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Topics - Federico Dossi

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EDIT: ricevuto il manuale, grazie a tutti per l'attenzione! =)

Salve a tutti! Cerco il manuale base di Non Cedere al Sonno ed eventuale espansione. Posso pagare via paypal o ricarica postepay, sono dalle parti di Ferrara.
Grazie mille!

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Hihi il primo commento "a caldo" è il mio!
Che dire... questa Con  si è rivelata una delusione grandissima...
Ma no che scherzo! E' stato divertentissimo, complimenti a tutti gli organizzatori e ai partecipanti! Ci si vede alla prossima! ^_^

P.S.
High School Zombie. Ho detto tutto.

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Per evitare l'OT nel thread della GnoccoCon, posto qui la descrizione a grandi linee del gdr che vorrei portare sottoforma di demo.

Star Wars Saga Edition è un gdr parpuziano nato per sostituire l'ormai "obsoleto" SW in d20(dnd 3.0) e il tanto amato d6 system. Il gioco si impone di giustificare a livello di regole tutti gli avvenimenti della esalogia di SW, sostituendo e semplificando inoltre molte regole del vecchio d20 in funzione di una giocabilità decisamente più agile e divertente.

Ambientazione
La timeline "di base" copre interamente i 6 film principali di Star Wars, ma sono usciti manuali di ambientazione anche più slegati dal "classico" SW che permettono di ambientare le campagne fino a 4.000 anni prima dell'Episodio I (nella Vecchia Repubblica) e anche in secoli successivi all'Episodio VI.

Motore di gioco
Per quanto riguarda la meccanica di base, il gioco rimane fedele al d20 system, che però viene pesantemente modificato con l'intento di essere più veloce. Vengono tolti tutti i coefficienti numerici variabili e le tabelle cari a dnd, e contemporaneamente inserite più opportunità di diversificare il proprio pg in maniera sostanziale. E' tutto molto focalizzato nel rendere più fluidi e veloci i combattimenti, per evitare i classici "tempi morti".
Il motore di Saga è stato la base del successivo motore di dnd 4.0, anche se comunque rimangono due giochi completamente diversi a livello di regole e "giocabilità".

Creazione dei PG
La caratterizzazione dei pg è molto flessibile, soprattutto grazie al sistema di "talenti ad albero" che semplifica, velocizza e migliora la routine della creazione e l'utilizzo in gioco del proprio alter-ego immaginario.
Le abilità vengono ridotte in numero e accorpate. Non c'è più differenza tra "Ascoltare" o "Osservare", ma una generica "Percezione" per esempio. Non bisogna più assegnare dei gradi ad ogni passaggio di livello, ma le abilità vengono Allenate e/o Specializzate ricevendo bonus fissi, e aumentano costantemente con l'avanzare del pg, essendo legate si alle caratteristiche del personaggio, ma anche al suo livello eroico.
I personaggi possono progredire nella propria classe di appartenenza (Farabutto, Nobile, Soldato, Jedi...), acquisendo talenti specifici. Ogni classe ha dei "talent tree" predefiniti, che portano il personaggio in una specifica direzione: un Soldato si potrà ad esempio specializzare nel combattimento in armatura, o dedicarsi alle tattiche e alle strategie in combattimento, o sulle varie tipologie di armi pesanti e non. Questo comporta un miglioramento in generale della "intepretazione", visto che anche sulla carta si riesce a rispecchiare perfettamente la propria idea di personaggio. Inoltre è possibile creare gruppi monotematici non rovinando le avventure e la giovabilità, perchè anche mantenendo la stessa classe, i pg si differenziano tra loro tantissimo.

Anche il combattimento è stato "snellito" molto. Si è volutamente evitato di inserire i canonici mille attacchi a turno, che rimangono possibili grazie ovviamente a sopracitati talent tree di specializzazione. I talent acquisiscono inoltre uno spessore superiore, visto che molti influenzano il combattimento sottoforma di mosse o abilità speciali: non è un semplice spara e affetta insomma, ma diventa molto più stimolante e strategico.
Sono stati tramutati i vecchi Tiri Salvezza in tre Difese, in modo da evitare troppi tiri di dadi: l'attaccante tira contrapposto alla difesa dell'avversario e questo vale per ogni situazione, anche nel caso sia un masso a cadere da una montagna che tenta di colpire il party. Questo sistema di difese rende al meglio l'utilizzo dei poteri della forza che ora sono molto immediati da usare e, con il giusto grado di allenamento, molto efficaci.

