Gentechegioca
Play by Forum => Archivio dei Play by Forum sospesi => (NCaS) PbF 4: Silent Hill => Topic aperto da: Arioch - 2010-03-20 11:08:05
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Fin'ora gli interessati sono:
-Talos
- Mario
- Mike
Come detto nell'altro topic, non è necessaria una conoscenza approfondita di SH per giocare, le 5 domande dovrebbero portare a creare un Protagonista che si adatti al setting (ah, se qualcuno non è riuscito a scaricare l'hack di RaSH me lo dica così riposto il link oppure glielo mando via mail).
Dato che l'hack è ancora in fase di playtest, però, se qualcosa non è chiaro o vi sembra funzionare male, ditelo pure subito in questo thread (non in quello di gioco).
Se non ci sono domande, direi che si può passare direttamente alla creazione dei Protagonisti.
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Andiamo pure, non ho domande, anche perchè...non l'ho ancora letto :P.....ho accettato a busta chiusa...NCaS+SH...ho detto Why not? e via
Comunque mi metto subito in pari, così per eventuali dubbi o chiarimenti scrivo qua
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Confermo la presenza e scarico subito l'hack.
-MikeT
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ci provo mi butto...c'è posto? per ora ho scaricato il file e lo leggero qnt prima....ma ci sono
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Io sto abozzando il mio PG. Per il momento ho deciso che sarà una ragazza bruttina e fragile, costantemente tormentata da bulletti di vario tipo durante l'adolescenza, che trovava come unico luogo sicuro la casa sul lago Toluca in cui passava le vacanze con i suoi, ed è lì che sta tornando.
Partendo da questo, e volendo delineare la Metà Oscura, ho avuto un paio di dubbi sulle regole. Esattamente, come funziona la Metà Oscura? Ammetto di non averci capito troppo, effettivamente.
-MikeT
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Anchio passo direttamente alle domande e riguardano la creazione PG
Il cosa ti è appena successo dev'essere qualcosa che avviene verso Silent Hill mentre noi ci stiamo muovendo là spinti dal cosa ci preoccupa? O può essere anche nella nostra città per dire e poi verremo catapultati a SH un pò come a Mad City per NCaS?
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[cite]Autore: MikeT[/cite]Partendo da questo, e volendo delineare la Metà Oscura, ho avuto un paio di dubbi sulle regole. Esattamente, come funziona la Metà Oscura? Ammetto di non averci capito troppo, effettivamente.
Allora, la metà oscura è in pratica un talento di follia, che assume la forma di un aiuto esterno: un essere sovrannaturale che compare per aiutarti. Per esempio, pyramid head che fa a fette le infermiere mentre tu osservi terrorizzato la scena nascosto dietro un armadio; oppure una bambina misteriosa che compare proprio oltre una cancellata chiusa, fa scattare la serratura senza toccarla e sparisce nelle nebbie; oppure qualcosa di meno fisico, come la voce di un parente/amico morto che ti sussurra nella testa le risposte che stai cercando, oppure ti lascia delle note per guidarti verso la tua meta...
La forma che scegli all'inizio per la metà oscura determina il modo in cui può aiutarti (un sanguinario angelo vendicatore difficilmente potrà aiutarti a risolvere un indovinello, così una voce telepatica non potrà fare più di molto contro un gruppo di orrori artigliati).
La metà oscura deve essere in qualche modo legata al tuo passato. Il legame può essere simbolico (per esempio, pyramid head potrebbe simboleggiare il senso di colpa del protagonista per aver ucciso qualcuno), oppure più terra-terra (nel caso sia qualcuno che il PG conosce).
Un esempio per il tuo protagonista potrebbe essere l'amico immaginario con cui giocava quando andava in vacanza; oppure uno dei bulli che la tormentava (o una sua versione da incubo, specialmente se la protagonista da piccola ha fatto in modo di vendicarsi in qualche modo dei suoi tormentatori, magari facendogli capitare qualche "incidente").
E' più chiaro?
[cite]Autore: Talos 2.0[/cite]Il cosa ti è appena successo dev'essere qualcosa che avviene verso Silent Hill mentre noi ci stiamo muovendo là spinti dal cosa ci preoccupa? O può essere anche nella nostra città per dire e poi verremo catapultati a SH un pò come a Mad City per NCaS?
