Gentechegioca

inCONtriamoci => Archivio delle Convention passate => EtrusCON 2011 => Topic aperto da: Polpaccio - 2011-02-07 06:41:20

Titolo: Tirando le somme
Inserito da: Polpaccio - 2011-02-07 06:41:20
Prima di riuscire finalmente a dormire nel mio letto, sono qui a porgere da parte mia e da parte di tutto lo staff dell'Hotel Royal Palace i più sentiti ringraziamenti a tutti i partecipanti di questa prima edizione di EtrusCon.
E dopo queste noiose ma necessarie formalità, chiedo la cortesia di esprimere le vostre opinioni positive o negative che siano affinchè la prossima edizione (che ci sarà sicuramente  :P ) possa essere ancora più meglio migliormente ;D
Titolo: Re:Tirando le somme
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-02-07 09:22:00
lode alla Etruscocon!


lode all'organizzazione!


lode all'hotel in cui ho dormito benissimo (benché in stanza con Riccardo e Domon) e mangiato altrettanto bene!


ringrazio tutti i partecipanti perché abbiamo giocato ininterrrottamente (tranne quando il tartarosso ha deciso che un intervista a Khana e Iacopo non doveva prevedere solo domande con risposta Sì o No .... e comuque Dixit il gioco più bello del mondo ci ha allietato nell'attesa)


ho finalmente provato Ravendeath in cui però devo ancora entrare e che devo ancora capire


ho provato ben due volte TB che devo ancora decidere se amo alla follia o odio allo spasmo (maledetti dadi che non mi fanno vincere neanche un conflitto!)


grazie al conto della mattina che è stato più basso delle nostre migliori speranze (e io da buon fisico mi ero fatto mille conti e proiezioni precedentemente... ovviamente sbagliando)


per la prossima volta proporrei di avere una organizzazione degli slot più puntuale e valutare gli orari. se fossimo stati di più (e lo saremo il prossimo anno) sarebbe stato un problema organizzarsi contando che molti hanno deciso che lo slot della mattina iniziava due ore dopo l'orario previsto e che non si era iscritta ai giochi che voleva giocare


poi proibire le interviste del tartarosso!

non sto a fare un lungo elenco perché sono di fretta ma come sempre è stato un piacere sentire parlare i mille dialetti d'Italia rivedere vecchi amici e conoscerne di nuovi, associare faccie ad avatar e fare il tutto nella propria regione di nascita!
Titolo: Re:Tirando le somme
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2011-02-07 10:46:37
Ragazzi, da parte mia è andata a meraviglia. Mi sono divertito molto e mi ha fatto un enorme piacere (ri)vedere tutti quanti - è un peccato che abitiamo un po' sparsi per l'Italia e non nel raggio di qualche chilometro l'uno dall'altro.
Sto aspettando Play già da adesso.

Per quanto riguarda l'organizzazione, io mi sono trovato ottimamente. Essendo arrivato nel pomeriggio, sabato, non ho avuto il probleama dell'orario mattutino ritardato; per il resto, tutto bene.

Non vedo l'ora di rivedervi!
Titolo: Re:Tirando le somme
Inserito da: vanphanel - 2011-02-07 11:21:21
DIciamo subito che l'organizzazione(e parlo di location)è stata,per quanto mi riguarda,strepitosa:lo staff dell'albergo è stato (quasi) sempre preciso,efficiente e puntuale.
Altrettanto non si può dire dell'organizzazione della con vera e propria;una per tutte:era la nostra(mia e della sig.ra Evelin) prima con,quindi,fiduciosi,sabato mattina siamo scesi nella hall alle otto e mezza,orario di inizio del primo slot....solo per scoprire che non era ancora sceso NESSUNO! considerando poi che le prime persone si sono viste alle dieci....beh,sono d'accordo con antonio:bisognerà rivedere gli orari,ed essere maggiormente puntuali(ovvio,mi ci metto anche io...).
Nonostante questo piccolo inconveniente è stata un' esperienza molto bella,in cui ho potuto provare molti giochi,anche se solo alcuni per bene(già lo immaginavo,ma ora lo so:il gusto del delitto è strepitoso,e montsegur non è da meno..).
Ringrazio (anche da parte della signora,che vuole ancora rimanere nell'ombra) quindi tutte le persone che ho conosciuto,e con cui ho avuto modo di divertirmi in questi due giorni(e mezzo),e spero di poter essere nuovamente dei vostri a qualche prossimo evento.
Titolo: Re:Tirando le somme
Inserito da: TartaRosso - 2011-02-07 11:47:05
Ottima Convention dal punto di vista di vitto e alloggio econnessi vari.
Come sempre divertente (ma questo è scontato).