Conclusioni da giocatore/Master
Insomma, dal mio punto di vista il gioco, per quanto parpuziano e "regolazero" rimane ottimo se si vuole un sistema immediato e pronto all'azione, mantenendo l'uso dei dadi. Ovviamente il discorso è generico e personale, perchè si possono tranquillamente "sbilanciare" le proprie avv sull interpretazione pura (io uso due pg contemporaneamente, e uno è un Hutt mafioso=). Rimane sicuramente dal mio punto di vista un grande passo in avanti rispetto al dnd 3.5 e meno "strano" rispetto a dnd 4.0.
Mi scuso se il thread risulta prolisso, ma devo dire che il gioco mi piace molto, quindi ci tengo a far capire che "ha un suo perchè".

^_^

EVENTO
* nome: Star Wars Saga Edition(tm)
* breve descrizione del gioco: *
* organizzatori: Toy203/Zio Ansa
* numero di minimo di giocatori richiesti: 2
* numero massimo di giocatori: 4 per sessione
* durata dell'evento: circa un paio d'ore a sessione (io ne organizzo una, su richiesta andremo ad oltranza =)
* Slot: direi 16-18 indicativamente

oki?

*Questa demo di Saga edition avviene in un periodo molto travagliato per la Repubblica. Sulla timeline si piazza tra l'Episodio III e l'Episodio IV: dopo le sanguinose Guerre dei Quoti(tm) (Cloni), l'Impero Galattico(tm) ha stretto il suo pugno su tutta la Galassia, e la Ribellione(tm) non è ancora diventata... beh, la Ribellione(tm). In un clima di crescente tensione l'Impero sta gradualmente prendendo il controllo di tutti i settori, spesso con la forza bruta. La caccia ai Jedi(tm) continua senza sosta, ma sono ormai pochi i "fortunati" sopravvissuti che sono riusciti a sfuggire allo spietato Darth Fener(tm)...
L'avventura ufficiale è stata modificata per includere all'interno del gameplay le spiegazioni del gioco, la giochiamo solitamente in due Master perchè così uno interpreta e gestisce, l'altro sta "dalla parte dei giocatori", oltre lo schermo(!), per spiegare regole e risolvere dubbi.




BACKGROUND dei PG
I bg gli abbiamo scritti noi per legare i personaggi all'inizio dell'avventura. Considerate che sono pensati per essere divertenti e semplici, e non per influire pesantemente a livello di gioco.

Nobile: a causa dell’impero i tuoi affari vanno sempre peggio, la diffidenza verso gli alieni è aumentata, e spesso la gente approfitta della tua buona fede. Sei in viaggio verso la stazione spaziale Sel Zonn, dove dovrai incontrare un giovane rodiano disposto ad aiutare la tua piccola azienda. Hai trovato quello che ti sembra un onesto capitano di vascello per il trasporto e anche un simpatico mercenario disposto a proteggerti. Ti chiedi se la cifra che hai sborsato sia onesta...
Il nobile è per definizione il personaggio "carismatico" del Gruppo, tendenzialmente è quello che guida. Molte abilità oratorie, e di solito abbastanza esile. Il nobile della nostra avventura è un Ithoriano, un alieno dalla caratteristica "testa a martello", solitamente pacifico.

Canaglia: eri ubriaco fradicio sdraiato sul pavimento di una Cantina, quando un Ithoriano dall’aria sprovveduta ti ha praticamente offerto un lavoro. Nonostante tu gli abbia chiesto più del triplo del costo del viaggio, lui ha pagato senza storie. La tua nave cade a pezzi a causa dei recenti scontri, e in realtà è un miracolo che siate riusciti ad arrivare interi alla stazione. Il parchimetro continua a correre, ma le tue finanze sono quasi esaurite. Hai deciso di rimanere ben attaccato al Nobile per garantirti il pagamento.
La canaglia... è Ian Solo. Nuff said. Scherzi a parte, è il "classico" personaggio agile, esperto di hackeraggio informatico e svelto con la pistola.

