Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Wady

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 20
31
Gioco Concreto / Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« il: 2012-04-16 22:30:03 »
dunque...la mappa nella mia mente era bella piena. La conosco praticamente a memoria, sopratutto l'est, vedi  te. Nelle partite che abbiamo fatto però ho semplicemente creato una storia "alla TrollBabe" con il color Exalted, e l'ho fatta giocare, in luoghi lontani dai punti salienti dell'ambientazione, probabilmente più per verificare come funzionava l'adattamento che per una paura di modificare il setting (diamine, il setting è fatto per essere modificato!)

 Se avessero poi messo il dito su qualche posto "importante" da ambientazione, ben venga! Mi sarebbe piaciuto se fossero andati a Spine a sentire le intenzioni di Maschera degli Inverni!

L'unico grande problema secondo me sono le motivazioni. I Solari sono spinti dalla loro motivazione, e i ricordi della scheggia solare sono vividi in loro. Il tradimento dei Terrestri, la gloria del Sole Invitto e le altre menate da Solari...Quindi credo che alla fine dopo un paio di partite si sarebbero mossi con degli obiettivi precisi, e allora non saprei come avrei reagito. Anzi, forse avrei addirittura gradito di più che si muovessero con degli obiettivi, e probabilmente avrei cercato di inserire le poste in questi obiettivi personali a lungo termine...forse...

32
Pattumiera / Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« il: 2012-04-16 22:28:55 »
dunque...la mappa nella mia mente era bella piena. La conosco praticamente a memoria, sopratutto l'est, vedi  te. Nelle partite che abbiamo fatto però ho semplicemente creato una storia "alla TrollBabe" con il color Exalted, e l'ho fatta giocare, in luoghi lontani dai punti salienti dell'ambientazione, probabilmente più per verificare come funzionava l'adattamento che per una paura di modificare il setting (diamine, il setting è fatto per essere modificato!)

 Se avessero poi messo il dito su qualche posto "importante" da ambientazione, ben venga! Mi sarebbe piaciuto se fossero andati a Spine a sentire le intenzioni di Maschera degli Inverni!

L'unico grande problema secondo me sono le motivazioni. I Solari sono spinti dalla loro motivazione, e i ricordi della scheggia solare sono vividi in loro. Il tradimento dei Terrestri, la gloria del Sole Invitto e le altre menate da Solari...Quindi credo che alla fine dopo un paio di partite si sarebbero mossi con degli obiettivi precisi, e allora non saprei come avrei reagito. Anzi, forse avrei addirittura gradito di più che si muovessero con degli obiettivi, e probabilmente avrei cercato di inserire le poste in questi obiettivi personali a lungo termine...forse...

Ad essere sincero però avevo anche vagliato una modifica, ma sulla quale sono/ero fortemente indeciso, cioè di creare una corrispondenza tra essenza e scala. A scala uno puoi chiedere conflitti con essenza uno o due, a scala 6 puoi combattere col Sole Invitto!
Questo perchè l'essenza in Exalted oltre che una misura di "forza", indica anche la tua importanza nel destino di altre persone. Ad esempio il Drago che protegge l'Est, non è solo un essere antichissimo e potente, ma è responsabile di un'intera area grande tipo l'Europa se non di più. Se lui muore alla prima sessione, significa che in tutto l'est cadrà il panico. Ecco che a scala uno hai modificato il destino di milioni di vite. Insomma, da ambientazione ci starebbe una modifica del genere, da meccaniche no...mah...

33
Gioco Concreto / Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« il: 2012-04-15 22:09:12 »
Wady...scelgo te!!


mmm qui vengono dette una marea di cose che potrebbero essere travisate ( e molte su cui non sono d'accordo) quindi la cosa migliore sarebbe parlarne ad Este. Anzi...perchè non ci giochiamo? Mi offro come master per una partitina se volete! (max 3 giocatori)

(solo una cosa volevo dire....le avventure che ho fatto giocare a Trollxalted in realtà le avevo pensate per....ta dan! TrollBabe! C'ho solo cambiato il color, e sono venute fuori meravigliosamente bene!)

34
incredibbbbbile!! Bene ci vediamo li allora perchè vengo pure io sabato! (antonio, khana, macchina unica?)

35
grandissimi! Bella iniziativa! E quali sarebbero questi ingredienti?

36
io a Trento mi sa che salto. Ho un corso di aggiornamento il 28, mentre il seminario di shiatsu il 14. Este è perfetta proprio in mezzo, ma se quel weekend c'era Trento non avrei avuto problemi...