Mi associo anche io a chi parla di organizzare meglio gli orari. Devo però dire che essendo al prima volta che si faceva, chi organizzava era un "novizio" di queste cose. In che direzione riorganizzare non so ma da qui alla prossima ci penseremo sicurmante.

Grazie a tutti. In particolare però mi è rimasta impressa quella ventata di Romanità che sono stati Vanphael e Eveline: Complimenti*.

Riguardo all'intervista: La colpa non è mia ma di chi se gli chiedi parla di Solipsit comincia a èparlare di realtà epstemologica e realtà ontologica e se gli dici "vabbè usiamo l' espressione oggettiva e soggettiva" ti dice che sarebbe troppo impreciso :) .

Comunque presto sui vostri monitor l'intervista (ovviamente a puntate).

*Ventata di romanità che è sicuramente rimasta impressa anche nei canali uditivi di Khana :) .
Titolo: Re:Tirando le somme
Inserito da: vonpaulus - 2011-02-07 12:23:11
Location molto bella ed organizzazione impeccabile.


E' vero ci sono stati problemi con gli orari, anche se non gravissimi, ma credo che quando la gente non si presenta all'orario stabilito o scopre di avere altri impegni nel periodo di gioco non è colpa dell'organizzazione ma della gente stessa. 
Tutto questo detto più in favore degli organizzatori che contro i giocatori.


Quindi grazie a tutti, anche a quelli che urlano, per questa bella convention e con calma le impressioni sui giochi.


Paolo detto Peppone
Titolo: Re:Tirando le somme
Inserito da: Wady - 2011-02-07 13:17:00
Spettacolo di Con!!! A parte gli orari...aspettare un'ora e mezza sabato mattina mi ha spossato! Tutta colpa di khana e di coyote, ovviamente! :-D
Proposta per il futuro: essendo l'aria molto di amicizia, ma fare uno slot che inizi a metà mattinata e prosegua fino alla sua naturale conclusione a fine pomeriggio, poi aspettare cena con giochi di carte/da tavola/spiegazioni di gdr per la serata e uno slot alla sera fino tarda notte non sarebbe meglio come organizzazione? Si gioca un po' meno in teoria, ma mooolto più rilassati e concentrati!
Titolo: Re:Tirando le somme
Inserito da: Suna - 2011-02-07 13:31:08
Una delle migliori Con a cui abbia mai partecipato!
Sono ancora qui che guardo la ricevuta e mi pare irreale di aver pagato 120€ per due notti in full board (6 pasti in tutto, gente!) in singola. E di aver mangiato così tanto e così bene, non mi par vero. Simone mi aveva decantato la cucina dell'albergo sin da quando vi pernottai a Lucca, e ora finalmente posso dire che non esagerava.

Per gli orari, io non ne ho sofferto, ma consiglio anch'io di farli cominciare almeno dalle 10:00 alla prossima EtrusCon, perché tanto la notte, si sa, si tira sempre tardi :)

Per il resto, che dire, è sempre troppo bello rivedere facce conosciute e conoscerne di nuove.
Grazie a tutti quelli che hanno giocato con me, in particolare mi sento di nominare Simone e Paolo per aver playtestato Beyond the Mirror che sembra procedere piuttosto bene.

