Post recenti

Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10
71
Ho provveduto a iscrivermi. Ci vediamo a Reggio Emilia. ;)
72
Gioco Concreto / [Fiasco] Domande sulla seconda edizione
« Ultimo post da Daniele Di Rubbo il 2020-08-21 20:34:31 »
Ho deciso di portare la seconda edizione di Fiasco a GnoccoCON 2020, mi sono deciso a stampare il materiale e a rileggere le regole. Nel farlo, mi sono accorto di un paio di punti che non erano chiarissimi e ho scritto a Bully Pulpit Games, l’editore, per avere dei chiarimenti. Mi ha risposto quasi subito Steve Segedy, il braccio destro di Jason Morningstar, chiarendo i miei dubbi. Ve li riporto sotto per spirito di condivisione.

Citazione
Domanda

During the Tilt, each player adds the value of their two Outcome cards. Whoever has the highest red total chooses any red Outcome card as an element of the Tilt to be introduced in the second act; whoever has the highest blue total does the same with the blue cards. The rulebook says that these Outcome cards used for the Tilt remain in front of the players who had them.

My question is: should these cards be added to the other Outcome cards when calculating the Aftermath values?

Risposta

Yes, the Outcome cards chosen for the Tilt still belong to the player they’re sitting in front of, and they should use their value when they count up the Aftermath results. The only thing shared with other players is the Tilt text.

Citazione
Domanda

This question comes from the one above. During the Judgment phase, each player can give one of their Outcome cards to another player. Can you choose to give away the Outcome card that was used as a Tilt element or can you choose only the other three Outcome cards in your hand?

Risposta

The rules in the Judgment section say “each player may... give one of their facedown Outcome cards to another player.” So the answer is no, the Outcome card used for the Tilt (which should be face-up on the table, showing the Tilt text and value) should not be given away. The player should choose from one of their remaining (facedown) cards.
73
Mi piace molto come ambientazione, come temi e il concetto di gruppo di cavalieri a rotazione, ma non posso tollerare il sistema di regole e, non ci crederai mai, ma la lista di incantesimi è un “no” secco.
74
Ci sono state segnalate alcune difficoltà nell'iscrizione alla convention tramite cellulare.

Il sito web teoricamente dovrebbe essere visualizzabile senza problemi da cellulare, ma è possibile che il modulo non sia perfettamente incorporato nella pagina, e che quindi faccia un po' di bizze.

Di conseguenza, abbiamo pensato di mettervi a disposizione anche questo link, con cui poter compilare lo stesso modulo più agevolmente.

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScjJfqGNvTpm9w6c27jF97fqX8TQhQrj9_9rVOk14JGHmxqQA/viewform

Abbiamo creato un evento su Facebook per la GnoccoCON 2020, per rendere più agevole la comunicazione con la gente interessata e l'eventuale spam.

Ci teniamo a sottolineare che, naturalmente, segnarsi come "interessati" o come "partecipanti" all'evento su Facebook non conterà realmente come un'iscrizione all'evento. Chi volesse iscriversi dovrà comunque compilare il modulo qui sopra, che sia tramite quel link o tramite l'apposita pagina sul sito web.

https://www.facebook.com/events/2715965298688080/
75
Ciao a tutti.

Dopo attente considerazioni e confronti in merito ai risultati del sondaggio di qualche settimana fa abbiamo deciso di iniziare definitivamente le danze che ci porteranno fino alla GnoccoCON 2020. La convention, quindi, si fa, in data 5-6 settembre. Tra un mese, quindi.

NOVITÀ (leggere con attenzione)

Tutte le informazioni riguardo alla convention saranno come al solito raccolte nel sito web, che a partire da quest'anno, e grazie alle vostre donazioni dell'anno scorso, ha finalmente un dominio: www.gnoccocon.com.

Sul sito troverete una nuova pagina web, chiamata "Coronavirus", che come potete immaginare raccoglie tutte le norme che dovremo seguire per contrastare l'epidemia ancora in corso. Come anticipato nella scorsa email, dal momento che la convention si svolge pressochè interamente all'aperto esse saranno poco stringenti: mascherina negli spazi interni (bar, bagni, stanzetta) e un ragionevole distanziamento sociale all'esterno, più alcune buone pratiche. Cliccate qui per saperne di più.

A partire da quest'anno abbiamo scelto di cambiare il software finora usato per gestire gli eventi: siamo passati a Trello, un software che, tra le altre cose, può essere agevolmente utilizzato da cellulare, sia da browser che tramite app dedicata. Il procedimento per utilizzarlo, come vedrete piuttosto intuitivo, è indicato nella pagina "Giocare" del nostro sito web.