37
Per noi reggiani sono due ore di viaggio, ma se il week end dopo salite in trentino per sdebitarvi potremmo pensarci XD
Voi reggiani non avete facoltà di parola dato che non siete saliti a Padova per NovaLudica :-P

38
beh...ad Este ci sono di sicuro!!

39
sono retorica perchè nelle meccaniche non c'è nulla a riguardo. Come fa il master a non prevedere qualche spunto se lui è l'unico a creare, spiegare e narrare il mondo attorno ai pg? in che modo lo riuscerebbero a fare i giocatori di d&d?

40
Gioco Concreto / Re:Giocata di Hasimir
« il: 2012-03-23 13:30:40 »
secondo me, nella MIA esperienza, non c'è nulla da fare con d&d (e con la stragrande maggioranza dei giochi con quel formato):
1- o segui la storia del master
2- o smetti di giocare


I motivi principale per me sono questi:
1- il master ci mette una vita a preparare incontri, terreni, png, agganci ecc; è un tuo AMICO, giocate ASSIEME, perchè vuoi mandare a puttane tutto il suo lavoro? E questo poi è degenerato nel railroading e illusionismo più bieco, perchè non so bene per quale motivo, in molti gruppi tradizionali avere un "contratto sociale" forte di partenza è male...ma perchè cavolo?
Io il problema di Hasimir l'avrei risolto così:
H(asimir): voglio andare ad est
Io: guarda Hasi, l'avventura che ho preparato l'ho messa a sud, va bene a tutti se la sposto ad est?


H: andiamocene da qui, non voglio entrare nella torre
Io: ragazzi nella torre ci sarà da divertirsi, in fondo giochiamo per essere dei fottuti avventurieri in cacci di tesori no? E dentro alla torre ne vedrete delle belle, ve lo prometto!


Altro che railroading "nascosto" o illusionismo...tutti partecipano alla giocata, tutti sanno cosa vogliono fare e si gioca!


2- d&d (e tanti altri simili) non offre spunti, flag, obiettivi reali. Si gioca a d&d per...mmm fare gli avventurieri? crescere di livello? salvare o distruggere il regno? diventare ricchi? ecc ecc...ecco, si gioca per tutte queste motivazioni e per molte altre, e se hai deciso di giocare con il tuo AMICO che ti fa da master, beh, sei sicuro che queste cose ci saranno! E se non le inserisce, glielo ricordi te! Fidati di lui, è un tuo AMICO, non è li per fregarti! Quindi perchè non ti siedi tranquillo, giochi il tuo pg, dai suggerimenti su come far procedere la storia, su cosa ti piacerebbe vedere in game, e non ti godi la storia?


Noi facevamo così, serate poco impegnative, tranquille, birra e patatine, e via a tirar d20 e goderci la nostra soria epica. Basta saperlo.

41
e che ci vuole? Basta accordarsi al tavolo...niente tiri scoperti, niente regole inventate sul momento (a meno che non siano decise tutti assieme), scopo del gioco ben chiaro per tutti (niente uno vuole fare l'eroe mentre all'altro non gliene frega niente di salvare il regno) e massima trasparenza in tutto.

42
Gioco Concreto / Re:Giocata di Hasimir
« il: 2012-03-21 20:28:03 »
Per spiegare meglio cosa intendo dire, non c'è molto da dire: prima, scena muta ed evitare ogni responsabilità, facendo"quello che vuole il gruppo". Poi, ruolo attivo e propositivo,e individuale. Andare al di là di questo significa mettersi a fare gli psicologi della Domenica.

Sistemi di gioco provati: ad occhio una dozzina, prima, e una ventina, dopo. i risultati sono costanti. Non è nemmeno tempo ed esperienza: ha giocato con me a gdr tradizionali più di 10 anni.

io invece ho esperienze completamente diverse...chi prima faceva scena muta ma giocava perchè tanto "basta tirare i dadi", con i giochi moderni ha smesso del tutto. Probabilmente perchè non ci si può più nascondere. Infatti queste persone sono passate ai gdt.


Invece chi era propositivo e aveva belle idee, poi con i giochi moderni sono riusciti a svilupparle meglio e con più soddisfazione.


Mentre chi era novello dei gdr e non era un nerd di prma categoria, prima si spaventava subito dal mare di regole, ra gioca quasi regolarmente!

43
ok. Conosci AiPS? O il Solar System? O Il Mondo dell'Apocalisse?O Trollbabe? Anche in questi giochi puoi fare tutto quello che leggo nei tuoi post (parlo di fiction) se il master e il gruppo si direzionano in quelle giocate, in quelle scene. (infatti AiPS E Trollbabe hanno soppiantato in tutto e per tutto tranne che negli scontri tattici i giochi tradizionali nel mio gruppo). Quindi per te questi sono giochi dove "puoi fare tutto?"