Allora, qui dipende da voi: è più facile se impostate la scena iniziale in modo da descrivere il vostro ingresso in SH, ma potete anche ambientarla nella vostra città per poi venire proiettati a SH (nei giochi pare che SH non sia legata ad un luogo fisico, è molto simile a Mad City in questo senso).
Nota anche che non è detto che il vostro protagonista sappia di star tornando a SH.
Potrebbe anche starsene tranquillo a pensare ai fatti suoi, o essere in viaggio verso un'altra destinazione, quando accade la scena iniziale. Durante il gioco inizierà a trovare il luogo familiare e, un po' alla volta, si ricorderà di essere stato qui e sentirà l'urgenza di tornare alla sua meta (o vi sarà diretto da qualche indizio, se preferite).
Non è nemmeno detto che il protagonista sia effettivamente mai stato a SH prima in vita sua! In questo caso sarà l'influenza malefica della città che lo indurrà a credere di averla già visitata.
[cite]Autore: makahd[/cite][p]ci provo mi butto...c'è posto? per ora ho scaricato il file e lo leggero qnt prima....ma ci sono[/p]
certo!
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Siccome è anche un playtest questo qui, volevo farti notare una cosa che mi fa un pochino storcere il naso
[cite]Autore: Arioch[/cite]La forma che scegli all'inizio per la metà oscura determina il modo in cui può aiutarti (un sanguinario angelo vendicatore difficilmente potrà aiutarti a risolvere un indovinello, così una voce telepatica non potrà fare più di molto contro un gruppo di orrori artigliati).
Sei sicuro di voler legare così tanto la forma della metà oscura a ciò che può fare? Voglio dire, se ricalcasse il valore o il concetto di un Talento di Follia, dovrebbe poterti far fare praticamente qualsiasi cosa, in NCaS il talento è lì per quello no? Sta alla fantasia del narratore in questione adattare la natura del Talento alla risoluzione del conflitto. Per fare un esempio se io scelgo Pyramid Head e mi trovo davanti ad un muro con un indovinello, e ho lanciato 6 di quei dadi, potrei narrare come la Metà Oscura in questione arriva, fissa il muro con l'indovinello, piega di lato la testa, urla e con pugno fa cedere in pezzi tutto il muro, e l'indovinello è passato lo stesso, conflitto vinto.
Inoltre mi viene da pensare anche in un ottica di equilibrio nei conflitti, quei dadi di Follia/Metà Oscura dovrebbero essere gustosi e sempre arraffabili, perchè dovrei farlo se poi non mi possono servire nel conflitto? E se il Dolore è troppo alto e io dovrei prenderli ma non posso perchè non servirebbero a nulla?
Forse sono solo seghe mentali ma volevo provare a fare una critica costruttiva
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[cite]Autore: Talos 2.0[/cite]Per fare un esempio se io scelgo Pyramid Head e mi trovo davanti ad un muro con un indovinello, e ho lanciato 6 di quei dadi, potrei narrare come la Metà Oscura in questione arriva, fissa il muro con l'indovinello, piega di lato la testa, urla e con pugno fa cedere in pezzi tutto il muro, e l'indovinello è passato lo stesso, conflitto vinto.
E' esattamente così che intendevo ^_^
Quello che volevo dire è che la forma scelta per la metà oscura ti limita a livello di fiction, proprio come un talento follia.
Nota che poi i dadi corruzione, come quelli follia, li puoi usare sempre anche senza invocare la metà oscura (o il talento di follia). La metà oscura ti permette solamente di fare, nella fiction, cose che sarebbero impossibili (per fare un esempio stupido, il tuo protagonista potrebbe non sapere qual'è la combinazione che apre la cassetta di sicurezza del dott. Kaufmann... ma le sue voci potrebbero suggeriglielo)
Edit: comunque fai bene a tirare fuori questi dubbi, visto che sono tutte cose che servono a rendere più chiaro il regolamento!
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Volevo solo dire che sono silenzioso perché sto pensando al pg. Al momento l'idea è di un ragazzino che ha perso il fratello in un incidente stradale (era a bordo anche lui), la madre è rimasta in coma (o la madre è morta e il fratello è in coma, devo ancora finire di mettere a fuoco), e lui è stato sbalzato da una famiglia affidataria all'altra, vedendone un po' di tutti i colori.