La bacheca con gli eventi di gioco è pubblica ed è consultabile in qualsiasi momento, ma per poter interagire con essa è prima necessario iscriversi alla convention, che ricordiamo essere gratuita. Qui troverete il modulo di iscrizione, e al termine della sua compilazione vi verrà consegnato il codice per entrare su Trello, dove potrete registrare i vostri eventi e iscrivervi a quelli altrui.

Per ricevere aggiornamenti diretti nella vostra casella di posta vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra mailing list, qui.

Ci vediamo a settembre ;)
76
Uh, Circle of Hands però l'ho provato ad un'Etruscon ed era fantastico. Che aveva che non t'è piaciuto?
77
A me piacerebbe esserci. Ho già compilato il modulo, comunque. ;)
78
Segnalazioni e News / Re:Cortex Prime
« Ultimo post da Felix il 2020-07-30 09:19:35 »
Hanno rilasciato questa presentazione del gioco. Le premesse sono di una spiegazione più chiara.

https://www.cortexrpg.com
79
Organizzazione delle Convention / GnoccoCON 2020. Parteciperesti?
« Ultimo post da il mietitore il 2020-07-15 13:17:11 »
Salve a tutti.

Come avrete notato, l'organizzazione della GnoccoCON 2020 ha subito qualche rallentamento, e prima di procedere abbiamo voluto organizzare questo piccolo sondaggio, a cui vi invitiamo a partecipare e che ora vi descriviamo.

Naturalmente, questo inconveniente è da imputare all'epidemia di coronavirus che ha mandato gambe all'aria tutti gli eventi programmati negli scorsi mesi, e ha fatto cadere seri interrogativi sulle iniziative previste anche per i mesi a venire. Tra di essi, la GnoccoCON.

Così come gli anni scorsi, infatti, la GnoccoCON 2020 è teoricamente prevista per il primo weekend di settembre, vale a dire il 5-6 SETTEMBRE. La data era già stata fissata lo scorso gennaio, come da prassi, prima che l'epidemia si presentasse.

Non abbiamo comunicato nulla al pubblico negli scorsi mesi perchè, ovviamente, volevamo seguire l'evolversi della situazione. E se da un lato sembra che adesso gli eventi si possano organizzare, dall'altro non è garantito che il pubblico voglia partecipare, per via delle regolamentazioni da seguire e dei comprensibili timori che si potrebbero avere riguardo ad assembramenti di questo tipo.

Abbiamo fatto un po' di ricerca e sembra che a dire il vero le norme di sicurezza per un evento come la GnoccoCON, che per sua fortuna si svolge pressochè interamente all'aperto, non siano particolarmente stringenti. Queste saranno quindi le pratiche da seguire:

  • Distanziamento sociale ai tavoli, dunque tavoli sufficientemente distanziati tra di loro e non troppo densi di giocatori.
  • Mascherine negli spazi interni, vale a dire al bar, nei bagni e nella stanzetta solitamente assegnata ai giochi di ruolo dal vivo e "gwep".

Ad esse si aggiungono queste buone pratiche:

  • Sanificazione periodica del tavolo, con strumenti che ci fornirà la Biasola stessa.
  • Riduzione al minimo dei passaggi di materiale al tavolo, ed in tal senso sarebbe utile se ognuno si portasse le sue matite, ad esempio. Sarebbe inoltre utile privilegiare giochi che facciano un limitato uso di oggetti come carte o altro materiale da scambiare continuamente tra i giocatori.

Fatte queste considerazioni, è d'obbligo la domanda: ti interessa partecipare alla GnoccoCON a queste condizioni?

La GnoccoCON è una convention presente nel panorama ludico italiano da oltre un decennio, e così come ha contribuito nel corso degli anni a plasmare il formato delle convention italiane ci piace pensare che anche quest'anno potrebbe rappresentare un occasione, lungamente attesa, di ritorno al gioco per tanti giocatori che si sono visti eliminare una dopo l'altra tante convention dal calendario.

Prima di organizzarla, tuttavia, vorremmo capire in quanti verrebbero nonostante la situazione legata al virus.

Ti invitiamo quindi a completare il brevissimo questionario sottostante così da schiarirci le idee sul da farsi.

https://forms.gle/e9wft8SkPriXsNuaA
80
Segnalazioni e News / Re:Cortex Prime
« Ultimo post da Daniele Di Rubbo il 2020-07-05 15:51:28 »
Non te lo so dire, mi spiace. L’ho appena sfogliato, ma leggerlo e giocarlo non è attualmente tra le mie priorità. :-\
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10