44

(inizio AP)
Se mi son creato il mio bel bardo Ar-Neis Del clan Sangraal di Dorwinion, all'inizio era, X l'appunto , un berdo, nemmeno troppo capace.
Poi, via via è diventato un bardo + potente, ha imparato a mazzolare, ha imparato tante nuove canzoni..
ma intanto, si era fatto un nome.
E intanto voleva magari costruirsi casa. E VIgna
 
E.. si ,come diceva Dario (e non erro) ci ho investito sopra un sacco di tempo. E se è vero che gestire la vigna in Vinhos riesce molto meglio chei in GiRSA, mi reisce un tantitnello difficile ricollegarlo alla sua attività.
 
E Ar-Neis non è+ insensibile al fascino femminile, nè viceversa. E, se è vero (e non l'ho mai messo in dubbio, pur non conoscendo il gioco, vado in fiducia degli astanti che l'han provato) che Kagematsu avrebeb gestito assai meglio le storie d'amore, per usarlo come minimo averei dovuto convertire il PG in Jkagematsu, con tutte le difficoltà del caso.. e ricollegarlo al filone principale.
 
E se è pur vero che Ar-Neis si è trovato daventi a seri dilemmi morali, col potere decisionale in mano (es: aveva la possibilitàdi fuggire da una prigione , e liberare i suoi compagni ,ma per farlo doveva uccidere uno di essi), stare a studiare (e preventivamente acquistare) Cani nella Vigna (la vigna di cui sopra :-D )per farci 2 giocate poteva non sembrare efficiente.
 
E se è pur vero che talvolta le sue avventure assumevano i connotati precisi del giallo,(es: dovevamo venrie a capo di chi aveva attentato alla vita del re, e scopriamo dopo lunghe indagini, una congiura ordita dal vecchiio siniscalco) non è così banale riciclare Ar-Neis nel Gumshoe (con altro gioco da imparare e acquistare)
 
Perchè, in fin dei conti, Ar-Neis, è e rimane sosntanzialmente un avventuriero: uno che nella maggior parte del suo tempo (alemno del suo tempo giocato) se ne va in giro a cercare guai. Diciamo (statistica approssimativa) per circa il 70-80% del tempo giocato.
 
Ragion per cui, dovendo sceglier eun sistema (in senso esteso del termine: quel che c'è scritto sul manuale, + house rules+ usi e costumi del gruppo di gioco master incluso) vien sì naturale sceglierne uno che gestisca bene le avventure, con combattimenti a abilità varie, ma che gestisca anche il contorno (visto che è quello che da spessore al personaggio).
Se mi chiedete cosa fa bene il nostro Agirsa, ti dico (in ordine) le prove di abilità e i combattimenti... ma ti posso anche dire che  non sfigura nel resto.
 
Il tutto con un sistema (nel senso esteso del termine).
Anzichè 5.
 
E 5, per richiamare all'esempio di Monopli e Catan, ognuno dei quali lungo almeno 5 volte il regolamento di Catan...
il fatto è che in realtà tutte quelle cose, l'amore, le scelte morali, i gialli, d&d NON le gestisce. Punto. Il fatto che uno si illuda di giocarle perchè il master ti fa fare un tiro di Carisma per far innamorare una donna, è semplicemente un accontentarsi. C'è chi si accontenta e chi no. E anche chi come me a volte si accontenta e a volte no, che problema c'è. Se gioco a d&d pretendo il 90% di scontri tattici ed eroici, non belle storie d'amore o intrighi politici o scelte morali, ma questo non mi impedisce di godermele se il master di turno me le mette dentro...cinque minuti di orologio in una sessione però! Se deve diventare la parte pregnante di un'avventura di d&d, c'è qualcosa che non va... (oltretutto gli esempi che hai portato derivano tutti da "storia del master", non c'è nulla nel sistema che li incentiva. Quindi con quel master puoi avere quegli elementi, con altri master non li avrai mai. Io infatti non li ho mai inseriti in partite di d6d, ci hanno sempre fatto schifo. Noi volevamo combattere e salvare il regno, non struggerci nella scelta di salvare i miei compagni dalla cella o no o perdere una sessione a fare miseri tiri di investigazione. Probabilmente a me una partita come la tua non mi sarebbe assolutamente piaciuta. E torniamo sempre al solito discorso del "bravo master")

45
Ricerca Giocatori / Re:Cerco gruppo Padova e dintorni
« il: 2012-03-13 20:03:26 »
boia ma quanti siamo a padova? e dove eravate a Nova Ludica maledetti? bisogna che organizziamo una cena/ritrovo per conoscerci tutti secondo me...

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 20