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[cite]Autore: Arioch[/cite]E' esattamente così che intendevo ^_^
Quello che volevo dire è che la forma scelta per la metà oscura ti limita a livello di fiction, proprio come un talento follia
No aspetta adesso sono confuso, se intendevi come il mio esempio vuol dire che potenzialmente le metà oscure potrebbero fare tutto, ma poi dici che sono limitate, a parte che io i talenti di follia non li vedo limitati, comunque qual è alla fine?
Anche perchè se sono limitate vuol dire che se sono davanti ad una cassaforte senza combinazione ed ho una metà oscura molto "fisica" posso solo fissare la cassaforte fino a sfinirla
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La Metà Oscura può essere il pezzo dell'Equipaggiamento? No, vero?
Perché la mia idea (terribilmente originale) era di dare al mio PG un suo vecchio diario, scritto durante le sue vacanze a Silent Hill, su cui compaiono scritte che diano aiuto durante situazioni problematiche. Il diario sarebbe anche l'Equipaggiamento, però...
...a meno che, molto semplicemente, non ho un Equipaggiamento diverso.
-MikeT
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@ Talos: mi dispiace che non trovo più la vecchia discussione sui talenti follia, perché forse avrebbe chiarito meglio. In poche parole: il talento follia (che è poi identico alla metà oscura) permette al tuo protagonista di fare qualcosa di impossibile. Che sia teletrasportarsi, leggere nel pensiero, sollevare una casa... Questa cosa serve solamente a definire in che modo il tuo talento comparirà nella fiction.
Se la tua metà oscura è pyramid head (questo tizio, per i meno familiari con l'ambientazione: http://www.nefariousfilms.com/Images/Monsters/silent_hill_wallpaper_pyramid_head.jpg), capirai che dire "compare pyramid head e mi dice - la combinazione della cassaforte è 12345-" è un po' ridicolo e stride con il resto della fiction. D'altro canto dire "Flashback: mi tornano in mente i numeri che ho visto scritti col sangue sul muro nel cortile, quando mi sono nascosto dietro ad un cassonetto al passaggio di quell'orribile creatura con la testa di piramide, provo ad inserirli nella cassaforte... e la serratura scatta!" funziona perfettamente.
Insomma la metà oscura è limitata nel senso che deve venirti in mente un modo coerente di inserirla nella fiction. D'altro canto, se non ti viene in mente nulla per una determinata occasione, non usarla! In dadi corruzione li puoi usare comunque (proprio come quelli follia), anche senza attivare il talento.
[cite]Autore: MikeT[/cite][p]La Metà Oscura può essere il pezzo dell'Equipaggiamento? No, vero?
Perché la mia idea (terribilmente originale) era di dare al mio PG un suo vecchio diario, scritto durante le sue vacanze a Silent Hill, su cui compaiono scritte che diano aiuto durante situazioni problematiche. Il diario sarebbe anche l'Equipaggiamento, però...
...a meno che, molto semplicemente, non ho un Equipaggiamento diverso.[/p][p]-MikeT[/p]
Mi piace come metà oscura. :-)
Il problema principale è che avresti 2 talenti che fanno quasi la stessa cosa, non che sia assolutamente un male, rischi solo di avere un PG un po' monodirezionale.
Una variante potrebbe essere: come Equipaggiamento hai il diario dei ricordi di SH, come Metà Oscura trovi sparse per la città delle pagine che sembrano strappate dal tuo diario, scritte con la tua scrittura (anche se tu non ricordi di averle mai scritte), che parlano degli orrori di SH con un'inquietante precisione.
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salve,
ho appena finito di leggere il manuale di NCaS e mi piacerebbe provarlo (non conosco il setting SH ma posso leggermelo se mi dite dove/come).
faccio ancora in tempo?
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Il file lo trovi qui: http://www.mediafire.com/?zjiwzmm2wyz
In caso saresti il 5° PG, se makahd conferma. Da quello che ho visto al tavolo 5 giocatori a NCaS sono gestibili, anche se forse sono un po' il numero limite. Per cui vieni pure se vuoi provare.
Ovviamente l'hack è un po' diverso dal regolamento originale...
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Ok adesso mi è più chiara la questione.......5 PG??? Uao....Un caro in bocca al lupo a Massimiliano
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non voglio complicare le cose il PbF è già lento di suo, pensavo fossero solo 3, farò il "lurkatore" ;)
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Mi chiamo? Mark odom
E sono? Un architetto
Cosa ti tormenta?tempo fa ero bambino e stavo visitando silent hill insieme ad erika,una bambina di 8 anni come me, poi ricordo che iniziammo a giocare a palla, la palla scavalcò il recinto di un orfanotrofio io avevo paura una strana aria tirava su quella cittadina,volevo sacppare ma erika voleva recuperare la palla,scavalcò il recinto e quando si avvicinò alla palla,caduta vicino alla porta…..scomparve…..
