace con suo figlio è tra la folla.

Kobe scende tra la gente, gli mette una pistola in mano e gli dice che se vuole può fare quello che ritiene giusto, e poi Kobe appricherà la legge su Rice.

Rice desiste dicendo che non è una vera scelta, poi partono dei colpi: è Galeone, dalla finestra dell'infermeria ha lanciato un segnale a Kobe e gli altri.

Kobe e Doberman salgono col montacarichi manuale fino all'infermeria, trovano Cervero nel corridoio che dice loro di non fare casino.
Doberman vede in infermeria un letto ribaltato, Galeone sul davanzale della finestra, e un'enorme blatta che ticchetta per terra alla ricerca di qualcosa. Batte le mani, la attira col rumore, poi attende in agguato dietro la porta: quando la blatta esce volando, Doberman la colpisce col culo del fucile, questa estrae un pungiglione che lo ferisce alla mano, lui la spiaccica a terra. Poi entra, aiuta Galeone a uscire, e chiude per bene la stanza per sigillarla il più possibile.
Cervero intanto è a cercare Shelly.
Nel frattempo, in piazza: appena Kobe lascia una scena così tesa Rice ne approfitta, si avvicina al bambino e lo afferra mentre Gritch si avvicina per calmarlo e intimargli di fermarsi.

La folla invece si agita, Gritch viene spintonato via, il bambino preso e ucciso.

Gritch immagina di creare una visione mostruosa sopra di sè e di rilasciare questa onda psichica sulla folla. Cattura la loro attenzione spaccando a terra il megafono di Kobe.

Alcuni nella folla restano inebetiti, catatonici, guardano in alto nell'aria sopra Gritch e con occhi spiritati smandibolano e mordono l'aria.

Snow ha la mente invasa dal Maelstrom. Il Maelstrom scopre di essere il punto debole di Snow e che Snow senza pensarci due volte si farebbe manipolare la mente da Gritch.

Gritch mette in salvo Brace col cadavere del figlio in braccio (la donna gli dice che Robespierre è maledetta), ignorando la folla sgomenta che fugge nel caos travolgendo alcune persone inebetite che restano ferite e catatoniche a terra.

Quando i nostri si ritrovano, Doberman spiega agli altri che in una visione ha visto una montagna, una base militare con gente armata davvero pesantemente, e più in basso schiavi infetti dalla Febbre Grigia che poco alla volta si incamminano verso la base in cerca forse di una cura.

Kobe non perde un attimo e dispone la partenza.




4
Grazie!

5
Perchè abbiamo avuto 2 problemi, constatato 1 cosa e valutato 1 altra, quindi.... Ecco i 4 punti fondamentali:

1- Abbiamo "Bevuto" troppo "Vino"
2- Non ci siamo divertiti abbastanza
3- Abbiamo capito che i motivi di questo (anche grazie ai vostri feedback) nascono dalla scarsa fiducia nel sistema, dalla poca chiarezza riguardo mosse, rischi, effetti, occasioni, dal poco ascolto reciproco e da altro ancora. E siamo convinti di poter fare meglio da subito correggendo enormemente il tiro.
4- Ci siamo resi conto che è meglio fare un passo indietro per riprendere subito la strada che ci interessa percorrere piuttosto che fare qualche sessione sottotono correggendo il tiro. Preferiamo sederci a tirare il muscolo cinque minuti piuttosto che continuare a correre zoppicando sperando che il crampo appena ci scaldiamo passerà. Tanto in gara ci siamo solo noi, cazzocene.

6
Ciao, questo post è per aggiornarvi sullo svolgimento della campagna (avrei potuto aprire un thread organizzato meglio in effetti, tenendomi i primi 6/7 post per fare il riassunto delle puntate ma credo che invece li linkerò nel primo post, scrivendoli volta per volta qui intervallati dai commenti, è più caruccio).
Abbiamo deciso di resettare.
Cosa significa?
Che è come se rifacessimo tutto da capo ma arrivassimo all'istante prima del framing della prima scena con i personaggi esattamente come li abbiamo creati.
Sì, faremo una seconda "Prima sessione" ex novo.
Appena la faremo (spero domenica prossima prossima) vi scriverò cosa è saltato fuori

7
Io te lo riassumo cosi: si è appena svegliato da matrix

8
Appunto: devo lasciare qualche buco :)


9
Idem, io direi un semplice:

-Riarrangiamento delle stat e degli highlight
-Equipaggiamento
-Reset delle ferite
-Reset dell'Exp?

Due domande introduttive giusto per capire la situa e farmi ispirare ex novo e si parte

10
I miei appunti a riguardo, una volta letto tutto, sono:

-Più attenzione ai rischi, più Offerte Con Un Costo O Un Rischio "Occhio che se fai così tizio potrebbe reagire cosà!"