Ok, ora non vedo l'ora di rovinarmi di acquisti a Play!
A presto a tutti! E ancora complimenti a Simone per Etruscon! Alla prossima sicuramente non mancherò!
Titolo: Re:Tirando le somme
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-02-07 14:56:13
vorrei precisare visto che l'ho introdotta io che la questione degli orari non è colpa degli organizzatori, ma una forma mentis di cui tenere conto la prossima volta.


io per domenica avevo deciso di fare spione e poi il sabato mi sono detto "visto che domani non faccio nulla nel pomeriggio e che c'è khana e wady iscritti allora partiamo alle 10:30 (due ore dopo l'rario stabilito) e tiriamo avanti nel pomeriggio


alla fine eravamo io wady luca e il rappresentante dell'esaedro (di cui non ricordo il nome) con khana che partecipa la mattina e poi fa partire un evento del sabato che non aveva fatto partire il giorno prima.


questo non è colpa dell'organizzazione ma dei giocatori.


sicuramente il clima e il numero è stato complice di questo fatto. la prossima volta ne terremo di conto :)



Titolo: Re:Tirando le somme
Inserito da: vanphanel - 2011-02-07 15:18:34
la questione orari l'ho segnalata anche io,ma faccio presente che ne parlo solo come critica costruttiva..mi sono divertito da matti anche così,ovvio,però,causa gli sfasamenti d'orario,non mi sono potuto godere appieno un paio di sessioni,tra cui lo Spione di cui sopra..forse la soluzione wady è la più adatta..
Titolo: Re:Tirando le somme
Inserito da: Polpaccio - 2011-02-07 16:33:59
Eccomi appena alzato.
Grazie per i preziosi commenti a cui rispondo in maniera sparsa:
I Prezzi: ho cercato ovviamente di tenerli al minimo garantendo al contempo un servizio ottimo. Spero si sia gradita la decisione di fare un menù a comanda per tutti. D'altronde basandosi su costi oggettivi di ciò che veniva offerto, chiedere di più sarebbe stato inutile e controproducente, visto e considerato che il guadagno per l'hotel c'è stato lo stesso e più che sufficiente.

Il servizio: senza voler cercare scuse ad eventuali disservizi, posso solo giustificare le mancanza riscontrate con il fatto che EtrusCon è stata una novità anche per lo staff, abituato ad un altro tipo di clientela, più tradizionale. Purtroppo a questo si è aggiunto il fatto che io ero lì in veste ufficiale di guardiano notturno e il dividermi fra il seguire e gestire la Con e le mie normali mansioni non mi ha permesso di essere presente come riferimento, quanto avrei voluto.
Chiedo anche scusa per la mia dipartita all'ora di pranzo di domenica e del fatto di non avervi potuto salutare alla partenza, ma le 19 ore di veglia hanno reclamato il loro dazio.


Adesso veniamo al punto caldo:
Gli orari
In effetti ero già stato avvertito da Khana del fatto che la mattina era uno slot parecchio criticabile.
Ho preferito mantenerlo per provare e si è rivelato in effetti deleterio. Uno dei problemi della divisione degli slot è come essi confliggono con l'orario dei pasti che , come sapete, in hotel sono abbastanza stretti.
La proposta di Wady mi pare molto buona, però c'è il problema del pranzo che si infilerebbe nel mezzo.
Uno slot pomeridiano, uno notturno ed eventualmente al mattino giochi da tavolo, di carte o conclusioni di slot serali precedenti come la vedete come proposta?
Titolo: Re:Tirando le somme
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-02-07 16:39:24
secondo me sarebbe ottimo!
Titolo: Re:Tirando le somme
Inserito da: Suna - 2011-02-07 17:20:44
Disservizi? Quali disservizi?
Titolo: Re:Tirando le somme
Inserito da: Glenda - 2011-02-07 17:24:09
lode alla Etruscocon!


lode all'organizzazione!


lode all'hotel in cui ho dormito benissimo (benché in stanza con Riccardo e Domon) e mangiato altrettanto bene!