Cosa ti è appena successo?sono stato assunto…devo restaurare parte dell’ospedale di silent hill ma ho paura ricordi infantili che nn ho mai seppellito e dimenticato…
Cosa si vede in superfice?un uomo di 35 anni immaturo che nn prende mai nulla sul serio,che ha la passione del tiro a bersaglio
Cosa giace in profondità?un uomo fragile e sensibile che scherza e ride per nascondere le proprie emozioni
Dove stai andando? Sono in macchina,teso e in viaggio per un sopraluogo verso silent hill per vedere da dove devo iniziare…..
Equipaggiamento: pistola beretta che uso al poligono
Meta oscura: un fantasma con i contorni sfumati di una bambina di 8 anni mi segue\\perseguita da molto tempo…..
ecco un abozzo che ne pensate?
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[cite]Autore: Arioch[/cite]Mi piace come metà oscura. :-)
Il problema principale è che avresti 2 talenti che fanno quasi la stessa cosa, non che sia assolutamente un male, rischi solo di avere un PG un po' monodirezionale.
Una variante potrebbe essere: come Equipaggiamento hai il diario dei ricordi di SH, come Metà Oscura trovi sparse per la città delle pagine che sembrano strappate dal tuo diario, scritte con la tua scrittura (anche se tu non ricordi di averle mai scritte), che parlano degli orrori di SH con un'inquietante precisione.
Lo voglio.
Domani scrivo il PG.
-MikeT
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@ Makhad: ok, solo un paio di cose da sistemare:
[cite]Autore: makahd[/cite]Dove stai andando? Sono in macchina,teso e in viaggio per un sopraluogo verso silent hill per vedere da dove devo iniziare….
Qui dovresti esplicitare un luogo dentro SH a cui stai tornando (da quanto hai scritto i più logici sarebbero l'ospedale o l'orfanotrofio). Il fatto che sei in viaggio in macchina verso SH andrebbe a costituire invece parte del "cosa ti è appena successo", visto che imposta parte della scena iniziale.
Inoltre sarebbe meglio mettere qualcosa veramente di rottura nella scena iniziale, altrimenti rischia di risultare un po' fiacca. Per esempio: mentre stai guidando succede qualcosa che ti turba/sconvolge (non so, ti sembra di vedere una bambina identica alla tua amica, oppure una palla capita in mezzo alla strada, o vieni improvvisamente sorpassato da un'ambulanza diretta verso l'ospedale...).
Apro un thread separato per i PG!
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Appena Mario posta il PG si può iniziare!
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Postato, magari dateci un'occhiata e ditemi se vi ispira e se può andare.
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Per me va bene.
Datemi un po' di tempo per radunare le idee e farmi i miei schemini che poi iniziamo!
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Ah!
Se nel frattempo voi avete idee su possibili collegamenti fra i vostri PG, dite pure!
Per esempio, sia Nick che Charles stanno cercando di raggiungere l'Ospedale (per motivi diversi) e sia Helen che Billy stanno cercando una casa...
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Si infatti te lo stavo per dire io che alcuni luoghi sono già convergenti...ma ad esempio anche Billy è stato in Ospedale..potremo essere già stati in contatto in qualche modo...comunque vai tranquillo prenditi tutto il tempo che vuoi per riordinare le idee....
Vabbé magari non un mese si intende :P
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Billy non solo è stato in ospedale, ma ha avuto problemi al cuore, quindi potrebbe essere stato operato proprio dal medico amico di Nick. D'altronde Billy ha qualche problemino in soffitta, qualcosa di rimosso, e potrebbe suscitare l'interesse professionale di Nick.
Billy è stato per un breve periodo di tempo tra l'operazione e l'affido all'orfanotrofio dove Erika, l'amica di Charles, è sparita.
Non sono quanti anni ha Helen. Forse lei e Billy si conoscono di vista. Forse in qualche pagina del suo diario c'è qualcosa che possa aiutare Billy a ricordare, e forse i disegni di Billy possono aiutarla a ritrovare la sua casa.