-Più esplicite le minacce, pecca per eccesso

-La differenza tra Bang e I Wonder, i primi li rivelo e/o ne faccio framing, i secondi no

-Usare il mirino solo sui PNG, Respond with fuckery and intermittent reward page 56 del pdf in A5

-Se un protagonista se ne sbatte di una soft move, è una Occasione d'Oro, altrimenti è un dettaglio da definire (nascita di un pericolo etc) ma c'è Gotcha solo se il personaggio se ne sbatte consapevolmente

Grazie a tutti, per me l'argomento è chiuso ma se volete aggiungere altro sentitevi liberi!

11
Cara Giulia, la cosa bella è che Gritch da buon Brainer è inquietante, non per forza sadico.
Ragiona per schemi Strani e non vedo l'ora di capire se è il Joker, l'Agente Smith, o che altro.

12
Eh ma allora mettetevi d'accordo! :P
Secondo Nik non ho fatto abbastanza domande, ora mi dici che devo farne meno...
Sì sì mi ricordo... "Ehi guarda c'è un pesce nel laghetto!"
Insomma se non ricordo male è "Lascia qualche buco" detto stretto stretto

13
Gioco Concreto / Re:[Apocalypse World] Regole e Libretti
« il: 2015-05-28 11:47:48 »
Che tosti che siete raga <3
(Nik LO SO che non stai facendo una sorta di strano power play. E' che il dubbio mi è salito e a me non cambiava molto, almeno non prima di leggere le esperienze altrui)

Le risposte della Battle Babe sono un po' vaghe perchè purtroppo c'è una triplice difficoltà:
da un lato non è madrelingua nè italiana nè inglese, dall'altro è nuova dei gdr, dall'altro gioca safe e power play nel senso che tende a cercare una situazione che è esemplificata da
"Ah, la tua Hardhold deve pagare il pizzo in acqua alla città di Marvel che è potente e avanzata tecnologicamente? Ma io ovviamente sono di Marvel e faccio la bellavita a Robespierre in stile Ponzio Pilato!"
Ora, chiaramente è un riassunto, non ha detto tutto ciò parola per parola. E c'è della buonafede tutto sommato, e a me va BENISSIMO che ci sia una situazione iniziale così, rende il personaggio dal sangue di ghiaccio un protagonista coi controcazzi.
Però poi quando le chiedo "Durante il cambio di potere (e di nome!) tra Sergente e la sua città Pantheon e Kobe e la sua città Robespierre, tu dov'eri? E dove sei ora?" mi risponde "Via" oppure "Perchè proprio tu hai ricevuto sto incarico? Non c'era un altro responsabile quando la città era in mano al Sergente? Voglio dire: hai 15 anni..."
Risposta "Eeeeh"
Faccio fatica perchè mi sento in colpa a pressare così tanto ma d'altra parte non posso ignorare questa cosa o dire "Ok, lasciamo stare, ghe pensi mi" perchè tradirei lo spirito del gioco.
Però più presso più lei è sotto pressa e si sente giudicata e va nel pallone, almeno secondo me. Ecco non vorrei che fosse una brutta esperienza per lei, capite?
E' un problema che non è di AW è un problema di come introdurre una persona ai gdr con domande così rilevanti come quelle che ci sono in AW anche perchè è una ragazza piena di fantasia

14
Premesso che Doberman è rimasto per un po' "A terra sanguinante" perchè si è fatto detonare per uccidere il suo padre padrone...
Insomma tutto calza :)
Oh, come vorrei adesso resettare tutte le domande che ho già mandato via email ai protagonisti e fare un nuovo elenco leggendo le loro schede!
Quasi quasi lo faccio

15
Che palle, sto usando tapatalk perchè ho solo il tablet a disposizione e non posso citarti per bene.
Ho deciso di fare un post a parte, perchè ho avuto il momento Eureka!, penso ne valga la pena.
Il punto è che sono in modalità DW.
E non è una giustificazione, penso si sia capito, ma un chiarimento sul processo mentale inconscio.
Dopo una campagna così lunga il paragone è evidente, MA in Dw c'era già una storia così lunga, una sinergia ed un affiatamento tali e, soprattutto, una comprensione delle regole tali per cui ogni move ed ogni dettaglio erano estremamente significativi.
Che non significa che adesso dobbiamo cazzeggiare in AW, anzi.
Significa che tutto converge nella poca dimestichezza sul gioco e sul mondo sia mia che degli altri.
Avendo definito pochi elementi ci sono tanti dubbi e poca dimestichezza.
Da un lato non ho fatto le domande più ovvie che sono emerse dopo, dall'altro ho ricevuto poca chiarezza, poca attenzione, e ancora meno risposte.
A questo punto mi sembra strano sgangellare tutta la scorsa sessione salvo la parte di creazione dei personaggi, ma vediamo anche cosa dicono gli altri protagonisti.

Pagine: [1] 2 3 ... 11