Confermo da tutti i punti di vista!
E aggiungo lode a cravatta-arancione-Steppenwolf, che ha veramente dato il massimo come accoglienza.

E' stata forse la Con con il miglior rapporto qualità-prezzo-location (praticamente pieno centro zona figa di Montecatini) a cui abbia partecipato...ho mangiato veramente TROPPO, e per mangiare troppo io significa che c'erano cose veramente buone!

Inoltre sono contentissima della gente che ho conosciuto, e che non avevo ancora incontrato:
spettacolari Maurizio e Laura da Trieste, con la loro associazione culturale piena di idee e i loro trascorsi nell'insegnamento.
Applausi alla romanissima Evelyn e compagno, che ci hanno allietato con la loro genuina "romanità".
Grande Ginger, che mi ha fatto letteralmente morire dal ridere a Ribbon Drive!
E poi sono molto contenta di aver giocato con Vito, con cui non avevo mai giocato e che è un personaggio piacevolissimo.

Quanto ai giochi, beh, anche da questo punto di vista una delle Con migliori.
Ho finalmente provato Covenant, gioco che mi ha flippata da morire...e grazie a Khana per il suo framing aggressivo impagabile.
Bellissimo Ribbon Drive, che non vedo l'ora di giocare di nuovo...e molto bello anche While The World ends, anche se decisamente non sta nei tempi da convention.
Infine...la serata ad AW con Matteo e Suna mi ha provata emotivamente...ma è stata bellissima!

Grazie a tutti!

PS. Il mio unico appunto va agli orari della fascia mattiniera...improbabili, visto che prima delle dieci non scendeva nessuno. Forse potremmo inserire nel free bar un paio di confezioni di cornetti bauli per chi è ghiro come me e non scende per colazione.
Ma sono piccolezze. Steppen è stato un grande.
Titolo: Re:Tirando le somme
Inserito da: Rafu - 2011-02-07 17:27:04
Mettere "a punto" gli orari è chiaramente una delle cose più difficili nell'organizzazione di una convention… difatti, non ne potrei citare nessuna come modello immune da problemi. Certo, avrebbe aiutato se il nostro Steppenwolf non avesse scelto un orario d'inizio irrealistico per lo slot del mattino, ma è roba che per la prossima edizione si rimedierà con poco sforzo. ^__-
Questo e le birre del free bar un po' dozzinali (ma in compenso il vino a tavola era validissimo) sono gli unici difetti che riesco a trovare a quella che è stata sotto praticamente ogni aspetto veramente un'ottima convention. E se la rifacessimo ogni 6 mesi? :P
Oltretutto, è stato anche un gran affare: hotel 4 stelle a meno di metà prezzo! Se si riesce a rimanere su prezzi del genere, si ha una convention competitiva a livello europeo (oltretutto facilmente raggiungibile dall'aeroporto di Pisa) da pubblicizzare fortemente presso gli amici stranieri (ovvio, organizzando una linea di programma in inglese apposta, cosa di cui peraltro io m'incarico sempre volentieri).
Titolo: Re:Tirando le somme
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-02-07 21:34:05
Grazie a tutti quelli che c'erano, devo dire che la Con è stata davvero ottima.


Non ho altro da aggiungere a quanto detto da tutti, perché ripeterei il thread, di fatto.
Aggiungo la mia sugli orari: ottima l'idea di Wady, il primo slot inizia alle 10.00 e finisce alle 19.30.
Secondo slot, 21.00 -> ad interim.