A dire il vero, nei diari di Helen ci possono essere indizi importanti per tutti. Dove sia finita Erika, o se l'amico di Nick era davvero immaginario, o perché il suo paziente si è suicidato.
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Per come l'avevo pensata io, Helen ha poco più di 20 anni e nella casa estiva ricorda di essere stata sola con la sua famiglia, senza altre persone. Però sto pensando che, essendo una abitazione estiva, magari non era di proprietà della sua famiglia (classe media: soldi sufficienti per una buona educazione, una casa e una macchina, ma non per due case di proprietà); in questo caso, forse Billy era con una delle famiglie che affittava la casa prima o dopo dei genitori di Helen, e potrebbero almeno essersi incrociati.
-MikeT
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Billy e Helen sono quasi coetanei, anzi Billy è un po' più giovane di lei, per cui è più che plausibile che si siano incrociati durante l'estate, ma che si ricordino poco o nulla l'uno dell'altra.
D'altro canto, ricordate che stiamo parlando di SH, dove il tempo scorre in maniera strana e dove i vivi si trovano a camminare accanto alle ombre dei morti
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Allora, per cominciare ad ogni protagonista sarà assegnato un colore (scelto da me per le ragioni espresse in "le Iene"):
Charles Gork
Helen Bertholds
Nick Fisher
Billy North
Siete quindi pregati di scrivere con il colore del vostro protagonista, così risulterà subito chiaro a colpo d'occhio chi sta agendo. Allo stesso modo, io scriverò nei vostri colori le parti in cui è presente solo il vostro protagonista, e in nero quelle in cui sono presenti due o più protagonisti.
Per la narrazione io fare che narra il vincitore del conflitto, che dite? Un'alternativa fattibile in pbf sarebbe far narrare al dominante, metodi più complessi li vedo male via forum.
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Io farei la narrazione a dominanza
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Sentiamo che dicono anche gli altri, intanto ho aperto il topic di gioco
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Io farei narrare al vincitore. Nella mia (limitata) esperienza, il dolore domina molto più spesso degli altri.
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Anche io farei narrare il vincitore.
-MikeT
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narrare il vincitore...
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Ok sono in minoranza quindi vada per il vincitore, il mio problema derivava dell'essere abbastanza cattivo col proprio PG in caso di dolore dominante che come diceva mario spesso domina, ad ogni modo va bene al massimo chiederò consigli nell'essere cattivo
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Ok per il vincitore allora. In caso di dolore dominante non abbiate timore, sarò lesto a proporvi cattiverie da infliggere al vostro PG aggratis :-D
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Billy North ha tirato: Anima: 6 2 2, Disperazione: 5 3, Corruzione: 6 5 4 2, Dolore: 5 5 4 2 2 2 1 (http://ncasdice.appspot.com/showroll?id=64661)
Uhm. Bisogna mettersi lì a cambiare i nomi.
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Presto il prossimo post per tutti :-)
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esperimento silent hill ha tirato: anima: 4 3 1, disperazione: 2, corruzione: 4, Dolore: 6 5 4 3 1 (http://ncasdice.appspot.com/showroll?id=89661)
Il giocatore vince 3 a 2, Il dolore domina
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Perfetto così
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Che ve ne pare per ora del hack? Dubbi su qualcosa o vi pare che tutto sommato vada bene?
I riquadri incubo mi sembrano un po' più cattivi dei riquadri reazione, secondo voi pesano troppo quei dadi dolore in più o funzionano bene così?
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Ho l'impressione che il fatto che l'Equipaggiamento sia più flessibile di un normale talento di sfinimento compensi. Bisogna vedere come andrà quando saremo messi peggio.
Per il momento mi sembra, in termini tecnici, una figata.
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PER Ora tutto ok!!!
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Si anche me l'equipaggiamento piace parecchio fatto così.
In effetti i riquadri incubo promettono cattiveria...non so, forse bisognerebbe fare più conflitti per capire quanto effettivamente pesino, poi non so se tu ne tieni conto e abbassi parzialmente il dolore in modo da bilanciare la cosa
In ogni caso, per ora mi piace
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Per ora mi piace un sacco!
-MikeT
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Sto lurkando come un'animale... e trovo tutto molto molto interessanterrimissimo! Bello il gioco e belle le giocate... posso contribuire qui con qualche commento/idea?