Soldato: sei un veterano reduce delle Guerre dei Quoti(tm). In realtà eri solo un segretario dell’ufficio approvvigionamenti di stanza su un pianeta remoto, ma fa scena quando lo racconti alle ragazze. Nonostante tutto hai scoperto di non essere male come tiratore e stai cercando di intraprendere una carriera come “famoso cacciatore di taglie mandaloriano”. Un Ithoriano dall’aria sprovveduta, accompagnato da un losco individuo chiaramente ubriaco, ti ha offerto un lavoro come guardia del corpo. Dopo una rapida occhiata al portafogli, hai accettato senza esitazioni.
Il soldato è il "tank" del gruppo, solitamente armato fino ai denti e difficile da buttare giù.

Jedi: sono trascorsi due anni dalla Shoa dei Jedi, hai passato questo tempo in fuga accanto al tuo maestro. La settimana scorsa lui è caduto in un’imboscata ed è morto proteggendoti. Sei riuscito a scappare per il rotto della cuffia...*OMISSIS*

Il Jedi è un personaggio versatile fin dai bassi livelli, in questo caso abbiamo cercato di bilanciare l'uso della spada laser con qualche potere di Forza. Manca un pezzetto di bg per tenere alta la suspance(!) durante l'avventura.

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Gioco Concreto / [AiPS] Le prime soddisfazioni
« il: 2009-05-29 23:07:39 »
Primo post, forse un po' ovvio, ma ci sta.
Sono "reduce" da una serata in balia di Avventure in Prima Serata, perchè solo di "in balia" si può parlare in questi casi. Nel ruolo di Produttore, con la sola esperienza di due demo giocate (e godute) come PG nelle varie Convention ho tenuto al tavolo ben quattro - e dico QUATTRO- babbani del giuoco, sia GDR che da tavolo.
L'idea l'ho buttata li io, cena da amici e ho proposto con un mio amico una demo "a sorpresa"... ha avuto un effetto incredibile! ^_^
Nonostante la presenza eccessiva di vino e cibo, siamo riusciti a creare un pilota di una serie simil-Lost (sic), quindi disastro aereo e i seguenti personaggi:

- La hostess dell'aereo, vittima di "mobbing" dal pilota e incapace di farsi ascoltare dalle persone
- Una ragazza indiana telefonista di un call center, alla ricerca del padre scomparso da anni
- Una giovane attrice ricca e snob, che si deve portare dietro il fratello/parassita
- Una trafficante di droga, ex pugile che vorrebbe cambiare vita e la sua nemesi in gioco, il suo ex, in realtà è un agente della narcotici...
- Il pubblico ^_^

Ci tengo anche a dire che la giovane attrice era interpretata da una bambina di 10 anni, e che la trafficante di droga aveva decisamente esagerato con l'alcool. Erano tra l'altro tutte giocatrici e tutti i personaggi donna, una cosa mai vista ad un tavolo di gdr! Perlomeno dal sottoscritto...
Long story short, la trama si è evoluta assieme ai pg, e ho avuto la soddisfazione, raccontando una scena in cui i fantasmi del passato tormentano la telefonista, di vedere le giocatrici ammutolirsi e andare a chiudere a chiave la porta per la paura...
Un paio d'ore di pilota ha visto 4 babbani del gioco trasformarsi in giocatori felici e attivi, interessati alla trama e coinvolti sempre di più, tanto dal minacciare ritorsioni se non avessi spiegato i retroscena dei vari fatti sull'isola!
Quindi omaggi e complimenti per AiPS e per le idee che avete buttato dentro (il Pitch sopra di tutte)! ^_^

Ora sto cercando di svicolare da una prima stagione... Lost+Buffy+Desperate Housewifes? Non ce la posso fare...

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