C'è la pausa pranzo alle 12.30? OTTIMO!
Titolo: Re:Tirando le somme
Inserito da: Suna - 2011-02-07 21:41:52
Oltretutto, è stato anche un gran affare: hotel 4 stelle a meno di metà prezzo! Se si riesce a rimanere su prezzi del genere, si ha una convention competitiva a livello europeo (oltretutto facilmente raggiungibile dall'aeroporto di Pisa) da pubblicizzare fortemente presso gli amici stranieri (ovvio, organizzando una linea di programma in inglese apposta, cosa di cui peraltro io m'incarico sempre volentieri).

+1!!!
Questa potrebbe diventare una Con internazionale con i controfiocchi, altro che! Sul serio, si potrebbe davvero fare ogni 6 mesi...

(per le birre dozzinali, la mia risposta è: ma un bel chi se ne frega...?)
Titolo: Re:Tirando le somme
Inserito da: Polpaccio - 2011-02-07 21:52:32
Citazione
Grazie a tutti quelli che c'erano, devo dire che la Con è stata davvero ottima.


Non ho altro da aggiungere a quanto detto da tutti, perché ripeterei il thread, di fatto.
Aggiungo la mia sugli orari: ottima l'idea di Wady, il primo slot inizia alle 10.00 e finisce alle 19.30.
Secondo slot, 21.00 -> ad interim.


C'è la pausa pranzo alle 12.30? OTTIMO!


Sì e questo permetterebbe a giochi con pitch e/o creazioni di personaggi che richiedano del tempo di avere un orario (pre-pranzo) per la preparazione e il pomeriggio per il gioco.
Approved!!!

Citazione
Oltretutto, è stato anche un gran affare: hotel 4 stelle a meno di metà prezzo! Se si riesce a rimanere su prezzi del genere, si ha una convention competitiva a livello europeo (oltretutto facilmente raggiungibile dall'aeroporto di Pisa) da pubblicizzare fortemente presso gli amici stranieri (ovvio, organizzando una linea di programma in inglese apposta, cosa di cui peraltro io m'incarico sempre volentieri)

Sarei lieto come sarei felice se, stagione termale permettendo, fosse possibile ripetere l'esperienza in altra data, anche se la vedo dura al di fuori del periodo invernale.

Per quanto riguarda i prezzi, sono in linea con i prezzi reali dell'hotel.
Per le singole non ho potuto fare più di tanto sconto: teniamo conto che il prezzo base per notte è 50 euro a persona + 3 euro di bevande al ristorante a notte (in tripla si paga 42 +3 a persona).
Mettendoci un 6-7 € di bar al giorno si vede che siamo rimasti nella norma: chi è andato in singola ha pagato circa lo stesso prezzo, chi è andato in doppia ha pagato meno , chi in tripla molto meno.
Titolo: Re:Tirando le somme
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-02-08 02:37:52
Personalmente credo che il problema più grosso per una eventuale edizione "estiva" sia proprio il periodo... andando anche solo a memoria, credo sia difficile trovare un momento privo di altre Convention al di fuori di Agosto...
Ma se si trova un periodo buono, ben venga la "EtrusCON d'estate"
Titolo: Re:Tirando le somme
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-02-08 05:31:29
(per le birre dozzinali, la mia risposta è: ma un bel chi se ne frega...?)