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Ma ciao! Benvenuto! C'è il nuovo Topic "Who Are You?" in General se vuoi farti conoscere, e se puoi metteresti il vero nome in firma? :D
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[cite]Autore: leilond[/cite]posso contribuire qui con qualche commento/idea?
Prego, fai pure.
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[cite]Autore: leilond[/cite][p]Sto lurkando come un'animale... e trovo tutto molto molto interessanterrimissimo! Bello il gioco e belle le giocate... posso contribuire qui con qualche commento/idea?[/p]
Non solo puoi, ma spero che tu lo faccia! :-D Soprattutto se hai dubbi o domande, appena il tempo me lo permette volevo aggiungere alla guida delle chiarificazioni emerse col gioco, ed ogni opinione in più è preziosa.
BTW: al momento sono un po' impegnato quindi ho rallentato il ritmo, ma non preoccupatevi che pian piano recupero!
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Allora ecco i miei commenti
Le giocate sono SPETTACOLARI, il gioco sembra girare benissimo. Un solo dubbio mi perplime
Il funzionamento dei livelli di Silent Hill. L'aggiunta del dado dolore è un po' "debole" poichè il valore di dolore è sempre più o meno arbitrario e il GM, tenendo conto del livello di Silent Hill, può (anche inconsciamente) aggiustare il numero di dadi tirarne comunque quanti ne vuole
Ci vorrebbe una formula meno "GM centrica". Faccio alcuni esempi
Esempio 1
Livello 1: Il valore più alto dei dadi Anima lanciati, che non sia un successo, viene diminuito di 1 (questo può severamente compromettere la Dominanza di Anima)
Livello 2: Il GM può aggiungere o sottrarre uno da un dado a scelta, senza però trasfrormare un successo in insuccesso, o viceversa
Livello 3: Come sopra ma su due dadi
Esempio 2
Livello 1: Dopo il lancio dei dadi il giocatore deve scegliere uno dei propri dadi Anima e rimuoverlo, come non fosse stato lanciato
Livello 2: Gli effetti del livello 1 più il GM che rimuove un 6 a scelta
Livello 3: Gli effetti del livello 1 più il GM che rimuove un 6 o un 5 a scelta, oppure aggiunge un 6 ad un pool
Queste sono solo alcune idee, magari bislacche, ma magari a qualcuno dà qualche spunto
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Sicuramente un'osservazione centrata, in effetti il "pericolo" di arrotondare il Dolore in conseguenza al livello di SH c'è. L'esempio 2 di primo acchito mi piace di più... bisognerebbe fare qualche prova.
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[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Ma ciao! Benvenuto! C'è il nuovo Topic "Who Are You?" in General se vuoi farti conoscere, e se puoi metteresti il vero nome in firma? :D[/p]
Vai a fare gli auguri di benvenuto sui tuoi di topic :P
Comunque a parte gli scherzi
Il funzionamento dei livelli di Silent Hill. L'aggiunta del dado dolore è un po' "debole" poichè il valore di dolore è sempre più o meno arbitrario
Si è quello che dicevo anchio prima, epperò attenti che le due opzioni proposte sono un pò come usare una moneta di metatron...potente come effetto, contando che il GM può continuare a spendere le sue monete...è dura devo ammetterlo, l'originale non fa molto altro comunque a parte riempire una reazione quindi magari non ce n'è nemmeno bisogno di avere per forza un effetto
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Un'altra idea potrebbe essere renderlo simile ad un uso minore di un talento di sfinimento:
Livello 1: minimo 1 successo per i dadi dolore
Livello 2: minimo 2 successi per i dadi dolore
Livello 3: minimo 3 successi per i dadi dolore
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Mi sembra una soluzione ottimale
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Può andare, proviamo così
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Uhm, quindi, il fatto che i dadi di dolore facciano successi automatici ti spinge a usare più dadi, il che automaticamente aumenta le probabilità che Disperazione o Corruzione dominino. E' una variante piuttosto letale, ragazzi. Il che non significa che non mi piaccia, anzi, però siamone consapevoli prima di finire nella versione Inferno.