io direi anche ragioniamoci su ... ho bevuto una decina di birre in due giorni ... non credo che il mio portafogli si sarebbe svuotato se fossero state le mie marche preferite
Titolo: Re:Tirando le somme
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2011-02-08 10:43:53
Io ne ho bevute credo un paio, ma ammetto che se ci fosse stata qualche belga al posto di Moretti ed Heineken avrei anche speso volentieri qualche euro in più.
Titolo: Re:Tirando le somme
Inserito da: Rafu - 2011-02-08 13:38:44
Già, ma a quel punto sarebbe più corretto che le birre lussuose fossero un optional pagato a parte (vedi Arconate), piuttosto che incidere su tutti compreso chi non beve. Mantenere il freebar solo per gli analcolici (che credo anche farebbe scendere il ticket d'un paio d'altri euro)? Particolarmente preziosi sono stati i caffè compresi, e fosse stata più appariscente la collocazione dell'acqua minerale credo sarebbe stata la "bibita" più richiesta.
Titolo: Re:Tirando le somme
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-02-08 14:16:17
Qui dissento un po'... io la Moretti la bevo, anche la Beck's e la Heineken.
Se fosse possibile, lascerei come è ora, con l'eccezione di eventuali birre speciali, a pagamento.
Titolo: Re:Tirando le somme
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-02-08 14:29:54
digressione sulle birre:


le birre buone oscillano tra 1 € e 2 € al supermercato
ergo suppongo che chiunque voglia organizzare una con le trovi a meno (quanto io pago una moretti? o una heiniskifezz)


quindi il reale aumento di prezzo per avere delle birre più buone credo sia decisamente basso


poi se si vuole fare che ognuno se le paga a me va bene, ma credo sempre anche che prima o poi tutti dovremmo fare alla romana su qualche cosa :)


all'arconate le birre costavano un prezzo da bar alla buona (2 / 2.5 a bottiglia) e non avevano il prezzo da fornitore (le pagavi come le pago alle feste delle associazioni che ci guadagnano sopra) ad una con si può fare molto meno almeno credo ... ma qualcuno mi contraddirà di sicuro


i caffé sono stati una manna!!!!! una vera manna! sopratutto quello delle 4:30 del mattino



Titolo: Re:Tirando le somme
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2011-02-08 16:53:55
Devo dire che mi sono molto divertito in questo week end toscano.
Sul lato organizzativo, devo dire che essendo la prima Simone si è mosso molto bene ed è anche aiutato da una serie di opportune coincidenze.
Innanzi tutto l'albergo si presenta bene, ben attrezzato, con numerose zone (oltre a quelle che poi abbiamo davvero usato) che sono ottimizzabili. Si trova in una zona facilmente raggiungibile dall'autostrada (e a quanto capisco anche dalla stazione) e la città in sé (che ho avuto la fugace occasione di vedere domenica dopo messa) è molto carina (e con un paesaggio alla mattina quando mi alzavo che mi toglieva il fiato). A livello di raggiungimento in autostrada è a mio modo di vedere facilmente raggiungibile (non so i treni) e in ottica internazionale il vicino aeroporto di Pisa (di cui usufruì Prince) è una chicca.
Inoltre è ben messa all'interno della Toscana, regione che personalmente ho "battuto" troppo poco e che merita molto di più (e che pare in ottica sia molto più appetibile per i romani di moltissime altre location).
Tutto ciò lo rende un gran vantaggio.
A favore dell'organizzatore vanno poi elencati come punti di forza il prezzo (assolutamente incredibile, a rapporto coi servizi e opportunità offerti), il cibo (nella mia personale esperienza si tratta del miglior trattamento gastronomico mai ricevuto in annessione a una Con) l'all inclusive del bar (compreso farmi fare un té con latte alle 5 del pomeriggio della domenica, impagabile!) e la cordialità del personale, che a mio parere non solo sono stati gentili, ma ci hanno sopportato con molto stile (a titolo di esempio, hanno chiuso occhio su colazioni un po' oltre l'orario, consegna delle chiavi tardive e soprattutto non si sono mai lametati di un elevato e costante grado di ritardo ai pasti).
Sicuramente ci sono da affinare un po' di cose, su tutti la questione delle fasce orarie (a mio avviso la proposta di due fasce sole al giorno è molto interessante e valida, seguirei quella! Alternativamente suggerirei quella della arCONate, che da me gira molto bene. In ogni caso l'idea innovativa starà nel considerare i pasti comandati non come confini tra slot ma pause entro gli slot).
Poi certamente alcune questioni minori si possono regolare, forse quella delle birre. (come appena detto, si può conservare la convenzione attuale e magari potenziare la visibilità dell'acqua e aggiungere una bibita dietetica, mentre si può fornire l'opportunità a pagamento di ottenere taluni prodotti pregiati, tra cui le birre [su questo Antonio, no, devo dissentire con la tua analisi, i costi delle birre non sono proprio quelli, a maggior ragione che anche solo all'arCONate, nel sottosistema "birra" sia l'anno scorso che quest'anno siamo stati in perdita, non tieni conto dei reali costi di certe birre, che non sono solo quelle che trovi a un pur fornito supermercato, che non godono di sconti come quelli che strappano i supermercati e che non compri a singola bottiglia, ma a pacchi da 24, quindi se non ne vendi abbastanza le altre te le scoli tu ma a spese tue].