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[cite]Autore: Mr. Mario[/cite][p]Uhm, quindi, il fatto che i dadi di dolore facciano successi automatici ti spinge a usare più dadi, il che automaticamente aumenta le probabilità che Disperazione o Corruzione dominino. E' una variante piuttosto letale, ragazzi. Il che non significa che non mi piaccia, anzi, però siamone consapevoli prima di finire nella versione Inferno.[/p]
Non aggiunge successi come un uso maggiore del talento di sfinimento, ma garantisce un minimo di successi, come un uso minore del talento di sfinimento
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S,i ma è vero che a parità di dadi c'è una maggior probabilità di successo, la quale potrebbe spingerti a osare di più...ha ragione mario ne sono consapevole, ma chi non risica......non risica...ok tornando seri, proviamo, il gioco ti mette davanti la possibilità di osare quanto vuoi conoscendone il prezzo, è anche questo il bello
EDIT: mi sono accorto di aver detto una mezzacagata, massimo i successi saranno 3 minimi, cambia la situazione più che altro a livelli bassi di dolore, ad alti livelli potrebbe non influire tanto.
Ciò permetterebbe comunque a massimiliano di essere minaccioso già con 5 dadi spingendoci comunque ad osare di più
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Lo prendo per un sì! :-D
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Ma sì, proviamo!
-MikeT
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[cite]Autore: Talos 2.0[/cite][p]S,i ma è vero che a parità di dadi c'è una maggior probabilità di successo, la quale potrebbe spingerti a osare di più...ha ragione mario ne sono consapevole, ma chi non risica......non risica...ok tornando seri, proviamo, il gioco ti mette davanti la possibilità di osare quanto vuoi conoscendone il prezzo, è anche questo il bello[/p][p]EDIT: mi sono accorto di aver detto una mezzacagata, massimo i successi saranno 3 minimi, cambia la situazione più che altro a livelli bassi di dolore, ad alti livelli potrebbe non influire tanto.
Ciò permetterebbe comunque a massimiliano di essere minaccioso già con 5 dadi spingendoci comunque ad osare di più[/p]
Diciamo che il problema reale si pone quando siete al livello 3 di silent hill, poichè il dolore (tranne rari casi) 2 successi li spara sempre fuori (raramente si tirano meno di 4 dadi dolore, capita ma è raro). Sono i 3 successi garantiti che possono mettere una certa pressione, percè obbligano il giocatore a tirare almeno 6 dadi in tutto o a far uso maggiore del talento di disperazione e quindi ad aumentare la stessa.
Per me da il giusto pizzico di angoscia in più
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Scusate, stavo cercando il PDF della versione Silent Hill di NCaS ma non riesco a trovarlo
Chi m'aiuta?
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[cite]Autore: leilond[/cite][p]Scusate, stavo cercando il PDF della versione Silent Hill di NCaS ma non riesco a trovarlo
Chi m'aiuta?[/p]
Sono scaduti i termini dell'hosting su mediafire. Se mi mandi il tuo indirizzo email te lo posso spedire.
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Rieccolo!
http://www.mediafire.com/file/exeh2myj0zg/Ritorno a Silent Hill.pdf
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Intanto vi do anche un po' di commenti sull'hack
Funziona, funziona e funziona
Chi, come me, adora Silent Hill e se l'è giocato in tutte le salse (escluso The Room che proprio non m'è piaciuto infatti non l'ho finito) il clima c'è tutto, rende alla perfezione
Complimentoni anche ai giocatori e al GM che lo stanno facendo vivere così bene
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Thanks! :-)
In realtà ci sono delle cose da sistemare e fare il pbf aiuta veramente molto ad accorgersi di cosa va e cosa non va!
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Piccolo aggiornamento, con le ultime variazioni alle regole:
http://www.mediafire.com/file/zkznntqwjyz/Ritorno a Silent Hill.pdf
volevo upparlo sulla wiki ma non riesco più a entrarci -_-
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Non riesco a scaricarlo!
-MikeT
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Prova qui!
http://qilong.altervista.org/
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Ragazzi, come probabilmente avete notato, ultimamente sono un po' impegnato e riesco a visitare il forum a singhiozzo. Ora, visto che anche Mr. Mario sarà fuori per un po' la mia proposta sarebbe quella di sospendere fino a metà agosto. Ma il mio timore è che poi cada tutto nel dimenticatoio. I rimasti che ne dicono?
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Per me va bene, io sono in vacanza fino al 16-17, ho una memoria abbastanza buona quindi vai tranquillo ;)
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Eccomi, pronto all'occorrenza
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Bene, oggi o domani si ricomincia allora!
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Pronto anche io.
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Scusate, in questi giorni mi sono sorti un po' di impegni, entro il WE rispondo!
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Pronto anche io, sono tornato.
-MikeT