Sul lato gioco l'offerta è stata davvero ricca e articolata, personalmente, date le mie condizioni psico-fisiche un po' precarie ho giocato e prodotto gioco molto meno di quanto avrei dovuto fare.
Stava piacendomi molto l'organizzazione volante di Solipsist e prometto a chi stava giocando che gliene darò una nuova occasione.
Sono stato felice che i giochi in scatola che ho personalmente portato, siano stati utili (in particolare Dixit e Jamaica) non mancherò di portarne ancora.
Sono personalmente dispiaciuto per i ritardi accumulati per via dell'intervista, e mi spiace se per me "epistemologico" non equivale a "soggettivo" (per quanto capisca e rispetti gli scopi didattici del redattore).
Sono dispiaciuto che sostanzialmente l'esperienza di RavenDeath sia "andata male", a maggior ragione dei commenti che ho potuto sentire sul suo funzionamento. Forse il problema stava nell'ora tarda e nella scarsa concentrazione. Si tratta di un sistema di gioco particolare e necessita di costante attenzione per essere giocato appieno, serve capire davvero lo scopo e l'utilizzo dei temi narrativi. Spero ci saranno altre occasioni, anche se, probabilmente, c'è anche la possibilità che per alcuni esso non sia un gioco in sintonia con quelli che sono i loro stili e interessi di gioco.
Sono invece molto contento invece per l'esperienza di Moonfolk, non solo perché ha coinvolto molto le persone, ma perché l'ho potuta portare avanti più del solito e mi ha permesso di immergermi di più nel color e di provare anche un paio di varianze che non avevo ancora provato su questo sistema (tra cui lo "slow play" ossia un ritmo abbastanza passivo e rilassato con poche chiamate alla "PROVA", cioè il conflitto di Moonfolk). A proposito Tazio, penso che con una sola piccola modifica incamero il tuo suggerimento sulle difficoltà.

Per beyond, mi spiace, ma i doveri di natura maggiore mi hanno chiamato (scusami, ma pensando di giocare prima avevo deciso di andare a messa tardi invece che presto, per avere il tempo giusto di provare ciò che serviva, col senno di poi avrei dovuto fare il contrario, visto che abbiamo cominciato abbastanza tardi). Però ho notato molti progressi e mi prodigherò per giocare e provare i successivi.
Titolo: Re:Tirando le somme
Inserito da: Suna - 2011-02-09 13:48:47
Ci conto, neh, Iacopo.

Per le birre. Boh, io dico, chi le vuole se le compri a parte. Non mi pare un'esigenza tanto grande da giustificarne l'inserimento all'interno dei servizi di un hotel. Non tutti sono dei raffinati intenditori: io vado a una Con per giocare, non per degustare birre belghe. Questo non vuol dire che non mi piacciono. Solo che tra il pagare questo prezzo una CON e dover pagare di più per inserire un extra tanto superfluo... preferisco il prezzo basso. Ma vabeh, qui diventa una guerra di religione tipo PC vs. Mac, quindi mi fermo. Sarà Simone a vagliare le due opzioni e decidere, per la prossima volta.

Comunque sarà un piacere partecipare a una Etruscon 2012. Hmmm, now that sounds ominous :P
Titolo: Re:Tirando le somme
Inserito da: Polpaccio - 2011-02-09 13:56:59
Sul discorso birre ho avuto un'illuminazione; ovviamente è da vagliare se fattibile.
Si tratterebbe di noleggiare un carrettino per la spina e metterlo a disposizione dei partecipanti.

Titolo: Re:Tirando le somme
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-02-09 15:25:52
Lo si faceva per Rockantina.
Chiedi a Vito (o Iacopo, ma era specifica mansione di Vito) per le delucidazioni tecniche.
Titolo: Re:Tirando le somme
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2011-02-09 16:08:55
Che comunque in generale, è giusto il discorso di Tazio, ossia avere gli optional sì, ma a parte.
Assolutamente secondo me è perfetto il pacchetto bar che c'è ora. Non cambiare assolutamente.
Al più aggiungere la possibilità di avere birre, extra pacchetto, ricercate.
Titolo: Re:Tirando le somme
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2011-02-09 17:30:07
Vero anche che in questo modo chi volesse le birre extra dovrebbe pagare sia quelle che le Moretti...
Comunque credo che siamo nell'ordine di un paio di euro, alla fine.
Titolo: Re:Tirando le somme
Inserito da: Suna - 2011-02-09 21:03:17
Scusate, avevo scambiato questo per un forum dedicato ai gdr. Che abbaglio. Ora mi rendo conto che è il forum degli alcolisti anonimi. Però anche voi... scegliete un nome un po' meno fuorviante la prossima volta!
Titolo: Re:Tirando le somme
Inserito da: Polpaccio - 2011-02-09 21:22:48
Il discorso birre è abbastanza complesso.
Nel senso che i cartoni minimi, almeno per le birre normali in bottiglia da 33 cl, sono da 24.

I costi delle birre variano molto da marca a marca e quindi diventa in realtà molto difficile fare un preventivo di spesa.
Infatti il secondo parametro importante da considerare è quanto le persone bevono.

E' una questione di calcoli, tenendo conto che nel computo delle bevande deve esserci in media un guadagno e non una perdita. Questo perchè non è solo questione di ripagare le bevande, ma anche tutto il resto (corrente elettrica, personale, etc.)

Se una Moretti costa 1 ed una Beck's 2, a fronte di 10 euro di spesa da parte del cliente è ovvio che si preferirà che beva 6 Moretti al posto di 6 Beck's.

La spina è una soluzione ottimale che permette di:
Direi che una spina con una bionda ed una rossa tedesche (o una weizen) è la scelta migliore.
Titolo: Re:Tirando le somme
Inserito da: Michele Gelli - 2011-02-10 06:49:13
Il discorso birre è abbastanza complesso.
Nel senso che i cartoni minimi, almeno per le birre normali in bottiglia da 33 cl, sono da 24.

I costi delle birre variano molto da marca a marca e quindi diventa in realtà molto difficile fare un preventivo di spesa.
Infatti il secondo parametro importante da considerare è quanto le persone bevono.



Posso darti un'altra prospettiva? Invece di prendere birre "commerciali", cerca una eccellenza locale e fatti sponsorizzare.


Una birreria che non sia la Heineken trae vantaggio dalla visibilità che gli offri, tu abbassi i costi e riesci ad offrire ai giocatori della convention una BAR o una Cajun al posto di una Peroni. E' una *gran* fatica da organizzare, ma a riuscirci è una win/win situation per tutti.


Fai invece attenzione alla spina che generalmente si muove a fusti da *decine* di litri. Prima di comprarne uno sii sicuro di finirlo o controlla che l'albergo - nel caso - ritiri la giacenza.